Come avviene la revisione di un CAMBIO manuale? | Smonto il cambio di una Fiat Panda

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Problemi al cambio della tua auto? Ecco un video in cui vi spiego come avviene la sostituzione del cambio manuale. Nello specifico vedremo la problematica di un cambio di una Fiat Panda.
    #panda #fiat #auto #cambio

Komentáře • 83

  • @gianlucaminichino5176
    @gianlucaminichino5176 Před 7 měsíci +4

    Ottimo video! Ho risolto lo stesso problema su una lancia Ypsilon. Il tuo video mi è stato di aiuto perchè non avevo mai smontato un cambio per revisionarlo. Grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 7 měsíci

      Ciao Gianluca! Grazie del feedback! Sono contento che i miei video possano essere utili, l'idea del canale è anche quella😃
      Ma quindi tu sei un collega o sei un super smanettone fai da te?

  • @GerolamoPiccolo
    @GerolamoPiccolo Před 5 měsíci +2

    Video molto chiaro ,spiegato benissimo ,complimenti.....

  • @lucacamporeale2370
    @lucacamporeale2370 Před 2 lety +3

    Si, è un video ben riuscito. Continua così, si vede la passione che hai per i motori. Anch'io sono appassionato e continuerò a seguirti. Grazie per i consigli che ci offri.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      Grazie a te Luca! Mi fa molto piacere ;-)

  • @valentinopanella2768
    @valentinopanella2768 Před 2 lety +2

    Io ho sostituito quel cuscinetto smontando il cambio lasciandolo collegato al motore.
    Non ho dovuto smontare i semiassi, non ho dovuto staccare la campana dal motore, non ho dovuto staccato un componente pesante dalla macchina (il cambio completo)Non ho dovuto complicarmi la vita nel rimontare il cambio al motore.
    Ci ho messo mezza giornata per fare il lavoro, altrimenti ci avrei messo almeno il doppio.
    Questo cambio è veramente semplice per lo smontaggio ed il rimontaggio, ed io non sono un meccanico, ma un semplice appassionato, con tanta voglia di fai da te!

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Ciao Valentino, wow! Direi che il tuo è un approccio decisamente insolito. Se non me lo stessi dicendo tu direi che è impossibile e sicuramente molto più complicato da fare sull'auto...anche perchè pensando alle operazioni di smontaggio e rimontaggio degli alberi accoppiati con selettori e leve mi verrebbe male pensare di farlo "in sospeso" senza la stabilità del cambio appoggiato al banco...in più nel nostro caso sarebbe stato uno sforzo inutile perchè con la rottura di quel cuscinetto la frizione si bagna di olio e va cambiata quindi il cambio va tolto per forza. Comunque se per te ha funzionato e il cambio va bene hai vinto...complimenti per lo spirito d'intraprendenza :-)

    • @valentinopanella2768
      @valentinopanella2768 Před 2 lety +1

      @@leidicar2021 in realtà è stato tutto molto semplice da fare; l'unica cosa un po' complessa è stato mettere i 2 alberi insieme e l'ingranaggio della retro. I selettori e leve si possono mettere tranquillamente dopo. Per il resto si fa tranquillamente lasciando il resto del cambio montato al motore. Anche io credevo che fosse molto più complicato da fare! Facendo cosi ho risparmiato tantissimo lavoro.
      Comunque non volevo dire che dovevate smontare il cambio lasciandolo montato all'auto, volevo solo dire che si può fare.

    • @danielegamba2041
      @danielegamba2041 Před rokem

      Hai avuto una bella idea ...ma scusa di che auto si tratta? C'è spazio a sufficienza per poter togliere tutti i componenti che praticamente sono in " orizzontale "....in ogni caso almeno i supporti cambio li hai dovuti togliere....

  • @user-ir7su4sh3h
    @user-ir7su4sh3h Před 11 měsíci +2

    Scusami...ma tutto cio che prezzo ha al cliente?

  • @cowboyelle
    @cowboyelle Před rokem +2

    Grazie per i tuoi video.. molto utili bravi entrambi!

  • @PassioneParametri
    @PassioneParametri Před 2 lety +1

    Davvero molto chiarooooo....bravissimo

  • @salvogaita5507
    @salvogaita5507 Před rokem

    Complimenti per tutta la spiegazione,sto per farmi revisionare il cambio e volevo capirci qualcosa anche io,ho visto nel video che uno degli ingranaggi ha danneggiato il carter,potrebbe creare qualche problema?rumorosità ecc?

  • @MaximC
    @MaximC Před 6 měsíci +1

    Grazie mille per il video, Emanuele. Molto interessante, e molto ben fatto.
    Peccato che non c'è un video dove ci fanno vedere passo dopo passo come cambiare un cuscinetto dentro il cambio per il mio modello di auto (Panda 169 1.2 nel mio caso) (anche se devo ancora cercare, ma immagino sia improbabile che troverò un video così specifico). Perché lo avrei fatto da solo, con l'aiuto di una video-guida del genere.
    Comunque, da qualche tempo sento un rumore estraneo quando accelero, soprattutto si sente quando in prima marcia, e quando freno con il motore. Su un gruppo Facebook mi hanno suggerito che potrebbe essere il cuscinetto cambio (o un cuscinetto cambio, non so quanti ci siano).
    Volevo chiederti questo, dopo aver trovato questo video e questo tuo canale, si ti andrà di rispondere: se io porto il cambio già smontato da un meccanico, qual è un prezzo onesto (nel 2024) per sostituire un cuscinetto / revisionare il cambio (revisionare un cambio vuol dire ripararlo, cambiare i pezzi rotti, giusto?)?
    Io attualmente sto mettendo da parte dei soldi per qualcosa di importante per me, per cui sto cercando di prendermi cura anche della mia Panda, ma facendo il massimo che posso da solo, oppure cercare comunque di spendere il minimo (per questo appunto vorrei capire quanto potrebbe costare una revisione cambio senza il lavoro dello smontaggio).
    Grazie mille in anticipo nel caso ti andrebbe di rispondermi. E buona serata!

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 6 měsíci

      Ciao Maxim buongiorno! Grazie del commento, sono contento che il video ti sia utile. Per il rumore che hai descritto probabilmente ti trovi di fronte alla problematica del cuscinetto della presa diretta che è quello che ha causato tutto il problema nel cambio del video, essendo ancora all'inizio puoi valutare di sostituire solo quello, in ogni caso è necessario aprire il cambio e avere un pò di attrezzatura ed esperienza (altrimenti rischi di complicare tutto) quindi ti conviene sentire un meccanico che voglia farti il lavoro al cambio gia smontato e metterti d'accordo sul prezzo. Non parlo di prezzi su questo canale e poi è una lavorazione un pò tecnica che non tutti fanno quindi non posso darti una cifra ragionevole per il lavoro di qualcun altro. Spero tu possa capire, in ogni caso per chi lo fà non è un cambio "difficile" quindi se vuoi risparmiare il più possibile la tua idea di smontare tu e far riparare in officina può essere ottima. Devi solo trovare un meccanico a cui spiegare bene la situazione e con cui accordarti.

  • @alessandroarban5506
    @alessandroarban5506 Před 3 měsíci +1

    Gentilissimo,spostare l' intero blocco cambio su un altro "contenitore" risulta fattibile e consigliabile?spiego ho una Kia Sportage del 2014 con due sincronizzatori rotti, quindi ho trovato un cambio del 2017(dicono con componentistica interna migliorata).Dovrei però spostare l' intero blocco perché hanno diverse campane, ma il mio meccanico mi fa problemi, mentre chi lo vende dice che dipende dal meccanico... è un lavoro così complesso?😊grazie se riuscirai a rispondere

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 3 měsíci

      Ciao Alessandro, buongiorno! Grazie del commento.
      Personalmente non mi è mai capitato di fare uno swap del genere e non ti nego che sarei restio anch'io a buttarmi in un esperimento simile. Di fatto non esistono componenti o caratteristiche standardizzate nei cambi di diversi anni o costruttori, quindi se non si ha la certezza della fattibilità dell'operazione, diventa un tentativo...e partendo dal fatto che le campane sono diverse, credo anche vano come tentativo. Se ci pensi le campane racchiudono componenti che se pur simili per estetica e funzionamento hanno caratteristiche specifiche e non possono andare bene "più o meno", devo essere perfetti, quindi campane diverse = componenti interni diversi...questa è la mia idea, poi non sono sicuro di nulla. Ma se chi vende è super sicuro magari può fare il lavoro, oppure sentire il tuo meccanico e dare le specifiche necessarie per fare tutto senza problemi no?😉

  • @francescocaris7140
    @francescocaris7140 Před 2 lety +1

    Ciao ma per vedere come avviene fatta la revisione del cambio e montaggi ? Grazie

  • @impossible1035
    @impossible1035 Před rokem +1

    Bravo.

  • @stukyu
    @stukyu Před rokem

    Ciao ottimo video, grazie. Il nuovo cuscinetto sull'albero di ingresso è una classificazione NJ204? 20x47x14 mm

  • @michelesportelli9021
    @michelesportelli9021 Před 2 lety +1

    Il video è ottimo, peccato che non si è visto la sostituzione del cuscinetto ed il montaggio dei due assi del cambio coi relativi ingranaggi a 45°. Le consiglierei di non mettere musica metallara come sottofondo...la squalifica.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Grazie Michele, dei complimenti e dei consigli.
      Per la musica andiamo un pò a ispirazione, durante il montaggio io e Ale eravamo carichi probabilmente :-)
      Poi volendo essere leggeri e anche divertenti cerchiamo di variare. Grazie ancora.

  • @giosuecoach8544
    @giosuecoach8544 Před 10 měsíci +1

    Ottimo video! Il mio cambio fa un ticchettio continuo in marcia , a folle no ovviamente cosa potrebbe essere?
    Conviene mettere la frizione nuova anche se non è usurata?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 10 měsíci +1

      Ciao buongiorno! Grazie mille! Un ticchettio continuo potrebbe essere magari un problema sul differenziale o anche su un ingranaggio...le possibilità sono tante, va ascoltato bene per fare ipotesi, che restano tali fino a quando non si apre😅
      La frizione se non è consumata e se non ha subito strani stress con la rottura del cambio si tiene buona.

  • @francescospagnuolo927
    @francescospagnuolo927 Před 2 lety +1

    Ciao Emanuele.. Innanzitutto complimenti per la tua bravura!! Volevo chiederti una cosa: quando dobbiamo cambiare la frizione perché la macchina strappa in partenza dobbiamo cambiare anche il volano monomassa? Grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Ciao Francesco, grazie mille! No...il volano fisso non è praticamente mai da cambiare ad eccezione (e non mi è mai capitato) di rotture. Al massimo si rettifica.

  • @pasqualefoglia8158
    @pasqualefoglia8158 Před 7 měsíci +1

    Ciao! Posso chiederti se ( visto che in due cambi che ho avuto sempre il medesimo problema) sia semplice sostituire le tazze ( giunto lato cambio) e le crociere? :)

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 7 měsíci

      Ciao Pasquale buongiorno! Per tazze intendi il giunto tripoide lato cambio? Per capirci il giunto snodato da cui parte il semiasse giusto? Quello lo smonti facile: sganci il semiasse, levi la cuffia e la tazza è libera, se poi devi cambiare anche la parte centrale con i 3 cuscinetti devi sganciare la mollettina seger di tenuta e picchiarlo fuori. Per le crociere è molto simile, sganci tutte e 4 le mollettine e poi di pressa o martello smonti i vecchi cuscinetti e monti la nuova crociera.

    • @pasqualefoglia8158
      @pasqualefoglia8158 Před 7 měsíci +1

      @@leidicar2021 grandissimo, esattamente quello che volevo sapere;) grazie infinite

  • @antoniocecere5902
    @antoniocecere5902 Před 8 měsíci +1

    Ciao bellisismo video.ma quando rimane la marcia bloccata nel cambio ( la terza) cosa bisogna controllare o sostituire? Grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 8 měsíci +1

      Ciao Antonio! Grazie mille! Una marcia bloccata che non esce più può dipendere da un problema esterno tipo una delle due funi di innesto rotta oppure può essere una causa interna e li le variabili aumentano tantissimo (una forcella rotta, un sincronizzatore, un cuscinetto rotto con detriti incastrati...) bisogna per forza aprire e vedere.

  • @gregoriourso9888
    @gregoriourso9888 Před 2 lety +1

    👍

  • @stefanomaioli4748
    @stefanomaioli4748 Před 10 měsíci

    bravo tutti sostituiti...

  • @maremio100
    @maremio100 Před 2 lety +1

    Ciao, Emanuele. Ho seguito il tuo video. Ho un quesito da porti. Il cambio del mio camper - monta una cabina Fiat Ducato 1.9 TD del 1999 - ha un problema sulla seconda marcia. All'inserimento del secondo rapporto, procedendo dal primo, fa fatica, gratta ed è piuttosto legnoso, ma tutto sommato si inserisce. All'inserimento in scalata, procedendo dalla terza marcia, il difetto è ben più accentuato: gratta terribilmente e talvolta non entra affatto. Il mio meccanico ritiene di dover cambiare tutta la scatola del cambio, ma il parere di qualche altro suo collega non collima. Secondo questo, è possibile aprire il cambio e sostituire il manicotto e il sincronizzatore. Mi trovo un pochino in confusione perché vorrei arrivare a sanare del tutto il problema, scegliendo la soluzione più opportuna. Secondo la tua esperienza, cosa consiglieresti, sostituire tutto, o entrare nel cambio e tentare la soluzione dell'intervento mirato sul rapporto difettoso?
    Ti sarei molto grato se mi dicessi la tua, in modo da aiutarmi ad orientarmi. Ti saluto e ti chiedo di continuare così 👍

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      Ciao Antonio, buongiorno e grazie mille. Secondo me coma capita spesso quando si parla di mettere mano al cambio è sempre una questione di costi perchè è vero che è possibile aprire e riparare qualsiasi cosa ma dovete valutare voi quanto possa valerne la pena...per esempio l'estate scorsa ho sostituito il sincronizzatore della quinta ad un ducato tipo il tuo...con motore 2.2 se non erro e solo il ricambio viene 396€ più iva. Ovviamente se in demolizione si trova un cambio completo, senza problemi a 300 o 400€ il lavoro è più veloce e le variabili di complicazione si riducono.

    • @maremio100
      @maremio100 Před 2 lety

      Grazie, Emanuele, sei stato esaustivo 👍

  • @aldosalamone4771
    @aldosalamone4771 Před rokem +1

    Buonasera, ma volevo chiederti ho messo 2 litri invece dei 1.7 a libbretto di olio xambio in una 1.3 mtj, posso avere problemi grazie

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 Před 2 lety +1

    Bel videoo, ma tutti i cambi manuali compresi quelli delle auto di ultima generazione sono cosi?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      Ciao Lorenzo, grazie dei complimenti.
      In linea di massima il funzionamento dei cambi manuali è quello...poi chiaramente ci sono migliaia di differenze tra i vari costruttori, se guardi il video in cui abbiamo smontato il cambio Mini puoi notarne un pò.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před 2 lety

      Ok, graziee!!

  • @simonemangano7716
    @simonemangano7716 Před 2 lety +1

    ciao io ho un problema con la mia fiat multipla 2 serie che non mi fa inserire la 4 marcia.. da cosa può essere dovuto? ( va e non va c sono momenti che nn entra la 4 e certi momenti che entra come se nn avesse nnt) , la frezione e stata cambiata ed ha 20 mila chilometri al massimo . ho Controllato i cavi di innesto e sono integri.. ti e mai capitato un cambio fiat con questo problema ? come hai risolto ? grazie 😅😢

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      Ciao Simone, nello specifico non ricordo mi sia mai capitato su quel cambio...comunque credo ci sia un problema interno...sincronizzatore, ingranaggi o cose del genere. Ovviamente va provata e valutata però se la frizione è ok e le altre marce non danno problemi direi che il cerchio si chiude.
      Puoi sempre usarla saltando la quarta! Ahahah ;-)

    • @simonemangano7716
      @simonemangano7716 Před 2 lety +1

      @@leidicar2021 si infatti sto facendo così ci sono montanti che va senza problemi e certi che mi fa dannare .. ho parlato con il mio meccanico e mi ha consigliato di trovare un altro cambio e cambiarlo .. solo che io ho già un altro cambio con 500 mila km alla spalle con non gli funziona la quinta tipico difetto delle fiat. Gli ho detto di aprire i due cambi e di prendere ciò che serve x riparmi il mio con 230 mila km .. e lui non ha il tempo di farlo così mi ha detto ,( forse c vorrà molto tempo ) .. ti vorrei chiedere se mi puoi indirizzare un sito dove posso trovare tutto il gruppo ingranaggi così mette tutto nuovo .. ho cercato online e non ho trovato nnt .. peccato siamo distanti se no, avrei voluto che il lavoro avresti fatto tu..

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      @@simonemangano7716 no mi dispiace non ho un canale specifico da consigliarti. Forse per risparmiare tempo e soldi ha ragione il tuo meccanico, trovandone uno usato in buono stato risolvi il problema in poco tempo...e poi ti ritrovi 2 cambi di scorta!!🤣😅...no scherzo dai.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      Lo scherzo è per i 3 cambi non per la soluzione, quella secondo me'è valida😉

    • @simonemangano7716
      @simonemangano7716 Před 2 lety +1

      @@leidicar2021 ti ringrazio x il consiglio

  • @robertomarziliano113
    @robertomarziliano113 Před rokem +1

    Salve buonasera volevo chiedere chi e addetto alla riparazione del combio x che un po di tempo fa mi si e rotto il combio della mia Suzuki e nessuno mi anno voluto riparare il cambio o dovuto sostituire tutto il cambio

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před rokem

      Ciao Roberto, essendo una Suzuki potrebbero esserci problemi nel reperire i ricambi. Probabilmente è per quello che non lo hanno riparato.

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Před 2 lety +1

    Video interessante. Sulla mia opel astra j 1.4 per esempio che monta il famigerato cambio M32 succede che quando dalla seconda salgo in terza spesso si impunta e gratta leggermente e anche quando metto la prima da folle o da seconda quindi da cosa potrebbe essere causati questi difetti da quale parte meccanica cioè puleggia o cuscinetto interno al cambio? Ma quanto costa revisionare un cambio per una auto come la mia oggi?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Ciao Paolo, grazie. Spesso il puntare o grattare nell'innesto marcia è causato dal semplice consumo della frizione e dal deterioramento del cuscinetto reggispinta...quindi tutto risolvibile con la sostituzione del kit frizione. Per quanta riguarda interventi interni al cambio è tutto molto più complesso, soprattutto da diagnosticare e preventivare "a distanza" ...diciamo che il problema del video è proprio un classico facilmente diagnosticabile, per altre casistiche è indispensabile una diagnosi più complessa.

  • @theitalianjailbreack
    @theitalianjailbreack Před 2 lety +1

    Ciao, una domanda per sapere
    A me era successa la stessa identica cosa, per risparmiare mi sono messa a sostituire tutti il cambio da sola con una spesa di 130 euro per il pezzo
    Per curiosità ho cercato ora quei kit, ma.. sbaglio io a cercare od è giusto che quei kit costina 250 euro??

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Ciao, intendi il kit con i cuscinetto modificati? Nel caso si, ci può stare, sono cuscinetto parecchio costosi.

  • @giuseppefrenk54
    @giuseppefrenk54 Před 2 lety +1

    Bel video ,tanta potenzialità, però le immagini quando ti inquadri non si vedono bene , fai tutto a video grande senza fare doppia nquandratura e metti solo la voce fuoricampo che spiega. Pollice in su

  • @robertociavarella4798
    @robertociavarella4798 Před 2 lety +1

    ciao ho una grande punto 2007 1.2 benzina mi faceva il rumore al cambio il cuscinetto primario ma un giorno con la retromarcia la macchina era come se avesse una pietra sotto la ruota e non ce la faceva a spostarsi ma dopo il terzo tentativo si sblocca facendo un rumore come quanto lasci la frizione di colpo adesso il rumore non lo fa piu credo che il cuscinetto si sia rotto completamente cosa rischio adesso se continuo ha camminare?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Ciao Roberto, buongiorno. Capirai che, vista la complessità del cambio, fare una diagnosi sulla base di pochi elementi e senza sentire o provare il mezzo è veramente impossibile. Le strade secondo me sono due: o fai intervenire il meccanico aprendo tutto e cercando il problema, ripristinando tutto quanto in maniera preventiva
      o altrimenti se ti sembra "tornata a posto" usala fino a quando manifesterà il problema o salta del tutto il cambio. Ti dico ciò perchè nella peggiore delle ipotesi trovare un cambio per la tua auto dal demolitore è una cosa molto facile, rapida ed economica anche rispetto ad aprire e riparare a volte😉

    • @robertociavarella4798
      @robertociavarella4798 Před 2 lety +1

      Ok grazie per avermi risposto aspetto e vedo cosa succede

  • @Stefanocutelle
    @Stefanocutelle Před rokem +1

    Ciao quanto vale economicamente il lavoro nel video ? Grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před rokem

      Ciao Stefano buongiorno!
      Perdonami ma non parlo di prezzi e preventivi sul canale. Ti dico che dipende tanto da dove si trovano i ricambi, se usi gli originali il prezzo è alto, per gli ultimi che ho fatto abbiamo trovato ottimi kit a prezzi molto convenienti.

  • @cristianbaldan170
    @cristianbaldan170 Před rokem

    Ottimo

  • @PassioneParametri
    @PassioneParametri Před 2 lety

    Ma i cuscinetti del differenziale non sono cambiati?

  • @giovannibattista1529
    @giovannibattista1529 Před 8 měsíci +1

    Ciao, si può avere il codice preciso solo del cuscinetto a rulli? Grazie in anticipo

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 8 měsíci

      Ciao Giovanni, si se chiedi in concessionaria o anche ad un ricambista dovrebbero darti il codice, io purtroppo non l'ho segnato e non riesco a recuperarlo.

    • @giovannibattista1529
      @giovannibattista1529 Před 8 měsíci +1

      @@leidicar2021 ok grazie mille

    • @giovannibattista1529
      @giovannibattista1529 Před 8 měsíci +1

      @@leidicar2021 scusami un altra domanda, il cuscinetto a sfera ha un senso oppure lo si può montare com'è, non ci si può sbagliare?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 8 měsíci

      No no, non ha un senso, sono i paraoli che hanno il senso di rotazione.

    • @giovannibattista1529
      @giovannibattista1529 Před 8 měsíci

      @@leidicar2021 grazie ancora , 😘

  • @maxpeace
    @maxpeace Před 2 lety +1

    👏👨‍🔧

  • @alessandrocaland9184
    @alessandrocaland9184 Před 8 měsíci

    Fate anche cambio alfa romeo giulia mt6 manuale?

  • @EdoardoSannabicycle
    @EdoardoSannabicycle Před 9 měsíci +1

    Un altro difetto delle fiat purtroppo è che perdono tutte chi più chi meno olio dal selettore delle marce e dal paraolio del semiasse. Non so che diamine di mastice usa la casa madre ma fa veramente schifo e idem per la coppa dell’olio

  • @antonellofois3410
    @antonellofois3410 Před 2 měsíci +1

    Ottimo video ma ai fini pratici e costi era più conveniente metterne un altro usato in buone condizioni..

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 měsíci

      Ciao Antonello buongiorno! Grazie del commento, hai ragione, a volte è più conveniente come dici tu ma va valutato da caso in caso e poi un cambio usato può avere lo stesso cuscinetto delicato e non modificato quindi si rischia di fare la sostituzione e dopo 6 mesi, un anno avere ancora lo stesso problema (mi è già capitato!!😅) comunque la sostituzione in blocco è sempre la prima strada che valuto anche io😉

    • @Byvydy
      @Byvydy Před 2 měsíci

      Ho rotto il cuscinetto primario alla punto 188,l con 240000 km...dal demolitore trovo cambio da 80000km e me lo faccio spedire con 250 euro..mi arriva in officina,giro a mano l alberino e sento rumore di palline dentro con eccessivo gioco,ho detto ottimo!questo è peggio del mio!!forse con quei soldi avrei dovuto comprare il kit cuscinetti nuovi,e cambiarli su quello vecchio però poi vanno saputi montare e fino li non mi sono spinto..spero di trovarlo buono sennò cerco i cuscinetti mi butto..ho bene bene o male male 💪 💪

  • @stefanomaioli4748
    @stefanomaioli4748 Před 10 měsíci

    Tutti i cuscinetti vanno sostituiti, molti meccanici non lo capiscono.

  • @conterobertofrassine
    @conterobertofrassine Před rokem

    se il cambio ha 500000 km e ho intenzione di rifare il motore nuovo il cambio sarebbe meglio sostituirlo completamente oppure revisionarlo?

  • @carlo127
    @carlo127 Před 2 lety

    💪💪💪💪💪

  • @d.e2087
    @d.e2087 Před rokem +1

    Molte volte conviene andare in demolizione..trovi cambi seminuovi a poco !

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před rokem

      Si si è vero, è sempre utile valutare caso per caso. Il problema di questo cambio è che anche quello che si trova in demolizione potrebbe avere i cuscinetti a sfere e non a rulli già modificati, quindi potenzialmente potrebbe ripresentarsi il problema di li a qualche mese o anno.

  • @CristianAcciu
    @CristianAcciu Před rokem

    Innesto della marcia gradrvole per i denti storti? 🤣🤣🤣🤣