Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di TERNI, v.396

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Distesa solenne delle 16:50 con le 3 campane maggiori (dura circa 10 minuti e mezzo) per la messa crismale del Mercoledì santo alle ore 17:00.
    Concerto di 5 campane a slancio elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli negli anni 70-80 e probabilmente in manutenzione da Trebino, di cui le 3 grosse motorizzate con l’accoppiamento diretto, e le 2 piccole rimaste ancora con l’aspa a cui non è attaccata alcuna corda, ma ciascuna dispone di 2 elettromartelli:
    I: Mib3
    II: Lab3
    III: Sib3
    IV: ?
    V: ?
    Anche queste campane le inseguivo da tanto tempo… La prima volta in assoluto le sentii nel video di Tintinnabulum89, in cui suonarono II-III, la distesa festiva per le messe. Così nel giorno in cui avevo fatto i diversi video sulle varie distese festive delle chiese ternane assieme a Giammarco (campanaro1997), decisi di includere nell’itinerario anche la cattedrale. Pazienza che erano già state riprese, io non censuro mai niente eh? Solamente che quando arrivammo intorno alle 11:43… Appena scesi dalla macchina, ecco che erano partite… Con 3 minuti di anticipo?! Santo cielo, orologio completamente sballato! E così perdemmo la suonata… Speravamo nel mezzogiorno, ma suonò solamente il 3-4-5-1. Avrei potuto conservarlo in attesa di riproporlo in un altro video, ma l’Ogiv 3 era leggermente andato, batteva piuttosto male e perdeva qualche colpo. Così buttai tutto direttamente nel cestino. La seconda volta in cui ci ritornai, invece, era a Natale 2014… Quel Natale “maledetto” in cui rimediai un misero video in notturna a S.M. degli Angeli dopo aver perso TUTTE le suonate a Terni… E proprio quella volta ero andato anche alla cattedrale per riprendere il suono solenne, aspettando più di 20 minuti senza che suonasse nulla… Così mi recai alla vicina San Francesco per riprendere il mezzogiorno solenne, dove non suonò NULLA perché avevano lasciato il programmatore in modalità manuale, perciò non suonò manco il campanone che era per l’Angelus feriale/festivo. E come se non bastasse, proprio verso le 11:50 sentii suonare le campane della cattedrale… Inizialmente udii solo II-III, poi… TOOOON TOOONNN… Il campanone!!!! Potete solo immaginare come ci sia rimasto, sembrava che fosse tutto contro di me… Così ci riprovai a Pasqua sperando di rifare questi video, ma l’unica cosa che riuscii a riprendere era San Francesco con la distesa feriale per la messa piccola delle 10:00, e l’Angelus “solenne” col campanone. Alla cattedrale mi andò nuovamente male, perché aspettai il segno per la messa solenne delle 10:30, ma anche in quel caso non suonò nulla. Ormai si era fatto tardi, dovevo anche riprendere San Pietro, così ben sapendo della fregatura, vado in questa chiesa per il segno delle 10:30… E suonarono ancora le 2 piccole… Ancora le 2 grosse guaste… E anche qui, tanto per rincarare la dose, alle 10:35 sentii suonare il campanone della cattedrale… Ma che cacchio di orario è? Forse per il Gloria solenne?! Boooh… Fatto sta che anche quella mattina fu maledetta. Ma per certi versi è stato meglio così, e dopo vi dirò il perché.
    Dopo una lunga attesa, ritorno nuovamente alla cattedrale per la messa crismale del mercoledì santo (in genere questa messa viene detta nella mattina del giovedì, ma poiché in Umbria si sentono “speciali” anticipano tutto al mercoledì sera), con un 90% di possibilità di beccare la distesa solenne. La posizione scelta è quella dal lato piazza perché è l’unico punto dove si riesce a vedere qualcosa di decente (II-III purtroppo sono coperte…). Solo che… Ad un certo momento, verso le 16:20 le vedo partire… Aiuto, qui faccio un altro flop… Poi dopo alcuni secondi noto che si erano fermate… Ho temuto il peggio, ma… Dopo tantissima e trepida attesa, alle 16:50 finalmente partono… ALLELUIA!!! Mamma mia quanto è solenne il campanone!! E non finivano mai, passavano i minuti e le campane non accennavano a fermarsi. A un certo punto iniziano a frenare... Quasi 11 minuti di suonata!! Contro i 2-3 che avevo sentito a Natale e Pasqua! Beh… Molto meglio così no?
    Durante la suonata potete notare come si muovano le 2 piccole… Perché è il castello che balla tantissimo!! Ed è naturale… Nonostante l’accoppiamento diretto, il campanone prende letteralmente il volo! Ma è bellissimo sentirlo così poiché ricorda vagamente il suono abruzzese.
    Il video l’ho iniziato con le riprese alla facciata e l’ho concluso con quelle all’interno della chiesa.

Komentáře • 37

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +1

    Bellissima suonata, wa addirittura quasi 11 minuti di suonata che spasso, dondolano in maniera suprema le due piccole si vede che il campanone spicca che un piacere. La chiesa mi piace da morire anche se Terni non l'ha vedo da parecchio.

  • @campanaro1138
    @campanaro1138 Před 2 lety

    Molto bello il suono del campanone

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před 2 lety

    Bellissima suonata e campanone altrettanto

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety +1

    Madonnina come ballano le piccole!!! Il sib3 sembra molto antico, questo accordo è qualcosa di veramente solenne! 11 minuti di suonata direi veramente da invidiare!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Avevo sentito dire che in particolari occasioni queste campane suonavano parecchio... Dopo la tanta sfiga che ho avuto, finalmente una bella botta di fortuna! Cmq riguardo alle fusioni, confrontandole con altre campane mi viene da pensare che sono tutte Giustiniani, o cmq di derivazione folignate.

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 8 lety +3

    Sembrano quelle della Pieve di sarzana

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 8 lety +1

    La piccola ha ancora l'O.E.S Ogiv 3 mentre a sx della squillina sembrerebbe un elettromartello della Capanni.
    Però entrambe hanno gli elettromartelli della Trebino.
    Bellissimo il campanone e comunque è 100% O.E.S partenza e frenata sono le sue.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Proprio per gli elettromartelli Trebino mi viene da pensare che la manutenzione sia sua... Non sono riuscito a vedere il programmatore purtroppo.

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Před měsícem

    Bellissime. Peccato per quando vanno alte come alle tirolesi

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před 8 lety +3

    ma una suonata tipo plenum o distesa delle 3 maggiori con le 2 piccole a rintocchi non è possibile @musicista97 ?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Non esiste, questa è la suonata solenne che ho sentito ormai fin troppe volte, mentre al festivo suonano II-III e agli angelus il 3-4-5-1. Non so cosa suona al feriale ma credo una sola campana. In fondo le programmazioni sono semplici, non c'è nessuna forzatura... E forse è meglio così.

    • @c45tv72
      @c45tv72 Před 8 lety +1

      Bella suonata!

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před rokem

    Alla domenica delle palme ho in programma di visitare terni e ascoltare le campane delle due principali chiese cittadine, la cattedrale e san francesco. Ho visto gli orari delle messe e la cattedrale ha la messa alle 12, con suono di campane un quarto d'ora prima e eventualmente il suono solenne all'uscita della processione. Lo scorso anno alle palme sentii il plenum a cerreto laziale all'uscita della processione alle 12:15.
    Bisogna vedere se a san francesco si esegue il plenum mezz'ora o un quarto d'ora prima della messa delle 10.
    In umbria a sentire le campane non ci sono più tornato dal 2019.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před rokem

      Consiglio mio... Lascia perdere. Forse solo la cattedrale può fare qualcosa, ma dubito.

  • @giusti0129
    @giusti0129 Před 8 lety +2

    le 2 piccole quando suonano?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +Lorenzo Giustivi Credo mai... Forse per i funerali...

    • @giusti0129
      @giusti0129 Před 8 lety +1

      +Musicista97 io le avrei messe almeno a distesa simulata!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Lorenzo Giustivi​ Qui in Umbria se hai le campane fisse, normalmente suonano nello scampanio del rinterzo. Ma poiché non c'è alcun blocco sul campanone, l'unica suonata in cui possono essere usate è il funebre. La distesa simulata è roba che trovi dal basso Abruzzo in giù.. 

  • @campanaro29
    @campanaro29 Před 8 lety +1

    Complimenti per il video! Molto Bella sia la cattedrale, che il campanile che le campane... solo una cosa: suonano mai le due piccole? Comunque credo di poterti dare un spiegazione su questa suonata straordinaria.. dunque essendo la messa del Crisma, ci saranno stati tutti i preti della Diocesi e avranno fatto il cosidetto "giro lungo".. ora noi che siamo addiruttura usciti fuori dalla chiesa facendo una semi-processione le abbiamo suonate circa un quarto d'ora.. immagino che qui sia successo lo stesso, ovvero quando è iniziata la processione (interna) hanno azionato le campane e una volta arrivati sull'altare il parroco, o chi per lui, le ha fermate!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      È avvenuto esattamente così, ma la cosa strana è che è la prima volta che vedo suonare le campane per così tanto tempo durante l'entrata della messa. Spoleto, per ex, prima della messa fa solo 2 segni a distesa, e durante l'entrata niente... Mi pare che anche Foligno suona solo il rinterzo mezz'ora prima e basta, ma non mi vorrei sbagliare perché ci sono andato diverso tempo fa. Cmq buono sapere che Terni fa così, in tutto il marcio che ho visto qui, almeno qualcosa di decente c'è!
      Circa le 2 piccole, penso suonino soltanto per i funerali...

    • @campanaro29
      @campanaro29 Před 8 lety +1

      +Musicista97 Anche da noi nessuna chiesa lo fa.. ma la cattedrale sì! perchè quando c'è il vescovo la processione d'ingresso è molto lunga!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      campanaro29 No ma io mi riferivo proprio alla messa crismale nelle varie cattedrali umbre, non in una qualunque chiesa...

    • @campanaro29
      @campanaro29 Před 8 lety +1

      +Musicista97 La Messa Crismale DEVE essere fatta nella Cattedrale.. non si può fare in un'altra chiesa!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      campanaro29 Ma va?! 😂 Forse mi sono spiegato male... Intendevo dire che neanche nelle cattedrali umbre per la messa crismale si suona così a lungo... Magariii!!

  • @mattiademonti2857
    @mattiademonti2857 Před 8 lety

    Dopo tutte le disgrazie che ho letto in descrizione adesso ti sei rifatto!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Dovevo assolutamente sfatarlo sto tabù, andava avanti da troppo tempo😂😂

  • @digema85
    @digema85 Před 8 lety +2

    Caspita se balla! Ma ci sono doppi elettrobattenti??

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Sulle 2 piccole sì... Sinceramente non ne so il motivo.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 8 lety

    belle!! ma il campanile o l'incastellatura oscillano un po sembrerebbe a vedere le due squilline ferme

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      È il castello ad oscillare, il campanile tozzo com'è fortunatamente è immobile!

    • @ArteCampanologia
      @ArteCampanologia Před 8 lety

      temevo il peggio, menomale!!

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 8 lety

    Talmente che oscilla il castello fa muovere anche le 2 campane piccole!

    • @campanaro9650
      @campanaro9650 Před 8 lety

      +Francesco Longobardi tra poco c'è il rischio che le piccole arrivino addirittura a suonare cosi facendo viene fuori il plenum involontario!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      +campanaro96 Non esageriamo, oscillano abbastanza ma non arriveranno mai a suonare..

    • @achille.666
      @achille.666 Před 3 lety

      @@FrigioLidioGM dimostra che il campanile un po' oscilla