Perchè fare un MUTUO anche SE HO I SOLDI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 03. 2024
  • Che senso ha fare un mutuo anche se ho i soldi?
    Non ha più senso evitare di impelagarsi in inutili debiti, che devo pagare per 30 anni, anzichè usare i miei soldi? E se poi le Borse vanno male?
    In questo video, cercheremo di capire, invece, perchè:
    ha più senso fare un mutuo praticamente sempre, anzichè usare i propri soldi, per comprare una casa;
    Come sfruttare la Leva Finanziaria a proprio vantaggio per accrescere la propria ricchezza;
    Che significa che, nel lungo periodo, gli investimenti fatti bene non possono che andare bene.
    Buona visione!
    _____________________________________________
    ⬇️ Scopri di più su investimento custodito ⬇️
    investimentocustodito.com
    📷 Instagram: / gabriele.ga
    ⬇️ Scopri i libri che ho scritto ⬇️
    www.amazon.com/Investi-come-g...
    ⬇️ Scopri di che cosa mi occupo ⬇️
    investimentocustodito.com/
    **DISCLAIMER E CONDIZION D'USO**
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Komentáře • 19

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino Před 3 měsíci +2

    Secondo me è razionale fare il mutuo se il mio portafoglio rende di più del tasso, ma è ragionevole fare una scelta che ci fa dormire la notte.
    Le banche non sono certo stinchi di santo e spingere sull azionario per avere uno spread positivo sul mutuo potrebbe essere psicologicamente troppo per alcuni.
    Fare i conti della serva è sempre consigliato 😊

  • @fabio_ita_2M
    @fabio_ita_2M Před 4 měsíci +3

    Moneta endogena, debito privato e debito estero, raramente sono cose che sento nominare dai sedicenti esperti di CZcams. Complimenti (anche se non hai certamente bisogno dei miei). 🔝

  • @The_villains_of_Palermo
    @The_villains_of_Palermo Před 4 měsíci +5

    Mi piace che ti rivolgi a noi chiamandoci amici.

  • @gianluca8052
    @gianluca8052 Před 4 měsíci +1

    Quando i tassi erano bassissimi sfruttai il credit lombard mettendo a garanzia il mio PTF di ETF al fine di comprare un piccolo immobile ad alto reddito (affitto commerciale). Ad oggi mi ritengo soddisfatto. Rientrato del prestito a tassi bassi e usufruito del rialzo azionario degli ultimi anni.

  • @fdm4379
    @fdm4379 Před 4 měsíci +4

    Avrei voluto vedere i tuoi video trent'anni fa.

  • @obsidianart
    @obsidianart Před 4 měsíci

    Bellissima spiegazione, mi è piaciuto molto l'approccio "rischio dei capitali vs rischio della liquidità", ora aspetto che @PaoloColetti faccia un giro di simulazioni in Python :D. Immagino vada discusso il tempo di entrata nei mercati ma probabilmente avendo la liquidità per comprare casa in realtà sono soldi già investiti per cui il problema non si pone.

  • @mauriziocel7025
    @mauriziocel7025 Před 4 měsíci

    bravo come sempre però se posso: tutto è relativo, l'ideale è avere fondi investiti, però se capitano occasioni immobiliari es casa acquistata tramite coperativa es milano (prezzi molto inferiori del mercato) e magari affittarla, cosi l'immobile aumenta di valore nel tempo e in piu ho entrare dall'affitto. Poi anche si investe in borsa con portafogli bilanciati..........e tutto gira bene...........se non capitano occasioni allora solo investire in borsa magari con un portafoglio core bilanciato e diversificato e poi se si può e vuole anche un piccolo portafoglio che deve esser consapevole di poter pedere tutti i soldi, per speculare con singole azioni o certificati o altro ..........

  • @jnardiello
    @jnardiello Před 4 měsíci +1

    Miglior audio di sempre 😊

  • @morganm6676
    @morganm6676 Před 4 měsíci

    Intanto complimenti. Come già detto siamo su un'altro livello. Io ho fatto questa scelta: casa pagata tutta subito e ho iniziato un Pac di una cifra pari al mutuo(teorico) per 20 anni. Cosa ne pensi?

  • @user-yc9wg3os5y
    @user-yc9wg3os5y Před 4 měsíci +1

    Domanda seria perché non conosco bene... ma se poi devo pagare le tasse al 26% sul 7% del guadagno azionario? Non arriviamo quasi al 4% del tasso sul mutuo?

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před 4 měsíci +2

      Se le tasse sulle plusvalenze fossero così alte, nessuno più investirebbe. Si paga il 26% sulla plusvalenza ottenuta, che non fa quel 3% di rendimento ottenuto

  • @claudiospada86
    @claudiospada86 Před 4 měsíci

    consiglio: questi video sono da live, non da video secco.

  • @MarioDurso92
    @MarioDurso92 Před 4 měsíci

    il problema del mutuo è che nn sappiamo quanto tempo vivremo in quella casa, e se le cose vanno male e nn possiamo piu pagare? vendere casa cn mutuo in corso significa che i soldi della vendita se li prenderà la banca... quindi perche indebitarsi x 30 anni? nn è meglio stare in affitto? l'affitto si adatta meglio alle nostre finanze in QUESTO momento, domani potremmo andare in una casa piu economica se abbiamo problemi, oppure in una piu costosa se le finanze vanno particolarmente bene... dimmi xfavore cosa ne pensi?

    • @mala19297
      @mala19297 Před 4 měsíci

      Esistono la sostituzione, l'accollo, e l'estinzione alla vendita.

    • @stefanoferrero6646
      @stefanoferrero6646 Před 3 měsíci +1

      La penso perfettamente come te, se potessi tornare indietro di 25 anni non comprerei più casa, sarei più libero di spostarmi dove voglio se avessi qualsiasi problema dove vivo ora, in più tutti quei soldi li investirei per vivere molto molto bene.