Campane della Parrocchia di S.Bartolomeo in Montefalco (PG) (02) v.462

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Suonate per la messa solenne di Sabato 27 Agosto alle ore 18:00 in onore di San Bartolomeo:
    - Rinterzo solenne, con il campanone a bicchiere e II-IV a scampanio (dura 2 minuti e mezzo):
    [02:30] I° suonata alle 17:30;
    [06:19] II° suonata alle 17:40.
    - [10:11] Din don feriale delle 17:45, con la mezzana a distesa e piccola a scampanio sincronizzato (dura 1 minuto).
    Concerto di 4 campane elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli, di cui il campanone a battaglio cadente col motore Bronzoni, le 2 mezzane a slancio con l’accoppiamento diretto, e la piccola fissa:
    I: Solb3 calante, fusa dal fonditore locale Nessi nel 1865. Ha un diametro di 97,2 cm, uno spessore di 8 cm e un peso di quasi 6 quintali circa. Su di essa sono raffigurati l'Immacolata Concezione, San Michele Arcangelo, il Crocifisso e San Biagio.
    Iscrizioni: "ECCE CRUCEM DOMINI FULGITE PARTES ADVERSAE VICIT LEO DE TRIBIJ JUDA RADIX DAVID ALLELUJA EZECHIEL NESSI A MONICO HOC F. OPUS MA.I A.D. MDCCCXLV SUMPTIBUS RMI CAPITULI INSIGNIS COLLEGIATAE DIVI BARTHOLOMEI MONTIFALCI GLORIOSI PONTIFICATIS PII PAPAE IX PRINCIPIS MONEFICENTISSIMI A. DECIMO NONO"
    II: Do4
    III: Reb4 calante
    IV: Fa4 crescente
    Fonte "Campane e Campanari della Valnerina"
    Se volete sentire la III vi rimando a questo audio www.dropbox.co...
    E dopo i tanti video veneto-marchigiani, eccoci finalmente tornati nella bellissima Umbria. Dopo la tormentata scossa del 24 Agosto, a casa non si dormiva più con la paura che ce ne potesse essere un’altra ancora più forte, stile terremoto ’97 ed Emilia 2012. Tuttavia c’era soprattutto da parte mia l’enorme desiderio di riprendere una vita normale, e quindi ho fatto finta di nulla, continuando a svolgere ciò che avevo programmato, anche se… Con gli scrolloni che ci sono stati, temevo che qualche concerto fosse stato fermato in via precauzionale, e invece era tutto normale (d’altronde solo la zona di Norcia ha subito danni).
    Passiamo un attimo alla storia di questo filmato. Dopo tanto tempo dal video (01) in cui immortalai il suono festivo con la distesa della mezzana (abbastanza usata da queste parti), decisi di ritornare per riprendere il rinterzo solenne, che sinceramente non avevo idea di quando suonasse poiché quasi sempre si tende a lasciare ciò che è programmato, vedi la vicina San Fortunato. Infatti, anche il sabato era inserita la programmazione per la messa prefestiva! Ma ciò nonostante, sono rimasto veramente meravigliato: dopo essermi piazzato dallo stesso lato in cui ripresi la mezzana, aspetto abbastanza impaziente ma un po’ rassegnato allo stesso tempo, e… Parte il campanone! Va a bicchiere! Rinterzo!! Uh che bello! Ma appena ha bloccato... Silenzio totale. E quando parte il tamburo?? Alcuni secondi dopo… Oh santo cielo! Ma che razza di rinterzo è mai questo? L’avevo già sentito via webcam poco tempo fa per le cresime delle 9:30, ma non me lo ricordavo così brutto! Inoltre a scampanio suonano solo mezzana e piccola poiché la mezzanella ha pressoché la stessa nota della II, e sarebbe venuta un’ulteriore cacofonia. Non che adesso sia meglio eh… Campane decisamente brutte! Grossa soprattutto, veramente funebre! E non è che il rinterzo ripreso da Ecletic696 tanti anni fa sia altrettanto meglio (lì il campanone neanche bloccava perché si erano sfasate le cammes della spinte)…
    Temendo che la II° suonata potesse partire da un momento all’altro, mi piazzo questa volta dal lato campanone, al fine di farlo vedere discretamente (non so neanche io come ho fatto, sono sincero XD). E come immaginavo… E’ partito all’improvviso, alle 17:40. Terminato il rinterzo, erano circa le 17:44… Restiamo dove siamo e rimaniamo in registrazione, forse la programmazione festiva non è stata disattivata. E così alle 17:45… Come avevo intuito… Parte la mezzana… E poi piccola a scampanio sincronizzato! Din don!! Sapevo che suonava al mezzogiorno feriale, ma allo stesso tempo sapevo che per tutte le messe feriali, prefestive e festive suonava solo la mezzana! Sinceramente non me lo spiego, anche perché queste campane hanno una programmazione molto strana. Grazie alla webcam di skyline sono in grado di sapere cosa suona: al mezzogiorno e alle 20:00 din don feriale, mentre per le messe distesa della mezzana, sia al primo che al secondo segno. La cosa strana è che a mezzogiorno… A volte suona regolarmente il din don… Altrettante volte suona la mezzanella! E sicuramente succederà così anche nei prossimi giorni, per cui appena la sentirò sarò in grado definire con sicurezza la sua nota. Avendo fatto riprese panoramiche indecenti nel video (01), ho deciso di riproporle in versione migliorata.

Komentáře • 38

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Před rokem

    La grande mi fa venire in mente Levada di Piombino Dese perché fra il suono da questa e quella sono molto simili. Diciamo che la grande di Levada di Piombino Dese suona molto bene. Bel video

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 7 lety +1

    Il rinterzo solenne che sta in questo video mi ricorda molto quello di San Pietro in Sant'Eraclio di Foligno.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 7 lety

      Bene o male i rinterzi si assomigliano tutti... Quello di S.Pietro è brutto, ma questo di Montefalco non si può neanche chiamare come tale...😂

  • @jasondavari9031
    @jasondavari9031 Před 11 měsíci

    FrigioLidioGM pérché nella parte del rinterzo il martello della mezzanella non funzionava ?

  • @giuseppelucaccioni6469
    @giuseppelucaccioni6469 Před 8 lety +1

    è la stessa ditta di elettrificazione delle campane del santuario di canoscio se non mi sbaglio.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Esattamente. Penso però che quello sia più vecchio di almeno una decina d'anni, non ho purtroppo avuto modo di parlare coi parroci di entrambe le chiese per chiedere informazioni.

  • @NilaKituBACH1646
    @NilaKituBACH1646 Před 7 lety +1

    Sai per caso il fonditore del campanone che è quasi perfettamente uguale al suono della campana maggiore della mia parrocchia a Prato nelle vicinanze Fiorentine

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 7 lety

      Penso sia un fonditore locale, ha anche lo stesso identico timbro del campanone di Picciche, di La Bianca di Campello e di Campello Alto.

    • @NilaKituBACH1646
      @NilaKituBACH1646 Před 7 lety

      Musicista97 non si sa mai. si nota che è lo stesso fonditore che ha fuso tutte quelle campane.

  • @albertoortali3048
    @albertoortali3048 Před 8 lety

    Erano queste quelle di cui mi parlavi?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Esatto, erano proprio queste. Se infatti fai caso, il campanone è similissimo a quello di Castelnuovo :D

    • @albertoortali3048
      @albertoortali3048 Před 8 lety

      Nell'insieme sono peggio Castelnuovo😂

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Ah ma l'ho capito, quel concerto ti ha lanciato proprio l'incantesimo... Difficile spezzarlo, ma ci proverò :D

  • @sonobrosa
    @sonobrosa Před 8 lety +1

    Mai sentito questo Bronzoni...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Il motore Bronzoni è quello che usano prevalentemente Capanni, AEI di Perego, Italsonor ed Elettra. È il miglior motore per campane in circolazione, e l'unico che ti permette un suono a bicchiere pulito e senza particolari rogne. Certo, deve essere ben regolato, e Scarselli difficilmente ci riesce, anche se qui non ha fatto un lavoro malvagio.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety

    Accordo decisamente molto funebre, ottima trovata per questo motore Bronzoni che lo sento nominare adesso e basta. Comunque diciamo che il campanone come timbrica forse si salva...forse eh!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Un'elettrotecnico come te che non sa cos'è il motore Bronzoni??!?!?! RITIRATI!!!😂😂😂
      Scherzi a parte, il campanone... Per carità... Fa pietà😂

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 8 lety

      +Musicista97 ahahahahahah nooo non lo sapevoooo!!!!! Beh oddio magari a orecchio li davanti...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Sei da censura😂, lo dovresti sapere che il motore Bronzoni è il migliore che c'è in circolazione in rapporto a qualità/prezzo/durata nel tempo! È l'unico che ti permette un adeguato suono a bicchiere. Lo usano Capanni, Perego, Italsonor e qualche volta anche il tuo amico Giorgio :D. Grazie che esisti Rossano!

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 8 lety

      +Musicista97 Ah bene ahahahahah non ne sapevo davvero l'esistenza!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      In realtà lo hai sempre saputo ma non hai mai capito come si chiamava realmente. Quando dicevo "motore Capanni", in realtà intendevo il Bronzoni. Adesso sai una cosa in più. So troppo forte, mi faccio i complimenti da solo!👏👏😂😂

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Hai ragione te campane decisamente brutte, campana grossa veramente funebre ed rinterzo a tamburo che parte dopo alcuni secondi, alcuni c'è l'ho anno differente questo rinterzo poi ognuno c'ha le sue preferenze. Bellissima la chiesa e il Digit Clock.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      È marchiato Digit Clock, ma in realtà è un modello della Seles che Scarselli ha montato di recente in vari impianti, prima di passare al Net-Clock touch. Il vero Digit Clock è quello che trovi ad ex ad Azzano o a S.Paolo di Beroide.

    • @marcomassi2905
      @marcomassi2905 Před 8 lety

      O scuse s ns

    • @alex98c73
      @alex98c73 Před 7 lety

      ?

  • @italia01139
    @italia01139 Před 8 lety

    Triste

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 8 lety

    Bah. Le trovo leggermente pentolose a parte il campanone che non è male.
    Vedo che i video veneti sono finiti.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Purtroppo per questa estate sì... Tanto ci saranno molte occasioni per ritornarci!

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia Před 8 lety

      +Musicista97 Lo spero proprio.

  • @GIACOMOCARILLON
    @GIACOMOCARILLON Před 8 lety

    Mio Dio che strazio , il campanone è totalmente non in sincronia con le altre .....
    che orrore

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      L'ho già detto in descrizione che questo è uno dei peggiori rinterzi di Scarselli, e combinando questo con la qualità delle campane molto scadente, il risultato non può che essere questo. Eppure a un km circa la musica è completamente opposta, e mi sto riferendo a S.Fortunato, che ha campane splendide e un rinterzo veramente bello (a parte il campanone che blocca male per le cammes sfasate...).

  • @alex98c72
    @alex98c72 Před 8 lety

    nulla a che vedere né con san fortunato né con la Madonna della stella! campane discrete ma rinterzo fatto a cavolo di cane, con lo scampanio che parte in ritardo...che orrore!!! e il rovescio a bicchiere...da spararsi!

  •  Před 8 lety

    Che bello schifo!