I migliori trucchi per risparmiare carburante

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Esistono dei metodi per risparmiare carburante e spendere meno per fare rifornimento? Ecco i migliori segreti per consumare meno!
    Seguimi sugli altri canali per altri contenuti e per conoscermi meglio:
    Instagram: / leidi_car_official
    Facebook: / leidicar
    #motori #auto #meccanica #meccanico #howto

Komentáře • 25

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 Před 3 lety +1

    Molto chiara la spiegazione!!! Il cut off è presente su tutte le auto ad iniezione sia diesel che benzina dal 2000 in poi? In pratica se si molla l'acceleratore ma i pistoni continuano a fare su e giu, se gli iniettori non spruzzano carburante cosa entra e esce dai cilindri quando le valvole di aspirazione e scarico rispettivamente si aprono in maniera alternata?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 3 lety

      Ciao Lorenzo, si esatto funziona come hai scritto tu. E nei cilindri entra ed esce solo aria ,senza carburante e quindi senza combustione.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před 3 lety +1

      Ok e per quanto riguarda il consumo, a parità di regime nell'unita di tempo ad esempio in 1 minuto a 2000 giri fissi, il motore consuma sempre la stessa quantità di carburante a prescindere dalla marcia, dato che comunque in un minuto avvengono sempre lo stesso numero di scoppi? Per lo meno io immagino questo.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 3 lety

      @@lorenzolongano9539 Ciao Lorenzo, no direi che non è cosi semplificabile il calcolo sul consumo...ovviamente rientrano un sacco di altri parametri...la coppi , lo sforzo per restare allo stesso numero di giri, il carico del motore, gli utilizzatori, la temperatura ecc.... Ecco perchè la centralina monitoraun sacco di valori.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 Před 3 lety

      Ok, grazie mille!!!

  • @radiopuntina9940
    @radiopuntina9940 Před rokem +1

    Nel libretto di uso e manutenzione della mia auto viene specificato che tenere il motore al minimo e lunghe decelerazioni fanno mangiare olio al motore. Quale dei 2 casi ne fa mangiare di più?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před rokem

      Sinceramente...non lo so😅e credo sia impossibile fare delle prove reali che portino ad una risposta vera. A meno che uno non tenga il motore al minimo per delle giornate o faccia soltanto discese chilometriche😅
      Credo siano più considerazioni vere ma che nell'utilizzo quotidiano di una macchina trovino pochi riscontri.

  • @danielearuta3719
    @danielearuta3719 Před 4 lety +1

    Grazie dei consigli. Per ridurre i consumi nelle salite bisogna tenere il motore al regime di coppia? Salite importanti e discese significative si affrontano in seconda? Grazie .

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 4 lety

      Ciao Daniele, c'è da affinare un po' l'orecchio...diciamo così...appena dopo la spinta data dalla coppia abbiamo il momento per inserire una marcia in più così da mantenere velocità, giri e consumi bassi. Ecco perché non c'è una marcia giusta in assoluto, anche per salite o discese.

  • @Ilsium-hm3lq
    @Ilsium-hm3lq Před 2 lety +1

    Grazie mille dei consigli. Io ho una domanda: con una Mini Countryman OneD la quinta marcia si innesta circa a 62km/h per esperienza. Se io viaggio a 55-56 impostandolo con il cruise control, quindi senza che io debba premere l'acceleratore, consumo lo stesso più di quanto consumerei con la quarta?
    Un'altra cosa: il cutoff si applica ogni qualvolta io non premo l'acceleratore e i giri sono abbastanza alti da non richiedere apporto di carburante per non farlo spegnere? Quindi anche in autostrada, se corro a 130 e dopo lascio l'acceleratore (circa 2,2k giri in sesta) fino ai 100 (1,9k giri)?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety +1

      Ciao, buongiorno! Grazie a te per il commento.
      Mi dispiace ma credo di non avere dati reali per darti una risposta cosi specifica. I miei sono truccheti tipo linee guida da poter applicare in linea di massima non credo sia possibile determinare il consumo reale e il delta tra 55-56 e 62 Km orari...entrano in gioco troppe variabili in troppo poco range.
      Per quanto riguarda il cutoff considera che entra in funzione quando il motore è "trascinato" dall'inerzia della macchina diversamente un po di carburante serve sempre, quindi in un lungo rilascio è attivo ma per cercare di risparmiare il più possibile non metterti assolutamente a fare un andatura ad elastico.

    • @Ilsium-hm3lq
      @Ilsium-hm3lq Před 2 lety +1

      @@leidicar2021 sì scusami hai ragione, quella del rettilineo era solo una mia curiosità per capire se quello che faccio ha davvero un senso logico o è una mia mania. Grazie lo stesso della risposta
      Per quanto riguarda l'altra cosa tranquillo, non voglio fare l'elastico che accelera e decelera, era solo per aver meglio presente in che situazioni si applica il cutoff...
      Grazie della disponibilità ♥️

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Před 3 lety +1

    Far lavorare il motore sotto coppia è favorevole per i consumi? Presente quando senti che sembra fatichi ma per pigrizia non scali? In quel frangente consuma di più o di meno? Rispetto magari a stare un pelo più su di giri cioe sentendo il motore che gira bello rotondo?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 3 lety +2

      Ciao Stefano, è proprio come dici tu, bello rotondo è la condizione ottimale.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Před 3 lety

      @@leidicar2021 supponiamo un motore abbia la coppia massima espressa a 3000 giri/min. 3000 giri diventa il regime ideale per cambiare?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 3 lety

      @@stefanonovali5147 dipende dall'obiettivo. Se vuoi consumare il meno possibile portare il motore alla massima coppia non è la soluzione. il minor consumo lo raggiungi quando per procedere alla velocità che vuoi devi schiacciare meno l'acceleratore. Che si parli di auto a carburatore o iniezione diretta la formula è sempre valida: più dai gas più consumi...

  • @iltiz
    @iltiz Před rokem +1

    e possibile ke l'auto consuma di piu con il bimassa ke vibra? e da cambiare prossimamente....

  • @effe8678
    @effe8678 Před 2 lety +1

    Un consiglio per risparmiare, non andare al distributore e lasciamo che i petrolieri e società petrolifere si bevano tutto quello che producono al posto
    dell'acqua

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Si, sicuramente funziona come metodo di risparmio ahahah

  • @ienapiangens1
    @ienapiangens1 Před 2 lety +2

    l'uso del cut off va bene per discese forti, ma quando la discesa è minima va staccata la frizione, l'auto non subisce il freno motore e viaggia con motore al minimo. la mia astra k diesel in mano mia fa 4,7 litri/100 km senza impegnarsi più di tanto ed a buone velocità di crociera

  • @ienapiangens1
    @ienapiangens1 Před 2 lety

    czcams.com/video/NvIsIsE8h0A/video.html il video che ho fatto

  • @selimhero1525
    @selimhero1525 Před 2 lety +1

    Fai mma ?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Před 2 lety

      Ciao, no non pratico mma...ho praticato diverse discipline in passato ma mai quella.

  • @gianfrancologuercio3927

    The banalità