Benvenuti a PIAGGINE ♥ La Perla del CERVATI (Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano Alburni)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 06. 2018
  • Benvenuti in uno dei comuni più affascinanti del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Il Tour di Vito Panzella per la Provincia di Salerno prosegue a Piaggine, la Perla del Cervati, dove accompagnato dal professor Luigi Vigorito, Presidente della Pro Loco, ha ammirato tante meraviglie in un clima allegro e sereno con tanta belle gente.
    Il borgo, un tempo era denominato Piaggine Soprane (per distinguerlo da Piaggine Sottane, oggi Valle dell'Angelo), si trova alle pendici del Maestoso Monte Cervati, la vetta più alta della Regione Campania. Tutto il bacino è diffusamente rivestito da boschi, che si alternano a pascoli e arbusteti.
    Il centro storico è davvero suggestivo caratterizzato da piccole stradine, abitazioni in pietra e vari palazzi nobiliari. , pieno di tanti anziani allegri e simpatici.
    Il centro abitato sorge su vari declivi in prossimità del fiume Calore Lucano, che nasce dal Monte Cervati (1899 m, la cima più alta della Campania). In prossimità di Piaggine vi sono anche la Cima di Mercori (1789 m), il Monte Motola (1700 m) e il Monte Vivo (1538 m). Il territorio nei dintorni è ricco di fitti boschi, come il Cervatello e il bosco di Mercori, che costituiscono un ambiente incontaminato, ideale per escursioni e passeggiate.
    I principali edifici religiosi nel centro abitato sono la Chiesa di San Nicola (eretta nel 1500, e più volte rimaneggiata), la Chiesa della Madonna del Carmine (del 1500), la Cappella della Madonna delle Grazie (nella periferia del borgo) e la Chiesa di San Pietro (del 1200, restaurata nel XVII secolo e di recente). Inoltre, sono meta di pellegrinaggio la Piccola Cappella dedicata alla Madonna della Neve (situata in una grotta naturale sul Monte Cervati, a 1.830 m) e la Chiesa della Madonna del Vivo (collocata sul monte omonimo a circa 1.230 m); le rispettive celebrazioni si tengono il 4-5 agosto e il 15 agosto.
    Maestosa la Cascata sul Fiume Calore, una delle più fotografate d'Italia. Tanti i prodotti tipici che potete degustare, dal formaggio di Pecora fresco e stagionato alla Soppressata cilentana, passando per l'olio extravergine di oliva, la ricotta e i tanti primi piatti e le carni locali da degustare. Insomma un meraviglioso borgo che dovete assolutamente visitare, Vi aspettiamo a Piaggine :)
    *Il Video vuole semplicemente omaggiare la nostra terra, le fotografie sono di proprietà dei loro autori, tra i quali Francesco Marino, Enzo Nigro, Francesco Ciniello ed Angelo Vairo. Un grazie di cuore al professor Luigi Vigorito per averci ospitato a Piaggine.

Komentáře • 3