Le differenze tra anime e manga di Saint Seiya - prima parte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Tutti conosciamo l'anime dei Cavalieri dello Zodiaco, e qualcuno ha letto anche il manga, ma quali sono le tante differenze tra queste due versioni dell'opera? Mettiamole a confronto iniziando dalla prima parte della saga.

Komentáře • 149

  • @qebm
    @qebm Před rokem +16

    Ci ho messo solo qualcosa come 25 anni o più per rendermi conto che il gemello cieco di Dragone Nero era un foreshadowing al futuro oculistico di Sirio/Shiryu 😅

  • @federicomontiofficial
    @federicomontiofficial Před rokem +3

    Mia opinione: la cosa dei 100 figli era una figata e dava una spiegazione a tante cose

  • @nicoladellartino2935
    @nicoladellartino2935 Před rokem +8

    Aggiungo una cosa: durante lo scontro tra Crystal e Cigno nero nell'anime si stacca il diadema mentre nel manga si strappa l'occhio per inviarlo a Phoenix e fargli scoprire il segreto delle sue tecniche
    La storia dei 100 figli esagerazione senza senso però il fatto che loro siano fratelli è una grave mancanza dell'anime in quanto è abbastanza centrale e viene ripresa più volte nel corso di tutta l'opera
    Due differenze che fanno capire bene la differenza di tono delle due opere

  • @simonelavecchia6505
    @simonelavecchia6505 Před rokem +2

    Ma quanto è bello questo video????? La mia versione preferita è quella del manga! Però a questo punto mi tocca rivalutare la versione di netflix che è molto più attinente al manga!😂

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 Před rokem +5

    Ottimo video :) I Cavalieri sono uno di quei casi in cui manga e anime (versione classica, il reboot Netflix purtroppo non mi è piaciuto) sono, a parer mio, prodotti entrambi assolutamente validi (unico neo del manga i disegni spesso non all'altezza ma che si aggiustano un pò nelle serie di Poseidone e Hades) e, sempre per quanto mi riguarda, abbastanza diversi da non poter dire di preferire uno o l'altro. Li adoro entrambi alla stessa maniera. Due casi analoghi sono L'Uomo Tigre (manga quasi completamente diverso, ma molto bello) e Sailor Moon (serie anni 90, difatti Crystal, eccezion fatta per qualche piccola differenza, segue il manga in maniera molto fedele).

  • @P1st0lP3t3
    @P1st0lP3t3 Před rokem +4

    Ricordo che quando lessi l'anime rimasi abbastanza interdetto, sia per il design delle armature, sia per le grosse differenze di trama-sceneggiatura, ma specialmente per i dialoghi; meravigliosi nell'anime, sempliciotti nel manga. Anime a mani basse. Grazie per il bel video.

    • @Songodel77
      @Songodel77 Před rokem

      Beh nel manga questi sono letteralmente dei mocciosi che vanno dai 13 ai 15 anni.
      Nell'anime, con il chara design di Shingo Araki, questi sembrano uomini fatti!

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem +1

      Probabilmente è perché ti concentri sul doppiaggio italiano,che li fa sembrare 40enni professori di filosofia.
      Nel doppiaggio originale sono completamente diversi i dialoghi

  • @SteveMakis
    @SteveMakis Před rokem +1

    Grandissimo e grazie mille! Ero io che avevo tirato fuori il topic a suo tempo! Davvero interessantissimo verificare le differenze tra due prodotti, comunque, di ottima qualità!
    Spiegato da Dio e con particolarità che, per ovvii motivi, vanno verso l'anime, ma se avessi prima letto il manga, forse forse la penserei diversamente

  • @MarcoMate87
    @MarcoMate87 Před rokem +1

    Grazie per il video, come sempre molto interessante. Vorrei chiederti un parere su Algol di Perseo. Personalmente sono sempre rimasto affascinato da questo cavaliere d'argento così nettamente più forte dei suoi pari grado. Ho sempre pensato che Kurumada avesse un debole per lui, perché gli ha dedicato quella che è per distacco la battaglia più bella, avvincente e lunga tra tutte quelle contro i cavalieri d'argento. Algol combatte da solo contro tre bronzini, mette fuori gioco Shun e Hyoga e conduce con Sirio uno scontro memorabile, che rimane forse uno dei più belli in assoluto di tutto Saint Seiya. Anche il design della sua armatura mi fa pensare che fosse un pupillo di Kurumada: la sua armatura è decisamente differente dalle altre Silver Cloths, molto più completa, copre quase tutte le parti del suo corpo, quasi alla pari di un'armatura d'oro. Che ne pensi a riguardo?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +4

      Il miglior Silver della serie classica praticamente fino a Orfeo. Nel manga praticamente lui e Misty sono i soli a rappresentare davvero una minaccia per i protagonisti. Sto proprio per registrare un video (che uscirà verso metà novembre, credo) che riguarda anche lui.

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 Před rokem +9

    La storia dei 100 figli di Mistumasa Kido è assurda... Soprattutto per il fatto che i figli avevano più o meno la stessa età. Ma viene spiegato come mai aveva 100 figli? Era sempre tormentato da pruriti intimi ed andava con qualunque essere di sesso femminile di età ed aspetto accettabile gli capitava a tiro o ha fatto 100 figli perché aveva una sorta di missione?

    • @Songodel77
      @Songodel77 Před rokem +2

      Tutti maschi tra l'altro!
      Sto tizio il cromosoma X non sapeva manco cosa fosse! 🤣

    • @sigma.4974
      @sigma.4974 Před rokem +3

      E' la incarnazione di ZEUS,noto per le sue fecondazioni a tutto tondo.

    • @JCOrochinagi
      @JCOrochinagi Před rokem +2

      è un richiamo ovvio che Mitsumasa Kido sia Zeus, cosa faceva Zeus fra le sue Ninfe, Amanti e quanti figli abbia lasciato.

    • @Songodel77
      @Songodel77 Před rokem

      @@JCOrochinagi Si ma Zeus era un DIO questo era già allora un vecchio mortale 🤣

    • @arx3516
      @arx3516 Před rokem +1

      Se avessero rivelato che Mitsumasa era in realtà Zeus sotto mentite spoglue allora la storia dei 100 figli sarebbe stata perfetta!

  • @ilconsigliodellamagia2.0

    Anime e manga sono quasi due opere diverse,da tante cose hanno aggiunto alla versione animata,personalmente preferisco il manga,fin da bambino ho sempre odiato quelle trovate per allungare il brodo,mi riferisco ai dialoghi (bellissimi,ma fuori posto) , ai flasback (mentre il protagonista ricorda i vecchi tempi l'avversario che fa? Va in bagno? Si fuma una sigaretta?) e a tutta quella sfilza di episodi inutili dove la trama non va avanti. Sulle armature mi piace l'idea degli elmi al posto dei diademi,ma sono belle entrambe le versioni

  • @sircetto75
    @sircetto75 Před rokem +2

    Ciao Shiryu. Ho notato che nella nuova final edition i cento bambini che vengono inviati per il mondo affinché possano diventare saints non sono più definiti come 100 figli di mitsumasa kido ma 100 orfani raccolti dallo stesso kido. Quindi kurumada ha corretto finalmente anche nel manga questa aberrazione.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +1

      Interessante. Bisogna vedere quando uscirà il numero della Final equivalente al vecchio volume 7, come verrà trattata la cosa.

    • @Kal911
      @Kal911 Před rokem

      contando che il passaggio di Ikki da buono a cattivo avviene perché scopre che sono tutti fratelli di sangue nel manga come l'ha giustificato in questa edizione il suo cambiamento?

    • @sircetto75
      @sircetto75 Před rokem

      @@Kal911 si vedrà più avanti. Adesso siamo solo al primo volume

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před rokem +3

    il video è stato molto esaustivo, volevo sapere ma di che casta sono i cavalieri di Asgard, possono considerarsi della casta d'argento?

    • @Sir_J4ck
      @Sir_J4ck Před rokem +3

      I cavalieri di Asgard non possono essere classificati secondo i gradi dei Cavalieri di Atena. Sono appunto i God Warriors di Asgard

  • @alessandrosantopietro2234

    Ciao Shiryu, gran bel video e in generale ottima idea fare un raffronto tra anime e manga. Ci sono ancora molti appassionati di Saint Seiya che non conoscono (o hanno dimenticato) queste differenze. Personalmente ho sempre preferito e continuo a preferire l'anime, come storia, come disegni (soprattutto le armature). In particolare riguardo a questa prima parte, nel manga i cavalieri d'argento vengono battuti troppo rapidamente e troppo facilmente. Persino Argo dura poco più che Argetti e compagni all'ospedale. L'anime approfondisce invece tanti aspetti interessanti e poi i disegni di Araki e le musiche sono un plus gigantesco. Sia chiaro, senza togliere nulla a Kurumada, senza il quale non staremmo qui a parlare con così tanta passione dopo 30 anni. Un caro saluto!

  • @saintseiyaildoppiaggio3276
    @saintseiyaildoppiaggio3276 Před 10 měsíci

    Ho recuperato solo adesso questo interessante approfondimento.
    Per me il fascino dell'anime resta superiore, tuttavia tutto l'arco narrativo di Phoenix e i Cavalieri Neri nel manga lo trovo più avvincente e sensato, anche il fatto stesso che prima di morire Ikky gli sveli di essere tutti figli di Alman/Mitsumasa mi piace...
    Trovo affascinante anche il fatto singolare che Crystal nel manga sia un sicario al soldo del grande tempio, cosa che in minima parte viene replicata nel 2 OAV dedicato ad Asgard dove diventa Midgard.
    Nonostante io preferisca nettamente l'anime, resterà un mio sogno proibito di un reboot del manga in anime fedele con stessa storia, grado di violenza et similia, un po' sullo stile delle serie di JoJo...

  • @concetto1288
    @concetto1288 Před rokem +2

    Bellissimo questo video, complimenti per il lavoro fatto 😊

  • @antoninorampulla3206
    @antoninorampulla3206 Před rokem +3

    Prerisco l'anime. Anzi, come ancora si diceva quando ci siamo innamorati dei "Cavalieri dello zodiaco", preferisco di gran lunga il cartone animato in italiano. Ed aggiungo che il magistrale lavoro di doppiaggio me lo fa piacere anche a 41 anni. Ovviamente so che si tratta della questione più ricorrente dopo "è più forte Shaka o Saga?"

    • @Songodel77
      @Songodel77 Před rokem +1

      Oh alleluja!
      Finalmente non un purista rompipalle che grida allo scandalo per il nostro adattamento!
      Nomi a parte (per quello siamo di fronte al team di adattatori più pigro della storia!) i dialoghi italiani sono fantastici che cazzo!
      Lo so che in originale sono ragazzini appena adolescenti, ma hanno anche passato l'infanzia a prendere mazzate da tizi che, alla fine del ventesimo secolo, andavano ancora in giro in armatura!
      Come cavolo dovevano parlare dopo una roba del genere, come bimbiminkia?
      🤣

  • @francescodan9133
    @francescodan9133 Před rokem +3

    Congratulazioni per il video mi hai fatto riavvicinare al manga lo sto rileggendo a distanza di 10 anni ✌🏼😉

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před rokem +10

    Certo che ci sta proprio una differenza tra come disegna il caro maestro Kurumada ed i disegnatori che hanno disegnato l'anime. Mi domando se quest'ultimi avessero fatto una trasposizione grafica dei personaggi più fedele a quelli del manga,esso avrebbe avuto lo stesso successo? E mi domando la stessa cosa pure per gl'altri anime no perché quella di Ken Il Guerriero,Dragon Ball,Onepiece Naruto,etc. sono venute abbastanza simili. Cioè praticamente i disegnatori che hanno fatto l'anime con questo gesto hanno voluto far capire al grande maestro Kurumada che non valeva la pena imitare troppo il suo stile? A Kurumada"statn'a casa ch'è megl'"🤣.

    • @markdagfrombeyond8012
      @markdagfrombeyond8012 Před rokem +6

      Io la prima volta che vidi i disegni del manga, ci rimasi male...venivo dalle puntate dell'anime

    • @vincenzodecesare2286
      @vincenzodecesare2286 Před rokem +5

      Beh sicuramente per un anime ci voleva una caratterizzazione grafica diversa e che permettesse di differenziare di più i vari personaggi. Se no ciao, coi colori del manga sarebbero stati molto simili.

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 Před rokem

    Ovviamente l'anime ha molto più smalto. Quindi per grandi linee possiamo dire che sia migliore secondo il 99% dei fan, me compreso. Però devo dire che la maggiore chiarezza della trama, linearità degli eventi e altri piccoli dettagli li preferisco senza dubbio nel manga. L'anine un po' di casini li ha fatti, diciamoci la verità... Ma tant'è!

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 Před rokem +2

    La faccenda dei 100figli è un po' disagiante, in fondo l'anime avrebbe potuto ridurre il numero ai 10 bronze + Marin...ehm Seika uff (in questo meglio il remake) però il legame di sangue tra tutti i bronze andava assolutamente lasciato anche nell'anime. Anche se fratellastri (termine che nn mi piace, e tranne appunto Shun/ikki e Seiya/Seika) sempre fratelli sono, in particolare x lo sviluppo di Ikki questa cosa diventa molto importante....ma ne parlerò (forse) quando si esamineranno le prossime saghe. Come si evince dalle differenze riportate nel video, diciamo che l'anime ha edulcorato molto, vedi anche Esmeralda oltre alla storia dei 100 figli, idem x gli scontri, da aggiungere poi l'ulteriore censura tutta made in Italy (tipo Cassios che pesta un piccolo peggy tanto x dirne una). Va detto che ci sono anche differenze di caratterizzazione dei 5 protagonisti, ma anche su questo aspetto, magari ci torno quando si entrerà più nel vivo. Il manga nn è assolutamente sempliciotto come ho letto nei commenti, ha un linguaggio meno aulico/ricercato (che va detto, nell'anime è fin troppo spesso un mero esercizio di stile...) è più concreto, ma nn è assolutamente inferiore x profondità, anzi. a volte è anche superiore. Inoltre per un discorso del genere bisognerebbe sempre rifarsi all'opera in lingua originale. Il vero problema del manga, secondo me, è che fa sentire tutti i suoi anni e nn è invecchiato proprio benissimo diciamo, ma questo è più un discorso sui disegni, sulle tavole, ecc, che esula dalla storia o dai personaggi in se.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +1

      Personalmente sono contento abbiano abbandonato l'idea. Renderli fratelli "forza" un po' il legame tra loro, rendendolo quasi qualcosa di dovuto e non semplice amicizia. Anche il manga poi non toccherà più quest'argomento dopo una frase all'ottava casa e un accenno nella serie di Nettuno. Anzi, in ND sembra proprio dimenticato.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 Před rokem +1

      @@DragonShiryu Capisco quello che intendi, e in parte sono anche d'accordo. Poi, è anche sicuramente vero, che è un tema poco sviluppato e che è andato via via perdendosi, negligenza/dimenticanza di Kuru come in altri casi xD. Tuttavia, oltre all'8ava ovviamente, pensiamo alla corsa di Ikki verso la 13a, molto significative e toccanti le interazioni, in particolare con Hyoga. Questo legame di sangue, non lo vedo necessariamente come un qualcosa di "obbligato" nel forzare il rapporto, ma bensì come un qualcosa che li lega e accomuna ancora di più, Ikki e Hyoga cambiano proprio la visione di quello che x loro (e un po' x tutti in realtà) era stato un destino maledetto, è la chiusura di un cerchio, e senza il legame di sangue, l'essere fratelli, sarebbe stato meno potente imho, e anche Ikki-Lemuri perde tantissimo nell'anime. X gli altri 3 trova meno spazio, vero, e nel complesso è un discorso rimasto inespresso o anche un po' buttato li se vogliamo, però ci sono bei momenti. Il manga nn è assolutamente "mondezza" come dicono molti (che nemmeno lo hanno letto) e x alcune cose, tipo il finale della scalata, x me è anche preferibile, poi nel complesso anch'io preferisco l'anime sia chiaro. Grazie x l'opinione Shiryu🙂

  • @sircetto75
    @sircetto75 Před rokem

    Ciao! Considerato che a breve uscirà il nuovo manga "francese" "Time Odissey" sui nostri cavalieri volevo chiederti se eri a conoscenza di qualche anticipazione o dettaglio della trama. I disegni sembrano veramente belli. Buona serata.Marco

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +1

      Ciao, sì, nulla di "privato", non sono in contatto con Alquiè, ma ho letto il primo numero in francese e ci sono cose interessanti. Ne parlerò qui e là a cominciare con un video che uscirà il 27 ottobre, subito prima dell'uscita italiana per evitare spoiler. Su SSFD forse faremo anche una reaction, vediamo. Comunque l'impressione è positiva.

    • @sircetto75
      @sircetto75 Před rokem

      @@DragonShiryu Ottimo. Attendo il video con molta curiosità. Grazie

  • @maurymeglio4015
    @maurymeglio4015 Před rokem

    Ciao ma le immagini dei Saint (le carte) da che gioco arrivano?

  • @mandosmanta
    @mandosmanta Před rokem

    lo avrei messo tra le differenze di rilievo il fatto che nel manga il cigno nero per passare le informazioni a Phoenix si strappa l'occhio sulla cui retina è impresso l'attacco di Hyoga.. mentre nell'enime manda il diadema dell'elmo. da l'idea dell'abbassamento di contenuti gore.

  • @Songodel77
    @Songodel77 Před rokem +6

    Persino i giapponesi si sono accorti che sta cosa dei 100 figli trasposta in anime sarebbe stata leggermente troppo 🤣
    Cioè sto tizio, che già nel flashback dove incontra Aiolos morente sembra avere almeno una 60ina di anni è riuscito:
    - a bombarsi ALMENO 100 donne (saran mica rimaste tutte incinte alla prima botta, volete farmi sul serio credere ciò? 🤣);
    - generare CENTO figli e tutti rigorosamente MASCHI (l'unica eccezione mostrata pare essere la sorella di Seiya);
    - sottrarli tutti alle madri, senza che queste a quanto pare dicessero "beh";
    - crescerli fin da piccoli a pane e legnate, facendo pure credere loro di essere orfani;
    - spedirli in giro per il mondo a 6-7 anni ad affrontare allenamenti mortali in cui il 90%, presumibilmente, schiatta.
    A parte il premio "padre del secolo" da consegnargli all'istante e senza rivali (gli si avvicinano appena Arthur Young e Gendo Hikari, ma quelli almeno hanno reso una merda la vita di un figlio solo);
    Ma sto signore di mezza età fa sembrare Rocco Siffredi come fosse Marcellino, pane e vino!
    🤣

    • @davideminotti5545
      @davideminotti5545 Před rokem

      Vero,cosa veramente assurda

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem

      Ma Kido è una delle persone più ricche dell'opera, quindi sicuramente gli avrà offerto una cospicua somma di denaro per farsi mettere incinte,tutte e 99 (perché devi considerare che Shun e Ikki sono fratelli di sangue e c'è anche Seika,la sorella di Seiya).

    • @Songodel77
      @Songodel77 Před rokem

      @@cristianrestivo6925 Ma io mica mi stupisco del fatto che avesse pagato le varie madri vorrei vedere, chi ci sarebbe andata se no con un vecchio? 🤣
      Mi riferivo alle sue doti procreative, roba che Varenne è un povero pirla! 🤣

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem

      @@Songodel77 non è detto.
      Magari in realtà ne aveva una cinquantina portati male.

  • @vannif71
    @vannif71 Před rokem +4

    Mitsumasa Kido con tutti quei soldi è anche possibile abbia trovato 100 donne disposte a concedersi 😬.
    Che poi sarebbero 99 visto che Shun e Ikki dovrebbero avere quantomeno la stessa madre.
    Il background di Ikki mi sembra migliore nel manga.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 Před rokem

      Anche seiya e seika hanno la stessa madre

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem

      Oh e che cazzo,una persona che ci pensa.
      Qui ho solo letto che è impossibile una cosa del genere senza specificare un cazzo.

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem

      @@stevenconigalli7994 si ma 99 restano comunque

  • @demitri8567
    @demitri8567 Před rokem +1

    Like sulla fiducia, mi piacciono molto i tuoi lavori ma questo video non lo posso proprio aprire; ho in programma di recuperare tutto il manga a breve.

  • @giancarloga8850
    @giancarloga8850 Před rokem

    io non avrei omesso dal video, il dettaglio della fine del secondo capitolo. Anzichè prendere l'aereo, Seya, vola via con lo scrigno dell'armatura di pegasus sulla schiena. Non mi pare che Kurumada abbia fatto volare i cavalieri per tutto il resto della serie, fino al capitolo di hade, ed in quel caso, sirio e andromeda non potevano, perchè le loro armature non avevano le ali.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem

      Uhm, il capitolo finisce con Seiya che si arrampica/salta su alcune rovine per raggiungere Atene e prendere il traghetto, non l'ho mai interpretato come volare.

  • @tazzan8160
    @tazzan8160 Před rokem +4

    Io ricordo la delusione quando scoprii che i cavalieri neri-cloni c'erano pure nel manga, insomma ai filler brutti negli anime c'ero abbituato, ma che razza di editor poteva aver approvato una porcata simile nel manga ?!?

  • @simonepozzoli8074
    @simonepozzoli8074 Před rokem +2

    Davvero un bel video! Vedendo che compare Guilty, so che ci sono un sacco di teorie riguardo la sua misteriosa figura. Per tanto volevo chiedere se è possibile fare un video dove tutte queste teorie vengono raccolte

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +1

      Registrato proprio ieri, uscirà il 27 ottobre :)

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 Před rokem +5

    Troppa fatica scrivere a riguardo delle differenze tra Manga ed Anime...
    Lascio quindi l'onore, al ben più paziente ed esaustivo Shiryu...
    Lascio a lui, l'onere d'erudire gli hardcore dummies...
    X il momento, mi limito ad oscurarmi in un Mondo di Luce...
    Ci si becca domani (di là...)
    Bye...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem

      Mi aspettavo di più da uno come te 😅

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +3

      @@daviddiamanti8056Se hai rimostranze da fare...
      Rivolgiti a Seki, dalla data odierna all'eternità, SARA' LUI il principale critico e vice-vate(r) assoluto del canale...
      Niente dura x sempre...
      Sorry.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem

      @@davidemalagoli5269 Niente dura x sempre.
      Quindi nemmeno Seki 🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před rokem +2

      @@daviddiamanti8056 X LUI il tempo è relativo...
      LUI è sempre un passo avanti a noi, lungo l'impervio cammino che conduce alle 6 Trasmigrazioni...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před rokem +2

      ​​@@davidemalagoli5269 Fa te 😅
      Non sapevo che a fumarsi roba senza ritegno si ottenessero tt qst vantaggi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @11Crimson11
    @11Crimson11 Před rokem +7

    L'animazione è stata molto coraggiosa nel creare armature molto più belle e complete, non a caso quella di Shiryu e Crystal sono tra le più belle in assoluto.
    Coraggio che invece non hanno avuto con la seconda serie, riproponendo le V2 identiche a quelle del manga e che paradossalmente coprono una percentuale del corpo minore delle V1 anime.
    Grande delusione all'epoca.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +4

      Le armature furono un diktat Toei per produrre modellini che avessero abbastanza pezzi da essere vendibili a un certo prezzo. C'è uno dei primi video sul canale, "come sarebbero potuti essere i Cavalieri dello Zodiaco", con le immagini dei vari bozzetti prova inclusa una versione in cui indossavano le armature del manga anche nell'anime.

    • @arx3516
      @arx3516 Před rokem +1

      @@DragonShiryu un diktat del genere (per i giocattoli) è anche il motivo per cui il Gundam ha l'aspetto che ha, Tomino aveva immaginato un design molto più militaristico e una livrea completamente bianca, e fu la Clover che volle un design da super robot con colori sgargianti, per andare un contro ad un target demografico di bambini piccoli. E a quanto pare topparono in pieno, visto che il target di Gundam risultò essere quello di adolescenti e adulti, e la Bandai fece il colpo grosso coi model kit, che vanno meglio incontro a quella fetta demografica.

    • @PRDOC88
      @PRDOC88 Před rokem +1

      Come mai si decisero a usare le armature del manga solo dopo il grande tempio? (Forse ora le preferisco però obiettivamente era un distacco netto e per certi versi una regressione poiché coprivano di meno xD)

    • @11Crimson11
      @11Crimson11 Před rokem +3

      @@PRDOC88 Man mano che la serie animata è proseguita, gli sceneggiatori si sono presi sempre meno libertà rispetto al manga, anche perché la stessa opera di Kurumada era migliorata molto nel frattempo e non presentava più quegli elementi scabrosi tipici dei primi volumi.
      Il risultato fu una serie di Nettuno del tutto simile al manga, sia come regia che come eventi narrati.
      Gli OAV di Ade sono invece un caso a parte, con una storia a parte.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +2

      @@PRDOC88 le V2 avevano abbastanza pezzi da farne i modellini, e dopo il Grande Tempio, a parte il super filler di Asgard, l'anime diventa in generale molto più fedele al manga a seguito di discussioni interne.

  • @enzotakusurace-san1153
    @enzotakusurace-san1153 Před rokem +2

    Bhe, queste differenze le capì quando trovai il manga e lo lessi (qualcosa come 10 anni fa circa), avevo visto il film "La leggenda del Grande tempio", mi feci il revival della serie classica e volli vedere il manga. Ammetto che vedendo i disegni di Kurumada, ero pronto a dare i crediti all'anime, ma continuando bhe diciamo che è stato un altalena di preferenze. Di base l'anime ha il pregio di aver reso i combattimenti più epici e dinamici, ma d'altra parte per allungare il brodo hanno davvero messo troppi discorsi (va bene l'eccellente doppiaggio italiano e il suo cast, ma tante parole sono tante parole) e certi cambiamenti non è che li abbi apprezzati, ma altri si. Odio ammetterlo ma la Serie Netflix (adesso che c'è la saga del Grande Tempio) da un certo punto di vista la gradisco, anche se ciò che hanno fatto con la Guerra galattica, al cambio di sesso di Andromeda e quel nemico Extra che non porta da nessuna parte non le posso proprio accettare, perdonare o giustificare. Togliendo queste cose, la serie è piacevole, ma come ho detto quella del Grande Tempio sta venendo bene, non perfetta, ma bene e per ora i cambiamenti che hanno messo qui, diciamo che sono facilmente accettabili (bhe sto dicendo in generale, ci sono piccole cose che critico aspramente, ma sto parlando nel complesso). Una cosa che non ho mai capito è perchè l'Anime abbia reso Atena così inespressiva, fredda e distaccata, quando nel manga parte sostenuta, ma piano piano si umanizza e si dimostra molto interessata ai cavalieri che la proteggono. Nel film in CGI le hanno dato una carattere da studentessa che ho trovato "accettabile e in linea col film", ho accettato volentieri perchè è così che si deve comportare una ragazzina che scopre da un giorno all'altro non solo di essere una Dea ma di essere bersagliata da gente che la vogliono uccidere. In Netflix pure la sua caratterizzazione è ben fatta, poichè p un buon connubio di anime e manga, dove parte autorevole e disinteressata, ma poi quando si rivela ai cavalieri come Atena ecco che mostra la sua umanità e fragilità. Per questa prima parte della storia preferisco il manga con dovute eccezioni: finchè non dicono che Alman di Thule è Zeus, la storia dei 100 figli è una cosa vergognosa, orribile, disumana visto che ha mandato sti figli che ha trascurato a morire, visto che solo pochi di quelli che aveva ritornano dall'addestramento vivi, la caratterizzazione di Tisifone è meglio nell'anime poichè HA UNA CARATTERIZZAZIONE, poichè hanno voluto dare una ragione più profonda al suo amore per Seiya ("io ti amo perchè mi hai visto in volto" era vecchio già allora, almeno nell'anime c'è tutto un flashback a riguardo), una cosa che non solo ha reso Tisifone un personaggio molto apprezzato da i fan, ma una cosa che bene o male è rimasta anche nella serie di Netflix (anche se la situazione sentimentale con Seiya li è ancora confusa e per nulla spiegata), l'anime ha varie scenette comiche che contribuiscono a dare un po' di umanità ai cavalieri (sono pur sempre adolescenti). Tranne queste cose, io preferisco il manga per questa prima parte di storia.

  • @jackmesrine6505
    @jackmesrine6505 Před rokem +1

    Bellissimo video grazie...ci voleva

  • @Arashi.79
    @Arashi.79 Před rokem

    100 figli della stessa età? Manco lo stallone italiano ci è riusciti...la scena di Shaka è stata appena fatta nell'episodio Netflix.

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před rokem +6

    Signore complimenti per il bel video anche se avete dimenticato di metterci che il manga proprio in generale è molto più crudo nell'anime:sbudellamenti,occhi che si staccano,etc. (per i prodotti audiovisivi e ludici come i videogiochi esiste una taratura per indicarne il livello di violenza,etc. e per vietarne la visione al pubblico di massa il che risulta essere pure una perdita se bisogna guadagnarci per sopra. Ma per i fumetti non lo so(ne qui in Italia e ne nel resto del mondo)e non so nemmeno s'è stata applicata a questo(sia qui che nel resto del mondo)). E meno male che Esmeralda è stata venduta dai genitori soltanto per tre sacchi di riso e non per il solito e classico TV color(potrebbe sembrare una battuta ma un sacco di volte l'ho sentita ai telegiornali). Avete dimenticato di mensionare che nel manga le armature si devono indossare come dei vestiti perché non s'attaccano/staccano di dosso per i fatti dei loro(mi pare che furono solo quella del sagittario e del cancro a muoversi da sole). E soprattutto Avete dimenticato di menzionare quelle odiosissime carte a tipo Apocalypse Now di Seiya e di Hyoga. Comunque Ikki assomiglia molto a Raoh di Ken il guerriero sia come carattere che come esperienze:entrambi da"giovani"hanno conosciuto qualcuno che gl'ha messo paura(Shaka per Ikki e Fudō della montagna per Raoh)e poi l'hanno rincontrato per combattereci contro e sconfiggerli(e guarda caso un futuro cavaliere della Vergine si chiamerà pure lui Fudō),ed entrambi hanno tracciato una linea per terra che non bisognava oltrepassare. Comunque la maggior parte di questi Cavalieri d'argento era proprio una ciofeca perché manco Asterione che si vantava tanto di riuscire a leggere il pensiero ha capito che il grande Mū li stava gabbando tutti quanti. Comunque nell'anime,a meno nella versione italiana,inizialmente li fanno passare come essere soltanto in tre. Arrivederci.

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +1

      Ciao, Presepe! 😃😄☺😊🙌😺💓💓💓

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +3

      @@elenaganora2286 Buonasera signorina

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +1

      @@ammassodelpresepe9455 😉☺👋😇

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 Před rokem +3

      Buonasera di lunedì Elena Ganora ed Omar :-D Ammasso del Presepe come va? Io bin da ;-) ;-) casa, come sempre, a Torino. Già, fatto sempre più cose. Voi? News? Che si dice? Tutto ok? :-) 40a settimana dell'anno. Anime contro manga?

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +1

      @@diegobaravalle2969 Ciao, Diego! 😃😄☺😊🙌😺💓💓💓 Io sono propensa verso il manga. 😉Comunque, oggi mi sono stancata un sacco ... 🙄😒😴

  • @anna_5345
    @anna_5345 Před rokem

    Rispetto al manga l'anime assolutamente!

  • @nearrey7552
    @nearrey7552 Před rokem

    Aspettavo questa serie di video da troppo tempo , poco da dire sei sempre il migliore

  • @andreaparpinel
    @andreaparpinel Před rokem +3

    Bellissimo video ma parlando di anime bisogna fare un distinguo fra originale e doppiaggio italiano, che per quanto sia aulico e “speciale” stravolge notevolmente gran parte della storia specie nelle parti iniziali, personalmente ho letto il manga, guardato gli episodi sia in Italiano sia in originale sottotitolato con traduzione fedele e lo preferisco di gran lunga, in primis perché i nomi non sono stravolti e anche perché molto dialoghi della versione italiana non hanno né capo né coda, così come alcuni rapporti fra saint inventati completamente dall’edizione italiana come Sorrento e Mime per esempio. Ma giustamente come detto all’inizio ci vorrebbe una settimana se non di più per far luce su tutte le differenze.

  • @alessandrovincelli7230

    Avevo provato a leggere il primo numero del fumetto (dopo aver visto l'anime infinite volte) non l'ho nemmeno concluso! Era penoso rispetto all'anime. Idem per ken il guerriero. Del manga lessi tutto il primo numero... e accantonai subito l'idea di andare avanti. (in entrambi i casi avrei potuto leggerli a scrocco da un'amico, ma mi avrebbero rovinato due anime spettacolari)

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 Před 11 měsíci

    6:40😳
    8:00😮
    8:50 Marò che boiata questa.🤦
    11:10 Cosa che poi non fa.😳
    14:30 😳
    Il fuimetto volevo leggerlo, ma poi per un motivo o per un altro...😅 volevo prender almeno la saga di Ade, ma poi...🤷😅

  • @giuseppegualtieri2017
    @giuseppegualtieri2017 Před rokem +1

    Complimenti per il video, vorrei sapere, se non è un disturbo, come posso recuperare la serie classica in italiano, grazie

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem +1

      Non posso linkare siti esterni, ma la trasmettono continuamente su Sky anime, e in questi giorni anche su Italia 2 credo. Se cerchi i palinsesti la trovi facilmente. In alternativa, DVD Yamato rimangono l'opzione migliore in attesa dei Blu-Ray.

    • @giuseppegualtieri2017
      @giuseppegualtieri2017 Před rokem

      Grazie per la risposta ma forse mi sono espresso male io, volevo sapere come recuperare il manga in italiano se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato.
      Grazie per la disponibilità

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem

      @@giuseppegualtieri2017 mi ero perso la risposta, scusa. Sta uscendo proprio ora la ristampa Final Edition, che contiene anche i capitoli di Zero, Origin e Destiny. Può essere una buona occasione per recuperare :)

  • @il_polacco_di_youtube
    @il_polacco_di_youtube Před rokem +1

    Bellissimo video ❤

  • @elenaganora2286
    @elenaganora2286 Před rokem +3

    Ciao, Cavalieri for Dummies! 😃😄☺😊🙌😺💓💓💓 Dunque, premetto che mi piace di più lo sviluppo dell'anime rispetto al manga ... Oltre a quello, ma avete visto i disegni di Kurumada? Sono atroci! Soprattutto quelli del primo stadio, cioè da quando Seiya era stato menato in Grecia da Castalia, fino a quando non iniziano a scalare il Grande Tempio. Sono disegni obbrobriosi! 😒 E poi, ma come diamine sono vestiti i Bronzini nel manga, quando indossano le Cloth? Sembrano degli imbianchini!
    Senza contare che non c'è lo stesso approfondimento dei personaggi che c'è nell'anime. Dohko, ad esempio, mangia con Sirio e Fiore di Luna, anziché stare sempre sul ciglio della cascata, è più affettuoso, senza contare che nel manga è assente il maestro dei ghiacci, un personaggio che a mio parere è ottimo, ma la lista di personaggi presenti nell'anime che non possono mancare è lunga.
    Ci sono anche momenti divertenti come Pegasus che partecipa alla mensa di Natale dei bambini dell'orfanatrofio, e viene menato come un punching ball, per non parlare della scena in cui Kiki fa levitare Mylock in cima alle scale, una cosa che mi ha sempre strappato un sorriso.
    La serie di Netflix non la apprezzo granché, ma è ottima per fare dello spirito, ovviamente (considerando tutte le brutture che ci hanno messo dentro ... Anche se i momenti comici fra Nemes e Kiki non sono male).
    Per concludere, dato che i Cavalieri sono adolescenti, mi ha fatto piacere che nell'anime siano stati resi più umani, perchè è così che sono gli adolescenti: sempre inca**ati, frustrati, abbruttiti, o che hanno degli scatti di gioia, mettendosi a minchionare un po'. 😉🤟
    P.S. Penso che Alman di Thule sia uno degli uomini peggiori della Terra. Dovrebbe vergognarsi, il suo comportamento è altamente immorale e degenerato! 😬

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +2

      Signorina io le altre opere di Kurumada non lo so tanto ma forse questa l'ha disegnata un po'uno schifo proprio perché aveva poco tempo a disposizione. No perché dicono che lui disegnasse soltanto L'essenziale mentre il resto lo facevano i suoi collaboratori(pagati in parte in nero e senza riconoscimenti). No perché quando in alcune tavole spuntano fuori personaggi come Gautama Buddha(Śākyamuni),il David di Micjelangelo o Kongo rikishi questi sono disegnati molto meglio rispetto ai personaggi stessi. Signorina questo dovrebbe farci capire che non serve saper disegnare proprio una meraviglia per riuscire a vendere dei fumetti.

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem +2

      @@ammassodelpresepe9455 no anche perché l'attacco dei giganti se ci si basasse soltanto suo disegni,non avrebbe venduto una copia XD

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před rokem +2

      @@cristianrestivo6925 non lo conosco tanto Attack of Titan. Conosco un poco la prima stagione dell'anime che dicono che sia più che altro un fenomeno di massa ma il manga proprio non lo so.

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +2

      @@ammassodelpresepe9455 Giusto, praticamente conta solo quanto vende il fumetto, anche se , essendo un'opera grafica, la bellezza dei disegni è certamente qualcosa che viene guardato e che può attirare i più ...

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před rokem +1

      @@cristianrestivo6925 Io conosco piuttosto bene Aot! 😃 Non sono una fan accanita😅, ma conosco questo anime/manga. ☺

  • @DennisDioniso
    @DennisDioniso Před rokem +4

    Ecco perché ikki durante le prime case stava lì a cagare nel vulcano, finalmente ha un senso quella scena

  • @vincenzodecesare2286
    @vincenzodecesare2286 Před rokem +6

    La storia dei 100 figli anche a me non è mai piaciuta, ma la stessa dedizione nei confronti di Saori Kido... Boh. Non mi ha mai convinto abbastanza né nel manga che nell'anime. È uno sviluppo non riuscito molto bene, almeno dal mio punto di vista.

    • @fe6587
      @fe6587 Před rokem +3

      Invece a me la scelta dei cento figli è piaciuta, perché sarà pure forzata quanto vuoi, il che è verissimo per carità, ma è un colpo di scena che non mi sarei mai aspettato

    • @vincenzodecesare2286
      @vincenzodecesare2286 Před rokem +4

      @@fe6587 eh invece a me è sempre sembrata una carrambata assurda. Poi va beh, va a gusti, però nella parte iniziale ci sono molti incastri di trama che sono un po' meh, per me. Questo è uno di quelli. Inoltre, il fatto che siano, almeno da parte di padre, tutti fratelli, depotenzia un po' anche il bel rapporto Shun/Ikki.

    • @fe6587
      @fe6587 Před rokem +1

      @@vincenzodecesare2286 non sto dicendo che sia fatto bene o male, ma che il feedback che mi ha lasciato è quello che deve fare in buona parte un colpo di scena, poi se vogliamo essere precisi è un po uno spreco, visto che non cambia neanche di poco le relazioni tra i personaggi.
      No, non depotenzia, perché è un rapporto nato e consolidato nel tempo, come se fosse scolpito nella roccia, perché ne erano consapevoli fin da bambino, qui invece la situazione è nettamente diversa con gli altri, adesso sono adulti, possono cambiare il loro rapporto, ma mai come quello di shun-ikki ( senza contare che gli altri sono fratellastri )

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial Před rokem

      Volevano copiare da Batman

    • @fe6587
      @fe6587 Před rokem

      @@hyomaaiiroofficial da Batman?

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 Před 3 měsíci

    D iamo Differenza tra girlga, (girl) , donna in italiano, e anime!

  • @danilosantoro7999
    @danilosantoro7999 Před rokem

    dio mio ho visto i disegni del manga originale, fankul0 a tutti quelli che dicono ch egli anime più vecchi sono migliori...

  • @cris96j4
    @cris96j4 Před rokem

    Grazie 💙

  • @alexinablaze8128
    @alexinablaze8128 Před rokem +4

    salve Saints allora io non so se si è capito, sono animista ovvero preferisco l'anime. le cose del anime mi piacciono di più, le cose che mi piacciono sono i silver che non vengono oneshottati e i 100 figli non ci sono, Crystal sicario fallito non ne sento la mancanza i filler dell'anime da docrates a flame saint. tutta la parte introduttiva dei silver mi piace di più nel manga, poi i filler degli ep da 31 a 35 non li ho mai considerati e gli steel non sono mai tra i personaggi che considero. la storia della bozza di sagittarius ovvero quello scafandro nel manga a più senso. i 4 Bronze che abbandonato Saori del manga mi piace di più, il gemello di dragone nero mi spiace non ci sia. vedere i silver più divisi mi è piaciuta di più, qui nel manga seiya passa da Damian a Ioria quindi c'è più coerenza rispetto all anime. in fine io resto animista da Alexina e tutto out. ps Saori mi sta antipatica in ogni versione

    • @creeperinacreeper2245
      @creeperinacreeper2245 Před rokem +1

      Sono team anime, quindi non mi piace il manga, neppure mi piace come è disegnato. Ecco perché Saint Flix non mi dice nulla

    • @witherinawither3672
      @witherinawither3672 Před rokem

      Anime per Tutta la vita filler esclusi (asgard e una saga non conta come filler)

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před rokem +5

    Signori buongiorno

  • @andrearossi7209
    @andrearossi7209 Před rokem +3

    Nei disegni vince l'anime ,nella storia vince il manga

  • @markdagfrombeyond8012
    @markdagfrombeyond8012 Před rokem +5

    La storia dei 100 figli, è proprio orrenda...per fortuna non c'è nell'anime

  • @SsickMusic
    @SsickMusic Před rokem

    Sono un fan del manga pero’ le prime armature di Seiya nel manga mi han sempre fatto cagare

    • @cristianrestivo6925
      @cristianrestivo6925 Před rokem +1

      A me piacciono.
      Sono decisamente scarne e fanno ovviamente schifo al cazzo.
      Ma sono affascinanti,ti fanno capire bene la differenza fra un'armatura di Bronzo e una d'argento/d'oro.

  • @ciromatrone7928
    @ciromatrone7928 Před rokem +3

    Il mistero di come si è ingroppato 100 donne merita un trattato a parte 😁

  • @Anto-jd3lv
    @Anto-jd3lv Před rokem

    che brutti disegni....

  • @maurovasta6429
    @maurovasta6429 Před rokem

    ditemi quello che volete, ma 100 figli "procreati" quasi contemporaneamente .... mi fa troppo ridere🤣 in poche parole, un inseminatore folle 🤣

  • @eliane2403
    @eliane2403 Před rokem

    Ma gli altri 90 figli di Alman che fine fanno?😅

    • @omarbertolla9910
      @omarbertolla9910 Před rokem +3

      Morti stecchiti con tutta probabilità 😂

    • @eliane2403
      @eliane2403 Před rokem

      @@omarbertolla9910 Ma che bella famiglia🤣

  • @sircetto75
    @sircetto75 Před rokem +1

    Altro che Rocco Siffredi...Alman di Thule l'"inseminator"🤣

  • @stefanobotti570
    @stefanobotti570 Před rokem +1

    Per fortuna che nel manga non c'è una benché minima traccia dei Cavalieri di acciaio.... insulsi e inutili!

  • @mauro4662
    @mauro4662 Před rokem +1

    Alman Siffredi è il migliore

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před rokem

    Anche bella la parte di Virgo

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před rokem

    Bella la storia dei due dragoni neri

  • @TROMISI
    @TROMISI Před rokem

    Manga