Campane della Chiesa di San Pietro Apostolo in Fratticiola Selvatica (PG) v.166

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 04. 2021
  • Rindoppio, con la II a distesa e la III a scampanio, per la messa domenicale delle 11:30 (le prime due suonate sono precedute dal battiore):
    - I° suonata alle 10:30;
    - II° suonata alle 11:00: prima suona il rindoppio, dopodiché la II si ferma e ricomincia a muoversi e ricomincia il rindoppio: questa suonata si ripete due volte;
    - III° suonata alle 11:15: lo schema della suonata è identico a quello della seconda suonata.
    Concerto di 3 campane, di cui il campanone a battaglio cadente e le altre 2 a slancio:
    I: ?
    II: Lab3 (batte le ore)
    III: Sib3 (batte un tocco alla mezza insieme alla II)
    Questo è il video di oggi. In realtà oggi non sarei voluto venire qui, in quanto per oggi avevo deciso di andare a Pilonico Paterno, solo che ci ero venuto all'orario sbagliato: su internet avevo visto che la messa era alle 10:30, ma in realtà la messa era alle 18:30, e me ne sono accorto solo quando sono arrivato lì e ho letto l'orario in bacheca. A quanto pare l'orario di internet non era aggiornato. E quindi ho deciso che ci sarei tornato nel pomeriggio, ma intanto la mattina ho pensato di cercare comunque il punto di ripresa, e nel cercarlo mi sono reso conto che è veramente un paese bellissimo, quindi quando sono tornato in macchina ho pensato di fare un giro del paese e di altri paesi lì intorno, tra cui Fratticiola Selvatica. Lì io non avevo mai stabilito di fare una ripresa campanaria, in quanto pensavo che fossero manuali, ma quando le ho viste ho capito che erano motorizzate, e guardando gli orari delle messe ho visto che ce n'era una alle 11:30, e ho chiesto a un signore a che ora avrebbero suonato le campane, e lui mi ha detto che avrebbero suonato alle 10:30, 11:00 e 11:15. Nella suonata delle 10:30, però, come potete vedere, non c'è il video della suonata ma delle immagini, in quanto avevo sbagliato l'angolo di ripresa, perché mi ero messo dal lato facciata quando mi sarei dovuto mettere dal lato abside. Per la suonata delle 11:00 mi sono messo dal lato corretto, solo che quando è partita la suonata è durata giusto 30 secondi, quindi mi sembrava che fosse stata cortissima, e invece poi ho capito che si trattava di una falsa partenza. Dopo aver ripreso queste due suonate, ho fatto la presentazione e le riprese panoramiche, e proprio quando sono partito con la macchina ha iniziato a suonare la suonata delle 11:15, per questo quando inizia la ripresa di quella suonata la suonata è già iniziata e la ripresa è fatta a mano. Comunque una cosa buona è stata fatta.
    E questo è il video di oggi, penso che riprenderò qualcosa anche domenica prossima, che è la festa della liberazione, ma non vi prometto nulla. Intanto godetevi questo video.

Komentáře • 5

  • @Campanecampanaridellavalnerina

    Gran bel concerto.

  • @alexprinceluisi811
    @alexprinceluisi811 Před 3 lety

    Magni, a giudicare dal timbro fine '800

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 3 lety +1

    La 2^ ha indubbiamente il motore diretto

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 3 lety

    già a vederle sono altre campane del magni (la maggiore forse no), probabilmente in scala diatonica. il rinterzo suona solo nelle solennità, come a sant'andrea d'agliano.

  • @chierca8986
    @chierca8986 Před rokem

    Potrebbe essere un Fa3 il campanone🤔