Campane del Capitello di San Giovanni Bosco di San Donà di Piave (VE) V. 158

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 05. 2024
  • Suonata o scampanottata in occasione dei “Due Giorni” dal passaggio dell’Ausiliatrice delle ore 20:00 del Capitello di San Giovanni Bosco di San Donà di Piave (VE);
    Concerto di 2 campane in Sol5 fuse dalla Fonderia Emanuele Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) nel 2022 ed inceppate (con ceppi in legno) a slancio friulano manuale;
    “PILLOLE DI STORIA”
    “Il Vecchio Capitello”
    Nel secondo dopoguerra, San Donà era un paese di campagna, e nella sua campagna appena fuori dal centro, c’erano due stradine, Via Della Francesca e Via Trieste. Appena fuori da Via Trieste, in Via Della Francesca é stato costruito negli anni ‘50 un piccolo capitello, per la devozione della famiglia che l’ha inalzato. Esso é stato un punto di ritrovo (soprattutto in maggio) per molte persone, specialmente per gli abitanti di Via Trieste che, anche se il capitello era in Via Della Francesca (strada molto più lunga e meno unità) é come se fosse stato degli abitanti di Via Trieste. Purtroppo i signori morirono qualche anno fa, ed il rosario non fu più recitato e purtroppo nel 2021 il capitello é stato demolito da coloro che hanno acquistato la casa.
    “Il Nuovo Capitello”
    L’idea del nuovo capitello in Via Trieste é oggetto della demolizione di quello vecchio, per questo si parlò a lungo dell’idea e all’inizio dell’estate 2022 si iniziarono i lavori. Esso é stato fatto con mattoni molto vecchi (gentilmente regalati), il tetto in scandorle, rivestito di marmo nella parte inferiore davanti e nello spazio allestito per la statua della Madonna (Santa Maria Ausiliatrice) per poi essere intonacato e dipinto. Dietro presenta un campanile fatto in ferro per scaricare le vibrazioni date dal suono delle campane su di esso e rivestito di legno. Il tetto sempre in scandorle e la croce che é stata messa davanti, all’altezza delle campane e non sopra il tetto come normalmente sono.
    I: Sol5, fusa dalla Fonderia Emanuele Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) nel 2022, ha un diametro di 24,4 cm ed un peso di 8 kg;
    Iscrizioni: “(Marchio) ALLANCONI - DEDICATA ALL’UNIONE E VOLONTÀ DI VIA TRIESTE PER LA COSTRUZIONE DEL CAPITELLO - A.D. MMXXII”
    II: La5, fusa dalla Fonderia Emanuele Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) nel 2022, ha un diametro di 21,7 ed un peso di 6,5 kg:
    Iscrizioni: “(Marchio) ALLANCONI - DEDICATA A COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO A FONDARE IL CAPITELLO:
    ROTONDI EDOARDO, ROTONDI RENATO, DE NARDI ADRIANO, ANGELO CATERINO, SOEMI CARAMASCHI - A.D. MMXXII”
    P.S: La suonata in questione viene eseguita solo tre volte all’anno. I due giorni prima dal passaggio di Santa Maria Ausiliatrice in processione (compatrona del Capitello) e alla Vigilia dell’Epifania, per annunciare l’arrivo dei Magi da Gesù. In tutti e tre i casi la suonata funge anche da Ave Maria serale.
    Edoardo Rotondi,
    San Donà di Piave (VE) 22/05/2024
    Video. 158
  • Hry

Komentáře • 12

  • @campanarotriveneto3301
    @campanarotriveneto3301  Před 2 měsíci +3

    Buonasera a tutti gli amici delle campane! So che i video sono ripetitivi, dato che é già la quarta volta che porto questo luogo, ovvero casa mia… In assenza di video con nuovi posti, tengo viva l’attenzione con quello che ho a disposizione, ma non preoccupatevi, perché in estate nuovi video usciranno sul canale!!! Mi scuso ancora e vi auguro una buona visione e un proseguimento!

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 Před měsícem +1

    Sempre meravigliosa quest’opera. Carini anche gli addobbi messi

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 2 měsíci +1

    Sempre bello vedere i video di questo capitello!

  • @fabiaproserpio1178
    @fabiaproserpio1178 Před 2 měsíci +1

    Scusa,ma i vicini non si lamentano.Però se lo hai costruito te complimenti stupendo.

    • @campanarotriveneto3301
      @campanarotriveneto3301  Před 2 měsíci

      Intanto ti ringrazio per i complimenti (l’abbiamo fatto io e mio padre)… Sostanzialmente le campane si sentono fino in fondo alla via, che sarà lunga in tutto 150 metri e noi siamo a metà, quindi non sono molto forti.. Poi la casa dietro e le altre due attaccate sono nostre, quella in parte é disabitata, in quella davanti i proprietari sono via per più di metà anno, quindi non disturbano, le suono tranquillamente 3 minuti per tutte le suonate

  • @andreatescari4781
    @andreatescari4781 Před 2 měsíci +1

    Mi devi portare sul campanile del Duomo! 😊😊😊

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo Před 2 měsíci +1

    Che bello