Campane di Busco di Ponte di Piave (TV) - Distese Singole in Discendente e Plenum (v.171)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 03. 2024
  • Busco, Chiesa Parrocchiale della Annunciazione di Maria Vergine.
    Concerto di 3 campane in scala diatonica maggiore di Sol3 elettrificate a battaglio cadente sincronizzato + un sonello a slancio in Lab4 fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1923, in manutenzione dalla Ditta Comin di Volpago del Montello (TV) e gestite da un programmatore Quartz “419”.
    Distese singole in discendente e plenum al termine delle scampanottate nella vigilia della festa patronale [Domenica delle Palme, 24 marzo 2024].
    *ALCUNI CENNI STORICI (sulla Chiesa Parrocchiale di Busco ed il suo campanile):
    Il concerto campanario di Busco fu inizialmente elettrificato dalla Ditta Bertuola Marino motorizzazione campane orologi da Biadene di Montebelluna (TV) e rifatto negli ultimi 20 anni (1996-‘97) dal figlio. Recentemente, perché la ditta di Biadene non fu più reperibile, è passato in manutenzione alla Ditta Comin di Volpago del Montello (TV).
    Il campanile attuale, alto 54 metri in totale è stato costruito nel 1932 in sostituzione del precedente di modeste dimensioni che si innalzava a ridosso del lato sinistro della chiesa.
    La torre campanaria di Busco assomiglia moltissimo a quella del Duomo di Santa Sofia a Lendinara (RO) ed a quella della Parrocchia di San Lorenzo a Saletto (PD).
    *UN EPISODIO CURIOSO:
    Il campanile di Busco è mancante del quadrante dell’orologio sul lato del retro del manufatto, in direzione di Piavon di Oderzo.
    Tra i due paesi non correvano buoni rapporti e così facendo non si voleva che in passato gli abitanti di Piavon (che non avevano ancora l’orologio sul campanile) vedessero l’ora su quello di Busco. Infatti a differenza della vicina Piavon, Busco ebbe già installato da tempo in precedenza l’impianto dell’orologio sulla torre campanaria.
    Tuttora la situazione rimase la medesima ed il quadrante mancante non fu mai stato installato, lasciando solamente la sagoma in mattoni circolare esterna dove sarebbe dovuto sorgere.
    Ringrazio molto il signor Antonio Pivetta, il sacrestano per i preziosi cenni storici.
    NOTE STORICHE:
    Già nel secolo XII, esisteva qui in località attualmente denominata “abbazia”, un monastero fondato dai Benedettini. Dal 1455 L’abbazia fu data in commenda per quasi tre secoli a vari personaggi finché nel 1746 venne restituita ai monaci - il 1785 è l’anno della soppressione. La parrocchia è molto antica ma se ne ignora l’epoca della fondazione. Nell’archivio della Curia Vescovile gli atti (ancora superstiti) della nomina dei parroci cominciano nel 1461. Busco è matrice di Campo di Pietra - S. Nicolò di Candolè - S. Lorenzo della Bidoggia (soppressa nel 1785) e Piavon. Il merito della fondazione di tutte queste parrocchie spetta ai monaci Benedettini. Si ha memoria che all’inizio del ‘600 in luogo dell’antica, venne edificata una chiesa nuova che fu consacrata l’ultima domenica di aprile del 1622 dal vescovo Leonardo Mocenigo. Quella attuale è stata costruita nel 1900 sul luogo della precedente: il vescovo Andrea Caron la consacrò nel 1905.
    Fonte: scheda delle Parrocchie di Busco e San Nicolò di Ponte di Piave (Diocesi di Vittorio Veneto).
    I: Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1923; reca scritto: - (Marchio) dell’Opera di Soccorso di Venezia - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB ÆRE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANENS - (Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO - SANCTA MARIA DE BUSCO J923 -.
    II: La3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1923; reca scritto: - (Marchio) dell’Opera di Soccorso di Venezia - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB ÆRE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANENS - (Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO - SANCTA MARIA DE BUSCO J923 -.
    III: Si3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1923; reca scritto: - (Marchio) dell’Opera di Soccorso di Venezia - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB ÆRE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANENS - (Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO - SANCTA MARIA DE BUSCO J923 -.
    Sonello: Lab4, fuso da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1923; reca scritto: - (Marchio) dell’Opera di Soccorso di Venezia - (Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB ÆRE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANENS - SANCTA MARIA DE BUSCO J923 -.
    Ringrazio molto Elia (​⁠‪@campanaro2004‬) e Thomas Alghersi per la compagnia e bellissima mattinata trascorsa tutti assieme a Busco per suonare.
    Voglio ringraziare inoltre il parroco pro-tempore Don Nicivaldo De Oliveira Evangelista ed il sacrestano Antonio Pivetta per la disponibilità e calorosa accoglienza.
    A presto; Diego.

Komentáře • 8

  • @c-historia
    @c-historia Před 3 měsíci +2

    documentario bellissimo, con campane ottime!

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  Před 3 měsíci

      Grazie infinite. Sono d’accordo con te!

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 3 měsíci +1

    Belle queste campane! Ottimo video

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  Před 2 měsíci

      Sono d’accordo con te. Grazie mille!

  • @campanarotriveneto3301
    @campanarotriveneto3301 Před 3 měsíci +2

    Belle belle, ricordo quando le suonai! Bel video e finalmente un audio degno di queste campane!

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  Před 3 měsíci +1

      Vero. Grazie mille per il video, d’ora in poi quelli in cella verranno realizzati così!

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 3 měsíci +2

    Campane carine, purtroppo la sincronizzazione è inesistente...
    Ottima ripresa Diego!

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04  Před 3 měsíci +1

      Grazie mille per tutto! Da molti anni purtroppo non entrano più in sincronia..