#autismo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • #autismo: dalle #ecolalie al linguaggio funzionale
    in questo video parliamo di #ecolalie nell' #autismo autismo, ed in particolare dibecolalie immediate, vediamo che cosa sono e come aiutare a passare dalle ecolalie ll linguaggio funzionale
    👄 perché le ecolalie hanno un valore comunicativo
    🚫 perché le ecolalie non vanno fermate ma trasformate in linguaggio funzionale
    LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO
    sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.
    Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.
    Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:
    - Su Facebook
    / supporto-genitori-auti...
    - Iscriviti alla Newsletter bimestrale
    autism-parentsupport.com/
    - sito web: autism-parentsupport.com/
    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parentsupport.com/regi...
    🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:
    autism-parentsupport.com/cons...
    Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.
    #autismo #autismawareness #bambinoautistico #autistic #autismtherapy #ecolalie #linguaggiofunzionale

Komentáře • 17

  • @logopedistadariaprotti.autismo

    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parentsupport.com/registrazione-webinar/

  • @TheSupercar89
    @TheSupercar89 Před rokem

    Grazie per i suggerimenti li metterò subito in atto grazie

  • @annarita9913
    @annarita9913 Před měsícem

    Infatti, io e mio marito lo sgridiamo sempre, perché ripete in continuazione, anche per ore quando si annoia...ma nessuno ci dice come fare 😢

  • @chiaradedonno8244
    @chiaradedonno8244 Před rokem +2

    Buonasera l'ho scoperta da poco e trovo interessanti le informazioni che dà.Quando uscirà la seconda parte del video,perché mio figlio di 3 anni e mezzo ha tutte e due ecolalie.Poi avrei un'altra domanda...Mio figlio ha anche molte stereotipie motorie,non sta molto seduto e quando è seduto si sbatte sullo schienale della sedia o divano.Mio figlio memorizza tutte le parole e frasi che sente,le canzoni o anche frasi di cartoni animati e le ripete di continuo,però sa anche esprimere piccoli bisogni quando vuole qualcosa,come banana,mela,Joghurt,acqua,mangiare,gelato.Quando gli parliamo io percepisco che lui capisce tantissimo.Sa poi riconoscere,quando glielo chiedo, molte immagini,lettere dell'alfabeto,colori,e numeri.Me li indica prendendo la mia mano.Con i giocattoli non gioca in modo funzionale.Noi genitori usando l'intuito cerchiamo di lavorarci con nostro figlio.La mia domanda è: secondo lei mio figlio è pronto a fare logopedia,quando un bambino autistico dovrebbe iniziare logopedia.Io vivo in Germania e qui trovo che sono un pò indietro con argomento spettro autistico.Prima di Natele ho discusso con la pediatra perché voglio avviare logopedia,ma lei non è d'accordo perché dice che prima deve iniziare terapia comportamentale che inizierà a Gennaio,per ridurre le stereotipie,le crisi,per catturare il contatto oculare.Mio figlio non è totalmento assente con lo sguardo,spesso ci cerca con gli occhi e quando giochiamo e lui si diverte con lo sguardo è presente.Io gli ho spiegato che queste cose non provengono per forza dall'autismo,ma da malesseri che possono avere come sostiene anche lei.Ho cercato di spiegarle che stimolando il linguaggio,potranno piano piano esprimere i loro disagi o desideri senza andare in frustrazioni e quindi crisi.Ma qui in Germania sembra che le stereotipie e le crisi le riducono solamente all'autismo e non al fatto che il bambino non sa comunicare e va in frustrazione.Infatti qui in Germania i problemi intestinali che possono avere i bambini autistici non sono conosciuti,Infatti i medici stessi mi danno x pazza...ma io noto che mio figlio è come se avesse qualche disagio in quel senso,infatti io ho preso una visita ad un gastroenterologo che sarà a febbraio.E comunque ce da dire che i pediatri qui in Germania neanche prendono più di tanto contatto i bambini e ascoltare i genitori,infatti ho cambiato pediatri,quest'ultima pediatra l'ho cambiata due mesi fa,quindi mio figlio lo conosce poco e non si è presa la briga di prendere contatto con lui per valutarlo bene...Lei cosa dice??Mio figlio potrebbe iniziare logopedia in base a quello che le ho descritto?Mi scusi per il testamento

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem

      Buonasera, assolutamente si, dovrebbe cominciare un buon percorso di logopedia. Il video sulle atereotipie differire uscirà venerdì 6.
      Un saluto e auguri

    • @chiaradedonno8244
      @chiaradedonno8244 Před rokem

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie x la risposta e auguri anche a lei

  • @michelacaddeo4295
    @michelacaddeo4295 Před rokem

    Buongiorno Dottoressa Protti,
    Mio figlio di quasi sei anni, riesce a parlare bene, ha avuto un esplosione lo scorso anno del linguaggio, e adesso riesce ad esprimere bene i suoi bisogni . Tuttavia a volte parla di sé in terza persona. Esempio gli chiedo chi ha buttato la pasta, risponde, Marco e non io. Usa il tu al posto di io. Cosa possiamo fare?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem +1

      Anche questo è comune nel disturbo dello spettro autistico capire la flessibilità del linguaggio a seconda dell'interlocutore che parla anche nel caso del suo bambino potrebbe aiutare dargli il modello dal suo punto di vista

    • @michelacaddeo4295
      @michelacaddeo4295 Před rokem +1

      @@logopedistadariaprotti.autismo in genere noi preferiamo usare la non correzione. Es mio figlio dice voglio fare da sola invece di solo, noi genitori preferiamo ripetere la frase corretta ah vuoi fare da solo. Oppure dice voglio musiato, gli chiediamo con enfasi ah gradisci un omogeneizzato. Però riuscire a dargli consapevolezza di sé non è semplice. Ci piacerebbe un video riguardo all'argomento, su come aiutarlo senza correggerlo, noi in genere gli facciamo anche una domanda chi è Marco? quando dice Marco e non io. Cmq grazie Dottoressa del suo supporto e buon anno a lei e famiglia. Grazie tante.

    • @GiSa-xk1lz
      @GiSa-xk1lz Před rokem

      Buongiorno dottoressa, potrebbe fare un video proprio sulla questione "bimbo che parla in terza persona"? La ringrazio anticipatamente

  • @069787637
    @069787637 Před rokem

    Secondo lei con una bimba di 2 anni e mezzo quanto possa servire il suo corso, e se c'è la possibilità in qualche modo di aiutarla a questa fragile età? Molto difficile per noi genitori

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem +1

      Buongiorno,
      la capisco perfettamente, per i genitori dei bimbi nello spettro è difficile sapere cosa fare, proprio per questo ho creato il corso di formazione per loro.
      Il corso da indicazioni su come supportare la comunicazione e il linguaggio in maniera naturale e giocosa, a casa.
      Insegna dei concetti universali rispetto a questi temi quindi è indicato per i bambini dai 12 mesi all'adolescenza.
      Poiché ogni bimbo è diverso vi viene insegnato come trovare le attività migliori per il vostro bambino o bambina e utilizzarle per stimolarli nel gioco e nella vita di tutti i giorni.
      Il corso è specificamente pensato per bambini non verbali o minimamente verbali (quindi che dicono paroline o piccole frasi).
      Per un bambino che ha un linguaggio fluente, ad esempio, non andrebbe bene, ma poiché la sua bambina ha due anni e mezzo sicuramente va bene per il suo livello comunicativo.
      In bocca al lupo per il vostro percorso e tanti auguri di buon anno

    • @069787637
      @069787637 Před rokem +1

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie mille

  • @danielachiossone270
    @danielachiossone270 Před rokem

    Mio figlio alterna momenti in cui risponde correttamente alle domande a periodi in cui ripete la domanda stessa ma non riesco a comprendere cosa fa scattare l' ecolalia

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem

      È molto comune che ci sia una variabilità di performance nei nostri bambini. I bimbi nello spettro possono perdere e riacquistare regolazione nel giro di 10 minuti o avere settimane o mesi in cui le cose non vanno tanto bene. Le cause possono essere molteplici: sovraccarico sensoriale, ansia, un momento di transizione, oppure il peggioramento di condizioni organiche crcome la disbiosi intestinale o infiammazioni croniche latenti riacutizzate. Per capire cosa genera una problematica bisogna prendere in considerazione un po' tutto

  • @niclascalese7878
    @niclascalese7878 Před rokem

    Quindi i bambini tra le due scelte non comprendono le congiunzioni del tipo o oppure è quindi vedono la frase tutt uno

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Před rokem

      Non è che non comprendono la congiunzioni ma se si parla velocemente tenendo tutto attaccato non riescono a separare le singole parole ma registrano una stringa unica