Marco Guzzi - L’alternativa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 08. 2019
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.it/unialeph-live...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.it/unialeph-dona...
    Sostieni UniAleph alephumanistica.it/donazioni/
    _______
    Quando, nel corso della vita, un uomo ricorda tutta la sua storia? Questa circostanza è tipica del momento antecedente alla sua morte. Non solo la morte del corpo fisico. Noi rileggiamo la nostra storia anche quando, dopo un viaggio spirituale, concludiamo un ciclo per iniziarne un altro. In questo modo risorgiamo da noi stessi.
    C’è chi crede che questo sia il punto in cui ci troviamo ora a livello planetario. Si sta concludendo un ciclo durato 12 mila anni e dobbiamo prepararci alla nascita della nuova umanità. Dunque è giunto il momento di fare una ricapitolazione: dobbiamo rileggere la nostra storia, ricapirla per poterla proseguire.
    In questo video il filosofo Marco Guzzi ci guida, attraverso un percorso fatto di cinque passi, nella ricapitolazione sommaria della storia umana dal neolitico ad oggi.
    1. La separazione tra il sé e l’io produce un mondo distorto. Scissione, ferita, peccato originale. È un luogo emotivo preciso, dove noi siamo disperati. Ci sentiamo discordi e disarmonici perché abbiamo coscienza di cos’è l’armonia. Un desiderio di pienezza e di amore ci strugge l’anima. Sentiamo l’ingiustizia e la disarmonia della morte inevitabile.
    2. Noi viviamo dentro una tradizione storico-culturale che è quella ebraico-cristiana, a prescindere che siamo credenti o meno. Il cuore di questa tradizione è il messaggio che questo mondo distorto sta finendo e l’annunciazione di un mondo nuovo che sta arrivando. Questo è il vangelo, la buona notizia.
    3. La potenza spirituale dell’io vero che si incarna in un uomo, in un corpo. Il suo annuncio ha prodotto che il piccolo ego abbia assorbito i contenuti cristiani dentro la propria struttura. Per 2 mila anni abbiamo sviluppato l’ego cristiano. La rivelazione di Cristo non ha prodotto il mutamento che avrebbe voluto e che ha annunciato. Ha prodotto invece la cristianizzazione dell’ego. La forma dell’io è rimasta quella separata, che in più ha assorbito contenuti concettuali cristiani. L’ego quindi in qualche modo si è rinforzato.
    4. Questo paradosso - l’io egoico che si fa cristiano - si è trasferito nelle ideologie moderne. E tutte queste ideologie, dalla rivoluzione francese ai regimi totalitari del ‘900, si sono presentate come una nuova era: finalmente il tempo dell’uomo libero! Anche queste ideologie sono espressioni radicali, prossime alla rottura, di un’ambizione di cambiare il mondo senza cambiare l’uomo. Una rivoluzione del mondo senza conversione. La giustizia nell’ingiustizia. La pace nella guerra. La libertà nella schiavitù. Questo è quello che abbiamo sperimentato.
    5. Questa storia di divaricazione mentale, culturale e spirituale produce un’ombra distruttiva sempre più evidente. È stata una fase inevitabile? Può darsi. Fatto sta, è evidente, che siamo arrivati a un punto di rottura di questa divaricazione. Il nostro piccolo ego non può più assorbire contenuti cristiani senza rovesciarsi. Quindi dobbiamo scegliere: o rimuoviamo del tutto il messaggio cristico e aderiamo totalmente al sistema di oggi, credendoci liberi in una gabbia, oppure capiamo che non è possibile alcuna rivoluzione rimanendo un ego separato e decidiamo di andare in una via di conversione che sarà un lungo processo, faticoso e divertente al contempo.
    Intervento di Marco Guzzi in occasione della settimana estiva UniAleph “Germogli di consapevolezza”, Trevi 2019.
    ►Iscrizioni a Unialeph alephumanistica.it/universita...
    ►Pagina Facebook di Mauro Scardovelli / mauroscardovellialephu...
    ►Sito web dell’associazione Aleph Umanistica Biodinamica di Mauro Scardovelli www.alephumanistica.it/
    ►Archivio contenuti di Mauro Scardovelli drive.google.com/drive/folder...

Komentáře • 45

  • @Robertoduecapanne
    @Robertoduecapanne Před 4 lety +11

    "L'alternativa richiede il mutamento costante del nostro assetto mentale, non soltanto di strutture esterne". Grazie Guzzi e grazie Unialeph.

  • @silviopilloni1840
    @silviopilloni1840 Před 3 lety +2

    Marco, ti ringrazio infinitamente, per la tua nobile missione di risveglio delle coscienze.

  • @m.g.kroger
    @m.g.kroger Před 4 lety +4

    La qualità di questi interventi è un balsamo per la mente ed il cuore. Non che allevino dolori, ma la loro statura dà speranza che ottime menti lavorino per aiutare sé stesse e gli altri ad evolvere, e fanno da esempio, da pietra di paragone, e danno un respiro profondo al sentimento di chi cerca le ragioni ed i modi per dare un vero senso importante alla vita.

  • @renatorisso3102
    @renatorisso3102 Před 4 lety

    Massima stima, professor Guzzi.

  • @milokiller8740
    @milokiller8740 Před 4 lety +5

    Grande sign Guzzi , faccia un movimento politico , avrà sicuramente il mio voto .

  • @federicarutella5491
    @federicarutella5491 Před 4 lety

    Grazie infinite marco.mille grazie

  • @margapopful
    @margapopful Před 4 lety +2

    Guzzi è spettacolare, lo ascolterei per ore.

  • @acquaazzurra950
    @acquaazzurra950 Před 4 lety

    tutti sbagliamo, anche l'universo sbaglia, anche Dio sbaglia e tutti ne paghiamo il prezzo, per questo scordiamocelo un mondo perfetto non è mai esistito e mai esisterà, semplicemente perchè la legge dell'universo è il cambiamento e la sfera magica di come diventerà nessuno ce l'ha.

  • @saracolarossi4623
    @saracolarossi4623 Před 4 lety +1

    Grande...limpido...altissimo grazie Marco

  • @isabellachiusaroli989
    @isabellachiusaroli989 Před 4 lety +1

    Grazie Maestro. Ascoltandola ho compreso tante cose. Prima fra tutte, l'importante di "morire a sé stessi" cioè al nostro ego, che troppo spesso ci domina. Una grande lezione. 🙏🤲

  • @agape.no-war
    @agape.no-war Před 4 lety +3

    Come sempre Marco Guzzi mette in campo tanta conoscienza con un linguaggio accessibile a tutti al fine di risvegliare le coscienze.

  • @sandroalex8403
    @sandroalex8403 Před 4 lety +3

    Potrei ascoltarla per ore!...grazie

  • @maurizioevaristo4496
    @maurizioevaristo4496 Před 4 lety +1

    Eccezionale Marco. La conversione Vera, la pace riconciliazione interiore, che incarni i Principi Divini sono e rimangono Imperativo categorico.

  • @enricopunta2819
    @enricopunta2819 Před 4 lety +1

    Che piacere ascoltare Marco Guzzi

  • @ciafroccolo
    @ciafroccolo Před 4 lety +3

    Fantastico. Grande Guzzi, come sempre

  • @lorenzolione7197
    @lorenzolione7197 Před 4 lety +2

    Grazie per il contributo.

  • @fabiopaniz
    @fabiopaniz Před 4 lety +1

    straordinario Marco. Ti stimo immensamente

  • @francescamorelli9525
    @francescamorelli9525 Před 4 lety +1

    Piacevolmente sorpresa da questa interessante conferenza.BRAVO!

  • @markusheuschreck4504
    @markusheuschreck4504 Před 4 lety +1

    Grazie di cuore ......

  • @michelaporro2645
    @michelaporro2645 Před 4 lety +1

    Bellissimo.