2017-04-22 Il RAe TEE II 1053 sul Sempione tra Varzo e Domodossola

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • A sessant'anni dall'istituzione dei servizi Trans Europ Express, che hanno segnato la nascita di collegamenti ferroviari di qualità tra le principali città europee, questi leggendari convogli riescono a rievocare ancora oggi forti emozioni tra gli appassionati di ferrovie.
    Uno fra tutti è l'elettrotreno RAe 1050 delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), conosciuto anche come TEE II, convogli elettrici quadritensione che costituirono il primo materiale interoperabile europeo in grado di funzionare con tutti i principali tipi di alimentazione elettrica in uso presso le reti ferroviarie del vecchio continente.
    I convogli, costruiti in cinque unità tra il 1961 e il 1967, cessarono il servizio regolare il 27 novembre del 1999.
    Nel 2003 le FFS restaurarono l'elettrotreno RAe 1053, riportandolo nella livrea originale rosso e crema dei servizi TEE e inserendolo nella flotta dei treni storici come uno dei "fiori all'occhiello" dell'intero parco elvetico.
    Sabato 22 aprile è stato organizzato un viaggio con questo spettacolare convoglio tra la città di Olten, nel nord della confederazione svizzera, che ha raggiunto Berna, Briga e infine Domodossola.
    Il cortometraggio riprende il transito del treno nel viaggio di andata e di ritorno presso la stazione di Varzo, a metà strada tra il traforo del Sempione e lo scalo della val d'Ossola, documentando anche la sosta presso uno dei binari esterni della stazione prima della partenza per il viaggio di rientro in Svizzera.
    Filmato in HD, buona visione.
    Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
    Montaggio: Leonardo Ballini.

Komentáře • 32

  • @commanderkruge
    @commanderkruge Před 2 lety

    There's some beautiful landscape in these shots! :)

  • @genova59
    @genova59 Před 6 lety +2

    Che meraviglia di convoglio. E poi la stazione di Varzo, un piccolo gioiello tra l'altro tenuta benissimo.

  • @Arnage1969
    @Arnage1969 Před 3 lety

    Magnifique !!!

  • @sergiomarrocco5409
    @sergiomarrocco5409 Před 5 lety

    Mi ha fatto tornare indietro di almeno 41 anni, il guardare queste immagini. Lo ricordo in attesa di partenza da Zurigo HB. Dopo la dismissione del servizio TEE lo colorarono di due toni di grigio e gli appioppiarono l appellativo di " Graue Maus" ( topo grigio).

  • @massimilianoblasco9715

    Io ho vissuto gli arrivi e le partenze alla centrale di Milano di questo treno diventato un mito ai giorni nostri sempre bello rivederlo in azione complimenti per le riprese!!

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 7 lety

      Grazie mille. Io invece ero ragazzo quando questo convoglio è stato ritirato dal servizio!!!! Non ho mai avuto l'occasione di vederlo in servizio regolare, per cui ogni volta che posso cerco di riprenderlo, come tutti i treni storici. Saluti, Leonardo

  • @jezbo7827
    @jezbo7827 Před 3 lety

    Nice video! I really like the character of this train.

  • @tournette74
    @tournette74 Před 7 lety

    Très belle vidéo qui permet de voir passer cette merveilleuse rame RAe lorsqu'on est à bord.
    En effet , j'ai fait le trajet depuis Berne jusqu'à Domodossola. Le retour a eu lieu par Martigny et Lausanne.
    Au cours de ce voyage, la Rae a roulé 2 fois à sa vitesse limite de 160 km/h: bravo pour une telle "grand-mère" si bien conservée. A quand un voyage de Paris Milan????
    Molto bel video che permette di vedere passare questo meraviglioso remo RAe quando si è a bordo. Difatti, ho fatto il tragitto da Berna fino a Domodossola. Il ritorno ha avuto luogo per Martigny e Losanna.
    Durante questo viaggio, il Rae ha arrotolato 2 volte alla sua velocità limito di 160 km/h: applauso per una tale "nonna" se molto conservata. Ha quando un viaggio di Parigi Milano?

  • @digitalmoviedv
    @digitalmoviedv Před 7 lety

    Ottimo video come sempre ragazzi! E' uno spettacolo poterlo vedere circolare ancora! Ciao, Stefano

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone Před 7 lety

    Strepitoso questo treno. Mi è capitato pochissime volte di poterlo vedere e, ahimé, mai di persona. Belle le rifiniture di questo treno, addirittura sono stati coperti gli intercomunicanti! Impressionante la livelletta di ingresso a Varzo provenendo da Domodossola. Grazie per questa chicca. Ciao,

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 7 lety +1

      Ti posso garantire che è un treno eccezionale, restaurato fin nei minimi particolari. Gli intercomunicanti coperti sono sempre stati una sua particolarità, e anche la verniciatura dal vivo è spettacolare. Bisogna dare merito alle FFS di aver avuto coraggio e lungimiranza nel conservare un intero convoglio, per altro uno dei più belli di tutta la famiglia TEE, a testimonianza di un'epoca ormai passata. Quando ho saputo di questo viaggio mi sono organizzato all'istante, non volevo perdermi l'evento. Come hai scritto tu, la livelletta di ingresso alla stazione di Varzo è impressionante! Avrai modo di vederla meglio nei video che pubblicherò in seguito con tutti i merci SBB e BLS che ho ripreso nel tempo passato a Varzo. Ciao e grazie ancora, Leonardo

    • @fabiomastellone
      @fabiomastellone Před 7 lety

      Corti Ferroviari Amatoriali Oh che bella sorpresa in arrivo. Allora attendo trepidante. Ciao e grazie di nuovo.

  • @vecchiobalordo2
    @vecchiobalordo2 Před 7 lety

    Bellissimo video Leonardo! Tenuto molto bene!

  • @giancarlomondonico6612

    Ottimo! Top train senza tempo ne età.

  • @HarrysBahnen
    @HarrysBahnen Před 7 lety

    Super Video di un treno super, Pollice in su, Saluto Harry

  • @peppe3553
    @peppe3553 Před 7 lety

    ottimo video :-)

  • @mariorealini6988
    @mariorealini6988 Před rokem

    Ricordo la messa in servizio a cavallo fra gli anni 50 e 60. Un' eccezione, in Svizzera, la sua monoclasse con supplemento. In realta' non era un vero elettrotreno.nel senso stretto.del termine. Infatti aveva un' unita motrice al.centro con 6 assi e la presenza costante.di un meccanico. Alle estremita' due carrozze semilavorati, al centro un WR. Per molti aspetti era convenzionale: freni con ceppi, vel. relativamente limitata, elevato rumore esterno. All' interno pero' aria condizionata. Un treno moderno per un sistema ferroviario europeo in crisi, poco efficace in tempi di grandi costruzioni autostradali.

    • @mariorealini6988
      @mariorealini6988 Před rokem

      ...correggo sopra: alle estremità due carrozze di comando o semipilota come si usa dire in Italia.

  • @michelziegler67600
    @michelziegler67600 Před rokem

    Une de ces rames passait jadis par Sélestat, ligne Strasbourg-Basel.

  • @treniitaliani6857
    @treniitaliani6857 Před 7 lety

    bel video

  • @batberto2179
    @batberto2179 Před 7 lety

    bello aspettiamo il settebello italiano, e il restauro di un etr 450

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  Před 7 lety

      Vero, anche perchè il Settebello non ha nulla da invidiare a questo convoglio. L'importante è reperire i fondi per riportarlo in esercizio. Saluti

  • @rabde1041
    @rabde1041 Před 7 lety

    Ciao, ora ti do le coordinate per una giusta rotta di navigazione sicura. SBB HISTORIC.ch , e in tedesco ma quello che si deve sapere risulta chiaro anche per chi non mangia Zwieback! Vai su event, monatubersicht, ......ecco fatto. Buon vento!

  • @alex10tv91
    @alex10tv91 Před 2 lety

    Ma veramente gira ancora ?

  • @rabde1041
    @rabde1041 Před 7 lety

    Prossimamente anche a Luganoo,