Valle Contrin

• čas přidán 6. 07. 2024
  • II° giorno Trekking in Val di Fassa:
    Bella giornata di sole, partenza dal parcheggio delle funivie di Alba/Penia di Cananzei (1493 m) saliti alla Baita Locia Contrin (1720 m) costeggiando sulla sinistra la gola del torrente. La salita è leggermente faticosa fino alla baita, cè la possibilità di seguire la strada sterrata che è più facile e leggermente più lunga. Dopo la baita la Valle Contrin si apre davanti a noi con il suo torrente che continuiamo a seguirlo, da qui il percorso è molto rilassante e pianeggiante (quasi) fino alla Malga Cianci (1825 m). Adesso ci aspetta l'ultimo strappo in salita per arrivare al Rif. Contrin (2000 m), la nostra meta. Oltre il rifugio, in circa 10 minuti si raggiunge la Malga Contrin, un luogo magnifico che vale la pena andarci. Bel panorama sulla Val Rosalia e della corona montuosa Marmolada versante Sud, Punta Penia in primis, veramente incantevole. Frazionamento del gruppo per la pausa pranzo, chi alla alla Malga, chi al rifugio. Il rientro per lo stesso percorso della andata, durante la "passeggiata" davanti a noi, una bellissima vista sul Gruppo del Sasso Lungo.
    Percorso circa 12 km con una salita di 595 m.