Candy Candy - Analisi del personaggio di CANDICE WHITHE ARDLEY

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Quanto ci ha fatto sognare Candy da 1 a 10? La sua determinazione, le avversità che è riuscita a superare, i suoi rapporti affettivi, le sue perdite, l’hanno resa un personaggio iconico e reale. Analizziamone alcune sfaccettature!

Komentáře • 57

  • @vincenzorio820
    @vincenzorio820 Před 8 hodinami

    Sono stato sempre strapazzo per quel cartone conosco i minimi dettagli mi fa impazzire sempre. ❤

  • @cristianoravazzolo8049
    @cristianoravazzolo8049 Před měsícem +3

    Mille Grazie del Tuo ottimo lavoro, caro Manhu!
    Mi hai fatto fare un tuffo nel passato! Frequentavo la 4a elementare (anno scolastico 1979-1980), quando vidi "Candy Candy" per la prima volta. In Veneto quest'anime era trasmesso dalla rete televisiva "TeleVenezia". Fu un amore intenso verso Candy e i vari personaggi della storia da parte di noi bambini d'allora e ricordo che, quando ci incontravamo per giocare nei cortili dei nostri condomini o al parco, tra ragazzini, non facevamo altro che parlare dei vari episodi di quella "mitica" serie TV e ci scambiavamo le figurine dell'album dedicate ad essa.
    Sì, sì, hai perfettamente ragione: la contestualizzazione storica dell'anime è molto ben fatta ed interessante... Come, d'altronde, anche quella di "Lady Oscar"...!
    Ciao! A presto! Buona Vita!

  • @amazing19721
    @amazing19721 Před měsícem +3

    Quello che però ha reso indelebile il ricordo del personaggio, segnando più di una generazione, è la forza di reagire. Candy ha dei valori profondi, ribelle alle ingiustizie, risponde alle perdite con coraggio, cambiando più volte la sua vita, crescendo, evolvendosi, rinascendo, andava avanti sempre.

  • @elenabastet68
    @elenabastet68 Před měsícem

    Come fan di lunga data di Candy grazie per questo video! Serie da scoprire o riscoprire.

  • @db5396
    @db5396 Před měsícem

    Interessante analisi. È sempre piacevole ascoltarti. Le figure degli orfanelli nei cartoni animati della generazione 70 e 80 (nipponici in particolare) contengono molti spunti di riflessione. Tra tutti, come dici tu, la resilienza e la capacità di utilizzare le emozioni come risorsa. Candy ma anche Conan, così Anna dai capelli rossi sono esempi davvero forti di come "cavarsela" e trovare il proprio posto nel mondo in modi diversi.
    Grazie 😊

  • @mi_aria2636
    @mi_aria2636 Před měsícem +1

    È una bella storia. Hai sottolineato l'altruismo, sì è presente specialmente nell'anime, ma nel manga vedo di più la forza di rialzarsi.
    Nel romanzo invece c'è molta forza di lei nel superare le difficoltà.

  • @marcomorri747
    @marcomorri747 Před měsícem +2

    Mi ha sempre molto piaciuto, soprattutto per la sua veridicità. Morti, amputati, amori finiti male, guerra… No che tutto questo renda bello ma rende reale, rappresenta la vita reale ed è questo che ho sempre apprezzato. Comunque alla fine della storia non può avere 18 anni, perché se è ambientato alla fine dell’ottocento quando finisce la storia sono trascorsi 20 anni da quando Candy è stata portata alla casa Pony, quindi deve avere almeno vent’anni!

    • @manhuconlae
      @manhuconlae  Před měsícem +1

      La prima guerra mondiale inizia nel 1914, se non erro nel manga si dice che candy viene trovata il 7 maggio 1898

    • @marcomorri747
      @marcomorri747 Před měsícem

      @@manhuconlae si e termina, la guerra, nel ‘18. Quindi ha 20 anni alla fine della storia

  • @amazing19721
    @amazing19721 Před měsícem +2

    Ti perdono alcuni errorini fatti nel raccontare la storia. La storia con Albert, seppure accennata, è alla fine quella definitiva, è un racconto circolare, lei incontra lui da bambina e decide di andare via dalla casa di Pony, lui salva lei e la accompagna sempre, lei poi salva lui, quando perde la memoria.

  • @ilorenzoe
    @ilorenzoe Před měsícem

  • @andreaferrazzo2175
    @andreaferrazzo2175 Před měsícem +7

    solo una frase: Non voglio che tu pianga ricordando il suo nome, voglio che tu sorrida pronunciando il mio! (da Terence a Candy)

  • @evelindenis9734
    @evelindenis9734 Před měsícem

    La tua voce con il ventilatore di sottofondo troppo rilassante! ❤

  • @francescosaveriorombola6660
    @francescosaveriorombola6660 Před měsícem +2

    Amo Candy.. molti maturo, però, oer dei bimbi.

  • @chottomatte86
    @chottomatte86 Před měsícem +1

    candy ama anthony perchè gli sovrappone il ricordo del principe della collina che aveva conosciuto candy all'età di 4 anni... che solo alla fine del manga verrà svelata l identità di questo principe..

  • @aureliagasperinimammamadre
    @aureliagasperinimammamadre Před měsícem +1

    Io ho visto Candy Candy molto tardi (grazie a un mio datore di lavoro)lui usciva prima per vederlo (poi invece mia figlia lo ha conosciuto dai 14 anni e da allora lo ha seguito)ci ha fatto sopra anche delle Fanfiction (e la storia non l'ha mai finita)a noi piacevano quasi tutte le coppie (grazie a mia figlia poi ho scoperto altri anime se no sarei rimasta a Candy)dove si possono trovare i romanzi?(Li ho visti su un altro canale)mia figlia ha preso solo i magazine (quelli che parlavano di Candy)io non sono un bot (e nemmeno mia figlia lo è) comunque una volta a scuola quando voleva sapere di più su Candy aveva saputo da una che conosceva(betta o Elisabetta) antipatica aveva saputo se c'era un vecchio album e voleva vederlo e invece l'ha presa in giro (che sarà mai se le mostrava un album per una signorina di 14 anni che era curiosa degli anni 80 o70)?alla fine doveva scoprire solo cose da sola anche da chi era più grande (come Betta)prof di sostegno

  • @stockyflashy6055
    @stockyflashy6055 Před měsícem

    Sì anche io ho visto Candy Candy e il personaggio che più mi colpì fu Flennie, l'infermiera chiusa e problematica che Candy cercava di comprendere. Sembrava sgarbata. Ma era buona. Candy fu un po' troppo curiosa, era nella sua natura essere altruista e dolcissima ma purtroppo a volte non veniva capita. Poi mi colpì Suor Grey😂

  • @anouchka8821
    @anouchka8821 Před měsícem +1

    Il personaggio di Candy non mi ha mai saputa prendere a livello emotivo, mentre mia madre (che con la scusa di tenermi d'occhio visto che ero piccolina, si guardava gli episodi con me) la adorava e ci si commuoveva spesso. Forse all'epoca ero davvero troppo piccina (andavo alle elementari) per lasciarmi coinvolgere da una vicenda dai toni così tragici ma ho notato che anche da adulta, riguardando gli episodi, li ho continuati a vivere con distacco. Che sia legato più ad un fatto di caratteristiche generazionali che all'età vera e propria? Me lo sono chiesto. Forse c'è qualcosa in Candy Candy che me la rende antipatica, in un certo senso falsa e mi ci hai fatto ragionare proprio tu in questo video. Forse è proprio quella sua caratteristica così "antica" delle donne di voler (e dover) mettersi da parte per il bene altrui. In me, bambina nata alla fine degli anni 80, era qualcosa che avvertivo come profondamente ingiusto e perciò, alienante.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Před měsícem

      Concordo con te...nel mio commento ci sono andato molto pesante...per me è un personaggio assai diseducativo che ha instradato molte donne a illudersi un po' troppo...

  • @riccardovincoli6888
    @riccardovincoli6888 Před měsícem

    Ciao,troppo simpatici i fuori onda...😂👏👍

  • @frederickstudio6658
    @frederickstudio6658 Před měsícem

    "(...) Candy Candy Candy I can't let you go! all my Life you're haunting me! I loved you so! (...) [CANDY - Iggy Pop feat. Kate Pearson]. Inizio citando parte dei versi di una delle più belle e struggenti canzoni di Iggy Pop intitolata, appunto, CANDY. Recuperatela! Amo pensarla come un seguito delle avventure della nostra biondissima Eroina! Personaggio complesso questa Candy. Si apparentemente molto altruista, molto buona e a tratti diciamo anche un po' bischera. Però A Candyyy! Ce fai o ce sei? La ragazza nei suoi amori ha sempre puntato Molto in Alto. Eh eh! Prima il biondo rampollo (Kennedy style) di una miliardaria dinastia americana, Anthony (un po' troppo zuccheroso per i miei gusti, cmq). Dopodiché il bel tenebroso Terence, ricco conte British con in più il fascino dell'artista maledetto! 😉 Chiamala scema la ragazza! Se Candy fosse reale e vivesse ai giorni nostri farebbe il bello e il cattivo tempo sui socials! 😂😂😂

  • @msdoriable
    @msdoriable Před měsícem

    E' un cartone che non ho mai amato tantissimo, forse perché troppo complesso con tematiche adulte.
    Alla tua analisi aggiungerei Steve che si era innamorato di lei (non corrisposto) ed era morto in guerra e Neel (o come diavolo si scrive) che si era offerto di sposarla, nonostante tutte le angherie messe in atto assieme alla sorella. Col senno di poi penso che Neel avesse un amore incestuoso per sua sorella e forse un'omosessualità latente.

    • @manhuconlae
      @manhuconlae  Před měsícem +1

      La morte di stear l’ho rammentata all’inizio, quanto a Neal si, si offre di sposare candy più come un capriccio che come forma di amore, infatti in seguito al suo rifiuto la rinchiude in una torre su un lago!

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial Před měsícem +1

    Una delle tante robette che hanno cresciuto le FEMMINISTE amanti del malessere che le fa soffrire e l'ossessione dell'amore toxic
    🗿🥂👌🏼

    • @CarnisianLady
      @CarnisianLady Před měsícem +2

      Tu invece che problemi hai?

    • @MariaBattagli-wg3mt
      @MariaBattagli-wg3mt Před měsícem

      Sono cresciuta con Candy e non sono femminista, perché non mi attribuisco nessuno genere, sono, semplicemente una persona.
      Ed ero innamorata di Terence per il suo aspetto da ribelle.
      Il tuo discorso mi pare un pochino macchinoso.

  • @nadialatini5034
    @nadialatini5034 Před měsícem

    Bellissimi ricordi ❤

  • @andylove8537
    @andylove8537 Před měsícem +1

    controverso! questo Anime, mi ricorda Sailr moon ...

  • @Fabiotubeable
    @Fabiotubeable Před měsícem

    Senza offesa, prima di guardare il tuo video sono passato ad ascoltare la sigla del cartone😅

  • @LeileiCa
    @LeileiCa Před měsícem

    Di Candy candy non abbiamo nuove edizioni del manga ahimé a causa delle controversie tra l'autrice e la mangaka mai risolte, btw , la prima opening originale italiana 70/80 è questa :
    czcams.com/video/AJMM87_Wkrw/video.htmlsi=kNUO0UJGtKYn5EnI
    Mentre quella originale giapponese :
    czcams.com/video/uw3TISY-lZ8/video.htmlsi=vZocSyt_qWprXNmr
    Wata-shi wa Caaaandy!

    • @jovike7203
      @jovike7203 Před měsícem

      In Francia e Spagna hanno utilizzato le musiche originali giapponesi per la sigla, composte dal leggendario Takeo Watanabe . Soprattutto quella finale è bellissima e struggente. Ascoltala nella versione francese mettendo nella ricerca di CZcams “Candy generique fin“

  • @monicamancini3018
    @monicamancini3018 Před 23 dny

    Grancester no Manu! Grenstar!

  • @simonebaldo6012
    @simonebaldo6012 Před měsícem

    Quanti pianti

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI Před měsícem

    Candy Candy...Forte!🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈♂️

  • @giacomogulli529
    @giacomogulli529 Před měsícem

    Ora desidero quello di lady Oscar, se non è gia stato fatto 😂

    • @manhuconlae
      @manhuconlae  Před měsícem +1

      Ne ho fatti almeno 5 video approfondimenti su lady Oscar! Cerca sul mio canale e li trovi

  • @frederickstudio6658
    @frederickstudio6658 Před měsícem +1

    Albert potrebbe essere il suo Sugar Daddy 😉😂

  • @jorham1
    @jorham1 Před měsícem

    non lo seguivo...mi piacevano jeeg robot,mazinga e daitarn 3

  • @daniele.m1968
    @daniele.m1968 Před měsícem +2

    Noo! Da un bel manzo come te non me lo aspettavo. Ma parla di Dragon Ball. Un caro saluto.😄

    • @manhuconlae
      @manhuconlae  Před měsícem +8

      🚩🚩🚩🚩🚩 😱
      Perché dovrei parlare di dragon ball? Non è abbastanza maschile parlare di un anime come candy candy?

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI Před měsícem

      @@manhuconlae😂 forse si riferiva alle “palle del drago “

    • @giacomogulli529
      @giacomogulli529 Před měsícem

      😂

    • @giacomogulli529
      @giacomogulli529 Před měsícem

      😂

    • @daniele.m1968
      @daniele.m1968 Před měsícem

      @@manhuconlae secondo me proprio no.