Campane della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Ceneda di Vittorio Veneto (TV) v.468

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Battiore e Plenum Solenne con assolo iniziale delle tre campane maggiori (dura in totale 3 minuti e mezzo) delle 10:00 per il Pontificale delle 10:30 presieduto da Mons.Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto, nella Solennità di Pentecoste, 31 maggio 2020
    Concerto di 6 campane in Si2 fuse dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) in epoche diverse, elettrificate alla trevigiana sincronizzata dalla Morellato di Musano (TV), in manutenzione dalla Elettrocampane Giacometti di Legnaro (PD) e gestite da un programmatore Belltron "Digital Bells Control 800 series".
    Nel campanile sono presenti anche altri 3 bronzi: la "Campana dei Morti", un sonello di nota Fa4 e la "Campana dell'Arengo".
    Anche io a Vittorio Veneto, anche io alla Cattedrale.
    Questa volta, però, per riprendere una suonata che tanto era attesa in rete ma che, fino ad ora, ancora non era stata pubblicata.
    Si tratta proprio del Plenum di queste stupende campane che ho potuto riprendere grazie alla disponibilità di Mons.Graziano De Nardo, Arciprete-Parroco della Cattedrale, nella Solennità di Pentecoste in occasione del Pontificale celebrato dal Vescovo Mons.Corrado Pizziolo.
    Il tutto è partito da una telefonata del tutto informativa sul suono delle campane nella giornata di domenica dato che avevo letto nel sito della Diocesi che il Vescovo avrebbe celebrato la Messa nella Cattedrale.
    Mons. De Nardo, che mi ha risposto al telefono e che poi ho scoperto essere l'Arciprete-Parroco della Cattedrale, mi ha detto che avrebbe suonato mezz'ora prima della celebrazione ma probabilmente solo le 3 maggiori.
    Una volta arrivati la domenica a Vittorio Veneto, dopo la fine della prima Messa della giornata, mi sono recato nella sacrestia della Cattedrale dove Mons. Graziano mi ha accolto con piacere e mi ha fatto vedere la centralina delle campane, scoprendone il modello e la ditta manutentrice.
    Mi ha avvisato che il Plenum sarebbe stato suonato in elettrico-manuale dal Cerimoniere del Vescovo in esclusiva per me mezz'ora prima della Messa.
    Dopo essere uscito per fare le riprese panoramiche e per poter posizionare il cavalletto, la videocamera e il microfono in attesa del suono solenne, sono rientrato in Cattedrale dove l'Arciprete mi ha, dopo una piacevole chiacchierata, confermato il suono delle campane.
    Una volta averlo calorosamente ringraziato, sono tornato fuori e ho atteso il suono.
    Dopo il battiore partono le tre maggiori, seguite dopo poco dalle tre piccole formando lo stupendo Plenum che dal vivo era veramente solenne e squillante.
    Delle campane stupende (che mi sono anche state suonate a lungo) che dal vivo meritano di essere ascoltate, veramente creano un'emozione unica.
    Terminata la suonata, mi sono spostato da questa stupenda Cattedrale, che ha lasciato in me un ricordo meraviglioso e che non dimenticherò mai di questa giornata, per realizzare il prossimo video (luogo che già conoscete, sempre a Vittorio Veneto ma con una suonata mai caricata).
    Buona visione e buon ascolto!
    I ("Maria Vittoria", dedicata a Santa Maria Vittoria): Si2 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1937, diametro 156 cm, peso 24,635 quintali.
    II ("Tiziana", dedicata a San Tiziano): Do#3 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1920, diametro 139,5 cm, peso 16,59 quintali;
    III ("Maria Assunta", dedicata a Santa Maria Assunta): Re#3 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1920, diametro 124 cm, peso 11,53 quintali;
    IV ("Michela", dedicata a San Michele Arcangelo): Mi3 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1937, diametro 117,5 cm, peso 9,88 quintali;
    V ("Paolina", dedicata a San Pio X): Fa#3 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1937, diametro 106 cm, peso 7,10 quintali.
    VI ("Augusta", dedicata a Sant'Augusta): Sol#3 calante, fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1937, diametro 93,5 cm, peso 4,807 quintali.
    "Campana dei Morti" (detta "Venanzia Fortunata"), Fa3, fusa probabilmente dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1481;
    Sonello: Fa4;
    "Campana dell'Arengo": fusa da Mastro Vincenzo e Figlio nel 1342, ex campana civica, ora fessurata e posta alla base del campanile.
    Un grazie immenso all'Arciprete-Parroco della Cattedrale, Mons.Graziano De Nardo, per la meravigliosa accoglienza e disponibilità dimostratami.
    Non ci sono parole per descrivere la gratitudine al Parroco della Cattedrale per l'opportunità che mi ha dato nella sua gentilezza, unitamente al Cerimoniere Vescovile per aver fatto partire materialmente il bellissimo concerto della Cattedrale di Ceneda.
    GRAZIE!
    Oggi, come nella Pentecoste 2019, mi sarei dovuto trovare con alcuni campanari ma, data l'emergenza sanitaria in corso, non è stato possibile organizzare questo ritrovo che sicuramente verrà riproposto in futuro.
    Dedicando questo video a tutti i campanari che non ho potuto vedere nella Pentecoste 2020, penso di aver comunque festeggiato in un bellissimo modo questa solennità.
    Video 468

Komentáře • 95

  • @Andrea0112
    @Andrea0112 Před 3 měsíci

    Io ci sono stato poco tempo fa e devo dire che sono bellissime❤❤❤ ho visto che in giro per la città ci sono tante chiesette con campane molto antiche e piccole che vorrei tanto ascoltare❤

  • @cesareaggio8275
    @cesareaggio8275 Před 4 lety

    Meravigliose :) io sono di Conegliano e tutte le volte che le sento starei ad ascoltarle per ore. Complimenti e grazie per il video :)

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Veramente, una meraviglia e un tesoro campanario forse inconsciamente custodito dalla città di Vittorio Veneto.
      Ti dico solo che Conegliano sarà tra i prossimi video...

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 4 lety

    Un concerto più che degno di una Cattedrale del genere, spettacolari 😍

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      lorenzocampanaro05 Posso solo confermare, una meraviglia.

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 4 lety +2

    Veramente belle!, il Si2 è molto solenne, bel video! :)

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      Campanaro Polesine Vero, la maggiore ha veramente un timbro stupendo. Grazie!!

  • @DiegoB.04
    @DiegoB.04 Před 4 lety +1

    Solo una parola, spettacolo!😍😍😍

  • @giusti0129
    @giusti0129 Před 4 lety +1

    IMMENSE, si commentano da sole😍

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Giusti Una meraviglia davvero, dal vivo poi...non hai idea😍

  • @cavallino1712
    @cavallino1712 Před 4 lety

    Davvero delle belle campane, ottimo video!

  • @andreatesti3193
    @andreatesti3193 Před 4 lety

    Bellissimo video! Stupende queste campane

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Grazie mille! Le campane meritano davvero tantissimo.

  • @matiusday
    @matiusday Před 4 lety

    Bello il concerto... soprattutto con questo accordo. Bel video!

  • @campanileforevertv9371
    @campanileforevertv9371 Před 4 lety +1

    Belle campane molto festose! Bel video

  • @c-historia
    @c-historia Před 4 lety +1

    spettacolo!

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      Veramente, sentite dal vivo poi...qualcosa di indescrivibile.

  • @fdavoli28
    @fdavoli28 Před 4 lety

    Davvero belle, bravissimo!!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 4 lety +3

    Quando fanno la scala discendente 6-5-4-3-2-1 sono semplicemente uno spettacolo. Peccato che siano sincronizzate separatamente (3 grandi.e 3 piccole)... poteva essere ancora più spettacolare. Questo video entra di diritto tra i tuoi "botti" assieme a Loreto e San Donà :D

    • @campanebglccovambmi8861
      @campanebglccovambmi8861 Před 4 lety

      @michel tomasevic saranno affari suoi.

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Musicista97 Si, una meraviglia di campane. In realtà sarebbero sincronizzate su due concerti, forse le 3 piccole non sono entrate in sincro perché accese dopo in manuale.
      Anche io lo reputo tra i “botti del canale” insieme, proprio come dici tu, a Loreto e San Donà.

  • @tommasostefan6421
    @tommasostefan6421 Před 3 lety

    Vivo spesso a Vittorio Veneto e sono fantastiche !

  • @vittorioverdecchia2788

    Siiiiiiiiiiiii quanto lo desideravo sentire😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄che spettacolo e interessantissimo soprattutto l'assolo iniziale delle 3 maggiori.
    Comunque il titolo completo è S. Maria Assunta e San Tiziano Vescovo di Oderzo

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      Immagino, sono contento tu l’abbia sentito. Conosco la dedicazione completa della Cattedrale, per motivi di lunghezza del titolo ho riportato solo Santa Maria Assunta ( che tra l’altro è riportato in facciata).

    • @vittorioverdecchia2788
      @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety

      @@CampanaroItalia ah ho capito. Forse anche @Giordis 04 ha fatto lo stesso 🙄

  • @DavideCola
    @DavideCola Před 4 lety

    Splendide, come il video!

  • @e.d.1022
    @e.d.1022 Před 4 lety

    troppo belle😍😍

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Před 4 lety

    Favolose! Bellissimo video!!! 😍😍😍

  • @robertosemenzato6378
    @robertosemenzato6378 Před 4 lety

    davvero bellissime!!!!!! Complimenti per il video

  • @Campanaro18
    @Campanaro18 Před 4 lety

    Spettacolari, nient'altro da aggiungere

  • @FrancescoBellringer
    @FrancescoBellringer Před 3 lety +3

    ok molto bello ma come caspita si chiama il paese? Non conoscendo il posto non riesco a distinguere come si chiama il paese...

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 3 lety +3

      C'è scritto nel titolo del video, nella descrizione e nella miniatura. Si tratta di Ceneda, uno dei due centri maggiori (l'altro è Serravalle) che forma il comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso.

    • @FrancescoBellringer
      @FrancescoBellringer Před 3 lety +3

      @@CampanaroItalia Ok grazie, pero capisci che non era molto chiaro. Il posto si chiama Ceneda o si chiama Vittorio Veneto? Comunque ora ho capito.

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 3 lety +2

      Entrambi, nel senso che Ceneda è un quartiere di Vittorio Veneto. Comunque non essendo della zona è più che lecito chiedere delucidazioni!

    • @vittorioverdecchia2788
      @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety

      @@FrancescoBellringer in realtà forse era potenzialmente deducibile

  • @elenamichieletto171
    @elenamichieletto171 Před 4 lety

    Le campane di Albino Luciani, bellissime, bravissimo!😉

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +2

      Esatto, Vittorio Veneto è stato proprio il suo primo incarico da Vescovo, un bellissimo concerto. Grazie!

    • @elenamichieletto171
      @elenamichieletto171 Před 4 lety

      @@CampanaroItalia Prego!😊

  • @campanaro29
    @campanaro29 Před 4 lety

    Veramente belle, complimenti per questo video inedito! Domanda... le altre due le usano mai?

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      campanaro29 Grazie, sono veramente una meraviglia. Il sonello no, mentre la Campana dei Morti è a corda, non so quando venga suonata.

    • @campanaro29
      @campanaro29 Před 4 lety

      @@CampanaroItalia ah beh immagino che non si mettano a tirarla ad ogni funerale

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      No infatti l’annuncio funebre è costituito dalla distesa della maggiore differenziata tra uomini e donne. Per il funerale in centralina c’era 157 (quindi anche la campana antica che avrà probabilmente un doppio sistema).

  • @campanaro3889
    @campanaro3889 Před 4 lety +1

    Bella questa chiesa. L'ho vista ieri

  • @matiusday
    @matiusday Před 3 lety +1

    bellissimo l'accordo, veramente spettacolare, sembra una canzone... quella che non suonava dietro era la campana dei morti per caso? inoltre non vedevo la piccola...

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 3 lety +2

      Concordo, sono meravigliose. Quella dietro ferma è esattamente la campana dei morti. La piccola se guardi bene la vedi nella prima arcata da sinistra, è in mezzo fra la quinta e la campana dei morti.

    • @matiusday
      @matiusday Před 3 lety +1

      @@CampanaroItalia ok grazie mille, non riuscivo ad identificarla nel mezzo, complimenti, quando riprendi un concerto così bello sei già a metà dell'opera, non serve altro!!!!!!!!

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 3 lety +1

      Grazie!

  • @albertocoppiello2362
    @albertocoppiello2362 Před 4 lety +1

    La distesa festiva suona solo le 3 grosse ?

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo Před 4 lety +1

    Pazzesche!

  • @Flavioswing
    @Flavioswing Před 4 lety +1

    Il fatto che ciclicamente buttino fuori la stessa sequenza di suoni è fastidiosamente incantevole 😂

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 4 lety +2

    Sembra quasi un collage delle suonate riprese da Giordis04, solo con la somma di entrambe le durate🙄🙄🙄🙄🙄

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +2

      Solo che qui è il suono ripreso dal vivo

    • @vittorioverdecchia2788
      @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety +1

      @@CampanaroItalia sì...come del resto anche le altre suonate riprese da @Giordis 04, sebbene nessuna di esse fosse il plenum😏😏

  • @albertoortali3048
    @albertoortali3048 Před 4 lety +1

    Sto sbavando da quanto sono sublimi

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      Se la resa del video è così ottimale figurati dal vivo, soprattutto avendo la soddisfazione di farsele suonare!

  • @umbe0328
    @umbe0328 Před 4 lety

    Che belle

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 Před 4 lety

    Divine

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      campanaro96 Davvero uniche, farsele suonare è stato meraviglioso.

  • @campanepg2003
    @campanepg2003 Před 4 lety +1

    hei ciao, sono Lorenzo e vivo a Bevagna in provincia di Perugia, molto belle queste campane, mi sono iscritto al tuo canale!

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      Ciao Lorenzo, piacere! Si le campane meritano davvero molto, grazie dell’iscrizione...ricambio!

    • @campanepg2003
      @campanepg2003 Před 4 lety

      @@CampanaroItalia ti ringrazio infinitamente, ma non pubblicherò video io

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Figurati, ho comunque voluto ricambiare e se mi capiterà di venire nelle zone tue mi farò sentire.

  • @francescomosca505
    @francescomosca505 Před 4 lety

    belle, ma con quel sistema li (ovvero che il battaglio rimane appoggiato alla campana) e senza sincro sono estremamente penalizzate. ci vorrebbe un sistema tipo cattedrale di verona.

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Vero, i battagli restano incollati al bronzo tappando tutti gli armonici, penalizzando il suono della campana.

  • @fufio
    @fufio Před 4 lety

    Belle!! Ma come mai una campana non suona?

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      Grazie, quella che non si vede suonare è la “Campana dei Morti” che, non essendo in concerto con le altre, non suona insieme alle 6 del concerto (e lo trovo giusto).

    • @fufio
      @fufio Před 4 lety

      Campanaro Italia Ah ok grazie. No ti avevo chiesto xche non capivo

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety

      Di nulla, tranquillo!

  • @ilvostromike2024
    @ilvostromike2024 Před 4 lety

    Se non mi sbaglio la 3 e la 2 quest'anno compiono 100 anni

  • @epnazlou
    @epnazlou Před 4 lety

    son troppo sincronizzate tra loro , quando vanno a 6 dovrebbero avere ognuna la sua velocita'

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před 4 lety +1

      La sincronizzazione è data dal sistema di suono utilizzato quindi suonano per forza così.