Eosinofili alti? Bassi? Ecco le cause più comuni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Hai appena ritirato gli esami del sangue e gli eosinofili sono troppo alti o troppo bassi? Probabilmente non devi preoccuparti, ma vediamo insieme le cause più frequenti.
    00:00 Cosa sono gli eosinofili
    00:55 Eosinofili alti (eosinofilia)
    2:10 Eosinofili bassi (eosinopenia)
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti FarmacoeCura.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/2IvwLVV).
  • Věda a technologie

Komentáře • 21

  • @andreat6097
    @andreat6097 Před 2 lety

    Video spiegato molto bene, grazie Dottore! 🙏🏻

  • @tabata77
    @tabata77 Před 2 lety +2

    Buongiorno, ieri ho ritirato le analisi che faccio periodicamente, ho riscontrato un aumento di Eosinofili pari a 12.30, questo aumento è compatibile con una sindrome Mielodisplastica di cui sono affetta? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      Valori di riferimento? Altri sintomi in questo periodo?

    • @tabata77
      @tabata77 Před 2 lety

      La ringrazio dottore, allora 12.30 su 0.0/8.0 per quanto riguarda gli eosinofili. Un altro valore non a norma è la ferritina, che un mese fa era 15 su 10/251, mentre ora è 4. Sono sempre stanca, non so se sia dovuto alla carenza di ferro. C'è da dire che il giorno del prelievo ho assunto una compressa di Xanax da 0,25, è possibile che abbia influito sulle analisi?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +2

      @@tabata77 A mio avviso Xanax non dovrebbe aver influito.
      La carenza di ferro potrebbe invece sicuramente spiegare la stanchezza, anche se ovviamente andrà approfondita. Per quanto riguarda gli eosinofili ultima parola al medico, ma non mi preoccuperei troppo, potrebbe essere un rilevo casuale e privo di significato clinico (quando non conseguenza dell'anemia, se confermata). A mio avviso l'aumento degli eosinofili non dovrebbe essere conseguenza della sindrome mielodisplastica, ma siamo sicuramente su campi un po' al di là delle mie competenze.
      Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @user-pk3it8dp4n
    @user-pk3it8dp4n Před 5 měsíci

    buongiorno è circa una settimana che ho lividi sulle grande enormi e che mi fanno male e prurito tremendo... facendo le analisi gli eosinofili sono 18% di un range tra 0-7, e 1,25 su un range di 0-0.7. Sono preoccupata cosa potrebbe essere, grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 5 měsíci

      Se sono l'unico valore al di fuori dei range non credo che saranno considerati un grosso problema (ma testimoniano una possibile reazione allergica).

  • @diegomariatamburini7208
    @diegomariatamburini7208 Před měsícem

    Salve, diabetico da 13 anni. Per la prima volta ho eosinofili a 15% valore assoluto 1190... É la prima analisi peró da quando ho cambiato dieta per migliorare la gestione del diabete passando a una dieta low carb. Ci puó essere qualche correlazione? Devo preoccuparmi? Grazie mille!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před měsícem

      Senta ovviamente il medico che potrà essere più preciso, ma non credo che sarà considerato un problema.

  • @shadan9778
    @shadan9778 Před 6 měsíci

    Dottore non sono allergico a nulla e non ho sintomi da parassitosi.
    Durante la donazione del sangue mi hanno riscontrano gli eosinofili a 30.1.
    Mentre dallo striscio sono apparse rare cellule immature.
    Dovrei preoccuparmi?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 6 měsíci

      Probabilmente no, ma ovviamente lo segnali anche e soprattutto al medico.

  • @lorenzo4743
    @lorenzo4743 Před 2 lety

    Eosinifili 18.9 tutti gli altri valori perfetti
    Potrebbe essere la esofagite eosinofila? Di cui sono affetto
    Grazie anticipatamente

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety +1

      Sì, è assolutamente plausibile che sia collegato.

    • @lorenzo4743
      @lorenzo4743 Před 2 lety

      @@RobertoGindro Ci sono stati passi in avanti a riguardo oppure no? Le varie terapie mi sembrano solamente invasive ma non eliminano il problema
      Grazie del suo tempo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@lorenzo4743 Siamo purtroppo un po' al di là delle mie competenze, ma temo che ancora oggi sia una condizione in cui nella migliore delle ipotesi si possa sperare in fasi di remissione il più lunghe possibile (ci sono anche casi di remissione definitiva); è invece tuttora molto importante fare il possibile per prevenire le possibili complicazioni.
      Sono emerse allergie di qualche genere?

    • @lorenzo4743
      @lorenzo4743 Před 2 lety

      @@RobertoGindro da sempre allergico polvere e graminacee, lievissima intolleranza all’uovo e basta….

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      @@lorenzo4743 Gli eosinofili alti nel sangue potrebbero dipendere anche da questo e raccomando ovviamente di evitare il consumo di uova in ogni forma per l'esofagite ma ripeto, siamo purtroppo al di là delle mie competenze.

  • @marikacanovi4473
    @marikacanovi4473 Před 2 lety

    Posso chiederle una cosa anche in privato? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 lety

      www.perrimanereincinta.com/contatti/

    • @rosicone837
      @rosicone837 Před rokem

      @@RobertoGindro Ho gli eosinofili al 14%, soffro di dermatite atopica e piastrinopenia media. Visto che ho gli eosinofili sempre alti, cosa potrebbe succedere? Posso danneggiare qualcosa?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      @@rosicone837 Anche il valore assoluto è più elevato? O solo quello relativo (ovvero in percentuale)?