Successione senza testamento: i rischi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 10. 2021
  • Visita il mio sito
    simonestevani.it/
    La legge garantisce la possibilità di scegliere una successione tramite testamento piuttosto che rivolgersi a quanto espresso dalla legge. Purtroppo gran parte delle successioni che ho curato da quando lavoro, sono state fatte senza testamento portando con sé grandi rischi.
    Ma quali sono questi rischi? Te lo spiego in questo video!
    Ciao, sono Simone dal 2011, affianco persone manager professionisti e imprenditori come te che desiderano essere accompagnati nell’ottenimento di obiettivi di ricchezza, benessere, stabilità economica personale e aziendale. Ti seguo fisicamento o tramite video-call, anche offrendoti dei percorsi di educazione finanziaria.
    Guardando questo video voglio spiegarti qual’è il vantaggio di fare testamento piuttosto che far decidere alla legge di come disporre del tuo patrimonio una volta che non ci sarai più. E a quali rischi vanno incontro i tuoi famigliari o eredi.
    Il testamento è il più grande strumento di libertà che ha a disposizione una persona per decidere cosa e a chi dare i propri beni. Se non viene fatto ci pensa la legge a farlo per te, con degli effetti che possono essere difformi ai tuoi desideri. La successione è testamentaria quando il de-cuius , in vita, ha disposto del proprio patrimonio per il momento successivo alla propria morte. In ogni caso, anche in presenza di testamento, rimangono fermi i diritti che la legge riconosce ai legittimari.
    Ma chi sono i legittimari?
    Sono quei soggetti che, in relazione al legame col de-cuius, il Legislatore gli ha riconosciuto un diritto sull’asse ereditario:
    - Coniuge
    - Figli
    - Ascendenti (se mancano i figli)
    A questi soggetti spetta una quota del patrimonio ereditario, anche contro la volontà del de-cuius. Si tratta della QUOTA LEGITTIMA o DI RISERVA mentre quella di cui può liberamente disporre il de-cuius è la QUOTA DISPONIBILE: Quindi la quota legittima rappresenta un limite alla disponibilità del proprio patrimonio da parte del de-cuius e tale limitazione va intesa in senso quantitativo e non qualitativo. Invece la successione legittima è una forma di successione residuale e standardizzata, che si verifica quando il de-cuius non lascia in tutto o in parte un testamento, oppure quando il testamento è invalido. La successione legittima ha luogo in relazione al grado di parentela.
    Ogni erede subentra in una percentuale di tutto l’asse ereditario.
    Quindi quali sono i rischi principali del non effettuare testamento?
    1. Il testamento consente di dare rilevanza a motivi e intenzioni che la legge trascura. La legge tramite testamento consente, nel rispetto delle quote di legittima, di premiare soggetti che il testatore vuole beneficiari. Usufruendo della quota disponibile il testatore può dare più importanza ad alcuni figli che si sono distinti o addirittura premiare persone che proprio non sono addirittura parenti. dare seguito a delle intenzioni del testatore che in mancanza di una specifica previsione, non otterrebbero attuazione, tipo disporre dei propri beni in solidarietà e beneficienza o persone disabili.
    2. Il testamento consente di evitare dispersione del patrimonio e quindi soddisfare esigenze di ordine e di continuità nella trasmissione del patrimonio. Immaginate immobili divisi in più quote fra eredi, tutto ciò può portare, essendo nessuno libero di disporre degli stessi immobili, a metterli in vendita a prezzi di mercato inferiori rispetto al loro valore.
    3. Il testamento consente anche di ridurre la litigiosità fra gli eredi che, purtroppo può sempre emergere, procedendo direttamente alla divisione tramite testamento evitando il rischio di dover andare davanti a un giudice per dirimere le controversie.
    Questi sono alcuni dei rischi che il testamento può cercare di ridurre, quindi se pensi che il non effettuare un testamento sia la soluzione migliore, attento, stati sottovalutando il fatto che la successione per legge trascura le tue intenzioni, può disperdere i sacrifici della tua vita e purtroppo aumentare la litigiosità fra i tuoi famigliari una volta in cui non ci sarai più.
    Ogni caso è unico e per sapere come aiutarti nella tua situazione, contattami, trovi tutti i miei riferimenti qui sotto.
    Iscriviti al mio canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi video!
    Ciao!
    #SimoneStevani #ConsulenteFinanziario #Successionesenzatestamento
    =============================================================
    Visita il mio sito
    simonestevani.it/
    Iscriviti al mio canale
    bit.ly/2PyEPIS
    Seguimi su LinkedIn
    / simone-stevani-6b66661a4
    Seguimi su Facebook
    / stevanifinancialadvisor
    Seguimi su Instagram
    simone_stevani_...

Komentáře • 14

  • @Dario1964
    @Dario1964 Před 3 měsíci +2

    Posso rinunciare al mio 50%siamo fratello e sorella quando non ci sarà più il genitore?quanto costa fare la rinuncia ?e dove farla, quanto tempo ho dalla morte del genitore?grazie mille.

  • @grazianorizzo3020
    @grazianorizzo3020 Před rokem

    Buongiorno e complimenti per il canale dai contenuti utili e ben spiegati. Nel caso in cui due coniugi hanno un solo figlio, alla morte di uno dei due coniugi (senza testamento) è OBBLIGATORIO effettuare la successione? Se si, si rischiano sanzioni? Grazie.

  • @user-dx5dl4wg5n
    @user-dx5dl4wg5n Před 3 měsíci

    Buongiorno io sono una convivente purtroppo il mio compagno e morto per covid purtroppo non e riuscito a fare il testamento premetto che abbiamo la casa il 50/100 come mi devo comportare grazie

  • @Fonty_2
    @Fonty_2 Před 2 měsíci

    Tre figli,di cui uno defunto, che però ha un figlio (erede). Gli altri due hanno già avuto il loro appartamento costruito nella casa plurifamiliare dei genitori, tranne il figlio poi defunto che si era sistemato in altra città. I genitori a parole hanno sempre detto che l'appartamento in cui attualmente vivono, una volta che moriranno, andrà al nipote orfano di padre in quanto a differenza degli zii non ha ancora avuto nessun appartamento. È vero o è necessario che facciano testamento ? Gli zii, in assenza di testamento, se onesti e rispettosi della volontà dei genitori, potranno rinunciare solo a parte dell'eredità (l'appartamento in questione) per far ereditare l'appartamento al nipote?

  • @mariadiamanti9544
    @mariadiamanti9544 Před měsícem

    Mio padre è venuto a mancare non ha lasciato nessun testamento e nient'altro solamente il suo appartamento a suo nome . come eredi siamo io e mio fratello e mia madre .per fare il passaggio di proprietà a a mia madre a suo nome i figli devono firmare x intestarlo a mia madre

  • @pietracastronovo650
    @pietracastronovo650 Před 2 měsíci

    Facendo il testamento..come procede la successione..mio padre ha lasciato la casa alla seconda moglie senza figli ..alla morte di questa seconda moglie ..poi noi figli rientriamo di nuovo come legittimi eredi..

  • @francescaadesso4997
    @francescaadesso4997 Před 2 lety +2

    Quando uno non ha soldi per fare la successione come si fa?

    • @simonestevaniconsulentefin9048
      @simonestevaniconsulentefin9048  Před 2 lety

      Si può chiedere un finanziamento (o affidamento temporaneo di cassa) bancario per pagare le tasse di successione, facendo presente alla Banca stessa, che dovrà istruire la pratica, quale sarà l'attivo che verrà riconosciuto con la successione e come si provvederà all'estinzione del finanziamento (o affidamento), tipo con parte della liquidità di cui si verrà in possesso o con la vendita di un immobile ottenuto dall'eredità..... .
      Per tasse molto onerose sulla successione si può anche rateizzare l'importo con l'Ufficio delle Entrate.

  • @albertoalberto5219
    @albertoalberto5219 Před 2 lety

    Buongiorno, tre anni fa è morto mio padre, abbiamo fatto la successione, adesso a distanza di quasi quarant’anni è venuto fuori un testamento che io stesso ho fatto pubblicare, Nel quale mio padre nomina me unico erede universale; bisogna rifare la successione o basta fare un’integrazione? Grazie

    • @simonestevaniconsulentefin9048
      @simonestevaniconsulentefin9048  Před 2 lety +1

      La successione testamentaria prevale su quella legittima. Il testamento deve essere pubblicato dal Notaio che ha fatto la successione e la dichiarazione di successione deve essere integrata in base alle disposizioni del testamento. La dichiarazione di successione integrativa è un adempimento fiscale parificato alla dichiarazione di successione già presentata.

  • @silvanabarberi2497
    @silvanabarberi2497 Před 2 lety

    Se una persona esola a chi fa
    Testamento

  • @carloliburdi3813
    @carloliburdi3813 Před rokem +1

    Ma basta i figli sono tutti uguali le leggi fanno schifo le parti devono essere fatte uguali con i figli allora si diventa Caino e Abele basta meglio non avere niente