IL SINDACO DI PORTOGRUARO: "FERMATE LE CAMPANE DEL DUOMO ! "

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 01. 2011
  • STOP AL SUONO DELLE CAMPANE
    Vietati i rintocchi allo scandire delle ore.
    Portogruaro 5 gennaio 2011
    In questo video, blobbato in maniera satirica da VideoPortogruaro,un giornalista locale ha chiesto al primo cittadino di Portogruaro, Antonio Bertoncello, le ragioni che lo hanno portato a firmare una ordinanza cautelativa che limita fortemente l'uso delle campane della torre civica campanaria.
    La Torre è monitorata fin dal 2003 da professionisti specializzati e dalla Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università di Trento; il monitoraggio ha accertato che il trend costante di spostamento della torre è di circa 2 mm all'anno nel senso di maggiore inclinazione che impone di iniziare a programmare i necessari interventi al consolidamento delle fondazioni della torre civica campanaria, dopo l'intervento di consolidamento delle murature realizzato nel 2005.
    Già dal 2009, erano stati avviati il monitoraggio della stabilità della torre per tenere sotto controllo l'evoluzione dell'inclinazione della Torre, e una serie di indagini sull'effettiva consistenza del sistema di fondazione e sulla sua efficacia a fronte dei quali definire gli eventuali interventi necessari.
    Per questo il Comune si era già attivato con Enti e organismi per il reperimento delle risorse necessarie e per la progettazione dell'intervento stesso.
    Anche di recente si sono tenuti incontri di approfondimento in Regione e Soprintendenza.
    In attesa che vengano definiti i tempi, le modalità e le procedure per l'esecuzione degli interventi risolutivi del problema, si è ritenuto in forma cautelativa di chiedere alla Parrocchia di Sant'Andrea la sospensione dell'uso delle campane.
    La torre civica campanaria di Portogruaro, un tempo Torre Maggiore, collocata nella piazzetta a lato del Duomo di Sant'Andrea, risale nella parte più antica al secolo XIV e ricalca lo schema delle torri romaniche. Le sue origini, probabilmente, sono collegabili a quelle della vecchia chiesa parrocchiale di Sant'Andrea abbattuta intorno al 1830 per fare posto all'attuale Duomo.
    La struttura attuale è l'esito di successivi interventi di innalzamento realizzati nel corso dei secoli passati che l'hanno portata ad un altezza di 59,00 m.
    Ma numerosi nel tempo sono stati anche gli interventi di restauro e consolidamento (documentati quelli dell'ottocento e del secolo scorso) complice, tra gli altri fattori di degrado, un cedimento nella direzione nord-est, maturato quasi certamente già in fase costruttiva, che ha conferito alla torre campanaria la sua significativa e caratteristica pendenza.
  • Komedie

Komentáře • 3

  • @VideoPortogruaro
    @VideoPortogruaro  Před 13 lety

    I complimenti sono sempre graditi dopo aver speso tempo e fatica per realizzare questo montaggio con pochi mezzi a disposizione.

  • @SpiMAC
    @SpiMAC Před 13 lety

    stupendo!

  • @albi169
    @albi169 Před 13 lety

    montaggio geniale!