Keaton: Francesco Guccini presenta Claudio Lolli al "Tenco 1988"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 06. 2009
  • Nel 1997 ero per un periodo ad Alba per una breve supplenza e trovai alloggio in un "convitto". Un casermone coi bagni e le docce in comune dove molti lavoratori precari trovavano da dormire in attesa di potersi permettere un appartamento. In quella vita in comune (io di solito non ho vita in comune) parlando con un altro ospite (Francesco, un marchigiano mi sembra...) della mia passione per la musica di Claudio Lolli, venni a sapere che lui, nel 1988, su una videocassetta aveva registrato il concerto dei Pink Floyd a Venezia...e che alla fine del concerto aveva registrato anche una intera serata del premio Tenco, con Guccini e un'apparizione di Claudio Lolli... Ricordo che marcai a uomo quella persona fino allo sfinimento, costringendolo a trovare e spedirmi (una volta tornato a casa... tramite la posta: non c'era ancora internet) quel documento così raro che forse neanche la Rai conserva più. Non rividi più quella persona, ma tra le mie cose più preziose ho ancora quella videocassetta con su scritto "Pink Floyd a Venezia". Quando giunse l'epoca di CZcams caricai su internet lo spezzone con Claudio... che ad oggi conta decine di migliaia di visualizzazioni. Tutto questo per dire che da incontri casuali possono nascere catene lunghissime. Grazie "Francesco Rossoantico".
  • Hudba

Komentáře • 10

  • @gianpaolomiglietta8715
    @gianpaolomiglietta8715 Před 11 lety +17

    Guccini e Lolli sono per me i 2 più grandi cantautori che abbiamo avuto in assoluto in
    Italia.......

  • @pinomarella3976
    @pinomarella3976 Před 4 lety +3

    Ciao Claudio poeta compagno amico.

  • @liviobari1863
    @liviobari1863 Před rokem

    Gra
    Grazie per questo documento. Claudio Lolli il più grande cantautore di Bologna. E aggiungerei il più puro e coerente.

  • @pole6761
    @pole6761 Před 4 lety +2

    Che meraviglia vedere Claudio cantare accompagnato dai "Musici", nome che Francesco diede ai musicisti che suonavano con lui nei concerti e nella registrazione dei dischi,da meta' anni '70 fino alla fine. Nel libro "Non so che viso avesse",Francesco racconta di una concerto con Claudio agli inizi degli anni '70, alla festa dell'unità a Genova. C'era talmente tanta gente,ovvio, che alcune persone dovettero sedersi sul palco ( che fortuna).
    Rubarono la giacca di Claudio,contenente le chiavi dell'auto con cui erano giunti da Bologna. A fine serata, un compagno si offri' di risolvere il problema chiamando un amico che lavorava al porto e che in due minuti apri' l'auto e la mise in moto. Loro ringraziarono calorosamente, pero' dovettero fare Genova - Bologna senza mai spegnere l'auto.

    • @tiziano7601
      @tiziano7601 Před 2 lety

      si vero questo episodio è ricordato anche nel libro di marco rovelli

  • @MrMauro1893
    @MrMauro1893 Před 13 lety +4

    GUCCINI+LOLLI ............sarebbe una grande emozione rivederli assieme dopo tanti anni. Queste due canzoni di Claudio sono dei capolavori.

  • @AspettandoGodotcanzoneautore

    Claudio e Francesco, sarebbe bello rivederli insieme alla Rassegna Tenco...., anche se la volontà dei "piloti" del Club Tenco da anni e anni dice di no...

  • @tizianoconero
    @tizianoconero Před 10 lety +1

    e chise non tu poteva averlo messo on line ? :-)

  • @valentinalocchi
    @valentinalocchi Před 13 lety +4

    @malinconicoinblues
    Io credo che da un pezzo il Tenco non è più lui, anche i presentatori tleviivi o radiofonici sono cmbiati, è tutto peggiorat. Meglio che chi ha vissuto queste esperienze le serbi come in u sogno prezioso, mentr chi non le ha vissute le recuper qua!