Il discorso integrale di Mattarella dopo la rinuncia di Conte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • (Agenzia Vista) - Roma, 27 Maggio 2018 - "Mi è giunta la richiesta dai partiti di andare a nuove elezioni, deciderò nelle prossime ore". Queste le parole di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, al termine dell'incontro al Qurinale con Giuseppe Conte.

Komentáře • 914

  • @pierpaolopiani9165
    @pierpaolopiani9165 Před 6 lety +173

    Sto parlando con te, tizio che legge i commenti. Il 99.999% dei commenti qui sotto sono stati scritti da gente che non capisce nulla della costituzione, ma si fanno accecare dalle loro teorie sovraniste e pseudo-costituzionali. Continua la lettura a tuo rischio e pericolo.

    • @toniomineo
      @toniomineo Před 6 lety +3

      FoulerTen bellissimo disclaimer, tristissima verità.

    • @ilsognoastratto
      @ilsognoastratto Před 6 lety +17

      Teoria sovranista non significa assolutamente nulla, la sovranità appartiene al popolo e basta, poche palle, non è una teoria, è e deve essere così

    • @MioCarrobbio
      @MioCarrobbio Před 6 lety +5

      leggi la costituzione

    • @sogno4771
      @sogno4771 Před 6 lety +14

      A tutti quelli che si rallegrano per quello che è successo: cercate di ragionare in modo oggettivo. Qualunque sia la vostra preferenza politica, non c'è nulla di cui rallegrarsi, perché di fatto la volontà degli italiani non è stata rispettata. Milioni di persone si sono espresse e 1 persona è bastata ad annullare la loro volontà.
      Tu puoi avere le idee che vuoi e votare il partito che vuoi, ma quello che è successo oggi va al di là della semplice simpatia o antipatia per un partito. Immaginate se una cosa simile fosse successa a parti invertite, per esempio se ci fosse stato il Pd con un Presidente della repubblica anti-euro che metteva un veto ad un ministro pro-euro. Cercate di valutare quello che è successo in modo oggettivo, senza giudizi di parte

    • @andrea4354
      @andrea4354 Před 6 lety +3

      FoulerTen ti rispondo ricopiando un commento che avevo postato sotto un altro video che è stato rimosso.
      Il ruolo del Presidente della Repubblica è un ruolo neutrale, è arbitro, garante della Costituzione, non ha alcun potere di indirizzo politico, in tutte le sue prerogative questa è la sua funzione essenziale. Il PdR promulga anche le leggi, ma non per questo può entrare nel merito di scelte politiche che non gli competono. I regolamenti governativi hanno il nome di decreti del Presidente della Repubblica, ma non per questo può rifiutarsi di promulgarli, salvo motivi di carattere costituzionale. Nella vicenda in questione tali motivi non si palesano affatto. La scelta è politica ed è davvero oltraggioso... D'altronde sia la provenienza di Mattarella, sia il muro compatto del PD sulla vicenda fanno riflettere. Questa è la morte della democrazia. Ed io non sono né un grillino né un leghista.

  • @GIUSEPPECORDAsciogliamoinodi

    sono sconvolto da queste parole, sta dettando una linea politica pro-euro a tutti i costi...

  • @born7invincible
    @born7invincible Před 6 lety +5

    ALTO TRADIMENTO INPEACHMENT

  • @foxarchitect88
    @foxarchitect88 Před 6 lety +117

    art 92 della Costituzione: Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.
    Bravo Presidente.

    • @o.otranslate5110
      @o.otranslate5110 Před 6 lety +16

      Fox Gump la discrezione del presidente della repubblica nella scelta dei ministri è pari a 0 secondo quello che i padri costituenti stabilirono.. Studiate prima di scrivere

    • @sogno4771
      @sogno4771 Před 6 lety +6

      Fox Gump forse capiresti la gravità della situazione se la stessa cosa fosse successa al Pd ma con un presidente della repubblica anti-euro

    • @EnricoBarcella
      @EnricoBarcella Před 6 lety +6

      Mattarella ha esercitato appieno i suoi poteri. Se le idee di Savona rappresentano un rischio per gli italiani, ha tutto il diritto di non nominarlo ministro. La Lega e il M5S hanno gettato la maschera, non hanno intenzione di governare perchè non sarebbero in grado di rispettare le assurde promesse, in caso contrario la Lega non avrebbe rifiutato il ruolo di ministro dell'economia ad uno dei suoi più importanti membri, ovvero Giorgetti

    • @sogno4771
      @sogno4771 Před 6 lety +15

      Mr Gauss le idee di savona sono volute dagli italiani visto che hanno votato in maggioranza m5s e Lega. Chi non apprezza le idee di Savona sono quelli che hanno votato Pd cioè la minoranza degli italiani. Quindi non raccontarci la solita storiella a cui credete solo voi. "Difendere gli italiani" significa in realtà "difendere gli italiani che hanno convenienza ad avere l'euro" cioè i soliti tutelati/privilegiati/protetti/ben pagati. Se stai bene così non vuoi che le cose cambino, ed è normale. Peccato che oggi siano piú gli italiani incazzati che quelli che stanno bene.

    • @EnricoBarcella
      @EnricoBarcella Před 6 lety +1

      so gno ma perché Giorgietti non andava bene? È un leghista, avrebbe attuato appieno le proposte del contratto. Io questo non lo capisco, Matterella non è contro la Lega o i M5S ma quello che Savona ha scritto sul suo libro è pericoloso (consiglio di leggerlo per capire di cosa si sta parlando). Mai un governo ha rinunciato a tutto per un singolo nome, scusa ma io vedo solo impreparazione nel governare

  • @sergio79italy
    @sergio79italy Před 6 lety +5

    VERGOGNA

  • @TaifOtacud
    @TaifOtacud Před 6 lety +69

    Come si fa a votare per gente che promette mari e monti senza NESSUNA copertura economica. Grazie Presidente Mattarella. Per fortuna che c'è una persona in gamba come lei.

    • @rossanocamilletti1731
      @rossanocamilletti1731 Před 6 lety +13

      tu sei solo un povero demente vergognati

    • @fedbar5652
      @fedbar5652 Před 6 lety +4

      Taif ha detto la sua, che condivido, dare del demente ad una persona che semplicemente non concorda con le tue idee svela la profondita del tuo pensiero politico.

    • @rossanocamilletti1731
      @rossanocamilletti1731 Před 6 lety +5

      +Fed Bar (Fedbar) tu non capisci che l' Italia e' diventata una dittatura ma ti rendi conto cosa e' accaduto oggi ??????

    • @toniomineo
      @toniomineo Před 6 lety +1

      Grazie, un commento decente e intelligente.

    • @oggettiinteressanti4090
      @oggettiinteressanti4090 Před 6 lety +7

      Ok, però per onestà bisogna scrivere nella costituzione: il voto vale solo se piace e se le coperture economiche sono ritenute valide dalla bce, sennò annullato.

  • @luigiparodi4612
    @luigiparodi4612 Před 6 lety +102

    Tutto ciò che ha fatto Mattarella non solo rientra nei suoi poteri, ma nei suoi doveri di garante dell'ordine costituzionale! Pensate, se vi riesce, prima di parlare!

    • @ManiacoSensuale
      @ManiacoSensuale Před 6 lety +6

      CAZZATE STUDIA

    • @luigiparodi4612
      @luigiparodi4612 Před 6 lety +5

      ManiacoSensuale ho studiato bene le 600 pagine del manuale di costituzione, e letto più e più volte la Costituzione. Ma non ti preoccupare, per capire che Mattarella non ha fatto nulla di eversivo non è necessario aver studiato Costituzionale, basta non essere completamente analfabeti

    • @ManiacoSensuale
      @ManiacoSensuale Před 6 lety +5

      Non ha fatto nulla di eversivo? Innanzitutto domani grazie a Mattarella bruceremo miliardi in borsa visto che ci salteranno addosso tutti gli speculatori di questo mondo. Dopodiché le piazze esploderanno perchè tenterà di creare a suo piacimento un governo di non eletti. A questo aggiungici che un presidente non può mettere veti su alcun ministro perchè una volta che egli ha accettato il Presidente del Consiglio non può far altro che avvallare i ministri che egli gli propone (come scriveva chi la Costituzione l'ha scritta per davvero), perchè è la FIDUCIA del Parlamento che legittima un governo e i suoi ministri, non il presidente della repubblica. Siamo una Repubblica Parlamentare non Presidenziale. Studia.

    • @ilsognoastratto
      @ilsognoastratto Před 6 lety +2

      Puoi averla letta 1200 volte, e quello che ha fatto Mattarella resta una cosa vergognosa: com'è che finora la boschi o la fedeli andavano bene ma un professore dall'alto profilo accademico riconosciuto nel mondo non va bene?

    • @tttttt2300
      @tttttt2300 Před 6 lety

      ManiacoSensuale
      io non sono dalla parte di mattarella ma in realtà puo fare un governo che non necessita della fiducia del parlamento.
      tra l altro il presidente può scogliere le camere a suo piacimento e come un questo caso non far nascere un governo dove piu del 50% del popolo aveva votato le forze che lo costituivano quindi si in effetti l italia e una republica presidenziale

  • @hiddenfury91
    @hiddenfury91 Před 6 lety +37

    Un uomo che parla pesando le parole e con cognizione di causa, a differenza dei due clown che per 2 mesi hanno fatto sali e scendi al colle piagnucolando più tempo per fare un accordo al limite del ridicolo.

    • @vsaxov
      @vsaxov Před 6 lety +2

      Non sono un leghista, però sono molto contento che ci sia un governo con entrambe le fazioni, perchè uno controlla l'altro, quindi non si possono permettere di avere libertà nel governare da soli entrambi. Quindi secondo me è la cosa migliore. Spero solo che il nano birbone non si metta in mezzo.

    • @Oceanlu98
      @Oceanlu98 Před 6 lety

      ROSICA coglione. Viva il Governo del Cambiamento. Da Leghista

  • @waffenasr3103
    @waffenasr3103 Před 6 lety +13

    MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE!!!! TOTALMENTE NAUSEANTE!!!!!!!!

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety +1

      Waffen ASR buffone, se non capisci un cazzo di costituzione taci

    • @matty116
      @matty116 Před 6 lety

      exsimon Madonna questo bambino che copia e incolla lo stesso commento,poveretto sei.

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety +1

      matty 89 a puttanate identiche, identico commento. Come si prova ad avere il vento fra le orecchie?

    • @waffenasr3103
      @waffenasr3103 Před 6 lety

      ma quale costituzione? quella che hai scritto tu? hahahahahahah.... bellissimo.

    • @waffenasr3103
      @waffenasr3103 Před 6 lety

      è un demente, solo un demente.

  • @ferruccioagrimi8274
    @ferruccioagrimi8274 Před 6 lety +5

    Da quando in qua un Ministro dell’Economia avrebbe potuto,autonomamente,portare avanti una politica di fuoriuscita dall’Euro ? il Presidente del Consiglio e i leader politici avrebbero lasciato fare secondo voi ?
    Per favore non raccontare cretinate Mattarella lo scopo di tutto ciò era quello di non far partire il governo sul filo di lana facendo vedere al contrario sino a quel momento di aver invece facilitato la nascita del nuovo esecutivo,un colpo da maestro dal suo punto di vista.

  • @villapierre
    @villapierre Před 6 lety +1

    Grande Mattarella, grazie. Discorso che farà la storia della giurisprudenza costituzionale.
    Io ho votato m5s alla camera ma mai avevano parlato di governo con la lega (partitaccio ignobile che disprezzo totalmente su ogni punto). L euro e l europa sono ciò che ci salva dal tracollo economico e finanziario e m5s non ha mai detto di uscirne. Ma per fare reddito di cittadinanza, flat tax (follia) e togliere fornero (altra pazzia) VAI IN DEFAULT quindi esci dall euro INEVITABILMENTE (come dice mattarella).
    Per quanto il Pd sia esecrabile, la prossima volta non voterò piu con leggerezza m5s ma chi mi garantisce una stabile permanenza nell euro e nell ue. NON ABBIAMO SOLDI! QUEI POCHI CHE AVEVAMO LI HA SPRECATI BERLUSCONI.
    La storia dell impeachment poi è più ridicola che vergognosa. Da ignoranti.

  • @47-6F-64
    @47-6F-64 Před 6 lety +1

    Ancora in tanti non comprendono tutt’ora che è d’uopo per il presidente della repubblica tutelare il futuro dell’Italia nelle sue scelte, dovete soltanto ringraziare che è stata fatta questa scelta. Ma invece gli ignoranti non hanno ancora capito che ciò che dicono i “leader” è completamente insensato e sono soltanto dei demagoghi. Il problema è che c’è gente che è anche convinta che tutto ciò che dicano sia vero... gente che la costituzione non avendola letta la cita per sentito dire dai loro idoli, usata a proprio vantaggio però...

  • @claudiomatera8734
    @claudiomatera8734 Před 6 lety +6

    Non trovo aggettivo disprezzivo che lo possa qualificare, che schifo.......

    • @federicatinucci1952
      @federicatinucci1952 Před 6 lety

      Claudio Matera eh, anche perché a italiano non stai messo benissimo...

    • @claudiomatera8734
      @claudiomatera8734 Před 6 lety

      Federica Tinucci ciao Federica sempre pronto a prendere lezioni anche in privato per imparare non è mai troppo tardi

  • @Sebbuz11
    @Sebbuz11 Před 6 lety +4

    Mi sembra ovvio che il presidente non ubbidisce al popolo ma a poteri diversi, forse anche stranieri...ne prendiamo atto...

  • @Rikachan92
    @Rikachan92 Před 6 lety +1

    GRANDE MATTARELLA, SEI TUTTI NOI!

  • @Christian-dg4pl
    @Christian-dg4pl Před 6 lety +1

    Grazie Presidente, a nome della tua Italia

    • @rossanocamilletti1731
      @rossanocamilletti1731 Před 6 lety

      grazie al tuo presidente la borsa oggi e' arrivata a perdere il 3, 40 %

    • @Christian-dg4pl
      @Christian-dg4pl Před 6 lety

      rossano camilletti grazie al mio presidente l'Italia, anche in questa situazione, ha ancora una faccia a livello europeo e non solo, probabilmente tu sei un leghista o un pentastellato, è grazie ai tuoi amici che siamo in sta situazione. Ci hanno messo 80 giorni per formare un governo scegliendo una figura debole come Conte e mettendo di proposito un ministro antieuropeista

  • @salvatorecavallaro3529
    @salvatorecavallaro3529 Před 6 lety +4

    Non è tuo dovere parlare di risparmi degli italiani il tuo e rispettare il volere del popolo

    • @lorenzcorti2812
      @lorenzcorti2812 Před 6 lety

      Salvatore, ti consiglio la lettura della Costituzione Italiana, in particolare dll'articolo N. 92. Ma anche se la leggi tutta, male di sicuro non ti fara'...

    • @salvatorecavallaro3529
      @salvatorecavallaro3529 Před 6 lety

      Lorenzo Corti leggila tu io l ho già letta Lorenzo e non spetta a lui decidere per il popolo. Il popolo si è espresso alle votazioni. Poi è inutile mi metto a parlare con uno che vuole l ultima parola. Ciao buone cose

    • @lorenzcorti2812
      @lorenzcorti2812 Před 6 lety +1

      Salvatore Cavallaro , non voglio avere l'ultima parola. L'articolo N. 92 è piuttosto chiaro. Scalfaro rifiutò Cesare Previti come ministro della giustizia nel '94 nonostante Berlusconi avesse vinto le elezioni. In quel caso nessuno chiese impeachment di Scalfaro. Bastava cambiare il nome di Savona.

    • @aleredenti
      @aleredenti Před 3 lety

      @@lorenzcorti2812 come li ha tutelati i risparmi mattarella quando la direttiva bain in distrusse le banche come Etruria facendo perdere i risparmi?

  • @Stexopoli
    @Stexopoli Před 6 lety +59

    In 7 minuti ha strappato la costituzione e tradito tutti noi elettori

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety +22

      Stexopoli buffone, se non capisci un cazzo di costituzione taci. Deficiente

    • @larakunzer6081
      @larakunzer6081 Před 6 lety +7

      exsimon sei un IGNORANTE mostruoso, il presidente Mattarella deve per costituzione essere imparziale (lui) non può fare politica. altrimenti si dimetta e torni al PD così ci costa pure meno. E di pure la tua ma non offendere ci siamo capiti???

    • @missvioletbeauregard
      @missvioletbeauregard Před 6 lety +13

      @Stexopoli art 92 della Costituzione "Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri."

    • @luigiparodi4612
      @luigiparodi4612 Před 6 lety +8

      Se c'è uno che conosce la costituzione è proprio mattatella, e ciò che ha fatto è nelle sue prerogative

    • @tonyramsete8494
      @tonyramsete8494 Před 6 lety +1

      Ci state facendo fare figure di merda in tutto il mondo!!!!! Ignoranti, Cafoni e FASCISTI

  • @Vorticher95
    @Vorticher95 Před 6 lety

    grazie

  • @ferruccioagrimi8274
    @ferruccioagrimi8274 Před 6 lety

    Grazie mille del prezioso chiarimento ErreBi,mi tranquillizza molto essere governato da simili istituzioni che ci finanziano e che ovviamente devono avere, giustamente,un riscontro di tanto sforzo.Ovviamente fa' piacere che non ci si appigli ad un concetto vuoto quale quello della mancanza di sovranità del nostro paese.

  • @channelboom5241
    @channelboom5241 Před 6 lety +5

    La prego Mattarella di ritirare ciò che ha detto. Dica che stava scherzando. Rideranno un po di noi come al solito ma almeno avrà salvato l'Italia. Tra Europa e democrazia secondo lei chi avremmo scelto? Mi dispiace e si faccia da parte abbiamo bisogno di persone di principio e che non siano paurose dei mercati

    • @Telyron
      @Telyron Před 6 lety

      Fa il suo mestiere far rispettare la costituzione vuoi farci uscire dall’Europa?
      Sai la nostra economia dove andrebbe a finire?

    • @aleredenti
      @aleredenti Před 3 lety

      @@Telyron la costituzione in quale articolo vieta di uscire dall euro?
      Per uscire dall europa basta che il parlamento deratifica il trattato

  • @andreadalnevo6092
    @andreadalnevo6092 Před 6 lety +5

    Vergognati mattarella

  • @Telyron
    @Telyron Před 6 lety +1

    Io lo amo quest'uomo !!!! Ha completamente ragione !!! E la fa valere ecco un presidente deciso !
    Grande sergio❤️

    • @Oceanlu98
      @Oceanlu98 Před 6 lety

      FALLITO di MERDA. Siamo riusciti a FORMARE il Governo del Cambiamento :D Avete festeggiato come dei PIRLA per niente....Ah ah ha :D

    • @Telyron
      @Telyron Před 6 lety

      Oscurità86 l’unica cosa in cui sta cambiando l’Italia con il vostro governo è in peggio, stiamo ritornando indietro.
      si veda come ci considerano le altre nazioni, cosa vuole fare Matteo con i crocifissi e altre innumerevoli cose.

  • @wilmaminotticerini8796

    Ringraziamo Dio di avere un Presidente come Mattarella, io mi sento perfettamente garantita e rappresentata. Non ho mai creduto che i 5 stelle e Lega avrebbero potuto governare, soprattutto dopo il successo della Lega nel Friuli che lo rafforzava. Discorso chiaro e serio, ancora grazie Presidente! Wilma Minotti Cerini

  • @mediiazzi5030
    @mediiazzi5030 Před 6 lety +63

    Dopo re Giorgio abbiamo l'imperatore mattarella

    • @fsdjgygsdsdhuw
      @fsdjgygsdsdhuw Před 6 lety +2

      nonl 'imperatore. , Massoni per precisare

    • @mediiazzi5030
      @mediiazzi5030 Před 6 lety

      +Đurica Ninkovic di massoni p2wisti e questo è il vero fascismo di cui sta gentaglia ogni giorno c mettono in guardia spero davvero che la gente si svegli questo è troppo

    • @almafer5258
      @almafer5258 Před 6 lety +1

      Ma perchè parlare di cose che non si conoscono? Perchè sui social trovi continuamente ignoranti che parlano di cose di cui, per loro stessa ammissione, non si sono mai occupati? medi iazzi, continua a parlare di calcio o di tutte le altre fregnacce di cui ti sei sempre e solo occupato, parlare di politica implica cultura e interesse per l'argomento, e non è sufficiente votare per degli ignoranti per diventare improvvisamente dei 'maitre a penser'.

    • @wilmaminotticerini8796
      @wilmaminotticerini8796 Před 6 lety

      Cosa volete sostituirlo con un Masaniello?

  • @enricomora8106
    @enricomora8106 Před 6 lety +74

    Questo si chiama “Colpo di Stato”.

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety +13

      Enrico Mora buffone, se non capisci un cazzo di costituzione taci

    • @rossanocamilletti1731
      @rossanocamilletti1731 Před 6 lety +1

      +exsimon vai a dormire pagliaccio mi stai facendo innervosire e questo per te potrebbe essere lo sbaglio più' grande della tua miserabile vita!!!!!!!!!!

    • @thegreengamingstudio
      @thegreengamingstudio Před 6 lety +3

      *Salvare lo stato, e L'Europa*

    • @foxarchitect88
      @foxarchitect88 Před 6 lety +3

      Questo si chiama rispetto delle prassi istituzionali, l'esatto contrario del colpo di Stato. non diciamo sciocchezze a caso.

    • @rossanocamilletti1731
      @rossanocamilletti1731 Před 6 lety +4

      +Enrico Mora lascialo stare e' un povero mentecatto. se l' Italia e' ridotta cosi e' per gente come questa. che ci vuoi fare?

  • @LoRBon995
    @LoRBon995 Před 6 lety +2

    Bravo Mattarella

  • @antonellogermano261
    @antonellogermano261 Před 6 lety +2

    Scommetto che non ci permetterà di tornare al voto... State a vedere

  • @TaifOtacud
    @TaifOtacud Před 6 lety +51

    Mi dispiace per chi se la prende ma il Presidente Mattarella, ha fatto solo ciò che la Costituzione gli permette di fare, ed io, lo ringrazio perché amo la mia Nazione e non volevo finisse in mano ad un branco di dilettanti allo sbaraglio che ci avrebbe solo portato ad un drammatico default.

    • @TaifOtacud
      @TaifOtacud Před 6 lety +1

      E tu vorresti provare l'ebrezza di recarti al bancomat per ritirare i tuoi soldi e vederti apparire sul monitor una bella scritta che ti invita a toglierti dai piedi? Io non credo che ti piacerebbe fare questa esperienza. Specie se sei uno che lavora sodo per campare ed andare avanti onestamente.

    • @oggettiinteressanti4090
      @oggettiinteressanti4090 Před 6 lety +8

      TaifOtacud ok allora scriviamolo nella costituzione..se votate qualcuno che non piace il voto non vale, annullato.

    • @TaifOtacud
      @TaifOtacud Před 6 lety +4

      Devi capire che la Costituzione conferisce al Presidente delle responsabilità non indifferenti. Egli deve pensare al bene della Nazione e non può permettersi il lusso di fare scelte che finirebbero per danneggiare il Paese. Il contratto presentato da M5S e Lega, è semplicemente ridicolo e fossi stato io il Presidente Mattarella, glie lo avrei strappato in faccia. Non puoi promettere mari e monti al popolo sapendo di non avere NESSUNA COPERTURA FINANZIARIA per attuare le tue promesse. Dilettanti allo sbaraglio estremamente pericolosi.

    • @TaifOtacud
      @TaifOtacud Před 6 lety +1

      Mai votato per zio Silvio.

    • @andreascataglia6766
      @andreascataglia6766 Před 6 lety

      e tu saresti il professionista? ma vai serenamente a fare in culo

  • @LaformadelGregge
    @LaformadelGregge Před 6 lety +4

    Impeachment.

  • @eb-zw3sk
    @eb-zw3sk Před 6 lety +1

    Sergio Mattarella ha operato nel pieno delle prerogative del Capo di Stato come da Costituzione. Così è. Ha chiesto un nome (non un Governo intero) alternativo - come già avvenuto con suoi predecessori con altri partiti senza alcuno scalpore - e non gli è stato fornito. Quale "colpa" dovrebbe avere? E perchè mai rimettere un mandato per un solo nome non approvato?
    Non si dimentichi: prima ancora ha effettuato molti "giri di consultazioni" (anche insieme ai Presidenti di Senato e Camera) senza sortire alcun accordo fra i partiti (che ambivano al voto). Soltanto dopo avere annunciato che non si sarebbe andati subito a nuove elezioni i partiti vincitori hanno cercato di formulare un piano di Governo comune - nemmeno, come vorrebbe la logica delle cose, con uno dei due capi di partito quale candidato Premier ma proponendo al Presidente un soggetto "terzo" (in quanto, probabilmente, su tale punto non avrebbero raggiunto un accordo). Ed è stato accettato... ...quanta pazienza da parte del Presidente, direi!
    Trovo, inoltre, inaccettabili i toni di certi esponenti dei partiti nei confronti - che piaccia o meno - del "primo cittadino italiano". Quanta ipocrisia, poi, nello scandalizzarsi sulla mancanza di rispetto nei confronti di insegnanti, forze dell'ordine, medici o altri quando quegli stessi adulti (che ambiscono a rappresentare l'Italia nel mondo) contestano le decisioni dei loro "superiori" senza alcun motivo oggettivo.

  • @andreacosta5396
    @andreacosta5396 Před 6 lety +1

    Il punto focale è il minuto 3.12 quando il Presidente sottolinea che egli svolge una funzione di garanzia che non ha mai, né può subire imposizioni. Questo è il punto. In qualità di garante non può subire imposizioni. Prima ha detto che per settimane ha ascoltato i partiti ma poi loro non hanno ascoltato lui. Per me discorso ineccepibile.

    • @aleredenti
      @aleredenti Před 3 lety

      Mentre le imposizione le devono subire gli altri?
      Nessuno può obbligare la politica a fare cose contro la propria volontà.
      La linea politica la decidono i politici
      Il presidente della repubblica non può decidere l indirizzo politico del governo

  • @alexgregorj
    @alexgregorj Před 6 lety +46

    Secondo me ve la prendete troppo con questo vecchietto.... non ha fatto altro che esercitare un suo potere ossia non mettere una firma, potere concesso dalla costituzione. Oltretutto è stato anche onesto nel discorso mettendo in luce come alla fine sia tutta una questione di soldi. E forse non lo è?

    • @atuttorealityquad6888
      @atuttorealityquad6888 Před 6 lety +2

      Alecf Hood si sì.....ha lui interessano solo i sordi

    • @marcoiena79
      @marcoiena79 Před 6 lety +3

      Alecf Hood è una merda

    • @freedomordeath89
      @freedomordeath89 Před 6 lety +4

      quindi non avremo MAI un governo fino a quando non andrà bene a LUI?

    • @atuttorealityquad6888
      @atuttorealityquad6888 Před 6 lety +3

      Johnny probabilmente si 😑🙄

    • @alexgregorj
      @alexgregorj Před 6 lety +1

      Johnny Come no? ce l'abbiamo già il governo... fatto su misura in queste ore. Non ti piace ? Non vi piace? Beh potevate pensarci prima quando siete andati a votare..... il popolo ha il governo che si merita quando l'ignoranza prevale : dividi et impera !!!

  • @VINCENZOPROVINZANO
    @VINCENZOPROVINZANO Před 6 lety +28

    Discorso Bellissimo e Storico ! Ha salvato L’Italia e L’Europa nonché il risparmio degli Italiani !

    • @filippofiorito2494
      @filippofiorito2494 Před 6 lety +1

      VINCENZO L'UROLOGO io non ho più risparmi...

    • @filippoleonelli3447
      @filippoleonelli3447 Před 6 lety +3

      VINCENZO L'UROLOGO spero solo che tu sia ironico

    • @PabloSantos-qf2ct
      @PabloSantos-qf2ct Před 6 lety +2

      i risparmi che gli itagliani non hanno pezzo di merda, tu ce li hai perche sei uno dei ladri.

    • @atuttorealityquad6888
      @atuttorealityquad6888 Před 6 lety +1

      Antonio Baselice haha ma sta scherzando,non fate i BM

    • @freedomordeath89
      @freedomordeath89 Před 6 lety

      idiota. Il MIB è sceso del 2% comunque oggi. Alle lobby finanziarie non importa un cazzo dei "risparmiatori"

  • @lt002581
    @lt002581 Před 6 lety +1

    Insomma: comandano i mercati. Ho sempre pernsato che gli "europeisti" attentassero alle libertà democratiche, ma non avevo pensato che potessero ammetterlo con questo " candore".

  • @federicaraspone6444
    @federicaraspone6444 Před 6 lety +1

    "Nelle prossime ore assumerò un'iniziativa" romba come un tuono, attendo impaziente. La sua è una posizione poco invidiabile al momento.

  • @89Giorgiom
    @89Giorgiom Před 6 lety +41

    Mattarella, sei il più grande Presidente della storia della Repubblica italiana. Grazie di tutto!

    • @s.g.9911
      @s.g.9911 Před 6 lety +5

      Giorgio Monticelli fammi indovinare... Sei renziano?

    • @jackdaniels1005
      @jackdaniels1005 Před 6 lety +5

      Ridicolo a dir poco

    • @ggiaino
      @ggiaino Před 6 lety +6

      E TU CARO GIORGIO, SEI IL PIU' GRANDE "COGLIONE" (SICURAMENTE DEL PD) DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA ;) ALLE PROSSIME ELEZIONI , IL TUO PARTITO SARA' DISINTEGRATO.. CHE GODURIA!! UN ABBRACCIO TVB

    • @89Giorgiom
      @89Giorgiom Před 6 lety +1

      ggiaino Io non ho né partiti né etichette. Il mio partito sarà quello degli astenuti, e stravinceremo ;)

    • @frickettommy4075
      @frickettommy4075 Před 6 lety +1

      Il migliore no ma il suo lavoro lo fa

  • @forzanapoli6099
    @forzanapoli6099 Před 6 lety +35

    Gli italiani hanno il diritto-dovere di scendere in piazza e chiedere le dimissioni di Mattarella. Vergogna!!!

    • @ulfricmantodellatempesta9684
      @ulfricmantodellatempesta9684 Před 6 lety +4

      Forza Napoli il fatto che tu molto probabilmente sei un mio concittadino mi disgusta

    • @chiaragreco9307
      @chiaragreco9307 Před 6 lety +5

      Ma cosa dici? Mattarella ha svolto il suo ruolo di garante della costituzione nei limiti dei suoi diritti, può decidere se nominare un ministro o meno, tutto ciò è nei suoi poteri. Chi dice che è venuta meno la democrazia non ha capito niente, nessuno di noi ha scelto di mettere Savona come ministro dell'economia, francamente sono solo contenta che non sia successo, essendo lui antieuropeista e pro uscita dall'euro.

    • @Carlitow
      @Carlitow Před 6 lety

      Forza Napoli avviati

    • @vivia1880
      @vivia1880 Před 6 lety

      democrazia = governo del popolo. La democrazia libera odierna non centra un cazzo e ieri Mattarella, per la gioia di noi non liberali e "complottisti", ha praticamente affermato che ormai la volontà popolare, se va contro agenzie di rating, grandi investitori etc..., non conta più nulla. Tutti i politici dal primo all'ultimo sono semplicemente camerieri degli usurai e della finanza.

    • @davida1229
      @davida1229 Před 6 lety +1

      Non diciamo stronzate per l’amore del cielo...
      Il presidente ha diritto ad esercitare un potere simile, quindi smettiamola di dire certe idiozie!
      Mi aggrego al commento qui sopra: un po’ mi vergogno di essere concittadino di persone del genere...

  • @djtonino87
    @djtonino87 Před 6 lety +1

    Grande Presidente!
    Non si sentiva da tempo un discorso di tale caratura.

  • @mariacristinaframarin6731

    Entrerà nella Storia per aver difeso la nostra Italia proprio come fece suo fratello.Non Le sarò mai abbastanza grata

    • @Bestsoccer1970
      @Bestsoccer1970 Před 3 měsíci

      Ma per cortesia, non dire sciocchezze. Quelli che difendono la Patria vengono fatti fuori. Lui dal fratello non ha ripreso proprio nulla!!!!

  • @alfonsozanetti9865
    @alfonsozanetti9865 Před 6 lety +3

    MERDA !!

  • @giuseppedisilvestro7752
    @giuseppedisilvestro7752 Před 6 lety +16

    "in questo modo si riafferma concretamente la sovranità Italiana, mentre vanno respinti al mittente inaccettabili e grotteschi giudizi sull'Italia" ahahah! cioè, secondo lui la sovranità di un paese è dettata dalle banche estere, mentre gli inaccettabili giudizi della stampa estera vanno rispediti al mittente, come dire; pensavate che facevo andare su un governo che ha la maggioranza dei voti degli Italiani? invece ho bloccato tutto, ahahah...

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety

      giuseppe di silvestro buffone, se non capisci un cazzo di costituzione taci

    • @chiaraz7442
      @chiaraz7442 Před 6 lety

      Certo, Mattarella tutela il risparmio, la reputazione, i valori fondanti della UE... un sacco di cose, tranne la democrazia! Ma guarda te.. 😊

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety

      Chiara Z "democrazia nelle forme e nei limiti della costituzione". Capra, studia

    • @chiaraz7442
      @chiaraz7442 Před 6 lety

      exsimon mi può citare l'articolo della Costituzione (visto che mi pare ne faccia un uso quanto meno azzardato citando in maniera strumentale frasi avulse dal relativo contesto) che sostiene questa sua originale interpretazione del ruolo del PDR? Grazie per le sue elargizioni 😊

  • @Cimmibaster
    @Cimmibaster Před 6 lety +1

    Ma come si fa a criticare il Presidente della Repubblica?

    • @Bestsoccer1970
      @Bestsoccer1970 Před 3 měsíci

      Non ha rispettato la Costituzione. A distanza di anni posso dire che è stato un grave errore non fare l'IMPEACHEMENT

    • @Cimmibaster
      @Cimmibaster Před 3 měsíci

      @@Bestsoccer1970 sicuramente sei un tifoso della Lega o FDI per fare un’accusa così grave.

    • @Bestsoccer1970
      @Bestsoccer1970 Před 3 měsíci

      @@Cimmibaster No, sono un Ex elettore del M5S. Non è una accusa ma è una realtà: non ha rispettato l'art. 90 della Costituzione.

  • @alexmattax
    @alexmattax Před 6 lety +2

    Che schifo... facciamo pena come popolo... ci facciamo comandare come burattini...

  • @Esopo11
    @Esopo11 Před 6 lety +20

    ma di quale sovranità stai parlando?????

  • @novavita64
    @novavita64 Před 6 lety +35

    Ora aspetta la telefonata della Germania per ricevere i complimenti? ora aspettiamoci un governo berlusconi renzi. Vergognaaaaaaaaaaaaaaa , si è precisato che non si poteva accettare un premier non eletto, allora Monti, Renzi , Gentiloni e affini?????? Hai tirato subito il nome del burocrate nominato dai soliti abbuffoni, Mi fa schifo essere rappresentato da uno come Mattarella

    • @oggettiinteressanti4090
      @oggettiinteressanti4090 Před 6 lety

      francescodasalerno ora però vedrai che lo spred magicamente scenderà..

    • @novavita64
      @novavita64 Před 6 lety

      cOME MAI PENSI UNA COSA DEL GENERE? MALPENSANTE AHAHAH. Vuoi mettere , forseeeeeeeeeeeeee, in dubbio la garanzia offerta da chi ha saputo fare peggio di Napolitano??????????????

    • @gabbowm2537
      @gabbowm2537 Před 6 lety +3

      Nemmeno conte era stato eletto ignorante vengono votati i rappresentanti in parlamento e nel senato il presidente del consiglio viene scelto dal presidente della Repubblica

    • @marcoiena79
      @marcoiena79 Před 6 lety

      francescodasalerno vergogna

    • @Dohor89
      @Dohor89 Před 6 lety

      francescodasalerno presidente della Repubblica non rappresenta italiani ma ha il compito di far rispettare la costituzione, e la carica massima, i vari partiti ci rappresentano ma devono a loro volta rispettare ciò che è la nostra costituzione, già in passato presidente ha bocciato dei nomi (pure a Renzi e a Berlusconi) perché i nomi proposti non potevano fare ministri, ora salvini e di Maio invece di attaccare l'autorità massima e marciare a roma come fece al tempo mussolini, dovrebbero dare le garanzie, e nominare un ministro del economia di un carattere oggettivo, e non Savona che è un euroscetico dichiarato,

  • @bombazza918
    @bombazza918 Před 6 lety

    Tutto dipende da un piccolo errore di pronuncia: Mattarella voleva dire che voleva salvaguardare i risparmi DAGLI italiani.

  • @aaazzzz7910
    @aaazzzz7910 Před 6 lety

    ...e se anche fosse che gli italiani vogliono uscire dall'Europa, con che diritto viene giustifichicata l'opinione di un singolo a dispetto di quella di un'intera nazione??!!!!!!! Anche Renzi non fu eletto dal Parlamento ne tanto meno dal popolo!! Cosi fu per Berlusconi (grazie a D'Alema, Prodi e compagnia bella, che anziché cacciarlo per conflitto d' interesse gli hanno aperto la porta!!!); che tra l'altro non potrebbe ancora entrare al Quirinale, perché non prosciolto (avrà almeno 3 o 4 processi ancora.. Vedi legge Severino ecc...) e Mattarella lo ha fatto entrare!! Questo sistema deve finire!!! Mi auguro vivamente possano sistemare tutta la casta: via questa gente dalla scena politica italiana. Mattarella poteva anche rifiutarsi di firmare, ma non d' impedire l'instaurazione di un legittimo governo, organizzato sulla base del voto dei cittadini. Non si può bloccare tutto solo perché non si é d'accordo sulla scelta di un solo ministro. Si poteva arrivare a incidere sulla scelta di Savona, ma non arrivare a chiamare Cottarelli e pensare di sciogliere le camere. Questo é pazzesco! Lo reputo un vero sopruso, basato sulla paura e sul pregiudizio, altro che interesse dei cittadini. Sono stati i mass media e i politici dell'opposizione a creare scompiglio, fare pubblicità negativa all'estero con le loro dichiarazioni e propaganda assurde. Quindi sono loro gli irresponsabili che non accettano di aver perso le elezioni, perché fanno schifo in tutti i sensi. Pertanto, ecco che sono scese le borse, ecc.. Comunque, se non sarà Savona, sarà altri per lui.. sicuro! Se Berlusconi volesse appoggiare tutto quello che sta accadendo di positivo, decidendo di starsene fuori, per debito verso gli italiani dopo aver fatto solo i fatti suoi, allora distruggerebbe davvero una volta per tutte il porcile comunista che sta spadroneggiando l'Italia in questi ultimi 30 anni circa. Via gli sciacalli della democrazia!!! Sia fatta la volontà del popolo!!! Gli azionisti e gli altri Paesi stranieri non sono stati votati dai cittadini italiani. Tutto questo é a dir poco osceno!!! Basta, sarebbe finalmente ora di porre fine a queste porcherie, estinguete la classe politica del 1900: arraffoni, faccendieri, bugiardi, sfruttatori ed anche i collusi!! Se fossimo nel 1789 sarebbe una mattanza. Ringraziate il progresso, ringraziate i nostri avi, che reputo i nostri padri (non quelli che intendete voi, che hanno comandato sulla nostra pelle in passato ed hanno deciso l'Europa... Sebbene in maniera diversa dalla vostra...bisogna specificarlo!!!), che ci hanno ottenuto il benessere e la civiltà di oggi, lottando e morendo per mano di gente come i politici di oggi, che aumentano i beni primari e sputano sulla gente, riempiendoli di frottole su frottole e facendo la bella vita!!!! No, loro regalano ai migranti economici diritti come la casa popolare, ottenute dalla tassa GESCAL, pagata da ricchi e poveri d'Italia, fanno beneficenza con i soldi altrui, e cosi la Chiesa, che pensa di moltiplicare i pani e i pesci come fosse Gesu in persona e invece causano lotte tra poveri, mentre loro stanno in comode vesti ai balconi dei loro palazzi!!! Mentre dovrebbero loro fare scelte che proclamano alle persone e stop. Giovani come lo "Spider-Man" francese, che sono grossi forti l, stiano a casa loro, tirassero fuori anche li il coraggio e la determinazione di quel ragazzo, per creare democrazia e civiltà e non scappare come conigli per invocare diritti qua, dove alcuni elemosinano, altri spacciano, altri ancora rubano e violentano, altri lavorano nei campi in baracche e poi tornano al loro paese e si fanno le ville...!!! E qui i nostri politici si commuovono, quando famiglie dormono sotto i ponti o a casa dei genitori, senza più fare figli: avete lo sterco negli occhi!!! Chiudere le frontiere e rimandare a casa quella gente, aiutarli nel loro paese anche con forze armate. Il resto sono soli speculazioni sulle nostre spalle, chiacchiere e chiacchiere inutili.

  • @Luca-sr4ob
    @Luca-sr4ob Před 6 lety +12

    Comunque adesso staremo altri 2 mesi ad aspettare il voto, aspetteremo poi un mese per l’elezione dei presidenti delle camere e poi se non ci sarà una maggioranza torneremo da capo non bloccando l’aumento dell’iva. Poi parla di risparmi degli italiani!

    • @anonymoususer5977
      @anonymoususer5977 Před 6 lety

      libro italiano Due messi? Si andrà sicuramente fino a dicembre poi qualcuno deciderà se va bene

    • @danielkurt2974
      @danielkurt2974 Před 6 lety

      libro italiano ...si ma Mattarella va dimesso dal ruolo presidenziale

  • @mediiazzi5030
    @mediiazzi5030 Před 6 lety +49

    Abbiamo fatto capito il voto nn conta più un caxx

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety +3

      medi iazzi buffone, se non capisci un cazzo di costituzione taci

    • @foxarchitect88
      @foxarchitect88 Před 6 lety +2

      Art. 92: Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety

      EdenMaster domanda retorica, il prossimo

    • @sacroppo
      @sacroppo Před 6 lety +5

      medi iazzi nessuno ha votato l'alleanza 5s e lega, nessuno ha votato Savona ministro dell'economia, nessuno ha chiesto ai 5s di allearsi con gli alleati di Berlusconi

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety

      EdenMaster fossi nella tua situazione piangerei, altro che ridere

  • @giuliodc6111
    @giuliodc6111 Před 6 lety +1

    il Presidente è «penalmente responsabile e punibile come qualunque altro cittadino».
    art.
    90 della costituzione.
    Il secondo comma dispone la possibilità che il Presidente venga posto in stato di accusa dal Parlamento riunito in seduta comune con una maggioranza assoluta per evitare che la procedura assuma il carattere di una manovra politica. Lo stato di accusa può essere deliberato in caso di alto tradimento (ovvero, un comportamento che viola il giuramento di fedeltà alla Repubblica) o di attentato alla Costituzione (cioè una condotta volta a sovvertire le istituzioni costituzionali oppure a violare la Carta costituzionale).

  • @vincenzolivreri748
    @vincenzolivreri748 Před 6 lety +1

    Vero e unico grande personaggio di questa italiuzza ridotta ormai alle macerie

  • @antoninobarbera3787
    @antoninobarbera3787 Před 6 lety +14

    L'italiani umiliati dal loro presidente.( Buona notte italiani continuate a dormire). RIBELLATEVI !!!!!!!!!!

  • @fradoitalia
    @fradoitalia Před 6 lety +4

    Vergogna!!! venduti.

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety

      fradoitalia buffone, se non capisci un cazzo di costituzione taci

    • @exsimon
      @exsimon Před 6 lety

      rossano camilletti commento intelligente. Quando finisci la quinta elementare fai uno squillo

  • @beabeatrice6751
    @beabeatrice6751 Před 2 lety

    La prego, mi dica che stava raccontando una barzelletta perché ad oggi in Italia c'è di tutto fuorché una democrazia ed una magistratura libera da manipolazioni.

  • @a_c_c
    @a_c_c Před 6 lety +1

    Mattarella, hai compiuto un atto POLITICO, a tutti gli effetti, proprio tu che dovresti rappresentare un'istituzione terza, imparziale e di garanzia. Mai provato un senso di schifo così forte

    • @aleredenti
      @aleredenti Před 3 lety

      Esatto
      Il presidente della repubblica non ha potere politico

  • @ecrebelbudda8542
    @ecrebelbudda8542 Před 6 lety +4

    vergogna

  • @serenabonetti4.8.90
    @serenabonetti4.8.90 Před 6 lety +4

    Traditore!!!!!!

    • @dan-ob7zh
      @dan-ob7zh Před 2 lety

      Ma di chi? Non dire cazzate

  • @andreascataglia6766
    @andreascataglia6766 Před 6 lety

    mi meeraviglia che ci siano persone, dopo questo discorso, che non capiscano quanto mattarella sia asservito ai mercati finanziari

  • @martineriu
    @martineriu Před 6 lety

    Dopo aver visto questo video mi vien voglia di sedermi sul telefono e guardare il divano

  • @imputt8962
    @imputt8962 Před 6 lety +3

    buonasera sta minkia

  • @bartolomeilucas1752
    @bartolomeilucas1752 Před 6 lety +41

    MATTARELLA IMPEACHMENT!

  • @flegias88
    @flegias88 Před 6 lety +2

    Vergògnati, traditore della patria. Noi non siamo una colonia finanziaria, siamo un popolo che merita rispetto e riverenza per la storia e l'arte che rappresenta nel mondo. Badoglio aveva più onore di te.

  • @doctorclaude
    @doctorclaude Před 6 lety

    Sul contratto di governo non vi è nessunissimo riferimento né attuale né futuro all'abbandono dell'EURO (evenienza impossibile, fra l'altro, è come se dicessimo di trasferire sulla luna tutti gli italiani), per cui questa di Mattarella è una bugia. Il suo rifiuto al nome del professor Savona ha un carattere non di garanzia, bensì' è un giudizio sulla linea politica dello stesso, a cui il presidente Mattarella era evidentemente contrario (ma che era rappresentazione di chi ha votato). E di questo si deve e si dovrà prendere la responsabilità, no l'impeachment ovvio, ma l'ulteriore disaffezione per le persone alla partecipazione politica (voto una forza politica, si trova una maggioranza, ma il governo che verrà non è rappresentazione del mio voto) e l'eventuale deriva della rabbia verso forze politiche estremiste. Portare come scusa lo spread è ridicolo, quando è evidente che questo si alza per lo più in caso di incertezza (per esempio ora dopo il ritiro di Conte) mentre in questi giorni non era inferiore a quello di sei mesi fa (dove tutto era bello)

  • @robertaro7246
    @robertaro7246 Před 6 lety +3

    ma lo fate anche parlare sto vecchio non Italiano fuori dall'Italia vergognati!!!!!

  • @chitarramilanorobertolotus
    @chitarramilanorobertolotus Před 6 lety +28

    Traditore

  • @fiorellovalsesia5184
    @fiorellovalsesia5184 Před 5 měsíci

    Ma se questo è proposto da Mattarella, non si deve fare. La Costituzione la doveva rispettare da sempre. Ha sempre mentito, perché direbbe la verità ora?

  • @leomar7219
    @leomar7219 Před 6 lety

    Il discorso del ricatto economico sociale.....!!!peccato che ormai in Italia non c’è più nulla da tutelare ne’risparmio ne’diritti .....e quando un popolo non ha nulla da perdere diventa pericoloso....

  • @francescostella2940
    @francescostella2940 Před 6 lety +21

    Mattarellaaa hai tradito l italia

  • @fabioburgio7531
    @fabioburgio7531 Před 6 lety +3

    Impeachment!!

  • @massimosgame957
    @massimosgame957 Před 6 lety +2

    scandalosooooooooooooo !!!!!!!!!!!

  • @giorgiocozza4193
    @giorgiocozza4193 Před 6 lety +1

    Qualcuno diceva che il governo di una nazione è lo specchio del suo popolo.
    È un po' di tempo che in questo Paese non esiste un popolo.

  • @lordmir78
    @lordmir78 Před 6 lety +15

    Vergogna vergogna.... Subito procedere con tutte le procedure parlamentari per la destituzione di questo uomo per tradimento. Destituito subito

    • @davida1229
      @davida1229 Před 6 lety

      alessandro tardini vai tranquillo, sicuramente lo faranno...

    • @wilmaminotticerini8796
      @wilmaminotticerini8796 Před 6 lety +1

      Non faranno un bel niente perché non ci sono i requisiti per farlo….infatti si cambia parere ad ogni piè levato. Il Presidente Mattarella è persona preparata e perbene, e qui vedo tanti improperi squallidi c he sinceramente non vi fanno onore. Sembrate una banda di bullisti

    • @lordmir78
      @lordmir78 Před 6 lety

      Wilma Minotti Cerini Ah quindi tu mi dici che da qualche parte nella costituzione c'è scritto che il Presidente può fare una scelta di merito politico Relativamente ai ministri proposti dal Presidente del Consiglio. La realtà è che la maggior parte dei partiti tradizionali politici e ci mettiamo dentro anche la lega sono lì solo per fare i propri interessi per cercare di guadagnare più voti possibili per fare quel cazzo che vogliono, e quindi se per fare quel cazzo che vogliono devono scendere a compromessi e non andare fino in fondo in mezzo a certe questioni allora vaffanculo per loro Anche la Costituzione.

  • @giuliopodda9794
    @giuliopodda9794 Před 6 lety +21

    Meschino!

  • @elvis_2550
    @elvis_2550 Před 6 lety

    Siccome l’Italia non avrà mai un governo, chi si unisce a me per marciare su Roma così da prendere il controllo?

  • @fabriziopedrini9198
    @fabriziopedrini9198 Před 6 lety

    Era già tutto organizzato da tempo,io ne sono certo!! La squadra che i due partiti avevano messo giù per far partire il governo del cambiamento era davvero molto buona,io non credo possibile che per una così piccola incongruenza sia saltato tutto!! Io credo inoltre che si sarebbe potuto trovare un altro nome se quello del Professor Savona non andava bene! Meglio trovare una soluzione per cambiare un ministro che far saltare tutto il governo!! Mi sembra davvero una pazzia!! Mattarella avrà anche fatto quello che doveva seguendo la costituzione ma a me invece sembra tutto il contrario! Che sia chiaro questo è il mio parere... per me è stato tutto pilotato seguendo un percorso già organizzato da tempo!! Non volevano un governo 5 stelle e nemmeno un governo con i 5 stelle alleati con qualcun'altro... è così poche altre balle!!

  • @darkrevodj
    @darkrevodj Před 6 lety

    RAGA ANDIAMO A VOTARE LA PROSSIMA VOLTA. IL PROSSIMO VOTO VALE ANCORA DI PIÙ RISPETTO AL PRIMO (non dico che fare una croce vale per 2) VOTIAMO DINUOVO QUELLE 2 FORZE POLITICHE CHE SI ERANO MESSI D'ACCORDO. NON PERDIAMO LA SPERANZA

  • @attinia1968
    @attinia1968 Před 6 lety

    Non si sa perchè ci si ostini a scrivere commenti a questi video.
    Quale strana speranza che qualcosa possa cambiare solo perchè ci esprimiamo.
    Sembra che non venga considerato nemmeno quanto espresso dalle ultime elezioni.
    Figuriamoci cosa possono cambiare i commenti.
    Tutta via (io per primo) non ce la facciamo ad esmierci dal farlo, e così, commentiamo.
    Forse... la consapevolezza, che non può essere ignorata, di quello che sta accadendo desta disagio ormai a tutti e scuote anche i più pavidi tra di noi Italiani.
    A me personalmente, dopo aver ascoltato per più di una volta questo discorso, ed averci riflettuto, viene in mente una sola parola:
    " Agghiacciante! "

  • @jacoponatale159
    @jacoponatale159 Před 6 lety

    perchè a 5:31 il video è tagliato?

  • @francescodanza5518
    @francescodanza5518 Před 6 lety

    L'altro giorno non ha firmato l'incarico di 5s e lega e 10 mesi fa a firmato il rosatellum che è incostituzionale. Bisogna cambiare le pile al telecomando soprattutto quando sono esaurite.

  • @lucianoprucher990
    @lucianoprucher990 Před 6 lety +1

    E' UN ATTO GRAVISSIMO!!!!

  • @EugenioAmbrogio
    @EugenioAmbrogio Před 6 lety +2

    Carta costituzionale triplo velo supermorbida e non finisce mai.

  • @leler7527
    @leler7527 Před 6 lety

    Dopo mesi di letargo verbale oggi stranamente è tornato a parlare anche il sig.Renzi 😭

  • @EnricoBarcella
    @EnricoBarcella Před 6 lety +1

    Mattarella ha esercitato appieno i suoi poteri. Se le idee di Savona rappresentano un rischio per gli italiani, ha tutto il diritto di non nominarlo ministro. La Lega e il M5S hanno gettato la maschera, non hanno intenzione di governare perchè non sarebbero in grado di rispettare le assurde promesse, in caso contrario la Lega non avrebbe rifiutato il ruolo di ministro dell'economia ad uno dei suoi più importanti membri, ovvero Giorgetti

  • @jj2157
    @jj2157 Před 6 lety

    ATTENZIONE ALLA PELLE CHE DI PAZZI E' PIENO IL MONDO

  • @gioia788
    @gioia788 Před 6 lety

    Salvini e di Maio, che grandi calcolatori! Da questa storia ne usciranno come “noi ci abbiamo provato, quel cattivone di Mattarella si è messo di traverso alla democrazia “, quando è lampante che anche solo pensare di provare ad attuare una delle promesse che hanno fatto in campagna elettorale è pura fantascienza. In più avrebbero dovuto fare la finanziaria!!! Ahah, certo. Totò è riuscito a vendervi la fontana di Trevi. Bravi!Adesso andremo a buttare un altro po di soldi per altre elezioni, con la stessa legge elettorale, e si parlerà solo dell’unione Europea, dimenticandoci di tutte quelle belle promesse. Ecco, stavolta, fatevi qualche domanda in più e basta informarsi su questa stampa che pur di far notizia è disposta a scrivere tutto ed il contrario di tutto! Aprite gli occhi!

  • @salbaians6245
    @salbaians6245 Před 6 lety

    Ma che esiste a fare il voto? Se poi si decide a tavolino con la merkel chi deve governare? Alla fine l' italia non è un paese sovrano. Sono indignato.

  • @domenicolaurenza6400
    @domenicolaurenza6400 Před 6 lety

    Grazie Renzye per aver portato il PD ai minimi storici, grazie Mattarella per aver incrementato i consensi a M5S e Lega....Grazie di cuore !

  • @linvestigatore6571
    @linvestigatore6571 Před 6 lety

    Per i saputelli che sanno tutto di Democrazia e Costituzione:
    "La predisposizione della lista dei ministri da parte del Presidente del Consiglio incaricato costituisce una PROPOSTA VINCOLANTE per il Capo dello Stato, il quale non potrebbe rifiutare alcuna nomina, se non nel caso estremo di un soggetto palesemente privo dei requisiti giuridicamente richiesti per ricoprire l'ufficio." Questo è stato scritto da Costantino Mortati, costituzionalista, nel suo testo "Istituzioni di diritto pubblico", ed. 1975, pagina 568.
    Adesso decidete da soli se è un colpo di stato o no...

    • @wilmaminotticerini8796
      @wilmaminotticerini8796 Před 6 lety

      Mi scusi Investigatore ma su quel che dice vi è un punto che non mi pare sia corretto. E' il Presidente della Repubblica che nomina il Ministro del Consiglio, in questo caso nella lista vi era già anche il nome dell'avv. Conte. Io non ho nulla contro questo avv.Conte, che non conosco se non televisivamente, ma la prerogativa del Presidente è stata sopraffatta mi pare

    • @linvestigatore6571
      @linvestigatore6571 Před 6 lety

      Le ricordo che Conte era già stato incaricato PRECEDENTEMENTE dallo stesso Mattarella. La sua presenza nella lista si potrebbe definire pura formalità.

  • @lillycesena1506
    @lillycesena1506 Před 6 lety

    Questo significa essere una persona senza vergogna caro Mattarella....

  • @lo-qh5ke
    @lo-qh5ke Před 6 lety

    Bello vedere gente che elogia un presidente che ha approvato una lagge incostituzionale e che ha calato le braghe sulla nostra sottomissione all'europa, nel contratto di governo non c'è traccia di un'uscita dall'euro.
    P.s sono il primo a dire che quello che ha fatto LO PUÒ fare, rientra nei suoi doveri, ma il MOTIVO è inquietante, nessuno capisce che non è che lo ha rifiutato per le manovre economiche, ma perché in qualche libro ha detto che questa europa non funziona e che abbiamo sbagliato ad entrarci.
    P.s ancora...la germania uscirà dall'euro, ci ha guadagnato quasi 1000 miliardi e ora non ne ha più bisogno ;)

  • @AlexDrastico380
    @AlexDrastico380 Před 6 lety

    In poche parole dice che il governo (soprattutto i ministri chiave tipo Economia) deve essere allineato alle richieste dei "mercati" e degli speculatori finanziari (lui li chiama "investitori") e non alla volonta' degli elettori, altrimenti i "mercati" si vendicano facendo salire lo spread e mettendo a rischio i risparmi degli italiani. Quindi o sottostate ai "mercati" o niente governo. Semplice.

  • @lupettokiss
    @lupettokiss Před 6 lety

    Ma quali investitori che stanno andando tutti via per colpa vostra. Auchan fedex carefour e tanti altri stanno scappanto. Questo è uno schifo

  • @contemascetti5001
    @contemascetti5001 Před 6 lety

    Ma piu chiaro di così....cosa vogliamo aspettarci .....

  • @fridolin64
    @fridolin64 Před 6 lety

    I motivi che Mattarella adduce per giustificare il rifiuto di Savona sono vere e proprie illazioni

  • @tommasoreggiani5726
    @tommasoreggiani5726 Před 6 lety

    Vabbe in un paese di ignoranti è normale che la gente si sfoghi su questo pover uomo

  • @ovno840
    @ovno840 Před 6 lety

    NON HA SCRITTO E DETTO DA NESSUNA PARTE CHE HA RINUNCIATO , NE IN QUESTO VIDEO NE ALTROVE. METTETE I TITOLI GIUSTI : Conte ringrazia il quirinale per la possibilita' non concessagli.

  • @rosalbafranconeri9521
    @rosalbafranconeri9521 Před 6 lety

    Eppure siamo andati a votare e dalle urne e' uscito un risultato e c'era anche un accordo tra le due forze che hanno vinto e il presidente ci impone un governo tecnico ?! Che democrazia e?

  • @andreascataglia6766
    @andreascataglia6766 Před 6 lety

    luigi parodi dovresti ripassare il diritto costituzionale. sempre che tu l'abbia studiato. ci sono tutte le condizioni per la messa in stato d'accusa del presidente mattarella.

  • @fiorellax5148
    @fiorellax5148 Před 6 lety

    che vergogna abbiamo perso tempi ad andare a votare...perché non ha dato l'incarico alla destra..aveva cmq vinto..pou finalmente un bel governo con dei bei nomi..che sicuramente avrebbero cambiato qualcosa...zac...ecco nel cassetto un governo tecnico....non se ne può più