Coronavirus: 6 mesi dopo - Cosa è cambiato?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 07. 2024
  • Sono passati 6 mesi dal nostro primo lavoro sul Sars-cov-2, la pandemia del nuovo millenno.
    In questo lasso di tempo, abbiamo acquisito tantissime nuove informazioni su questo coronavirus, per cui, cerchiamo di fare il punto della situazioni su mascherine, vaccini, asintomatici, e così via.
    00:00 Introduzione
    00:41 Mortalità
    01:12 Asintomatici
    01:58 Immunità
    04:12 Mutazioni e ceppi
    06:15 Contagi e morti
    07:34 Nuove terapie
    08:00 Plasma iperimmune
    09:17 Mascherine e Distanziamento
    09:52 Pericolosità mascherine
    10:47 Vaccini
    øShop
    I nostri design: shippingdog.com/artist/?id=187
    øSocial
    Facebook: / ilcorpoumanoofficial
    Instagram: / il_corpoumano
    Sito Web: il-corpoumano.it/
  • Věda a technologie

Komentáře • 66

  • @cesarebarabino6170
    @cesarebarabino6170 Před 3 lety +38

    Io devo farti i miei complimenti, se a livello nazionale l'informazione venisse fatta in questa maniera si eviterebbero molti fraintendimenti...

  • @frederich1234
    @frederich1234 Před 3 lety +15

    Bravissimi, ottimo video! Dettagliato quanto serve, esaustivo, con fonti ovunque. Una perla della divulgazione scientifica 👍 continuate così!

  • @serenase79
    @serenase79 Před 3 lety +1

    Complimenti 👏🏼👏🏼👏🏼
    Ti ho scoperto su Ig e stasera su fb e yt. E da ora maratona dei tuoi video! Ho poco tempo, ci metterò almeno una settimana a vederli tutti. Bravo bravo e ancora bravo 👏🏼👏🏼👏🏼
    Ti devono "pubblicizzare" Bressanini, barbascura, Mautino, entropy, Adrian e gli altri mostri sacri, meriti 60 milioni di iscritti in 2 giorni 💪🏼

  • @alessandrosoderini7060
    @alessandrosoderini7060 Před 3 lety +2

    Salve. Ho scoperto di recente questo canale e voglio complimentarmi con te per come riesci a trasmettere concetti anche complessi in maniera chiara e precisa. E' un piacere seguirti! Detto questo, da circa un anno le analisi del sangue (emocromo) hanno rilevato una leucopenia lieve ma persistente, che prossimamente dovrò approfondire in una prima visita ematologica programmata a breve. In particolare, da un anno a questa parte il numero di neutrofili si mantiene costantemente al di sotto della soglia minima tollerata, senza, per ora, spiegazioni, e senza che questo abbia finora causato alcun sintomo particolare. La mia domanda è se questo comporti un rischio di maggiori infezioni e, quindi, in caso di contagio da COVID il rischipo di incorrere nella forma grave e di non avere sufficienti difese immunitarie per combatterlo. Insomma, pur essendo (relativamente) giovane e (credevo) sano, debba considerarmi a rischio quanto un anziano con patologie varie...

  • @suadalani8453
    @suadalani8453 Před 2 lety

    Buongiorno gentilmente si potrebbe sapere chi è lei? Come dice lei in alcuni video dobbiamo essere a conoscenza da chi e che fonti arrivano le informazioni,a sentirla parlare è convincente giustamente però vorrei anche sapere chi è e che studi ha per.darci tutto queste preziose info.

  • @lucanegri3505
    @lucanegri3505 Před 3 lety

    Ho una domanda, pura curiosità: al minuto 9:40 si vede un grafico dove si paragonano i vari metodi per limitare "gli sputacchi", mi chiedevo come mai uno "scaldacollo" (?) e similari dovrebbe essere addirittura peggio di nulla addosso... si può trattare di accumulo e rilascio degli stessi droplet fermati in precedenza? Trovo difficile immaginare come uno scaldacollo, o una sciarpa, moltiplichi le sputazzate, se non come eventuale coltura dello stesso virus tramite batteri e tante care cose, che poi parlando si finisce per proiettare in giro. So essere tutt'altro che scontata questa domanda e dubito vi sia una singola e ferma risposta ma tentar non nuoce, magari ci imparo qualcosa di interessante. Complimenti comunque, super bravo a spiegare ed a far comprendere i concetti, e video ben organizzati.

  • @lucainvernomuto
    @lucainvernomuto Před 3 lety +1

    Bravi bravi

  • @eannatum
    @eannatum Před 3 lety +1

    Bravo!

  • @H3Medicine
    @H3Medicine Před 3 lety +2

    Ottimo video! Complimenti!

  • @yago2035
    @yago2035 Před 3 lety +4

    Complimenti per ciò che fate!

  • @amazzone984
    @amazzone984 Před 3 lety +3

    Domani quasi quasi mi porto il saturimetro in palestra e mi uso da sola come cavia..
    Io mi alleno sempre con la mascherina (la bergamask) da quando hanno aperto le palestre. Ovviamente non ho mai avuto nessun fantomatico capogiro, ne svenimento, ne amenità varie dichiarate da tanti (che semplicemente non hanno voglia di mettere la mascherina). Nella norma saturo sui 98.. domani vedremo che succede.. e di certo non sono sono una che si risparmia sui carichi.. e domani ho il leg day..

    • @amazzone984
      @amazzone984 Před 3 lety +1

      Alla fine me lo sono portata.. saturazione stabile sui 98, durante tutto l'allenamento, anche la fase cardio di riscaldamento e la fase iniziale di esercizi di forza..

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 Před 3 lety

      Io fossi in te però ci penserei bene ad allenarmi in palestra con la mascherina. Più che della ridotta ossigenazione dei muscoli e degli altri tessuti, mi preoccuperei infatti di non reinspirare l'anidride carbonica espirata, che un conto è indossare la mascherina mentre si va a passeggio, o per i chirurghi mentre effettuano un intervento, ben altra cosa durante l'attività fisica, per la grande quantità di anidride carbonica che vai ad inspirare al minuto, che accumulandosi nel sangue, disciolta nel plasma diventa acido carbonico che si scinde in ioni H+ e ioni HCO3-, e l'accumulo degli ioni idrogeno H+ fa abbassare il pH del plasma che se scende sotto il valore di 6,8 diventa letale. Non per niente, la prima causa di morte per soffocamento è proprio l''abbassamento del pH del plasma, non la carenza di ossigeno come si potrebbe pensare. Ora non voglio certo dire che allenarti con la mascherina sia come venire soffocati da un cuscino sulla faccia, ma insomma proprio bene non ti fa. Se non ti senti sicura in palestra per via del rischio contagi, piuttosto ti consiglio allora di allenarti a casa, come abbiamo fatto tutti e sicuramente anche te nel periodo di lockdown; non avrai tutta l'attrezzatura della palestra, ma con un paio di manubri (comprati da Decathlon), una sbarra per le trazioni e un tappetino si può fare molto, e per il cardio meglio che vai a correre in qualche parco, che sul tapis roulant indossando la mascherina. Il mio è un consiglio, poi libera di fare come credi

    • @amazzone984
      @amazzone984 Před 3 lety +2

      @@alessandrosoderini2013 ma dai smettiamo con sta scemenza dell'anidride carbonica.. sono stati fatti fior di test in proposito. E parlo di capnografie su vigili del fuoco con equipaggio completo.
      Tra l'altro per come parli tu di allenamento, deduco non abbia mai sollevato realmente della ghisa.. perchè io che mi sollevo 100kg di stacco o 170kg pressa, con un tappetino e dei manubri non so proprio che farci.
      Temo purtroppo che tu abbia un'ottima base teorica, ma una scarsità di informazioni a livello pratico. Altrimenti al mondo ci dovrebbero essere fior di atleti e soccorritori stramazzanti al suolo ogni giorno, ma.. non è così.
      E i casi di polmoni collassati a causa delle mascherine, sono stati decisamente pochi.
      Buona serata.

    • @alessandrosoderini7060
      @alessandrosoderini7060 Před 3 lety

      @@amazzone984 certo che non sollevo quei carichi, e non potrei mai farlo nemmeno se avessi iniziato a doparmi dall'età di cinque anni! Sai, non tutti hanno la fortuna, o sfortuna a seconda di come la si pensi, di possedere la genetica dell'omino della Michelin. Non sono un atleta di powerlifting, non devo allenarmi per le gare, e mi tengo alla larga dai gruppetti che nelle palestre fanno a gara a chi solleva il peso più grosso: li lascio agli studenti di Psicologia, sarebbe materiale utile per le loro tesi di laurea. Tanto poi sotto le docce non sono io quello che deve abbassare lo sguardo dalla vergogna. Sai, c'è chi ha avuto certi doni dalla genetica e chi altri...
      Penso che le palestre abbia il diritto di frequentarle anche chi non solleva quintali di ghisa, il mio obiettivo è mantenere una forma fisica e uno stato di salute e benessere generale che, posso dirlo, a 51 anni chiunque può invidiarmi, visto che non ho la panza, non devo impasticcarmi dalla mattina alla sera con pillole per la pressione, per il colesterolo e chissà cos'altro, ho un metabolismo da far invidia ad un ventenne, 52 battiti al minuto a riposo, e mi sto bene così. Obiettivi che non potrò mai raggiungere senza l'uso di sostanze non mi interessano.
      Proprio perché non sopportavo di rimanere tre mesi inattivo, durante il lockdown ho continuato ad allenarmi da casa, certo con quello che potevo, non ho attrezzi bilanceri e quant'altro anche perché non avrei lo spazio per attrezzarmi una palestra completa a casa manco se volessi.

  • @jhaninervs
    @jhaninervs Před 3 lety +2

    Avevo capito "... a dementi in continua evoluzione" 😂🙈

  • @gaiagemoli2088
    @gaiagemoli2088 Před 3 lety +1

    Ciao, volevo chiederti: perché dopo un po’ che tengo la mascherina iniziano a bruciarmi gli occhi? Insopportabile 😂

    • @alessioilribelle1995
      @alessioilribelle1995 Před 3 lety

      Gaia Gemoli ti posso dire una mia testimonianza sul mio utilizzo della mascherina ed è venuto questo. Ai primi utilizzi mi si sono appannati i miei occhiali tanto da non poter portarmeli oppure portarmi un mio porta occhiali con me. Però nel corso dei mesi mi sono abituato ad avere la mascherina con gli occhiali ma di questo non so quando tempo durerà. La seconda cosa invece è che avere addosso la mascherina è un vero e proprio inferno se lo hai addosso durante una giornata calda come l’estate.
      Questo è tutto. Secondo me la mascherina NON fa bruciare gli occhi.

    • @greysheet87
      @greysheet87 Před 3 lety +1

      Crea danno la mascherina soprattutto quelle fatti con il propilene

    • @userb5817
      @userb5817 Před 3 lety +2

      @@greysheet87 hai condotto uno studio scientifico? Puoi rendermelo noto?

    • @greysheet87
      @greysheet87 Před 3 lety

      @@userb5817 ci vuole una rivista scientifica per capirlo? Scusami di che cosa vivi?

    • @userb5817
      @userb5817 Před 3 lety +2

      @@greysheet87 se affermi che la mascherina é dannosa certo che ci vuole uno studio. Lo so che grazie a internet chiunque può sparare opinioni su tutto, ma quando c'é di mezzo la salute meglio lasciar parlare la scienza.

  • @eheh719
    @eheh719 Před 3 lety

    Ma l'effetto sonoro di Plague Inc.?

  • @marcomanno1835
    @marcomanno1835 Před 3 lety +1

    Quando l organismo fa scattare la febbre?gli asintomatica hanno anche temperature normali?

    • @IlCorpoUmano
      @IlCorpoUmano  Před 3 lety +6

      Per definizione, un asintomatico non ha sintomi, ne febbre ne tosse ne niente. La febbre si presenta quando si attiva il meccanismo delle citochine infiammatorie, prodotte (detto in maniera molto semplicistica) quando il patogeno supera le membrane mucose e viene attaccato dalle cellule immunitarie.

    • @marcomanno1835
      @marcomanno1835 Před 3 lety

      @@IlCorpoUmano pero in questo caso l unica modo per trasmetterla e parlando,ho gia chiesto mesi fa questa cosa,lo richiedo,i virus che incontrano le prime difese,una volta espulsi da una tose o starnuto,sono meno deboli?

    • @IlCorpoUmano
      @IlCorpoUmano  Před 3 lety +3

      Il virus che "entra" non è lo stesso virus che "esce", perché quello che entra prima infetta le cellule e si riproduce, e quelli nuovi che si formano poi vengono espuldi ed infettano gli altri.
      In linea di massima, i virus che escono sono perfettamente uguali a quelli che entrano, ne più ne meno.

    • @marcomanno1835
      @marcomanno1835 Před 3 lety

      @@IlCorpoUmano grazie per le risposte

    • @marina5872
      @marina5872 Před 3 lety +1

      Complimenti, informazioni chiare ed espresse in modo tale da essere comprese da tutti. Bravi 👍🏼

  • @MrBigmik92
    @MrBigmik92 Před 3 lety

    3:22 è la morte di Snake?!🤣

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 Před 2 lety

    Nulla perché contro l’influenza e’ sempre andata così

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 Před 2 lety

    Questi sono numeri falsi caro mio .

  • @greysheet87
    @greysheet87 Před 3 lety +1

    Sarei curioso da dove li hai presi quei dati. Sei un bravo comunicatore ma non durerà molto dalla verità

    • @PIANETASALDATURA
      @PIANETASALDATURA Před 3 lety +2

      Ahhahahaha

    • @dott.efedra7588
      @dott.efedra7588 Před 3 lety +1

      La verità è che bisogna aver studiato per conoscere la verità

    • @greysheet87
      @greysheet87 Před 3 lety

      @@dott.efedra7588 per alcuni aspetti della vita non c'è bisogno di uno studio...

    • @alessioraccis8875
      @alessioraccis8875 Před 3 lety

      @@greysheet87 e te ne sei l'esempio lampante. Scrivi la tua versione e, soprattutto, argomenta.

    • @greysheet87
      @greysheet87 Před 3 lety

      @@alessioraccis8875 informati fisica quantistica... e la meta medicina...