Riduttore a corona e vite senza fine con Dentatrice e KIT Norton Elettronico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 04. 2023
  • In questa video pillola EBGmodels, vedremo come è possibile la realizzazione di un utilissimo meccanismo che può essere usato in svariate occasioni.
    Si compone di una vite senza fine e di una corona dentata.
    Può essere usato come riduttore di velocità, per movimenti di tavole a dividere e tantissime altre applicazioni.
    Vedremo come ottenere la vite senza fine con il tornio e con l'utilizzo del KIT Norton elettronico che ora consente la realizzazione anche delle filettature con passo a modulo.
    Vedremo poi la realizzazione della corona dentata tramite l'utilizzo particolare della dentatrice, che ho mostrato in un precedente video, con un creatore realizzato nel mio laboratorio.
    ELS vers. 1.8 revisione EBG con impostazioni per KIT EBGmodels: ko-fi.com/s/7be52ad73f
    Se vuoi aggiornare il tuo KIT EBGmodels alla versione 1.8, ma non ti senti in grado di farlo da solo, scrivimi una mail per le modalità del servizio aggiornamento.
    --------------------------------------------------------------------------
    Porta il tuo tornio ad un altissimo livello di operatività con il Kit SCATOLA NORTON: • Scatola Norton Elettro...
    Se volete informazioni o avere un KIT da montare sul vostro tornio potete scrivermi una mail: ik1ebg@gmail.com
    ---------------------------------------------------------------------------
    Seguimi sulla pagina ko-fi.com/ebgmodels in cui potrai trovare anche vari strumenti e utensili di mia ideazione per la micro meccanica e se vuoi puoi offrirmi anche un caffè virtuale! :-)
    Alcuni utensili e strumenti di mia ideazione sono disponibili anche su: ko-fi.com/ebgmodels/shop
    Seguimi sulla pagina Facebook EBGmodels e sul sito www.EBGmodels.it
    Puoi sostenere il canale mettendo un "mi piace", iscrivendoti e anche con una piccola donazione: bit.ly/ebgmodels
    Puoi donare anche in criptovalute con una "manciata" di satoshi (decimali di bitcoin)
    Indirizzo Bitcoin: 3CRkTZqfsYs4uiQRnXTuwLbJUj6vZDeedF
    Contribuirai a migliorare sempre il tuo canale preferito della micro meccanica, recensioni prodotti e stampa 3D e da oggi anche Fusione dei metalli!
    Grazie!
    Ciao da Riccardo di www.EBGmodels.it
    Il sito dedicato alla micromeccanica hobbistica di precisione e al modellismo meccanico.
    #ebgmodels #riduttorevitesenzafine #meccanica

Komentáře • 29

  • @giovannifalzoi6674
    @giovannifalzoi6674 Před 6 měsíci +1

    grazie signor ricardo complimenti molto istrutivo

  • @angelo6982
    @angelo6982 Před rokem

    Spettacolare questa lavorazione, complimenti!! Ho realizzato anch'io il Norton...e non ne posso più fare a meno

  • @massimo8326
    @massimo8326 Před rokem

    Rick devo dire un lavoro appassionante di gran qualità. CHAPEAU !!!

  • @SimonEGab
    @SimonEGab Před rokem

    Complimenti Riccardo i suoi lavori sono sempre Geniali 🙏👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @Canajaf
    @Canajaf Před rokem

    Purtroppo dovrò usare ancora delle cinghie, quell'elettronica lì è oltre le mie possibilità. Comunque un lavoro eccellente, anche il creatore ha lavorato bene. Grazie.

  • @mauriziodona7414
    @mauriziodona7414 Před rokem

    Complimenti Riccardo ❤

  • @duzzo7570
    @duzzo7570 Před rokem

    Buongiorno Riccardo vorrei inanzitutto ringraziarti per i tuoi video e per la tua competenza, io sono un neofita del tornio,e non soh fare quasi niente.13 anni fah il mio papa' e' mancato dalla sera alla mattina e per aiutare mia madre ho dovuto vendere il suo tornio.ora dopo anni sono riuscito a prenderne uno e grazie a te e ai tuoi video provo a combinare qualcosa,mah solo il "suono e il profumo dell'olio da taglio" me lo fanno sentire accanto.GRAZIE ANCORA

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před rokem +1

      Grazie per queste parole. Le apprezzo molto e i migliori auguri di grande divertimento e buoni trucioli!

  • @daniloagostini4156
    @daniloagostini4156 Před rokem

    Ottimo !

  • @AnalogTrust
    @AnalogTrust Před rokem

    Ciao Riccardo, il progetto della scatola Norton è bellissimo, se non avessi già un buon tornio CNC con controllore SIEMENS anche io implementerei un sistema del genere su un mio vecchio tornio Burello degli anni 50 a cui mancano gli ingranaggi originali per la Norton. Ti vorrei dare solo un suggerimento per migliorare il progetto: serve un sistema di retrazione (sollevamento anzi ancora meglio abbassamento) automatico per quell'utensile, basterebbe un solenoide da controllare da un pin della stessa scatola Norton mediante un power MOSFET o qualcosa del genere. Questo perché finche il sistema lo usi tu sul tuo tornio è un conto, ma un terzo che decidesse di fare retrofitting come me su una macchina più grande, trovandosi a dover sollevare l'utensile durante il riposizionamento, si espone a dei rischi a cui sei esposto anche tu - del tipo che per qualche ragione dovesse essere distratto da qualcosa e lascia la presa o peggio, abbassa l'utensile sul pezzo durante il moto. È meglio non avere mai le mani impegnate su un CNC in azione e disporre di idonea schermatura in caso di collisioni accidentali, ma in ogni caso mai essere costretto a mantenere un pezzo del meccanismo di metallo con le mani.
    Un solenoide che in stato attivo abbassa l'utensile sarebbe l'ideale in quanto ti mette nelle condizioni di sollevarlo istantaneamente in safe se la corrente dovesse per qualche ragione venire a mancare; in alternativa, in collegamento antiparallelo al solenoide del sollevamento, ci vorrebbe un secondo solenoide uguale che rilasciando il pistone assicura l'interblocco dell'utensile da sotto, mantenendolo in posizione sollevata quando lo stato è non-attivo.
    Se il sistema fosse totalmente automatizzato oltre a non dover metterci le mani, potresti anche incrementare la velocità di riposizionamento, essendo in questo video impostata più lenta del passo di filettatura. Generalmente i CNC interpolano il riposizionamento in asse Z con una retrazione presettata in asse X. Se la tua eccellente scatola Norton dovesse crescere nel senso di controllare anche quest'asse, probabilmente sarà risolto anche il problema dell'utensile a sollevamento. Complimenti ancora

  • @stefanomezzetti908
    @stefanomezzetti908 Před rokem

    ciao riccardo,intanto complimenti,scrivo per un aiuto, chiedo a te e ai tanti che ti seguono,credo di aver fatto un danno grosso,ho un sag 14 che aveva una perdita alla scatola norton,ho avuto la brutta idea di smontarla,ora il problema e che a parte la difficolta in se stssa,ho perso il telefono dove avevo fatto le foto per i riferimenti,ce la possibilita di consultare una guida per settare la scatola,ti ringrazio e scusami se sono andato fuori tema

  • @illergiuliotti1896
    @illergiuliotti1896 Před 11 měsíci

    Buongiorno Riccardo, aspettiamo con ansia un Tuo nuovo video….

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před 11 měsíci

      Ciao, tranquilli! Ci sono e riprenderò presto con altri video interessanti! 💪

  • @salvatorelandolina6243
    @salvatorelandolina6243 Před 11 měsíci

    Complimenti ottimo lavoro! In condizioni di scarsa lubrificazione dell'accoppiamento, quali sono le migliori combinazioni di materiali di vite e ruota per ridurne l'usura? Nelle stesse condizioni cosa consiglierebbe come angolo di inclinazione dell'elica? Grazie.

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před 11 měsíci

      Grazie, questi componenti devono lavorare nella loro cassa in bagno di grasso, quindi la lubrificazione é sempre garantita. L'inclinazione é data dal creatore e relativo modulo.

  • @giancarlomontanari8496
    @giancarlomontanari8496 Před 10 měsíci

    Salve Riccardo...e complimenti ...nn so se sono al posto giusto....ma avrei bisogno di un consiglio circa l apparecchio divisore proxxon ut250 ta250 e in ultimo l ut400....nel primo nn viene dato niente a corredo ...deduco che gli ingranaggi si ottengono con i pezzi inclusi nell' apparecchio divisore...nel secondo vengono forniti i 2 ingranaggi 40 e 48 denti....ma allora in quello precedente mancherebbe qualcosa visto che l unico ingranaggio è all interno mosso dalla manovella graduata...l ultimo addirittura viene fornito con 2 dischi forati....quindi...cosa posso fare con questi dischi forati che nn posso fare con i primi due....se tt e 3 fanno gli ingranaggi...sono molto indeciso ...in attesa di risposta...ringrazio ...

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před 10 měsíci

      Salve, qui solo brevi commenti riguardanti il video presentato. Puoi scrivere sul forum del mio sito ebgmodels.it per cercare aiuto.

  • @marcomarino9049
    @marcomarino9049 Před 4 měsíci

    Riccardo, l'inclinazione del carro di 20° inclina anche l'utensile o l'utensile deve rimanere perpendicolare all'asse di rotazione del pezzo? Grazie.

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před 4 měsíci

      Perpendicolare, mai sembra che si veda anche chiaramente dal video.

  • @user-zf8ee3uq9l
    @user-zf8ee3uq9l Před rokem

    sono pasquale mi interessa saper per fare il moltiplicatore di velocita, tipo ad esempio la ventola della
    forgia fatto a mano mi servirebbe un fax simile grazie della tua disponibilita, sempre che tu mi possa aiutare

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před rokem

      Se vuoi mandami una mail. Grazie ciao Pasquale.

  • @Roberto-cc4el
    @Roberto-cc4el Před rokem

    Ciao Riccardo ho scaricato il tuo scketck 1.8 da te aggiornato io utilizzo la versione 1.6 ma con arduino nano e non mi funziona .. sapresti dirmi come posso fare per farlo funzionare con l arduino nano?grazie.

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před rokem

      No, mi spiace ma io nei miei KIT utilizzo Arduino UNO e, come ho detto, questa versione è fatta sulla mia implementazione. Ciao.

  • @paolamartinelli3015
    @paolamartinelli3015 Před rokem

    ciao Riccardo ho scaricato l els versione 1.8 ma ho notato che ci sono collegamenti che nella versione precedente non ci sono mi potresti aiutare mandandomi lo schema che usi per i vari collegamenti ad arduino visto che la vecchia versione funziona alla grande e sinceramente non riuscirei piu a farne a meno. Ho costruito anche il divisore che hai fatto tu e funziona alla grande anche se ho avuto problemi di interferenza elettromagnetica risolti poi con la schermatura dei cavi. ti ringrazzio se vorrai aiutarmi e ri faccio i mie più sentiti complimenti iper quello che fai spero in una tua risposta a breve .

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před rokem

      Ciao, questa versione é compatibile con la mia precedente implementazione. I collegamenti su Arduino sono identici. Se vuoi mandami una mail.

  • @gianlucatuveri2011
    @gianlucatuveri2011 Před rokem

    Questo kit dove si compra? Su Amazon non lo trovo

  • @gianlucatuveri2011
    @gianlucatuveri2011 Před rokem

    Quanto costa questo kit northon?

    • @EBGmodels
      @EBGmodels  Před rokem

      richieste email ik1ebg@gmail.com