I segreti di

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Daitarn 3 è uno degli anime più amati in assoluto in Italia, tra i miei preferiti. Però ci sono alcune problematiche legate all'adattamento italiano che ci hanno fatto perdere, forse, la vera essenza di questo iconico #Anime #Mecha. Confrontandomi con tutti gli iscritti che hanno commentato è venuto fuori questo. Godetevelo.
    Seguimi sui social
    Instagram: / ilvecchionerd
    Facebook: / ilvecchionerd
    Twitter: / ilvecchionerd
    Twitch: / ilvecchionerd
    Qui il canale principale: / @ilvecchionerd
    I podcast: / @nerdpodcast
    La Confraternita : / @laconfraternitadeinerd
    Nerdstorm: / @nerdstormit
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @ilvecchionerd
    Prodotti NERD e altro su Amazon: www.amazon.it/...
    Vuoi sapere dove prendo le mie magliette? / @ilvecchionerd

Komentáře • 1K

  • @giuseppegelormini3001
    @giuseppegelormini3001 Před 3 lety +19

    Haran Banjo non è un meganoide ma un essere umano molto forte, dotato di grande intelligenza.
    Ha una grande forza di volontà che gli permette di fare cose straordinarie.
    Ad esempio, mi ricordo che nell'episodio n.30 in un primo momento Banjo non vuole combattere in un duello con il comandante Mazzonii perché questa è una meganoide e quindi ha molta più forza di un essere umano.
    Anche se non tutti i meganoidi erano cattivi, il loro obiettivo principale era quello di trasformare gli esseri umani in soldati e usarli non per esplorare lo spazio ma per conquistare la galassia.
    Questo piano è spiegato
    nell'episodio n. 2 dal comandante Nero che era in collegamento con Koros.

    • @ludovicomancosu4066
      @ludovicomancosu4066 Před 3 lety +2

      Esatto: l'idea che Banjo sia un Meganoide è una sonora stronzata🤦‍♂️! Lo si evince anche in altre puntate 😉

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      Ma dato che la forza di un uomo è pari a 100 watt ( una lampadina) mi sembra altrettanto sonora l'affermazione che trattasi di essere umano. Lo si evince per tutto il percorso dell'anime.

    • @veleno8957
      @veleno8957 Před 5 měsíci

      Nel decimo episodio Banjo incontra il meganoide attore Wong Law che usando Beauty lo attira e lo sfida a duello, Benjo accetta e gli dice: "però stabiliamo una cosa tu sei un meganoide mentre io sono un 'essere umano' quindi la mia forza e minore della tua" e il meganoide gli risponde: "mi sembra ragionevole, potrai avere un'unica arma" e poi Banjo prende la spada che gli arriva dalla Match Patrol. Ora non so se é vero o no che sia umano comunque anche se viene da Marte ha delle sembianze umane (episodio 12 il direttore di una importantissima banca invita Banjo e gli dice che che rivuole l'oro che Banjo gli ha sottratto dalla miniera su Marte prima di scappare e Banjo gli risponde che l'oro era suo) e di certo quella che Benjo è umano, o forse è meglio dire umanoide, è la spiegazione che mi piace di più.

  • @SalvatoreCozza
    @SalvatoreCozza Před 3 lety +11

    Visione assolutamente corretta! Già vedendo l'anime molti anni fa avevo intuito anch'io che Don Zauker fosse il padre di Haran Benjo, l'intuizione sul fratello è davvero molto intelligente!

  • @gelosilente
    @gelosilente Před 3 lety +7

    ciao, ripescando nella mia memoria, ricordo una puntata in cui Banjo ha un "incubo" in cui è a cena con genitori e fratello (maggiore) che poi si rivelano essere diventati meccanici. La possibilità che Koros e don Zauker siano in realtà i suoi genitori è effettivamente quella che viene subito in mente e che personalmente ritengo corrette. La teoria secondo cui Daitarn sia il fratello è effettivamente affascinante, sarebbe però un effetto al contrario della trasformazione dei comandanti che diventavano robot giganti conservando la propria coscienza, mentre il Daitarn sembra essere una macchina "semplice", tanto è vero che ne esistono delle copie. Secondo me il fratello è semplicemente morto su Marte, mentre Banjo ha preso l'oro e il robot e si è rifugiato sulla terra mentre i meganoidi proseguivano la loro opera di cyborgazione coatta del resto dei marziani. E secondo me questo è un punto fondamentale dell'opera, oltre a riprendere tutto il filone della teoria della razza di stampo nazista, c'è anche il grande monito contro il progresso imposto e lo "scientismo" (se mi si passa l'uso improprio del termine) come visione assolutistica dell'esistenza; infatti i meganoidi, cyborg creati dal dott Aran per creare una società priva dagli affanni, non concepiscono altro che un'esistenza statica come la loro e di conseguenza hanno il piano di trasformare forzatamente ogni essere umano sia nel corpo che nella mente. Mi viene in mente quella puntata in cui obbiettano a Banjo che se il suo problema era la mancanza di bambini nella società meganoide, loro ne potevano fabbricare quanti ne voleva, senza capire che il punto era proprio che i bambini non vengono fabbricati, ma nascono dall'amore di un uomo e una donna che si amano come individui unici e non come come cellule prive di volontà di una società, sì priva di conflitti interni, ma sostanzialmente morta, e che quel bambino crescerà (non essendo una bambola) e a sua volta potrà generare nuova vita. Venendo a Banjo, lo ritengo totalmente umano e penso che sia scappato grazie alle ultime tracce di umanità rimaste nella madre prima di diventare completamente Koros. Infine, oltre a quello che hai giustamente detto sul fatto che finisca coll'uccidere i propri genitori, c'è anche (sempre secondo me ovviamente) un senso di confronto colle colpe o delle storture della società che ci ha generato, infatti combatte coi mezzi che quella stessa società (che ha finito col perdere ogni freno) gli ha fornito; il finale, giustamente dolce amaro (ma che fa da contraltare a Zambot 3 che era totalmente tragico) ha comunque una speranza; il figlio di Marte che ha ereditato tutto quello di buono che quella società ha prodotto, è vivo e può ricominciare sulla terra, certamente con tanta disillusione (ma è quella che in un modo o nell'altro si trova ad affrontare ogni adulto), ma anche con speranza e forza di sorridere.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Před 3 lety +1

      Banjio sarebbe fuggito comunque.... Koros anche se non fosse stata sua madre si sarebbe cercata un escamotage per toglierselo di torno a costo di perdere il Daitarn 3 per mezzo di Minamoto.(Aperta parentesi:l'unica alternativa seria alla versione Koros-madre è quella dell'ipotesi Reika2....ma in tal caso ad eliminare la madre sarebbe stato Don Haun ,guardia imperiale meganoide che si nota nell'episodio 13)

  • @silviotifoso1
    @silviotifoso1 Před 3 lety +72

    Personalmente credo che il Daitarn sia la serie più bella di tutti i tempi... Robot esteticamente stupendo, trasformazione magnifica, match patrol divina, personaggi simpatici e coinvolgenti, banjo personaggio eclettico, storia intrigante ed una vena comica che non guasta mai... Peraltro, finale non banale o scontato, anzi, molto interpretabile... Era una spanna sopra gli altri, più avanti...

    • @gazprom8731
      @gazprom8731 Před 3 lety +5

      Jeeg e Goldrake non certo da meno.

    • @gazprom8731
      @gazprom8731 Před 3 lety +1

      @Matt io mi guardavo Daltanius e mi faceva ridere.😊

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Před 3 lety

      @@gazprom8731 io non ho mai capito come mai quando faceva la mossa finale, se ricordo bene, che prendeva la spada (giusto ? ) e faceva una croce, tipo, sul nemico e, imitando Duke Fleed diceva: " Daltanious, Vince". ... ecco, io non capisco chi cazzo fosse questo Vince. Il resto a posto. ciao :)

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Před 3 lety

      rimuginavo, forse non c'è niente di strano e questo Vince era semplicemente un suo amico che mi è sfuggito, o che proprio non si vede mai. Di certo c'è che lui tutte le volte lo rammenta, mah...o che t'ho a dire, non so neanche se ho detto una cazada, in più vedo sono le 4 e forse è meglio se vado un po' a riposare i reattori, in questi gg sono sempre a pressione. notte

    • @gazprom8731
      @gazprom8731 Před 3 lety

      @@Iutub0ne_Genzore probabilmente Vince è suo cugggino 🤣 Ma dai...

  • @massimilianobianco2965
    @massimilianobianco2965 Před 2 lety +4

    Ciao ho scoperto solo ultimamente il tuo canale e complimenti.
    Detto ciò effettivamente analizzando il tutto con il supporto della maturità dovuta aimé al passare degli anni il messaggio di Tomino potrebbe essere quello che hai descritto nel video raccontato magnificamente con ironia e un sorriso

  • @apprendimentocompleto
    @apprendimentocompleto Před 3 lety +10

    Ciao, complimenti e grazie per i tuoi video!
    Ti segnalo che nella serie che puoi trovare su Amazon Prime, alla fine Haran Banjo, guardando dall'alto Koros, dice "che cosa ho fatto", riprendendo di fatto la linea giapponese.
    Il significato delle sue parole può indicare il fatto che lui ha combattuto i meganoidi anche perché insensibili, senza emozioni, MA ovviamente, il rapporto Koros - Dom Zaucker, smentisce tutto il presupposto e ribalta la situazione:
    lui è stato accecato dalla rabbia che lo ha reso insensibile e incapace di vedere la verità, e cioè che anche i meganoidi sanno amare.
    Ovviamente da qui si apre un altro mondo di riflessioni e di letteratura a riguardo.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 Před 3 lety +14

    Quello che è certo è che la prima volta che lo vidi,la presenza di 2 personaggi come Koros e Dom Zaucker in questo anime mi trasmise una sensazione di ambiguità abbastanza inquietante contenuta in questo strano legame di moglie-marito ecc..il sospetto che si trattasse dei genitori del protagonista trasformatisi in meganoidi in effetti è assai forte!

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      Ed è anche l'unica cosa che da logica a tutto il racconto

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Před 3 lety

      @@stefanoferri6879 solo che,secondo certi pareri,Koros sarebbe stata piuttosto l'amante di Haran Sozo.in tutti modi trattasi di faccenda nata in famiglia!

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      @@lorenzotoselli1857 leggi anche gli altri miei contributi e valuta pure se la storia della amante "regge "

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      Se Giocasta e Laio si fossero traditi..ci potrebbe stare la storia della amante. Però dato che stiamo parlando di una coppia fortissima e intimamente legata da un amore folle, malato al punto da ripudiare il proprio figlio Edipo, se fai un parallelo con Koros e Don zauker non possono esserci dubbi che Koros non è l'amante ma la legittima consorte di don zauker. Dato che il padre Sozo e Don zauker si identificano, va da sé oltre ai numerosi altri indizi che è la madre di banjo.

  • @davidsalvatici
    @davidsalvatici Před rokem +7

    Ho sempre pensato che il Daitarn avesse aspetti umanoidi in quanto è l'unico robot a parte Astroganga di metallo vivente, che ha espressioni e una sorta di muscolatura facciale che lo rendono quasi umano. Che Banjo fosse un Meganoide passato dalla parte terrestre era più che ovvio: forza non umana e poteri fisici straordinari. Condivido ogni tuo pensiero e punto di vista.

    • @Fabius108
      @Fabius108 Před rokem +1

      Anche Daikengo aveva una limitata mimica facciale, se non ricordo male. E Daltanious. Per le emozioni aggiungo anche Beralios.

  • @ryomanagare7017
    @ryomanagare7017 Před 3 lety +6

    Comunque é una genialità lasciare la storia così questo lo rende ancora più spettacolare

  • @giacomofassini1987
    @giacomofassini1987 Před 3 lety +4

    Amo questa serie fin da bambino. Quando vidi l'ultima puntata fu qualcosa di epico. Anche io ho sempre pensato che Don Zauker e Koros siano i genitori di Aran Banjo diventati meganoidi. Inoltre se non sbaglio nella versione originale il padre di Banjo si chiama Aran Souza e Don Zauker si chiama Don Sauzer o Don Souzer. La somiglianza tra i nomi è incredibile. Concludo dicendo che questa teoria rende la storia ancora più profonda e complessa. Complimenti per il video.

  • @danielecolizza3856
    @danielecolizza3856 Před 3 lety +59

    Secondo me:
    -Banjo umano al 100%, fa cose straordinarie come qualsiasi umano protagonista di serie animata (vedi Conan). Le azioni eccezionali, vengono giustificate dal concetto molto nipponico che grazie a volontá e determinazione si possono superare i limiti umani.
    -Koros non é la madre, Banjo pronuncia quella frase perché , di fatto, ha sterminato una (nuova) razza, accanendosi in modo spietato. Quando vede i sentimenti di Koros per Don Zauker, ne percepisce l'umanitá, ma non é in grado di contenere la rabbia e la sete di vendetta, la uccide e sente quanto sia amara come vittoria.
    -Il Daitarn non é il fratello di Banjo, altrimenti non si lascerebbe pilotare da chiunque, come accade in diverse puntate. Il Daitarn é una macchina, senza alcuna personalitá.
    Il finale: Banjo resta solo, Reika e Beauty tornano alla propria vita perché stanche e nauseate da tutte le battaglie, lasciano Banjo perché, nonostante abbiano vinto, hanno troppi ricordi scomodi, troppi rimorsi. Vogliono voltar pagina e lasciarsi tutto alle spalle, soprattutto Banjo e la sua ossessione.

    • @fabiosaitta1979
      @fabiosaitta1979 Před 3 lety +7

      Concordo su tutto tranne sul finale, Banjo è rimasto su Marte, perchè il Daitarn da solo non ha la potenza necessaria per un viaggio spaziale, infatti per andare su Marte usa un razzo vettore che però rimane distrutto nella battaglia. La compagnia abbandona tutto perché ormai la guerra era finita e sono consapevoli che lui non sarebbe tornato. Reika stessa dice che ormai appartengono a due mondi diversi.

    • @danielecolizza3856
      @danielecolizza3856 Před 3 lety +1

      @@fabiosaitta1979 hai ragione, grazie per aver condiviso questo aspetto che mi era sfuggito.

    • @sergiop4516
      @sergiop4516 Před 3 lety +3

      @@fabiosaitta1979 Alla fine del cartone c'è una luce accesa in una stanza della villa. Forse l'ha lasciata accesa da Garrison (ma non credo). Sicuramente Banjo è tornato ed è tutto solo dentro quella stanza. Le varie ipotesi sono lasciate ai fan della serie, come anche viene detto in molti articoli.

    • @fabiosaitta1979
      @fabiosaitta1979 Před 3 lety +2

      @@sergiop4516 quella luce è controversa. C'è chi dice che sia solo il riflesso del sole, visto che si vede all'alba.

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety

      @@sergiop4516 Garrison spegne tutte le luci in quella casa poi viene il resto delle vostre parole signor sergio. p.

  • @away72
    @away72 Před 3 lety +7

    L' ipotesi della coscienza del fratello trasferita nel mecha è davvero molto suggestiva ..........

  • @gianmarcoderosa5041
    @gianmarcoderosa5041 Před 3 lety +6

    Nel nuovo doppiaggio italiano sono stati fedeli ai testi originali, decisamente meglio (anche se da nostalgico amo i vecchi dialoghi con le voci che ascoltavo da piccolo).
    La teoria che esponi mi piace un sacco e credo che in fondo sia quella giusta, mi piace iniziare a pensarla così 😊

  • @martabenvenuti5624
    @martabenvenuti5624 Před 3 lety +1

    mi sono da poco iscritto. mi piacciono molto i tuoi video. oltre ad avere molta cultura muovi e risolvi diversi dubbi che da sempre ci siamo fatti su questo magnifico mondo. grazie

  • @FleedDuke77
    @FleedDuke77 Před 3 lety +4

    Ho sempre pensato che Daitarn III fosse una serie sottovalutata in termini di trama, sono d'accordo con te è molto più profondo di quello che si pensi, interessante la teoria del fratello anche io come molti non ci avevo mai pensato, mentre come tanti ho sempre ritenuto Koros e Don Zauker i genitori di Banjo, mi piace pensare però che Banjo non sia un meganoide, è vero potrebbe esserlo, piega le sbarre e dimostra più di una volta di tenere testa ai meganoidi, ma penso che sia la dimostrazione di come l'essere umano possa trovare le forze per sconfiggere il male e superare le difficoltà, di come con il proprio cervello l'uomo possa superare la macchina, ci vedo questa "morale" ma il bello è proprio questo confrontarsi su questi temi generati da opere che secondo me sono capolavori senza tempo, io tra l'altro lo sto riguardando per l'ennesima volta e paragonato a molti altri non è invecchiato male, anzi! un saluto e continua così, non vedo l'ora di vedere il video su Tetsuya, uno dei miei personaggi preferiti!

  • @Arjunacosmo
    @Arjunacosmo Před rokem +1

    In effetti è l'unico robot che sa espressioni facciali....
    Ho sempre pensato che coros forse in qualche modo legata ad haran banjo, ma più come una amante che come madre....
    Il tuo ragionamento non fa una piega , In ogni caso.
    Complimenti vivissimi per queste intuizioni

  • @marcobiagioni5626
    @marcobiagioni5626 Před 3 lety +5

    si, anche io ho sempre pensato chekoros e don zauker fossero i genitori di benjo, anche perchè nell'adattamento italiano dell'epoca la voce della mamma di benjo era la stessa di koros.
    molto più interessante il discorso sul fratello di benjo, supportato anche dalle animazioni, credo che daitarn sia il primo anime dove il robot ha un volto umano espressivo, ed in alcuni episodi benjio dice che il daitarn risponde solo al suo richiamo, specie alla fine di uno specifico dove beauty prova insistentemente a chiamarlo, ma benjo ripete che non sarebbe arrivato, per essere smentito, quasi a dispetto, dal daitrn che arriva e fa l'occhiolino in macchina.

    • @alessandroaprile181
      @alessandroaprile181 Před 2 lety

      se questa è l'idea probabilmente il fratello di banjo era un megaborg sperimentale e il processo di trasformazione gli ha procurato danni cerebrali simili a quelli subiti da donZauker. Quindi riconosce solo il fratello... o la Gnocca.

  • @Giuliano.billi78
    @Giuliano.billi78 Před rokem +1

    Teoria validissima e convincente per come la vedo io. Pongo un quesito: se Daitarn fosse il fratello vorrebbe dire che lo avrebbero creato i meganoidi. I meganoidi hanno costruito un robot che non riescono a sconfiggere? Comunque quesito a parte complimenti i tuoi video mi accompagnano sempre con piacere.

  • @riccardogalli2810
    @riccardogalli2810 Před 3 lety +3

    Fantastica disamina, grande vecchio Nerd ci dai delle informazioni incredibili!!

  • @marcoconflitti9052
    @marcoconflitti9052 Před 2 lety

    La tua spiegazione ci può stare. Personalmente ho avuto sempre questa sensazione partendo dall'immagine della sigla, dove Haran Benjo sembra rincorrere i suoi genitori, che però gli sfuggono.

  • @Martozen
    @Martozen Před 3 lety +5

    Secondo me Sozo crea Don Zauker come prototipo dei meganoidi, la madre capisce che sta impazzendo e dice a Banjo di fuggire col fratello, ma il pieno non riesce e Sozo cattura lei e Ded e li utilizza come cavie umane per i meganoidi, ma fallisce e i due restano uccisi, la cavia successiva è l'assistente/amante di Sozo ovvero Koros e stavolta l'esperimento riesce aprendo le porte alla creazione di meganoidi su vasta scala.
    Koros diventata ormai "immortale" si rende conto che non potrà vivere la sua esistenza assieme al suo amato Sozo dato che questo era verosimilmente già prima parecchi anni più vecchi di lei e decide di trasferirne quindi il cervello nel prototipo ovvero Don Zauker ma qualcosa va di nuovo storto, e questo diventa catatonico riuscendo solamente ad emettere versi incomprensibili solo ad emettere suoni incomprensibili, Koros prende quindi in mano la situazione e decide di portare avanti i piani di Sozo.
    Da tutto ciò hanno origine il risentimento e l'odio viscerali che Banjo prova per i meganoidi, nonostante il loro scopo sia di fatto quello di colonizzare Marte e lo spazio, lui vede in essi il tradimento del padre per la madre e la causa della morte di quest'ultima e del fratello Ded, posseduto quindi dal desiderio di vendetta da origine alla guerra praticamente a senso unico verso i meganoidi, che pure, va detto, hanno tra le loro fila persone disadattate che scelgono di diventare meganoidi per una sorta di desiderio di rivalsa.
    La follia vendicativa di Banjo si esaurisce quando vedendo il corpo esanime di Koros, riacquista lucidità e si rende conto della follia delle proprie azioni con quel fatidico "che cosa ho fatto".
    Il dado è tratto, i meganaoidi sono sconfitti e il resto della banda senza più uno scopo e rendendosi conto di aver seguito per tutto il tempo il vaneggianti di un rancoroso e non ideali di pace giustizia lo abbandonano da solo nella sua villa, a Garrison fedele maggiordomo che capisce di aver gettato al vento la sua esistenza non resta che sollevare "l'anello" ed invocare il Daitarn unico elemento rimasto "puro" in tutta la sua vicenda come servitore di Banjo.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +2

      Interessante ricostruzione, ma Banjo non parla mai di tradimenti e non lo rimprovera in nessun momento al padre (eppure ha mostrato parecchie doglianze)

    • @nicodanger13
      @nicodanger13 Před 3 lety +1

      A me piace la tua teoria. Don Zauker potrebbe essere il meganoide in cui doveva essere "trasferito" dopo aver convertito la sua famiglia... solo che il fratello Ded gli è venuto male, un robottone con solo qualche sporadico segno di coscienza, la madre è morta del tutto, Koros, invece le è riuscita bene (magari la vera pazza della storia è Koros, che fa finta di tradurre i suoni di DZ ma comanda lei il piano di trasformare tutti in cyborg, magari ha sabotato lei la trasformazione di moglie e figlio e avrebbe sabotato anche quella di Aram Benjo...) Il cervello del padre di Benjo è stata Koros ad impiantarlo nel megaborg DZ, cmq... e, chissà, è stato un errore il fatto che il cervello era vivo ma non attivo e si sarebbe attivato solo in caso di emergenza??? Eh... Beh, cmq un pò pazzo era anche il padre. Boh, interessante cmq :-)

    • @chrisgrech7992
      @chrisgrech7992 Před rokem

      E allora perche ha rimorsi nel vedere morta Koros? se fosse l'amante del padre avrebbe dovuto essere contento e non dire Cosa ho fatto. Koros era la madre

  • @LanikinMalachite
    @LanikinMalachite Před 3 lety +2

    I wish I knew the Italian to really understand what's being described, but the fact ANYONE is making Daitarn 3 content, I must support!

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety

      Thanks! I hope to insert english subtitles soon 😜

    • @LanikinMalachite
      @LanikinMalachite Před 3 lety

      @@ilvecchionerd That will be amazing! I will keep checking back then :) Thank you!

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      Try to understand the trust about the end , the real end of this famous anime

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety

      Stefano Ferri yes Stefano. The end is very strange. Because we think that Banjo kills own parents, that became meganoid when he was a boy. But Tomino don’t explain and we build our version or interpretation.
      Next week I install english subs. In the future I hope to do videos in english, my italian english 😜.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      @@ilvecchionerd This is a good try

  • @mrmassy81
    @mrmassy81 Před 3 lety +4

    A me piace la teoria che koros sia in qualche modo nata dalla madre di banjo e che il cervello di don zauker sia quello di suo padre

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety +2

      Ti ringrazio. Effettivamente è molto affascinante come visione 😜.

  • @caliban1975
    @caliban1975 Před rokem +1

    Ciao. Interessantissima interpretazione che mi sento di condividere. Mi hai aperto un mondo. Questi cartoni animati seri, come Baldios, Gundam, Zambot 3, purtroppo vedendoli da bambino, non avrei saputo coglierle… Bella interpretazione che secondo me ci ha preso in pieno.

  • @gabrielesantoro8403
    @gabrielesantoro8403 Před 3 lety +6

    Chiave di lettura sicuramente interessante che da una visione molto diversa e più profonda della storia. E più ci penso e più conconcordo con questa ipotesi. 🙂

  • @francescodalloni9277
    @francescodalloni9277 Před 3 lety +2

    È sempre bello ascoltarti!
    Continua così 👍!!

  • @saiyan74
    @saiyan74 Před 3 lety +47

    La versione "ufficiale" della fine di Daitarn è stata data da Tomino in persona (e pubblicata sul roman album dedicato): "Don Zauker è Sozo Haran e Koros è l'amante di Sozo. Non viene detto da nessuna parte se sono sposati (Sozo potrebbe anche aver divorziato dalla moglie), quel che è certo è che Koros se la faceva col padre di Banjo ma non è la madre di Banjo". Non viene detto esplicitamente nella serie, Tomino è stato volutamente sibillino, infatti per capire che Don Zauker è proprio Sozo devi far caso ai doppiatori, la voce di Don Zauker è la stessa di Sozo. Don Zauker quando si risveglia però non se stesso, non è in grado di intendere e di volere, appare davanti a Banjo in sogno, si pente di quello che è accaduto e non avendo altra scelta vuole aiutare il figlio ad abbattere il suo corpo da meganoide (Don Zauker appunto). Banjo non vuole l'aiuto del padre perché non l'ha perdonato di aver distrutto la famiglia, riesce a uccide Don Zauker ma non è certo felice. Sulla terra poi gli assistenti lo abbandonano (è un vero abbandono, voluto, non si salutano neanche), Tomino poi aggiunge che Banjo era rimasto su Marte e non è dentro la stanza con la luce accesa.

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety +9

      Quando scrivi queste cose, però, dicendo che è un'intervista, non una tua teoria, dovresti citare le fonte in modo che noi tutti possiamo verificarla.

    • @saiyan74
      @saiyan74 Před 3 lety

      @@ilvecchionerd ecco la "fonte": www.pluschan.com/blogs/entry/158-il-vero-finale-di-daitarn-3/

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety +8

      @@saiyan74 come sospettavo. Non c’è nessuna fonte, è solo una delle tante teorie che girano su blog e forum.
      Una fonte è qualcosa di UFFICIALE riconducibile all’autore non gli scritti di chi ha il “cuggino” in Giappone.
      Qui trattiamo di Anime e roba nerd, ma con serietà.
      Non mi puoi dire che questa è una fonte, è solo un’altra teoria, che ha lo stesso, identico, valore della mia.

    • @saiyan74
      @saiyan74 Před 3 lety

      @@ilvecchionerd OK, però nel post dicono che è stato Tomino stesso a dichiarare questa versione...

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety +10

      @@saiyan74 certo, ma non è una fonte. Lo dicono in un post su un forum... perdonami, sono un giornalista, la verifica delle fonti è una delle mie priorità. Queste sono opinioni, per quello che vedo anche la “dichiarazione” di Tomino potrebbe essere inventata.

  • @donatellosimula7255
    @donatellosimula7255 Před 2 lety

    Ciao ho visto solo adesso il video, molto interessante,
    Mi ha fatto molto pensare...
    Mi ha fatto piacere sentire il Daitarn 3 ancora una sotto forma di storis approfondita.
    Salut Donatello

  • @giuseppemoretti9777
    @giuseppemoretti9777 Před 3 lety +16

    Ma in una puntata di Daitar 3 Bengio dice che il padre ha sacrificato la madre e il fratello per i suoi esperimenti .

    • @vincenzodileo5516
      @vincenzodileo5516 Před 3 lety +1

      E non vuol dire che non possa essere diventato il Daitarn

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +8

      E neppure che la madre sia veramente morta. Forse banjo lo crede, e si stupisce quando sente la voce del padre ( in pratica in due fondamentali occasioni sente la voce della madre, quando scappa da Marte, e del padre, quando combatte contro don zauker ) sperando che non si tratti di deliri schizofrenici, non resta che immaginare che lui si stupisca nel realizzare che i genitori erano ancora entrambi vivi e nelle sembianze di meganoidi e quindi ne provi dolore, anzi immensa sofferenza visto che si accascia nel suo sedile di guida e si morde le labbra e gocciola la sua fronte e pronuncia la intraducibile "Boku wa...iya da" che significa pressappoco " che dio mi maledica" oppure " mio dio che ho fatto " o " proprio io?...io no!" Che più o meno danno il senso dello stato d'animo di banjo ( e aggiungerei...di tutti noi)

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety +4

      @@stefanoferri6879
      Molti dicono che Don Zauker sia il padre di Haran Banjo è solo una supposizione.
      Nella capsula di vetro di Don Zauker è contenuto proprio il cervello di Haran Sozo.
      Sozo quindi non aveva solo creato una stirpe di meganoidi ma aveva provato a trasformare anche il suo corpo in un meganoide supremo e ci era più o meno riuscito.

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety +2

      @@stefanoferri6879 e se la madre fosse Koros ? creduta morta da Haran Banjo è una pura semplice domanda facendola trasformare in Koros ecco perchè la sigla di Daitarn 3 la porta via davanti a Banjo e il padre è proprio Don Zauker che nel vetro c'è il cervello del padre di Haran Banjio che a sua volta si è trasformato in Don Zauker stesso discorso analogo vale pure per il fratello di Haran Banjo nella puntata 17 di Daitarn 3.
      E se così fosse perchè hanno combattuto contro Haran Banjo ?

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety

      @@vincenzodileo5516 no il daitarn è solo un robot pilotato da Haran Banjo non è una persona o un essere umano.
      Nella lega del Daitarn 3 compaiono acciaio e l'oro sottratto dalle miniere meganoidi di Marte, battezzato chogokin "super-lega"). Il Daitarn 3 ha diverse configurazioni : Modulo Aereo il Daitarn 3 in volo Modulo Corpo Base: il Daitarn 3 in versione robot da combattimento ricorda vagamente, specie la testa, le armature giapponesi classiche Modulo Carro Armato il Daitarn 3 trasformato in un gigantesco carro armato con due cannone Modulo Spaziale: per combattimenti nello spazio, è praticamente identico alla configurazione Aereo
      Le armi del Daitarn 3
      Attacco Solare San Atakku?, dall'inglese Sun Attack) e Scissione Attacco Solare Daitarn Scontro Daitarn Lancia Perforante o Daitarn Giavellotto Daitān Jaberin?, Daitarn Javelin) Daitarn Spada Daitarn Laccio Daitarn Ventaglio , Daitarn Fan) e Daitarn Scudo Daitarn Stella e Daitarn Grande Stella Daitarn Cannone) Daitarn MDaitān Hanmā?, Daitarn Hammer) Daitarn Missile Daitān Miseiru?, Daitarn Missile) Daitarn Ragnatela Daitān Webbu?, Daitarn Web) Daitarn Energia Daitarn Reazione Fumogena Daitarn Getto d'Aria Daitarn Energia Super Elettronica Daitarn Missili dalle Spalle

  • @saxzen
    @saxzen Před 3 lety

    Ottima spiegazione. Sono onorato nel vedere sullo sfondo appare la sigla che ho caricato sul mio canale. Grazie. ;)

  • @robertobettoni1089
    @robertobettoni1089 Před 3 lety +6

    Vista la serie 25 volte, dico anche io la mia: banjo è certamente un androide, troppe le.sequenze in cui mostra capacità sovrumane, non ha il cosmo, l'aura nè l'hokuto shinken, conseguenza è un essere umano modificato. Tutto qui. Niente di grave, è praricamente umano, una specie di "banjo dai 6 milioni di dollari".
    Assolutamente è imparentato con i meganoidi, perchè l'ultima scena ha un unico possibile significato: sei solo fratello. Ora speriamo venga qualcuno ad attaccare i terrestri che mi rianimo.
    Koros ha spesso un atteggiamento tra l'affettuoso e il rimprovero per Banjo, se non è la madre è la sorella maggiore o la cugina dritta.
    Ma alla fine Daitarn 3 cos'è amici: una figata, un ricordo avvolgente della nostra infanzia che prende il via con una sigla che ancora oggi è superiore.
    DAITARN ... IN AZIONE!!!!!!
    Ci sarebbe ancora da scrivere, ma il troppo è sempre troppo. W il giappone

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      Questa è un ottima analisi. Banjo scopre in ultimo che ha combattuto la sua stessa stirpe

    • @lorenzojoly1163
      @lorenzojoly1163 Před 3 lety

      Se non erro ci fu una puntata nel quale aran benjo fu ferito da un meganoide....la parte lesa si potevano notare sotto la cute le parti di un andrioie...non ricordo la puntata ma, correggetemi se sbagliato

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      @@TMC_ITALIA esattamente

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +2

      @@TMC_ITALIA Ed ha un grande effetto scenico, rompe la scena ed all'improvviso tutto si chiarisce. Il padre alla fine salva il figlio sacrificando ciò che restava della sua vita e del suo sogno. Figlio mio puoi farcela, un po come quando un papà gioca alla lotta con un figlio piccolo e lo fa vincere apposta per farlo crescere. Qui è diverso, banjo stava per morire ad opera del mostro che era diventato il padre ( simbologia della società moderna che mette avanti tutto per i propri interessi, perdendo l'umanità ). L'io interiore parla al figlio e lo scuote. La reazione sdegnata di banjo gli permette di trovare un ultimo briciolo di forza per distruggere don zauker. Lui che finora era stato solo uno spaccone ( con superpoteri di meganoide, di fatto è così) ora veramente scopre la sua umanità e addirittura prova dolore quando vede la madre morta, che non sapeva essere ancora viva in forma di meganoide come il padre. Questo Tomino non lo dice espressamente, è vero, ma la potenza espressiva di questi 3 minuti valgono da solo tutto l'anime. È vero, sono possibili altre interpretazioni...ma solo così si rende il pathos da tragedia greca che lascia sbigottiti e fa scappare qualche lacrimuccia.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      @@TMC_ITALIA Perfettamente d'accordo

  • @user-ey7ro1ug5v
    @user-ey7ro1ug5v Před 11 měsíci

    Buongiorno, ho visto da poco il video su Daitarn 3 e sono pienamente d accordo sulla tua conclusione. Infatti quando lo vedevo da piccola io avevo capito che lui alla fine scopriva che quelli che aveva combattuto erano i suoi genitori. Inoltre io uso la sigla come suoneria nel telefono 😊

  • @claudioleo6293
    @claudioleo6293 Před 3 lety +3

    Condivido le sue idee! Che il Daitarn sia il "fratello" è un'idea davvero affascinante.
    Vecchio nerd che dire: forse il suo più bel video. In questo video lei parla con il cuore, e sì vede!
    Grazie per la sua passione.

  • @MrTdsdone
    @MrTdsdone Před 3 lety +2

    ma sai che la tua interpretazione non è male per niente, anche perchè il daitarn è l'unico robot che ha espressioni facciali e smorfie, quindi ci sta che abbia una coscienza e che sia il fratello di Haran.. mi piace! bravo

  • @Emibro
    @Emibro Před 3 lety +4

    Sul fatto che Koros e Don Zauker siano i genitori di Haran Banjo non ho mai avuto alcun dubbio...

    • @eublack
      @eublack Před 2 lety +1

      Veramente è stato spiegato che Koros era l’assistente e amante di Don Zauker, che si, è il padre! La madre si vede anche in n flashback!

  • @BoboBob00
    @BoboBob00 Před rokem

    Mi piace molto questa tua tesi sulla serie. Già tempo fa rimasi molto colpito nel vedere un tuo video sulla serie in cui sento x la prima volta la teoria x cui bengio in realtà sarebbe un meganoide. Complimenti

  • @astrorobo
    @astrorobo Před 3 lety +3

    Io sposo in pieno la teoria del vecchi nerd, per due fatti che mi ricordo, se mi sbaglio corregetemi, grazie. La prima è che il daitan veniva solo su chiamata usando una specie di medaglietta (cos'e' una specie di gps prima del tempo, oppure potrebbe essere un collegamento tra Banjo e il "fratello" che si attiva solo in caso di bisogno e se mi ricordo ben c'e' una puntata nel finale dove una delle due assistenti prova a chiamarlo, ma Banjo gli dice che non c'e verso non essendoci pericolo, ma ecco che all' improvviso qualcosa si muove faccia esterefatta di Banjo e poi un dito fasciato del robot colpisce in modo delicato l'assistente rea di averlo fatto ferire durante l'attacco finale (cos'è una scena per stemperare l'atmosfera o Tomino ci vuol dire qualcosa robot semi cosciente?) ) Secondo punto, per me, è durante l'ho scontro finale contro Don Zaucker che gli dice, se non sbaglio, ma se anche tu un meganoide?

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      La domanda di don zauker non è casuale. È la risposta è immediata...banjo si libera dalla morsa terribile

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety

      Io sposo in pieno la teoria del vecchi nerd, per due fatti che mi ricordo, se mi sbaglio corregetemi, grazie. La prima è che il daitan veniva solo su chiamata usando una specie di medaglietta (cos'e' una specie di gps prima del tempo, oppure potrebbe essere un collegamento tra Banjo e il "fratello" che si attiva solo in caso di bisogno e se mi ricordo ben c'e' una puntata nel finale dove una delle due assistenti prova a chiamarlo, ma Banjo gli dice che non c'e verso non essendoci pericolo, ma ecco che all' improvviso qualcosa si muove faccia esterefatta di Banjo e poi un dito fasciato del robot colpisce in modo delicato l'assistente rea di averlo fatto ferire durante l'attacco finale (cos'è una scena per stemperare l'atmosfera o Tomino ci vuol dire qualcosa robot semi cosciente?) ) Secondo punto, per me, è durante l'ho scontro finale contro Don Zaucker che gli dice, se non sbaglio, ma se anche tu un meganoide?.
      certo che il padre è un meganoide stà di fatto che il padre è uno scienziato che fa' degli esperimenti su se stesso diventando un vegetale come lo dimostra la sua immagine nel cartone animato daitarn 3 che dentro al vetro c'è il cervello vegetale del padre e la puntata 17 che chiunque sono a banjo fanno vedere il padre la madre e il fratello maggiore di banjo diventato dapprima un umanoide e successivamente diventa un vegetale come il padre stesso che fa' diventare prima di essere un vegetale un umanoide che durante gli esperimenti di se stesso e della sua famiglia il padre e il fratello di banjo diventano dei vegetali diventando Don Zauker che ha il ervello dentro al ventro dove c'è il cervello.

  • @denisborile4020
    @denisborile4020 Před 3 lety +2

    La sintonia di due esseri differenti di materiali qualsiasi. Spirito e Anima. Se poi C'è pure la simbiosi è super. Evangelion che muove la sua mano per proteggere il suo nuovo pilota da qualcosa che gli sta cadendo addosso è fantastico

  • @marcozonca11
    @marcozonca11 Před 3 lety +6

    Confermo la tua teoria. Benjo è un meganoide, che piega le sbarre di ferro della prigione (scena nella sigla) azione impossibile per un uomo. Da qui il resto è consequenziale.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +2

      E infatti è proprio questo il problema. Noi lo pensiamo umano e forse lui stesso lo crede, ma non lo è. In sostanza è un ibrido perfetto. È un arma sfuggita al controllo. E i meganoidi la vorrebbero avocare a se. Questo è il vero problema

  • @ExGemini
    @ExGemini Před 3 lety +1

    A prescindere da tutto, credo siamo tutti d'accordo che il finale di Daitarn 3 è un dolce amaro.
    Già quando una serie che ti coinvolge finisce, rimani in uno stato un poco "imbambolato" assorbendo tutto e ti chiedi ... e adesso?
    Il finale dove tutti se ne vanno ... beh, mette ancora tristezza dopo tutto questi anni, e lo vidi da bambino.

  • @fabriziofusi2269
    @fabriziofusi2269 Před 3 lety +4

    Una teoria interessante mi hai scioccato non ci avevo mai pensato.Ho sempre creduto che i genitori e il fratello fossero stati uccisi dai Meganoidi.C'è una puntata dove i Meganoidi cercano di fare impazzire Bengio e li si vede la famiglia di Bengio e suo fratello che è umano.
    Teoria i interessante ma credo che la famiglia di Bengio sia morta e che il Daitan 3 sia soltanto un Robot il discorso del Saiborg spiegherebbe la sua forza sovrumana anche se Bengio quando parla con i comandanti Meganoidi dichiara sempre la sua umanità e spesso chiede un arma per colmare lo svantaggio. Che ne dici una riflessione di un tuo coetaneo che è cresciuto con questi cartoni.

    • @marcogav713
      @marcogav713 Před 3 lety

      concordo!
      Vista l'epoca la forza di Benjo superiore al normale umano sarebbe imputata al fatto che non è nato sulla terra ma su marte quindi altra gravità quindi diversa muscolatura non un super uomo ma un uomo marziano

    • @stemar7x
      @stemar7x Před 3 lety

      @@marcogav713 su Marte la gravità è inferiore... 😅

  • @omicroneridani7456
    @omicroneridani7456 Před 3 lety +1

    Daitarn 3 presenta una ricchezza chiaroscurale dei personaggi (Banjo su tutti, ovviamente) che si presta a controversie difficilmente risolvibili. Con questo non dico che sia allora per forza superiore a grandi classici Jeeg, Mazinga e Goldrake, ma anzi diciamo che assieme a quest'ultimo introduce quella che chiamo "la scala dei grigi", in cui non c'è solo Bene Bianco e Male Nero, per quanto tale dicotomia sia ovviamente presente e di importanza capitale. Tuttora i dibattiti sono molto accesi, in merito alla vera natura di Banjo e dei suoi "ipotetici" genitori, e penso che la parola definitiva sia un po' impossibile vergarla. Di mio, diciamo che ritengo nel mio piccolo molto affascinante e molto verosiile il parallelismo tra quest'opera di Tomino e la drammaturgia classica ellenica.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      La trama può essere spiegata solo alla luce del mito greco di Edipo. E solamente così che abbiamo un filo logico e un finale coerente.

  • @alessandromarangon7123
    @alessandromarangon7123 Před 3 lety +5

    Io sono daccordissimo con la tua versione, ci stá!

  • @jokerronin1674
    @jokerronin1674 Před 3 lety +1

    Oddio mi hai aperto un mondo... non ci avevo mai pensato.. grazie per questo video.

  • @Massy-Tube-
    @Massy-Tube- Před 3 lety +3

    penso anch’io, ma, è evidente un altra cosa: il padre di Benjo no era completamente morto, ma era il cervello racchiuso nel robot di don Zauker, ed è evidente che a comandare tutto era Koros. Il padre di Benjio era poco più di un vegetale usato da Koros per leggittimare il comando. Quindi uccidendo Koros ha anche finito di uccidere quello che rimaneva di suo padre. Secondo me. Koros non era altro che la replicante malvagia di sua madre. sempre secondo me.

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety

      Massy - Tube - 2012 1 settimana fa
      penso anch’io, ma, è evidente un altra cosa: il padre di Benjo no era completamente morto, ma era il cervello racchiuso nel robot di don Zauker, ed è evidente che a comandare tutto era Koros. Il padre di Benjio era poco più di un vegetale usato da Koros per leggittimare il comando. Quindi uccidendo Koros ha anche finito di uccidere quello che rimaneva di suo padre. Secondo me. Koros non era altro che la replicante malvagia di sua madre. sempre secondo me : ecco perchè si spiega che la madre dice ad haran benjo di scappare

  • @verovero365.
    @verovero365. Před 3 lety

    Ciao. Bella recensione, a parte la spiegazione del daitarn 1 e daitarn 2. Una domanda, il gx 82 secondo te è un buon modello? Qual'e' il prezzo giusto per comprarlo? Grazie

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety

      Che vuol dire a parte la Spiegazione Daitarn 1 e Daitarn 2?

  • @hensfear
    @hensfear Před 3 lety +4

    90% d'accordo ma Benjo 100% umano. In una puntata (non chiedermi quale) si ritrova in mutande sul ghiaccio e rivolto allo stupito comandante Meganoide dichiara la superiore capacità del corpo umano ad adattarsi a fattori di stress come il freddo (ovviamente poi starnutisce). Questo non può essere un errore di traduzione. In altre puntat è sempre la capacità di adattamento del cervello umano la chiave di salvezza dell'eroe contrapposta alla tecnologia degli avversari potenti ma inetti proprio per aver rifiutata la loro umanità. Insomma la tragedia è più che evidente e leggibile anche quando venne trasmessa negli anni '70 in Italia. I finali anime sono sempre controversi ma senza un antagonista qualunque finale diventa vuoto. Nella nostra cultura c'è il giudizio universale (Il bene vince e il male perde, almeno così si dice) in quella orientale che è ciclica, no. Quindi i finali servono solo per mettere le basi di altre storie.

    • @Fabius108
      @Fabius108 Před rokem

      Aggiungo che, nella sfida contro l'attore di film di arti marziali Fan Loo, chiese un'arma per poter colmare il gap di forza 💪 visto che era umano e l'altro un meganoide.
      Si vede anche nella sigla una parte del combattimento.

  • @massimopescatori6514
    @massimopescatori6514 Před 3 lety

    Bravissimo ! Fantastici video da vedere proprio dopo tanti anni ... tutti siamo cresciuti con i cartoons giapponesi e comprenderne ora il significato profondo è una figata !

  • @gennacomite1513
    @gennacomite1513 Před 3 lety +11

    NON SO SE LA TUA TEORIA E' CORRETTA, SO PERO' CHE CONFERISCE MAGGIORE SPESSORE ALLA TRAMA. CI RIVEDO TANTO PIRANDELLO IN 6 PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE: LA CHIAVE DI VOLTA E' INFATTI NELLA TUA FRASE:"...A VOLTE LE STORIE CAMMINANO POI SULLE PROPRIE GAMBE.....".

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      C'è qualche spunto da approfondire, ma la storia del mito greco di Edipo calza perfettamente con l"anime, mentre 6 personaggi in cerca d'autore sembra essere ispirato dal mito di Elettra ( figlia di Agamennone). Cmq è un racconto moderno ed è molto più probabile che Tomino abbia preso spunto dal mito greco ( perché dichiarato) anche perché lo hanno fatto praticamente tutti gli autori giapponesi del campo..cmq c'è il personaggio dell'amante ( che non ha però le caratteristiche di koros)

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      Una storia interessante che calza in parte con la storia di banjo è il mito greco di Telegono ( da non confondersi con Telemaco, il figlio di Ulisse). Ebbene lui, in cerca del padre, sbarca a Itaca e incontra un vecchio. Dopo uno stupido diverbio, colpisce il vecchio con un pugno in faccia e lo uccide.( secondo versioni più accreditate lo ferisce con un tridente avvelenato. Il vecchio era Ulisse e Telegono era suo figlio avuto dalla maga Circe ( secondo altri dalla ninfa Calipso, ma il mito è molto interessante)

  • @gustavosgambato5003
    @gustavosgambato5003 Před 2 lety

    Per il fatto che il Daitarn possa essere il fratello di benjo (o come cavolo si scrive) credo che tu abbia colto nel segno.... nella serie spesso il robottone sembra avere una propria personalita'... ricordo che in una puntata, quando fu pilotato dalle compagne dell'eroe, si feri' un dito con l'attacco solare, per l' incompetenza delle ragazze ai comandi... cmq la puntata si concluse con la ragazza bionda che lo chiamava mentre dal basso spuntava la mano del Daitarn con una benda sul dito...Ci sono molte scene che fanno pensare che il robot abbia una propria coscienza... cmq ottimo video, complimenti!!!

  • @viking120373
    @viking120373 Před 3 lety +3

    Nella edizione DVD di pochi anni fa con il nuovo doppiaggio si capisce che sono i genitori. È la versione anni 80 che era stata adattata male....

    • @stefanotvp9782
      @stefanotvp9782 Před 3 lety

      Non credo, la versione Dynit è sì doppiata fedelmente all'orginale ma (come nell'originale) non c'è nessuna conferma che Koros o Don Zauker siano i genitori di Banjo. Sono solo supposizioni, peraltro poco coerenti con quanto dice la trama (almeno l'accostamento Koros = madre di Banjo). Perché in primis la madre muore nel tentativo di farlo fuggire da Marte (quindi casomai è una Koros riadattata, ma non credo proprio) e secondo un meganoide non avrebbe di certo dato il Daitarn 3 al potenziale arcinemico della loro razza. Discorso diverso su Haran Sozo, il padre. E' plausibile che il cervello che si vede sopra la testa di Don Zauker sia il suo e che quindi Don Zauker sia un cyborg con il cervello di Sozo. Come e perché non ci viene detto, si è parlato dell'intervista di Tomino che avrebbe suggerito che in effetti Don Zauker possiede il cervello di Sozo, ma tornando ai fatti della trama non c'è nessuna conferma ufficiale. D'accordo sulla incongruenza della versione doppiata anni'80, assolutamente fuorviante quantomeno nel finale.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 Před 3 lety

      Nell'ultima edizione del 2019 i sottotitoli son stati ritradotti e alcuni punti NON coincidono col ridoppiaggio.

  • @christiandefazio9786
    @christiandefazio9786 Před 3 lety +1

    Concordo con te, e penso che Benjo fosse un Maganoide anche lui...la potenza fisica (pari e a volte superiore a quella dei Comandanti Meganoidi), il fatto che abbia lui stesso le nozioni tecnologie dei Meganoidi... insomma, secondo me lo era anche lui

  • @lighthero1
    @lighthero1 Před 3 lety +8

    Sono d'accordo con te... è una "sensazione" che ho sempre avuto, forse perché mi ha sempre colpito nella sigla finale una sequenza dove Bengio cercava di raggiungere volando come in un sogno, Koros e Dom Zaucker che volavano via con un mantello dove però si vedeva come a tendersi la mano...

  • @carmeloscibetta7391
    @carmeloscibetta7391 Před 2 lety

    Grazie mi fai tornare a quarant'anni fa e rimuginare su ciò che ho guardato con l'ingenuità di un bimbo🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @cerico76
    @cerico76 Před 3 lety +5

    Credo che sia la stessa visione che hanno avuto i "Meganoidi" la band!

  • @Pako357S
    @Pako357S Před 3 lety +4

    In breve : il padre e la madre sono i due cattivoni della serie , banjo è la fusione tra un robot perfetto, banjo figlio e il daiarn 3 , questo suo stato non lo rende meganoide o umano ma un altra specie. ( tre significa questa trinità "robotica/umamo/anima" ) racchiusi in un solo corpo, così mi spiego anche la sua forza e la conoscenza di tutte le tecniche di difesa e attacco ed i suoi sbalzi di umori, e la presenza nella serie di vecchi e nuovi modelli di meganoidi rende il maganoide non una versione definitiva ma uno dei tanti tentativi per arrivare a banjo la fusione perfetta tra umano macchina e coscienza.

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety

      Pasquale Sarnataro 1 settimana fa (modificato)
      In breve : il padre e la madre sono i due cattivoni della serie , banjo è la fusione tra un robot perfetto, banjo figlio e il daiarn 3 , questo suo stato non lo rende meganoide o umano ma un altra specie. ( tre significa questa trinità "robotica/umamo/anima" ) racchiusi in un solo corpo, così mi spiego anche la sua forza e la conoscenza di tutte le tecniche di difesa e attacco ed i suoi sbalzi di umori, e la presenza nella serie di vecchi e nuovi modelli di meganoidi rende il maganoide non una versione definitiva ma uno dei tanti tentativi per arrivare a banjo la fusione perfetta tra umano macchina e coscienza.
      se la madre fa' la parte della cattiva allora spiegatemi se è possibile perchè dice a banjo scapa e al tempo stesso dà il robot chiamato daitarn a banjo per quanto riguarda il padre non comment solo perchè fra banjo e il padre hanno dei pareri diversi in ogni settore il padre è favorevole a far nascere i meganoidi e simultaneamente fa' degli esperimenti non solo su se stesso ma pure altri tre membri della sua famiglia come la madre facendo crederre a banjo che sia morta e il fratello che nella diciasettesima puntata fanno vedere a banjo la sua famiglia dal padre alla madre e al fratello che dapprima si presentà una persona poi successivamente non è più una persona ma una cavia di suo padre tanto è vero che si vede com'è fatto il fratello di banjo e lo fa' vedere a banjo com'è fatto il fratello maggiore dal nome Ded.

    • @Pako357S
      @Pako357S Před 3 lety

      @@massimodieugenio7927 banjo alla fine della serie si rende conto che i due cattivoni erano i suoi genitori, infatti traspare tutta la sua amarezza da quella luce che si vede alla fine della serie, l'unica luce accesa di una casa oramai vuota, le stanza come i membri della sua famiglia ormai sono spente, anche gli amici vanno via a sottolineare questo stato. i ricordi di banjo sono indotti, lo dimostra il fatto che i suoi ricordi non sono limpidi, quindi non sono attendibili, koros per tutta la serie muove don zauker un vegetale è ripete faccio la sua volontà, sicuramente ci sono dei vuoti nella serie ma se fosse così la storia non mi dispiacerebbe

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety +1

      @@Pako357S sì lo so che koros muove don zauker e dice poi a banjo fra virgolette " faccio la sua volontà nell'ultima puntata come voi stesso avete detto signor pasquale samataro e lo so so pure io fra l'altro : l'ho rivisto ancora per ben due volte la scena finale che koros dice queste cose e il cervello di don zauker si illumina quando kjoros dice a don zauker aiutami si stava riferendo a don zauker perchè all'interno del robot daitarn haran banjo combatte contro koros e viceversa e si accascia al suolo e don zauker poi parla a koros dicendo varie cose svegliatosi in un sonno catatonico e in alcuni frangenti don zauker dice chi è che ti ha offesa e eccetera eccetera eccetera eccetera poi combattono don zaiker e haran baranjo dentro al Daitarn 3 e lo stesso don zaiker dice a koros guardami koros cosa ne faccio di lui in un momento di difficoltà di haran banjo usa l'attacco solare per una volta dicendo quelle parole come in un ritornello muovendo una mano e ora con l'aiuto del sole ....... energia lo fa' solo per una volta per colpire una parte del cervello di don zauker e a quanto pare è solo un parere in un lasso di tempo cade in trans e mentre cade in trans il padre di haran benjo dice a baenjo certe parole per aiutarlo ma benjo rifiuta l'aiuto del padre dicendo non ho bisogno di te e poi lo ridice ancora le stesse parole muovendo sempre la stessa mano per colpire nuovamente nello stesso punto del cervello : chi è che vince lascio in finale in suspence.

  • @elitescouttraining
    @elitescouttraining Před rokem

    Interessante, domanda : cos'è dice la madre di benjo in lingua originale?,dice esattamente "prendi tuo fratello e scappa?"

  • @Sacha-br4gh
    @Sacha-br4gh Před 3 lety +4

    Storia d un allegra famigliola superpotenziata sull'orlo d una crisi d nervi(da chiarire solo la figura d Koros)
    È da molto che lo dico

  • @CHIAROSCURO74
    @CHIAROSCURO74 Před 3 lety +1

    Per quanto mi riguarda il più bel video fatto da te,anche gli altri ovviamente, ma questo è stato superlativo, pieno di teorie affascinanti e direi anche molto verosimili che mi trovano pienamente d'accordo, una cosa è certa, mi hai fatto venire una gran voglia di rivedermi la serie in blu ray...complimenti
    Aspetto impaziente il video sul mio personaggio preferito, Tetsuya, quindi bada a quello che dirai...😆

  • @mariopatti1543
    @mariopatti1543 Před 3 lety +3

    Dopo più di 30 anni sono rimasto veramente affascinato dalle sue spiegazioni, complimenti 👍

  • @Joe_77
    @Joe_77 Před 3 lety +1

    Vedendo il video senza leggere per il momento i commenti (che subito dopo aver detto la mia leggerò), a dire il vero... si! Il Daitarn può essere il fratello di Banjo, infatti in alcune puntate dell'anime, il Robot, dimostra una sua volontà e compie alcuni gesti autonomi senza il bisogno di essere pilotato. Secondo me pùò darsi che la Mach Patrol sia una sorta di collegamento con le funzioni più avanzate del Daitarn (vedesi l'anime Laserion con l'aggancio dei suoi componenti che lo rende perfetto e invincibile, la macchina che si unisce all'uomo per essere perfetta come voleva il dottor Aran - è una cosa diversa ma l'esempio del Laserion è giusto per rendere l'idea). Per quanto riguarda i genitori di Banjo, è molto probabile che siano Coros e Don Zauker, o almeno solo quest'ultimo, in quanto non essendo quasi mai comparsi e l'innato odio per i meganoidi da parte di Banjo danno forza a questa tesi. Alla fine tutti si dividono e vanno via in quanto Banjo non si vede, o perchè è rimasto solo alla villa effettivamente nella stanza illuminata e non ha voluto vedere nessuno per la sofferenza di aver scoperto la verità sui genitori, e su se stesso, ovvero quella di essere un cyborg perfezionato, ossia l'ultima versione buona al servizio degli uomini della stirpe dei Meganoidi (come doveva essere il progetto iniziale del dr. Aran). Non penso sia rimasto su Marte... perchè nel finale l'esplosione di tutto rende ciò inverosimile e non ipotizzabile.
    Ultima cosa che aggiungo però, è che il concetto della innata forza di Banjo al di fuori del comune potrebbe essere spiegata dalla forza d'animo che la gente tira fuori nei momenti disperati o nei momenti adrenalinici. La sua forza appunto potrebbe essere stata m essa in evidenza solo per dimostrare che con la forza di volontà tutto può essere compiuto anche quello che sempbra impossibile e pertanto Banjo potrebbe anche essere umano al 100%. Come anche... potrebbe essere che l'autore non ha pensato proprio a nulla del genere e ha sviluppato solo una increibile storia, perfetta, tralasciando il passato di Banjo non messo in risalto nella storia in quanto non ritenuta utile ai fini della narrazione.
    Diciamo che la verità ruota attorno a queste ipotesi che tutti abbiamo più o meno dato.

  • @mariom.30
    @mariom.30 Před 3 lety +7

    Dissertazione magnifica, a me viene da pensare che Benjo sapesse fin dall'inizio che quelli erano i genitori ma che fosse accecato dall'odio per quello che avevano fatto a lui e al fratello e volendo evitare che ciò accada ad altre persone scappa sulla terra e distrugge i meganoidi inviati per la conquista. Anche Hiroshi quando apprende di essere Jeeg prova odio verso il padre se non erro. L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio, non ci sono puntate in cui i meganoidi cercano di trasformare Benjo, possibile non lo sapessero che lui era già trasformato? Grazie del tuo lavoro meraviglioso

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      Banjo è un arma terribile che potrebbe essere usata a proprio vantaggio. Sicuramente i meganoidi lo lasciano scappare perché troppo pericoloso ma poi lo vorrebbero come alleato e questo Koros lo rimarca molto bene nell'ultima puntata. In pratica i meganoidi cercano di attivarlo, di influenzare a proprio vantaggio. Del resto é stato creato dal padre Sozo ( che significa creatore) non a caso.

  • @mystero71
    @mystero71 Před 3 lety +1

    Suo genitori sono d accordo, lo avevo già pensato durante la serie. E secondo me lo sapeva che erano i genitori, ed Era proprio il motivo del suo odio. E Alan nn è un cyborg. Lui nn è un meganoide. Lui odia i meganoidi, perché li hanno fatti i loro genitori. Pensare che lui è un meganoide e assuetd, e nn ci sono prove

  • @giovannisalerno7594
    @giovannisalerno7594 Před 3 lety +3

    Ciao Vecchio Nerd! Prima volta che ti scrivo, ma ti conosco da tanto (sono un vecchio nerd meridionale anch'io)!
    Daitarn3 è stata una delle mie serie preferite e, soprattutto, più evocative, secondo me.
    Mi permetto di condividere con te la mia teoria, che alla fine è uguale alla tua, tranne che per il fatto che Banjo sa benissimo che Koros e Don Zauker sono i suoi genitori e che, probabilmente, Koros, la madre, è la responsabile della deriva "malvagia" dei meganoidi, soprattutto alla luce del fatto che nell'ultima puntata Don Zauker sembra svegliarsi improvvisamente, come ad indicare che fino a quel momento sia stata Koros a dare ordini, approfittando del fatto che Don Zauker fosse in una specie di coma. Di più, Don Zauker sembra infuriarsi e attaccare Banjo perchè ha fatto del male a Koros e non perchè lo riconosce come nemico dei meganoidi. Alla luce di questi fatti, l'odio di Banjo per i meganoidi è amplificato dalla consapevolezza di odiare i propri genitori e, dopo averli sconfitti/uccisi, si può interpretare la scena finale (Banjo ormai solo nella sua casa) come "auto punizione" per il peccato commesso (come a dire, dopo una cosa del genere, merito di rimanere da solo per il resto della vita che mi rimane).
    Come dici tu, però, sono solo speculazioni per vecchi nerd cresciuti a pane e robottoni negli anni '80!
    Comunque, la teoria del Daitarn3 fratello di banjo non l'avevo considerata e mi sembra davvero affascinante, oltre ad aggiungere ulteriore tristezza ad una serie bellissima, che, però, ha lasciato l'amaro in bocca a tanti ragazzi dell'epoca!
    Grazie per la tua passione e per i tuoi video.

    • @federicoplazzotta582
      @federicoplazzotta582 Před 3 lety

      Sono d'accordo, Ricordo che Don Zauker quando pose la domanda a Benjo: Chi sei Tu? ed alla risposta gli contestò dicendo che non poteva essere Banjo; perché Haran Benjo era solo un bambino, fa pensare che sia stato tutto il tempo sotto il giogo di Koros, visto che poteva anche parlare chiaramente e non solo fare Beee beee.
      inoltre nel anime: prima di soccombere Koros (mi pare) si tocca la fronte ed invoca Don Zauker e questi si risveglia.
      Tuttavia non sono d'accordo sulla teoria dei genitori poiché mi ricordo una puntata in cui la madre di Benjo lo manda via sulla terra insieme al Daitam3.

  • @andreariscaldina3861
    @andreariscaldina3861 Před rokem

    Io concordo con quasi tutto quello che hai detto a parte il fatto che il Daitan sia il fratello di H. Banjo,questo perche' il Daitan e' a tutti gli effetti un robot pilotabile dall' interno mentre quando i comandanti meganoidi si trasformano sono loro stessi che diventano grandi come dei robot ma rimangono sempre dei meganoidi "giganti" non dei robot

  • @jonny_logan
    @jonny_logan Před 3 lety +4

    visione / chiave di Lettura corretta, nulla da aggiungere

  • @debby8450
    @debby8450 Před 3 lety +2

    Teoria assai plausibile, percepibile dai tanti piccoli spunti dell'ultimo doppiaggio.
    Grazie per la condivisione :)

  • @marcoalbanese7856
    @marcoalbanese7856 Před 3 lety +5

    Nessuno ha mai notato che Daitarn ha le espressioni facciali mentre combatte? Un robot che soffre? E ha una sorta di autonomia(ad esempio la scena del dito fasciato) Questo dimostra che dentro c'è qualcosa...non so se è il fratello di Banjo ma di sicuro non è solo un meccanismo. Per quanto riguarda i genitori di Banjo bho...? Koros e DZ potrebbero essere anche loro fratelli di Banjo o i suoi genitori ma in "cosa ho fatto" potrebbe essere anche solo rivolto al fatto che distruggendo tutti i meganoidi ha distrutto il lavoro dei suoi genitori. Sul fatto che Banjo non sia umano....non ci son dubbi...ha i capelli verdi....capacità fisiche e mentali superiori e viene da Marte dove è stato cresciuto da due scienziati che hanno inventato una nuova forma di vita robotica/biologica.......

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      Risposta praticamente perfetta.

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety +2

      marco albanese è la seconda versione che Haran Banjo dice e cioè ma "cosa ho fatto che potrebbero essere i suoi genitori.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      @@massimodieugenio7927 esattamente

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      In effetti però dice qualcosa di diverso: dice qualcosa tipo " proprio io..no", che implica una imprecazione a se stesso ( il soggetto non è espresso in questa frase intraducibile giapponese). Potrebbe anche dire che io sia maledetto. Cmq la traduzione esprime piuttosto bene il suo stato d'animo.

    • @massimodieugenio7927
      @massimodieugenio7927 Před 3 lety

      Stefano Ferri 23 ore fa
      In effetti però dice qualcosa di diverso: dice qualcosa tipo " proprio io..no", che implica una imprecazione a se stesso ( il soggetto non è espresso in questa frase intraducibile giapponese). Potrebbe anche dire che io sia maledetto. Cmq la traduzione esprime piuttosto bene il suo stato d'animo e questo indica dallo stato d'animo che Banjo esprime è da attribuire dal fattore che è umano solo gli umani hanno uno stato d'animo i meganoidi invece non lo manifestano sentimenti benchè Haran Banjo abbia una relazione sul pianeta rosso che è chiamato Marte dove è cresciuto tramite dai suoi genitori

  • @esaicometimuovi
    @esaicometimuovi Před 3 lety

    In effetti il ragionamento secondo il quale il Daitarn 3 è un meganoide potrebbe spiegare anche il fatto che il robot ha delle espressioni del volto che tutti, o almeno io si, probabilmente abbiamo interpretato come una trovata per entrare più in empatia col robot e renderlo più simoaticp ma che in realtà appunto erano funzionali alla sua natura. Dopotutto i megaborg parlano e hanno delle espressioni del volto.

  • @rigel875
    @rigel875 Před 3 lety +3

    25 ore ancora? stanotte non ci farai dormire!

  • @BG-wi3vv
    @BG-wi3vv Před 3 lety +1

    Complimenti. Dopo aver visto moltissimi lavori di Tomino posso dire con certezza che condivido in pieno il tuo pensiero.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Před 3 lety +2

    Bellissimo Daitarn 3, ha molti messaggi subliminali !

  • @fabiocanalatube
    @fabiocanalatube Před rokem

    Anche perchè l'espressione degli occhi di Aran non può essere associata ad un: "Te lo sei meritato, maledetta", mentre si sposa perfettamente con un: "Che cosa ho fatto"..

  • @gibbs75
    @gibbs75 Před 3 lety

    bellissima descrizione !! il daitan 3 ha accompagnato la mia infanzia e ci sono particolarmente legato.. mi sono iscritto al canale

  • @12344501
    @12344501 Před rokem

    Sarebbe stato un bellissimo finale,se fosse stato meno triste,da bambino non l'ho accettato,e nemmeno ora a 45 anni quando lo riguardo lo accetto...veramente triste,senza nemmeno rivedere Banjio nella villa,senza che lui saluti nessuno,e quella sirena che suona alla fine,sembra proprio che non sia finita la guerra,nonostante la vittoria su Marte...

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před 3 lety +2

    Allora signore complimenti per il video. Queste riflessioni che avete fatto sono abbastanza valide e bene o male ce le siamo fatte tutti quanti ai tempi nostri(è perché bene o male abbiamo vissuto nello stesso posto e nello stesso periodo di tempo e soprattutto perché abbiamo avuto gli stessi maestri). In tutti quanti noi c'è il pensiero che ci potesse essere una correlazione del genere tra i personaggi. Poi il fatto che Hideaki Anno abbia preso molto da Tomino è una cosa che ho capito da tempo e ne ho sentito discutere pure parecchio. Comunque fin da piccolo non mi sono mai completamente fidato di tutto quello che veramente volessero dire i doppiatori italiani. Perché spesso e volentieri quando dicevano una cosa sopra lo schermo ne mostravano un'altra. Ma non gli faccio una colpa è perché certi lavori venivano poco curati. Perché li si vedevano(non per cattiveria comunque)come prodotti di nicchia destinati a"bambini",le culture"straniere"non interessavano,etc. Pazienza:"Chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato". Comunque m'avete fatto ricordare che pure in Saint Seiya successe più d'una volta una cosa del genere:tipo alla casa dei pesci,dove però rispetto a quello ch'è successo con Benjo che nella versione originale si dispiacque d'aver causato la morte di Koros qui accade tutto il contrario. Nella versione anime col doppiaggio storico italiano il cavaliere dei pesci s'è dispiaciuto d'aver causato la morte del Cavaliere di Andromeda quando invece sia nella versione originale che nel manga era contento. Poi,questo è a parte,quando avete detto che il Daitarn assumeva la forma di"robot"avete fatto proprio una grande imprecisione. Era meglio se dicevate forma"antropologa"perché pure la lavatrice è un robot. Ed il Daitarn dovrebbe rappresentare un guerriero giapponese rivestito dall'armatura. Lo si capisce bene dalla decorazione che c'è sull'"Elmo"e dalle armi che usa(mentre tipo i Mazinga richiamano un poco la figura degl'"Oni",sia col"Gran Tifone"che si rifà a"Fujin"che con"Doppio fulmine"che si ri fà a"Raijin",etc. Quella specie di due corna che I Mazinga(poi ripresi pure un po'da Goldrake)hanno ai lati della testa oltre a sembrare i due poli del'"Mostro di Frankenstein"rievocano un po'giusto le corna deg'Oni o deg'"Hanniya"). Ed in fine se il Daitarn va per davvero ad energia solare,spero che sia almeno quella fotovoltaica e non quella termica perché non penso proprio che con tutta quella tecnologia egli monti ancora un motore a vapore dentro di sé. Statemi bene.

  • @marcobenedetto9801
    @marcobenedetto9801 Před rokem +2

    No, io non credo che Haran Banjo sia un meganoide, il padre creò i meganoidi, che poi uccisero la madre e il Fratello,e Benjo lo disse più volte nella serie Anime. Il Daitarn è stato creato dai meganoidi, Benjo lo ruba e lo porta via da Marte, questo fu detto da Benjo più di una volta durante la serie. Benjo è un uomo, e anzi lui lo ribadisce e soprattutto dimostra a più riprese che l'essere umano è più forte delle macchine. Questo è fantastico,lui fa vedere che l'uomo se vuole non ha limiti, egli ha una forza spaventosa,una intelligenza fuori dal comune tanto che la stessa koros lo ha elogiato e constatato,e anzi i meganoidi lo desiderano perché vorrebbero un esercito come lui, cercano di studiarlo, e provano con degli esperimenti a carpire le sue capacità,e lo vediamo quando resta in mutande e un meganoide lo vede dentro le mutande.... E ovviamente un meganoide non ha organi sessuali, mentre Benjo sì. Ecco questo è quello che io ritengo sia la verità, da bambino è stato il mio eroe, lo stimavo e ammiravo molto, e l'unica amarezza è
    Stata la fine,avrei preferito diversamente. Quanto a koros,mi ha fatto molta pena per tutta la serie, non l'ho mai capita,e forse lei fu la vera causa della morte della madre e del fratello di Benjo.

  • @daxax5531
    @daxax5531 Před rokem

    Ciao. Secondo te, perché negli anime giapponesi erano fissati con le trasformazioni?Erano il punto debole di tutti i super robot. Hai fatto un video su Geking, il robot magnetico?(quello con due piloti, uomo e donna)grazie

  • @effe97
    @effe97 Před 3 lety +1

    Che bello ascoltare queste storie! Soprattutto in questo periodo di tempi bui per tanti motivi portano un po' di spensieratezza!

  • @violettaamica5507
    @violettaamica5507 Před 3 lety

    Un video molto preciso che chiarisce alcuni aspetti celati dall’autore.
    Ti chiedo ti piacerebbe vedere Daitan III contro Goldrake?

    • @ilvecchionerd
      @ilvecchionerd  Před 3 lety

      Non sono proporzionalmente confrontabili, troppo diversi gli universi dove sono collocati.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Před 3 lety

      @@ilvecchionerd Si,e poi anche Banjio ha le sue "guardie imperiali"(meganoidi,beninteso)con cui scontrarsi....(per esempio nella puntata 13 ce n'è uno che mi pare un serial killer...chissà se il fratello di Banjio è davvero deceduto per le conseguenze di un esperimento del padre)

  • @carmine222
    @carmine222 Před 3 lety

    Salve, personalmente quando da piccolo vedevo questa serie così pure altre, non mi sono mai fatto queste domande né mai andato a fondo sulla storia in se per se . Effettivamente adesso dopo 40 anni riflettendo ci può stare e come. Comunque una serie fantastica forse la più bella esteticamente anche se il primo amore Ufo robot non si scorda mai. Grazie vecchio Nerd e complimenti per i tuoi studi.

  • @DdbSecurity
    @DdbSecurity Před 3 lety +2

    in una puntata, Haran dona un "cuore" ad una meganoide dicendo :"anche il Daitarn una volta era un meganoide.."
    da qui ho sempre pensato potesse essere il fratello meganoide trasformatosi in Megaborg
    e come per molti altri, è chiaro che Don Zauker sia il padre di Haran, ed invece Koros sia l amante ! (e qui si ipotizza che la madre possa essere morta durante la sua rinascita meganoide)

    • @alessandroaprile181
      @alessandroaprile181 Před 2 lety

      un punto chiave della psicologia dei meganoidi è che la trasformazone in megaborg non è reversibile, il che la rende intrinsecamente il sacrificio ultimo per la propria specie e spiega perché ci possa essere un solo megaborg per puntata. Un'altr afinezza di Tomino.

  • @luka6667777
    @luka6667777 Před 2 lety

    Sono d'accordo, Daitarn 3 è un'opera completa ed una delle più riuscite del proprio genere, però potrebbe essere che Banjo in realtà sapesse benissimo, chi erano Don Zauker e Koros, semplicemente per mettere fine alla storia, non poteva fare altro se non affrontarli, quanto al fatto che Il Daitarn stesso potesse contenere la "coscienza "del fratello di Benjo è un pò forzato, forse ma potrebbe essere.Resta il fatto che il finale è comunque tirato via dal mio punto di vista.Un'opera del genere meritava un pò più di attenzione.Già da ragazzino quando vidi il finale in TV, mi lasciò un pò insoddisfatto..grazie per la tua disamina.

  • @salviamodylandog1681
    @salviamodylandog1681 Před 3 lety

    L'ipotesi è sicuramente suggestiva ma è stato omesso un particolare: Proprio all'inizio dell'ultimo episodio (versione originale ) Koros parla di Haran come il figlio Sozo quindi né lei, né Zauker possono essere i genitori. La cosa su cui però hai ragione è che i Meganoidi in realtà non vogliono conquistare la terra ma sognano di vivere in pace e questo lo dice Koros nello stesso dialogo menzionato (sempre in originale).

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Před 3 lety

      Si...ma il corpo di Don Zaucker mica era quello di Sozo,Banjio non poteva essere "fisicamente" suo figlio,in quanto a Koros se non è madre carnale del nostro eroe non c'è alcun motivo per supporre che sia stata una pura estranea od una semplice amante di Sozo....mi fermo qui considerando che oggi girano degli anime un tantinello più scopertamente "sboccati"rispetto a quelli degli anni '80 (anche tenendo conto delle censure della TV pubblica e privata italiana).Tutto ciò potrebbe concorrere a spiegare certe ritrosie di Tomino...

    • @chrisgrech7992
      @chrisgrech7992 Před rokem

      allora spiega il rimorso di Banjo nel vedere Koros morta? perche dice Cosa ho fatto? Che e triste di avere ucciso il suo nemico per eccellenza? non ha senso. Ha capito che ha fatto una guerra ingiusta allora non sarebbe un eroe ma un criminale!
      Forse la memoria di Koros e stata cancellata quando e stata trasformata in meganoide per evitare che il suo istinto materno prendese il sopravento anche come meganoide. In questo anime le musiche di sottofondo quando c'e Koros sono tutte belle ma melanconiche non la musica tenebrosa che si usa tipicamente con i malvaggi vedi Regina Himika. Anche esteticamente non e la solita cattiva. Se uno vede Koros per la prima volta senza sapere chi e, non potrebbe capire che e la cattiva.

  • @istnofret363
    @istnofret363 Před 3 lety +2

    Quando ho visto Daitarn 3 la prima volta ero una bimba. Avevo 9 10 anni ! Benjo non mi ha mai dato l'idea di cyborg. Penso fosse un umano con tanto coraggio.Avevo capito che Koros interpretava quello che le pareva del linguaggio assurdo di Don zaucker. Di fatto governava lei. Quello era chiaro anche per una bimba. Io ricordo bene, che Haran Benjo aveva un fratello maggiore. Nell'anime è menzionato appunto nei ricordi di Benjo. Giusto qualche flashback 1 volta o 2. Si vede il padre che dice ai figli di fuggire. Durante la fuga, uno sparo...il fratello muore. Benjo raggiunge il Daitarn e scappa. Del padre però non se ne sa più nulla. Benjo non lo vede morire. Suppone, e noi lo stesso, che sia morto. All'ultima puntata Don zaucker chiede a Benjo chi è. Quando lui dichiara di essere Haran Benjo, Don Zaucker rimane sconvolto. Ricordava un ragazzino, una persona molto più giovane. In tutto quel tempo lui aveva dormito, e Koros governato in sua vece senza consenso, prendendo decisioni probabilmente diverse dalle proprie. Incazzato la uccide! Benjo la guarda morta con un'espressione rammaricata. Forse voleva lui l'onore di farla fuori? Poi elimina Don Zaucker, ma non è contento. Non è felice di aver vinto la guerra e cancellato i meganoidi. Perché? Ma soprattutto perché Don Zaucker ricordava un Benjo molto più giovane? Perché ricordava un ragazzino qualsiasi? Me lo ero chiesto. Evidentemente Haran Benjo non era uno qualsiasi. Era una persona, che Don Zaucker conosceva bene, quindi si è molto probabile che fosse suo padre. E Koros la madre? Possibile. Alla fine Benjo è rammaricato, perché i genitori sono morti. Lui non li ha riconosciuti in tempo per salvarli. Alla fine Benjo rimane solo. Poco dopo la fine della guerra ognuno riprende la propria vita, come è giusto che sia. Si accende la luce in una stanza. E' Benjo rimasto solo nella sua mega villa. Solo e pronto per cominciare una nuova vita.

    • @giuseppenicoletti912
      @giuseppenicoletti912 Před 3 lety +1

      Questo è quello che ho visto anch'io da bambino e da adulto confermo! Le altre supposizioni restano tali e fantasiose!!!

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 2 lety +1

      Non era il padre a dire di scappare ma il suo fedele assistente Minamoto. Inoltre Banjo è guidato dalla voce telepatica della madre mentre del padre non si sa nulla ( solo che le sue creature, per inciso i meganoidi, gli si erano rivoltate contro). Quindi è certo per noi spettatori che: al momento della fuga erano vivi sia madre che padre. Il padre è vivo perché in quel momento avviene la rivolta contro di lui. La madre perché è proprio in quel momento che fa fuggire il figlio. Se accostiamo ciò alla puntata 36 dove vediamo chiaramente madre e fratello trasformarsi in cyborg ( cioè meganoidi) il cerchio si stringe: i due genitori si sono trasformati in meganoidi ( Sozo, il padre, è il primo meganoide) sono vivi ( e perfettamente funzionanti, quindi non il frutto di esperimenti mal riusciti) e Banjo capisce tutto ciò quando è troppo tardi (e la madre, cioè Koros, ha anche il tempo di avvisarlo: un uomo come te non può non capire ). Ecco perché banjo dice : che cosa ho fatto? E sparisce di scena. Perché ha ucciso ( senza saperlo, questo è evidente) i suoi genitori.

  • @AndreaBarbagallo73
    @AndreaBarbagallo73 Před 11 měsíci

    2 osservazioni che confermerebbero che il Daitarn è dotato di vita propria: 1) è l'UNICO robottone il cui volto cambia espressioni; 2) durante il combattimento Banjo sta dentro il robottone ma non si sa dove (di sicuro NON dietro il cerchio rosso che spara l'attacco solare) e soprattutto non lo si vede mai nell'atto di pilotarlo.

  • @thebubu3c
    @thebubu3c Před 3 lety +1

    io ho sempre pensato che, nella versione originale, una volta completata la sua vendetta, ha realizzato di non avere più uno scopo nella vita (nonostante sia ricco, acchiappone, ganzo etc etc). In poche parole, il trauma della morte dei genitori, essere figlio di chi ha inventato i meganoidi, che hanno provocato una guerra, hanno condizionato nella sue azioni, cercando nella vendetta una missione personale.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      Si ma il trauma è avere ucciso, per davvero stavolta, i genitori che lui credeva morti. Non è il rimorso per la guerra appena vinta. La differenza è incredibile

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Před 3 lety

      @@TMC_ITALIA Personalmente non ne farei il motivo determinante (mentre ti riferisco questo aggiungerei che non mi ritengo un esperto di anime ma un semplice spettatore che da adolescente ne ha tratto determinate suggestioni,anche culturali,al limite)

  • @elamilmago
    @elamilmago Před 3 lety +1

    Ciao, la tua teoria è affascinante, però seguendo l'anime (col doppiaggio in italiano presente su Netflix, penso sia quello storico, ma tengo sempre i sottotitoli in italiano attivati, spero siano fatti bene) in più occasioni Benjo viene catturato, spogliato, addirittura esaminato dai meganoidi e nessuno scopre che la sua natura è differente da quella di un essere umano.
    Inoltre Koros affronta anche direttamente Benjo e il Daitarn, verso metà serie, ma non compie mai delle riflessioni che fanno pensare di essere sua madre.
    Anche in altre occasioni, Koros riflettendo, non pensa mai a Benjo come ad un figlio, ma a come ad un formidabile avversario.
    Lo stesso Benjo, durante la serie incontra numerosi "marziani" che conosceva prima della loro trasformazione in meganoidi comandanti, ma nessuno parla di Koros come di sua madre e tantomeno di don Zauker come suo padre.
    Mi ricordo pure di quell'episodio in cui veniamo a conoscere lo scienziato amico di suo padre in fuga dei meganoidi. Non cita ne fa riferimento mai ad una possibile parentela con gli attuali Koros e Zauker.
    Se ci atteniamo ai fatti, Benjo è in tutto e per tutto un essere umano, anche se compie delle imprese impossibili (come James Bond o tanti altri incredibili eroi) e Koros e Zauker, pur avendo qualche legame col passato con Benjo, non era così tale o profondo da destare la sua memoria in tutti gli episodi e i confronti prima dell'ultimo fatale.
    La serie purtroppo è criptica e non soddisfa tutte le curiosità, forse è anche per questo che ce la ricordiamo tutti e si presta alle ipotesi.
    Infine la scena finale con la finestra accesa è a dir poco meravigliosa.
    Tutti se ne vanno, ma non hanno il lutto al braccio, semplicemente il viaggio è terminato e tornano a casa, non privi di nostalgia.
    Portano con sé la ricchezza degli incontri e delle avventure vissute, ma la vita continua lontano da quella casa.
    Evviva Daitarn 3eeeeee!!! :)

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      @@Eternaprimavera73 sou-zau ( Sozo) e il bifronte di zau-sou ( zauser) che significa "sussurro "

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      @@Eternaprimavera73 emette suoni incomprensibili....sussurra? Inoltre è chiaro che koros fa con don zauker ciò che ha fatto giocasta con laio : lo immerge in uno stato di incoscienza ( se sia koros o no a farlo, il senso resta, cioè laio e don zauker sono, o sono stati in incoscienza temporanea. Laio durante la sua incoscienza ( durata una notte) ha generato Edipo...e non si accorge che la moglie è incinta se non quando nasce il bambino....don zauker, che sia volutamente incosciente o no ad opera di koros, svolge la sua attività di re in questo stato per tutta la durata dell'anime. Più chiaro di così...

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      Cmq in giapponese i due kanj sono invertiti perciò so-zo zo-so sauzer = zauser ( pressappoco così)

  • @xflycatxmoito9566
    @xflycatxmoito9566 Před 3 lety

    Complimenti per il video anzitutto. Devo dire che la tua teoria é interessante, ci pensavo anche io. Sopratutto c'é una scena di un episodio( non ricordo quale) ripreso anche dalla sigla che puó avvalere questa teoria. Benjo lotta con un meganoide ed impugna la 'spada laser'. Durante il duello si passa alla 'trasposizione' tra daitan e il meganoide 'trasformato' seguendo gli stessi movimenti. Dopo aver visto il tuo video questa scena mi risulta piú comprensibile. Dal punto di vista della tua teoria, chiaro. Che siano fratelli, daitan e benjio, mi piace come trama. Complumenti

  • @francescomichelesisini

    La tua interpretazione è senz'altro suggestiva e in liena con il sentimeto generale di conflitto tra generazioni che si respirava dagli anime di allora. Come dici tu è difficile sapere se sia corretta o meno, ma a distanza di 40 anni poco importa, ognuno la può vedere come vuole!

  • @morrisliga2786
    @morrisliga2786 Před 3 lety

    Comunque i tuoi video sono interessanti. ....ho visto che sei un collezionista. .anche io lo sono...dovresti aver visto LE mie vetrine......comunque sei un GRANDE. ...

  • @marcspector4997
    @marcspector4997 Před 3 lety +1

    Sono d'accordo che il finale non conta. Se ci sono problemi sul finale di Daitarn, allora che dire su Dragon Ball e One Piece? Se i finali dei robot sono brutti, è ancora peggio andare avanti all'infinito...
    Comunque i Meganoidi volevano davvero conquistare la Terra ed erano pericolosi. Nel secondo episodio il comandante sperimenta una macchina anti-gravità che solleva un'intera città... I nemici vengono sempre palesemente sconfitti come nelle più importanti serie di robot.

  • @codev99
    @codev99 Před 3 lety

    Bellissimo video come sempre! Sono pienamente d'accordo sul fatto che anche il Daitarn possa essere un meganoide, quindi un robot con una componente umana/organica andando così a giustificare LE ESPRESSIONI FACCIALI! Non avrebbe senso in una macchina e si è sempre detto che Daitarn3 è stato il primo robot on le espressioni... a quanto pare non a caso.

  • @rosariourso2039
    @rosariourso2039 Před 3 lety +2

    Dimenticate che alla fine si scopre che don Zaucker in realtà dormiva, o comunque era in una specie di coma e Koros, credendo di interpretare i suoni emessi da don Zaucker, probabilmente faceva tutto da sola. Quando banjo dice :" mio dio, che cosa ho fatto" forse lo fa perché si accorge che infondo Koros è una gran gnocca... Che spreco...

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety +1

      Anche Laio ( il padre di Edipo) dormiva quando ha concepito con Giocasta il figlio. Giocasta lo aveva infatti immerso in un gran sonno e durante la catalessi ( di don zaukeriana analogia...) gli si era congiunto.

  • @marziazardin
    @marziazardin Před 3 lety +2

    Devo dire che così this la storia acquista più senso, in effetti sembra la soluzione più logica per interpretare il rapporto Banjo/ meganoidi. Mi piace.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      È una trama che ricalca una tragedia greca, una delle tragedie più importanti. Ne è stata proprio tratta una tragedia da Sofocle: l'Edipo Re. E questo da immenso valore all'anime.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      È una trama che ricalca una tragedia greca, una delle tragedie più importanti. Ne è stata proprio tratta una tragedia da Sofocle: l'Edipo Re. E questo da immenso valore all'anime.

    • @stefanoferri6879
      @stefanoferri6879 Před 3 lety

      E nell'economia di questa tragedia e dell'anime tutto ruota rispettivamente su Giocasta, Laio ed Edipo ( con la Sfinge, non dimentichiamo la Sfinge che attanaglia Tebe ) e Koros, Don zauker e Banjo ( e la minaccia meganoide che attanaglia la terra)

  • @federicorazzoli495
    @federicorazzoli495 Před 2 lety

    Ho riguardato il finale, che è qui su CZcams. A me sembra proprio di capire che il padre di Benjo è un altro, che anzi aiuta l'eroe nel finale, nel tentativo inutile di redimersi ai suoi occhi. Però ricordo veramente poco di questa serie, quindi è facile che io abbia frainteso qualcosa.

  • @gesualdopirrera2103
    @gesualdopirrera2103 Před 2 lety

    La storia indubbiamente si presta a più di una interpretazioni, non è semplice capire cosa ci fosse nella mente di Tomino, condivido al tua interpretazione, in più vedo un eroe tragico e tenebroso, che nel dipanarsi della sua esistenza, non ah più un agire sicuro come nelle prime puntate, ma un agire che lascia inevitabilmente dietro di se rimorsi e pentimenti, "che cosa ho fatto?", dirà nell'ultima puntata. Dopo Banjo sparirà perché l'eroe mitico ed incrollabile non esiste più, ha fatto le sue azioni e non è certo che siano state giuste. Tutto questo avvicina enormemente l' eroe ad ogni uomo esistente sulla terra che non sarà mai certo al 100% nelle sue azioni, specialmente nell'inevitabile confronto le problematiche della nostra esistenza, e non ci sarà mai una formula magica, dobbiamo fare al meglio il meglio che possiamo. Questa è una riflessione che faccio a distanza di decine di anni da Daitarn 3, all' epoca ci interessava vedere il Robot che sconfiggeva il cattivone di turno, non ci interessava altro. Non dimentichiamo mai che l'autore è un giapponese che ha una sua cultura e destina alla medesima cultura la sua opera.

  • @AlessandroGiangreco1
    @AlessandroGiangreco1 Před 3 lety

    Non avevo maturato questa teoria così in profondità come hai fatto tu, ma intuitivamente immaginavo che Coros fosse in realtà sua madre. Mi hai emozionato.

  • @alessandropaparella4095

    Impossibile!! In un episodio banjo dice che suo padre trasformò suo fratello e sua madre in meganoidi e don zauker nell’ultimo episodio uscendo dal coma ricorda banjo come un bambino e non un adolescente, ergo il suo coma da rigetto parti meccaniche , non è da attribuirsi ad un parente che altrimenti avrebbe chiamato figlio , e qui la lingua giapponese sarebbe passata dal formale, all’informale nel dialogo “onyciama”quindi il primo meganoide non era il padre dì Haran

  • @ivan_passamani
    @ivan_passamani Před 3 lety

    SEI FANTASTICO!!!! Sai che pure Il avevo fatto la stessa Ipotesi?
    Ecco perchè ancor aoggi ricordiamo queste Opere! Perchè avevano un messaggio davvero forte.
    E allora...DAITAAAAAAAAARN...IN AZIONE!