Complesso residenziale - Monopoli (Bari), Italy

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Il complesso residenziale sorgerà a sud del centro di Monopoli e sarà costruito secondo i criteri della qualità ambientale e della qualità della vita, mettendo in risalto le nuove opportunità in tema di "ecosostenibilità" ed "efficienza energetica".
    Edifici che sfruttano l'energia solare in maniera passiva e attiva. A questo scopo è stato studiato l'ombreggiamento degli edifici durante le varie stagioni e ore del giorno. La simulazione ha consentito di ottimizzare l'orientamento degli edifici ed ha vincolato la loro disposizione all'interno del lotto.
    Il progetto prevederà case immerse nel verde, che quasi producono più energia di quella consumata dagli abitanti.
    Le coperture, esposte verso sud, saranno quasi interamente ricoperte da pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica e da collettori solari per l'acqua calda sanitaria. Le case diventano così vere e proprie centrali che forniscono energia senza inquinare e per i proprietari rappresentano anche una fonte di guadagno.
    Le case possiederanno un isolamento termico molto efficiente ed una disposizione planimetrica in grado di favorire la ventilazione naturale. Rispetto ad una casa convenzionale, una casa solare di questo tipo richiede solo un decimo dell'energia per suo riscaldamento. Al riscaldamento contribuisce anche il sole che in inverno penetra dalle finestre esposte a sud, mentre, in estate, il tetto solare e i balconi ombreggiano le finestre e, pertanto, le temperature rimangono sempre in un intervallo gradevole.
    Materiali naturali e un design esigente creeranno un ambiente abitativo affascinante e salubre. Al benessere abitativo contribuiranno anche la luminosità degli ambienti illuminati dalla luce del giorno che penetra ampiamente nelle case grazie ad una sapiente disposizione degli ambienti interni e degli ombreggiamenti esterni.
    L'idea progettuale originaria è stata quella di proporre un rinnovato modo del vivere urbano, radicalmente diverso da quello consolidato: un insediamento residenziale di media densità protetto da una cintura di verde, sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico.
    Il quartiere come sperimentazione ambientale e sociale, dove grande importanza è data agli spazi aperti e collettivi che si articolano in una serie di parchi per performance artistiche per esempio rivalutando la zona attorno ad un'antica cisterna lungo la Via Traiana Romana, giardini e spazi all'aperto per famiglie e bambini, vie pedonali e ciclabili.
    Progettisti / Design architects
    Ing. Filippo Fedele
    Ing. Francesco Masi
    Arch. Angelo Fedele
    Arch. Luca Curci
    Superficie complessiva / Total floor area: 7.640 mq
    Location: Monopoli (Bari) / Italy
    Realizzazione / Realization times: 2011
    more. www.lucacurci.com

Komentáře •