Una settimana in tenda contro il costo degli affitti a Milano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024

Komentáře • 1,2K

  • @valeriapaolini7976
    @valeriapaolini7976 Před rokem +2014

    Comunque io avrei paura a dormire in una tenda a Milano

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před rokem +36

      E ho il birillo

    • @mariarosadeangelis6634
      @mariarosadeangelis6634 Před rokem +23

      Guarda che non e in un qualsiasi quartiere ma davanti il politecnico davanti il rettorato x la precisione!! Comunque secondo me e' una provocazione e basta di fatto non dorme li!!

    • @valeriapaolini7976
      @valeriapaolini7976 Před rokem +11

      @@mariarosadeangelis6634 conosco Milano ci sono nata

    • @Ninopino-fs8xz
      @Ninopino-fs8xz Před rokem

      Che dici è così bello

    • @user-on8cf1tz7t
      @user-on8cf1tz7t Před rokem +9

      @@mariarosadeangelis6634 hahahah mi sa che non sei mai stata in piazza Leonardo Da Vinci. E il posto dove dorme la ragazza

  • @mirem5186
    @mirem5186 Před rokem +1019

    Il punto è che le persone credono che avendo fatto loro una vita da schifo facendo i pendolari per evitare affitti salati, allora debba essere così per sempre, trovandola una stupida lamentela. Con questi pensieri non andremo mai avanti!

    • @rusav81
      @rusav81 Před rokem +45

      Questa abita a Bergamo, un'ora di treno

    • @ambroginaventura8907
      @ambroginaventura8907 Před rokem +41

      ​@@rusav81ha detto che impiega 4 ore tra andata e ritorno. Non sono poche!

    • @rusav81
      @rusav81 Před rokem +4

      @@ambroginaventura8907 si vabbè

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem +11

      Giusto, molto più intelligente chi sta accampata in strada con il cappello di stagnola

    • @giadanardini3485
      @giadanardini3485 Před rokem +4

      Assolutamente no, mai arrendersi davanti a ciò che crediamo sbagliato! A parte che fare il pendolare non fa schifo! Puoi osservare il mondo stando in silenzio... Puoi leggere un libro... Puoi conoscere gente diversa ad ogni tragitto. Guardare il ritmo delle stagioni... E poi scusate, io sono giurassica in quanto nata il secolo scorso, ma per i meritevoli ai miei tempi esistevano le borse di studio e gli aiuti se tu eri in corso con gli esami e tutto il resto. Ma se per te la priorità è avere la laurea studia come se non ci fosse un domani, stai nei tempi e nelle valutazioni giuste e rientra fra i più bravi. E non venitemi a dire che lo studio è un diritto perché per quello esistono le biblioteche!!!!

  • @claudiospalla9519
    @claudiospalla9519 Před rokem +12

    Ore 6 sveglia. 7.15 bus. 8 treno poi venti minuti a piedi per arrivare a lezione. Mi sono laureato e sono ancora vivo. Bello l appartamento per farsi i cavoli propri.

  • @cristianodorsi2288
    @cristianodorsi2288 Před rokem +163

    Prima di dire che uno studente deve fare il pendolare bisognerebbe sapere dove abita, quanto ci impiega (andata e ritorno) sui mezzi ed anche che cosa studia. Molti che giudicano in modo negativo questa iniziativa non si rendono conto che la vita dello studente universitario non si esaurisce solo andando a lezione. Altrimenti, non ci sarebbero problemi di affitti. Bisogna anche studiare per passare gli esami. E studiare la sera tardi, la mattina presto, sui bus, sui treni, con un compagno di stanza che russa pesantemente mentre dorme, sgranocchia cibo in continuazione e/o ascolta musica a palla non e' cosi ovvio. E, spesso, studiare solo i fine settimana (per quelli che dicono: "Eh ma invece di uscire il sabato, studia!") non e' sufficiente

    • @giuseppesaisi7479
      @giuseppesaisi7479 Před rokem +13

      Ma è possibile sentirsi lamentare una studentessa che abita a Bergamo degli affitti troppo alti quando è a 50 minuti di treno?! C'è gente che lavora tutto il giorno e manco riesce a pagarsi l'affitto e il problema è lei che non riesce a trovare una camera sotto i 600 euro?! Inoltre i prezzi li detta il libero mercato non i politici o gli studenti fuori sede quindi che non si venga a lamentare quando la sua università viene pagata dai cittadini italiani

    • @francis-edits7017
      @francis-edits7017 Před rokem +16

      @@giuseppesaisi7479 600 euro per una camera mi stai rapinando e tale e quale

    • @federicosala9865
      @federicosala9865 Před rokem +9

      Fatto pendolare come migliaia di persone per anni senza mettere tende da nessuna parte

    • @elguapo8888
      @elguapo8888 Před rokem +5

      E allora cambi città, e vai a studiare dove te lo puoi permettere.
      Il resto è aria fritta caro il mio studente

    • @giuseppesaisi7479
      @giuseppesaisi7479 Před rokem +3

      @@francis-edits7017 allora se non ti va bene non prendi una casa a milano e ti fai il tragitto in treno come un sacco di studenti e soprattutto lavoratori che non li senti lamentare perché la mami e il papi non gli possono pagare una stanza accanto all'università. Poi ripeto il prezzo lo decide il mercato, nessun altro e non sei obbligato giustamente a dover pagare tali cifre

  • @AD-vz4pc
    @AD-vz4pc Před rokem +43

    Si considera prima di iniziare il percorso di studi, se si può affrontare o meno una facoltà fuori sede. Con tutte le facoltà che ci sono a Bergamo poteva trovare alternative valide. Accetto questo discorso solo x che non ha alternative, allora si

    • @zrelux
      @zrelux Před rokem +2

      Poi Bergamo Milano è solo un ora con il treno…

    • @pfizerpflanze
      @pfizerpflanze Před 7 měsíci

      ​@@zreluxHa specificatamente detto che ci mette 2h+2h per arrivare a Milano perché non è di Bergamo città. Poi potrebbe benissimo fare l'università a Bergamo, ma ad esempio l'università più vicina a me sta a due ore con un sacco di cambi, e ne faccio invece una a tre ore, anche perché è una delle poche università con la facoltà che faccio io. Uno sceglie l'università anche in base alle opportunità che offre (professori, stage, tirocini)... Ad esempio al sud non penso sia vero che le facoltà siano scarse, ma il problema è l'inserimento nel mondo del lavoro e, per sentito dire, maggiore supponenza dei professori. Inoltre conta che per entrare al Politecnico c'è un test simile al Tolc, ma un pochino più complicato, che permette di avere dei compagni di corso già selezionati, e quindi si studia meglio, secondo me.
      Secondo me i costi degli affitti di Milano sono in linea con i costi europei, con la differenza che molto spesso gli appartamenti sono irregolari (ma o così o per strada, anche perché la città è """piccola""" e non c'è lo spazio circostante per espandere la città, inoltre Milano è la "città del lavoro", quindi c'è molta richiesta di appartamenti, anche da parte di lavoratori, quindi i prezzi salgono facilmente.
      Secondo me si dovrebbero costruire città vere e proprie solo per studenti (un po' come nei paesi Anglosassoni), laddove possibile, ma i problemi sono di spazi per l'appunto.
      Infine mi sento di dire che le borse di studio per merito sono praticamente inesistenti, mentre c'è chi è """povero""" ma se la spassa molto più di me (telefoni costosi, abbonamenti in palestra, concerti e viaggi), e passa gli esami solo per la legge dei grandi numeri (di appelli) e ha pure diritto a molte più borse di studio rispetto a chi ad esempio a medie alte, a prescindere dal reddito che dichiarano questi ultimi.

  • @andreaa.87
    @andreaa.87 Před rokem +87

    Esiste anche l'opzione di scegliere l'interland di milano...ci ho messo più o meno 1 minuto, ho tirato un paese a caso..sesto s.giovanni..30 min con i mezzi dal politecnico...750 euro 70mq bilocale....la prima offerta che ho trovato...diviso in 2 studenti 375 euro a testa...io piuttosto che fare i fenomeni in tenda penserei a studiare e ad investire del tempo in una ricerca sensata di un appartamento

    • @sabinovalentino9904
      @sabinovalentino9904 Před rokem

      Questo non giustifica le merde dei proprietari di case che approfittano ok

    • @buioso
      @buioso Před rokem +4

      ma infatti, non è che devi per forza stare a Milano città

    • @patatoso2008
      @patatoso2008 Před rokem +7

      Ancora meglio, ingegneria la trovi anche a Brescia, meno disagevole come pendolare e magari come affitti, non devi per forza studiare al 'politecnico' per darti una spinta in piu'. Generazione di fenomeni.

    • @simonepecchio3611
      @simonepecchio3611 Před rokem +8

      Eh no ma dire che vivi in Milano centro è più figo.
      Monza è letteralmente ad uno sputo con i mezzi e trovi decisamente di meglio.
      I padroni di casa ne approfitteranno sempre finché trovano polli come loro da spennare 😂

    • @buioso
      @buioso Před rokem +4

      @@patatoso2008 io conosco gente che viene da Bari a studiare al politecnico di Milano.
      Cioè il politecnico di Bari è uno dei migliori in Italia, se ti laurei bene lì il lavoro lo trovi in 30 secondi.

  • @loquimi
    @loquimi Před rokem +357

    Assurdo vedere una persona che si batte per i diritti suoi e di quelli delle persone nella stessa situazione completamente abbandonata dai suoi colleghi. Penso che per solidarietà, il cortile sarebbe dovuto essere invaso da tende per sostenere la sua battaglia, che è anche la battaglia di molti altri. Purtroppo non siamo un popolo di rivoluzionari e ci meritiamo di vivere in un paese retrogrado e disumano.
    Per fortuna vivo in Germania dove gli studenti ed i lavoratori dell'università ricevono stanze ed appartamenti a buon mercato e dove continuano a costruire alloggi per studenti.

    • @OROPA480
      @OROPA480 Před rokem +48

      Ma quale diritto? Il diritto della casa in centro a 200 euro??? La ragazza costa ai contribuenti 9.700 euro all'anno per garantirgli la possibilità dell'università. Lei ha il dovere di cercarsi un lavoretto serale se vuole stare in centro. Giusto voler migliorare la propria posizione ma non è un diritto da esigere. Se non vuole studiare 3 orette in treno che stia in tenda, ma im un campeggio, lì mi da fastidio ed io ho il diritto di godermi il verde dell aiuola senza sta pagliacciata di baraccopoli

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem +29

      Avete la casa dove vuole lei a un prezzo basso, non è un suo diritto 😅

    • @loquimi
      @loquimi Před rokem +46

      Si, si chiama diritto allo studio signori miei. Voi siete mai stati studenti? Inoltre, penso che 200€ sia un prezzo ragionevole per una stanza dato che lo stipendio medio di una persona si aggira sui 1000-1500€ e ci sono famiglie che fanno fatica a sostenere questi giovani. Poi se vi piace questa realtà tenetevela e continuate pure ad ignorare il problema. Basterebbe costruire degli alloggi in convenzione con le università, aumentando l'offerta, così da costringere questi speculatori ad abbassare i prezzi. Vi ricordo che gli studenti dovrebbero essere la futura classe dirigente del paese, ma non posso pretendere che capiate visto che in Italia si possono raggiungere posizioni di vertice senza alcun titolo e forse siete talmente abituati alle ingiustizie al pressappochismo ed all'incompetenza che non riuscite nemmeno ad accorgervene. Se non lo avete già fatto vi invito a comparare la situazione Italiana con quella dei paesi del nord europa in diversi aspetti della vita sociale, solo per capire quanto siamo indietro.

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem +26

      @@loquimi non esiste il diritto allo studio con casa vicino all'università e nella città più cara d'Italia

    • @loquimi
      @loquimi Před rokem +13

      @@harveye54 Che non esiste si evince già dal video, questo non significa che non dovrebbe esserci. Poi se a lei piace cosi è un altro discorso, personalmente lo trovo disumano ed in un paese civile dovrebbe essere differente, non concorda? Ma poi veramente nel commento precedente ha scritto che manifestare per i propri diritti è una pagliacciata o ho capito male io?

  • @mikesmith-ie6st
    @mikesmith-ie6st Před rokem +381

    Questo Paese è un manicomio a cielo aperto, una Repubblica delle banane.
    Grande onore a questa ragazza.

    • @topheesalaris9974
      @topheesalaris9974 Před rokem +2

      Ti faccio notare che manicomio è scritto fuori dalla struttura da parecchio tempo

    • @franco5707
      @franco5707 Před rokem +17

      Ma che onore. Da Bergamo può benissimo fare la pendolare.

    • @marcoriflessologoplantare6698
      @marcoriflessologoplantare6698 Před rokem +6

      Faccia come tutti lavori e studi e si mantenga la camera in affitto

    • @mikesmith-ie6st
      @mikesmith-ie6st Před rokem +14

      @@marcoriflessologoplantare6698 ecco qua un altro fantastico italiota che ha contribuito a mandar via i cervelli e mantenere qua nei posti nevralgici i deficienti.
      Bravo bravissimo 👏👏👏👏👏👏

    • @vittoriovaglio2031
      @vittoriovaglio2031 Před rokem

      Onore un cazzo
      In questo Paese c'è chi patisce la fame e un posto dove dormire non ce l'ha

  • @lumarto4234
    @lumarto4234 Před rokem +111

    Anche io faccio il pendolare, ma ti supporto perché condivido il tuo pensiero.
    Io nel 2000 volevo mettere una roulotte in piazza Duomo, ma forsenon ho avuto abbastanza coraggio o idee per fare tutto ciò.

  • @narkogamer9665
    @narkogamer9665 Před rokem +56

    questa è la fotografia perfetta di un paese che tratta il proprio FUTURO come carta straccia , costringendo moltissimi giovani a pagare una follia per l' affitto che tendead allontanare le persone normali , perchè qui si parla di normalità e dare la possibilità solo a chi sta con le spalle coperte.Colpa anche dei propretari di casa che se ne approfittano perchè non esiste nesuna norma / legge che vieti loro di sforare un certo cap sugli affitti sulle stanze di un appartamento o comunque sui mq della stanza . Non si può affittare un buco a 6/700 eu al mese senzaneanche includere le bollette ...è follia pura ..

    • @l.b.5371
      @l.b.5371 Před rokem +1

      Esattamente

    • @this.is.sport2r
      @this.is.sport2r Před rokem +1

      la cosa che mi preoccupa sono i comenti come questo e soprattutto i like.

    • @l.b.5371
      @l.b.5371 Před 11 měsíci

      Sport spieghi gentilmente il tuo di commento?

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... Před 6 měsíci +1

      Sono iscritto a Veterinaria in via Celoria e per mia fortuna vivo a City Life, però in effetti chi è pendolare ha più difficoltà di me .
      Invece di regalare case , sussidi ai soliti extrac.....
      Lo stato con le tasse che gli paghiamo deve anzitutto occuparsi degli studenti italiani !

  • @simonegrossibianchi2532
    @simonegrossibianchi2532 Před rokem +23

    Se una persona non può permettermi vitto e alloggio a Milano non ci va, semplice…basta cambiare città, ad esempio pavia ha delle ottime università con costi di vita inferiori

    • @nomecognome9823
      @nomecognome9823 Před rokem +3

      Se tutti ragionassero così si creerebbe lo stesso sistema a Pavia e poi ci sono mille motivi per cui una persona sceglie un’università invece di un’altra, perché invece non mobilitiamo lo stato a dare ad ogni studente una vita dignitosa rendendogli accessibile lo studio in qualsiasi posto desidera?

    • @notscar
      @notscar Před rokem +2

      @@nomecognome9823perchè non c’è il communismo in italia, e ognuno decide il prezzo del suo immobile

    • @this.is.sport2r
      @this.is.sport2r Před rokem

      dimmi che stai scherzando... domani voglio andare anche io a milano anzi new york perche voglio studiare li.. e lo stato deve pagarmi tuto@@nomecognome9823

    • @Chill_.367
      @Chill_.367 Před 10 měsíci

      Parli come se un Politecnico si trovi in ogni città??? Scusa noi andiamo a studiare o a farci il culo lavorando in un bar per 300€ al mese? Non vediamo l'ora di finire per andare in un altro paese che non sia ridotto di merda come l'Italia.
      Studio chimica vivo in una tenda perché una casa mi arriva a costare 500€ e con il mio lavoro da "bidella" in autostazione faccio 300€ ...
      Guarda tutti del chimico aspettano di studiare e scappare dall'Italia un paese di razzisti che al posto di migliorare il proprio paese insultano quello degli altri. Anche noi stiamo diventando come i marocchini stiamo scappando dal nostro paese.

  • @tia_carca_sw6856
    @tia_carca_sw6856 Před rokem +337

    Il fatto che voi abbiate accettato il problema e lo abbiate risolto mettendovi a 90; non significa che una ragazza Coraggiosa come lei debba fare lo stesso

    • @salvatorezanobio1504
      @salvatorezanobio1504 Před rokem +15

      Ho fatto 5 anni di superiori facendo 4 ore di viaggio tra trenino/metro e tratto a piedi...università idem.

    • @sho9734
      @sho9734 Před rokem +47

      ​@@salvatorezanobio1504 molto interessante, me lo appunterò sulle cose di cui non me ne frega un cazzo

    • @OROPA480
      @OROPA480 Před rokem +4

      E allora la ragazza coraggiosa si facesse un mutuo con mamy e papy. 600 euri sono troppi? Mi spiace, avanti un'altro

    • @gaia7240
      @gaia7240 Před rokem +3

      E sta facendo una scenata invece di fare qualcosa veramente

    • @giadanardini3485
      @giadanardini3485 Před rokem +10

      Il coraggio é guardare in faccia i propri figli e mettere in tavola un minestrone fatto con le verdure dell orto e dire che è la cena migliore del mondo. Ragazzi non scherziamo con le idee!!! Coraggio non è certo bivaccare davanti ad una scuola!

  • @eb7930
    @eb7930 Před rokem +10

    Esistono buone università anche in provincia o comunque molto vicine a casa vostra. Invece pur di fare i fighi e dire che vivete a Milano, pur di fare stories dove fare vedere che vivete li siete disposti a stare in un buco a 600 euro al mese.
    Piuttosto cercate casa nei vostri paesi di provincia che risparmiate un sacco di stress e soldi

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... Před 6 měsíci

      Io se abitassi in provincia cercherei in zona , io vivo a Milano ed è diverso ma in effetti chi te lo fa fare di rischiare la vita dormendo in tenda a ...
      Milano?!?
      C'è troppa merda in giro , pick pocket e criminalità

  • @OROPA480
    @OROPA480 Před rokem +20

    Ma quale diritto? Il diritto della casa in centro a 200 euro??? La ragazza costa ai contribuenti 9.700 euro all'anno per garantirgli la possibilità dell'università. Lei ha il dovere di cercarsi un lavoretto serale se vuole stare in centro. Giusto voler migliorare la propria posizione ma non è un diritto da esigere. Se non vuole studiare 3 orette in treno che stia in tenda, ma im un campeggio, lì mi da fastidio ed io ho il diritto di godermi il verde dell aiuola senza sta pagliacciata di baraccopoli

    • @gianbartolomeodipietro3067
      @gianbartolomeodipietro3067 Před 11 měsíci

      Ragionamento perfetto ... per un troglodita, che magari pensa anche sia giusto lavorare 3 ore la sera x 3 € l'ora.
      Spero che la tua mentalità si ritorca contro qualche tuo caro, così forse impari, molto forse.

    • @Graziano514
      @Graziano514 Před 9 měsíci +1

      MI SPIEGA DOVE' IL COSTO DI 9700€ AI CONTRIBUNETI PER QUESTA (O ALTRI) STUDENTE ???????????????GRAZZZIE !

    • @OROPA480
      @OROPA480 Před 9 měsíci +2

      @@Graziano514mi risulta che i docenti vadano pagati, così come tutti i servizi delle università(dalla carta igienica ai laboratori).Pensava che con le tasse universitarie le facoltà andassero in pari??😂😂😂

    • @Graziano514
      @Graziano514 Před 9 měsíci +2

      @@OROPA480 COSTA SEMPRE MENO DI UN EXTRACOMUNITARIO....AL QUALE DANNO OLTRE ALLA PAGHETTA ANCHE VITTO E ALLOGGIO !!!

    • @OROPA480
      @OROPA480 Před 9 měsíci +1

      @@Graziano514 e che cacchio centra con la domanda che mi hai fatto?Aggiungiamo anche che non c'è più la mezza stagione e che una rondine non fa primavera?

  • @blacklandmillennium
    @blacklandmillennium Před rokem +52

    Studia in una facoltà vicino a casa ed hai risolto il problema..

    • @gaia7240
      @gaia7240 Před rokem +15

      Sarebbe una mossa troppo intelligente

    • @andreabonacci8544
      @andreabonacci8544 Před rokem +19

      Spesso si denigrano le università in città "minori" anche se sono rispettabili tanto quanto quelle in grosse città.
      Se nella propria città c'è la facoltà che desideri intraprendere perché non andarci?
      Comprendo anche che cambiare città sia una grande esperienza e opportunità, ma bisogna anche essere consapevoli delle proprie capacità economiche e coerenti con se stessi.

    • @Chill_.367
      @Chill_.367 Před 10 měsíci

      Si poi vi chiedete perché noi italiani scappiamo dall'Italia. MA GUARDATII!
      Secondo voi studiamo per i voti o per avere un lavoro decente?
      Io sto in una tenda a centro Bologna assieme ai miei compagni perché un affitto di 700€ non me lo permetto neanche lavorando 24/7 . Fatevi un esame di coscienza e non siate razzisti perché tra un pò rimarranno solo stranieri in italia noi giovani ce ne saremo gia andati in un paese decente.

    • @federicar7989
      @federicar7989 Před 9 měsíci +5

      È di Bergamo , mezz’ora di treno !

    • @cristinamoriggi2013
      @cristinamoriggi2013 Před 7 měsíci +1

      ​@@federicar7989no, alzano lombardo. Bergamo sarebbe comoda

  • @paolobrero7918
    @paolobrero7918 Před rokem +118

    Non capisco per quale motivo un privato, che ha investito i suoi soldi bell’immobiliare, dovrebbe rinunciare a parte del profitto. Chi di voi sarebbe disposto a tagliarsi una parte dello stipendio senza apparente motivo?
    I prezzi li fa il mercato, da sempre.
    Piuttosto le università o il Comune si organizzino con le strutture che ritengono adeguate.

    • @lorenzodeangelis1264
      @lorenzodeangelis1264 Před rokem

      Sono solo dei poveri comunisti

    • @davidavi7923
      @davidavi7923 Před rokem +3

      Quando dovrà alzarsi tutte le mattine per pagare il mutuo forse si butterà dentro una tenda

    • @paolobrero7918
      @paolobrero7918 Před rokem +4

      Mi dispiace ma non ho nessun mutuo da pagare 😂

    • @Kenshiro710
      @Kenshiro710 Před rokem +13

      @@davidavi7923 e che mutuo avrebbe da pagare la ragazza in questione? E comunque ha ragione ... l’appartamento è mio e il mercato fa i prezzi...

    • @davidavi7923
      @davidavi7923 Před rokem +3

      @@Kenshiro710 non avete capito il mio commento , parlavo per la ragazza e davo ragione al commento di Paolo. Sveglia.

  • @animadimontagna3357
    @animadimontagna3357 Před rokem +15

    Di affitti a Milano e provincia di appartamenti a quel prezzo ne trovi quanti ne vuoi,se pretendi di stare a città studi o bicocca a 50 metri dalla facoltà, non fare il piangina se ti bastonano .
    Ormai provincia e hinterland sono ben gestiti dai mezzi.
    Se vuoi le comodità, pagale e non smaronare nel cercare scuse dicendo che è così ovunque

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem +1

      Se per mezzi ben gestiti intendi un treno ogni mezz ora in perenne ritardo abbiamo due concetti diversi, per arrivare in citta studi te lo dice uno che ci vive in periferia tranquillamente 50 min ce li inpieghi.
      A comasina/affori dove invece c è la metro tranquillo che 40 mq a meno di 800/900€ al mese non la trovi.

    • @Mattia8747Shiny
      @Mattia8747Shiny Před rokem

      Ragà siete fuori, a Torino una casa di 120 mt q COMPRATA, comporta un mutuo di 600 euro al mese (forse)

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem

      @@Mattia8747Shiny si va bene inanzitutto mutuo di quanti anni, quanto di anticipo, in che zona, perchè 120 mq a 200.000 forse la compri a moncalieri.

    • @Mattia8747Shiny
      @Mattia8747Shiny Před rokem

      @@htid2824 vai a vivere in porta palazzo nelle palazzine occupate trovano una sistemazione più dignitosa e a un prezzo onesto 😂 visto che mi sembri pratico di Torino che mi tiri fuori Moncalieri

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem +1

      @@Mattia8747Shiny sono pratico di torino perche ho i nonni paterni, i cugini e gli zii che ci vivono, di conseguenza ci vado spesso (io sono di milano). Quindi quando i miei cugini hanno dovuto cercare casa mi ero fatto un idea dei prezzi di torino e zone limitrofe tipo moncalieri e nichelino.

  • @chiaraaltobelli9480
    @chiaraaltobelli9480 Před rokem +36

    sembra molto una di quelle trovate PD 🤦

    • @franco5707
      @franco5707 Před rokem +10

      Finalmente una che ha centrato l'obbiettivo. La tipa in tenda puzza di sardina lontano un miglio

  • @cosimosan1025
    @cosimosan1025 Před rokem +2

    La verità è che le università e le città conoscono benissimo le difficoltà che hanno studenti e le famiglie nel pagare gli affitti per poter proseguire il loro percorso di studi, ma non gli importa. Questo permette ai locatori di pompare i prezzi e far arricchire tutti sulle spalle degli studenti.
    Altrimenti non si spiega come da un girono all'altro, appena il governo ha tolto l'obbligo, abbiano tutti VIETATO le lezione a distanza e abbiano OBBLIGATO tutti gli studenti a tornare in sede per fare una cosa che avrebbero potuto tranquillamente fare a distanza.

  • @aldo8098
    @aldo8098 Před rokem +5

    Io sono di Rogno(Bg) sono 40 chilometri in più ..sto andando da 12 anni a Milano a lavorare e non rompo coglioni a nessuno e non mi lamento...😉

  • @capogruppo81
    @capogruppo81 Před rokem +14

    Sono in linea con i prezzi delle grandi città .
    Poi c’è il
    Furbo,ma in sostanza anche in centro a Parigi spendi molto .

    • @Letitslam
      @Letitslam Před rokem +2

      Il problema è che gli stipendi e costi non sono in linea, e penso che anche lei come la maggior parte dei ragazzi abbia dei genitori che fanno dei sacrifici per garantirle un futuro (sempre se c'è ancora).... se mi dai 5000€ lo pago anche un affitto del genere.... e non saltarmi fuori con i discorsi tipo quella zoc***a che sta su onlyfans e poi dice non è colpa mia se gudagnate 1300€...

  • @e-sportsbestreplays5286
    @e-sportsbestreplays5286 Před rokem +5

    Domani vado a parcheggiare davanti la fabbrica della Ferrari e mi metto a vivere una settimana dentro la mia macchina, cosí perchè il prezzo delle auto di casa Maranello è troppo alto e non me la posso permettere. che razza di teste!

    • @panarellirita4246
      @panarellirita4246 Před rokem

      Lo studio in paesi poveri come Cuba è gratis. Ma noi siamo qui a discutere se è giusto lamentarsi di un affitto a 700 euro per un buco fuori norma. Non se e Giustino sbagliato pagare 700 euro. No, se uno studente può o non può lamentarsi. Qualcosa di sbagliato negli italiani c'è. Odiamo i cambiamenti, anche se sono per migliorare. Senza intellettuali seri, vedi che fine fa anche la politica, più della metà non sono laureati, non sanno parlare in inglese e fanno figure di m all'estero... Ma almeno l'italiano può poi lamentarsene. È lo sport preferito di noi italiani.🤣

    • @e-sportsbestreplays5286
      @e-sportsbestreplays5286 Před rokem +2

      @@panarellirita4246 sul lamentarsi del fatto che un buco fuori norma possa costare così tanto posso anche dirti di si, cioè è una cosa al quanto folle sotto questo punto di vista. Allo stesso tempo però ci troviamo in un mondo che questo vuole, ovvero che tutto quello che possiamo acquistare affittare ecc è dettato da “regole” di mercato, dove in questo caso c’è tanta richiesta di affitti e allo stesso tempo di posti da affittare per la mole di richieste ce ne sono pochi e allora Il prezzo schizza alle stelle, cioè per me è anche un controsenso lamentarsi del “caro affitti” e allo stesso tempo fomentare ancora di più questa cosa andando in affitto in questi posti, quindi se ci fosse meno richiesta sicuramente i prezzi sarebbero più accessibili a tutti. Oppure servirebbe dislocare gli atenei in periferie un po’ come funziona in altri paesi. Comunque scrivo ció in base a quello che ho vissuto io, non potendomi permette un affitto così importante e anche tutti gli altri costi che ne conseguono vivendo in queste città, ho ripiegato studiando nella mia regione dove nei primi due anni della triennale mi sono spostato con macchina e mezzi facendomi 1-2 ore di tragitto e l’ultimo anno con alcuni soldi che mi sono messo da parte ho affittato insieme ad altre persone una cosa dove ho potuto terminare gli studi e fare tirocinio con un po più di comodità. Quindi non mi sono messo a piangere del fatto che non ho potuto studiare a Milano o Bologna, ho preso delle scelte e in base alle mie tasche, e invece di perdere tempo e rompere le scatole ai privati mi sono rimboccato le maniche e ho raggiunto ciò che mi sono prefissato di fare indipendentemente dal posto in cui andavo a studiare. Sarò sbagliato io, però penso che questa gente ha dei seri problemi.

    • @mimmo6000
      @mimmo6000 Před 11 měsíci

      ​@@panarellirita4246bel paese Cuba. Perché non provi ad andarci a vivere?

  • @andreaopezzi
    @andreaopezzi Před rokem +7

    Non capisco.
    Io ho una figlia che studia a Torino.
    1 H di treno, più 20 min di pullman.
    Anda e torna, alla fine ci sono 3ore/3 ore e mezza.
    Quando finiva il liceo ci siamo chiesti dove é come farla continuare a studiare…..
    sacrifici da parte sua e da parte nostra.
    Se io voglio affittare casa, chiedo i costi, mi faccio delle domande.
    Mia figlia in tenda a protestare contro i padroni delle case che affittano???
    E loro cosa possono fare?
    Rinunciare al loro guadagno perché tu lo ritieni ingiusto?
    Mi sembra incredibile, i ragazzi protestano ma i genitori pagano.
    A questo punto mia figlia lavora come cameriera il sabato sera, io aiuto lei, e riusciamo a fare tutto.
    Non protesta, lei lavora.

  • @inesgibellini6265
    @inesgibellini6265 Před rokem +15

    Non sono più studente da molti anni, abito a Milano in casa di proprietà acquistata con mutuo al 18% di interesse, tempo fa. Oggi, pur con gli interessi molto più bassi, non sarei in grado di farlo : i prezzi delle case sono alle stelle ed il lavoro sempre più precario . Ti capisco e sostengo. Il privato non può certamente farsi carico di questo problema ma perché, chi di dovere, non adatta le caserme dismesse a spazio per studenti facendo pagare un affitto equo cosa che potrebbe anche calmierare il mercato ?

    • @panarellirita4246
      @panarellirita4246 Před rokem

      O gli alberghi? O le stesse università come in America?

    • @inesgibellini6265
      @inesgibellini6265 Před rokem

      @@panarellirita4246 a Milano gli alberghi, anche mediocri, sono super cari e sempre pieni

    • @fabiogirardi2050
      @fabiogirardi2050 Před 8 měsíci

      sarebbe una soluzione troppo saggia no? siamo in itaglia...

  • @paolopoggi1743
    @paolopoggi1743 Před rokem +5

    Il problema è che con la scusa del diritto allo studio per tutti, invece di operare uno screening che faciliti veramente chi ha voglia di studiare... fa accadere tutto ciò

  • @Gasplv
    @Gasplv Před rokem +5

    Fa già ridere così va università prestigiosa dove ci vuole un sacco di soldi per andarci e si lamenta del caro affitti ma ci sono altre città dove si può studiare che costano anche meno. Innanzitutto bisogna dare un'occhiata alle quotazioni immobiliari se lei non può permettersi di pagare quei soldi vuol dire che non fa per lei quel posto E se fosse una cima all'università potrebbe prendere una borsa di studio che le permetterebbe di andare avanti.

    • @Mirko758
      @Mirko758 Před rokem

      Guarda che il politecnico di milano è una università pubblica e si paga in base al reddito della propria famiglia. Sarà anche prestigiosa ma è accessibile da chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

    • @Gasplv
      @Gasplv Před rokem

      @@Mirko758 Sì ma comunque è una meta ambita da tutti Io penso sia vergognoso che in Italia abbiamo delle Università di serie A e delle Università di serie B in teoria dovrebbero avere insegnamenti di qualità tutte le università Anche perché quelle tasse che si pagano non sono di certo spicci.
      Tornando al discorso principale cioè gli affitti a Milano Purtroppo le quotazioni immobiliari di quella zona la sono altissime e di conseguenza è normale che ci siano così alti bisognerebbe che gli studenti possano lavorare e guadagnare abbastanza da poter pagare quei tipi di Affitti ma anche le persone normali che non vogliono andare a studiare devono guadagnare di più per poter pagare l'affitto della casa perché a me sembra assurdo che gli affitti siano così alti Ma gli stipendi Così bassi. Ci sono però delle accortezze che si possono prendere la prima è quella di controllare le quotazioni immobiliari per vedere se stanno facendo I furbetti, la seconda cosa che mi viene in mente è quello di guardare lo stato della casa perché se la casa è mezza inagibile oppure non è buona per viverci e necessità di parecchia manutenzione Allora questi sono altri punti a sfavore della casa ed inoltre ci sono delle condizioni che una casa deve rispettare per essere abitabile e molte "case" sia a Milano che a Roma non rispettano questi canoni Eppure la gente ci abita e paga tanti soldi.

    • @Senoncifossimonoi.....
      @Senoncifossimonoi..... Před 6 měsíci

      Verissimo

  • @parakito67
    @parakito67 Před rokem +6

    Cellulare di 1400€ con tariffa full flat😅

  • @MoholtSb
    @MoholtSb Před rokem +98

    Da Bergamo ti prendi il treno che ci mette un'ora al max. Non vai a gravare sulla tua famiglia con costi esorbitanti. Come tanti miei colleghi di corso che vengono da quelle zone o da Novara (stessa distanza).
    Un conto è chi arriva dalla Sicilia e deve trovare una stanza.

    • @michaelcasale86
      @michaelcasale86 Před rokem +40

      Sai cos'è lo stress da pendolarismo? È una condizione di ansia, agitazione, rabbia anche per 1' di ritardo (perché vuoi tornare a casa). Lo stress da pendolarismo ad un certo punto è insopportabile e non fa di certo bene alla salute. Io faccio il pendolare per Pavia, perché non possiamo permetterci al momento di prendere stanza quando ancora non è neccessario. Ma ogni volta imprecare per colpa del treno, della coincidenza, delle fermate improvvise senza spiegazioni, la presenza di soggetti poco raccomandabili, l'aumento ingiustificato degli abbonamenti (e meno male che ci sono stati dei bonus). Il pendolarismo diventa problematico soprattutto quando devi alzarti molto presto perché fai 1h30 di viaggio e tornare tardi. Lei ha detto che ci mette 4h (2h circa andata): evidentemente da casa, a prendere i mezzi per arrivare in stazione, magari pieni e asfissianti e a non voler perdere il treno, non ce la faceva più. Non è che siamo tutti uguali eh, non è che abbiamo tutti la stessa sopportazione psicologica. Anche perché anche le stazioni non sono posto sicuro (li senti i casi di stupr0, no?), mica solo le città: odori di marijuan4, accattonaggio, fumo sono pure un toccasana nei luoghi chiusi. Se lei aveva preso tale decisione evidentemente i suoi genitori le hanno permesso di stanziare. Ma l'aumento degli affitti le è stato problematico.
      Evita di farla facile perché hai casi di altre persone e non voglio sentire "te ne fai una ragione".
      Posso concordare abbastanza, ma a volte sembra ci si dimentichi della salute.

    • @panarellirita4246
      @panarellirita4246 Před rokem +14

      @@michaelcasale86 infatti, che poi arrivati a casa devono anche studiare, pulire e cucinare... Stress a 1000. Ma 700 per quel buco sono assurdi.

    • @MoholtSb
      @MoholtSb Před rokem +15

      @@michaelcasale86 mi hai scritto un pippone, quando è da una decina di anni che faccio il pendolare, precisamente da Novara a Milano. Treni ce ne sono parecchi (fortunato forse perché è la direttiva per Torino e ho sia i regionali sia i passanti). Ho preso treni a qualsiasi orario e capisco il discorso sicurezza, ma se prendi i treni negli orari di lavoro i problemi non ci sono.
      Mi sono sempre svegliato alle 6 per arrivare a lezione alle 8, e come me migliaia di studenti (te lo garantisco e lo sai bene anche tu). Sul treno ho anche sfruttato alcuni momenti per studiare, riguardare gli appunti, riposare.
      Mi vuoi dire che è peggio farsi 3 ore tra andata e ritorno piuttosto che dover lavoricchiare per pagarsi delle spese? Perché in quel caso sei ancora più stanco e hai meno ore a disposizione. Per di più non tutti gli studenti hanno lezione ogni giorno alle 8. Forse il primo anno, poi le cose cambiano.
      Comunque non sono qui a polemizzare, perché avrei molto da dire, come chi lavora e fa il pendolare tra 30 anni , con ritmi decisamente più rigidi di uno studente.
      Il mio discorso verte principalmente su un discorso: alcuni studenti si fan pagare tutto dai genitori, non fanno nemmeno un piccolo lavoretto, e poi si lamentano perché comincia a costare tutto tanto.
      Comunque andate pure a protestare quanto volete, chi ha una casa e vuole affittarla continuerà a decidere il prezzo che vuole, come è giusto che sia. Non puoi dire ad un privato cosa fare

    • @michaelcasale86
      @michaelcasale86 Před rokem +12

      @@MoholtSb tu per caso hai dei cambi, hai delle coincidenze? Perchè tipo l'S6 passa tranquillamente per Milano. E sì, non è la stessa cosa, per niente. Poi cosa mi significa "tanto agli orari di lavoro" i problemi non ci sono? Questo lo dici tu sembra, perché magari non ti è capitato niente. Vogliamo ricordare anche il periodo covid come era bello coi mezzi? Io non posso chiudere gli occhi sul treno, non posso riposare (più volte hanno assalito il capotreno o ci sono gli accattoni, ormai ci sono abituato). Beato te, ma solo perché tu ti sei trovato bene (da quanto desumo) non implica che hai ragione 100%, perché ripeto OGNUNO HA LA SUA SOPPORTAZIONE PSICOLOGICA (lo stress è una cosa seria: ad un certo punto se l'organismo non ce la fa a gestirlo, stai peggio assai). Ognuno si trova bene come crede. Poi la cosa dello studiare, beato te di nuovo. A sto punto si fa un sondaggio tra pendolari universitari e vediamo quanti sono tranquilli. Siamo comunque studenti che devono studiare e fare altro, scelta nostra sì, ma ci vuole un limite. E se vuoi leggiti questo www.humanitasalute.it/in-salute/benessere-casa-e-lavoro/91649-pendolarismo-ecco-perche-e-tre-volte-dannoso-per-la-tua-salute/amp/. Io la chiudo qua, perché ho scritto troppo e tu palesemente la fai facile. Buona giornata

    • @michaelcasale86
      @michaelcasale86 Před rokem +2

      @@MoholtSb per quanto riguarda il lavoretto part time, anche lì dipende dalla remunerazione, dalle tasse che hai e altre spese. Uno studente deve studiare e mantenersi si ma entro ciò che può. Io parlo in termini di salute e prevenzione perché ci tengo, mica perché qui dobbiamo encomiare come modello chi si spezza per far tutto tutto. Ognuno ha dei suoi limiti. Fine.

  • @asmae.hoxhaa
    @asmae.hoxhaa Před rokem +63

    Ma certi qui nei conmenti ci arrivano? Avete guardato tutto il video prima di commentare ste cazzate? Lei lo ha detto, "NON CE LA FACEVO PIÙ A FARE LA PENDOLARE. CI METTO 4 ORE AL GIORNO AD ANDARE E TORNARE"
    Dovete contare che uno studente universitario DEVE studiare, non basta seguire solamente le lezioni, arrivi a studiare addirittura nei mezzi pubblici perché magari hai il coinquilino che russa, o ci sono dei problemi a casa. Tu non puoi sapere la situazione di ogni singola persona.
    Ci sarebbe tanto altro da dire ma quando lei ha detto questa frase ha detto tutto:
    "TANTE PERSONE MI DICONO CHE POTREI TRANQUILLAMENTE FARE LA PENDOLARE, CHE L'HANNO FATTO ANCHE LORO. CHE NON MI DEVO LAMENTARE.
    MA SE IO POSSO MIGLIORARE LE COSE PER ME STESSA E PER GLI ALTRI LO FACCIO PERCHÉ LO TROVO GIUSTO"
    Lei sta mandando un bellissimo messaggio, lei come altri studenti universitari, protestando pacificamente decidono di "vivere" alcuni momentaneamente, altri no.
    Quindi speriamo che così facendo, prima o poi riusciamo a smuovere qualcosa, anzi qualcuno!
    Così, speriamo che non ci sarà più "il mercato libero" per gli affitti,f ma, controllato.

    • @OROPA480
      @OROPA480 Před rokem +8

      Affitto controllato? Se passa qualcosa del genere non troverete mai più un appartamento. Mi auguro che non stia studiando legge o economia...

    • @mariaeus3694
      @mariaeus3694 Před rokem +7

      Mercato "controllato" degli affitti ?
      Non troverete più un buco di casa.
      Ma veramente pensate di essere i padroni delle cose altrui ?

    • @mariaeus3694
      @mariaeus3694 Před rokem +2

      ​@@OROPA480
      Concordo.
      In caso di affitti "controllati" il mercato si fermerebbe.

    • @eosrododactulos8205
      @eosrododactulos8205 Před rokem +5

      Giustissimo! Allora ora dobbiamo fare la tenda anche tutti noi lavoratori che non possiamo fare 4 ore di treno per poi correre a occuparci della famiglia...ecco: tutti quelli che vogliono casa vicino al lavoro, in tenda a chiedere "affitto controllato", anzi, anche "acquisto controllato" 🤣

    • @martinapa6759
      @martinapa6759 Před rokem +2

      @@eosrododactulos8205 dovremmo!!!

  • @ingMattiaStef
    @ingMattiaStef Před rokem +11

    Ma guarda, anche io ho finito a maggio i 5 anni di politecnico facendo il pendolare (3 ore circa di mezzi pubblici tra andata e ritorno) e sono ancora vivo. Vivere a Milano ormai è un lusso perché c'è molta richiesta. È il mercato, funziona così per tutto... Maggiore è la richiesta di un bene e maggiore sarà il costo. Sinceramente continuo a non capire tutta questa polemica. Nessuno obbliga a pagare 600 euro per un monolocale spese escluse... Ci sono appartamenti a San Donato che costano 1/3 e con 200 euro ti fai l'abbonamento annuale della metro. Se poi si vuole la comodità, si paga (o te la pagano i genitori...)

  • @giadanardini3485
    @giadanardini3485 Před rokem +5

    Ti volevo solo ricordare che ci sono lavoratori che fanno il tuo tragitto per 1200 euro al mese!!!!

    • @panarellirita4246
      @panarellirita4246 Před rokem

      Ma una volta a casa non dovete studiare, e tutto il resto.

    • @gaia7240
      @gaia7240 Před rokem

      ​@@panarellirita4246si ma lavori di più che quanto fai lezione, e studiare non è faticoso come lavorare

    • @giadanardini3485
      @giadanardini3485 Před rokem +2

      Io ho studiato all università di Firenze.. E non al tempo del Magnifico... E facevo la pendolare, treno tutte le mattine ore 6.15... Certo non potevo partecipare ai vari gruppi di studio studenteschi pomeridiani e la presenza a lezione non era obbligatoria ma molto molto consigliata. La vita è fatta di scelte e di priorità. Domanda agli insegnanti di scuole sperdute a che ora si alzano per andare al lavoro... O chi insegna all isola d Elba...oppure chi lavora negli ospedali... Ci sono problemi nelle università molto più gravosi di un caro affitti.

    • @idacarnevale5380
      @idacarnevale5380 Před rokem

      Lei lo fa senza essere retribuita invece

    • @giadanardini3485
      @giadanardini3485 Před rokem

      Perché sicuramente c è chi le paga il cibo!!!! Chi va a lavorare per 1200 euro non ha chi paga per loro!!! Rispetto in primis

  • @m.valentini5196
    @m.valentini5196 Před rokem +10

    Per forza i prezzi salgono: se tutti i varesini, comaschi, bergamaschi vogliono trasferirsi a città studi! Invece di pensare al campeggio studiate, così finite prima e poi andate a vivere dove vi pare

  • @pantasileasmile3875
    @pantasileasmile3875 Před rokem +32

    basta prendere casa fuori milano, non serve tornare ad alzano… a 20 km da Milano trovi 70 mq a 500 euro come facciamo in tanti. Più che altro mi pare che la visibilità conti più per certe persone che l’impegni, lo studio e la serietà. Prossima tappa il grande fratello?😂

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem +7

      Si certo fuori milano dove hai la scelta tra treni che passano ogni mezz ora, in perenne ritardo, oppure autobus fermi nel traffico.
      I leggendari appartamenti a 500€ forse 10 anni fa, ragazzi che studiano al sacco che hanno preso case ad arese e garbagnate pagano 450/500€ per 40 mq, sicuramente meno costoso rispetto ai 900€ di affori. Tuttavia hai un sistema di trasporti che fa schifo senza macchina non ti muovi.

    • @gaia7240
      @gaia7240 Před rokem +1

      ​@@htid2824io ci sono stata e treni non erano così male eh

    • @matteofrattini12
      @matteofrattini12 Před rokem +1

      Cinisello balsamo

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem +1

      @@gaia7240 dipende sempre se uno ci va per passaggio o quei mezzi li deve usare per andare a lavoro. Non è normale che i treni per cadorna passino ogni 30 minuti quando nelle zone con la metropolitana ne passa una ogni 3/4 minuti, per ritornare è un casino prendere le coincidenze, in piu dopo le 00 non panno piu treni che oartono da cadorna, mentre quelli da garibaldi smettono di passare gia alle 22. Quindi non puoi nemmeno usare dei mezzi per tornare a casa se vuoi rimanere a fare serata a meno che tu non vai con la tua auto.

    • @jack_lazer4243
      @jack_lazer4243 Před rokem +1

      @@htid2824ho fatto una ricerca veloce sesto san giovanni trovi bilocali a 800€ al mese 63mq con letto matrimoniale(non so se il divano sia anche divano letto).
      In 30minuti sei in duomo.

  • @tommasotibiletti4997
    @tommasotibiletti4997 Před rokem +9

    Potrebbe prendere un affitto nell'hinterland milanese e raggiungere l'università con i mezzi pubblici invece di lamentarsi.

  • @matteopicchi6447
    @matteopicchi6447 Před rokem +113

    Il punto è che nessuno ti obbliga a frequentare quell Università, nessuno ti obbliga a prendere la stanza lì vicino. Ci sono tante alternative.

    • @Elena-tp9pm
      @Elena-tp9pm Před rokem +53

      Lo studio diventa quindi un privilegio con il tuo ragionamento, solo per chi se lo può permettere.
      Perché uno studente può lavorare, io l'ho fatto e lo faccio, ma ho avuto la fortuna di avere una buona università nella mia città.
      Studiare e lavorare è faticoso, molti lo fanno eppure non riescono a coprire spese folli.
      Perché i prezzi a Milano sono aumentati ma non le entrate, soprattutto per i lavori che degli studenti posso svolgere mentre studiano.
      Inoltre, i sacrifici li facciamo tutti e li stanno facendo anche loro (dormire in tenda non mi sembra divertente), loro stanno denunciando un sistema che sta facendo diventare una cosa come poter studiare e avere un tetto sulla testa un qualcosa di difficile.
      Non è giusto, quindi la cosa va fatta notare e fanno bene.

    • @matteopicchi6447
      @matteopicchi6447 Před rokem +16

      Puoi vivere dove vuoi, se lavorare è troppo faticoso ( non sono ironico), puoi farti 1,2,3 ore di treno in più per raggiungere il tuo obbiettivo. La comodità si paga. Volere è sempre potere se lo si vuole davvero. Non è l’università migliore che ti prepara al meglio ma sei TU che ti prepari al meglio dando sempre il massimo. Questa storia non merita 1 secondo di attenzione .

    • @cribbio33
      @cribbio33 Před rokem +9

      @@matteopicchi6447 se hai appartamenti in affitto capisco la risposta… le facoltà di università si accentrano tutte nelle grandi città le università il diritto allo studio non si nega a nessuno quindi far pagare delle topaie per regge è assurdo… quindi uno paga quello che è giusto da pagare ma la speculazione dove non è giustificata va condannata…

    • @alessiamathers2016
      @alessiamathers2016 Před rokem +5

      ​@@matteopicchi6447 Ma veramente fai?

    • @saverioiadanza4094
      @saverioiadanza4094 Před rokem

      Quali dinne una

  • @cech4746
    @cech4746 Před rokem +17

    Scusa ma per 600 euro al mese,visto che sta a Bergamo, non le conviene fare la pendolare?

    • @kurama3692
      @kurama3692 Před rokem +8

      Basterebbe prendere una casa in zone limitrofe con 500€ vai a vivere in un monolocale a cologno, gessate, cassina de pecchi, cernusco. In mezz’ora scarsa di metro sei in un Università.
      Polemiche inutili queste degli universitari

    • @therealfabieddu
      @therealfabieddu Před rokem +2

      @@danielaforlani6546 ma se Bergamo Milano in treno sono a malapena 50 minuti!🤣

    • @therealfabieddu
      @therealfabieddu Před rokem

      @@danielaforlani6546 Ci vuole a momenti di più fare Albino Bergamo col pullman🤣

    • @ekaterinabelavina8288
      @ekaterinabelavina8288 Před rokem

      @@therealfabieddu 👍

    • @NicolaBigoni
      @NicolaBigoni Před 8 měsíci

      Esatto io ho fatto così io primo anno di università. In 45 minuti ero a Milano col treno... Mai avuto ritardi o problemi... Gli altri due anni sono stato direttamente a casa perché avevano messo le lezioni online quindi tanto valeva stare a casa e in più così potevo anche lavorare 😂

  • @fabriziochiari4751
    @fabriziochiari4751 Před rokem +2

    A prescindere dal caso specifico, queste situazioni riguardano in tutta Italia tantissime persone che non frequentano l'università ma lavorano in una regione diversa da quella dove prima vivevano e che hanno uno stipendio misero. Si tratta di un problema sociale sul quale oggi con i fondi del Pnrr si potrebbe provare a intervenire, recuperando edifici abbandonati, caserme dismesse, depositi non più utilizzati, che potrebbero essere destinati, provvisoriamente e con il criterio del turn over, per chi vive questo disagio.

  • @antonioacquaviva3383
    @antonioacquaviva3383 Před rokem +1

    Ragazzi Milano è una città che costa perché c'è un alta domanda, le proteste non servono a nulla perché funziona così in tutta Europa,non può intervenire lo stato sulla proprietà del privato per abbassare i prezzi, altrimenti possiamo tornare tranquillamente alla dittatura.
    Le soluzioni sono altre tipo affittare nei paesini vicini,smettere insomma di cercare casa dentro Milano se non puoi permettertelo,così diminuisce la domanda è diminuisci i prezzi di conseguenza.

  • @ekaterinabelavina8288
    @ekaterinabelavina8288 Před rokem +9

    Ok.
    Ma cosa devono fare quelli che fanno 5 ore al giorno in macchina per andare e tornare dal lavoro?
    Abbiamo tutti una famiglia, i figli....
    Dobbiamo trovare un lavoro a 5 minuti dalla casa?... non è possibile.
    Ragazzi, preparatevi ad affrontare le difficoltà della vita!

    • @DetectiveOnan
      @DetectiveOnan Před rokem +1

      "Difficoltà della vita"... questi li metti a lavorare un'ora e gridano alla "violenza" e/o "stupro"... Li hanno costretti a fare qualcosa che non volevano fare, poverini-poverine... Robe da matti...

    • @msgarbi95
      @msgarbi95 Před 10 měsíci

      5 ore al giorno in macchina?
      Ma quando mai?

  • @alessandroquintini7095
    @alessandroquintini7095 Před rokem +3

    Ho un amico che da Albino va a lavorare oltre Rozzano tutti i giorni. Esce alle 6. Prende il treno delle valli, cambia a Bergamo, va a Milano, prende la metro e poi un autobus ed e’ al lavoro prima delle 8. alla sera esci alle 17 e fa il percorso inverso. Questo da anni e con moglie e figli. Piantatela di lamentarvi!!!!

    • @nicopeppo
      @nicopeppo Před rokem

      Ottimo raggionamento, "il mio amico fa una vita di merda e vive una situazione abbastanza ingiusta, accettatelo anche voi perchè lui lo accetta e non fa nulla per provare a cambiarla" invece di prendervela con lei che ha 10 volte le vostre palle e protesta per qualcosa che non trova giusto abbiatte il coraggio di non accettare cosa vi rende infelici e provare a cambiarlo, che la vita è troppo breve per accettare di viverla una merda senza fare nulla per cambiare le cose

  • @fabiobrown9667
    @fabiobrown9667 Před rokem +1

    Posso capire per chi si trova in regioni e in zone dove le linee ferroviarie sono molto indietro, ma in Lombardia le soluzioni ci sono eccome.. la ragazza è di alzano Lombardo che effettivamente è in una posizione un po’ scomoda essendo fra le montagne bergamasche, ma come tanti hanno già commentato menzionando la possibilità di valutare case nell’interland, aggiungo che pure in provincia di Bergamo ci sono paesi e cittadine come Treviglio (dove abito io) dove si trovano affitti anche a meno di 500€ e case modeste e si ha il treno che ti porta a Milano centrale in 25 minuti se diretto o 45 con le fermate.. poi se si vuole l’appartamento in centro a Milano davanti all’università bisogna pagare e stare zitti. Così funziona il mercato

  • @albertofiorio3738
    @albertofiorio3738 Před rokem +1

    Hai ragione e sei grande 👍 il problema è che non si può stare da soli per strada. È impossibile oggi

  • @christianconti9683
    @christianconti9683 Před rokem +3

    Poi si è scoperto che sei a 15 minuti di metro😂😂😂

  • @marvinglazo4906
    @marvinglazo4906 Před rokem +7

    Se nessuno pagava quei prezzi ora non stavano protestando

  • @str8talkstantookie
    @str8talkstantookie Před rokem +22

    Grandissima, hai tutto il mio rispetto, hai tirato fuori le palle e hai agito per una cosa giusta mentre gli altri si lamentano degli affitti nei gruppi su facebook insultando i proprietari di appartamenti che fanno i furbi. Spero che si concluda qualcosa di positivo.

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem +1

      Si è solo resa ridicola...

    • @arduinogarofalo9158
      @arduinogarofalo9158 Před rokem +1

      ​@@harveye54 Le persone definibili ridicole sono quelle che della collettività se ne fottono.

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem

      @@arduinogarofalo9158 no, sono quelli stupidi

    • @arduinogarofalo9158
      @arduinogarofalo9158 Před rokem +1

      @@harveye54 Vedo che con te i discorsi sono unilaterali. È inutile continuare.

    • @stefanolodesani762
      @stefanolodesani762 Před rokem

      ​@@harveye54 io non direi, spero che non ti troverai mai in una situazione di ingiustizia dove le persone invece che supportarti ti remano contro come fai tu con loro.

  • @leppe5553
    @leppe5553 Před rokem +12

    Il problema non sono i prezzi degli affitti, ma gli Atenei Italiani che non hanno mai investito in strutture per gli studenti ...

    • @gianlucagrillo1223
      @gianlucagrillo1223 Před rokem +1

      Quindi è normale pagare 600/700€ di affitto per un buco?

    • @leppe5553
      @leppe5553 Před rokem +1

      @@gianlucagrillo1223 Certo, domanda ed offerta ... fino a quando non deflazioni il mercato delle "locazioni universitarie" con delle strutture che impongano un livellamento dei canoni in basso, aspetti su cui gli Atenei non hanno mai lavorato di concerto con gli Enti locali; potremo parlare di caserme da sdemanializzare, di gestione dell'edilizia pubblica (ATER) ecc. unitamente al fatto che Comuni ed ASL non fanno controlli su agibilità, abitabilità e contrattualistica, perché il canone alto o basso che sia impone rispetto della persona e delle regole ... e comunque io all'Università avevo colleghi di corso che si facevano Frosinone - Roma o Latina - Roma da pendolari (1h e 30 se non c'erano problemi sul primo treno di giornata) e per riempire il tempo delle trasferte c'erano solo i libri, non smart-phone e social !

    • @fabiogirardi2050
      @fabiogirardi2050 Před 8 měsíci

      analisi perfetta.....

  • @nikixyxx
    @nikixyxx Před rokem +2

    Ma se non hai soldi per vivere a Milano non vivere lì , cioè alla fine è una citta per chi ha molti soldi come molte altre città in altri paesi tipo New York , Tokyo ecc , quindi se non li hai vai in una città normale e lavora lì, non è che devi per forza vivere a Milano.

  • @isabellamasotti2407
    @isabellamasotti2407 Před rokem +1

    Io vivo a Bologna che è una città universitaria dove 30 anni fa la popolazione che viveva in centro da secoli è stata letteralmente buttata fuori dalle proprie case per l'avidità dei proprietari che preferivano affittare agli studenti. Adesso gli stessi proprietari di case preferiscono affittare Airbnb. Cari studenti siete le vittime così come lo siamo stati noi cittadini di Bologna 30 anni fa quindi non lamentatevi.

  • @spesecasa6154
    @spesecasa6154 Před rokem +16

    Ho fatto il pendolare per trenta anni ho realizzato tutti i miei sogni e lo rifarei. A soli 22 anni non ci si può lamentare non hai cominciato ancora a vivere

    • @martinapa6759
      @martinapa6759 Před rokem +7

      Cucciolo erano altri anni.... anno 80 .. 90 .. primi 2000 non sono paragonabili alla recessione attuale.
      Secondo i dati istat i 30 enni di oggi sono i 30enni piu poveri degli ultimi 100 anni. Quelli della vostra generazione non sanno cosa vuole dire immettersi nel mondo del lavoro nel 2023. È difficilissimo avere uno stipendio buono a Milano, figurati negli altri posti. Ci credo che i ragazzi preferiscono studiare e farlo a Milano.. hanno una possibilità in più di trovare un lavoro decente.. in un contesto di crisi totale

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem +4

      Io a 22 anni ero fuori casa da 3 anni e mi manteneva da sola (e no, non intendo con stanza e studi pagati, intendo LETTERALMENTE da sola).
      Eppure non sto a vantarmi per sentirmi migliore rispetto agli altri.
      La ragazza fa benissimo a protestare. Almeno prova a risolvere a suo modo un problema di tutti. Perché è vero che lei avrà "solo" 4 ore di viaggio al giorno, ma come lei c'è chi logisticamente per poter seguire all'università deve trasferirsi per forza.

    • @F3ChannelRs3
      @F3ChannelRs3 Před rokem +3

      @@martinapa6759 è diventato un mondo dove la gente parla tanto e realizza poco. I giovani scelgono Milano come meta ed è una loro scelta, abbiamo tante eccellenze e tante università in tutta Italia dove gli affitti sono più bassi, il modo per andarsene dal paese in cerca di fortuna c’è così come il lavoro. Semplicemente ad ogni minima disavventura i giovani mollano, non sanno cosa sia il sacrificio e la determinazione. Si parla tanto che sono cambiati i tempi ma non si parla del fatto che siano cambiate le persone. Le persone come questa ragazza sono quelle che alla minima difficoltà incolpano il sistema e protestano per essere agevolati invece che cercare una soluzione tirandosi su le maniche.
      Ho spulciato un po’ le tue risposte e capisco molto del tuo modo di pensare che ti posso dire essere superficiale. Il modo si basa sulle meritocrazia ed è giusto così, chi si è costruito qualcosa è giusto che se lo goda, i sussidi statali come ci ha insegnato la storia portano solo le persone a sedersi comodi e lamentarsi ancora ancora e ancora continuando però a prendere dallo stato sulla schiena di chi invece ha deciso di vivere una vita di lavoro e di fatica….pensa un po’ che stupidi.

    • @albertoberrino5065
      @albertoberrino5065 Před rokem +4

      ​@@F3ChannelRs3 sono d'accordo su molte cose ma vedo che tu sei il classico scarica barili che usa le solite 2 argomentazioni:
      I giovani sono cambiati. Ok è vero ma perché sono cambiati? Questa è la Domanda scomoda le persone non cambiano da sole in massa ci sono fenomeni sociali e politici dietro nonché il fatto che 30-20 anni fa le opportunità erano mille volte quelle di oggi e la positività esisteva. Oggi il mondo e l'Italia sono sull'orlo del collasso...

    • @albertoberrino5065
      @albertoberrino5065 Před rokem +4

      ​@@F3ChannelRs3 la seconda argomentazione è quella che è più vera ma non sempre ovvero "il mondo si basa sulla meritocrazia" si e no insomma se te lo meriti perchè hai fatto sacrifici e scelte sagge sicuramente avrai altissime probabilità di riuscire in praticamente qualunque obbiettivo ma non è detto. La meritocrazia è una cosa che dipende molto dagli ambiti es. Voglio diventare notaio? Moooolto difficile orami i notai sono dinastie. Voglio diventare avvocato (in Italia) moolto difficile perché visto l abbondanza di "persone" che intraprendono la suddetta strada negli studi ti trattano come uno schiavo con la scusa di prendere u altro più disperato di te. Perchè sempre più persone lasciano questo paese secondo lei? Perché vogliono una vita da re o perche vogliono avere le opportunità che le persone orami decrepite e giudicanti hanno avuto e ora stanno li a commentare con la loro pensione ottenuta ai 30 anni?

  • @elguapo8888
    @elguapo8888 Před rokem +11

    Milano è la città n1 d'Italia per il business.
    Se si decide di studiarci allora si sta alle regole del gioco.
    Suggerisco inoltre un lavoro part-time, magari nel fine settimana.

    • @nisap7843
      @nisap7843 Před rokem

      E quando studi?! Ma le pare una soluzione accettabile? Magari la ragazza fa ingegneria, legge, fisica. Tutte facoltà che necessitano di tante ore di studi e in presenza. Se passa 4 ore al giorno su un treno ci manca pure che il weekend lo passa a lavorare e non si laurererá mai. Poi vi lamentate che la gente va fuoricorso. Ma poi che significa le regole del gioco? Le fantomatiche regole inventate dai proprietari di immobili per guadagnare tanto, ecco le uniche regole che esistono, mica le ha calate dall'alto il Cielo

    • @rielloo
      @rielloo Před rokem +1

      con un lavoro part time non ci si paga l'affitto ahimè..

    • @elguapo8888
      @elguapo8888 Před rokem +3

      @@rielloo questo è l'approccio giusto: il bicchiere è sempre mezzo vuoto, avanti tutta

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem +1

      Milano è così la numero 1 che se continuiamo di questo passo avremo tende sia degli studenti che dei laureati che non trovano lavoro.

    • @elguapo8888
      @elguapo8888 Před rokem

      @@htid2824 piangina

  • @Cristravels27
    @Cristravels27 Před rokem +5

    Ti Adoro ,Conosci il tuo valore e ti ribelli a un sistema di sacrifici e di gavette inutili . Tu hai le palle che tutti gli altri non hanno mai avuto, continua così

    • @gaia7240
      @gaia7240 Před rokem

      Ma s eperde tempo

    • @Cristravels27
      @Cristravels27 Před rokem

      @@gaia7240 ha il coraggio di dire quello che pensa e andare contro il potere perché crede nel suo messaggio. Non perde tempo

    • @gaia7240
      @gaia7240 Před rokem

      @@Cristravels27 no dimostra solo di non sapere come gira il mondo, l'erba voglio non cresce neanche nel giardino del re

  • @Giordiz
    @Giordiz Před rokem +12

    tutti quelli che ho visto in questi video si lamentano di affitti dai 400 ai 700 euro, e si parla sempre di Milano ma nessuno che parla di Roma ad esempio, dove io personalmente pago 1100 tutto incluso per un mono locale. di 20m quadri neanche

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem

      Infatti Roma è uguale.

    • @alemare7186
      @alemare7186 Před rokem +1

      @@LuckeyWlas e Firenze o Bologna? Mio fratello a Firenze pagava 350euro 15 anni fa ma erano in 5 in un appartamento con 2 stanze da letto e niente riscaldamento...storia vecchia che è andata solo peggiorando

    • @CrazyAlbatross46
      @CrazyAlbatross46 Před rokem

      Bhe per fare un video a roma devi essere a roma, se sono tutti a milano parlano di milano

    • @MRDOOMINATION
      @MRDOOMINATION Před rokem

      allora non ti mancano i soldi...
      ma sto monolocale è al colosseo ?
      comunque oggi a milano dai 400 ai 700 al massimo una stanza...

    • @jinjertarena101
      @jinjertarena101 Před rokem +1

      Vai all'estero e risolvi il problema ,oppure andate in periferia ,siccome volete vivere a due passi dal centro .

  • @pasqualeacampora987
    @pasqualeacampora987 Před rokem +21

    La sostengo ha completamente ragione 4 h sono tante se devi anche studiare dopo lezione.
    E devi studiare se vai all' università

  • @maybegiada
    @maybegiada Před rokem +12

    Dire “io 50 anni fa lo facevo” fa incavolare tantissimo. Le cose evolvono e migliorano. Se una cosa non funziona bene si cambia, sopportare non è la soluzione né un merito. Onore a chi combatte ❤

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem

      Se paghi te, tutti sono favorevoi a far evolvere tutto.
      Altrimenti.... taci

    • @maybegiada
      @maybegiada Před rokem +4

      @@harveye54 i soldi ci sono, ma vengono intascati invece che usati per il paese. Voglio proprio vedere se con i giusti controlli 20mq costano ancora 600€ al mese o li abbassano. Ma no, la colpa è dei giovani vero? Mica di chi ci lucra sopra 🫢

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem

      @@maybegiada giusto NON VI DANNO I SOLDI11!!!1!!11!!
      Con i giusti controlli puoi far pagare anche 9000 euro al mese 10mq.
      Un privato affitta alla cifra che gli pare

    • @mariaeus3694
      @mariaeus3694 Před rokem

      Ovviamente a spese di altri combattete.

    • @mariaeus3694
      @mariaeus3694 Před rokem +1

      ​@@maybegiada
      Chiedi un prezzo d' affitto in via della Spiga a Milano e poi protesta perché è impopolare 😅😅😅😅

  • @dg4350
    @dg4350 Před rokem +2

    Ma l'opzione lavorare no?
    Se non puoi permetterti quella università se non puoi andarci se trovi caro l'affitto e comunque se ti lamenti torna a casa e vai a lavorare così puoi comprarti casa senza lamentarti più. Mai fare i conti senza l'oste

  • @renatogrilli5665
    @renatogrilli5665 Před rokem +1

    Da Alzano Lombardo a Milano ci si mette, tra andata e ritorno, al massimo due ore. Io a 20 anni quando ho iniziato a lavorare (1987) andavo ogni giorno da Milano a Torino in treno per lavorare all'Alfa che era stata spostata da Arese quando è stata acquisita dalla Fiat, e l'ho fatto per quattro anni! Tornavo ogni sera alle nove e alle cinque ero già in piedi...

  • @noemiviolet
    @noemiviolet Před rokem +3

    io ho fatto da pendolare parma-bologna, e abitando fuori parma tutte le mattine mi dovevo far accompagnare a prendere il treno alle 6, e far venire a prendere alle 17:30 (prima i miei genitori lavoravano, giustamente, e in stazione non esistono parcheggi gratuiti dove potevo lasciare l’auto). se non ci fossero state le lezioni online non so come avrei fatto. mi svegliato tutti i giorni alle 5 e dopo il terzo giorno non avevo nemmeno la forza di alzarmi dal letto. quest’anno le lezioni mi finiscono alle 20, questo significa che sarei dovuta tornare da sola in treno alle 22 4 giorni a settimana (calcolando che sarei dovuta restare fuori di casa dalle 8 del mattino, sempre perché i miei genitori lavorano e non riescono a portarmi in stazione quando vogliono). grazie al cielo sono molto fortunata e i miei genitori si sono potuti permettere di farmi affittare una stanza qua (450 euro al mese SOLO di affitto). l’anno scorso è stato l’anno più pesante della mia vita. la gente parla ma non sa di cosa. questo paese non è fatto per noi giovani. morirà presto.

    • @panarellirita4246
      @panarellirita4246 Před rokem

      All'italiano medio non piacciono i cambiamenti, le migliorie, perche poi non può più lamentarsi di nulla. Lasciamogli lo sport preferito almeno. Per voi studenti, la vedo dura, sempre più dura.
      Stanno attaccando, erodendo tutti i pilastri di una nazione, sanità, famiglia, istruzione e sicurezza. Si chiama agenda 30. Nulla è a caso. Un pezzo alla volta.

  • @quagliapoint
    @quagliapoint Před rokem +10

    Signori purtroppo studiare è da sempre un lusso che solo pochi possono permettersi. O si fanno sacrifici o non si va avanti!

    • @gianlucagrillo1223
      @gianlucagrillo1223 Před rokem +7

      Lo studio deve essere un diritto per tutti, non siamo nel 1940, ma nel 2023.

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem

      @@gianlucagrillo1223 infatti studiare e' un diritto.
      Non avere l'autista o il ristorante gratis mentre studi.

  • @DaveJ6515
    @DaveJ6515 Před rokem +2

    La migliore protesta è lasciare quegli alloggi (e le tasche dei proprietari) vuoti. Dal momento che sulle case si pagano tasse, pur di coprire le spese abbasseranno gli affitti. Gli affitti sono alti se c'è qualcuno che li paga. Qualcuno li apga se in tanti vogliono quegli alloggi.

  • @Lilly-777.
    @Lilly-777. Před rokem +1

    Dovrebbero esserci molti più ragazzi propositivi e concreti come te! Sostengo la tua battaglia!💪💪💪 Però mi raccomando sta attenta la notte ... conosco bene Milano.....

  • @francescasiciliani1615
    @francescasiciliani1615 Před rokem +3

    Cambiare facoltà...qualcosa di più vicino?

  • @davidavi7923
    @davidavi7923 Před rokem +11

    Ognuno è padrone di ciò che possiede se non puoi permetterti ciò che il padrone chiede allora in mezzo ad una strada quello è il tuo posto. Questo è il mondo , così è. Svegliatevi comportatevi da persone serie e non parlate solo di diritti imparate i doveri.
    Chi parla un ragazzo di 22 anni che si spacca dalla Mattina ore 9 fino alle 19

    • @Robertap38
      @Robertap38 Před rokem +6

      Se ragionassero tutti come te non esisterebbero le proteste e nessuno avrebbe mai ottenuto alcun diritto meritato. Il tuo modo di ragionare è classista e capitalista del tipo: chi ha i soldi va avanti, chi non li ha si frega. Ti sembra giusto?

    • @davidavi7923
      @davidavi7923 Před rokem +6

      @@Robertap38 io il mio futuro me lo creo non lo elemosino

    • @Robertap38
      @Robertap38 Před rokem +2

      @@davidavi7923 in questa società non tutti hanno le stesse possibilità di crearsi lo stesso futuro. Se hai più soldi o conoscenze puoi fare più cose ed è qui l'ingiustizia

    • @davidavi7923
      @davidavi7923 Před rokem +7

      @@Robertap38 si chiama realtà , l’ingiustizia è altro… alla fine abbiamo pensieri completante diversi.

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem +3

      ​@@Robertap38infatti esistono le proteste stupide che non portano a nulla ...

  • @brusbrus2782
    @brusbrus2782 Před rokem +2

    Ma perché non si crea un up in cui il cittadino privato ad un costo basso affitta la propria camera

  • @emiliaspada1102
    @emiliaspada1102 Před rokem +3

    Concordo.
    C'è sempre margine per migliorare.
    Studiare è un diritto
    Lavorare è un diritto.
    Ma ai nostri ministri interessa solo che vengano pagati i loro stipendi con le nostre tasse.
    Tutto il resto è noia

    • @alessandror961
      @alessandror961 Před rokem

      Eh certo sono i ministri che affitano le case a Milano sisi grande ragionamento

    • @enrico7237
      @enrico7237 Před rokem +1

      Studiare a Milano non è un diritto, puoi anche andare a Catanzaro. Vivere a Milano anziché Monza, di nuovo, non è un diritto

  • @huh5950
    @huh5950 Před rokem +8

    Io ci metto 3 ad andare e 3 a tornare, 6ore al giorno ed è terribile, motivo per cui, malgrado sia stato brutto dono anche grato per la pandemia, dato che ha permesso di fare a distanza

  • @baltar72
    @baltar72 Před rokem +6

    Vai a fare l'escort ,dopo vai a dormire nei 5 stelle😂

    • @dylarah28sxxt45
      @dylarah28sxxt45 Před rokem +2

      Non tutti hanno la dignità a terra come lei signore....

  • @Barone-nero817
    @Barone-nero817 Před rokem +1

    Ma mi chiedo Milano è una grandissima città sotto tanti aspetti ,ma il sindaco non si vergogna a sentire queste cose , quando si siedono sulla grande poltrona non gliene frega più di niente 🤮🤮

  • @igorvalle6050
    @igorvalle6050 Před rokem +1

    Brava! Se non si fanno da giovani ste cose , probabilmente non si fanno più. Ha fatto un gran servizio civile all Italia

  • @lorenzotradigo6612
    @lorenzotradigo6612 Před rokem +5

    Vai ad abitare a Cernusco sul naviglio

  • @silverwolfeve
    @silverwolfeve Před rokem +5

    Io a fare la pendolare per 26km andata e ritorno al giorno, con i mezzi qua almeno 3/3,5 ore andata e ritorno mi è costato un tic nervoso dallo stress, sonno, tempo che non avevo per mangiare e una rinuncia agli studi.

  • @giovannimistretta7418
    @giovannimistretta7418 Před 9 měsíci +1

    Non o parole
    Io sono partito con una valigia di cartone senza alloggio e non mi sono mai lamentato.
    Che.vergogna

  • @ferdinandocremone1334
    @ferdinandocremone1334 Před rokem +18

    Le ho fatte per anni 2h ad andare e 2 a tornare. Quindi cosa facciamo? Decidiamo noi il costo degli affitti delle proprietá private altrui?

    • @arduinogarofalo9158
      @arduinogarofalo9158 Před rokem +4

      Si dovrebbero regolamentare i prezzi degli affitti in zone universitarie. Dopotutto chi vuoi che vada a viverci vicino all'università se non gli universitari?

    • @ferdinandocremone1334
      @ferdinandocremone1334 Před rokem +5

      @@arduinogarofalo9158 il lusso da che mondo è mondo si paga. Anche ai miei tempi le case vicino all'ateneo erano molto più costose rispetto a quelle qualche fermata di metro più lontane. La questione è che oggi sacrifici non se ne vogliono fare. I ragazzi vogliono il massimo risultato con il minimo sforzo.

    • @htid2824
      @htid2824 Před rokem +4

      @@ferdinandocremone1334 più o meno era lo stesso che dicevano gli industiali prima del 1923 quando la gente protestó per poter lavorare 8 ore al giorno invece delle 14. Praticamente le stesse cose che dice la gente nei commenti, bisogna fare sacrifici, è sempre stato così, io l ho fatto per tanti anni, è impossibile da fare….

    • @ferdinandocremone1334
      @ferdinandocremone1334 Před rokem

      @@htid2824 ascolta. La proprietà privata la comanda appunto il privato. Nessuno ti obbliga ad affittarti un appartamento a prezzi esorbitanti. Duro da digerire ma è così. Inutile fare discorsi da comunistoidi.

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Před rokem

      ​@@arduinogarofalo9158A quel punto l'offerta crollerebbe

  • @cars2324
    @cars2324 Před rokem +4

    bastava andare all'università di Bergamo 🤦🤦🤦

  • @Mr.Winter
    @Mr.Winter Před rokem +4

    Sti aumenti stanno diventando veramente un problema serio

  • @lopicci255
    @lopicci255 Před rokem +3

    I prezzi degli affitti crescono anche perché è un rapporto domanda offerta. In città molto densamente popolate, con uno sviluppo economico in crescita ecc ecc è logico che gli affitti crescano. Per farli calare dovreste sperare che la città fallisca. E non mi pare logico. A parer mio, quello che dovrebbero chiedere non sono sussidi o alloggi pubblici in città dove il prezzo al mq è alle stelle, sussidi che poi alla fine finiranno nelle tasche di chi affitta case, o spazi che avranno un rientro basso in rapporto al loro vero valore di mercato, ma ricollocazione di università in luoghi più economici, con più spazio per edificare alloggi pubblici a prezzi molto più vantaggiosi, rispetto ad un centro città in crescita. Vogliamo la soluzione buona e immediata, ma non esiste, bisogna capire che ora si dovrebbe lottare per avere campus fuori dalle grosse città e che non ne godranno loro dei benefici, ma ne godranno i loro figli. Altrimenti cosa facciamo? Sussidi che poi tra 5/10/15 anni quando lo spazio sarà ancora meno e gli studenti di più e i prezzi degli affitti ancora più alti, altri sussidi? È un cane che si morde la coda, così non si va avanti a mio avviso.

  • @taverniti2002
    @taverniti2002 Před 11 měsíci +2

    Il mercato decide che a Milano le case costano tanto. È semplice da capire.

  • @matteopizzoli
    @matteopizzoli Před rokem +1

    Il prezzo è l'incontro tra la domanda e l'offerta.

  • @giovannaambrosio2263
    @giovannaambrosio2263 Před rokem +37

    Brava........sono con te!!!!!!

  • @topheesalaris9974
    @topheesalaris9974 Před rokem +5

    Sei una grande...

  • @andreabanfi1896
    @andreabanfi1896 Před rokem +1

    Al posto che affittare una camera a 100 metri dall'università basta affittarne una poco fuori Milano, fare 40 minuti di metro. Questa è pigrizia non una protesta (pagando 400/500€ al mese, non per un buco di culo)

  • @nikyniky7650
    @nikyniky7650 Před rokem +7

    ❤🙏🏻pregherò per te

  • @Sara-lk2yr
    @Sara-lk2yr Před rokem +4

    Bravissima! 😊👏👏👏

  • @anna...66
    @anna...66 Před rokem +6

    Grande!!

  • @greenskeen3422
    @greenskeen3422 Před rokem +8

    da Bergamo sono 1 ora di treno

  • @jhoncarusso535
    @jhoncarusso535 Před rokem +1

    Se il governo non vuole construire edifici al stile americano da 30-40 piante per vivere ed affittare nel centro di tutte le città italiane, questo problema del affitto sarà eterno.

    • @AlienSpaceItaly
      @AlienSpaceItaly Před 8 měsíci

      Ottima idea.. a reggio calabria ci hanno provato.. ora abbiamo 3 ecomostri mai finiti in piena zona universitaria..

  • @claudiocasciola905
    @claudiocasciola905 Před 11 měsíci

    Nel periodo di studio
    all' università ho preso ha rate (lavoravo in una cooperativa) un camper usatissimo, li vivevo...speso meno
    dell' affitto ... oggi lo uso nei weekend....

  • @rossienrica8178
    @rossienrica8178 Před rokem +4

    No non lamentarti dopo tutto la pendolare non è così dura come dici

    • @panarellirita4246
      @panarellirita4246 Před rokem

      2+2 di viaggio per uno studente? Sono tantissimi, ore sprecate in treno e che mancano allo studio. Studiare in viaggio non è la stessa cosa sempre che si possa. Lo stress è enorme, dopo ore di lezioni e pranzi a sacco, hai voglia solo di una doccia e dormire e invece si deve studiare pulire cucinare qlc di caldo. Ma non scherziamo. Non è perché così fanno tutti che va bene. E quanti finiscono l'università in tempo di questi pendolari? Quanti mollano per problemi di salute?

  • @giovannaspadaro2591
    @giovannaspadaro2591 Před rokem +4

    Ilaria sono dalla tua parte , sei
    Simpaticissima, forza donne forza
    Abbiamo coraggio sono dalla vostra
    Parte.

  • @marcogattei2817
    @marcogattei2817 Před 9 měsíci +1

    Giussano (MB) - monolocale di 35 metri quadrati - 500 € al mese - comodissimo per Milano con le Ferrovie Nord

  • @dajanasacrato2002
    @dajanasacrato2002 Před rokem +3

    In bocca a lupo forza!💪🏼🙌💞🍀☮️🐺💐

  • @aleferron9654
    @aleferron9654 Před rokem +3

    Ma perché non fate l' università dove abitate? Ma a che serve trasferirsi?

  • @guidodimaggio72
    @guidodimaggio72 Před rokem +1

    Per comprare casa servono sacrifici se a Milano i prezzi sono quelli o si paga o si va in treno. Chiedetegli se lei sarebbe disposta ad incassare metà affitto... qualcuno dovrebbe fargli presente cosa paga un proprietario di tasse sulla seconda casa.

  • @nz9057
    @nz9057 Před rokem +4

    Zio caro da bergamo fai avanti indietro no

  • @marcoalass5973
    @marcoalass5973 Před rokem

    Grande onore a questa ragazza
    Mammamia che prezzi di affitto
    Incredibile mondo fatto solo di interessi

  • @conve568
    @conve568 Před rokem +1

    Supporto tutti questi studenti ma ricordo che studiare a Milano non è obbligatorio, purtroppo avete creato un mito di città progresso sottovalutando le altre. Stesso discorso per Bologna.
    Voglio dire se studiare al politecnico di Torino invece che a quello di Milano amici fuori sede cambia si e no una sega per esempio, e stesso discorso vale per molte altre facoltà!

  • @giuseppelagala5583
    @giuseppelagala5583 Před rokem +4

    perché non studia a bergamo piuttosto?

    • @cristianodorsi2288
      @cristianodorsi2288 Před rokem

      Magari la facolta' che fa lei a Bergamo non c'e'? O, forse, perche in ottica lavorativa puo contare anche dove ti sei laureato perche non tutte le universita' sono considerate allo stesso modo dai datori di lavoro?

    • @federicosala9865
      @federicosala9865 Před rokem

      @@cristianodorsi2288 prenda un appartamento appena fuori Milano 😂

  • @LukeTinto
    @LukeTinto Před rokem +8

    Alzano lombardo - Milano 4h? A piedi? Guarda che è pieno di lavoratori bergamaschi che fanno i pendolari per lavorare a Milano, pensi che solo chi studia deve spostarsi?

    • @martinapa6759
      @martinapa6759 Před rokem +1

      É la stessa guerra fra poveri .. studenti, lavoratori... bisogna unire la forze cucciolotto

    • @LukeTinto
      @LukeTinto Před rokem +2

      @@martinapa6759 cucciolotto? Bisogna anche non lamentarsi sempre, non inventarsi le 4 ore di strada quando non è vero e bisogna anche dire che basterebbe prendersi una casa in affitto fuori Milano come fanno tanti e usare i mezzi. Complicato? Si. Ma bisogna anche essere logici se non si lavora o si hanno i soldi di papà

    • @martinapa6759
      @martinapa6759 Před rokem +2

      @@LukeTinto non si puo personalizzare. La ragazza in questione verrà da Bergamo, ma la maggior parte arriva da piu lontano. Il caro affitti è un dato di fatto e nob riguarda solo gli studenti. Anche i lavoratori. O si fissa uno stipendio minimo che soddisfi le esigenze del mercato oppure si intervenga sugli affitti. Da qualche parte bisogna iniziare se pensiamo che siamo fra gli ultimi in Europa sia per Lauree che per Reddito.

    • @LukeTinto
      @LukeTinto Před rokem +2

      @@martinapa6759 basterebbe denunciare tutti gli affitti in nero in maniera globale, basterebbe prendere casa fuori il centro, basterebbe fare veri controlli , basterebbe fare tante cose, sicuro servono delle direttive magari in accordo con le facoltà, ma tanti studenti preferiscono abitare in una stanza in centro x stare "comodi" che prendersi metro e treno e sbattersi la mattina

    • @martinapa6759
      @martinapa6759 Před rokem +2

      @@LukeTinto guarda le stanze in centro a milano costano dai 700 euro in su per la singola e circa 500 per la doppia. Spese escluse. É una fascia di popolazione ricca e non c'entra assolutamente niente con gli studenti e i lavoratori che stanno criticando il caro affitti. Chi È privilegiato può permettersi di nob sbattersi sui mezzi. Gli altri si sbattono eccome e pagano 500 / 600 una singola a Gorla Maggiore o Buccinasco. Ed è troppo per tantissime persone.
      Sicuramente ci vogliono piu controlli sugli affitti in nero, sono d'accordo. Però pagando tutti uno sproposito di tasse, fra le piu alte d'Europa, mi aspetto politche sociali piu efficenti. Case con affitti agevolati sia per studenti che lavoratori precari. E tanto alrro. Perché io pago quasi il 40% di tasse rispetto al mio stipendio e sinceramente non capisco dove finiscano...

  • @catlet1194
    @catlet1194 Před rokem +1

    La soluzione come spesso accade sta nel mezzo.....
    nei dintorni di milano ci sono un sacco di paesini dove gli affitti costano la metà!!!! con massimo 250 euro al mese a testa tre ragazzi possono vivere in un appartamento piu che decoroso se non addirittura seminuovo e a non piu di un ora di mezzi pubblici da qualsiasi facoltà universitaria!poi se volete tutti vivere a piazza san babila, corso buenos aires o di fronte a piazza duomo per avere la movida sotto casa è un altro discorso......

  • @dronemaniac77
    @dronemaniac77 Před rokem +11

    Ho fatto per anni il pendolare, sveglia alle 4:30 e ritorno a casa alle 21:00! Lavoravo durante il giorno e studiavo in treno. Non vedo quale sia il problema della signorina! Purtroppo nessuno vuol fare i sacrifici!!!

    • @gianlucagrillo1223
      @gianlucagrillo1223 Před rokem

      La dovete smettere con questo culto del sacrificio, sembrate una setta! Solo perché tu hai avuto un'esperienza universitaria di merda, non significa che devono averla anche gli altri!

    • @davidavi7923
      @davidavi7923 Před rokem +3

      Assolutamente d’accordo , ho 22 anni e posso confermare che molto miei coetanei sono molto deboli mentalmente e totalmente incapaci di far fronte alle difficoltà preferiscono buttarsi in una tenda e fare le vittime piuttosto che affrontare la realtà.
      Spero che un giorno si rendano conto che il mondo non è fatto di diritti ma di doveri e sacrifici e anche solo per stare al mondo bisogna farsi il culo (detto in francese).
      Un saluto

    • @dronemaniac77
      @dronemaniac77 Před rokem

      @@davidavi7923 bravo!

    • @marco9136
      @marco9136 Před rokem +10

      Con tutto il rispetto, ma questa è stata la tua esperienza, non vedo perché bisogna imporla a tutti. Che problema c'è se qualcuno desidera condizioni migliori? Non ti rendi conto che i sacrifici del passato sono senza scopo se non aiutano il futuro a vivere meglio? Posso generalizzare il tuo ragionamento e dire che i nostri antenati facevano 2km al giorno per dell'acqua e la gente si lamenta se si rompe il rubinetto di casa! Nessuno vuol fare sacrifici! Capisci ora quanto è ridicolo il tuo ragionamento?

    • @dronemaniac77
      @dronemaniac77 Před rokem

      @@marco9136 casomai il tuo è un ragionamento ridicolo e generalizzato! Senza star qui a scrivere poemi ti dico solo che non si può fare il passo più lungo della gamba!!!

  • @distintodonatella7541
    @distintodonatella7541 Před rokem +5

    Bravissima ❤️