Parafango per MTB: sì o no?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 01. 2022
  • Ha senso montare un parafango su una MTB? Solo davanti o anche dietro?
    Il parafango sulle MTB è ormai diventato un oggetto di cui non si può più fare a meno. O almeno così pensano in molti. Da quando l’ex meccanico del team Syndicate ha inventato e commercializzato il Marsh Guard, il parafango è stato sdoganato come accessorio leggero, piacevole a vedersi e soprattutto utile.
    Parafango Epic Trail: epic-trail.com/prodotto/e-p-i...
    Parafango AllMountain Style: amzn.to/34nD7kX
    Parafango originale Marsh Guard: amzn.to/3Gn5Aoe
    In collaborazione con / bikelabtorino
    #techcorner
    ► Supporta il canale con un abbonamento: mtbm.ag/abbonamento
    ► Seguici anche su Instagram: / mtbmag
  • Sport

Komentáře • 72

  • @mtbmagazine
    @mtbmagazine  Před 2 lety +5

    Parafango Epic Trail: epic-trail.com/prodotto/e-p-i-c-mud-defender/
    Parafango AllMountain Style: amzn.to/34nD7kX
    Parafango originale Marsh Guard: amzn.to/3Gn5Aoe

  • @xtefalex
    @xtefalex Před 2 lety +7

    ciao, ho il parafango marca Proguard all'anteriore , dei due modelli che produce ho i piu' esteso , dello stesso marchio lo ho messo anche al posteriore oltre ad una protezione autocostruita che proteggono dai detriti il telaio, l'ammortizzatore e la zona dei raschiapolvere della forcella, mi piacciono molto esteticamente oltre al buon servizio che mi fanno proteggendomi dal fango che mi arriverebbe addosso e dato che i trail di montagna vengono attraversati anche dalle simpatiche mucche che vi lasciano i loro utili escrementi che pero' da ricevere schizzati sul viso e su varie zone del corpo e secondo me non sono affscinanti ne al sapore ne all'odore , e siccome nessuno mi paga per insozzarmi o puzzare come un caprone , quindi mi godo felice il lavoro dei parafanghi e me ne fotto di chi si sente un biker "professionale
    ps. mi scordavo, quando giro nei trail di periferia della citta' in cui vivo ;che non e' di montagna, ad attraversare e percorrere i trail invece delle mucche ci stanno i cagnacci e allora si che ricevere una merdaccia di cane addosso e' veramente da vomito!
    buona fortuna ai bikers professionali che non possono usare i parafanghi

  • @lorenzocalabrese8888
    @lorenzocalabrese8888 Před 2 lety +23

    No! Il bello del fango e sentirmi come un concorrente di Takeshi's castle.

    • @430scuderiaf1
      @430scuderiaf1 Před 2 lety +3

      Bei tempi ... quante risate

    • @francescoiannucci1689
      @francescoiannucci1689 Před 2 lety

      Anche se come ho letto c'e' qualc'uno che lo mette all'occorrenza sotto la sella,cosa ti protegge?il tubo sella? si ma il carro e la shiena no quindi vedi tu se e' una buona idea

  • @pablito72
    @pablito72 Před 2 lety +5

    Mai e poi mai!! Piuttosto mangio il fango...come sono abituato a fare spesso in inverno 😅

  • @marcod7864
    @marcod7864 Před 2 lety

    Grande, sempre preciso in tutti i video aspetto i video sulle ebike 👋

  • @59brizzo
    @59brizzo Před 2 lety

    Come al solito discorso semplice e chiaro.👏👏

  • @dng75dng
    @dng75dng Před 2 lety

    Sono d' accordo per il parafango leggero anteriore e per il posteriore basta uno sotto sella da mettere alla occasione per non fare bagnare schiena e sedere, ottimo video

  • @bracadi1
    @bracadi1 Před 2 lety +2

    Io ho trovato su un Trail un parafango posteriore piuttosto grande che si attacca al reggisella. Devo dire che quando è molto fangoso mi evita di ricevere kg di fango sulla schiena e sullo zaino. Lo monto al bisogno e probabilmente non l'avrei mai comprato ma lo trovo molto utile

  • @Redrockwood
    @Redrockwood Před 2 lety

    Leggere le opinioni divergenti di tutti è sempre un’operazione che consente di far crescere le nostre competenze. Tanti favorevoli e altrettanti contrari. Dopodiché bisogna provare le varie soluzioni personalmente. Non sono un professionista ma ho montato e smontato vari accessori sulle varie mountain-bike testandoli e conservando solo quelli che ritenevo utili ma anche ascoltando i consigli dei professionisti ( ma anche per questi è necessaria una verifica delle reali competenze e utilità 😬). Per tutto vale sempre l’impressione e l’utilità soggettive. Bike Lab mi sembra un passo avanti nelle mie conoscenze del mondo mountain-bike. Infatti porterò la prossima settimana la mia emtb per un bel tagliando e da rompipalle esigente 😁come sono mi farò una mia idea personale sulla loro professionalità senza per questo volerla poi condividere con altri perché non sono assolutamente autorevole sulla meccanica delle mtb 🥴 ma i miei cavalli di ferro, siano moto, bici o auto per me devono essere coperti da attenzioni… oltre ai parafango🤣🤣🤣🤣

  • @alessandrocarsana2195
    @alessandrocarsana2195 Před 2 lety +1

    Top!
    Grazie molto utile!

  • @jacopobartiromo7794
    @jacopobartiromo7794 Před 2 lety +3

    Misi il parafango al posteriore solo per scopo estetico salvo poi verificare che mi preserva dal fango e dalle pietre lo stelo del telescopico che così come quello della forcella risulta essere delicato.

  • @danielerinaldi3123
    @danielerinaldi3123 Před 2 lety

    successivamente ad un piccolo imprevisto dopo anni di utilizzo del parafanghino anteriore, consiglio di girare sempre con almeno una fascetta di plastica di ancoraggio di ricambio e un paio di piccole tronchesine... Di certo, consigliato.

  • @ZaniniGabriele
    @ZaniniGabriele Před 2 lety +17

    Il parafango posteriore è utile per proteggere gli snodi posteriori dall'eccesso di fango che può buttare la ruota, agli inizi anche quello anteriore era considerato antiestetico e inutile, poi hanno iniziato a capire che è molto utile, così succederà anche per il posteriore

    • @luca83pt2
      @luca83pt2 Před 2 lety +5

      Si infatti ha fatto un commento del cavolo,direi anche abbastanza scandaloso visto il grado di questo canale

    • @grisenut8892
      @grisenut8892 Před 2 lety +4

      Anch’ io ho montato, oltre che all’ anteriore un parafango posteriore tipo FOX, devo dire che protegge decentemente il reggisella telescopico ( xché devo proteggere le forcelle anteriori ed il reggisella no? ) e tutti gli snodi del sistema di ammortizzazione, come contro noto solamente, in caso di fango esagerato durante le uscite in zone argillose una tendenza a ridurre la “clearance" fra gomma e parafango. Probabilmente il parafango posteriore si rivela quasi inutile x chi fa gare ma chi pratica l’ all mountain senza particolare “orgasmo" nel ripulire e tirare a lucido la bici dopo ogni uscita da un discreto aiuto.

  • @conteinviaggio
    @conteinviaggio Před 2 lety +3

    Io ho il parafango posteriore sotto la sella,essendo lungo di plastica leggera mi protegge dallo sporco sulla schiena, comodissimo, quindi NON è vero che quello posteriore non serve a niente.

  • @lucamingotti6931
    @lucamingotti6931 Před 2 lety

    Condivido in pieno 👍

  • @leosib7698
    @leosib7698 Před 2 lety +2

    Lo uso perché non mi va di cambiare cuscinetti della serie sterzo ogni primavera 😅

  • @E-bikeEnduro
    @E-bikeEnduro Před 2 lety

    Condivido tutto. Sono morto dal ridere sul parafango posteriore 😂 sono inguardabili. Posso chiederti come ti trovi con quella borraccia?

  • @cesare9142
    @cesare9142 Před 2 lety

    Ciao, come ti trovi con i pedali spd che hai su quella bici? Vorrei comprarli anch'io e volevo sapere come andavano rispetto a quelli con solo l aggancio ma senza contorno
    Grazie

  • @niko_rnr
    @niko_rnr Před 2 lety +2

    Il parafanghino anteriore domenica ho dovuto smontarlo perchè non girava più la ruota da quanto fango si era accumulato. Diciamo che è utilissimo ma in casi estremi può diventare inutile.. anche perchè dopo, tutto bello lindo, ha dovuto trovare sede dentro allo zaino... la felicità.

    • @siniscalco3
      @siniscalco3 Před 2 lety

      Più che fango hai beccato argilla 😂

    • @lucapignata9832
      @lucapignata9832 Před 2 lety

      Anch'io penso che il parafango davanti accumula ancora più fango che nn senza, incanala il fango che si compatta, la ruota frena e ciaoooone.

  • @gabrieleberzi7014
    @gabrieleberzi7014 Před 2 lety +1

    ciao io guido mondraker e sul post ho montato un piccolo parafango fatto da me, la mia opinione è che questo riparare i cuscinetti sullo snodo superiore e montato tra telaio ecarro post non tra ruota e carro, poi esteticamente può piacere o no. ciao gabriele.

  • @shimoda567
    @shimoda567 Před 2 lety

    Io ho montato una forcella della rockrider dove l'archetto è spostato molto in posteriore cosa mi puoi consigliare come mud guard da montare, magari più lungo?

  • @marcovitale1992
    @marcovitale1992 Před 2 lety +2

    Buonasera, volevo fare una domanda. Ricollegandomi al discorso della pellicola protettiva volevo chiedere ha senso applicarla sul telaio ? Cioè effettivamente la pellicola protegge davvero il telaio? Se si dove conviene applicarla solo sul carro oppure su tutto il telaio?

    • @francescocostantini5926
      @francescocostantini5926 Před 2 lety

      Si molto molto utile. Mettila sicuramente sotto e poi in punti in cui vanno a sbattere Pietre o comunque parti esposte

  • @nrggiver3072
    @nrggiver3072 Před 2 lety +5

    Ciao! Io ho montato il parafanghino anche posteriore per evitare che si sporchi troppo il canotto telescopico del reggisella. Dite che è inutile?

    • @andreat.1584
      @andreat.1584 Před 2 lety +3

      anche io come te, penso che non sia così inutile, ho notato che si sporca molto meno

    • @nrggiver3072
      @nrggiver3072 Před 2 lety +1

      @@andreat.1584 esatto, aldilà della teoria…. Mi sembra funzionare praticamente :D

    • @andreat.1584
      @andreat.1584 Před 2 lety +1

      @@nrggiver3072 anche sugli snodi del telaio ho notato che praticamente si sporcano meno della metà di prima

  • @danielezagni1540
    @danielezagni1540 Před 2 lety +2

    Parafango sotto archetto forcella da subito o quasi, prima per vezzo poi per sslvare steli e faccia.
    Al posteriore per necessità e non nascondo per gusto estetico personale. Necessità per un carro non furbissimo che non è protetto ed i sassi si incastrano nelle fessure bloccando il cinematismo.
    Da quando ce l'ho problemi tendenti a zero, ora a zero perché ho fatto un accrochio con la plastica dellimballo copertone maxxis e ho ulteriormente protetto zona critica. E gli amici criticoni continueranno a chiamarmi parafanghino 😜

  • @alessandropietropaolo3903

    Un parafango posteriore non aiuta a mantenere le parti del carro che si muovono più pulite ( oltre che i cuscinetti) ?

  • @ivancalabrese6374
    @ivancalabrese6374 Před 7 měsíci

    Ciao c’era tanto fango ed il parafango mi ha bloccato la ruota anteriore per il troppo fango accumulato, ho dovuto toglierlo altrimenti non rientravo, esiste un modo per evitare ciò?
    Grazie

  • @alessandrodangelo9316
    @alessandrodangelo9316 Před 3 měsíci

    La mia forcella ha l'archetto posteriore e non anteriore, esistono parafanghi con gia i buchi o devo adattarlo perforza?

  • @Federico-fx1sk
    @Federico-fx1sk Před 2 lety

    Ho rimosso gli adesivi protettivi da sotto al telaio ed è rimasta la colla. Con cosa posso rimuoverla facilmente?

  • @kipietro
    @kipietro Před 2 lety

    Alcuni miei dubbi: come mai in DH, già dalla scorsa stagione, montano quasi tutti il parafango XL?
    io non considererei errori progettuali quelli di aziende costruttrici che disegnano carri con ammo "esposto"..
    tra l'altro, non c'è soltanto l'ammo, ci sono anche gli snodi del telaio esposti alla sporcizia. quindi, non è proprio del tutto sbagliato l'uso del mudguard al posteriore, no!?

  • @Ystidan
    @Ystidan Před 2 lety

    Uso il parafango davanti per una protezione migliore dallo sporco per la forcella anteriore.

  • @massimovianelli8555
    @massimovianelli8555 Před 2 lety

    Ciao, ho un problema al freno a disco penso dovuto al fatto che ho usato il wd40 sulle pastiglie, e non frena quasi per nulla, cosa posso fare?

    • @fra93ilgrande
      @fra93ilgrande Před 2 lety +1

      ciao, purtroppo devi cambiare le pastiglie, ormai sono contaminate dal WD 40 :( mi è successo un sacco di volte per errore lubrificando altre parti della bici, ho perso il conto delle bestemmie dette a causa di questo :D comunque non usare il WD 40 sulle pastiglie, piuttosto smontale dalle pinze e puliscile con uno straccetto spruzzando sopra un po' di spray pulitore per freni. ;)

    • @massimovianelli8555
      @massimovianelli8555 Před 2 lety

      @@fra93ilgrande grazie, comunque ho risolto su consiglio di un amico, mi è bastato scaldare molto i freni, magari tenendoli tirati pedalando o in discesa e ho risolto senza spendere 1 euro

  • @SuperBayliss21
    @SuperBayliss21 Před 2 lety

    Io il parafango posteriore l’ho montato proprio lì, purtroppo ormai troppo tardi, non di certo per estetica ma perché, nonostante l’uso di pellicole protettive ho l’archetto massacrato…

  • @Andrea-le4bh
    @Andrea-le4bh Před rokem

    Ha senso un parafango anteriore in ambienti asciutti più o meno polverosi?

  • @claudiocassinelli4780
    @claudiocassinelli4780 Před 2 lety +1

    Ciao , ma io dietro lo montato sinceramente per proteggere il motore e ammo e un po lo fa , la mia bici è una Trance x 29 , ripeto non fa miracoli ma un po la parte bassa la protegge , completamente inutile non direi , poi mia opinione , i pararafanghi piccoli 👋👋👋

  • @fabricelpn679
    @fabricelpn679 Před 2 lety

    Mamma mia quante seghe mentali per tutto ciò che riguarda la bici.
    La mia Berria Mako è contenta di aver il fango addosso.

  • @paolodea20777
    @paolodea20777 Před 2 lety

    Marsh guard al posteriore per togliere fango dal telescopico? (Oltre che dai cinematismi del carro) ok che magari non è utile come per l'anteriore eh, però...

  • @nicolaatzori3228
    @nicolaatzori3228 Před 2 lety

    Il parafango anteriore riduce inoltre moltissimo l'accumulo di fango nel cuscinetto inferiore della serie sterzo, allungandone novevolmente la vita

  • @giorgiopunkhxcx
    @giorgiopunkhxcx Před 2 lety +5

    Vero il parafango posteriore è brutto ma quelli lunghi, per un uso in città (so che la cosa è praticamente fuori tema 😄) montati sul sellino possono proteggere la schiena dagli schizzi in caso di pioggia.

    • @mtbmagazine
      @mtbmagazine  Před 2 lety +1

      Ass saver! Anche per il bitume viene comodo ma non per la mtb

    • @430scuderiaf1
      @430scuderiaf1 Před 2 lety

      Anche per la bdc

    • @MicheleAntonecchia
      @MicheleAntonecchia Před 2 lety +1

      Ass saver sulla MTB molto utile se torni a casa in bici. Dopo aver caricato tutto il fango possibile sulle ruote fare una discesa su asfalto bagnato ti salva davvero chiappe e schiena

    • @mauriziopucciatti2304
      @mauriziopucciatti2304 Před 2 lety +1

      Parafango posteriore tipo lungo montato sul cannotto della sella a il suo perché! Importante che sia ben fissato e vedrete che la schiena ringrazia.

  • @cd18922
    @cd18922 Před 2 lety

    Davanti sempre soprattutto per salvare gli steli

  • @mattiparents
    @mattiparents Před 2 lety +6

    Per quanto antiestetici, quando c'è fango sono un grande fan dei parafanghi (LUNGHI) e smontabili davanti e dietro hahah. Ok l'estetica, ma vuoi mettere arrivare a casa con schiena e faccia puliti? Non capisco tanta ostinazione nel volersi imbrattare in favore del design.... anche sulle bici da strada vedo tanta refrattarietà nei confronti di questi pezzi di plastica così leggeri e funzionali hahah non parlo di uso in gara, ma per farne un uso da amatore come me (che in fondo alla Mimose di sestri Levante i parafanghi lunghi ce li ho portati :)

  • @robertobravi5426
    @robertobravi5426 Před 2 lety

    Vogliamo parlare di quella Transition?! 😍

    • @danieleluca
      @danieleluca Před 2 lety +3

      Il parafango posteriore protegge i cuscinetti del carro e in alcuni casi anche l'ammortizzatore posteriore.

    • @robertobravi5426
      @robertobravi5426 Před 2 lety +1

      @@danieleluca grazie della precisazione, ma cosa centra con il mio commento? 😅

  • @giuseppemirci983
    @giuseppemirci983 Před 2 lety +1

    Se non metto il parafango sulla mtb mi ritrovo la faccia piena di fango

  • @sandromagnoler7056
    @sandromagnoler7056 Před rokem

    Dimentichi che il parafango posteriore protegge il tubo sella telescopica e non è poco e L accumulo stellare sui leveraggi posteriori del carro io lo trovo utile ovviamente un prodotto serio non quel foglio che hai fatto vedere e ce ne sono di carini

  • @MAXLANDINI
    @MAXLANDINI Před 2 lety

    Io penso che si monti cio' che fa figo e non ciò che e' realmente utile,i parafanghi piccoli (li ho usati x anni) servono a ben poco se così non fosse li userebbero ancora nelle gare di DH invece la maggior parte usa dei parafanghi "BRITISH STYLE" da quello che ho visto...ed esteticamente a me non dispiacciono....il parafango posteriore io l ho sempre montato in tutte le bici x proteggere i cuscinetti del carro...inutile?....non credo.🤘🏻😎🤘🏻

  • @guilanderguilander
    @guilanderguilander Před 2 lety +2

    Lavare un giubbotto strapieno di fango non è uguale a lavarne uno schizzettato un po'.....

  • @AleZakko
    @AleZakko Před 2 lety

    Ma chi va in mtb con il parafanghino, è quello che beve birra analcolica?

  • @theboeing737
    @theboeing737 Před 3 měsíci

    Ma questo “espertone” sa che esistono i parafanghi posteriori morbidi da montare bel sottosella che ti proteggono dagli schizzi dell’acqua e non si rompono in caso di fuorisella perchè appunto morbidi?

  • @Gabbro.88
    @Gabbro.88 Před 2 lety

    Ok vado a rimuovere il parafango posteriore 🏃‍♂️

  • @guilanderguilander
    @guilanderguilander Před 2 lety

    Se vai due o tre volte a settimana....

  • @matia9515
    @matia9515 Před 2 lety

    protegge gli snodi del carro dietro.....

  • @drakelize5964
    @drakelize5964 Před 2 lety

    Spendete sti 15euro, zio can 😂

  • @rikbond1960
    @rikbond1960 Před 2 lety

    Ogni tanto escono queste trovate quasi inutili che poi col tempo si dimentica l'esistenza .. Il parafango lo uso sulla bici che uso per andare in ufficio.... Il classico

  • @gianclaudiocitarda2608

    Io li ho montati, fanno il loro lavoro.