Campane del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto, Fraz. Assisi (PG) v.169

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 05. 2021
  • Rinterzo delle 18:15 (dura 2 minuti), con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio, per la messa domenicale delle ore 18:30.
    Concerto di 4 campane in La3 in accordo Magnificat, di cui il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio. La I-III sono state fuse dalla Marinelli di Agnone (IS), mentre la II-IV sono preesistenti, elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli:
    I: La3
    II: Si3 calante
    III: Re4
    IV: Mi4 calante
    E questo è il video di domenica scorsa. Queste campane desideravo riprenderle da tanto tempo, e finalmente adesso mi si è presentata l'occasione. Veniamo un po' alla giornata.
    Ormai è la terza volta consecutiva che io arrivo nel posto proprio cinque minuti prima della suonata, quindi ormai ci sono abituato a fare le corse. Guardando i video di Musicista97, sapevo che avrebbe suonato il rinterzo, e quindi sapevo di dovermi mettere dal lato campanone. Così per questa suonata mi sono messo dal lato sinistro della chiesa, dove si vedeva molto bene il campanone, la campana che doveva partire in questa suonata. Io avevo però dei dubbi se le campane potessero suonare o no: mi chiedevo se erano ferme per il terremoto, o se funzionavano. Alle 18:00 non ha suonato niente, così ho chiesto a un abitante del paese se le campane suonavano, e mi ha detto che in teoria avrebbero dovuto suonare, e suonano senza dubbio tutte le domeniche alle 10:45 per la messa delle 11:00. E allora ho pensato che avrebbero suonato alle 18:15 se avevano suonato la mattina. Ed è lì che ho saputo che c'era la messa mattutina alle 11:00, e a saperlo prima ci sarei venuto la mattina, perché io odio andarci il pomeriggio, solo che gli orari delle messe su internet erano introvabili, e della messa delle 18:30 ne ho saputo solo dai video di Musicista97. Ma comunque non importa, la ripresa è stata fatta comunque. Poi ho fatto le riprese di presentazione e sono tornato a casa.
    E questo era il video di oggi. Domenica prossima c'è la solennità dell'Ascensione, e quindi vedrò di fare qualcosa di buono, ma non vi prometto nulla. Intanto godetevi questo video.

Komentáře • 7

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 3 lety +2

    Prima e terza campana Broili anni 60, seconda e quarta Demetrio Soli fine Ottocento.
    Da tanti anni ormai suonano soltanto una volta sola per la messa del pomeriggio, mentre la domenica mattina è programmato il plenum alle 10.30 e 10.45.

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 Před 3 lety

    Bravo

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 3 lety +1

    Ottimo video e belle campane. La grande è una Lucio Broili, si riconoscono le sue classiche maniglie a spigoli

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn Před 3 lety

      anche la terza, anche se non si vede.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 3 lety

    musicista97 mi disse in una risposta che la prima e la terza non sono marinelli ma broili di udine, entrambe ricavate dal bronzo di una campana più grossa. ho rivisto bene la sagoma e le decorazioni della maggiore. un la3 di marinelli è totalmente diverso, vedere mutignano di pineto.

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 3 lety +4

    Niente male! Il campanone mi sa che ha qualche problema....

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn Před 3 lety

      si è sfasata la camma del blocco e non blocca affatto in alcuni momenti della suonata. la manutenzione latita, eppure qualche simpaticone dice che si fa quasi sempre a queste campane, quando la realtà dei fatti è ben diversa.