MASSIMO CACCIARI - L'ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 06. 2024
  • 🔔 Iscriviti e visita il Canale per non perderti nessun video: / @clubmetafisico
    AVVISO: Se il video non è di gradimento ai rispettivi autori tramite un commento che potete inviarci qui sotto procederemo alla rimozione di quest'ultimo.
    Mercoledì 16 novembre 2022 è in programma l'atteso intervento di Massimo Cacciari dal titolo ‘Illusione della libertà’.
    “Nessuna parola, riflette il filosofo, è più usata e usurata di ‘libertà’ nelle società contemporanee. Ma si comprende che si dice con questo termine? Si hanno chiare aporie e contraddizioni che vi sono connesse? La filosofia può aiutare a chiarire e, forse, mai quanto oggi questo esercizio appare necessario”.
    Venerdì calerà il sipario sulla kermesse misanese con la lezione di Marcello Veneziani. “La cappa che comprime la libertà” è il titolo dell’intervento che porterà sul palco del Cinema Teatro Astra.
    “Senza accorgercene - la sua riflessione -, siamo passati dalla ‘società aperta’ alla ‘società coperta’: sotto la cappa delle emergenze sanitarie, belliche, economiche ed ecologiche, negli ultimi tre anni la libertà ha subito una serie di restrizioni e limitazioni dei diritti costituzionali senza precedenti in democrazia. Da una parte l'aumento di controlli e sorveglianza, dall'altro la richiesta di rinunce e sacrifici, sta trasformando la libertà in una gabbia dorata, o una ‘prigione senza muri’, per dirla alla Sartre”.
    Massimo Cacciari è professore emerito di Estetica presso l’Università San Raffaele di Milano e membro dell’Accademia dei Lincei. Ha svolto attività politica ed è tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. Si è occupato di filosofia teoretica e politica, indagando anche le questioni relative al diritto. Tra le sue opere recenti: Ama il prossimo tuo (con E. Bianchi, Bologna 2011); Il potere che frena (Milano 2013); Labirinto filosofico (Milano 2014); Filologia e filosofia (Bologna 2015); Re Lear. Padri, figli, eredi (Caserta 2015); Occidente senza utopie (con P. Prodi, Bologna 2016); Generare Dio (Bologna 2017); La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo (Torino 2019); Elogio del diritto (con N. Irti e un saggio di W.W. Jaeger, Milano 2019); Il lavoro dello spirito (Milano 2020); La città. Nuova edizione (Rimini 2021).
    📚 Libri Carlo Sini: www.ibs.it/libri/autori/carlo...
    📚 Libri Emanuele Severino: www.ibs.it/libri/autori/emanu...
    📚 Libri Carlo Rovelli: www.ibs.it/libri/autori/carlo...
    📚 Libri Telmo Pievani: www.ibs.it/libri/autori/telmo...
    📚 Libri Luciano Canfora: www.ibs.it/libri/autori/lucia...
    📚 Libri Franco Cardini: www.ibs.it/libri/autori/franc...
    📚 Libri Guido Barbujani: www.ibs.it/libri/autori/guido...
    📚 Libri Matteo Saudino: www.ibs.it/libri/autori/matte...
    📚 Libri Luca Mercalli: www.ibs.it/libri/autori/luca-...
    📚 Libri Massimo Cacciari: www.ibs.it/libri/autori/massi...
    📚 Libri Gabriele Ghisellini: www.ibs.it/libri/autori/gabri...
    📚 Libri Margherita Hack: www.ibs.it/libri/autori/margh...
    📚 Libri Remo Bodei: www.ibs.it/libri/autori/remo-...
    📚 Libri Giorgio Agamben: www.ibs.it/libri/autori/giorg...
    📚 Libri Gianni Vattimo: www.ibs.it/libri/autori/giann...
    🔊 Ascolta il Podcast su Spotify:
    open.spotify.com/show/2QGfplM...
    Consulta la Playlist con tutti i video:
    🅿️ Conferenze Misano: • Conferenze Misano
    Per questioni di copyright: ➡️ Email nelle Info
    ___________
    Il canale NON è monetizzato, da quello che viene pubblicato non vengono in nessun modo ricavati profitti.

Komentáře • 117

  • @carlodebattaglia6517
    @carlodebattaglia6517 Před 6 měsíci +10

    Molto interessante, intervento profondo e stimolante.
    Personalmente credo la "chiave" per risolvere la questione sul libero arbitrio sia un altra, ed è stata sfiorata dal Professor Cacciari quando ha sottolineato come il tener fermo il principio di non contraddizione (e, a cascata, il ragionamento logico) non sia a sua volta giustificabile con e attraverso il PdNC/ragionamento logico stesso.
    Il PdNC è qualcosa deve convenzionalmente caratterizzare "il discorso sulle cose", nell'ambito di un confronto dialettico o dell'esposizione a terzi di un'idea, ma non necessariamente caratterizza "ontologicamente" la Realtà tout court.
    La contraddizione è parte della nostra esperienza del mondo (odi et amo) e il discorso ("logico e coerente") - per insistere su questo punto - non deve necessariamente condividere le caratteristiche dei suoi oggetti (che ben possono anche essere contraddittori)
    Eppure, si è radicato nel nostro modo di pensare l'assioma secondo cui al ragionamento logico "corrisponda" una verità ontologica e, ancor più radicalmente, all'aporia/contraddizione "corrisponda" un non poter essere delle cose.
    Dunque, ecco che le difficoltà nel pervenire alla dimostrazione della libertà attraverso l'indagine logica, porta alla negazione dell'esistenza della stessa, all'illusorietà del libero arbitrio (il sogno di essere liberi). Nonostante una contraria, forse invincibile, intuizione.
    Sarò forse brutalmente semplicistico, ma utilizzare la logica come il demiurgo assoluto e "giudice di ultima istanza intorno a ciò che può essere e non può essere", è un qualcosa di arbitrario e non si vede perché da tale postulato si dovrebbe pervenire a dire qualcosa di Vero, o più Vero, sulle cose.
    L'approccio razionale al reale, il riconoscerne pattern e regole di causa-effetto, fa senz'altro parte del nostro "kit di strumenti" cognitivi di apprensione e interpretazione della realtà e della verità. E' utile, anzi, è fondamentale. Ma non è l'unico strumento, e sicuramente non si trova in intrinseca posizione gerarchicamente sovra-ordinata rispetto ad altri, fintantoché non ce lo poniamo arbitrariamente.
    E quali sarebbero questi altri "strumenti"? Senza pretesa di volerli identificare tutti con precisione, senz'altro il riconoscere l'esistenza di un Realtà, di un Io Penso, di altre menti, l'auto-coscienza, nozioni basilari aritmetico-matematico come quantità e assenza, più e meno, lo spazio e il fluire del tempo, il divenire/cambiamento e, ebbene sì, anche di una libertà, di poter agire incondizionatamente.
    Questi "strumenti gnoseologici fondamentali", per parafrasare Husserl, ci sono dati, ci sono "offerti originariamente nell'intuizione, per così dire in carne ed ossa", e come tali sono una sorgente legittima di conoscenza, e devono essere assunti per e nei limiti in cui sono dati.
    Essi non formano un sistema perfettamente coerente; non si giustificano alla luce di un Principio più profondo e fondante.
    Eppure, ci sono dati in carne ed ossa, e io dico: assumiamoli per come ci sono dati e nei limiti in cui ci sono dati. Dunque, anche nella contraddizione reciproca.
    Dunque, anche il nostro poter essere incondizionatamente liberi.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 6 měsíci

      Condivido, grazie

    • @user-vr2fx6lq7y
      @user-vr2fx6lq7y Před 20 dny

      Emerito prof.Cscciari Lei è sicuramente il più grande filosofo vivente del nostro tempo.
      I suoi approfondimenti della sua concreta filosofia mi stupiscono e appassionano così tanto che non mi bastano le parole nel ringraziarla.
      E a proposito della libertà che in realtà possiamo solo sognarla poiché siamo come Assenti condizionati internamente ed esternamente , perché ai potenti della Terra non viene dato il dono al proprio cervello di operare secondo le virtù e non essere avari e superbi?
      Un vostro umile e modesto ammiratore.
      Ugo Pizzuti
      da Pietrapaola (cs)

    • @PellikanShorts
      @PellikanShorts Před 10 dny

      Ma incondizionatamente come? è sempre una reazione per qualcosa da qualcosa.

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 Před 4 dny

    Grazie professore Cacciari.

  • @mariarosariamandelli8668
    @mariarosariamandelli8668 Před 3 měsíci +3

    La filosofia una ricchezza immensa. Grazie. 👏

  • @carmeladicosta5140
    @carmeladicosta5140 Před měsícem +2

    Mi sembra che il Cacciari filosofo sia molto più "libero" del Cacciari politico. È stato un piacere ascoltarlo!

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 Před 4 dny

    Mi piace molto il prof. Cacciari

  • @user-cx3qx2dz6u
    @user-cx3qx2dz6u Před měsícem

    Massimo Cacciari è sempre grande!

  • @Stefano-qw4yw
    @Stefano-qw4yw Před 6 měsíci

    Questa lectio, mi ha incuriosito più del solito. Complimenti.
    Il presupposto del conoscere, il dono incondizionato, la volontà, il conflitto con la passione, etc,etc. Il tutto, partendo dal "tratta gli altri, come vorresti che loro trattassero te".
    Ripeto, complimenti.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 6 měsíci

      Grazie ❤️

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci +1

      ma la lectio non è quella del latte ? mi pare si chiami lectio bacillus o qualcosa del genere , tipo un enzima

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      @@user-fz7gi8is3n ah

  • @ceciliaerre6852
    @ceciliaerre6852 Před 6 měsíci +4

    Grazie. È sempre un piacere ascoltare il professor Cacciari.

  • @Notteriva
    @Notteriva Před 4 dny +1

    Schopenhauer e Leopardi i filosofi più sottovalutati della Storia.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 4 dny

      Io li adoro, Saudino ne ha fatto un confronto sul suo canale

  • @reginariva
    @reginariva Před 5 měsíci

    Che lezione interessante ! Molto bravo Cacciari anche per la sua chiarezza nell’esporre . Mi è piaciuto molto il suo excursus per giungere infine al mito della caverna di Platone e al concetto della libertà come dono, comunque inteso . Bellisdimo

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      ❤️❤️🔥

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci

      Cacciari è bravo ad esporre ? allora visto che ha esposto la caverna di Platone ,dimmi quando è che dice che "l'umano è solo un pecorone convinto di vivere in una realta' vera ed unica" , perchè essere bravi ad esporre i concetti di Platone, significa ammettere quello che ho detto e non mi sembra che Cacciari questo lo abbia mai esposto !

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 Před 4 měsíci

    Condivido quello che afferma il prof. Cacciari per quanto possa valere la mia opinione. Lezione interessantissima. Ìl cessare di volere di Spinoza si riscontra nella filosofia Zen. O sbaglio? Il dono gratuito mi mette in crisi. Io ho sempre donato apparentemente gratuitamente ma non ci credo più anche se vorrei. Il gratuito dovrebbe superare la riconoscenza e ci sono di fatto ma desiderare l'affetto che vorrei avere forse perché mi è mancato è una difficoltà che non riesco a superare. Non so se riuscirò mai a farcela. Vorrei riuscire ad andare oltre. Si ma come raggiungere l"insondabile? Mi piace la sua opinione sull'insondabilita" della "colpa". Ho lavorato in carcere in campo sanitario e ho avuto sempre l'impressione che fosse un luogo inutile e addirittura dannoso. Non vorrei essere prigioniera nel senso da lei proposto. Grazie prof. Cacciari.

  • @gioconte3678
    @gioconte3678 Před 3 měsíci

    I love you ❤professor Cacciari

  • @albertodalmonte2566
    @albertodalmonte2566 Před 4 měsíci

    Chiarissimo professore che cavolo di spiegazione DEVE ancora dare sé non capiscono 👍👍👍👍

  • @valeriocostenaro3644
    @valeriocostenaro3644 Před 4 měsíci

    Bravo

  • @francesca6220
    @francesca6220 Před 4 měsíci

    Molto profondo. Manca solo una cosa, però essenziale: in gioco è la totalità dell'uomo e non solo la sua mente. Conoscenza in senso biblico, direi.

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Před měsícem

    Abbiamo già ascolto questo argomento con lei prof. Cacciari?

  • @jo3bl4ck74
    @jo3bl4ck74 Před 5 měsíci +1

    Eccezionale

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Před měsícem

    Non cambiamo mai niente in ques paese

  • @GerardtHoofd
    @GerardtHoofd Před 5 měsíci +1

    Ho imparato di più in un"ora e 26 minuti che in 15 anni di scuola. Viva CZcams!

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      grazie, su questo canale trovi molto altro ancora

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci

      allora sono 15 anni ,1 ora e 26 minuti che continui a non capire nulla

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      @@user-fz7gi8is3n ok bro

    • @GerardtHoofd
      @GerardtHoofd Před 5 měsíci

      @@user-fz7gi8is3n se lo dici tu!?!?!!

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci

      @@ClubMetafisico uno appartenete a un club della metafisica che mi chiama "bro" gia' la dice lunga sul tuo livello di filosofia , pensa che l'ultimo che mi ha chiamato bro è stato Filippo Soavi, un pirla patentato che fa i pesi e si crede di essere chissa' chi ed è fidanzato con Marti cops , ragazzina brutta e antipatica ma che crede di essere bella e cerca le attenzioni da altri ragazzi

  • @alfredolipari9304
    @alfredolipari9304 Před 3 měsíci

    Quanto detto lo considero come premessa. Quindi se la libertà aumenta con la conoscenza non necessariamente la conoscenza comporta un offerta di questo dono agli altri... La morale è qualcosa di soggettivo quindi io posso usare la mia conoscenza per ampliare la mia libertà... e così limitare quella degli altri... anche perché esistono libertà non conciliabili... Così come esistono morali non conciliabili... Io posso usare la mia libertà per impedire che il mio vicino di casa imponga il burqa alla moglie o alla figlia così da "donare" libertà a loro ma limitarla al marito... Il bello della chiacchierata inizia alla fine delle premesse...

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 3 měsíci

      L'importante è non ledere la libertà altrui

    • @alfredolipari9304
      @alfredolipari9304 Před 3 měsíci

      ​@@ClubMetafisicoMa il problema è proprio questo... La mia libertà può essere incompatibile con quella dell'altro... come l'esempio del burqa, ecco perché la conoscenza non comporta "doni"... anzi più aumenta la mia libertà, intesa come possibilità, più rischio di limitare quella degli altri... discorso lungo...

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 3 měsíci

      @@alfredolipari9304 esatto

  • @livioboaro6431
    @livioboaro6431 Před 6 měsíci

    lectio magistralis...straordinario Cacciari

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 Před 4 dny

    Non ho mai creduto nel libero arbitrio

  • @stefanomattiello248
    @stefanomattiello248 Před 6 měsíci

    La liberta' sarebbe quindi limitata nel riuscire a vedere e conoscere la necessita', quindi, la necessita' sarebbe il fondamento anche dell'uomo.
    Ma cosi' ragionando non si rinchiude appunto la liberta" dentro la necessita' ? Non e' invece al contrario proprio dell'uomo libero poter scorgere la realta' di sopra delle leggi scientifiche della natura? Perche' allora l'arte, la poesia, la letteratura, non sono forse manifestazioni di liberta' ?

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 6 měsíci

      Penso siano la più alta manifestazione di libertà

  • @richardferry3904
    @richardferry3904 Před 5 měsíci

    Il tutto dipende sempre da qualcosa
    un sasso è libero nel momento in cui non si rende conto di essere un sasso, altrimenti potrebbe pretendere di spostarsi autonomamamente a quel punto dovrebbe dipendere da qualcosa

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      questo lo ha detto anche Spinoza

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci

      tranne la terra che è nata solo da un insieme di casualita' , cit. la scienza

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 3 měsíci

      @Mistificata-Mente Ma appunto il sasso non è consapevole del suo esser sasso

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 3 měsíci

      @Mistificata-Mente suppongo di si

  • @monicapenco7917
    @monicapenco7917 Před 5 měsíci +3

    Alla fine vincerebbero apatia, astensione dal desiderio, razionalità ed affrancamento da ogni passione, che, ormai spiegata e decostruita, diventa inefficace, indifferente. Come per monaci ed asceti... Diventiamo liberi e coscienti forse, ma con la vita' più vuota e noiosa.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci +1

      Forse hai ragione

    • @flavioballarin4912
      @flavioballarin4912 Před 5 měsíci +3

      È un punto di vista interessante che meriterebbe almeno un' altra lezione. Mi sento solo di dire due cose, pur ritenendo rilevantissimo il tuo commento: 1) il prof certamente non intendeva declinare l'affrancamento dalle passioni nel senso di un sentimento apatico o iper-razionalistico. 2) attenzione a non ritenere "piatta" la vita di un monaco o di un asceta, pensa solo al misticismo, alla "passione" della comunione con Dio ecc. O anche alla semplice passione della vita comunitaria ecc.l' amore per la frugalità, il silenzio ecc. tutte esperienze tutt'altro che apatiche o banali

    • @azz1717
      @azz1717 Před 5 měsíci

      Ci siamo già...

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci +1

      @@azz1717 un po' si

  • @carmeloguarini9597
    @carmeloguarini9597 Před 6 měsíci +2

    L'esperienza della libertà si rende evidente anzitutto a chi l'ha fatta, con il superamento del determinismo che le circostanze e gli esseri umani hanno messo in campo per impedirne l'affermazione. In tempi di mancanza di giudizio, la crisi non evolve in crescita, perchè viene a mancare la fiducia nella libertà e nella risoluzione positiva dei problemi. Se si parla soltanto di decadenza, lì il pensare è soltanto depressivo, non propositivo!

  • @larondeseligne
    @larondeseligne Před 5 měsíci

    Ma per Spinoza è la conoscenza della natura (o di Dio) che libera, o l'amore che ne deriva? E' il più grande degli affetti - la conoscenza di Dio; ed è questo affetto che contrasta le passioni che "incattiviscono", mi pare, e non la conoscenza di Dio sic et simpliciter. E' forse solo questo passaggio che manca a questa magistrale lezione sostanzialmente spinozista. Insomma, "amor fati", sì: ma la parola "amor" è più importante della seconda.

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 Před 4 dny

    Forse siamo Dio secondo la visione di Spinoza in quanto espressione della Natura.

  • @marcellocarrieri
    @marcellocarrieri Před 5 měsíci

    Dovrebbe essere un presidente del consiglio o presidente della repubblica.....in un sistema ideale...perché i partiti non lo propongono ?????

  • @u.m.m.u.2085
    @u.m.m.u.2085 Před 6 měsíci

    La solita posizione:concepire la libertà come incondizionatezza indipendenza da... per poi affermare che non si è liberi.Significativo il citare solo Spinoza,senza specificare bene i presupposti della sua posizione filosofica. Riricordo quanto avrebbero(HANNO) criticamente,come suggerisce Cacciari, da dirci un Fichte,un Sartre.Ma non basta un'altra citazione,oltre il "vide":Hic Rodhus hic salta,ossia se Cacciari per dire quello che dice non è libero? Tanta chiacchiera,come il solito,nichilismo compreso: ilcondizionato da NIENTE. La libertà si conosce o si vive? Primum vivere deinde filosofare,se avanza trionfante questa filosofia "condizionata"sì dai cattivi maestri alla Spinoza-geometra ,alla Nietzsche-immaturo sessualmente freudianamente.

  • @fabioscuderi2453
    @fabioscuderi2453 Před 4 měsíci

    Partendo da ciò che dice Cacciari i due nemici numero uno della libertà sono i comportamenti legati all’avarizia e alla superbia. Ma questi, non sono gli stessi comportamenti su cui si basa il capitalismo? Ovvero avere tutto per sè, e pensare di essere superiori agli altri. A questo punto come possono stare insieme liberalismo e capitalismo?

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 4 měsíci

      CI stanno

    • @fabioscuderi2453
      @fabioscuderi2453 Před 4 měsíci

      Sì ci stanno ma sono in evidente contrasto tra di loro. Ma soprattutto secondo me è sbagliato pensare che il capitalismo porti con sé il liberalismo tout court. Questo in realtà lo pensano in molti

  • @illuminatodanna9586
    @illuminatodanna9586 Před 3 měsíci

    Comunque ha finito , ha concluso, nella stessa maniera in cui poteva iniziare.
    Ha fatto un giro nella ruota del criceto.
    Con tutta la mia stima, prof. Cacciari.

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj Před 6 měsíci

    Sarebbe interessante ragionare sulle forme dell'ipocrisia

  • @albertodalmonte2566
    @albertodalmonte2566 Před 4 měsíci

    Il dubbio gli dica che può cacciar.......

  • @user-fz7gi8is3n
    @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci

    Cacciari , pentiti di aver detto che nell'universo non esiste il rischio zero , tu con la tua filosofia annulli Dio e questo non va bene , a filosofare si puo' mettere anche un anticappato ma se non dici cose che hanno la verita' come principio stai semplicemente dicendo cose che non sono vere

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 4 měsíci

      Ma come?

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 4 měsíci

      @@ClubMetafisico te l'ho gia' detto , Cacciari è egocentrico , è l'ennesimo pensatore che crede che il meglio del meglio abiti solo su questa terra , e ovviamente da scienziato e non da filosofo , per credere ad altro ha bisogno di vederlo con i propri occhi attraverso i telescopi e le sonde mandate nello spazio e solo se le vede allora ci crede ... e uno che ragiona cosi per te è un filosofo ?

  • @kinematrixgabriele3961
    @kinematrixgabriele3961 Před 5 měsíci

    Questo non vedrà il carnevale veneziano del '24...😉👎🏾🕠

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      è stato sindaco di Venezia

    • @kinematrixgabriele3961
      @kinematrixgabriele3961 Před 5 měsíci

      @@ClubMetafisico Sono stato due volte suo studente di Estetica, 2 30 e lode, ero presente il giorno dell'elezione a sindaco. So tutto di MC. E più di tutto. Ecco perché gli sto facendo capire che deve smettere di rompermi i cxxxxxni...Altrimenti dall' armadio...

    • @user-fz7gi8is3n
      @user-fz7gi8is3n Před 5 měsíci

      @@kinematrixgabriele3961 quindi sei un estetista ! mi faresti una ceretta alla schiena , ti do 20 euro

  • @francescoturco3681
    @francescoturco3681 Před 18 hodinami

    Capra 😐

  • @cristianoprimiceri8695
    @cristianoprimiceri8695 Před měsícem

    Noioso, banale, ripete a memoria, non spiega ...

  • @massimo80658
    @massimo80658 Před 5 měsíci

    a mio modesto avviso la conoscenza della necessita' non ci esime dal determinismo. il determinismo del conscere e' meno rudimentale di quello delle passioni, ma comunque liberi non siamo. sempre interessante sentire Cacciari.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico  Před 5 měsíci

      siamo liberi nella necessità

    • @massimo80658
      @massimo80658 Před 5 měsíci

      @@ClubMetafisico perdonami ma e' un ossimoro. piu' conosciamo la necessita' piu' evolviamo, ma sempre all'interno di una necessita' determinata la cui conoscenza e' determinata anche se progredisce. Aggiungo che ho partecipato ad un convegno di Cacciari sul tema del determinismo e la conclusione era: o esiste l'identita' o esiste il libero arbitrio e poiche' l'identita' di ciascuno e' innegabile (aggiungo io) il libero arbitro non esiste.