Differenze tra un dispositivo GPS Garmin e un app per Smartphone, cosa usare per il trekking 🧭🚩🌎

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 12. 2020
  • In questo video scopriamo insieme le differenze tra un dispositivo GPS dedicato per la navigazione escursionistica come il Garmin eTrex Touch 35 e una qualsiasi app per smartphone come ad esempio OsmAnd.
    Vediamo quale dispositivo conviene usare e perchè.
    👉 Tutorial: Installare e configurare Garmin BaseCamp:
    • Tutorial: installare e...
    🚩 PAGINA FACEBOOK: / trekkingfacileitalia
    🚩 INSTAGRAM: / trekkingfacile
    🚩 SITO TREKKING FACILE: www.trekkingfacile.it/
    Il sito web, il canale CZcams e i social sono stati creati e vengono gestiti al solo scopo di divulgare gratuitamente e senza alcun scopo di lucro la cultura della montagna e del trekking, tutto ciò che vedete è fatto da appassionati per gli appassionati.
    Su questo canale non è attiva la monetizzazione e nessun'altra forma di guadagno, tutti i contenuti pubblicati non generano nessun tipo di introito per i gestori o per le persone che appaiono in video.

Komentáře • 33

  • @GianmicheleArrighetti
    @GianmicheleArrighetti Před 2 lety

    Grazie ancora, chiarissimo ed esaustivo. Molto bello il video, Davvero prende in considerazione tutte le differenze. Con il mio iPhone 7 Plus e Osmand Acceso, non dura neppure due ore !!!

  • @simonem93
    @simonem93 Před 7 měsíci

    grazie

  • @stefanoticci3035
    @stefanoticci3035 Před rokem

    Ciao Umberto, io ho un Garmin 62s ho fatto un'uscita registrando la traccia sia con il Garmin sia con il cellulare con l'app OruxMaps al ritorno scaricando le tracce su BaseCamp ho notato che la traccia registrata con il cellulare era più precisa rispetto a quella registrata con il Garmin. Tra l'altro avevo impostato il GPS del Garmin su alta precisione in modo che la traccia avesse più punti possibili infatti la traccia del Garmin aveva circa 500 punti contro i 140 della traccia registrata con il cellulare. Nonostante questo la traccia del cellulare era più aderente al sentiero mentre quella del Garmin era meno sovrapponibile da cosa può dipendere?
    Grazie

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před rokem +1

      Ciao, se si tratta solo di uno "slittamento" rispetto alla traccia riportata sulla mappa è normale, sempre se rientra nei limiti di tolleranza ovviamente. Se fai lo stesso percorso cento volte non otterrai mai due tracce uguali e questo può dipendere da tantissimi fattori (satelliti agganciati, condizioni meteo, presenza di alberi, pareti rocciose, ecc.). Se riscontri invece errori oltre la naturale tolleranza allora c'è qualcosa che non va e devi contattare garmin. Hai visto il mio video sui 5 consigli per migliorare la precisione del tuo dispositivo GPS?

    • @stefanoticci3035
      @stefanoticci3035 Před rokem

      @@trekkingfacile Grazie, si potrebbe essere come dici, la differenza sta anche nella distanza percorsa, la traccia percorsa è più lunga con il Garmin.
      Mi vado a vedere il video. Grazie.

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před rokem +1

      Anche qui è sempre lo stesso discorso, c'è sempre la differenza se paragoni più dispositivi. Pensa che a me è capitato di registrare la stessa traccia con l'etrex 35 e con l'instinct ed il primo mi dava un km in più percorso. Fin quando si rimane in tolleranza è normale, oltre vuol dire che c'è qualcosa che non va.

  • @AlbertoBocche
    @AlbertoBocche Před 4 dny

    Ho sia smartphone che etrex 30. Uso il Garmin solo per registrare la traccia per risparmiare batteria al telefono che ha 5 anni. E con un powerbank ho anche le "pile" di riserva. Inoltre esistono smartphone con ricezione multisatellitare e addirittura multifrequenza. Poi si può preferirei un oggetto dedicato ma con 20 euro l'anno ci sono app che funzionano alla grande. Vantaggi dell'etrex? L'unico è che in condozioni di freddo estremo i cellulari si possono bloccare, può ritenersi più ergonomico. Ma a meno che uno non vada in Himalaya per molti giorni...

  • @gabrielederosa9769
    @gabrielederosa9769 Před 3 lety +1

    Scusa per caso sai qualche app che traccia il percorso autonomamente? Mi spiego meglio...nel senso che riconosce quando stai camminando e ti traccia anche il percorso

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před 3 lety +2

      Usa OsmAnd, la registrazione devi sempre farla partire tu, guarda questo video: czcams.com/video/XwBycUt9-CI/video.html

  • @donatomagagna1441
    @donatomagagna1441 Před 3 lety

    Salve a me piace tanto l'escursione e la bici, ho capito che il garmin touch etrex R 35 è valido x ambe due le cose, ma io non ho capito come si fa x inserire magari un'escursione 🚴‍♂️o trekking, se magari non c'è dentro al dispositivo, grazie buona giornata

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před 3 lety

      Ciao, guarda gli altri video del mio canale, ho mostrato già come caricare le tracce GPX nei dispositivi Garmin.

  • @mgnellofoto
    @mgnellofoto Před 3 lety +1

    Ciao io ho un Garmin 450t e praticamente dopo un circa tre mesi dall'acquisto non vedo + il cursore della bussola quello bello la freccia Rossa, non so se mi spiego...
    Da cosa può dipendere, quando clicco la bussola non vedo la freccia, vedo solo la bussola e funziona bene. Quando l'ho comprato lo vedevo benissimo ogni volta che cliccavo la bussola, ora non + e ho fatto il reset ma niente...
    Chiedo a te perchè vedo che te ne intendi moltissimo, ciaooooe grazie....

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před 3 lety +1

      Ciao, mi dispiace ma non saprei dirti, non conosco il modello 450t. Per mia esperienza la freccia sulla bussola esce solo quando stai seguendo una traccia e ti indica la rotta per il prossimo punto da raggiungere. Ti consiglio di scrivere sul forum della garmin, li sicuramente troverai una risposta alla tua domanda. Ciao!

    • @mgnellofoto
      @mgnellofoto Před 3 lety +2

      @@trekkingfacile Ti ringrazio gentilissimo come sempre, in effetti mi esce la freccia solo quando vado su l'opzione punta e vai, allora esce la frecci per ritornare da dove son partito ecc.ecc. io mi ricordavo che appena l'accendevo e andavo sulla bussola vedevo subito la freccia e ora non più...in ogni caso provo sul forum della Garmin grazie ancora...ciaoooo

  • @belfagor80
    @belfagor80 Před 8 měsíci

    Ciao, io faccio solo escursionismo, lunghe tappe un po' dappertutto. Sto valutando se comprare un Garmin. Una domanda: di fatto, poter scaricare più mappe che cosa comporta? Qual è il vantaggio? Che alcune mappe possono essere più dettagliate (offrire più sentieri?) di altre?

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před 8 měsíci

      Ogni mappa è differente, il vantaggio è poter usare la mappa che preferisci piuttosto che l'unica offerta dall'app di turno. Addirittura se ti vedi gli ultimi due video sul canale puoi notare come anche una mappa cartacea può essere digitalizzata e poi utilizzata su questa tipologia di dispositivi GPS.

  • @federicovalmassoni3827

    Domanda, possibile anche scaricare le mappe Tabacco? Riferimento assoluto per noi qui nelle Dolomiti

  • @giuseppetintori
    @giuseppetintori Před rokem

    Io uso uno smartphone Oukitel WP5 da lavoro (impermeabile, antiurto, con schermo Gorilla) con OutdoorActive, lo collego al mio Casio ProTrek e per le normali uscite (Via degli Dei ad esempio) o tracciare nuovi percorsi va piú che bene; certo, non ci vado al Polo con questi però per le normali attività mi trovo benissimo

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před rokem

      In pratica ti sei costruito un dispositivo GPS con un telefono ultra resistente 😁

  • @eveneriosedda6166
    @eveneriosedda6166 Před 2 lety +1

    Il garmin etrex 10 non ha lo schermo touch ma anzi ha dei bellissimi tastoni e una levetta che ti permette di fare tutto anche con i guantoni.. E costa decisamente meno! 😎

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 Před rokem

      hai ragione, ma ha dei limiti incredibili rispetto al 35 touch o al 64s ...
      l'etrex 10 è l'entry level...

  • @DDD---
    @DDD--- Před rokem

    è un mese che sto cercando di capire quale garmin prendere e non riesco a trovare una soluzione ........esco a trekking una volta la settimana e percorro anche 20 km ....sono indeciso sul 66 e il eTrex 32 . Potresti darmi un consiglio !!!!!!!!!

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před rokem +1

      Ciao, tutto dipende da quanto vuoi spendere, l'etrex 35 è un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, se puoi spendere di più allora compra un modello con schermo più grande che sicuramente è più comodo e leggibile.

  • @luciano7564
    @luciano7564 Před 3 lety +1

    Si può disattivare la rete, e mantenere solo il Gps . Per il consumo della batteria intendo

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před 3 lety +2

      Dipende, se usi un App con mappe offline, come ad esempio osmand, puoi farlo.

    • @GianmicheleArrighetti
      @GianmicheleArrighetti Před 2 lety

      @@trekkingfacile Osmand Può utilizzare le mappe offline ?

  • @andreavenaruzzo7044
    @andreavenaruzzo7044 Před rokem

    Ma sulle mappe ci sono i sentieri CAI per garmin

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před rokem +1

      Dipende dalle mappe che usi, ad esempio sulle openmtb map ci sono anche i sentieri CAI

  • @danilogallino6192
    @danilogallino6192 Před rokem +1

    tra smarphone e gps la differenze ci sono assolutamente, proprio come le hai elencate. lo smartphone va benissimo per una escursione giornaliera, o poco più, in condimeteo buone. per fare sul serio serve il gps, e possibilmente buono.

  • @cesaremieli2213
    @cesaremieli2213 Před 9 měsíci

    10 minuti di video a parlare di nulla!! solo di schermo! PESANTEEEEE

    • @trekkingfacile
      @trekkingfacile  Před 9 měsíci +2

      Cosa ti aspettavi da un video sulla differenza tra un generico dispositivo GPS e uno smartphone? Argomenta per favore...