“Musica nel cuore - sentirsi vicini anche da lontano” V concerto - dialogo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • La zona viola
    Quando la musica ha un colore particolare
    Violista DANUSHA WASKIEWICZ - Pianista ANDREA REBAUDENGO
    Programma
    FRYDERYK CHOPIN
    Pierścien [L’anello]
    PAUL HINDEMITH
    Sonata op.11 n.4
    FRYDERYK CHOPIN
    Wiosna [Primavera]
    Zyczenie [Augurio]
    JOHANNES BRAHMS
    Sonata op.120 n.2 in mi bemolle maggiore
    FRYDERYK CHOPIN
    Moja Pieszczotka [Il mio tesoro]
    *******
    Presentandoci un programma che intreccia i Canti Polacchi di Chopin a musiche di Brahms e Hindemith, la violista Danusha Waskiewicz, tedesca di origini polacche, sembra voler unire in un abbraccio di armoniosa bellezza la sua natìa Germania e la Polonia dei suoi avi, nazioni che troppo spesso la storia ha reso antagoniste in sanguinosi conflitti. Al di là di questa suggestione, il programma, bellissimo, è senz’altro ideale per esaltare le qualità straordinarie di questa artista che, assecondata dal pianismo ispirato di Andrea Rebaudengo, potrà mostrarci la vibratile ipersensibilità del suo lirismo nelle trascrizioni da Chopin, così come il suo perfetto equilibrio tra flessibilità del fraseggio e rigore formale nella Sonata op.120 n.2 di Brahms e la sua intensità espressiva nell’infuocata Sonata op.11 n.4 di Paul Hindemith. Il tutto immerso nel colore particolarissimo della viola, inconfondibile nel suo far coesistere miti chiarori lunari e calda cantabilità.
    Al termine del concerto chiederemo a Danusha e ad Andrea di rivelarci quali autori e quali brani siano stati la loro “musica nel cuore” nel difficile anno appena trascorso.

Komentáře • 1

  • @AndreaSpolti
    @AndreaSpolti Před 3 lety

    Davvero emozionante, questo concerto è quello che mi ha entusiasmato di più' dei cinque bellissimi appuntamenti. Una gentile richiesta, se possibile inserite i minuti (tipo 10:00) nella scaletta cosi' automaticamente youtube permette di sapere con certezza di che brano si tratta. Grazie.