Video není dostupné.
Omlouváme se.

La chimica del bignè - Dario Bressanini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 10. 2014
  • Conferenza di Dario Bressanini, chimico, ricercatore presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria e Nadia Gherardi, chef e docente all'Istituto Alberghiero Bergese; introduce Fabio Pagan.
    Qual è la temperatura del burro migliore per preparare dei biscottini di frolla montata? È vero che è meglio aggiungere un po’ di succo di limone per montare gli albumi ed evitare di aggiungere il classico “pizzico di sale”? L’ordine con cui si impastano gli ingredienti di una torta in che modo influenza il risultato finale? Queste sono alcune delle domande scientifiche a cui Dario Bressanini, chimico e divulgatore, cercherà di dare risposta nella conferenza. Tutte le ricette, passate, presenti e future, seguono gli stessi principi chimici e fisici, e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticceri. Un po’ conferenza un po’ cooking show, coadiuvato da pasticceri professionisti, sarà una esplorazione del lato gustoso della chimica, con degustazione finale.
    www.festivalscienza.it/site/ho...
    #chimica #bressanini #dolci
    ➜ ISCRIVITI AL CANALE CZcams: / festivalscienza
    ➜ INSTAGRAM: / festivalscienza
    ➜ FACEBOOK: / festivaldellascienza
    ➜ LINKEDIN: / associazione-festival-...

Komentáře • 11

  • @gabriellacampus3521
    @gabriellacampus3521 Před 9 lety +1

    molto interessante

  • @marcoleone5046
    @marcoleone5046 Před 7 lety +1

    Penso che sia interessante questo libro e non si finisca mai di imparare!! Provate ad usare la carta da forno leggermente unta, formate con pasta bignè delle sfere, immergetele nell'olio e dopo pochi istanti togliete la carta. Rimarranno belle tonde!!!

  • @1983nanenane
    @1983nanenane Před 9 lety +1

    prof. la crema pasticcera così a me non viene assolutamente buona, si "sente l' amido"

    • @random9577
      @random9577 Před 4 lety

      Io mi trovo meglio col metodo classico. Mescolo i tuorli con zucchero e amido, porto il latte a sfiorare il bollore (5 secondi di più e sa di burro), verso sul composto dei tuorli. SEMPRE mescolare bene i tuorli quando aggiungi lo zucchero sennò richiama l'acqua e forma i grumi. Cuocere a minimo o a bagnomaria fino ad addensamento (massimo 1 minuto). Mettere in una ciotola freddissima (o in acqua ghiaccio) e girare fino al raffreddamento. Se vuoi aggiungere la panna montata devi mettere la colla di pesce a caldo

  • @manuelacico7242
    @manuelacico7242 Před 7 lety

    Cc

  • @luibocca3688
    @luibocca3688 Před 5 lety

    mah sempre fata con la farina e sempre buona, la mousse non e' venuta prof...

  • @maurosensi1911
    @maurosensi1911 Před 8 lety

    ma quests cosidetta professoressa ma che mousse di cioccolato sta facendo!!!!

    • @alexdelgado9263
      @alexdelgado9263 Před 8 lety +3

      Senti un po' questa è la professoressa migliore di tutto l istituto Nino Bergese prima di giudicare assaggia e poi parla

  • @maurosensi1911
    @maurosensi1911 Před 8 lety +1

    io ho fatto il pasticciere tutta la mia vita di alta qualita' io non mai visto delle cose cosi da far ridere!!! la crema pasticcera con la cannella?? come base?? Professori a tempo perso!!