Snowball, il pappagallo cacatua che inventa passi di danza: come ci riesce e perché lo fa?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 10. 2023
  • Gli animali sono in grado di reagire alla musica e ballare come noi umani? Gli studiosi non ne sono certi, fatta eccezione per un solo caso: Snowball, un cacatua ciuffogiallo che balla e inventa passi di danza. Gli scienziati lo hanno osservato per oltre dieci anni e hanno concluso che è il primo animale non umano con una capacità così creativa da inventare cose nuove, in particolare, passi di danza. Ma come ci riesce e perché lo fa? Ve lo spieghiamo in questo video.
  • Věda a technologie

Komentáře • 24

  • @danieledalmonte7560
    @danieledalmonte7560 Před 23 dny +1

    Non balla semplicemente per imitare gli altri o per una ricompensa, lo fa a tempo e gli piace stare al centro dell'attenzione. Insomma è più evoluto di me 😂

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Před 9 měsíci +3

    Ciao Margherita questo video da un punto di vista scientifico è molto interessante.
    Secondo me in questo caso l'invenzione dei passi di danza è dovuta anche a una semplice componente ludica e di divertimento. Un altro aspetto è come il gioco sviluppi l'ingegno, la creatività, l'agilità, l'astuzia anche nel mondo degli altri animali.
    Abbiamo visto come molte specie animali anche nello stato di natura si divertano a inventarsi dei giochi. A volte giochi bizzarri e curiosi. Anzi potrebbe essere un ottimo argomento per questo bel canale. Il lato ludico e creativo spontaneo negli animali.
    Credo che per il nostro stupendo "Palla di neve" inventare passi di danza nuovi sia un gioco che lo diverta e lo appassioni. Certo che li pensa e li prova.
    Perché lui sì e altri no? Beh ma anche per gli umani è così. Mica siamo tutti coreografi :)
    Credo sia anche un talento naturale, A lui piace, c'è portato, si allena.
    Non dobbiamo stupirci perché noi umani la musica l'abbiamo imparata da loro, dai versi degli animali e dai loro gesti che sono estremamente ritmici. Basti pensare ai ritmi ad es. del country che spesso ricordano la corsa dei cavalli oppure ricordiamo alcuni ritmi tribali che evocano il battito di ali o altri il serpente a sonagli o il canto dei grilli etc.
    Mi spiego? Quando la musica non esisteva altrimenti gli esseri umani dove hanno trovato ispirazione. Per cui la musica è innata negli animali. Anzi la musica già esiste nella natura e gli animali ne fanno parte.
    Anche la parola umana probabilmente nasce dall'imitazione dei versi animali. Credo che i primi cacciatori\popolazioni imitassero i versi degli animali e così si intuì il nesso tra vocalizzo e oggetto quindi la parola. Il vocalizzo divenne sillaba. Le prime parole probabilmente erano onomatopee. In sardo per dirti che è una lingua abbastanza antica "pecora" cioè un animale autoctono lo chiamiamo "Brebei" che è un suono onomatopeico e imita il loro verso. Ti dicevo anche nel canto a tenore sardo, autoctono e che si perde nella notte dei tempi, si imitano i versi della natura: "su bassu imiterebbe il muggito del bue, sa contra il belato della pecora e sa mesu boche il verso dell'agnello".
    Ma se iniziamo il discorso tra musicalità e natura e mondo animale non la finiamo più e potrebbe essere un altro bellissimo argomento adatto a te.
    Inoltre attenzione a credere che la musica negli animali ha delle funzioni specifiche mentre nell'essere umano no e canta e suona per suonare e cantare.
    Eh non è proprio così...anche per noi umani svolge delle funzioni precise.
    Insomma c'è troppo da dire! Non si finisce! Ad ogni modo evviva Snowball!

    • @paolacareddu9009
      @paolacareddu9009 Před 7 měsíci +1

      Bellissimo commento!!! In una delle varianti, ma non chiedermi quale, forse la Nurrese, la pecora viene chiamata "mermeche"... quindi concordo con te riguardo il fatto che molte parole (originariamente simboli grafici) siano di origine onomatopeica.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali Před 7 měsíci

      @@paolacareddu9009 Mermeche è un termine stupendo non lo conoscevo e grazie :)

    • @paolacareddu9009
      @paolacareddu9009 Před 7 měsíci

      @@cesareideemusicali ma figurati 😊 riguardo le varianti ha fatto un bellissimo vocabolario Tonino Rubattu (forse in quella circostanza usa il nome Antonio) che anni fa era consultabile gratuitamente sul motore di ricerca Explorer... adesso sugli altri, ad esempio su Google, si trovano "scimmiottamenti" non completamente consultabili. Comunque, se ti interessa, il vocabolario Sardo/Italiano - Italiano/Sardo esiste anche in versione cartacea e vale il costo. È da un po' che mi riprometto di regalarmelo ma sai com'è... ... ... 😊

  • @ottobiscotto9679
    @ottobiscotto9679 Před 9 měsíci

    Grazie per queste belle e nuove nozioni 👏👏👏👏👏👏

  • @patriziaincerti
    @patriziaincerti Před 9 měsíci

    Troppo bello 😍😍😍😍😍😍😍

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 Před 8 měsíci

    Incredibile! Gli animali non finiranno mai di stupirci.

  • @aresparrot2920
    @aresparrot2920 Před 8 měsíci +1

    Ho avuto un cacatua eleonora galerita ovvero la stessa specie del video e anche lui adorava ballare a ritmo di musica
    Sono comportamenti egocentrici e naturali che spesso i pappagalli fanno per attirare attenzione e comunicare
    Non sono comportamenti da stress o stereotipati

  • @denteferro
    @denteferro Před 2 měsíci

    bella botta di autostima vedere un pappagallo che balla meglio di me

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo Před 22 dny

    ❤🦸‍♀

  • @sm-tp2xj
    @sm-tp2xj Před 2 měsíci

    Facci vedere il paoagallo che balla

  • @jacopostatti3129
    @jacopostatti3129 Před 9 měsíci

    ciao. ci parlerete del gorilla chiamato Koko?
    grazie dell'attenzione

  • @enricotoesca3941
    @enricotoesca3941 Před 9 měsíci

    ❤ 🦜🦜🦜🦜 ❤

  • @AlessioNuvola
    @AlessioNuvola Před 9 měsíci +2

    Sarebbe meglio vietare la vendita di queste razze esotiche . A. Me sembrano movimenti stereotipati

    • @aresparrot2920
      @aresparrot2920 Před 8 měsíci

      Ti parlo da vegana e appassionata di pappagalli.
      I comportamenti che vedi nel video non sono comportamenti da stress, sono solo dei movimenti che specialmente il cacatua fa per gioco o per attirare attenzione.
      Ho avuto un cacatua eleonora galerita, ovvero lo stesso pappagallo del video, e anche lui adorava ballare a suon di musica e rumori.
      Non sono d'accordo, ovviamente, nel vietare la vendita di questi pappagalli esotici. Anzi, perché questi pappagalli grandi e particolari sono i meno in pericolo, proprio perché essendo particolari e costosi, le persone che li detengono, la grandissima maggioranza, li tiene in modo decente con sufficienti attenzioni e giusta alimentazione e cure mediche assicurate.
      I pappagalli veramente in pericolo sono i più diffusi, ovvero le cocorite, gli inseparabili e le calopsiti. Essendo pappagalli veramente molto economici e siccome non necessitano di alcun documento e quindi possono essere venduti e regalati al primo che capita, le persone che li prendono spesso, a volte, li trattano come soprammobile e non fanno troppi problemi per prendere una gabbia grande e una buona alimentazione. Figuriamoci il veterinario.
      Secondo me, il problema andrebbe risolto aggiungendo queste specie all'elenco CITES, in modo che necessitino di un documento di cessione per essere venduti.
      Poi aumenterei il prezzo.
      Vieterei la vendita di accessori dannosi per i pappagalli, come le tipiche gabbie microscopiche o sferiche che vendono i negozi.
      Vieterei la vendita di pappagalli nei negozi di animali e nelle fiere e quindi autorizzerei la vendita solo agli allevamenti certificati.
      Aumenterei la conoscenza nelle scuole e altro sulla gestione di questi animali, dal momento che molta gente non sa nemmeno come tenerli e come nutrirli.
      Alzerei la soglia tra maltrattamento animale e benessere animale dal momento che da alcune parti in italia non ci sono alcun tipo di considerazione per chi compie il taglio delle ali vietato dalla legge e per chi li tiene in spazzi non abbastanza grandi o soleggiati.
      E soprattutto, aumenterei i controlli da parte della forestale ai privati che detengono questi animali.

    • @aresparrot2920
      @aresparrot2920 Před 8 měsíci

      Vietando di punto in bianco la vendita verrebbero a crearsi moltissimi problemi sia al commercio che al benessere psicologico dei pappagalli attualmente esistenti e alla salvaguardia di alcune specie

    • @adrydugo9020
      @adrydugo9020 Před 4 hodinami

      ​@@aresparrot2920e magari arrestare i detendori,come delinquenti a 10 anni di carcere .ma la smetta di scrivere fesserie .ho 2 calopsitta allevate da me come figli ......mi saltano addosso dandomi bacetti e tanto affetto .mi chiamano : papà

  • @raffaellaraniello8601
    @raffaellaraniello8601 Před 9 měsíci

    È l'unico individuo a noi noto, ma non l'unico

    • @aresparrot2920
      @aresparrot2920 Před 8 měsíci +1

      Infatti avevo uno uguale a quello del video
      Cacatua eleonora galerita e anche lui ballava a ritmo di musica
      Soprattutto ascoltando despacito

  • @community_antitiktok_italiana
    @community_antitiktok_italiana Před 9 měsíci +2

    Margherita top etologa 🦜💙