Come perdere peso senza mettersi a dieta (1 parte)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • il nostro peso corporeo è regolato in questo modo; viene regolato da un Set Point.
    Il Set Point è quel range di peso corporeo dove è più conveniente stare. In verità più che il peso corporeo, è la nostra massa grassa ad essere regolata da un set point.
    Questo vuol dire che ognuno di noi ha un suo Set Point di massa, al quale corrisponde un peso corporeo ottimale.
    Questo Set Point è determinato dalla genetica e dipende dal numero di cellule adipose che il DNA ha programmato in ognuno di noi.
    Una cosa che molti non sanno è che ognuno di noi esprime quasi tutta l’intera potenzialità di cellule adipose programmate dal DNA, entro i primi 10 anni di vita.
    Ne rimarrà solo una piccola quota di cellule inespresse, allo stato di cellule indifferenziate, che in età adulta si possono attivare diventando nuove cellule adipose.
    Quando una persona adulta va incontro ad un rapido ed improvviso aumento di peso, è probabile che questo dipenda non solo dall’aver riempito di grassi le cellule adipose già presenti, ma anche perché alcune cellule indifferenziate, per un segnale partito dall’ambiente, si sono attivate trasformandosi in nuove cellule adipose.
    Due sono le raccomandazioni importanti
    1. Da piccoli non bisogna essere grassi
    Essendo quasi tutta l’intera potenzialità del nostro Set Point di cellule adipose, espressa in età pediatrica, bisognerebbe fin da piccoli fare in modo che le cellule adipose non restino troppo gonfie e piene di grasso. Quando è così, sarà molto difficile in età adulta sgonfiarle.
    Un bambino grasso con una genetica sfavorevole, avrà molte probabilità di rimanere obeso anche in età adulta.
    2. In età adulta non conviene seguire diete troppo restrittive e poco sostenibili
    Le persone adulte che seguono diete troppo restrittive, spesso vanno incontro al fenomeno “stile yo-yo” dove si perde peso rapidamente, e dopo un po' di tempo si riprende.
    In questi casi ogni qualvolta che le persone riprendono peso, è uno dei segnali che farà attivare nuove cellule indifferenziate inespresse a trasformarsi in nuove cellule adipose, pronte a riempirsi di grasso. Il risultato è che si diventa più grassi di prima, aumentando il numero di cellule attive.
    E’ un problema che colpisce anche gli atleti
    Questo effetto colpisce anche atleti uomini e donne, dediti agli sport da combattimento.
    Quando durante l’anno si sottopongono a diete restrittive per rientrare in una categoria di peso a loro vantaggiosa, alla fine del combattimento aumentano di peso e rimangono grassi in modo permanente anche dopo, quando sospendono gli incontri e gli allenamenti in modo definitivo.

Komentáře •