Campana delle Laudi, Torre del Popolo di Assisi (PG) (02) v.351

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 09. 2015
  • Solennità di San Rufino, 12 Agosto 2015.
    Distesa solenne delle 10:30 circa con la Campana delle Laudi per la partenza del Corteo dalla Piazza del Comune alla cattedrale, + distesa solenne delle 5 campane maggiori della stessa cattedrale di San Rufino.
    La Torre del Popolo possiede 3 campane, elettrificate dalla Trebino, e fuse dalla Pasqualini di Fermo:
    I: Campana delle Laudi, di nota Lab2 (a slancio), inceppata dalla stessa Pasqualini. È collocata nella cella campanaria inferiore, ed è stata fusa nel 1926 in occasione del VII centenario della morte di San Francesco, con inciso il Cantico delle Creature. Ha un diametro di 1,86 metri, pesa 38,5 quintali e da qualche mese batte i tocchi delle ore, che poi ribadisce assieme alla piccola nei quarti.
    II (fissa): Do3, fusa nel 1933. Inizialmente aveva la funzione del battito delle ore.
    III (fissa): Mi4, fusa nel 1933. Batte i tocchi dei quarti assieme alla Campana delle Laudi.
    Le 2 campane minori sono collocate nella cella campanaria superiore, con la mezzana che possiede il ceppo Pasqualini, e la piccola il ceppo Broili.
    Ed ecco finalmente questo attesissimo video... E dopo circa 4 anni, finalmente la Campana delle Laudi è tornata a suonare... Da entrambi i lati! Qualcosa di stupendo!! Soprattutto intorno al minuto 8:30 quando va altissima... Emozioni allo stato puro! Era questa una delle sorprese di cui parlavo nel video precedente... L'indizio a cui alludevo era che in sottofondo al plenum di Santa Chiara, si sentiva la Campana delle Laudi! Nel video non si percepisce molto a causa dell'eco, ma dal vivo... Ho sentito bene che batteva da entrambi i lati! Così ci sono andato a mezzogiorno nella speranza che la risuonassero, ma ha fatto solo il battiore e niente di più. Così, per la solennità di San Rufino, patrono di Assisi, ci sono nuovamente tornato il giorno dopo, anche se la mia iniziale intenzione era di riprendere la distesa solenne della cattedrale, che come sentite nel video è composta dalle 5 campane maggiori (a differenza delle 4 grosse che ripresi nel v.080, con l'annessa frenata, che come sapete è stata soppressa). Ma volendo a tutti i costi vedere a distesa sta campana, ho posticipato San Rufino a mezzogiorno, e alle 10:30 ho ripreso sta agognata suonata. Nel video (01) ci rimasi male che non suonava da entrambi i lati, ma ora... Chi la voleva sentire come si deve... Ecco finalmente il video che tanto aspettava.
    Ma come già dissi nel video 350, la grande novità è questa, ma... C'è anche una brutta notizia... Che mi ha decisamente sconvolto. E lo potete capire dal video stesso, e dall'inizio della descrizione: se sentite bene, nonostante la campana oscilli senza aver ancora la possibilità di rintoccare, sentite cmq un suono... Che è della Campana delle Laudi, non proviene da altre parti. A cosa è dovuto? Semplicemente all'elettromartello, che batte le ore nonostante la campana si muova. Ecco la brutta notizia, la mezzana non suona più le ore come anni fa (tra l'altro è sempre stata questa la sua funzione, in quanto fissa), ma al suo posto c'è la Campana delle Laudi. La trovo una cosa decisamente oscena... Anche per una semplice tradizione, che ormai è andata persa... E non mi venissero a dire che è stato voluto così perché è categoricamente impossibile. E la cosa più grave è che non c'è neanche un sistema che disattiva il martello durante il suono a distesa. Potete immaginare le conseguenze... Fortuna che suona solo poche volte all'anno...
    Cmq, aldilà di questo, l'unico rammarico del video è che la suonata è durata un po' poco, rispetto a tanti anni fa, che addirittura la suonavano per 20 min buoni... Sarà il tempo che cambia, o un'ordinanza, fatto sta che la distesa vera e propria dura circa 6 minuti. Un po' un peccato, ma... Quantomeno è tornata a battere da entrambi i lati, ed è questa la cosa più importante. Scusate per qualche rumore di auto, scooter o camion, ma l'angolo di ripresa è lo stesso del video (01), in quanto dalla stradina che va verso la chiesa di Santo Stefano c'era un vistoso contro-sole. E così mi sono arrangiato.
    Questa volta ho arricchito il video con le riprese al Tempio di S.M. Sopra Minerva, con la sua facciata stile Partenone, per poi fare una breve inquadratura alla Chiesa Nuova, e alla Fontana dei Leoni, un simbolo della piazza. E dopo la suonata ho ripreso l'interno della splendida chiesa, dove viene detta la messa domenicale alle ore 11:00.
  • Hudba

Komentáře • 54

  • @glockengambe
    @glockengambe Před 8 lety +1

    Una campana impressionante, suona scuro e serio. Mi piace proprio bene. Grazie per il vidéo! =)

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 2 lety

    @musicista97 col censimento fatto dal gruppo campanari di arrone alcuni mesi fa, è stato riparato il martello del do3, che si era semplicemente guastato e la campana delle laudi era stata adibita al battito delle ore in sostituzione della seconda. una tradizione è stata ripristinata, ma purtroppo la campana delle laudi suona solo per due minuti. ai tempi d'oro suonava per 20 minuti.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 2 lety +1

    dal gruppo campanari di arrone arrivano novità relativamente alle due minori; non sono state fuse nel 1933 ma sono più antiche, risalenti al 1836 e realizzate dai baldini, gli stessi che hanno fuso la terza campana di san francesco in quell'anno. e un'altra novità è da sottolineare, ovvero che la campana delle laudi non fa più il battiore. quella del 1933 è stata una chiacchiera impropriamente girata, rimasta tale fino ad oggi.

  • @balazsvigh9758
    @balazsvigh9758 Před 5 měsíci

    Les cloches historiques de l'Abbaye Saint-Victor de Marseille ont sonné

  • @MariaLuisa-ry8ib
    @MariaLuisa-ry8ib Před 2 lety

    Facciamo suonare tutte le campane della nostra Italia il suono gjungera' fino al cielo

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety +1

    La campana delle Laudi con San Rufino in sottofondo è qualcosa di magnifico. Sembra quasi di sentire il campane del Duomo di Fermo 😉

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Se al posto di San Rufino suonavano le campane di Santa Chiara, avevi il perfetto accordo del duomo di Fermo, con anche le stesse note. E non a caso, come timbrica, la Campana delle Laudi assomiglia molto al campanone di Fermo... Ehehehe!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Una bellissima campana con sotto San Rufino é proprio uno spettacolo, sembra davvero di rivivere le campane di fermo tra cui proprio la grande che ha festeggiato nel 2011 il suo 400esimo anno dalla sua ultima rifusione uguale.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      In molti hanno detto che la Campana delle Laudi + San Rufino o Santa Chiara insieme ricordano il duomo di Fermo. Ma lasciamelo dire... Quelle campane sono del tutto particolari, non si possono paragonare a queste. Forse solo la Campana delle Laudi ha un timbro più simile a quel campanone, perché ci sta tutto che Pasqualini abbia potuto fondere basandosi sul campanone seicentesco!

  • @francescopasquini3983
    @francescopasquini3983 Před 8 lety +1

    bellissima!!! finalmente questa campana batte da entrambe i lati!!!! è bellissimo sentire le potenti campane di san Rufino insieme alla campana delle laudi! (ps: quanto va alta!!! fa quasi paura XD ) comunque... ma le minori non suonano mai a distesa insieme alla maggiore? :)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Nel video di digema85 andava ancora più alta, qui non ha fatto a tempo, ma può tranquillamente arrivare poco oltre il ciclo piano.
      Circa il cosiddetto "plenum", normalmente nelle torri civiche viene suonato solo il campanone (tranne Bergamo che è un caso a parte). In ogni caso non è possibile in quanto le 2 piccole sono fisse, principalmente fuse per il segnale orario. Almeno fino a qualche mese fa...

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 8 lety +1

    Bellissima!!
    Anche san Rufino è bello!
    Farai un video a parte anche di san Rufino?

  • @riccardogagliardi7689
    @riccardogagliardi7689 Před 8 lety +1

    bellissima campana un lab2 fantastico finalmente suona ai entrambi i lati questa questa campana insieme a san francesco e santa maria degli angeli e grande di nota:D

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Beh sì pesa 45 quintali... è la seconda più grande di Assisi (e forse dell'Umbria) dopo S.M. degli Angeli che pesa 51 quintali.

    • @riccardogagliardi7689
      @riccardogagliardi7689 Před 8 lety +1

      +Musicista97 e gia e proprio vero immagino che il prossimo video sono le campane di san rufino

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +Riccardo Gagliardi L'ho fatto capire in descrizione... Mi sembrava ovvio! 😁

    • @riccardogagliardi7689
      @riccardogagliardi7689 Před 8 lety +1

      +Musicista97 una domanda ma a san rufino suona solo la campana delle laudi e le campane di san rufino ho suonano altre chiese visto che era festa patronale?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +Riccardo Gagliardi In teoria tutte le chiese dovevano suonare solenne a mezzogiorno... Di sicuro hanno suonato Santa Chiara e San Rufino, probabilmente anche San Francesco ma non si sente da Piazza Matteotti. Le altre chiese... Non saprei...

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 Před 8 lety +1

    eccola!! che bella, ma subito dopo san rufino si sentono le campane di santa maria maggiore o sbaglio

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      È sempre San Rufino... Purtroppo sono state programmate male, e se spegni la suonata prima del tempo preimpostato, IV e V ti suoneranno fino alla fine del programma. Succede anche se fai partire la distesa festiva con II, III, IV. Anche lì, se stacchi prima le campane, la IV continua ancora per il tempo prestabilito. Nel prossimo video capirai meglio.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 8 lety +1

    Campana pregevole e con un buon timbro, peccato che sia molto smorzata come suono, bellissime anche quelle del Duomo di San Rufino, soprattutto per il loro accordo particolare e per la storicità, si abbinano abbastanza bene alla Campana delle Laudi, le due minori non suonano più? Cmq non pesa 45 qli. ;) ha un diametro di 186 cm, quindi avrebbe un bel profilo per arrivare a questo peso, ma siccome si sente che puà essere leggera/medio leggera il suo peso può essere stimato tra i 3800 e i 4100 kg

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Mancherebbe un Do3 per formare il mio amato accordo di Salve Regina motiv, quindi l'abbinamento è più che giustificato, ed anche ben orecchiabile. Per quanto concerne il segnale orario, al posto della mezzana c'è la Campana delle Laudi a battere le ore, mentre la piccola batte i quarti come ha sempre fatto.
      E circa il peso, normalmente Pasqualini fonde in sagoma media o leggera, ma qui potrebbe aver anche appesantito... Ho scritto 45 quintali circa perché l'ho appurato da un estratto di un libro dove si parlava della fusione di questa campana. Credo sia riportato sul sito della campanologia.org.

  • @mangp8490
    @mangp8490 Před 8 lety +1

    che campanone !! sarebbe da riprendere dalla cella , quelle in sottofondo di dove sono?....bella anche all'interno(la chiesa)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Vorrei tanto andare in cella campanaria ma non so proprio come fare, anzitutto mi hanno detto che è pericolante (io non ci credo), inoltre non saprei neanche a chi rivolgermi. L'unica possibilità è salire assieme alla ditta che fa manutenzione...
      Cmq le campane di sottofondo sono quelle di San Rufino, l'ho scritto all'inizio della descrizione.

    • @mangp8490
      @mangp8490 Před 8 lety

      +Musicista97 infatti non sembra pericolante... guardando bene il video la torre non si muove, se non si muove con lo slancio di un peso del genere... vabbè che essendo al centro cella la sollecitazione è minore però da sempre una bella spinta...ti conviene approfittare quando salgono per manutenzione, il problema è sapere quando vanno

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      mang p Semmai potrebbero essere pericolose le scale, però recentemente un tizio che conosco io ci è salito tranquillamente... Mi dovrò informare, piacerebbe tantissimo anche a me, non te lo nascondo.

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 8 lety +1

    Ma di San tu fino ha suonato anche la campana antica che non suonava nello scorso plenum?

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 8 lety

      San rufino. scusa

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      La squillina vera e propria non suonava prima e non suona neanche adesso. Fonti ufficiose dicono che la sua nota è talmente strana che si è voluto escluderla dal concerto; fonti ufficiali dichiarano invece che è crepata. Non so a quali delle 2 credere...

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 8 lety

      +Musicista97 quindi é la campana più piccola

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Esatto. Ma fino a poco tempo fa suonavano le 4 grosse nelle solennità e le 3 grosse ai festivi. Ora suonano rispettivamente le 5 maggiori e II-III-IV. 

  • @giusti0129
    @giusti0129 Před 8 lety +1

    Ma quindi adesso il DO3 non suona più?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Purtroppo no...

    • @giusti0129
      @giusti0129 Před 8 lety +1

      +Musicista97 peccato

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Lorenzo Giustivi Lo so... Sapessi quanto dispiace a me... Le 2 piccole erano state fuse per il battito delle ore e quarti, la Campana delle Laudi faceva sentire la sua voce solo in particolari occasioni. Altra tradizione persa per colpa dell'elettrificazione... E vabbè cosa ci vogliamo fare...