L' "ablatore domestico" funziona? - Spacca-miti Dentali - 13/13

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Gli SPACCA-MITI DENTALI sono una serie di video curata dal dottor Simone Stori, direttore sanitario dello studio dentistico di Bologna Microdent Dental SPA. In tanti anni di esperienza abbiamo ricevuto numerose domande dai nostri pazienti, che ci chiedono se quello che avevano sentito o letto da qualche parte fosse vero… In questi video il dottor Stori analizzerà le credenze, le dicerie e i miti riguardo la salute dentale e l’odontoiatria. Saranno veri o si tratta di bufale?
    Eccoci arrivati forse al più incredibile tra gli oggetti venduti dagli store online dedicati all’igiene dentale!
    Vuoi risparmiare sulle sedute di igiene periodiche? Vuoi evitare di andare dal dentista per la detartrasi? Chi cerca di rispondere a queste domande, avrà sicuramente visto su internet l’ablatore domestico, per la rimozione di placca e tartaro in casa.
    Anche in questo caso, il dottor Stori ha acquistato questo prodotto per poterlo provare per voi.
    Lo strumento ha la forma dello spazzolino elettrico, ma al posto della testina rotante con le setole presenta delle punte che sembrano quelle utilizzate dagli igienisti durante la pulizia professionale.
    Queste punte però hanno due problemi: il primo è che si muovono con un movimento sonico (al contrario di quelle professionali, che si muovono con l’utilizzo di ultrasuoni), un movimento quindi insufficiente per una rimozione approfondita di placca e tartaro. In secondo luogo, queste punte, utilizzate da un non professionista, possono graffiare la superficie del dente e rovinarne lo smalto.
    Il prodotto potrebbe funzionare in caso di tartaro recente (quindi più “morbido”), ma il rischio di rovinare i denti è concreto e se ne sconsiglia quindi l’utilizzo.
    Se vuoi toglierti qualche altra curiosità sulla salute dei tuoi denti, continua a seguire la serie degli SPACCA-MITI DENTALI! E se hai domande o vuoi proporre un nuovo argomento per i prossimi video, commenta qui sotto.
    Per informazioni puoi visitare il sito www.simonestor... o chiamare il numero 051 6232040
    Lo studio dentistico Microdent Dental SPA si trova a Bologna, in via Massarenti 412/2g

Komentáře • 39

  • @silviabianca4741
    @silviabianca4741 Před 9 dny +1

    GRAZIE DOTTORE ,,, È MEGLIO CHE VENGO DA VOI X FARMI TOGLIERE IL TARTARO , NON MI FIDO DEL 'FAI DA TE ,, VOLEVO COMPRARLO , MA Ê MEGLIO COSÌ ,,,, MI CHIARITO LE IDEE ,, GRAZIE MILLE 🙏👍

  • @mauroscorzoni829
    @mauroscorzoni829 Před 2 lety +3

    Fare la pulizia dentale (detartrasi) 2 volte l'anno, a me costa 200€. Il mio dentista è bravissimo ma questi trattamenti hanno il loro prezzo. Ho provato a cambiare per spendere meno ma non ho ottenuto la stessa pulizia. Voglio dire, capisco benissimo che la gente voglia provare il fai da te ma mettere in commercio prodotti che sono potenzialmente pericolosi per i propri denti, anche no. Dovrebbero bandirli dal commercio. Io stavo per acquistarlo ma mi si è accesa una lampadina perché mi sembrava il tutto un po' strano e troppo economico. Grazie a voi "sono salvo". Davvero grazie per questo breve ma utilissimo test.

  • @remoliottastileimmaginedig8426

    Non credo possa sostituire la pulizia fatta dal dentista, ma usandolo con cautela quotidianamente rimuove la placca cge si accumula ogni giorno e si vede. Prima lavo i denti con spazzolino elettrico e poi questo strumento senza mai usare la punta abrasiva

  • @teosavoldi
    @teosavoldi Před 2 lety +1

    Grazie per la recensione, ti consiglio di testare anche il kit ultrasonico a 30-40KHz con 1,9-2,4 milioni di vibrazioni al minuto, lo trovi sul solito negozio online, certo è un giocattolo ma è anche tutt'altra cosa rispetto a questo e soprattutto funziona. Ovviamente non centra nulla coi macchinari professionali e col lavoro del dentista, ma neppure con questo prodotto. ;-)

  • @stefanotechno2749
    @stefanotechno2749 Před 3 lety +2

    Io lo vorrei provare solo per alcuni punti più critici dove pur usando spazzolino fili scovolino eccetera mi si accumula del tartaro. Non per questo rinuncerei all igenista le 2 o 3 volte l anno....sarei un folle ad usarlo ? Sebbene non sia efficace con il tartaro più duro potrebbe essere pericoloso?

  • @joerossi7501
    @joerossi7501 Před rokem +1

    Io ne ho preso uno da 24,00 eur,avevo macchie di caffè e altro,con un po' di pazienza e manualità le ha rimosse tutte, pur essendo uno strumento meno potente e non professionale , però non può sostituire l'igiene annuale e visita dal dentista.

  • @albertorizzo6519
    @albertorizzo6519 Před 7 měsíci +2

    Io ne ho preso uno ad ultrasuoni e non eletrico come quello che sta facendo vedere lei, ho tolto tutto il tartaro che avevo dietro gli incisivi inferiori, devo dire che funzioan stra bene non bene, bisogna però essere certi che sia ad ultrasuoni però. Ovviamente per pulire bene bene dietro i molari e via dicendo è sempre meglio andare da un dentista.

  • @Antonio231095
    @Antonio231095 Před 2 lety +4

    Io lo uso solo per il tartaro recente. Mi aiuta a presentarmi più dignitosamente dal dentista

    • @PanoPanino
      @PanoPanino Před 5 měsíci

      Vai da uno che LETTERALMENTE PAGHI per pulirti i denti dopo esserteli puliti da solo? É come pulire tutta casa per fare venire la donna delle pulizie...

    • @MicrodentBolognaCanale
      @MicrodentBolognaCanale  Před 3 měsíci

      Perchè da solo non basta...così come nonostante tu pulisca casa ogni tanto servono le pulizie straordinarie.

  • @o0oLaLLuZZaAo0o
    @o0oLaLLuZZaAo0o Před 3 lety +1

    Secondo me se avessero fatto delle punte più "gommate" o comunque meno pericolose da usare a casa, tipo quelle della lucidatura, poteva anche essere utile da usare ogni tanto con i bimbi che non sono bravissimi a lavare i denti da soli(sempre a riuscire a tenerli fermi per il giusto tempo), o anche solo per rinfrescare un po la pulizia del dentista nei punti più difficili, tra una pulizia dentale e l altra. Fatto così sinceramente avrei timore a usarlo, anche perché a casa non è che noi abbiamo l occhio e la mano ferma di un dentista che lo fa ogni giorno da anni. Sicuramente ancora sono prototipi e si miglioreranno, però con qualche accessorio più soft sarebbe utile. Per la potenza è forse meglio che ne abbia poca, sempre perché non siamo professionisti a casa e potremmo distruggere i nostri denti.
    L idea è buona, vedremo in futuro come si evolverà la cosa.
    Grazie del video perché ero molto curiosa.

  • @pippopippo6465
    @pippopippo6465 Před 8 měsíci

    A me interesserebbe non per sostituire l'igiene (che faccio ogni 6 mesi) ma perché all'interno degli incisivi inferiori riesce comunque a formarsi rapidamente un po' di tartaro. E mi piacerebbe rimuoverlo senza aspettare.
    Esistono modelli migliori di questo. Ma la domanda è se da solo riuscirei a lavorare all'interno degli incisivi inferiori e soprattutto se c'è pericolo di fare danni

    • @MicrodentBolognaCanale
      @MicrodentBolognaCanale  Před 8 měsíci +1

      Si certo può lavorare dentro agli incisivi. Consiglio di usare però la punta non diamantata...e di fare molta attenzione!

  • @ErikaRagazzi01
    @ErikaRagazzi01 Před rokem +1

    Bravo complimenti !!!!! #111

  • @osvaldodavia8844
    @osvaldodavia8844 Před rokem +1

    è un' pò come chiedere al fotografo con set fotografico da 10.000 euro, se per fare un matrimonio va bene la reflex entry level da 400 euro, ti dirà le foto vengono male, che la lente non ha profondità di campo, che l' ottica è poco luminosa e che ad alti iso produce l' effetto impastato.....tutto vero, allora utilizziamo il consiglio del fotografo per fare cresime e comunioni e non matrimoni, ma non di non usare la reflex da 400 euro... qui è la stessa cosa, il tartaro lo rimuovi in parte ma non si sostituisce la pulizia del dentista, ma perchè non rimuovere ciò che si riesce ??????

  • @quedrix1225
    @quedrix1225 Před 2 lety +1

    No comment.... Io sono igienista dentale e vi dico una cosa... Primo, bravo al dottore che ha fatto questo video perché ha spiegato benissimo il problema del fai da te. Secondo.... Il paziente non sa che la punta deve avere una certa inclinazione per rimuovere il tartaro e la placca batterica e soprattutto non sa valutare clinicamente se in corso ci sono problematiche come l'insorgere di patologie parodontali o lesioni cariose. Non ci scordiamo che quando si fanno le SEDUTE DI IGIENE ORALE (non pulizie dei denti) valutiamo il tipo di sanguinamento, presenza di tasche parodontali, se le gengive sono edematose, se c'è mobilità dentale, se ci sono concrezioni sotto gengivali che possono creare tasche parodontali , se c'è suppurazione, se ci sono difetti dello smalto ecc... È come se non andassi dal cardiologo e comprassi un ECG a du lire e pretendessi di sapere quello che faccio. In più l' odontoiatra e l'igienista spiegano il corretto utilizzo dei presidi di igiene orale perché non avete la minima idea che nella pratica clinica vedo il 90% delle volte gente che non sa detergere i denti e che si presenta con quantità di tartaro e placca enormi. Non dovete pensare a : " quello se pija 80 euro pe pulimme i denti" (come sento dire qui a Roma) perché dietro (a differenza di molte branche mediche) ci sono spese enormi e soprattutto si fanno valutazioni dello stato di salute orale. In uno studio in cui lavoro, ad ogni seduta di igiene orale facciamo anche rx per vedere se ci sono carie nascoste perché il più delle volte sono asintomatiche e un bel giorno arrivano al nervo scatenando una pulpite... sapete che vuol dire? che il dente va devitalizzato, ricostruito e incapsulato... conseguenza la crescita esponenziale dei costi per il paziente di cure odontoiatriche. Consiglio... Lasciate fare a chi è del settore e piantatela con lo stereotipo... DENTISTA = FERRARI

    • @sasaiome4264
      @sasaiome4264 Před 2 lety +5

      Per carità ,ovvio che un'attività professionale é diversa,spesso i dentisti ,igienisti e aso si scordano che non tutti hanno i soldi per fare un igiene dentale...che oscilla dagli 80 euro in su ad essere più che bassi con i prezzi...
      Vi fosse il SSN anche per il dentista in todos questo genere di strumenti manco ci sarebbero.
      Non é che c'è solo gente che vuole risparmiare, c'è anche proprio chi non li ha sti soldi.
      Poi per carità se volete fare beneficenza non penso la gente si tiri indietro

    • @orcorio1339
      @orcorio1339 Před 2 lety

      Io vado spesso dal dentista ma comunque ho acquistato questo ablatore perché mi si macchiano e crea tartoro molto frequente .
      Una volta al mese vengono puliti.
      Ovviamente continuo ad andare dal dentista

  • @phazon69
    @phazon69 Před 3 lety

    E allora perché su Amazon lo elogiano in molti con tanto di foto?
    Molti dicono che in un paio di volte hanno tolto molto tartaro.

    • @MicrodentBolognaCanale
      @MicrodentBolognaCanale  Před 3 lety +1

      Prendilo e provalo...e poi mi fa sapere! LE ho fatto vedere provando su me stesso l'effetto...piu di così

    • @orcorio1339
      @orcorio1339 Před 2 lety

      Infatti io vado regolarmente dal dentista. Ma ho acquistato un ablatore che funziona veramente bene .

  • @luciamarra9507
    @luciamarra9507 Před 2 lety

    Dottore può provare e recensire un giorno anche "DENTA PULSE", venduto esclusivamente dall'azienda produttrice su Google???... Non nego che sono molto tentata di acquistarlo e provarlo!!!! Anche se costa 60 euro e non mi fido affatto degli ablatori dai da te

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ Před 3 lety +3

    ci vuole un certo coraggio ad acquistare questi prodotti pensando non solo che funzionino, ma anche di saperli usare. Vi ci vorrei vedere, da soli in casa, davanti allo specchio, andare a ravanare nelle tasche gengivali...
    Ma come vi viene in mente?

  • @francescavacchini2168

    Aiuto . Le punte diamantate per uso domestico!? Da galera! Dovrebbero vietare la vendita a nn addetti

  • @Franco-mj4qm
    @Franco-mj4qm Před 2 lety +2

    A ciascuno il suo mestiere, ottimo video

  • @giampi2648
    @giampi2648 Před 3 lety

    Ha ragione Dottore, certi lavori bisogna farli fare dai professionisti, certe persone pensano con internet di poter fare tutto da soli.....lasciamoli fare, lasciamoli buttare i soldi e poi vedrà che andranno dal dentista a farsi ricostruire i denti.

  • @ila3069
    @ila3069 Před 3 lety

    Io che l’ho comprato oggi.. mi sento così 🤡🤡🤡

  • @redpanda84
    @redpanda84 Před 3 lety +1

    Guardando tra le recensioni negative su Amazon c'è anche chi dice che dopo qualche ora ha provato a mangiare e gli si è spaccato un dente