Mtb hardtail o gravel bike: quale scegliere?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 11. 2019
  • Per chi vuole iniziare ad andare off-road e ad allontanarsi dalle strade asfaltate oggi ci sono due possibilità: farlo con una bici gravel oppure con una Mtb hardtail (cioè con la sola forcella ammortizzata).
    Per capire quale delle due è meglio e per chi abbiamo fatto un'uscita offroad (sotto la pioggia... 🙄) per capirlo.
    Nell'articolo su BiciDaStrada.it trovate altri dettagli: www.bicidastrada.it/video-mtb...
  • Sport

Komentáře • 141

  • @raffaelebresaola7255
    @raffaelebresaola7255 Před rokem

    Sempre un piacere seguire la vostra pagina grazie mille per il vostro lavoro

  • @giovannigianfaldone2919
    @giovannigianfaldone2919 Před 4 lety +9

    Aggiungo i complimenti, il frutto del vostro lavoro è sempre piacevole. Grazie.

  • @pietroreni129
    @pietroreni129 Před 3 lety +8

    La Gravel ha senso solo per viaggiare altrimenti non è né carne né pesce, lo dico perché l ho provata.. O vai su strada con una da corsa o fai mtb... Se vuoi fare l uscita alla domenica di misto sterrato, strada Na mtb front in carbonio e più adatta e pedali meglio. La Gravel è Na moda

  • @AlainCarAudioManiac
    @AlainCarAudioManiac Před 4 lety +1

    grazie mille per le delucidazioni e per il bellissimo video, iscritto!

  • @giuseppegrillo2986
    @giuseppegrillo2986 Před 4 lety +2

    bellissimo video, tra l'altro siete tutti simpatici , questo video mi è piaciuto molto perché sono molto interessato ad acquistare una gravel da affiancare alla mia front

  • @onlynorth1862
    @onlynorth1862 Před 3 lety +9

    Cosa scegliere?
    Quello che ho sempre scelto: una sana ciclocross, nervosa e versatile digerisce tutto o quasi...
    A volte non è facile restare in sella ma camminare un po' non è disonorevole, la notte uno dorme tranquillo lo stesso.

  • @DanieleMancin82
    @DanieleMancin82 Před 3 lety +11

    Video interessante; io preferisco l'hardtail, perché nelle mie uscite, inserisco sempre qualche tratto tecnico che con una gravel sarebbe impensabile fare, ma mi difendo bene anche su strada bianca e asfalto. Certo per quelli che non amano sterrati tecnici e che vogliono una sola bici per fare anche molto asfalto, la gravel rimane un'ottima soluzione.

  • @marcoballini8567
    @marcoballini8567 Před 4 lety +1

    Bravissimi, sempre servizi interessanti. Complimenti a tutti e 3.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      Marco Ballini grazie 🙏 🙏

    • @marcoballini8567
      @marcoballini8567 Před 4 lety +1

      @@bicidastrada.it-Official se uno merita..merita. Vi auguro davvero di crescere come canale e sicuramente ci riuscirete. Mi date l impressione oltre ad essere degli ottimi ciclisti di essere brave persone.

  • @gina8274
    @gina8274 Před 4 lety +1

    Bravi bel video

  • @desmomago
    @desmomago Před 4 lety +6

    Grazie per questa comparativa. Posseggo una front da xc, una bdc e una gravel (prima di passare per lo sborone di turno, sommando il costo di tutte e tre arrivo a 2300€). Per come la vedo io sono 3 bici che vanno utilizzate in situazioni differenti. Con la front ci faccio solo fuoristrada e la tengo per il puro divertimento (salita discesa salti finché le gambe reggono) , la bdc per i medi e lunghi giri asfaltati mentre la gravel va bene sia per i giri brevi (in campagna, tra i vigneti, nei sottoboschi...) sia per i giri lunghi sui monti passando anche per mulattiere sia per un eventuale viaggio di qualche giorno. Vero che con la front ci puoi fare tutto, anche asfalto, ma se devo fare molti km (anche con tratti di strade bianche o di sterrato un po' più tecnico ma che non sconfini su terreni per mtb, limite non netto dato un po' dal mezzo e un po' dal manico di chi ci pedala sopra) non vorrei rinunciare al manubrio che mi permetta diverse posizioni delle mani, ad una posizione più distesa e a dei copertoni più scorrevoli su terreni compatti e asfalto.
    Per quanto riguarda il discorso copertoni, da possessore anche di una mtb (disciplina che tra le 3 prediligo), troverei inutile montare copertoni troppo larghi e tassellati su una gravel, cosa che invece farei se fossi uno stradista in cerca di fuoristrada non troppo tecnico.

  • @caedar70
    @caedar70 Před 4 lety +6

    Sulla gravel vale la pena, più che la ricerca della leggerezza irraggiungibile, investire qualche soldo per una coppia di ruote utilizzabili al meglio su strada. La gravel può andare da percorsi fuoristradistici, non estremi, fino alla strada, anche per lunghe percorrrenze, semplicemente cambianto ruote e gomme. Una soluzione molto interessante.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      Esatto. La versatilità è il suo punto di forza

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Před 4 lety

      Io monto delle Schwalbe G-one sulla mia Gravel e mi trovo benissimo,su asfalto sono molto scorrevoli e su terreni battuti e di terra non sono male,soffrono solo sul fango,ma in questo caso esco con la MTB che mi diverto di più

  • @enricodemartinis6415
    @enricodemartinis6415 Před 3 lety

    Comunque Simone , tu con la Stigmata !!! n1 !!!

  • @martinomarin8928
    @martinomarin8928 Před 4 lety +4

    Complimenti per il video, Ho una domanda per Daniele, quando fai giri così con la Front, ( asfalto e sterrato scorrevole ) la pressione delle gomme la tieni più alta ? Oppure la lasci come per uscita su percorso XC ? Grazie e complimenti nuovamente.

  • @ChimeraPetrognani
    @ChimeraPetrognani Před 2 lety

    Io non ho saputo scegliere, ho sia una front cannondale che un telaio Simoncini modificato che uso come una Gravel, fantastiche

  • @giovannigianfaldone2919
    @giovannigianfaldone2919 Před 4 lety +6

    Finalmente, sembra che abbiate ascoltato i miei pensieri, è il video che aspettavo. Io nasco stradista poi, dopo aver accantonato il ciclismo per dedicarmi all'alpinismo, ho abbracciato la MTB. Non faccio gare, mi piace sempre la strada, mi piace altrettanto la MTB, ora volevo mixare le due cose... credo che venderò la full per comprare una front e la BDC per comprare una gravel... troverò poi la pace?

    • @FabioCnHM
      @FabioCnHM Před 4 lety +6

      Io ho una front ed una gravel... Vuoi un consiglio?! Rimani con la front e la bdc perché la gravel poi la sfrutterai poco!! Io alla gravel ho montato copertoni da 28 e la uso come bdc perché è una bicicletta senza arte ne parte! È scomoda nello sterrato e lenta sull'asfalto.... È una bici da passeggio punto e stop!

  • @followmebike3613
    @followmebike3613 Před 4 lety +1

    ottimo

  • @guidomugnaini3467
    @guidomugnaini3467 Před 4 lety +2

    bravi bel test io sono entrato da circa 1 mese nel mondo gravel e devo dire che mi trovo bene, ho acquistato una giant revolt advancent 1 come alternativa bici corsa strade diverse e buon allenamento

  • @andreapanzeri6456
    @andreapanzeri6456 Před 4 lety +3

    Sarebbe molto interessante un confronto gravel Vs ciclocross visto che Nicola le ha in prova tutte e due buon lavoro

  • @AurelioRiccio
    @AurelioRiccio Před 4 lety +1

    🔝

  • @caskis123
    @caskis123 Před 4 lety +2

    Bellissimo video! Non è che mi dite il titolo della canzone della sigla? Avrò provato 100 volte con shazam ma non la trova...mi piace un sacco!!

  • @piggei
    @piggei Před 4 lety +2

    Avrei visto meglio un confronto tra bici gravel e bici "fitness", "ibride" o come le si voglia chiamare, in cui viene mantenuta la stessa leggerezza del telaio e del gruppo ma cambia la geometria e il manubrio con relativi comandi. Resta comunque un fatto personale il trovarsi bene con una tipologia o l'altra di manubrio, mentre per quanto riguarda le coperture ormai anche sulle gravel si possono montare larghezze "importanti". Nel tipo di percorsi che abbiamo visto la MTB viene a mio avviso penalizzata dal peso, dovuto soprattutto alla forcella che può in parte attenuare le asperità del terreno ma viceversa non permette un controllo preciso della bicicletta.

  • @motorhead1919
    @motorhead1919 Před 4 lety

    Complimenti per il video e per i consigli 👏
    Una domanda, dov’è stato girato e qual è il percorso che avete fatto?

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Před 4 lety +14

    Io posseggo una Gravel e una MTB full,la prima è ottima su asfalto e qualche pezzo in strade bianche e ghiaiose ed è un ottimo allenamento,la seconda la uso prettamente su percorsi montani,con rocce,fango,salti e discese con dei bei single track. Non esiste una bici che fa tutto,siamo sinceri,la moda sta rovinando il mondo del ciclismo,come per le auto e le moto.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety +8

      Ciao. E' ovvio che non può esistere una bici per fare tutto, o meglio per eccellere su ogni terreno. Però gravel, sotto questo punto di vista, è quella che ci va più vicino, soprattutto se si agisce su rapportatura e tipologie di gomma. Io, ad esempio, ormai la uso sempre al posto della Mtb hardtail: stessi percorsi, scendendo più piano sui tratti tecnici... Nicola

  • @alessandrovari2685
    @alessandrovari2685 Před 4 lety +1

    Ragazzi, conviene la gravel se si ha già una discreta mtb, si vuole fare più di 50 km di dislivello e su strade a tratti lisce, a tratti con presenza di buche, ma comunque senza mai finire sullo sterrato? Oppure ha più senso andare direttamente sulla bici da corsa?

  • @nicolapellegrino1072
    @nicolapellegrino1072 Před 4 lety +3

    La bici col grx doppio sicuramente ha maggior senso rispetto alla mono, ho una monstercross Genesis in acciaio con gruppo 2x10 e se vuoi fare fuoristrada dalle mie parti (Sud Italia) e non vuoi usare la mtb è a mio avviso la soluzione migliore.. non abbiamo sterrati scorrevoli e ben tenuti ma spesso pietraie che necessitano una bici allestita in una certa maniera per renderla utilizzabile. Le gravel "stradistiche" purtroppo sono inutili dalle mie parti e il problema principale che ci si deve porre, a mio avviso, quando si valuta l'acquisto di una bici è proprio il terreno sul quale la si andrà poi a guidare.

    • @ernestomughetto5969
      @ernestomughetto5969 Před 3 lety

      DALLE NOSTRE PARTI, MEGLIO UNA MTB, MAGARI CON UNA TRASMISSIONE 2X11, 2X10, PENSO SIA UN OTTIMO COMPROMESSO PER FARE UN PO DI STRADA E STERRATO.

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi Před 3 lety +2

    Avendo semplicemente necessità amatoriali x allenamento e divertimento avrei pensato di abbinare l'off-road e la strada acquistando una XC front (che tra l'altro mi piace di più della Gravel).
    Questo per potermi divertire tra boschi e fuori pista ma anche allenarmi in strada stile "ciclista". Ovviamente, non volendo 2 bici, penserei a modificare la MTB XC a dovere qual'ora uscissi su strada quindi: sostituire le ruote con altre più leggere e strette (se possibile), copertoni lisci, bloccaggio forcella ant e magari cambio telescopico con sella più leggera.
    Spenderei qualcosa ma pur sempre meno di un'altra bici e senza l'ingombro di quest'ultima no? E' un modo per prendere 2 piccioni con una fava :-)

  • @jjrh329
    @jjrh329 Před 4 lety

    👍

  • @paolo759
    @paolo759 Před 2 lety +3

    Gravel no non ha ammortizzatore in fuoristrada un disastro .nel misto preferisco mbk

  • @stefanocecchettin1444
    @stefanocecchettin1444 Před 4 lety +6

    Video interessante... Per me sistemando la pressione delle gomme in una front hai anche una gravel...

    • @micky7447
      @micky7447 Před 3 lety +1

      No....fai 60 km tra asfalto e sterrato....con la gravel vai moolto piu veloce ...ovviamente.

    • @damianofrangella
      @damianofrangella Před 3 lety

      @@micky7447
      Dipende dallo sterrato.
      Se è un po tecnico dubito che sia cosi.

  • @mirkonadalet4675
    @mirkonadalet4675 Před 4 lety +12

    Dipende anche dove si abita, nel mio caso pedemontana, di strade bianche adatta alle gravel ce ne sono poche e si passa da strade e stradine asfaltate ai percorsi tosti fuoristrada e qui c'è poco da fare la gravel non va bene. Diverso invece il discorso gravel in pianura dove di strade bianche ce ne sono tante. Ho accantonato l'idea rimanendo fedele alla mtb e sopratutto alla bdc.

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno Před 3 lety

      stessa situazione che vivo io nell'entroterra ligure, o fai il giro delle provinciali asfaltate oppure ti devi piantare su per bricchi e fossi, di dolci colline con strade bianche battute o che costeggiano il fiume nemmeno l'ombra. ma nel mio caso la gravel sarebbe giustifiata da un ragionamento di questo genere: non ho la possibilità di allenarmi come vorrei, e con una MTB rischio comunque di avere una bicicletta penalizzante su asfalto, al tempo stesso non avere sufficiente allenamento per godermi i giri sterrati impegnativi che piacciono a me. quindi devo cambiare target: una gravel che mi consente di andare estate ed inverno su asfalto sporco, bagnato, freddo, e scassato come quello che abbiamo nell'entroterra , ma con un certo livello di comfort di tenuta e frenata che con una bici da corsa non avrei in quelle condizioni del fondo, con una bicicletta più scorrevole di una mtb, più rapida per fare a parità di tempo giri di più ampio raggio ma che mi permette anche la variante non troppo scassata ed impegnativa nel bosco quando possibile, il tutto senza pretese cronometriche. purtroppo 2 anni fa decisi di acquistare ancora una front, quella che avrei acquistato se avessi avuto 20 anni e tutto il tempo che avevo allora di stare in sella, sono innamorato di quella bicicletta ma non riesco a godermela, il mio allenamento è sempre troppo poco ed i miei giri spesso si riducono a ciò che potrei fare tranquillamente con una gravel. quindi tempo che dovrò ripiegare per avere una bicicletta più fruibile con questi presupposti

    • @giacomotoni3073
      @giacomotoni3073 Před rokem +1

      Ciao, ti faccio una domanda perché sei più esperto di me.. Una buona mtb su strade bianche va oggettivamente peggio di una gravel? Cioè.. La mia impressione è che se uno vuole fare solo strada opterà per una bds, tutti gli altri possono andare sulla mtb perché va bene su tutto ciò che è fuoristrada mentre la gravel sul tecnico incontra dei limiti.

    • @mirkonadalet4675
      @mirkonadalet4675 Před rokem +2

      @@giacomotoni3073 mi sono dovuto ricredere in parte perché poi da circa un anno ho preso una gravel con la quale mi sto divertendo un sacco.
      Per esperienza personale nel tempo ho visto che la configurazione minima per avere un giusto compromesso è una gravel " grassa" e cioè con pneumatici minimo 40mm tubeless.
      Visto la destinazione d'uso che ne faccio penso addirittura di acquistare delle ruote da 27,5" e montare pneumatici da 2,1" come le mtb.
      La gravel così montata sicuramente si avvicina alla mtb rimanendo però molto più veloce ed efficiente su sterrato anche mosso, sia in salita dove la posizione più avanzata aiuta e non poco sia in pianura. Resta comunque il punto debole nella discesa "scassata" dove la mtb anche solo frontino è decisamente migliore.
      Non si può avere tutto ma se vuoi un mezzo veloce, comodo e ti piace fare tanti km sacrificando la discesa, la gravel è perfetta.

    • @giacomotoni3073
      @giacomotoni3073 Před rokem +1

      @@mirkonadalet4675 grazie mille dei consigli!

  • @lucam.4033
    @lucam.4033 Před 3 lety

    Ho visto qualche pezzo di video sotto la pioggia in mezzo alle pubblicità.

  • @abbele
    @abbele Před 4 lety +1

    Mi potresti dire dove trovare l attacco della GoPro anteriore sulla gravel grazie

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      Lo produce direttamente Go Pro, oppure ci sono molte aziende che ne realizzano vari modelli aftermarket. Li dovresti trovare nei negozi specializzati o sicurante on line

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus Před 5 měsíci +1

    Per me la Gravel è ideale per un uso misto strada sterrato mentre la MTB è più da sterrato puro e sconnesso.

  • @lello181162
    @lello181162 Před 4 lety

    Sono un biker che si allena regolarmente per marathon e medio fondo. Uso prevalentemente una front leggera con mono corona. Non disdegno per gli allenamenti blandi e di fondo la BDC ,utile anche per risparmiare la componentistica della MTB . Essendo arrivata l’ora di sostituire la mia vecchia Cannonate CAAD 3! che con la quale ho macinato migliaia di Km in allenamento e rulli, sono attratto dal mondo gravel, ma obiettivamente nel mio territorio di lungo fiume nn ve ne sono, c’è molta collina e montagna “ dura “ forse è meglio ripiegare su una nuova Cannondale CAAD 13 dove posso alloggiare anche coperture da 28mm e viaggiare più comodo, ma comunque distinguere più nettamente il Road dall’Off road. Che ne pensate?

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety +3

      Diciamo che se hai già una front leggera, forse la soluzione più giusta è la bici da corsa

  • @LordGrifone
    @LordGrifone Před 4 lety +20

    Secondo me la gravel fa tutto ma fa tutto male: su asfalto è meglio la bdc, se vuoi fare km bdc endurance, su sterrato una front che ha gomme e manubrio largo e ammo... Secondo me la gravel va bene solo per quello che è stata creata, ovvero turismo con bagagli al seguito ed eventualmente per avere una bici che faccia un po' tutto, altrimenti meglio avere bdc e mtb.

    • @residentevilIX
      @residentevilIX Před 4 lety +6

      Nicola Pavan la comodità e la versatilità...hai detto poco! Fare tanti km senza arrivare stremati e con una buona tenuta è il top.

    • @albertoscandola268
      @albertoscandola268 Před 3 lety

      Chi dice che bisogna avere una sola bici? Io ho bdc E gravel. Con la prima faccio sport, con la seconda viaggi. La bdc non si sostituisce.

    • @elmora6665
      @elmora6665 Před 2 lety

      Vero, ma ha una postura da bdc più rilassata, e volendo si possono cambiare i copertoni mettendoli più slick e rendendola una bdc (ovvio non ci puoi mettere i 23, però un 28 o un 32 ci stanno).

    • @giacomotoni3073
      @giacomotoni3073 Před rokem +1

      Ma infatti la mia impressione è che se uno vuole fare solo strada opterà per una bdc, tutti gli altri possono andare sulla mtb.. perché va bene su tutto ciò che è fuoristrada, mentre la gravel sul tecnico incontrerebbe dei limiti. Inutile comprarla ritenendo sia meglio per le strade bianche.. Sei d'accordo?

  • @AlessandroCarbone
    @AlessandroCarbone Před 4 lety +5

    Fare un percorso in discesa tipo Dh sotf, è possibile farlo con una hardtail , ovvio che una gravel non può sostituire una Front, in un percorso del genere, mentre una front può andare in strada proprio come una gravel!! La Gravel cos'è? Una bicicletta da strada che vogliamo usare nello sterrato?? Cioè e come fare del trial con uno scooter!! Ogni cosa è nata per fare una cosa, poi se la volete snaturare per moda, bhe è solo una vostra opinione, ma nella relatà questo video non ha senso, la Gravel è una bici da strada modificata, ed i percorsi che può fare sono limitati, una Front, può fare xc, Dh, e strada, con minore velocità, ma che cmq tranquillamente può pecorrere. Sceglire una Gravel, sognifica scegliere una sola categoria di utlilizzo.

    • @micky7447
      @micky7447 Před 3 lety +2

      Se abiti in pianura padana come me , la gravel è il top ......non sottovalutate il fatto di poter fare piu superfici in modo molto fluido . Con una mtb , e te lo dice un possessore di una Full , fare 50 km di strade bianche è una rottura....con la gravel ti diverti

    • @AlessandroCarbone
      @AlessandroCarbone Před 3 lety

      @@micky7447 certo, infatti tu hai specificato strade bianche, io ho risposto che una mtb hardtail, può semplicemente fare percorsi misti, e divertirti comunque, non solo su strade bianche! Comunque ovviamente le gravel sono più scorrevoli in rettilinei e pianure, ma poi??

  • @sconza60
    @sconza60 Před 4 lety +2

    Bel video ,potrete fare la stessa cosa con front e full .
    Grazie 😊

    • @katiabergamaschi7895
      @katiabergamaschi7895 Před 4 lety

      Gianluca Sconza ciao guarda io seguo mtb.cult che l'altro canale che gestiscono ma sulle mtb e mi sembra che hanno fatto un video su front e full se ti interessa vai a controllare mtb.cult

  • @ilBarbonauta
    @ilBarbonauta Před 3 lety

    Quanto pesa la Deus?

  • @andregueli
    @andregueli Před 4 lety +10

    Bel video ma mentre scorre , già dico che il frontino è il top secondo me ha troppo fascino.....

  • @meteora1969
    @meteora1969 Před 2 lety +3

    Per l'offroad la Gravel non la concepisco proprio... Molto limitante e poco sicura. Con una Front libertà pura 😊

  • @FabioCnHM
    @FabioCnHM Před 4 lety +31

    Anche io ho una front ed una gravel!! Diciamo che da un lato la gravel la ringrazio per gli allenamenti in inverno di sera ma poi per il resto nulla di che!! È una tipologia di bici senza arte ne parte! È più una moda del momento!! Un hardtail può tranquillamente fungere da gravel e addirittura fare di più sullo sterrato!! Ha più senso avere una mtb e una bdc!

    • @inside621
      @inside621 Před 4 lety +2

      non sono d'accordo, la gravel ha un utilizzo molto votato più' all'avventura ed ai viaggi, quindi non solo percorsi misti ma anche turismo in bicicletta con caratteristiche peculiari che solo una Gravel può offrire

    • @andreamonticelli3076
      @andreamonticelli3076 Před 4 lety +1

      Fab che bici consigli da usare per girare in città, raggiungere il castello in alto, e nel weekend salire sul monte qua vicino a casa? Facendo sentieri sempliciotti, front o gravel?

    • @micky7447
      @micky7447 Před 3 lety +1

      Non è una moda.....e' un modo diverso di intendere un giro in bike . Non ti poni i limiti della bdc e scorre meglio di una mtb ....ovviamente è un compromesso x esplorare e divertirsi

    • @robertoposa3442
      @robertoposa3442 Před 2 lety

      Personalmente invece uso le full in diverse tipologie perché a meno che non devi fare il mondiale o non hai soldi da spendere non ha molto senso fare fuoristrada senza le sospensioni su entrambe le ruote.
      E la gravel per andare al lavoro 50 km misti perché se non gareggi spaccarsi la schiena con gommine ridicole ed insicure ad 8 bar non ha senso e la gravel ti fa andare comunque molto veloce e molto più comodo.

    • @giacomotoni3073
      @giacomotoni3073 Před rokem

      Ma infatti la mia impressione è che se uno vuole fare solo strada opterà per una bdc, tutti gli altri possono andare sulla mtb.. perché va bene su tutto ciò che è fuoristrada, mentre la gravel sul tecnico incontrerebbe dei limiti. Inutile comprarla ritenendo sia meglio per le strade bianche.. Sei d'accordo?

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 Před 3 lety

    bel canale...mi chiedevo se in salita fosse meglio mtb o gravel o bdc...su asfalto...abito a genova e sono tutte salite...ma sono pure tutte disastrate e piene di buchi

  • @giorgiofrigato408
    @giorgiofrigato408 Před 4 lety +2

    Personalmente la gravel la trovo molto indicata per lunghi viaggi con borse pesanti la mtb e fatta per boschi e sterrati tecnici e difficili

  • @087666
    @087666 Před 4 lety

    Ragazzi, ma come si possono avere i cambi e i freni aggiuntivi al centro del manubrio? Pensavo ci fossero di serie sulla Salsa e invece dal sito mi pare non ci siano. E li posso montare su qualsiasi gravel che non li abbia col cambio GTX Di2? Grazieee! :-)

  • @MauroCalbi
    @MauroCalbi Před 4 lety +1

    Domanda fuori argomento...le riprese sono molto belle. Che videocam usate? Grazie

  • @brasjazzchannel
    @brasjazzchannel Před 4 lety +3

    avendole entrambe, è la domanda che mi pongo prima di uscire 😄
    ma da quando ho la diverge sp carbon, è a lei che faccio fare tutto !
    bel tema, grandi 👍

  • @dylan77
    @dylan77 Před 4 lety +20

    Asfalto e sterratoni larghi e piatti. Questo video dimostra che con una xc si può fare gravel ma non il contrario.

    • @micky7447
      @micky7447 Před 3 lety +3

      Ma gli sterratoni e asfalto con la gravel li fai ad un altro livello....

    • @dylan77
      @dylan77 Před 3 lety +2

      @@micky7447 dipende sempre dal mezzo che hai sotto il sedere, se hai un xc sotto i 10 kg e ruote scorrevoli non c'e' molta differenza.. Detto che potendosi togliere lo sfizio avrei sicuramente in box entrambe, al lato pratico se si possiede una buona xc tutta questa necessità di abbinarci una gravel non ce la vedo. Se invece si deve scegliere fra una o l'altra, a quel punto dipende cosa si vuole farci. Personalmente mi sanno storcere il naso quelli che credono di poter andare sui sentieri o sulle mulattiere con una gravel.. non è fatta per fare quello che può fare una xc. Poi se uno ama prendere colpi a schiena e braccia è un'altro discorso... :D

    • @micky7447
      @micky7447 Před 3 lety

      @@dylan77 gravel e mulattiere non ha senso , ovviamente . Io abito in pianura padana....ho una full alto livello... Provate entrambe su strade bianche , leggero single track , asfalto.....sfrutto piu la gravel . L altra è sprecata e penalizzante in sti percorsi.

    • @dylan77
      @dylan77 Před 3 lety +1

      @@micky7447 Il paragone con una full ha ancora meno senso, che sia sprecata in pianura sono d'accordo con te. Anch'io abito in pianura ed ho una front. Se rimanessi solo su sterrato e asfalto probabilmente avrei anch'io una gravel e non è detto in futuro che non sarà cosi, ma se decido di entrare nel bosco nel parco del Ticino il discorso cambia... senza contare che con la mia front faccio tranquillamente uscite in val d'aosta dove salgo alla grande e scendo per sentieri dove posso permettermi di lascia andare un poco i freni senza il rischio di spaccarla in due... E' giusto che ognuno abbia le sue preferenze e le proprie idee, lungi me dal voler convincere nessuno, ma tornando alla mia precedente affermazione, il fatto è che con la mia front posso fare quello che fa una gravel, anche se magari vado meno veloce, ma con una gravel (che cnq non è fatta per andare veloce ma per essere polivalente) non si può fare "tutto" quello che fa una xc, soprattutto se di buon livello.

    • @micky7447
      @micky7447 Před 3 lety

      @@dylan77 Tutto dipende dai percorsi che uno vuole fare , ovviamente.
      Detto ciò , fatto percorso misto ghiaia , asfalto, single track sotto bosco con radici qua e la , alcuni tratti con sassi . Con la mia 3t exploro mi sono trovato meglio del previsto , comfort ottimo e scorrevolezza super . un compagno di viaggio con xc front di ottimo livello molto piu lento a parita di sforzo . Poi ripeto , per sentieri mulattiere o simili....mtb ovviamente

  • @antoniop.2915
    @antoniop.2915 Před 2 měsíci

    e la gravel com manubrio mtb????? a cosa serve il manubrio tipo corsa quando la maggiorparte del tempo si sta sempre in posizione eretta............

    • @rbybcc
      @rbybcc Před 2 měsíci

      Diciamo che ti permette di fare molti più km rispetto a una MTB ,il manubrio e il telaio aiutano a non avere dei dolori articolari. La MTB è una bici che data la tipologia è difficile fare tanti km senza affaticarsi.

  • @marcopolvanesi4530
    @marcopolvanesi4530 Před 4 lety

    Complimenti per il video. Vorrei sapere che sezione di pneumatici avete nelle bici gravel. Grazie.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      40 mm sulla Salsa e 38 mm sulla Stigmata. Sulla Salsa (quella nera nel video) puoi andare anche molto sopra in termini di larghezza

    • @marcopolvanesi4530
      @marcopolvanesi4530 Před 4 lety

      @@bicidastrada.it-Official io ho la wilier jena (presa dopo aver visto il vostro video 😉) ad oggi go delle gomme "terreno dry" da 33, volevo provare a prendere dei copertoni con delle sezioni maggiori, la scorrevolezza nell'asfalto pensate che vari molto?

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      @@marcopolvanesi4530 Per la scorrevolezza sull'asfalto conta di più l'eventuale tassellatura della parte centrale del battistrada. Poi la sezione della gomma e la sua pressione di gonfiaggio. Qui purtroppo possiamo darti solo indicazioni generiche, perché la scorrevolezza varia in base a tantissimi fattori. SIMONE

  • @diablos3
    @diablos3 Před rokem

    Ciao, sulle salite su asfalto, si fa meno fatica con una gravel o una mountabike?

  • @PAOLO-fu3fu
    @PAOLO-fu3fu Před 3 lety

    ciao, scusate ma è possibile montare un manubrio gravel sulla Mountain bike??

  • @nippitaboy
    @nippitaboy Před 3 lety

    Scegliamo una bici ibrida.

  • @fabiobruni5453
    @fabiobruni5453 Před rokem

    Per uno sterrato con qualche pietra o in mezzo nei boschi può andare anche bene

  • @antoniocinieri9862
    @antoniocinieri9862 Před 4 lety

    scusate si puo convertire una mtb da 29 pollici in gravel grazie aunto costano

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      antonio cinieri in teoria si, ma devi cambiare parecchi componenti. Non so quanto sia conveniente

    • @antoniocinieri9862
      @antoniocinieri9862 Před 4 lety

      @@bicidastrada.it-Official inanzi tutto grazie gentilissimo pero io penso,e solo un mio pensiere se metto la quarnitura grande doppia 54 45 e le ruote gravel puo andare grazie per la risposta

  • @gianlucamenti6342
    @gianlucamenti6342 Před 4 lety +1

    L'unico grosso limite che trovo nelle gravel è la rapportatura. Un 46-30 con 11-34 è ancora limitante in certe salite scassate e ripide. Su asfalto nessunissimo problema: si sale praticamente ovunque. E' quando il gioco si fa duro o durissimo che la MTB dice ancora la sua. Stavo pensando di allestirmi una gravel con guarnitura da MTB proprio per bypassare il problema, anche se ci perderei in pianura e in discesa.

  • @mattiaraffaele9973
    @mattiaraffaele9973 Před 2 lety

    Scusate ma dovevo commentare quella nel video è una bici da XC non è una hardtail le hardtail hanno una geometria diversa e un'escursione maggiore di una xc le hardtail sono dichiarate come bici tuttofare compreso bike Park cosa che con una gravel non puoi fare la gravel la puoi utilizzare come una mountain bike da XC ma non puoi utilizzarla come una hardtail

  • @theancientvoyager5840
    @theancientvoyager5840 Před 3 lety +2

    va beh su asfalto e sterrato leggero va bene tutto, il problema è quando trovi sentieri imprevisti con rocce e radici, (ma non per forza percorsi tecnici) li mi sa solo con una mtb ti puoi avventurare, se non vuoi spaccare i mozzi della gravel

    • @giacomotoni3073
      @giacomotoni3073 Před rokem +3

      Infatti la mia impressione è che se uno vuole fare solo strada opterà per una bdc, tutti gli altri possono andare sulla mtb perché va bene su tutto ciò che è fuoristrada, mentre la gravel sul tecnico incontra dei limiti. Sei d'accordo?

  • @marcelloventuri8898
    @marcelloventuri8898 Před 4 lety

    Semplice,una qualsiasi bici elettrica...finché spinge lei posso anche fare cross con la Graziella...fatica non ne fai ahahahha

  • @SBALL3RiO
    @SBALL3RiO Před 4 lety +4

    Finalmente qualcuno che le chiama hardtail. Front non si può sentire 😂

    • @shamandezu8975
      @shamandezu8975 Před 4 lety +4

      Peccato che front sia più corretto visto che si specifica dove sta l'ammortizzazione. A conti fatti pure una rigida è hardtail considerando che al il telaio rigido appunto...

  • @premiumecanic
    @premiumecanic Před 3 lety

    seguo i tuoi video, argomento interessante ma l'audio e tremendo, musica volume alto e poi conversazioni a volume basso. mi tiene sempre con il ditto sul volume, che non è comodo.

  • @gianlucabassi8853
    @gianlucabassi8853 Před 3 lety

    Una gravel a parità di peso costa il 30x100 meno. In pianura voto gravel in montagna MTB. Chi può prenda entrambe.

  • @David-jr6kw
    @David-jr6kw Před 4 lety +1

    Quindi gravel o hardtail?😅

    • @David-jr6kw
      @David-jr6kw Před 3 lety +1

      @@farfromtheheart infatti mi è passata la voglia della gravel..penso rimarrò con la mia hardtail :-)

  • @daniele_4894
    @daniele_4894 Před rokem

    Dopo 3 anni sarebbe interessante rifare questo TEST con le nuove Gravel

  • @lorenzodibisceglie5065
    @lorenzodibisceglie5065 Před 4 lety +2

    Mi piacciono un sacco le gravel, ma se si fanno dei tratti di fuoristrada serio e molto fangoso diventano impossibili da sfruttare, vanno bene finchè resti su poco più di una strada bianca

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety +2

      Beh, certo, dipende da quanto fango trovi e da cosa intendi per fuoristrada serio. Una gravel per chi va in Mtb non sostituirà mai una Mtb.

  • @daniele3004
    @daniele3004 Před 4 lety +7

    E' che ci vorrebbero 10 biciclette dentro in garage....

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety +1

      No, ne basterebbero 4... 🤦‍♂️

    • @daniele3004
      @daniele3004 Před 4 lety +1

      @@bicidastrada.it-Official io direi 1 Front, Una Full, una BDC e un EBike...

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      @@daniele3004 Si dice che 3 sia il numero perfetto, ma anche il 4 se la cava molto bene...

    • @MrGeb95
      @MrGeb95 Před 4 lety

      @@daniele3004 La penso come te, al momento ho una Front e una BDC, chissà se in futuro non mi prenda una bella Full.

    • @daniele3004
      @daniele3004 Před 4 lety

      @@MrGeb95 io ho una Front e una BDC e per questo Black Friday mi regalo una bella EBike full suspension

  • @FunkmasterFlex81
    @FunkmasterFlex81 Před 3 lety

    Io sulla 27.5 misto sterrato - asfalto mi trovo alla grande su una rafal 700 con ante e.post scwhalbe super moto x 2.4 x 27.5

    • @FunkmasterFlex81
      @FunkmasterFlex81 Před 3 lety

      L'unica pecca è che invece di una 24 38 come guarnitura avrei preferito una 24 - 32 - 42

  • @andrearota2976
    @andrearota2976 Před 4 lety

    Secondo me con una bella bdc ed una full non troppo esasperata sei a posto.. La gravel, a mio modesto parere, unisce solo i difetti dei due mondi..

  • @enricoc7788
    @enricoc7788 Před 4 lety +1

    ci vuole gravel per pigliare like sui social

  • @robertopanati8166
    @robertopanati8166 Před 3 lety +2

    In montagna meglio mtb non ce' cristi...

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Před 4 lety +2

    Ma tutte ste modifiche su una bici che alla fine è una BDC più comoda a cosa servono? Si sta andando verso il ridicolo,un hardtail è tutta un altra storia. Le Gravel vanno bene su asfalto rovinato e in Italia è pieno e su qualche strada battuta bianca e con poco fango.

  • @edoardosevri9219
    @edoardosevri9219 Před 4 lety +7

    Gravel bici inutile

  • @melobems
    @melobems Před 4 lety +6

    Per i miei gusti la Gravel è quella via di mezzo che fa male tutte e due le cose... a me non piace non la comprero mai.....poi sono gusti

  • @francescoangeloni5846
    @francescoangeloni5846 Před 4 lety +1

    Bo... mica tanto i comandi remoti fuoristrada non servono ...semplicemente perché su terreni rovinati cerchi l'impugnatura più larga ....vedi mtb moderne con manubri larghissimo...apparte quello ottime ! Bella daie..🤙🤙

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  Před 4 lety

      Ciao Francesco. Sui tratti molto sconnessi, soprattutto in discesa, è verissimo quello che dici tu. Ma per un uso gravel "vero", cioè su stradoni sterrati battuti, sia in pianura che in salita, l'impugnatura centrale si usa spesso, perché ammortizza un po' di più e permette di rilassarsi un po'. In questi casi avere i comandi satellite era davvero figo. 👍🏻👍🏻 Nicola

    • @francescoangeloni5846
      @francescoangeloni5846 Před 4 lety +1

      @@bicidastrada.it-Official ok...🤙😘 vero punto di vista sacrosanto..🤙🤙ecco perché vi guardo ..grazie !😎

  • @bibiranzi8114
    @bibiranzi8114 Před 4 lety

    Mah!!!!! Prima si sono create una infinità di " discipline" xco, marathon, trail, all mountain, enduro, dh ( ora declinate anche nel mondo ebike)....alla fine andare in fuoristrada deve essere puro divertimento. Ho solo due bici adesso, non vi sembra che stiamo esagerando! Gravel é ciclocross ?????

  • @francescocerchio6011
    @francescocerchio6011 Před 4 lety

    La gravel è perfetta per i terreni meno tecnici, sterrati e giri lunghi, soprattutto quando c'è fango. Però mettete dei manubri gravel, almeno sulla Santa!