Video není dostupné.
Omlouváme se.

Come gestire l'ansia da palcoscenico o da prestazione?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 01. 2024
  • Ringrazio il canale ‪@convittodomenicocotugno5959‬ per avermi permesso di condividere il video e più in particolare ad Emiliano Zenodocchio e tutti coloro che sono intervenuti per la splendida intervista!
    Canale Convitto Domenico Cotugno: / @convittodomenicocotug...
    Intervista completa: • Andrea Oliva, al flaut...
    -------------------------------------------------------------------------
    Andrea Oliva, modenese classe 1977, primo flauto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal 2003, membro e fondatore del "Quintetto di Fiati Santa Cecilia-Concertgebouw” e de "I Cameristi di Santa Cecilia".
    Vincitore del primo premio al Concorso internazionale di Kobe (2005) e terzo premio all’ARD di Monaco (2004). Dal 2000 al 2002 è stato accademista alla Karajan Akademie di Berlino suonando anche come primo flauto ospite dei Berliner Philharmoniker. Collabora come Guest Principal Flute alla Chamber Orchestra of Europe e NDR di Amburgo.
    Attualmente ricopre il ruolo di Professore di Flauto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CSI) e Visiting Tutor Professor alla RNCM di Manchester oltre che essere concertista e docente invitato nei più importanti Festival del mondo.
    Registra per Sony, Decca, Hyperion, Brillant, Da Vinci Records e Aulicusclassics: il suo CD delle Sonate di Bach registrato con la pianista Angela Hewitt ha ricevuto il prestigioso premio iTunes Award 2013.
    Ideatore e Direttore Artistico dei concorsi per assegnazione borse di studio "G. Betti" e "C. Klemm" in collaborazione con Falaut.
    → Sito personale: andreaoliva.com
    → Facebook: olivafluteofficialpage
    → Instagram: oliva.flute_
    Andrea Oliva suona un flauto Muramatsu 14k all gold SR appositamente progettato per lui.
    ------------------------------------------------------------------------
    Andrea Oliva (1977, Modena) is Principal Solo Flutist of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia Orchestra in Rome since 2003, member and founder of the "Wind Quintet of Santa Cecilia and Concertgebouw" and member of the chamber music ensemble "I Cameristi di Santa Cecilia".
    Andrea Oliva won the first prize in the prestigious Kobe International Competition (2005) and third prize in the ARD of Munich (2004).
    From 2000 to 2002 he was one of the academist in the Karajan Akademie in Berlin and played as a guest with the Berliner Philharmoniker. He is the Guest Principal Flute of the Chamber Orchestra of Europe and NDR of Hamburg.
    He is Flute Professor in the Svizzera Italiana Conservatory CSI in Lugano and Visiting Tutor Professor in the RNCM of Manchester. He also performs and teaches in the most important Festivals in the world.
    He records for Sony, Decca, Hyperion, Brillant, Da Vinci Records and Aulicusclassics: his CD of Bach Sonatas recorded with the pianist Angela Hewitt won the prestigious iTunes Award 2013.
    Creator and Artistic Director of the competitions "G. Betti" and "C. Klemm" in collaboration with Falaut.
    → Personal Site: andreaoliva.com
    → Facebook: olivafluteofficialpage
    → Instagram: oliva.flute_
    Andrea Oliva plays a Muramatsu flute 14k all gold SR specially designed for him.
    ------------------------------------------------------------------------
    Editor and CZcams moderator: Federico Martino
    Contact: flute.martino@gmail.com

Komentáře • 6

  • @user-ge6js1ve7m
    @user-ge6js1ve7m Před 6 měsíci +3

    Cercherò di seguito i consigli ❤

    • @guidodesanctis9138
      @guidodesanctis9138 Před 6 měsíci +1

      Mio figlio ha sempre studiato pochissimo, infatti è molto musicale. Il suo maestro era la prima tromba del teatro s.carlo di Napoli. Poi ti mando dei filmati con lui. Ciaoooo 👌

  • @gnambrapapuscino4736
    @gnambrapapuscino4736 Před 3 měsíci +1

    Ciao. Ti ringrazio per i consigli iniziavo a preoccuparmi. Sto frequentando un corso di chitarra da due anni e ogni volta che devo provare un brano davanti al mio insegnante vado in tensione e sbaglio o mi impappino. Poi lo provo a casa, mi registro, ed è perfetto. Quando poi arrivo al saggio, tensione massima e come dici tu studio al 200%. Ho 54 anni e questa ansia da prestazione mi dà fastidio. Grazie per i suggerimenti.

    • @andreaoliva77
      @andreaoliva77  Před 3 měsíci

      E’ una cosa che abbiamo tutti e dobbiamo imparare a conviverci e anzi, trasformarla in energia positiva! Buona musica :)

  • @francescademasi7512
    @francescademasi7512 Před měsícem

    ciao! suono il flato anche io (ma da soli 7 anni) e devo dire che il problema più grande è che l'emozione irrigidisce tutto il mio corpo, soprattutto la gola che si chiude, e in più il respiro diventa corto. Insomma, capita che io conosca alla perfezione il brano, lo suoni perfetto a livello di solfeggio ma con una qualità pessima del suono. È frustrante soprattutto perché mi sta scoraggiando, ora do per scontato che succederà in ogni concerto e non riesco a uscire da questa situazione. Forse dovrei provare a fare qualche esercizio di respirazione profonda e mindfulness. Ad ogni modo, sentire che anche un flautista esperto prova tensione durante le esibizioni mi ha rincuorato e fatto sentire compresa, grazie del video💜

    • @andreaoliva77
      @andreaoliva77  Před měsícem +1

      Ciao, grazie per il commento: sì col tempo e l’esperienza si gestisce un po’ meglio ovviamente ma un po’ di sana emozione/tensione rimane. Bisogna viverla come una “benzina” indispensabile per l’energia e la vitalità del pezzo, se no il rischio è di fare solo uno “studietto” e non una performance che convinca il pubblico, soprattutto musicalmente. Goditi ogni armonia e melodia mentre la fai, e diminuirà l’ansia ;)