Video není dostupné.
Omlouváme se.

come spiegare al narcisista che mi fa soffrire

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • #narcisista #narcisismo #dipendenzaaffettiva #relazionidifficili #relazionitossiche #consapevolezza #coppia

Komentáře • 234

  • @Sunshine-xj8bz
    @Sunshine-xj8bz Před 2 lety +78

    Grande parole, la distanza ti fa capire, che hai a che fare con una persona, cattiva, rigida, fredda che non accetta un no è da la colpa sempre a te. La persona narcisista la devi fare morire di fame, come un fuoco, se non metti la legna si spegne e tu ti salvi

    • @antivirusControDeepstate
      @antivirusControDeepstate Před 2 dny

      Non accettano i no e i confini, invece i loro no possono provenire anche da sindromi di evitamento, col quale si difendono giustamente, ma possono essere alibi per mascherare un narcisismo patologico a loro conosciuto e di cui si vantano perché pensano seriamente di essere superiori e forse concedo speciali perché in effetti hanno delle doti. Peccato che manchi la sensibilità e l' empatia

  • @Chinni2D
    @Chinni2D Před 2 lety +38

    Ho appena chiuso una relazione durata 3 anni e mezzo con una persona del genere. Ero totalmente dipendente da lui. All'inizio mi dava tantissimo e mi portava in alto, poi ha iniziato a mettermi sempre all'ultimo posto facendo ogni singola cosa che sapeva mi faceva soffrire terribilmente. Provavo sempre a spiegargli le cose ma lui sembrava non gli importasse nulla ed anzi, mi dava ancora le colpe. Era colpa mia dei suoi comportamenti. Ora vuole rimanere in contatto, per un momento ho pensato di poter ricostruire qualcosa, poi ho capito che non ne valeva la pena. Mi ha distrutta, tritata e buttata come spazzatura. Non mi avrebbe mai lasciata, ma in che modo potevo continuare? Mi ero totalmente annullata per lui. No, non ne vale la pena. Fa male, è passata solo una settimana e mezza ma già sento di stare meglio. Nonostante tutto, mi sento rinascere.

  • @LuppiEle
    @LuppiEle Před 2 lety +26

    E aggiungo che è vero che creando distanza il narcisista cerca di comportarsi bene...ma non appena lui ti vede minimamente serena...riparte all’attacco.

  • @georgie1001
    @georgie1001 Před rokem +15

    Qualsiasi strategia vogliate mettere in atto, siete davvero disposte a perdere il vostro tempo con una persona che non vi amerà mai? Ogni tanto dovete ricordarvi che la vita è una sola, e che gli anni persi non ve li restituisce nessuno. Le strategie, anziché usarle sul narcisista di turno, utilizzatele su voi stesse, per migliorarvi.

  • @lorelai891
    @lorelai891 Před 2 lety +43

    Il narcisista, non ammetterà mai che è in torto; piuttosto si allonterebbe lui stesso, chiudendosi. O fai/pensi / ti comporti come dice lui, o ciao: macciao proprio 🖐

    • @aleder74
      @aleder74 Před 2 lety +4

      Tutto vero. Ne so qualcosa... addirittura creava litigi per nulla. Lui sempre ragione,io torto. È tornato dopo dieci anni solo per farmi soffrire. Perché mi misi con un uomo libero. Oh è tornato dopo dieci anni per rinfacciarmi questo. Assurdo. Lui legato alla moglie per compassione. Lo conobbi vent'anni fa. Ero piccola. Me ne disse di cazzate. Un corteggiamento,un amore, unico. Ho sempre portato con me il suo ricordo. Solo ora mi rendo conto con chi ho avuto a che fare. Ringrazio Dio che non abbia lasciato la moglie. Poverina l'ha fatta ammalare...freddo distaccato. Umore instabile... poveraccio. Gli ho detto bastardo vattene a fanculo😂

    • @enteblu6799
      @enteblu6799 Před rokem

      Eh già.

  • @alessiaruggiata2105
    @alessiaruggiata2105 Před 2 lety +44

    È sempre confortante trovare nei suoi video la capacità di essere diretto senza giri di parole e la capacità di arrivare al punto per porsi le domande giuste.

    • @antonellaratta1122
      @antonellaratta1122 Před 2 lety +4

      .prima ero sempre arrabbiata e gli scrivevo che sarei sempre stata meglio...e litigavamo.....poi gli ho fatto credere di soffrire e piangere....mi ha fatto una videochiamata...voleva vedere coi suoi occhi...non ho risposto..mi ha scritto..."non piangere"....mi ha telefonato....non ho risposto....forse è la mossa giusta?

    • @pizzonimena2822
      @pizzonimena2822 Před 2 lety

      Tt esatto

  • @SaraMinerva
    @SaraMinerva Před 11 měsíci +8

    Grazie Dottore, lei mi sta aiutando tantissimo a capire mio marito spiegando tutte le dinamiche del narcisista patologico. Dopo 23 anni di matrimonio sto chiudendo con lui, ma quanto è straziante affrontare questa angoscia abbandonica e costruire una propria stabilità emotiva, ma ci voglio riuscire per raggiungere una mia libertà duratura.

    • @luciagiulivo7482
      @luciagiulivo7482 Před 7 měsíci

      Brava tu ammiro,io non ci riesco

    • @SaraMinerva
      @SaraMinerva Před 7 měsíci

      @@luciagiulivo7482
      Ciao Lucia,
      Ce l'ho fatta solo dopo essere andata in terapia da una brava psicoterapeuta. Durante una seduta è riuscita a farmi provare una serenità interiore che non sentivo più da anni, al suo posto avevo sempre un senso di angoscia più o meno intenso che mi stava letteralmente consumando l'anima.
      Mi sono aggrappata a quella mezz'ora di serenità, di pace interiore, che mi ha dato la forza di dire basta e di mandarlo via.
      Ora mi devo ricostruire e sto lavorando sulle cause della mia dipendenza affettiva.
      Mi ci vorrà del tempo, forse 1 anno, e non è facile, ma neanche impossibile. Io continuo ad aggrapparmi a quella serenità provata durante quella seduta e voglio raggiungere quella serenità in maniera stabile.
      Spero ti sia utile la mia testimonianza.
      Ti abbraccio.
      Sara

  • @annamariacasedei7203
    @annamariacasedei7203 Před 2 lety +4

    Grazie. Ho una relazione penso finita con un narcisista di cui mi sono innamorata. Non è possibile avere un confronto.....le necessità e i problemi sono sempre i suoi.....se per sbaglio sollevi qualche insoddisfazione legata alle sue parole o ai suoi comportamenti diventa cattivo punitivo ed è comunque sempre colpa tua. L'allontanamento e solo da 10 giorni ma io mi sento così rilassata e serena. Persone veramente tossiche che si nutrono della tua salute energia e basta. Grazie dottore

    • @toresanna7162
      @toresanna7162 Před 5 měsíci

      Impossibile fare ragionare un narcisista, mi sto ammalando per una donna che non fa altro che buttarmi fango in faccia, sono incazzato con me stesso che mi facevo trattare male da una psicopatica, bisticciare per nulla ,lo faceva apposta, non la potevo più soffrire, comunque una cosa la faccio, uno di questi giorni la devo incontrare le sparo in faccia tutto quello che mi sono tenuto dentro in 4 anni di relazione, per me lo sfogho mi aiuta tantissimo, anche i figli non la sopportano piu,naturalmente figli avuti da una sua vecchia relazione, non sopporto il fatto che arriva anche ad essere manesca cattiva d'animo,

  • @beatricesergio4714
    @beatricesergio4714 Před 2 lety +15

    La domanda che lei fa alla fine del video è la sintesi perfetta del tema! " Tu hai davvero bisogno di una relazione dove hai così poco valore?"
    Se mi fermo a pensare,mi rendo sempre più conto di quanto è inutile sprecare energia preziosa con persone del genere
    ......quindi la mia risposta è NO!

  • @federicaborsini8286
    @federicaborsini8286 Před 2 lety +8

    Spiegazione perfetta. Entrambi abbiamo messo distanze , attualmente ho chiuso io e ho messo distanza dovuta al fatto che mi ha ferita. Quello che hai raccontato è l' atteggiamento che ho sempre perseguito io, per il bene suo, spiegando come dovrebbe comportarsi. Non gli spiego più niente. Me ne sono andata sparendo. Credo si sia nella lunga fase di osservazione. 😶 Non si ha bisogno di una relazione così brutta e limitata. Ma si ama la persona , perché si vede come si comporta e quanto soffre. Lui me lo ha detto.

  • @simona8370
    @simona8370 Před 2 lety +5

    Lei è un Mitoooo!! Assolutamenteeee tuttoooo Perfettissimoooo...manca solo rimarcare: gli insulti e lo sminuireeeee come non ci fosse un domani( tipo la reincarnazione del male e della negatività è l'altro_a)... ma in altri video l"ha ben fatto ...solo che spesso è lì che scatta l'embolo .... ma anche altre volte viene spontanea la spiegazione ...poi ben ti ricordi che stai solo sprecando fiato ...tutte le colpe del mondo sono tue a prescindere.....tuttoooo verissimo..la distanza ..ecc...la domanda?... la risposta è chiarissima.... ...... mi creda ........ Grazie mille di Esistere! E glielo dico con tutto il cuore

  • @MrRioGomes
    @MrRioGomes Před 2 lety +10

    Effettivamente no. Non ho bisogno di una relazione così degradante, annullante, umiliante.. sono semplicemente ancora legato all’idea di come era prima. Una persona che adesso non esiste più..

  • @maximusgeneral3177
    @maximusgeneral3177 Před 2 lety +6

    Buongiorno Massimo, Grazie come sempre. Ora ho deciso ogni giorno di guardare l‘ultimo minuto del video e ricevere ogni giorno la stesso domanda finche‘ da dentro non viene un NO sincero

  • @mircobarbolini
    @mircobarbolini Před 10 měsíci +2

    grande Massimo, il video più centrante di tutti secondo me, cogli nel segno l'esatta situazione in cui ci troviamo, abbiamo davvero bisogno di questo? NO. ma perchè insistiamo? io ancora devo capirlo, forse orgoglio di riconoscere a se stessi di aver sbagliato donna, o il dispiacere di mandare a monte tutto quello fatto per tale donna.. sto studiando come capirlo..

  • @stelaionescu5881
    @stelaionescu5881 Před 2 lety +6

    Dottore ti stai meritando il premio NOBEL 👏👏👏 CONGRATULAZIONI

  • @astridam.7145
    @astridam.7145 Před 2 lety +15

    Ancora devo ascoltare il video, ma, per esperienza, dico che spiegarglielo serve solo a fargli fare peggio perché farti soffrire è proprio ciò che vuole. Se sa dove farti male, là ti colpisce.

  • @RosariaFalli
    @RosariaFalli Před měsícem

    Dottore sei veramente un professionista della mente unico chiaro nell esposizione e centri la mente di chi ti sa ascoltare .Veramente unico .Grazie ❤

  • @simonavalenti1747
    @simonavalenti1747 Před 2 lety +9

    Mi piace da morire il tuo modo di affrontare l’argomento e di spiegare le cose. Posto il fatto che dover spiegare a qualcuno, anche non narcisista, come voler essere amata o quanto i suoi atteggiamenti ci facciano soffrire, sia frustrante e davvero poco “intelligente”. L’amore non va spiegato e se qualcuno, narcisista o no, non ci ama come vorremmo la cosa più sensata da fare è allontanarsi, far provare all’altro la mancanza…trovo sia in qualunque caso la soluzione migliore. Grazie Massimo per i tuoi video 😊👍👍👍

    • @JDC81
      @JDC81 Před 2 lety +1

      Esistono anche le incomprensioni e la voglia di superarle. Altrimenti si rischia di fuggire ad ogni problema, in ogni relazione, attribuendo alla controparte la responsabilità.Senza possibilità di crescita per nessuno, in ogni caso. E credo rientrerebbe nel tipico modus operandi di un narcisista 😅

  • @witch1261
    @witch1261 Před 2 lety +2

    Complimenti per il modo chiaro e schietto che ha di spiegare la mente perversa del narcisista. Ogni suo video mi dà spunti nuovi per riflettere e affrontare le dinamiche malate che si creano quando si ha a che fare con questi soggetti che sono anche in famiglia purtroppo, non se ne parla molto, soprattutto delle madri narcisiste e anaffettive.

  • @lorellagiannuzzi4713
    @lorellagiannuzzi4713 Před rokem +2

    Grazie x le grandi informazioni che ci date. Aiutano tanto a capire e a liberarsi da questi mostri!❤❤❤

  • @giuliettar.4351
    @giuliettar.4351 Před 2 lety +12

    DUBBIO: ma siamo sicuri che un narcisista ha davvero la capacità di modificare il suo comportamento per accorciare la distanza dall'altro, o fingerà solamente per recuperare l'altro e poi tutto si ripristinerà???

  • @silviadanelutti9407
    @silviadanelutti9407 Před 2 lety +4

    Io dipendente affettiva lui narcisista. Dopo un anno di terapia saper riconoscere L'AMBIGUITÀ (dalla quale prima ero attratta per schemi legati al passato) è stata una grande conquista. Quando i suoi discorsi risultavano incoerenti LI RICONOSCEVO!!! Se mi diceva la mela è gialla e subito dopo è rossa, estrappolavo il rosso che era quello che mi faceva comodo credere!!! Rinsavita gli dicevo .... La mela o è gialla o è rossa ... Lui si accorge che il giochino ambiguo non funzionava più!!! Smascherato non si è più presentato, perché non credergli più non gli forniva il nutrimento a lui necessario!!! Oggi frequento un uomo diverso, uno psicoterapeuta tra l'altro (non quello che mi ha seguita ovviamente!!) e si viaggia leggerissimi. Un dubbio?? Risposta chiarissima e si va avanti senza mai più tornare su quella cosa. Non ho bisogno di spiegare perché è dotato di empatia e sa come mi sento!!! Io ho la riserva emotiva, non è un amore incondizionato ma non ho tensioni quando sono in sua compagnia. Sto bene. Sono in pace. Non ho domande senza risposte, tormentoni interiori, non ho la sensazione del domani cambierà, perché va già bene così. Non so se sarà per sempre o se sarà un passaggio di vita ma la differenza è che non sono appesantita. C'è RECIPROCITÀ e mi arricchisce. Ho acquisito la capacità di non stare in situazioni dove la corda è sempre tirata, che sia amicizia o amore. C'è una frase molto bella ma esaustiva di Epiteto .... QUELLO CHE PUÒ SUCCEDERE CON POCO INVANO PUÒ SUCCEDERE CON MOLTO ..... VERISSIMA!!!! Dimenticavo una nota importante ... Il tuo libro Giusti è stata una perlina al cambiamento e va riconosciuto il merito....

  • @stefanomilani4914
    @stefanomilani4914 Před rokem +2

    Mi ha fatto molto bene ascoltare le tue riflessioni

  • @saramedea6939
    @saramedea6939 Před 11 měsíci +1

    Una volta risposto alla domanda hai risolto parte del problema, sei un grande doc❤

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 Před 2 lety +3

    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il narcisista è così e così resterà. Sfrutta le emozioni delle persone empatiche e un po' credulone. Chi capisce il suo gioco ha una sola opportunità, sparire per sempre e riprendere in mano la propria vita.

  • @MS-fx5nt
    @MS-fx5nt Před 2 lety +1

    Questo è il video definitivo, come si usa dire oggi, non serve aggiungere altro. Grazie sempre :-)

  • @veramignola9446
    @veramignola9446 Před 2 lety +6

    L'ho fatto d'istinto... all'ora ancora non avevo il piacere di conoscerti... l'ho fatto x un anno e mezzo...sofferenza immane dopo più di 10 anni insieme...ora ne sono fuori, ma se t avessi conosciuto prima mi sarei salvata in tempi meno lunghi...ma nn se ne parlava ancora... è bello oggi aiutare gli altri grazie a te che mi hai insegnato a dare un senso alla mia esperienza personale ❤️💋

    • @graziaribotta4508
      @graziaribotta4508 Před 2 lety +1

      Dottore se l'avessi saputo prima quanta sofferenza in meno!

  • @danielaasci2606
    @danielaasci2606 Před 2 lety +6

    Se imparassi il segreto del silenzio, della distanza, non litigherei più in coppia. La maggior parte dei litigi nascono dalla frustrazione di credere di non essere compresi.

  • @claramorandi3829
    @claramorandi3829 Před 2 lety +3

    Complimenti per le sue spiegazioni chiare, lucide e pertinenti. Quanto mi piace ascoltarla! Sempre più mi chiarisce certe dinamiche che sto vivendo con questa persona che oltre ad essere narcisista, presenta atteggiamenti di “ perversione” ( a mio modesto parere), per cui sto cercando, piano piano, di indirizzarlo verso uno psicoterapeuta.
    Grazie veramente dei suoi video illuminanti.

  • @annagrasso9035
    @annagrasso9035 Před 2 lety +1

    Grazie di questo video non spiegare tutto cercando di cambiarlo anzi ci ferisce di più nei nostri punti deboli un ringraziamento sincero

  • @clarissamatteo4133
    @clarissamatteo4133 Před 2 lety +1

    No, Dr. Giusti, no nessuna donna o uomo deve avere bisogno di una relazione così. Io l'ho capito dopo molti anni, ma finalmente ho messo la distanza e il mio caro narci che ha fatto? Ha chiesto la separazione. E la guerra è appena cominciata. Lui è narcisista, io empatica, luinon si ama, io si e voglio il meglio x stare bene senza e soprattutto di lui. Grazie dei suoi video sempre interessanti.

  • @claudiacarbonaro5592
    @claudiacarbonaro5592 Před rokem +4

    Una volta che ci si da valore (terapia, terapia, terapia) ci si allontana perché si capisce che si vale molto di più. Non ci si pone più la domanda " quale strategia adotto per", si chiude pensando "sfigat*, io merito di più ".

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita Před měsícem

    Queste persone bisogna mantenere più distanza possibile. 🙏🙏💕

  • @vale564
    @vale564 Před 2 lety +3

    Quanta verità Dott. ..quanta chiarezza....Ogni suo video è una grande riflessione, GRAZIE

  • @francescaborriero6055

    Splendido!
    E chi l’avrebbe mai detto? Cinque anni insieme con un lui molto di “fede”… ogni mattina la Santa Messa, canta nel coro in parrocchia, ministro straordinario, tutto devoto a far carità, aiuta il prossimo e i suoi bisogni e non si accorge del miei… mi piacerebbe saperne di più.!!! Ma che personalità ha uno così ? “ non è solo narcisista…. Questo sì che ti frega per bene… altroché!!! Massimo Se può darmi un chiarimento le sarò infinitamente grata…🤗

  • @PittiSmith
    @PittiSmith Před 2 lety

    Fantastico video. Il modo in cui hai "imitato" la dipendente affettiva è stata stupefacente e divertente. Hai colto alla perfezione

  • @federicaschiesaro7720

    sei veramente bravo a spiegare, esauriente ed esaustivo. semplicemente trasmetti completamente il messaggio che vuoi mandare. un insegnante fantastico

  • @user-ox8xg8jm5m
    @user-ox8xg8jm5m Před rokem +1

    diciamo la verità, chi ci sta in queste relazioni lo fa anche perchè c'è un vissuto di solitudine, paura di restar soli o non riavere a breve una relazione, o forse mai, tante paure che portano a mantenere il più possibile quella relazione... e poi perchè non è sempre e solo negatività, ovviamente, c'è tanto altro nella relazione, però quelle cose che no, non vanno giu', nel tempo aumentano e non si sa come risolverle, perchè apppunto, vien fuori che c'è poco di spessore e sostanza, appena c'è l'attrito, appena come dico io 'alzo un pò io la cresta' e ho coraggio magari di dire le cose che penso... ecco che... si, insomma, ci sono solo frasi del tipo 'sei cambiata, siamo cambiati' , e sempre un dover prender delle colpe, per lui 'tu vuoi uscir pulita', sennò solo a lui la colpa no, non sta bene...e così via... e 'quando il rapporto diventa normale la storia finisce, e questo sta succedendo' (quando un rapporto dovrebbe proprio esser bello nella sua normalità, mentre ogni tot quelle frasi che tornavano 'la relazione non è piu' quella di prima' ... e così via.. e tu per risolvere cosa avresti dovuto fare? essere piu' non so come, amorevole o cosa ? quando magari ti faceva incavolare per una frase o atteggiamento... e non capiva che era una reazione la tua magari indisponenza momentanea?) . e poi quando chiudi queste storie, finisci in un lunghissimo vortice di nervosismo e rimuginare quasi non riuscissi a trovar pace...

  • @gabriellabanza8888
    @gabriellabanza8888 Před 2 lety +2

    Sto diventando bravissima a tacere e approfitto per costruire (in questo vuoto),me stessa!!!Non mi ci ero applicata da molto tempo ,forse dai miei 14/15 anni(sembra incredibile!)Le cose vanno sicuramente meglio ma credo che resti sempre qcosa che non si potrà risolvere😐

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Před 2 lety

    Fantastico.bisogna fare così grazie a questo video perché narcisisti non cambiano e nel mio caso mio ex marito mi ha scelto lui sapendo la storia della mia famiglia e ha manipolato mio padre e tutta mia famiglia .nella separazione ha usato i miei avvocati contro di me e quindi mi ha rubato tutto il mio sudore ma anche di mia mamma.perche gioca azzardo quando era con me.adiritura ho conosciuto la sua scrittura nel fascicolo del mio avvocato .tutti fanno quello che dice lui e non capiscono il perché fino in fondo.dice che come lui ci sono poche persone nel mondo circa 17 ed e molto intelligente.ha creato una storia ed la messa in pratica usando testimoni come mia figlia ed ex cognata fratello( usati !)e mi ha fatto causa per chiedermi dani morali soldi eccetera e eccetera

  • @annamauro1072
    @annamauro1072 Před 2 lety +2

    Ok. Distanza messa. Zero parole. Zero contatti. Se ci fosse occasione di vedersi, come ribaltiamo la situazione, non per ricostruire perché qui non si può costruire nulla, le dinamiche saranno sempre quelle, ma ribaltarla quel tanto che basta per togliersi qualche sassolino e sputare in faccia qualche verità senza sperare nel cambiamento, ma così...giusto per farlo stare un po' di merda e restituirgli un po' di quella sofferenza che abbiamo patito noi...?

  • @danielagirasole2554
    @danielagirasole2554 Před rokem +1

    Infatti ho provato mille volte a spiegare ma lui sembra non capire. Mi ha abbandonato proprio quando avevo bisogno del suo aiuto per un problema di salute. Poi è tornato dopo 3 mesi come se niente fosse ed io ho cercato di fargli capire che amare significa ESSERCI

  • @user-xb7nn5ce5e
    @user-xb7nn5ce5e Před 2 lety

    Grazie più ti ascolto e più mi sento bene.. non ho bisogno di persone che invece di farti stare bene ci fanno sentire pure in colpa..

  • @gigliotigrato3187
    @gigliotigrato3187 Před 2 lety +5

    E allora è un balordo se lo sa. È pazzo.Dottor Giusti, se avessi trovato tanti anni fa le sue spiegazioni, mi sarei messa in salvo molto tempo prima ma invece ho vissuto tutto senza capirlo. O meglio..nessuno me lo aveva mai spiegato per tempo.

  • @leorendina7226
    @leorendina7226 Před 2 lety

    Bravo senza tremila parole, ha esposto chiaramente il contenuto
    e il quesito. Complimenti! Suggerimenti preziosi ❤️

  • @annabaldassarre8545
    @annabaldassarre8545 Před 2 lety

    Splendida spiegazione. Finale straordinario. Grazie 🤗

  • @luciad8567
    @luciad8567 Před 2 lety +3

    “non so trovare risposte o proposte, semplicemente non riesco a capire. In ogni caso sono qui, se vorrai parlarmi, scrivermi, proporre soluzioni che consentano di proseguire in qualche modo”.
    Quante volte narciso mi ha imbambolata con queste parole… Pensavo “poverino, tocca a me andargli incontro che lui proprio non ci arriva”.
    Grazie infinite quindi di questo video che una volta per tutte mi ha fatto comprendere che lui in realtà, anche se non posso sapere con che livello di consapevolezza, aveva scelto di non capire.
    Quando riesci ad accogliere l’ovvio che è davanti ai tuoi occhi viene naturale farti la domanda se davvero meriti di stare in una finta relazione come questa e la risposta, dopo anni di dipendenza affettiva , se non riesce ad essere un no secco, è un incoraggiante : “sempre meno, sempre meno, sempre meno…”

    • @paolonegri3807
      @paolonegri3807 Před 2 lety +2

      Vero Lucia. Fare finta di non capire è una strategia demoniaca. La vittima pensa si una affermazione sincera e la conseguenza è che ti strutturi mentalmente con empatia e inizi a spiegare in modo diverso. In realtà entri in una dimensione di controllo della tua mente. Un tema complicato, e probabilmente meriterebbe un episodio.

    • @luciad8567
      @luciad8567 Před 2 lety +1

      @@paolonegri3807Credo anche io Paolo che potrebbe valere la pena approfondire un aspetto, quello della mancata reciprocità…
      Nel momento in cui l’altro/a ti dice “sono qui” trovo stia mettendo in atto una subdola e quindi molto efficace, azione manipolativa.
      In apparenza ti viene offerta la massima disponibilità da parte sua, e tu, abituata ad non “essere vista”, t’illumini d’immenso; ma quando recuperi la stima di te stessa, ce la fai a valutare la frase con la giusta dose di “distacco”. Allora, ti rendi conto di quanto viene scaricata su di te l’intera responsabilità della relazione che quindi, perde d’interesse, perché è evidente che non potrà mai nutrirsi di un sano e paritario scambio…

    • @paolonegri3807
      @paolonegri3807 Před 2 lety +1

      Vero Lucia. Anche questo tuo commento è "risonante", stimola un dialogo. Mi fermo qui, perché il limite di questa piattaforma è proprio questo, perché configurata a community. Non è una banalità, anzi la trovo una manipolazione, forse involontaria, ma funziona così:da un lato stimola alla serendipità tra individui, ma poi se uno vuole scrivere perché mi legga solo Mario, Angela o Andrea è impossibile! Do you know what I mean?

    • @luciad8567
      @luciad8567 Před 2 lety +1

      I do Know Paolo ! Chi non è in contatto con le proprie emozioni negative, del resto, cosa potrebbe fare di più di dirti appunto, sono qui? Però tu lo percepisci che non c'è un ascolto "personale", quindi autentico e allora impari che è solo uno spreco di energie cercare di entrare in connessione a quel livello, per te profondo. Riuscire a cogliere che tipo dei tuoi bisogni può soddisfare ogni singola persona credo sia il presupposto fondamentale per creare o meno una relazione, di qualsiasi tipo...

    • @paolonegri3807
      @paolonegri3807 Před 2 lety

      @@luciad8567 Che enigma ma chi sarà mai questa @Lucia D? Indovino, sciamana, veggente, maga, sciamana?

  • @elettrochef700
    @elettrochef700 Před rokem

    Caro dot Giusti è tutto chiaro come lo spiega. Ho avuto una relazione con una donna narcisista ed abbiamo fatto una figlia. Dopo l'arrivo di nostra figlia la situazione è degenerata visto che già dalla gravidanza lei era in difficoltà ed è uscito l'odio verso se stessa. Tutto ammesso anche in terapia con lo psicologo. Ma poco dopo tutto è stato rinnegato come se tutte le situazioni venute a galla non fossero reali. La situazione era invivibile e ho chiesto la separazione. Ora nostra figlia è in affido condiviso collocata presso la madre. Ed il problema è che usa nostra figlia trovando mille modi per limitare la comunicazione con lei. Ad esempio non posso chiamare mia figlia in certi orari tipo a pranzo o a cena ( a volte ho a disposizione tempo nella pausa pranzo di lavoro) oppure non risponde al telefono, i messaggi li vede tardi e spesso vengo rimandato al giorno dopo e magari il giorno dopo è la stessa storia. A me ora interessa solo la relazione con mia figlia ma per vedere rispettati i miei diritti come padre dovrei essere tutti i giorni dal mio legale. Ho fatto un grande lavoro su me stesso riguardo alla dipendenza al mio bisogno di amore e posso dire che sono guarito. Ciò che mi fa soffrire è il continuo menefreghismo nei miei confronti come padre di sua figlia. A volte è come se volesse che nostra figlia non avesse un padre visto la nulla considerazione che ha di me. Quindi come posso fare per evitare o per impedire che distrugga la relazione che ho con mia figlia? Sarebbe veramente utile un video in cui si considera la relazione narcisista quando l'unico legame sono i figli che diventano strumento di manipolazione. Grazie

  • @candeloraorlando9143
    @candeloraorlando9143 Před 2 lety

    Grazie ,lei è molto preparato,tutto coincide con la mia esperienza che per altro è stata molto dolorosa, grazie lei mi aiuta tantissimo!!!

  • @amedeagambirasio8614
    @amedeagambirasio8614 Před rokem

    Grazie ancora dottore. Mi affido a Lei e proseguo la distanza. Lo sto' gia' facendo. E' impossibile dirLe i particolari, ma il Suo intuito Le fara' capire.

  • @luciatardio4378
    @luciatardio4378 Před 8 měsíci

    Noi cerchiamo di spiegare il male subito per far comprendere all altro che è sbagliato comportarsi cosi che ti distrugge..... ma sentire da un coach un professionista che i narcisisti sono consapevoli del male che ti fanno è la parte peggiore, fino alle viscere più profonde. Ringrazio per il tempo che ci dedichi DOTTORE

  • @adelevillari6481
    @adelevillari6481 Před rokem +1

    Io per esempio, nn ho più bisogno di questo tipo di relazione. Me ne sono resa conto soltanto dopo tanti anni ma ce l ho fatta e ne sono fiera

  • @valentinarosaroni1802
    @valentinarosaroni1802 Před 2 lety +2

    Molto interessante quello che dice e sicuramente giusto. L'obiezione è sul finale È ovvio che la persona ha bisogno di quel tipo di relazione attenzione bisogno non significa che sia la cosa migliore per la sua vita da un punto di vista morale ma chi ha la tendenza questo tipo di relazioni È ovvio che ne ha bisogno altrimenti quando non abbiamo bisogno di qualcosa giusto o sbagliato che sia riusciamo ad allontanarci con molta tranquillità quindi è ovvio ripeto non giusto o sbagliato che il bisogno sussiste ed è evidentemente un bisogno estremamente forte che si ritrova in molte persone con tutti i giudizi che possiamo formulare sulla questione ed è palese che non ne vale la pena in queste relazioni perché da un punto di vista razionale è perfettamente comprensibile che la persona con struttura narcisistica di personalità non ha interesse nel senso più esistenziale del termine a cambiare il suo modo di essere perché gli è altrettanto necessario come dice lei dottore per sopravvivere da un punto di vista relazionale in maniera conscia o inconscia. Verissimo lei dice Si possono usare delle tra "strategie per far sì che ci siano dei miglioramenti nella relazione che probabilmente lei stesso lascia intendere non avverranno. Aggiungendo che molto spesso non si sa nemmeno se si è in relazione con una persona perché le attenzioni Magari sono minime e rispuntano come lei stesso più volte ha detto rispunta come funghi. Ripeto tutto giusto ma il finale a mio avviso ha un senso retorico e non porta aiuto perché chiunque di noi si chiede come mai ha bisogno di qualcosa chiunque di noi quando prova sofferenza è portato a dire a se stesso Non mi serve questo me ne sbarazzo punto poiché però sbarazzarsene risulta così complesso e così statisticamente provato che sia complesso come lei stesso dice più fortemente per le donne Probabilmente questo è assolutamente vero, evidente che il bisogno più esigenza emotiva esistenziale dovuta di una struttura di personalità quello che deve che vuole è evidentemente altrimenti a mio avviso ci si mette una settimana a sbarazzarsi di ciò che non ci serve

    • @luciapalmieri2368
      @luciapalmieri2368 Před 11 měsíci

      Dopo aver a fatica resistito con la distanza, improvvisamente ritorna all'attacco con frasi carine, pianti, dichiarazioni di quanto sono mancata, io ci casco e apro il portafoglio, cosa alla quale è sempre sensibile e ottenuto ciò che voleva, di nuovo e' sparito, pouf scomparso Ma davvero io ho bisogno di una persona così???

  • @amaliagallucci33
    @amaliagallucci33 Před 2 lety

    Complimenti Dottore
    Lei spiega molto bene !!
    Grazie

  • @carlazeppoloni7421
    @carlazeppoloni7421 Před 2 lety

    Assolutamente no ma l ho capito con il tempo ...caro dott. Grazie mi sta aiutando molto ..adesso sono ancora più convinta di aver agito bene....

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Před rokem +1

    Buona sera dr direi di no si sta malissimo grazie ,e difficile trovare persone sane

  • @elisabetta4152
    @elisabetta4152 Před rokem +1

    Ho notato che un po' di sana distanza fa sempre bene e io riesco ad assumerla non quando me la impongo ma quando sto bene con me stessa. Divento indipendente dal mondo esterno senza accorgermene, è una situazione che si crea in automatico, mentre quando ci provo deliberatamente no.

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 Před 2 lety +1

    Bravo, alla fine l'ho capito e ho agito di conseguenza, si soffre, quanto si soffre, ne vale la pena però, perché in effetti tu dici all' altro che io non voglio essere trattata in quel determinato modo, grazie.

  • @luciaclerico5037
    @luciaclerico5037 Před 7 měsíci

    Non posso che essere d'accordo...ho speso energie ..ma penso che non tutto il bene che ho dato non sia invano .lo spero per lui..io vado per la mia meravigliosa strada e ringrazio sempre perché ho imparato tanto❤.🙏grazie

  • @adelaide1893
    @adelaide1893 Před 2 lety +1

    Credo tu abbia chirurgicamente esaminato la mia difficoltà principale in questa dinamica, grazie 🌻

  • @giulianagiuliani2418
    @giulianagiuliani2418 Před 2 lety

    A me è stato risposto che se soffrivo era perché lo volevo io... ! Tutto chiaro. No comment! Sei bravissimo... grazie!

    • @luciabertora973
      @luciabertora973 Před 2 lety +1

      anche a me, e poi che era strano che soffrivo io visto che lo avevo lasciato io….Anche io sbagliato a spiegare per l’ennesima volta…Comunque tanto a prescindere dal segnale dato, bisogna essere forti, non ricaderci. E’ una vita triste e vuota e noi veniamo messe sempre piu’ da parte. Auguri

  • @tizianaprete7517
    @tizianaprete7517 Před 2 lety +12

    Tutto molto istruttivo e io aspetto alla fine di tutti questi insegnamenti di sapere e conoscere il narcisista da vecchio il suo futuro. Arriverà un momento che non riuscirà più a trovare prede? Finirà da solo?

    • @gavineeugani9318
      @gavineeugani9318 Před 2 lety +1

      Grazie per la domanda, avremmo dovuto impararlo da piccoli e oggi abbiamo bisogno di sentircelo dire forte:"Davvero ha bisogno di una relazione così povera?"...

    • @flodarkful
      @flodarkful Před 2 lety +1

      Siccome sono stati fatti dei video da massimo giusti il narcisista più invecchia e più ha bisogno di cercare prede.Quindi peggiorerà da vecchio.Certamente a 70 anni forse se sarà molto messo male diventerà molto ingestibile.

    • @clarissamatteo4133
      @clarissamatteo4133 Před 2 lety

      Ciao Tiziana, il mio è vecchio ha 71 anni è malato eppure ha osato chiedere la separazione. Finirà solo anche se si vanta di avere 2 figli e riallacciato i rapporti con la ex moglie. Ma quando starà male gli altri hanno da fare.

    • @dianalippo
      @dianalippo Před 2 lety

      Io non ho cercato di spiegare ma gli ho detto che capivo il suo bisogno (di triangolare), avevo capivo tutti i segnali che mandava e parlavano di sé e in qualche modo tentava di spiegare il perché della corazza che si era costruito. Serenamente ha chiesto: " e quando hai completato il puzzle cosa farai? " Bella domanda....

    • @xisos93
      @xisos93 Před 2 lety

      Diventano molto problematici e oltretutto in quanto anziani credono di poter fare tutto ciò che vogliono.

  • @Miriam-cb4rc
    @Miriam-cb4rc Před 11 měsíci

    Si ne ho bisogno, la prego di fare altri video costruttivi come questo

  • @mariagraziaroncolato6301

    Bravissimo nel spiegare le cose.. è confortante.. grazie ☺️

  • @blue_rose777
    @blue_rose777 Před 2 lety

    Bravo, Buon punto di vista su come si deve agire (e non parlare)col narcisista, inconsciamente ho agito cosí con un tizio (la distanza senza parole), e confermo ció che spiega nel suo video. Grazie Mille!!

  • @user-hl3qn3vv3t
    @user-hl3qn3vv3t Před rokem

    Grande Dott.Grazie 🙏🌸

  • @purered18
    @purered18 Před rokem +1

    Ci sono anche donne che hanno un harem di uomini... Fortemente autocentrate, scarsamente empatiche, restie all'autocritica, reinterpretano i fatti secondo una narrazione (spesso palesemente menzognera) che le assolve e non scalfisce la loro immagine. Sarebbe troppo ammettere la natura opportunistica della relazione da cui traevano l'approvazione di cui hanno costantemente bisogno!
    Non si rendono conto del male che fanno, del dolore che provocano . Chiudono il loro cuore ai sentimenti, nel mito della loro autosufficienza e indipendenza, ma in realtà hanno paura di soffrire e di vedere il loro ego ferito per una delusione d'amore.

  • @miniussifulvia9631
    @miniussifulvia9631 Před rokem

    Ho frequentato un narcisista.Non aggressivo e non mi sminuiva.Era un uomo colto ed intelligente, un medico.Silenzio e muro erano le sue peculiarità. Ho parlato,parlato ,mi allontanavo anche x mesi ma il suo atteggiamento e'sempre stato quello che dici tu caro dottore,il silenzio.

  • @chuck7729
    @chuck7729 Před 2 lety

    Grazie dottore per questi video, sono vitali 🙏

  • @silviaportolano2517
    @silviaportolano2517 Před 2 lety

    Complimenti!!!!! Sei bravissimo👏👏👏💋

  • @isabellaabile4344
    @isabellaabile4344 Před 2 lety +3

    Con loro gli spiegoni sono tempo perso. Se ancora ci tieni ogni volta che esagera chiudi. Tronca. Se ci tiene si rifà vivo. Con loro tutto è appeso a un filo.

  • @oronzocaretto2149
    @oronzocaretto2149 Před měsícem

    Come sempre Dottore grande spiegazione e grande domanda... Nel caso mio ad un certo punto della relazione ho capito che questa persona aveva qualcosa che non va... vedi il cambiamento di questa persona non da subito... in modo lento molto lento... e se provi a spiegare o a parlare " anche se in te ti dici che lei dovrebbe sapere o capire certe cose essendo adulta " tu comunque tenti la via del dialogo " ma non immagini che è una persona disturbata " questo lo capisco o percepisci dopo... " io quando cinque mesi fa ho chiuso mica sapevo che avevo a che fare con un narcisista... ero completamente ignaro di questo disturbo di personalità narcisistico... lei mo penserà che mi sto giustificando... ma questa è la mia verità... circa due mesi fa trovandomi su yuotube ho capito tante, tante cose... e mi creda... l'esperienza insegna... e questi video di persone come lei qualificate, aiutano veramente tanto... grazie

  • @dssateresalacagnina8029
    @dssateresalacagnina8029 Před 9 měsíci

    Chiarissimo ❤️❤️❤️ grazie fantastico

  • @monicaschivo2142
    @monicaschivo2142 Před 2 lety

    No non ne ho bisogno!!! Voglio che quella persona mi tratti con rispetto!! Se mi rispetti ti rispondo altrimenti alzo i tacchi e me ne vado... È una guerra ogni volta purtroppo!!! Ma se non ho capito male dal suo discorso è la strategia migliore!!! Grazie

  • @giusyluce7772
    @giusyluce7772 Před 2 lety +1

    Non smetterò mai di ringraziarla abbastanza!

  • @mircobarbolini
    @mircobarbolini Před 10 měsíci

    video spettacolare grazie

  • @fabiolacalo8035
    @fabiolacalo8035 Před rokem

    È verissimo, quando cercavo il dialogo oppure cercavo di spiegare peggioravo le cose, lui aveva un sorrisetto tipo ghigno come fosse contenuto di avermi fatta soffrire e piangere, le mie parole erano buttate al vento e lui ci godeva ora lo so e non mi arrabbio più

  • @raffyraffy8973
    @raffyraffy8973 Před 2 lety

    Complimenti ,tutto molto chiaro . Grazie di cuore. Rispondo alla sua domanda, di una persona così che te ne fa? Giustamente.. Ma è purtroppo questa maledetta dipendenza che ti opprime l anima!!!! Grazie

  • @elisabettapillitu8976
    @elisabettapillitu8976 Před 7 měsíci

    Grazie mille davvero!!!

  • @emaema388
    @emaema388 Před 2 lety

    Il migliore di tutti !!!!! 🥇🔝

  • @ciaocaio0308
    @ciaocaio0308 Před 2 lety

    🤣🤣🤣🤣🤣fantastico meraviglioso stupendo doc 🔝🔝👏👏🙏🕉

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 Před 3 měsíci

    Grazie dottore.

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Před rokem

    La riascolto sempre con infinito interesse e voglia di sapere, come se ogni volta metto a fuoco un punto nuovo prima trascurato, grazie❤ ❤❤❤

  • @lucyioscelgome2512
    @lucyioscelgome2512 Před 2 lety

    Grazie...non so se lo ha sentito ma le ho fatto un 👏👏 applauso.

  • @annat.766
    @annat.766 Před rokem

    In questo periodo guardo numerosi suoi video su questo argomento e li trovo estremamente interessanti. Questi suoi consigli sono rivolti esclusivamente al partner o anche ad altre figure che ruotano intorno al narcisista patologico (ex genitore)?

  • @scaramouche9100
    @scaramouche9100 Před rokem

    Grazie, Massimo.

  • @stefaniaturchetta4382
    @stefaniaturchetta4382 Před 10 měsíci

    È vero, anche il dipendente è egoista e usa l'altro per il suo bisogno di protezione, di sicurezza. Anche il dipendente ha una sua struttura di personalità molto difficile da cambiare. Non crescerà mai in un rapporto così, non riuscirà mai a lasciarlo salvo qualche caso non ancora incancrenito.

  • @barbarafilo1973
    @barbarafilo1973 Před 2 lety

    Lei e speciale e professionale🌹🙏

  • @mariacristinaragaglia5574

    Perchè anche se chiudi la relazione tossica ,il narci continua a cercarti?

  • @cristianodenanni
    @cristianodenanni Před 2 lety

    Domanda ingenua, forse: il/la narcisista ha possibilità di essere curato? Troverà modo, prima o poi, di arrivare a un terapeuta? E se sì, esistono dei percorsi che possano essere utili?
    Detto questo, la domanda a fine video è quella fondamentale. Condivido completamente.

  • @stelabuzo6202
    @stelabuzo6202 Před rokem +1

    Questo vale anche quando sono genitori narcisista?

  • @luciabertora973
    @luciabertora973 Před 2 lety

    bel video, come sempre utile e chiaro. Leggevo i commenti….Se si e’ qui, nessuno ne e’ uscito…ancora😂Ce la possiamo fare. Io non lo so se posso stare in una relazione con una persona che mi da tanto, dato che sono abituata a ricevere poco…Forse mi darebbe noia uno che fa per me lencose che io faccio per gli altri. Lo troverei appiccicoso e nemmeno capire come mai si sbatte tanto per me. Quindi a livello di reciprocita’ devo imparare ad accettare cura e amore. Pero’ almeno vorrei una persona normale, magari non soffocante ma con caratteristiche psicologiche non patologiche.

  • @kasiuccia1504
    @kasiuccia1504 Před 2 lety +1

    No,no ho bisogno appunto ho "chiuso" la relazione... Ma metterle la distanza quando si i figli e davvero difficile... Co.e si fa?

  • @XArtXair
    @XArtXair Před rokem

    Ma spiegare che cosa?
    Sei bravo doc! ❤

  • @curiosandotraitarocchi86

    Video molto utile.grazie 🙏

  • @patriziagiuliani1164
    @patriziagiuliani1164 Před 2 lety

    Grande Dottore 💪💪💪

  • @Laila_7
    @Laila_7 Před rokem

    Grandissimo!

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Před 2 lety +1

    Non vorrei mi sono allontanata ma sto male molto male c'è un grande attaccamento

  • @evadellacalce7910
    @evadellacalce7910 Před rokem

    Doc, lo sto' facendo lo chiamo io quando ho qualcosa da dirgli , ma mi dice sempre che sono cambiata , che prima nn ero così , nn gli rispondo più niente perché ho parlato tanto prima , ora sono io che nn gli rispondo . Però nn lo vedo cambiato , anche perché quando chiede delle cose materiale , faccio ancora l' errore di portargliele .

  • @fiammettaferrara6633
    @fiammettaferrara6633 Před 2 lety

    È vero doc. Grazie ❤️