Recensisco il “libro” di METODO UNIVERSITARIO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 02. 2021
  • È arrivato il momento. È giunta l’ora che tutti aspettavate. Non passa un giorno, un maledetto giorno che io non riceva almeno una decina fra commenti, mail, messaggi privati in cui qualcuno mi fa la fatidica domanda “ma che cosa ne pensi di metodo universitario”
    Di solito non ci penso, così fa meno male.
    Adesso basta però, mi sono veramente stufato di essere politicamente corretto. Ora vi dirò quello che penso davvero in merito, raccontando nel modo più chiaro e trasparente che posso questo libro, che di fatto concentra tutta la filosofia, se si può definire così, del mondo di Metodo Universitario.
    #metododistudio #metodouniversitario #recensione

Komentáře • 2,2K

  • @rickdufer
    @rickdufer Před 3 lety +1691

    Applausi 😁

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +45

      ❤️

    • @philipp.bernard5267
      @philipp.bernard5267 Před 3 lety +10

      Daddy

    • @alacaaaaa8029
      @alacaaaaa8029 Před 3 lety

      @@philipp.bernard5267 LMAO

    • @emanueletroiani8153
      @emanueletroiani8153 Před 3 lety +2

      Non credo. Ovvio che quel libro esiste per rendere qualche spicciolo agli autori, ma secondo me tra due studenti che vogliono entrambi trovare un impiego misero (come nella PA o nell'insegnamento) quello che usa dei trucchetti invece di studiare robetta è più furbo. Chi ha altre ambizioni non ha bisogno di trucchetti, ma non vedo perché studiare sulle sbobinature sia più dignitoso o produttivo di provare l'esame a caso

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 Před 3 lety +16

      Se lo stesso commento l'avrei scritto io non avrei ricevuto 400 like il cuoricino e il pinnaggio... deve essere il contenuto a essere premiato, non l'autore, chi è con me??

  • @claudiociullo9193
    @claudiociullo9193 Před 3 lety +1857

    Diciamocelo, è il video che tutti stavamo aspettando

  • @federicomarchetti6532
    @federicomarchetti6532 Před 3 lety +2643

    Gente che non studia e non ha voglia di studiare spiega come studiare a gente che non ha voglia di studiare... E ho detto tutto

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +265

      Un riassunto perfetto

    • @Aledan98
      @Aledan98 Před 3 lety +47

      Che bella la capacità di sintesi.

    • @stockfish7798
      @stockfish7798 Před 3 lety

      Ciao @@mr_rip, per caso hai instagram? Perché volevo farle due domande ma non ho trovato nessun profilo... ad ogni modo volevo capire meglio l'utilità di queste "gare di programmazione" di cui hai parlato nel video di Marcello, inoltre volevo chiederle se il suo percorso sarebbe replicabile con una laurea in informatica (e non in ingegneria informatica)

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +8

      Tra l'altro complimenti per i tuoi contenuti Mr. Rip, ti ho conosciuto anche io tramite Marcello e hai fatto un percorso interessantissimo! Sarebbe bello intervistarti!

    • @pietrospiga9298
      @pietrospiga9298 Před 3 lety

      Questa frase dovrebbe stare come sottotitolo sul loro libro ! avrebbero venduto di piu cosi

  • @thierno339
    @thierno339 Před 3 lety +936

    Chiamarlo dissing è sottovalutare, questo è stato un totale massacro

  • @iBaga
    @iBaga Před 3 lety +1493

    Il metodo universitario funziona per davvero. Ve lo confermo io che ho 32 anni e che mi manca un solo esame per la laurea triennale in scienze delle comunicazioni.

  • @venerefederico4779
    @venerefederico4779 Před 3 lety +1269

    Grazieee, finalmente!!
    Purtroppo mi sono imbattuta in Metodo Universitario quando ero al mio primo anno di Economia.
    Completamente disorientata, senza un metodo di studio, terrorizzata dalla sessione.
    Cercando su internet cominciai a seguire loro e da lì cominciarono un sacco di guai!
    Ovviamente parlo di esperienza personale ed è dipeso tutto da me. Ma ero così insicura che mi affidai totalmente alle loro parole. Risultato? Per più di due anni ho annaspato, raggiungendo quasi sempre risultati mediocri e con un infinito senso di colpa (sapevo di non meritare il "successo" e che fossero solo botte di culo), ho iniziato ad avere moltissima ansia perché non riuscivo a preparare davvero gli esami in 7 giorni e mi sentivo terribilmente frustrata. Come hai spiegato, si passa dagli schemi a cascata alle mappe, al palazzo. Alla fine mi ritrovavo un sacco di fogli sparsi, un senso di confusione generale e una stanchezza mentale infinita. Mi arresi e decisi di fare in modo diverso. Così ho riscoperto la voglia di imparare, che non è una gara di velocità o furbizia. E soprattutto, come spieghi, è vero che alla base ci sono fasi dell'apprendimento che funzionano oggettivamente in un dato modo. Ma voler convincere le persone che il metodo sia uno e o seguono quello o stanno sbagliando, perdendo tempo, è gravissimo!
    Ci sono persone fragili, parlo in prima persona, che non riuscendo ad applicare i loro principi possono iniziare a deprimersi davvero. A me è successo! Quando invece il problema non ero io ma semplicemente il metodo a non fare per me! Questa è la cosa più sbagliata e pericolosa che provano ad inculcare alle persone. Quando invece ci sono mille sfumature e alternative e sì va bene cercare di preparare gli esami in poco tempo ma sempre nel rispetto del proprio stato psicofisico. Altrimenti il gioco non vale la candela!
    E anche la teoria del "all'esame vai comunque a provalo, soprattutto se non hai studiato così ti passa la paura"... Altra enorme bugia! Grazie a questo suggerimento ho sperimentato situazioni spiacevolissime, in cui mi sono sentita fortemente a disagio ma che mi hanno permesso almeno di capire che fossero davvero cazzate quelle che stavo ascoltando.
    Grazie Alessandro, mi hai dato le conferme che cercavo!
    Ps.
    Ragazzi se mi leggete, ci sono mille tipi di schemi, forme e colori che si possono usare per studiare. Trovate quelli che vi fanno sentire bene e che vi stimolano ad apprendere.
    NON vi bloccate e NON fatevi convincere a vedere tutto in bianco e nero!
    E soprattutto, se vi trovate bene con gli evidenziatori, NON LI BUTTATE solo perché qualcuno vuole convincervi che sono una perdita di tempo. Decidete voi cosa lo è e cosa non lo è!!

    • @filippomaccarini9754
      @filippomaccarini9754 Před 3 lety +207

      È proprio lì che vogliono arrivare: a lucrare sulla fragilità delle persone che stanno passando un momento di difficoltà. Siano quelli di metodo universitario, siano i cialtroni che cercano di ingabbiarti in un piramidale, siano quei quaquaraquà che ti dovrebbero insegnare come conquistare una ragazza tenendo corsi con outfit discutibili poco importa, sempre la stessa merda è: lucrare sulle fragilità delle persone.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +159

      Venere la tua testimonianza è preziosissima e ti ringrazio di averla condivisa con noi. Mi dispiace che tu abbia dovuto passare per questa esperienza, io stesso sono passato da una situazione simile anche se con un'altra realtà e so quanto si possa stare male. La cosa importante è che tu sia riuscita ad uscirne e che abbia ritrovato la serenità nel tuo rapporto con lo studio.
      Concordo con tutto quello che hai detto e ti faccio i miei auguri per il tuo percorso. Non mollare 💪💪💪

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +159

      Sì, Filippo, io lo chiamo il marketing della disperazione. È una cosa repellente, disgustosa.

    • @matteo5738
      @matteo5738 Před 3 lety +29

      Ti capisco, anche io ho finito per fare l'errore di affidarmi a loro. Ho passato esperienze simili alle tue.

    • @tuen9222
      @tuen9222 Před 3 lety +30

      @@matteo5738 ma io mi chiedo...e quelli che invece si son trovati bene? Prendevano voti alti? Tutti quei feedback positivi? Sono la minoranza o sono semplicemente fake.
      Ps: comunque ora si sono spostati sull'argomento lavoro con il corso "Attrai il Lavoro", ora non so se su questo campo almeno pratichino il giusto e non illudano le persone

  • @mmmanolo95
    @mmmanolo95 Před 3 lety +681

    Immaginatevi se quello che esce dall'esame sorridendo a cui bisogna chiedere gli appunti è uno che ha appena preso 18 con metodo universitario 😂😂😂

  • @cristinalindagiuliaseghett2346

    «Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!». Carlo Collodi in Pinocchio (sempre attuale)

  • @volaconletueali5865
    @volaconletueali5865 Před 3 lety +872

    Sai che bello farsi operare da un medico che ha “fregato il sistema” non studiando mai sui libri e comprando i materiali degli altri? Che cosa deliziosa, non vedo l’ora di avere un’esperienza simile

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +44

      😓😓😓😓

    • @HDSpuerstar
      @HDSpuerstar Před 3 lety +51

      Che poi, se stai a vedere, esistono comunque. Sono quelli che si scordano i materiali dentro i pazienti operati, o che gli scappa l'elettrobisturi e fanno tagli abominevoli a caso, o che strappano cerotti lacerando la pelle delle persone, e così via.
      E sì, sono tutti casi specifici che ho visto con i miei occhi, purtroppo.

    • @luisehascemi
      @luisehascemi Před 3 lety +47

      Almeno per i medici esiste la barriera della specializzazione. Se uno all'università ha "fregato il sistema" non passa il test ed anche se lo passasse si troverebbe medici con anni di esperienza che pretendono studio ed impegno costante

    • @pirothebest1999
      @pirothebest1999 Před 3 lety +10

      beh se ha passato tutti gli esami fino alla laurea usando "metodo universitario" ea quanto pare è l'università il problema

    • @gaiam.3773
      @gaiam.3773 Před 3 lety +13

      Tu scherzi ma ci sono mie compagne di corso (infermieristica) che applicano tecniche molto simili a Metodo Universitario

  • @giovannitucci1424
    @giovannitucci1424 Před 3 lety +178

    Grazie algoritmo di CZcams che mi hai fatto scoprire questo video, oro puro.

  • @v_e3281
    @v_e3281 Před 3 lety +372

    Personalmente ho speso un sacco di tempo all'università non riuscendo ad avere risultati. La frustrazione e il senso di inferiorità mi hanno spinto a spirale sempre più in basso. Ho passato ore di interi mesi a guardare video di speculatori cercando una verità che non volevo vedere. I problemi all'università erano solo un riflesso di ciò che stavo vivendo interiormente. Cominciata una terapia psicologica ho rivisto la luce e ripreso in mano la mia vita. Prima di cadere in mano a sedicenti guru fermatevi, chiedetevi cosa state vivendo, come vi sentite e se potete fare qualcosa per cambiare la situazione. Se non vedete via d'uscita non esitate a chiedere aiuto.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +13

      Giustissimo!

    • @v_e3281
      @v_e3281 Před 3 lety +11

      @Saby Lamonaca valuta l'aiuto di uno specialista, ti assicuro che è estremamente utile. Non rinunciare allo studio. Non badare a quello che ti viene detto e alla pressione sociale a cui purtroppo molti studenti sono sottoposti, al di là delle conoscenze e competenze lo studio accresce l'animo oltre al cervello. In bocca al lupo!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +6

      Concordo, chiederei aiuto a un qualche specialista, non c'è nulla di me nel farsi aiutare 💪

    • @sarahpulvirenti7172
      @sarahpulvirenti7172 Před 3 lety +19

      Grazie per questo tuo commento, c'è un'analogia con quello che ho vissuto io: bloccata per 1 anno e mezzo, senza riuscire a rimettermi a studiare, zero motivazione procrastinazione alle stelle, ma mi cimentavo bene e con impegno su altre robe.
      ho capito che tutto ciò era collegato ad una sorta di crisi esistenziale legata al fatto che nn avevo ( e tutt'ora non ho) capito che strada intraprendere dopo la laurea..
      In più l'università non mi dava più stimoli, e andando avanti, l'offerta formativa non faceva altro che deludere le mie aspettative...
      Quando ho accettato il fatto di non avere le idee chiare ( invece di sentirmi un pesce fuor d'acqua rispetto ai miei colleghi super decisi)
      Ho iniziato a star meglio...
      Guarda caso in quel periodo buio, complice anche l'ansia e la voglia di chiudere questo infinito capitolo universitario che non mi dava più stimoli, stavo per cadere tra le grinfie di questi sedicenti maghi del metodo universitario... Sanno tessere bene la rete per le proprie prede...!

    • @v_e3281
      @v_e3281 Před 3 lety +6

      @@sarahpulvirenti7172 ahimè anche la sofferenza e le difficoltà alimentano un mercato. Per come la vedo io i counseling psicologi universitari dovrebbero informare i ragazzi su come prendere consapevolezza dei problemi che potrebbero presentarsi ed affrontarli sul nascere. Ne gioverebbero tutti, studenti e sistema universitario. Tranne ovviamente gli sciacalli in cerca di studenti disperati.

  • @danielebarzetti6369
    @danielebarzetti6369 Před 3 lety +273

    "C'è poco da parlare, stiamo godendo"

  • @pietro9845
    @pietro9845 Před 3 lety +304

    Ricordo un loro video in cui dicevano: "non importa che sia un esame da 3 crediti o un mattone da 12... con il nostro metodo potrai prepararlo in una settimana", che è un po'come dire "non importa che tu debba fare la maratona o la corsa campestre delle elementari... con il mio metodo potrai vincerle allenandoti in una settimana"

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +68

      Eeeesattoooh
      La cosa bella è che hanno pure ragione. Nel senso, se tanto non studi e vai a cazzo de cane basandoti sul culo che ti importa di quanto grosso sia l'esame? 😓😥

    • @arima9402
      @arima9402 Před 3 lety +15

      E grazie al cazzo, se non studi 😂😂😂😂

    • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
      @RobbyzLaconoscenzachetimancava Před 3 lety +10

      Io ricordo la pubblicità che si trova OVUNQUE

    • @blaccckkk1222
      @blaccckkk1222 Před 3 lety +2

      @@alessandrodeconcini-adc loro - da quel che ho potuto capire - insegnano anche come "fregartene nel caso l'esame dovesse andare male" 🤦‍♀️🤦‍♀️ ...Ma insomma, questo non mi sembra affatto il corretto approccio 🤦‍♀️🤦‍♀️

    • @flemmyankees
      @flemmyankees Před 3 lety +2

      vero, davvero la loro sfacciataggine non ha limiti

  • @clementelatella4465
    @clementelatella4465 Před 3 lety +244

    Sei stato coraggioso. Ma la tua critica nasce dalla tua passione e dalle tue reali consocenze. Spero che il tuo canale cresca. Sei stato un faro per molti studenti me compreso . Continua così

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +14

      Grazie Clemente, stiamo crescendo tantissimo, continuate a seguire, lasciare commenti e mi piace e arriveremo a un livello altissimo ne sono sicuro 💪

  • @RiccardoZanetti
    @RiccardoZanetti Před 3 lety +820

    Che benessere ahahahah
    Bellissimo +++++
    PS Amo il "politicamente corretto"

  • @AndreaMuzii
    @AndreaMuzii Před 3 lety +1541

    Figlio: Papà, perché mia sorella si chiama Rosa?
    Padre: Perché alla mamma piacciono le rose.
    Figlio: Grazie papà.
    Padre: Nessun problema, Recensisco il “libro” di METODO UNIVERSITARIO

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii Před 3 lety +41

      P.S.: scusami Vanni per il plagio

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +80

      Vi amo. Grazie per le partecipazioni 🤣❤️

    • @VanniDeLuca
      @VanniDeLuca Před 3 lety +12

      @@AndreaMuzii Ti stavo per tirare una ciabatta ma ok, lo prendo come un complimento. 🐥

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii Před 3 lety +4

      @@VanniDeLuca ♥️♥️

    • @thefirek2
      @thefirek2 Před 3 lety +2

      @DepaSqualo 🤣🤣

  • @FrancescoRestaino
    @FrancescoRestaino Před 3 lety +372

    Non è vero che il loro metodo non serve a niente. Anni fa è vedendo la loro pubblicità su CZcams che decisi di approfondire la ricerca e mi sono imbattuto nel tuo canale che da allora mi fa compagnia tutti i giorni. 😂

  • @antonio237
    @antonio237 Před 3 lety +395

    FACCIAMOLO ANDARE IN TENDENZA 🔥 🔥

  • @Elvira-ex8kv
    @Elvira-ex8kv Před 3 lety +125

    SONO QUI SOLO PER I COMMENTI

  • @antonio-zj7bd
    @antonio-zj7bd Před 3 lety +369

    Qualcuno può dire alle persone che comprano quel libro che fare l'università NON è obbligatorio ?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +30

      Ben detto!

    • @giuseppegalletta3657
      @giuseppegalletta3657 Před 3 lety +20

      Eh infatti, sicuramente chi li compra non ha voglia di fare niente, e non si tratta di persone fragili che si trovano in un momento di difficoltà. E comunque sia l'università fa cagare, la mia esperienza è stata più che negativa. L'unica cosa che ho imparato è che per andare avanti devi diventare un clown, ma non uno qualsiasi, il migliore tra i clown, altrimenti non esci da questo circo. I buoni propositi e la voglia di fare mi è passata col tempo, ho capito che i miei sforzi sono stati inutili e quando continui a raggiungere risultati scarsi nonostante tutto l'impegno, per capricci di professori ignoranti e bastardi, è la che ti passa la voglia di fare le cose per bene. Meglio studiare le cose che ci piacciono per i fatti nostri, che tanto apprendere da maniaci e psicopatici non porta di certo ad alcun miglioramento personale e nella società ciò si trasforma in tutto ciò che abbiamo di negativo.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +37

      Giuseppe, è terribile sentire un'esperienza così negativa e purtroppo so bene che non sei l'unico...
      Tuttavia, il fatto che tu abbia avuto a che fare con professori indegni, situazioni difficili e frustranti e difficoltà di vario tipo non significa che sia tutto da buttare, è una generalizzazione che non sta in piedi. È come se uno andasse in un ristorante e si trovasse uno scarafaggio nel piatto e uscisse dicendo "i ristoranti sono tutti una merda, meglio farsi da mangiare da soli"

    • @giuseppegalletta3657
      @giuseppegalletta3657 Před 3 lety +11

      @@alessandrodeconcini-adc per carità, di professori bravi che svolgono il loro compito in maniera degna ce ne sono e li ho avuti anche io, ma penso che questa "generalizzazione" non sia per nulla banale. Abbiamo tutti diritto ad avere un'educazione con la E maiuscola, degna di tale nome. Credo fermamente che ogni persona che si trovi a ricoprire un ruolo così importante debba essere prima di ogni cosa un Maestro di vita, un esempio da seguire, che pone dinanzi a se principi e valori sani. Credo che prima di trasferire informazioni sterili e molto spesso fine a se stesse, ogni professore dovrebbe essere in grado di coinvolgere emotivamente i suoi studenti in modo attivo e propositivo trasmettendo l'amore e la passione per la materia che si sta studiando. Ricordiamoci che è proprio dalla scuola, dalle università che vengono fuori le classi dirigenti e se non si comincia a togliere il marcio da questi ambienti, cosa ci lamentiamo a fare se le cose non funzionano? Alla fine parte tutto da qui.

    • @giuseppegalletta3657
      @giuseppegalletta3657 Před 3 lety +1

      @@alessandrodeconcini-adc e invece magari sei un ragazzo che ha SEMPRE (e dico SEMPRE) studiato, e arrivi al terzo anno di università dove tutto si riduce a "non hai un metodo di studio, vedi un po' tu come puoi arrangiarti".

  • @roby_b
    @roby_b Před 3 lety +239

    Comunque, questo "libro" riflette l'approccio di molti ragazzi e adulti italiani verso test ed esami: oggi ho aiutato il marito di mia cugina a trovare corsi certificati online ECDL o dattilografia idonei per passare selezioni pubbliche personale ATA. Sono corsi di 200 ore ognuno, ben strutturati, e che danno una discreta formazione di base ai diplomati. Lui voleva sbrigarsela tentando solo l'esame, o cercando corsi da "meno ore" (200 ore erano troppe). Vedete, quella cosa del "vediamo se mi arrangio diversamente": è un cancro insito nelle viscere della persona media che è allergica alla fatica dello studio: devi studiare! Io poi non ci voglio finire nel tuo ufficio se ci metti un'ora a scrivere il mio nome e pensi che Google sia un programma (veritas est). -_-

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +49

      È proprio così. Nel mondo dei concorsi poi non parliamo delle proposte feccia sul memorizzare a caso le banche dati.
      La cosa che più di tutte mi fa impazzire è che sta gente non si rende conto che se impiegasse la metà dell'impegno speso a cercare la scorciatoia a studiare sul serio passerebbe senza problemi. Per non fare fatica fanno molta più fatica. E poi falliscono.

    • @sabrinatirabassi3529
      @sabrinatirabassi3529 Před 3 lety +4

      @@alessandrodeconcini-adc Hai dato la perfetta descrizione di alcuni miei colleghi. Peccato che nel mondo del lavoro non fallisce mai nessuno...

    • @hyekerm
      @hyekerm Před 2 lety +1

      Questo spiega perché nel pubblico impiego si trova gente che non si capisce come sia finita lì..

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 2 lety

      😓

  • @signorinacarota9473
    @signorinacarota9473 Před 3 lety +317

    "E mi è costato pure sedici euro e novanta. Soffro."
    Morta

  • @AndreaMuzii
    @AndreaMuzii Před 3 lety +146

    Già il titolo con libro messo tra virgolette fa godere. Grande Ale😌🤭⏳⏳

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +5

      🤣🤣

    • @alfredol.8351
      @alfredol.8351 Před 3 lety +2

      @@alessandrodeconcini-adc perché non scrivi anche tu un libro....o sarebbe interessante una collana, ho letto leggere per sapere e sei molto bravo e competente

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +5

      In futuro sicuramente scriverò altri libri 💪

  • @VanniDeLuca
    @VanniDeLuca Před 3 lety +577

    Non è il video che ci meritavamo, ma quello di cui avevamo bisogno. Comunque non leggo recensioni positive sulla mia GIF schifata. Ne sono felice: è orribile.

    • @leo5563
      @leo5563 Před 3 lety +13

      Quella di Vanni è la GIF di cui non sapevamo di aver bisogno.

    • @dariochiocchetta7474
      @dariochiocchetta7474 Před 3 lety +17

      È la colonna portante del video

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +20

      Senza la gif schifata di Vanni questo video non avrebbe alcun senso.

    • @annamariapengo8473
      @annamariapengo8473 Před 3 lety +7

      Vanni e Andrea che appaiono sono fenomenali. Aggiungono un non so che al video di grande spessore

    • @marziacastaldini6076
      @marziacastaldini6076 Před 3 lety +4

      Quella GIF è semplicemente SPETTACOLARE! :)

  • @claudiociullo9193
    @claudiociullo9193 Před 3 lety +269

    Dammi tre parole...
    PROFONDISSIME RIFLESSIONI INTELLETTUALI

  • @matte14-70
    @matte14-70 Před 3 lety +103

    La probabilità di passare un esame di ingegneria con questi metodi è pari a quella di diventare un giocatore di serie A allenandosi a FIFA

    • @matteot.f4872
      @matteot.f4872 Před 3 lety +6

      Capolavoro

    • @TheMartinAudio
      @TheMartinAudio Před 2 lety +4

      vorrei chiedergli quante info memorizzano di Scienza delle Costruzioni in 7 giorni...a malapena ricorderebbero da dove saltano fuori gli invarianti della deformazione

    • @ilsalmone7704
      @ilsalmone7704 Před 12 dny

      Forse anche minori

  • @capitanamericaXVI
    @capitanamericaXVI Před 3 lety +80

    Una sola parola: GRAZIE

  • @VitaAZeroKelvin
    @VitaAZeroKelvin Před 3 lety +53

    Da aspirante insegnante sono felicissimo di aver scoperto il tuo canale!

  • @veronicaalternin5383
    @veronicaalternin5383 Před 3 lety +34

    Menomale che ho visto questo video.. sono sincera.. mi avevano abbindolato. Il prossimo anno inizierò l'università e avevo intenzione di comprare il loro libro.. 🤦 Mi hai salvato ahah 😂

  • @signoreindustriale2610
    @signoreindustriale2610 Před 3 lety +164

    Nonostante loro "Fatturino Milioni all'anno" hai un montaggio, una post produzione migliore delle loro pubblicità

  • @wolvenedvard3049
    @wolvenedvard3049 Před 3 lety +115

    Vedo un gatto e una volpe sulla copertina...
    Saranno in società?
    Ci possiamo fidar?
    ...
    Ho paura

  • @giacomotezza2450
    @giacomotezza2450 Před 3 lety +64

    Però mettere la premiere alle 19 è da infami! Io come faccio a resistere fino a quell'ora!
    Appena trovo il tuo indirizzo ti mando in regalo un camion pieno di libri "alla metodo universitario" . Vediamo se la prossima volta non anticipi l'uscita del video hahaha

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +8

      🤣🤣 Per favore no che ne ho già abbastanza... La mia collezione di libri indegni è enorme!!

  • @doxdee
    @doxdee Před 3 lety +94

    Ancora in premiere. Hype a mille. Prevedo un blasting che nemmeno Enrico Mentana al terzo amaro

  • @martinanorelli2759
    @martinanorelli2759 Před 3 lety +13

    ho conosciuto loro molto tempo fa, dopo 1 mese ho pensato "mah mi sembrano tante stronzate" così ho conosciuto te molto dopo e mi rendo conto che ciò che dici mi è molto di aiuto. Oggi studiando sono riuscita a fare degli esercizzi che pensavo che non sarei mai riuscita a fare, non se per merito tuo, le tue dritte ma mi sono sentita davvero bene. Grazie per aver fatto questo video e aver spiegato perchè questi tipi di approcci allo studio non vanno bene, sperando che nessuno ci caschi più

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +2

      Grazie a te Martina, purtroppo c'è sempre qualcuno che si approfitta delle debolezze altrui, quello che possiamo fare è rimanere uniti e continuare a promuovere la scientificità, la serietà, la trasparenza.

  • @annalisaciaccio2038
    @annalisaciaccio2038 Před 3 lety +60

    A D O R O H. Io non riuscirei mai a fare un video del genere, perchè probabilmente non riuscirei a fare un discorso educato come il tuo ma sarebbe solo una carica di insulti smisurati. Non si può giocare sulle debolezze degli studenti per far soldi, è vergognoso. Studiare è un privilegio e dovrebbero insegnare ad appassionarsi a ciò che si studia, non è una gara a chi fa meno e più veloce. Complimenti per questo video 🤩

  • @nacho_camacho5422
    @nacho_camacho5422 Před 2 lety +15

    Ottimo video, Alessandro. Anche io, circa 3 anni fa, in un momento di sconforto dovuto al peso della mia facoltà (4o anno di medicina, notoriamente "carico" di esami impegnativi come anatomia patologica), mi sono affidato a personaggi dalla dubbia serietà e professionalità, come i ragazzi di metodo universitario. I loro video hanno fatto crescere le mie insicurezze in tema di studio, perché la sola idea di poter preparare i miei esami in 1/2 settimane puntando sulla fortuna, ad alto rischio di bocciatura e di essere poi preso di mira dai professori, non ha aumentato la mia efficienza, ma ha solo accresciuto la mia ansia e senso di inadeguatezza (d'altronde, chi non prepara anatomia patologica in 2 settimane???!!!).
    Due anni fa ho iniziato un percorso psicoterapeutico, che è ancora in evoluzione ma mi sta insegnando tantissimo (anche in vista della mia futura professione, lo psichiatra) e ho iniziato a rimettere a posto la mia vita, dando maggiore risalto alla dieta, al sonno (che sacrificavo tantissimo nei primi anni di università), allo sport e alla socialità. Ho iniziato a seguire gli articoli e il canale di un "formatore", Armando Elle, e devo dire che mi ha aiutato, per primo, a cambiare anche il mio metodo di studio, facendomi capire l'importanza di studiare comunque tutto il programma senza cercare botte di fortuna miracolose e l'importanza della formazione per un futuro medico.
    Lo scorso anno ho ripreso a studiare e a fare esami, ma sentivo che mi mancava un metodo di studio veramente organico su cui potessi appoggiarmi (quante volte ho rallentato la preparazione dei miei esami perché non sapevo esattamente cosa fare in un certo momento ed ero insicuro di stare studiando nel modo più corretto ed efficace), nonché una pianificazione veramente efficace della mia vita, che mi consentisse di sapere cosa studiare precisamente in ogni giorno, capire come infilare lo sport e altri hobby nelle mie giornate etc.
    Pochi mesi fa ho iniziato a seguire il tuo canale e a guardare i tuoi video, e ho subito provato un certo senso di empatia nei tuoi confronti: rispetto ad altri formatori, tu non ti poni nei confronti dei tuoi studenti come un maestro infallibile (e arrogante) e non imponi dogmi, ma spieghi, con ampi riferimenti bibliografici e scientifici, perché consigli determinate cose, dando un ampio risalto alla cultura personale e ripudiando la visione dell'università come di un esamificio dal quale conviene uscire il prima possibile (visione purtroppo condivisa da moltissimi studenti). Su consiglio di una mia cara amica, ho acquistato il tuo corso ADC per universitari, completandolo e iniziando ad applicarlo in vista della prossima sessione: mi riservo di commentare ulteriormente il metodo tra qualche mese, ma già adesso sono molto più sereno e sicuro di me, dato che so di stare applicando un metodo efficente e scientificamente dimostrato.
    Grazie per il tuo lavoro e ad maiora! 👍

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 2 lety +2

      Grazie a te per questo meraviglioso commento e racconto ❤️💪

    • @grealish97th78
      @grealish97th78 Před rokem

      Ciao, se posso chiedere, sei riuscito a studiare una facoltà come medicina, (senza troppe proroghe) dando spazio anche allo sport, la vita sociale e tutto il resto? Non credevo fosse possibile, almeno è possibile solo che da come so io, ti laurei non dico a 30 anni, ma quasi, anche se hai un buon metodo di studio e la giusta dedizione, impegni e organizzazione. Però chiedo apposta eh, sarei felice di esser smentito.

  • @mauritis1
    @mauritis1 Před 3 lety +216

    C'è un libro che insegna un metodo per imparare Metodo Universitario senza bisogno di leggere il libro?

  • @giovannigardan9640
    @giovannigardan9640 Před 3 lety +3

    Grazie Alessandro per i messaggi positivi e soprattutto per l'esempkk che dai agli studenti, specialmente per colori i quali, magari per inesperienza/disorientamento/debolezza, rischiano di farsi manipolare da messaggi irreali e sbagliati.
    I risultati si ottengono con la costanza, il sacrificio e la passione...

  • @alessiomertoli
    @alessiomertoli Před 3 lety +14

    Davvero un bellissimo video! Hai davvero esposto in maniera chiara ed esaustiva il contenuto di questo libro, pieno di me.... "Profondissime riflessioni intellettuali" !

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +7

      Grazie Alessio, speriamo che presto non dovremo più riflettere in modo tanto profondo 🤣

  • @nicolamombelli2988
    @nicolamombelli2988 Před 3 lety +61

    Mio caro lettore
    PENSA A QUANTO MALE TI SENTIRESTI TU A DIRE AI TUOI GENITORI CHE HAI PERSO I LORO 5.000€ DI RISPARMI
    Oppure immagina se al posto tuo ci fosse stato tuo fratello o la tua povera sorellina..
    Non possiamo lasciare che queste cose continuino ad accadere.
    Io ho cliccato su quel “condividi” perchè nella vita ho dei valori..
    Stiamo per andare in tendenza!

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro Před 3 lety +4

      è quello che è successo a mio fratello, che ci ha versato 2000 € credo. Ora non so come approcciare il discorso senza sminuirlo ed inimicarlo, ma credo che dovrei dirgli qualcosa per evitare che si faccia fregare da altre trappole come questa in futuro.

  • @alessia1167
    @alessia1167 Před 3 lety +21

    Finalmente qualcuno che si espone!! Ma possibile che in tutti questi anni nessuno ha mai “osato” sfidarli? Non ho mai capito il motivo, sinceramente. Grazie per averlo fatto!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +30

      Il motivo è che sono famosi per mandare le letterine degli avvocati. Ma io sono prontissimo a riceverle 😉

    • @alessia1167
      @alessia1167 Před 3 lety +3

      @@alessandrodeconcini-adc Ti adoro!!😍

    • @phazon69
      @phazon69 Před 3 lety +2

      @@alessandrodeconcini-adc ahh ecco!!!

    • @luigiviolano7405
      @luigiviolano7405 Před rokem

      Hai un libro di metodo di studio?

    • @Stefanoz_
      @Stefanoz_ Před 7 měsíci

      ​@@alessandrodeconcini-adc esattamente come i fuffa guru? ma guarda che coincidenza!

  • @c-ro311
    @c-ro311 Před 3 lety +28

    5:13
    Poi prendi un professore che ti fa provare gli esami una sola volta per sessione e lì sei un ragazzino con una pistola senza mirino contro l'armata tedesca dell'operazione barbarossa

  • @simonetachelli9673
    @simonetachelli9673 Před 3 lety +8

    Complimenti Alessandro.
    Questi personaggi diffondo delle idee malsane, plasmando negativamente alcuni ragazzi influenzabili e spesso spaventati. Anziché far capire quanto sia importante lo studio (vero), la cultura, la fatica, il sacrificio, si cerca di formare degli accattoni ignoranti abituati a raschiare il fondo del barile, a "rovistare nella spazzatura"... a danno di tutti.

  • @AlainSulser
    @AlainSulser Před 3 lety +27

    Ho provato molta empatia nei tuoi confronti, purtroppo, con questo video. Mi dispiace che hai dovuto leggere quel "libro" caro Alessandro. Stai facendo un ottimo lavoro per la comunità. Oggigiorno servirebbero di certo più persone con il tuo spirito e con la tua passione nel trasmettere concetti e consigli. Grazie!
    P.S. Abbasso i fuffaroli!!!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +3

      Grazie Alain, ammetto che è stata una sofferenza ad ogni pagina. Ma ne è valsa la pena 🤣💪

  • @dago0f
    @dago0f Před 3 lety +3

    Ciao a tutti e grazie Alessandro per questo bel video. Non ti conoscevo e ora credo che ti seguirò. Io personalmente ho avuto una esperienza diversa con questo libro. Mi spiego, giusto perché possa essere d'aiuto e non soltanto una voce fuori dal coro. Premetto che al liceo sono passato con il minimo e all'università con la lode, per 2 semplici motivi: all'uni le materie mi piacevano, studiavo con voglia incondizionata e andavo a fare l'esame (anche il più complesso) con l'idea di farmi una bella chiacchierata con il prof. In questo libro ho trovato tante strategie interessanti che mi hanno aiutato in alternative situazioni di studio. Chi segue questo metodo pensa ad 1 sola cosa: sopravvivere all'università e passare nel minor tempo non importa come. E se hai questa etica (non mia), ci sta. Sono convinto che il sistema funzioni, ma il messaggio che lascia non mi fa impazzire. Spero di non essere linciato, cosa che comunque non mi arrecherebbe alcun danno mentale, e spero che possa essere spunto per una ulteriore riflessione.

  • @Esal_02
    @Esal_02 Před 3 lety +8

    La cosa più bella è che da ora in poi, ogni qualvolta qualcuno cercherà i video o il canale di metodo universitario troverà questo video tra le ricerche.

  • @lafi6823
    @lafi6823 Před 3 lety +3

    Ti seguo da anni e da anni aspettavo questa recensione che, diciamocelo, hai sempre indirettamente preannunciato nei tuoi video senza fare riferimento a nomi ...ma tanto si capiva lo stesso 😁 Mi piace che sei schietto e concreto, motivando sempre le tue critiche! Io quel libro l' ho anche comprato e letto quindi ho potuto apprezzare ancora di più la tua recensione e le motivazioni che hai addotto.grazie del contributo .

  • @Sara1995s
    @Sara1995s Před 3 lety +3

    Il commento finale sulla chiusura dei commenti, fantastico. Avevo bisogno di questo video perchè non so quante volte ho cercato pareri su sti due per vedere se innervosissero solo me, ma appunto sotto ai loro video chissà perchè non si può dire la propria.

  • @X59115
    @X59115 Před 3 lety +11

    Le bugie hanno le gambe corte, all'inizio quei 2 avevano avuto un bel successo con le c🅰️zz🅰️te prive di fondamento che proponevano, sembravano i messia dello studio universitario a primo impatto. Poi, tempo 1 anno, sono diventate le figure più odiate. Però, una cosa positiva nell'essermi imbattuto nelle loro pubblicità c'è stata: l'algoritmo di CZcams (basandosi sulle ricerche degli utenti) mi ha fatto incontrare il tuo canale (aprile 2020) e da lì mi si è aperto un mondo, fatto di certezze dotate di basi solide, che ti hanno garantito una popolarità fatta di mattoni (e non di paglia come nel loro caso), tale da crescere in modo continuo e sicuro.

  • @IngMikeMicheleVeneziale
    @IngMikeMicheleVeneziale Před 3 lety +170

    Ti ringrazio di aver fatto questo video e di aver dato voce a tutte quelle persone che sospettavano di questo sistema, ma che non avevano i mezzi per poter manifestare ciò. SMASCHERIAMO QUESTI BUFFONI

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +5

      Grazie Michele, spero che questo video possa fare un po di chiarezza in merito e girare tra gli studenti!

  • @dinoartusi9133
    @dinoartusi9133 Před 3 lety +5

    Finalmente una persona seria che propone contenuti degni di essere presi in considerazione.. conosco da molti anni metodo universitario, ma fin da subito mi sono reso conto che sono bravissimi nel fare marketing (e miracoli a quanto pare) ma il materiale proposto e i risultati promessi da loro difficilmente vengono presi in considerazione da chi ha un minimo di buon senso e di esperienza pratica utile per capire il mare che sta in mezzo a ciò che promettono e la realtà delle cose

  • @luca9587
    @luca9587 Před 3 lety +38

    12 minuti e 54 secondi di pure ELEGANZA. Li hai sput**ati con molta ELEGANZA . I miei complimenti più vivi

  • @Aredhel-vx4qy
    @Aredhel-vx4qy Před 2 lety +10

    Da quando ho iniziato l'università sono bombardata da loro annunci ma non ci ho mai creduto, ammettendo anche di riuscire a memorizzare informazioni per passare un esame in 7 giorni è palese che il minuto che sei fuori dall'aula ti scordi ogni cosa ed è come se non avessi mai fatto niente, ne so qualcosa perchè al liceo andavo avanti studiando così. All'università ho scelto un corso che mi piace molto e ho imparato a studiare non solo per avere il voto più alto, ma soprattutto per imparare cose che mi saranno utili nella carriera che voglio intraprendere e per le quali provo curiosità. Davvero non capisco chi spende soldi tra rette universitarie e corsi di questo genere solo per arrivare a prendere un pezzo di carta che poi a livello di competenze non rappresenta niente. E poi non la bevo la storia che esiste un solo metodo per tutti i tipi di facoltà. Studio fisica, e se provassi a memorizzare le formule e i concetti senza comprenderli a fondo e metterli in pratica (cosa che non si fa proprio in sette giorni), non sarei andata oltre al terzo esame, considerato che ogni cosa che si impara si usa in praticamente tutti gli altri corsi. Per non parlare della pressione psicologica allucinante che deve essere il sapere di avere solo una settimana per recuperarsi un intero corso magari da 9 o 12 crediti (almeno per un'ansiosa come me).
    Poi, io davvero non capisco come si possa avere la faccia tosta di andare davanti a un professore (per gli esami orali) sapendo di aver studiato sì e no la metà del programma e fargli perdere tempo a interrogarti quando sai di non sapere a sufficienza, e ripresentarti allo stesso modo più volte sperando che non si accorga che stai facendo tentativi a caso per passare il suo esame.
    Ah e ultima cosa, non so nelle altre università ma nella mia, nelle facoltà molto frequentate, c'è un limite di volte in cui si può tentare un esame in una sessione, proprio per evitare che tutti i posti siano sempre occupati da gente che fa tentativi a caso senza studiare, oppure per lo stesso motivo alcuni professori mettono una specie di test d'ingresso all'esame, quindi non tengono conto neanche di quello.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 2 lety +1

      Concordo in pieno.

    • @ilsalmone7704
      @ilsalmone7704 Před 12 dny

      tralasciando il fatto che in facoltà come ingegneria è impossibile passare con sto metodo ma neanche se vuoi ci puoi riuscire.

  • @ziodadde3216
    @ziodadde3216 Před 3 lety +38

    e io che volevo preparare 34 esami in soli sette giorni :(

  • @enzelli
    @enzelli Před 3 lety +3

    Questo video ci sta tutto. Ho sempre pensato ciò che viene detto in questi 12 minuti riguardo quei due. Io però, sebbene riconosca l' importanza ogni tanto di essere "distruttivo", ritengo sempre che sia giusto essere anche "costruttivi". È per questo che ti propongo, Alessandro, di creare in futuro, il TUO manuale sul metodo di studio in forma cartacea. Sarebbe tipo una bibbia da avere sempre con sé. Lo acquisterei subito. Un saluto e tanta stima!

  • @CharlieKillsTheCity
    @CharlieKillsTheCity Před 3 lety +21

    io mentre guardo Alessandro in questo video: "Ha un'aura potentissima"

  • @angelaala2555
    @angelaala2555 Před 3 lety +30

    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare “Metodo Universitario”

  • @mariorossi3451
    @mariorossi3451 Před 3 lety +12

    Ho goduto come un riccio nel guardarlo, praticamente hai concretizzato tutto e dico tutto quello che ho pensato di costoro fin dall'inizio hahaha grandissimo Alessandro

  • @umbertobombace8367
    @umbertobombace8367 Před rokem +9

    Mi trovo d'accordo su tutto. Per caso mi sono imbattuto in questi due signori (senza acquistare nulla). Hanno mostrato le "testimonianze", tipo gente che diceva di avere preparato un esame di biochimica in tre (TRE) giorni e di averlo passato con un ottimo voto. Primo campanello d'allarme. Poi mi sono imbattuto in un video di 36 minuti in cui uno dei due guru dovrebbe spiegare il metodo. Un terzo del video (i primi 12 minuti) è un'introduzione che gira assolutamente a vuoto. Il video è quasi totalmente composto così: citazioni a caso di grandi personaggi storici o psicologi americani, risatine puerili, battutine idiote etc; nei pochi e brevissimi momenti in cui spiega, dice delle cose ovvie e rimanendo assai sul vago. L'ho trovato piuttosto irritante. Secondo campanello d'allarme. Poi mi sono imbattuto in un altro video, correlato, in cui in due minuti e poco più lo stesso guru dovrebbe spiegare il metodo di studio che ti fa studiare fino a 200 pagine in un giorno. Terzo campanello d'allarme. In quei neanche tre minuti, il signor guru "spiega" invece lo stesso metodo del video da 36 minuti. Quarto campanello d'allarme; inutile dire che anche in questi due minuti e qualche secondo, il copione è lo stesso: il signor guru non riesce a stare serio un attimo, in scenette quasi comiche. Mi sembrano avere scarsa professionalità, oltre al fatto che mi sembra quantomeno poco credibile chi dice che si può studiare in una settimana per un esame da 12 CFU e dare millemila esami in una sessione. Sono semplicemente due dei tanti che hanno preso e copiato il format, oramai trito e ritrito, dei motivatori americani alla Tony Robbins, che francamente ha stufato, e lo hanno declinato in un ambito (quello dello studio), altri lo hanno declinato chi nella seduzione, chi nel business etc. Sono modi per ammaliare le persone facendo leva sui loro bisogni e dando loro false speranze, ma si vende loro del fumo: questa è la mia opinione.

  • @brunagrado5048
    @brunagrado5048 Před 3 lety +37

    Commenti sotto i video di youtube: 3
    Commenti su instagram: limitati
    Sono convintissima siano due persone oneste e trasparenti

  • @Piadina_007
    @Piadina_007 Před 3 lety +44

    Sto facendo il secondo anno di università (psicologia)...
    Se seguissi i loro consigli MAGARI passerei gli esami ma dopo i miei pazienti finirebbero in psichiatria...io direi che è meglio studiare davvero, altrimenti l'università non farla proprio

  • @massimilianodelmoro
    @massimilianodelmoro Před 3 lety +29

    "Se non ci fossero tante pecore, non ci sarebbero tanti lupi" A.G.

  • @z.e.l.g.a.d.i.s
    @z.e.l.g.a.d.i.s Před 3 lety +30

    C'è anche da considerare un aspetto molto triste. Le persone che seguono la filosofia del passare gli esami senza studiare, pagheranno a caro prezzo le proprie lacune una volta entrati nel mondo del lavoro (che ho imparato a conoscere, non essendo più così giovane, ahimè).

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +6

      Esatto. Prima o poi i nodi arrivano al pettine e se sei un furbetto incapace la vita ti bastona.

    • @geralt_di_rivia
      @geralt_di_rivia Před 3 lety +3

      Ne parli come se funzionasse...

    • @giorgia3965
      @giorgia3965 Před 2 lety +2

      Ma la cosa peggiore è che se è un lavoro a contatto col pubblico poi si avranno servizi scadenti, perché il personale non è preparato ma autorizzato a svolgere quel ruolo

  • @OLOCIN24
    @OLOCIN24 Před 3 lety +109

    Sebbene l’abbia acquistato, dopo averlo letto lo trovai talmente subdolo e orientato esclusivamente alla scorciatoia che lo buttai nel cestino. Schifato per giunta di aver speso dei soldi.
    Grazie Ale per esserci con i tuoi super corsi sul vero metodo da adottare nello studio e proporti con competenza nel settore. Tu si che mi hai veramente aiutato

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +57

      Grazie a te Nicolò.
      Mi dispiace però che tu abbia buttato il libro, credo tu abbia fatto un grosso errore... Serve sempre un ferma porta nella vita!

    • @SereF99102
      @SereF99102 Před 2 lety

      Anche io incuriosita, ahimè, l'ho letto. Fortunatamente, e con un pelo di vergogna (ragazzi no alla pirateria), l'ho scaricato da internette e dopo una veloce lettura l'ho cancellato, perchè era pieno di luoghi comuni e frasi fatte

  • @cleliacarratello
    @cleliacarratello Před 3 lety +3

    Mi è comparso questo video completamente a caso tra i consigliati, non ti conoscevo, ma dopo questo video mi sono iscritta subito.
    Ho sempre avuto il terrore di incappare in questi sedicenti guru del metodo universitario, ho sentito di gente che è dovuta addirittura scappare da questi, ma avendo frequentato (e sto frequentando tutt'ora, malgrado adesso siamo, ahimè, tutti in DAD) l'università in una città molto piccola non ho avuto modo di trovare queste persone.
    Ho sempre avuto problemi con il mio metodo di studio, ho abbandonato la mia prima università proprio perchè non riuscivo a passare gli esami. Tutt'ora fatico a trovare il mio metodo. E c'è stato un momento in cui ero seriamente tentata di prendere il libro e provare con questo metodo che, a detta loro, fa miracoli. Ma sono sempre stata scettica, soprattutto per i soldi che chiedevano per i loro corsi. Questo video è la riprova che, alla fin fine, non servono corsi da millemila euro per avere un metodo di studio. Grazie mille per questa piccola perla.

  • @bobanefecco
    @bobanefecco Před 6 měsíci +8

    Ho avuto modo di seguire il video di “difesa” di chi ha scritto il libro, incuriosito da questo tuo video. Beh, posso dire che: 1. Una settantina di commenti, una miseria se sono questi grandi guru, tutti positivi. Mai visto un livello di gradimento stellare come questo, in nessun campo, da parte di nessuno. 2. Il ragazzo evidenzia solo un paio di punti invece che ribattere colpo su colpo a tutte le tue osservazioni. Per me indice di debolezza. 3. La chiosa finale sui nipotini che lo fanno star male perché gli chiedono se le critiche son vere…..caduta di stile notevole e non vado oltre parlando di buona fede. 4. Se era cosi convinto io nei suoi panni ti avrei gentilmente chiesto un contraddittorio pubblico tipo ti ospito e ne discutiamo. 5. Punta tutto ripetutamente sui commenti positivi di chi ha seguito il metodo, come giudice imparziale. Ma se mostri solo i commenti positivi e nascondi i negativi che ci sono sicuramente non sei più imparziale. Il campione statistico è fallato. Ma se ha seguito il suo metodo dubito sappia o ricordi cosa è un campione statistico…ops. 6. Last but not least, c’è chi quando parla esprime concetti, evidenze fondate su basi scientifiche e chi ….parla. Lascio attribuire agli altri chi dei due abbia fatto cosa. Mandi.

  • @waitingforgodotgodot8897
    @waitingforgodotgodot8897 Před 3 lety +2

    Hai avuto coraggio e ti meriti tutto il supporto possibile! Era ora! E tra l'altro non sono neanche un tuo fan: non sono quasi mai d'accordo con la tua forma mentis, con le opinioni che presenti e con il modo con cui lo fai, per quanto (per quello che ti può interessare) hai la mia stima totale come persona e la qualità del tuo canale è indiscutibilmente altissima. Dopo questo video poi, ti stimo ancora di più! Ripeto, era ora che qualcuno di autorevole come te dicesse la sua su questo tema. Hai ragione al 100% (mi aspettavo inoltre un approfondimento ulteriore sulla questione del "se proprio vuoi, studia dopo aver passato l'esame", che è veramente una frase con tante di quelle criticità, secondo me, che neanche inizio sennò parto col pistolotto!). Meriteresti davvero il 99% delle quote di mercato!...Avanti tutta!

  • @simonadevi7658
    @simonadevi7658 Před 3 lety +2

    Grazie Alessandro, qualcuno pena o poi doveva farlo. Aspetto con ansia e trepidazione la loro storia.
    Ps vedo sempre i tuoi video e sono molto utili e profondamente stimolanti. Grazie

  • @tommyjay4790
    @tommyjay4790 Před 3 lety +6

    Grande Alessandro. Quando 100 anni fa studiavo ( in un collegio durissimo) il mio professore di Italiano mi ha trasmesso il gusto per lo studio, ricordando Macchiavelli che cito "«Venuta la sera, mi ritorno a casa entro nel mio scrittoio; in sull'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena fango loto, mi metto ; condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco quel cibo che ..(lo studio). Lo studio è crescere spiritualmente, moralmente, vestendo panni principeschi. Anche se costa fatica. Grazie per il tuo video

  • @gauntlettcf5669
    @gauntlettcf5669 Před 3 lety +6

    Dirò la verità, io gli appunti li ho sempre chiesti ai miei compagni e ho anche condiviso con loro i miei, e ho quasi sempre seguito le lezioni, quando possibile (alcune erano in concomitanza con altre, quindi ho dovuto scegliere quali frequentare e quali sacrificare). Questo perché trovo che la collaborazione e la fusione di appunti sia il metodo migliore. Per fortuna avevo compagni che la pensavano come me e con cui ci aiutavamo parecchio. Poi ovviamente condividevo gratuitamente i miei appunti (integrati a quelli dei miei compagni) anche con altri ragazzi che magari non avevano partecipato alla collaborazione, per il semplice principio che voglio aiutare chi si trova in difficoltà e non potrebbe permettersi economicamente di finire fuori corso. Mi sono laureato qualche mese fa, e non mi pento delle collaborazioni, per quanto qualcuno voglia chiamarlo "copiare" e "non fare il proprio lavoro". Poi ovviamente c'è da dire che questo discorso non si può fare per alcune materie come medicina, ma io studiavo Lingue per le Relazioni Internazionali, una materia dove non è vitale che sia tutta farina del tuo sacco la roba negli appunti. E comunque lo studio ce lo abbiamo messo seriamente, così come l'impegno, ma non vedo come io mi debba vergognare di aver chiesto aiuto ai miei compagni nello studio.

  • @marcellocandela9581
    @marcellocandela9581 Před 3 lety +1

    Ho scoperto il tuo canale da pochi giorni grazie a Rick Dufer. Complimenti, fai davvero un lavoro prezioso. Molti ragazzi/e che si approcciano al primo anno di università dovrebbero guardare i tuoi video

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +1

      Grazie Marcello, Rick è un grande e sono felice che mi abbia fatto scoprire da tanti ragazzi... E benvenuto nel canale 😉💪

  • @cristianomarcello2891
    @cristianomarcello2891 Před 3 lety +39

    "METODO UNIVERSITARIO" IS DOWN. AND IT'S AAAAAL OVER, ALESSANDRO "ADC" DE CONCINI IS THE NEW HEAVYWEIGHT CHAMPION OF THE WORLD.

  • @luigidaprile6040
    @luigidaprile6040 Před 3 lety +5

    bellissimo.
    qualità, cura, sarcasmo, onestà intellettuale e dibattito rispettoso. complimenti per l'impegno (e per la tanto attesa confessione :)

  • @samueleforloni1474
    @samueleforloni1474 Před 3 lety +95

    Sto letteralmente volando. Ora aspetto “cosa ne penso del genio in 21 giorni”

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +24

      Prima o poi... Quando meno se lo aspettano... 🤣

    • @CattaShin
      @CattaShin Před 3 lety +14

      Ho frequentato il corso e posso dire uno dei contro:
      mappe mentali applicate a tutte le materie e tutti gli argomenti 😔

    • @p.3894
      @p.3894 Před 3 lety +34

      Anche io ho frequentato il corso (pagato una valanga di soldi) e confermo la questione sulle mappe mentali: solo quelle, unite a pav, ripetizione programmata e lettura veloce. Poi arrivano gli esami come anatomia, dove i dettagli ti fanno diventare la mappa di dimensioni astronomiche, e sei tu che sbagli, non loro. Oltre questo ho notato una disonestà intellettuale enorme: aspettano il terzo giorno di corso (quello in cui non puoi più chiedere il rimborso) per dirti che giusto 2/3 persone su 20 a classe sviluppano efficacemente il metodo, mentre gli altri abbandonano "perché sono stronzi" (parole del tutor). Quindi loro hanno un metodo che funziona il 10% delle volte ma la gente è stronza. Ovvio.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +8

      Disastro.

    • @leggermentesara
      @leggermentesara Před 3 lety +3

      A proposito di questo metodo in realtà ho sentito anche opinioni positive, di chi veramente ha acquisito un metodo super efficace (medicina)

  • @laions00
    @laions00 Před 3 lety +15

    Comprai tale libro 2 anni fa col bonus cultura (e già qui fa ridere), al mio primo anno di Matematica, per la mia prima sessione. Lo lessi e devo ammettere che trovai molti spunti interessanti e sono venuto a conoscenza di argomenti che poi ho approfondito meglio grazie al tuo canale. Già da subito però non mi piacque il fatto che il focus fosse solo sul passare gli esami, più che sullo studio ed apprendimento. Un ulteriore grosso problema, come hai anche tu evidenziato, è che a matematica tutti gli esami prevedono una parte scritta, e su quello non c'era scritto assolutamente niente; senza contare il fatto che lo dei teoremi e delle dimostrazioni non può essere affrontato come c'è scritto in quel libro. Allora chiesi consiglio a questi due luminari e mi risposero di comprare altre loro opere. Ehh niente, adesso grazie a loro (ovviamente scherzo) sono in pari e se tutto va bene mi laureo il prossimo semestre

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +3

      Grande Leone!!

    • @liviatonolli6885
      @liviatonolli6885 Před rokem

      com'è andata?

    • @laions00
      @laions00 Před rokem

      @@liviatonolli6885 adesso sono al secondo anno della magistrale in matematica. Mi mancano 5 esami ed in questo periodo sto scegliendo l'argomento per la tesi.

  • @BryanDalleStelleOfficial
    @BryanDalleStelleOfficial Před 3 lety +6

    Ma finalmente! Io davvero ho superato un anno di esami (8) in 10 giorni e se è vero che in ogni esame esista una componente aleatoria, che lo schema sia uno strumento potentissimo, che dividere le fasi di comprensione e memorizzazione sia utile, che vedere l'esame come un gioco possa aiutare chi è tremendamente insicuro/a ( tanto da non presentarsi agli esami, rimandando puntualmente alla sessione successiva), è anche vero che lo abbia fatto solo per NECESSITÀ e che mi sia totalmente distrutto, dormendo in media 2 ore a notte. È andato tutto bene, ma è assurdo pensare di doversi ridurre così qualora si abbia la possibilità di diluire il tutto durante l'anno. È come mangiare in un giorno tutto ciò che dovresti mangiare in una settimana...Pensi sia la strategia migliore?

  • @daveex1437
    @daveex1437 Před 3 lety +12

    Uno dei pregi di questo video è il suo creatore che risponde ancora ai commenti a 3 settimane di distanza

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +6

      Io sono ossessionato dalla risposta ai commenti 🤣 i miei collaboratori mi dicono che sono fuori di testa ma io ci tengo proprio e se mi è fisicamente possibile rispondo anche a video vecchi di anni

  • @zavamath
    @zavamath Před 3 lety +4

    Bellissima analisi! Secondo me avete due obiettivi completamente diversi: il loro è quello di illustrare un metodo per passare un esame in poco tempo (con il rischio di essere bocciati più volte prima di passarlo, quindi, in termini di valore atteso di studio, non so se vi sia un effettivo risparmio di tempo) mentre il tuo è quello di formare delle menti al ragionamento e ad acquisire un vero Metodo di studio per apprendere e ricordare nel tempo.

  • @FrancescoRoccoMusic
    @FrancescoRoccoMusic Před 3 lety +3

    Sto lontano da CZcams per due settimane, l'ultimo video prima dello stop è stato la review di Tenet, ora torno e c'è questo. Spettacolo! PS gran bel video editing!

  • @matteolococo2279
    @matteolococo2279 Před 3 lety +1

    Anche io stavo cadendo nella trappola di questo circolo vizioso delle scorciatoie per "passare l'esame" senza studiare. Ero veramente perplesso e disorientato che, alla fine, ho deciso di non addentrarmi nel contesto grazie alla mia prudenza che mi contraddistingue 😂😂
    Il tuo video ha confermato le mie supposizioni in merito e che ho fatto la scelta giusta. Grazie Ale per quello che fai e continua così!

  • @giacomocamilli7807
    @giacomocamilli7807 Před 3 lety +31

    Io sempre prendevo le domande più fatte agli esami e studiavo di più quelle, poi però almeno una domanda capitava di altri argomenti e prendevo quindi 24/25 o al massimo 26, gli altri che studiavano bene tutto prendevano da 28 in su. Le scorciatoie non servono mai

  • @giulio6669
    @giulio6669 Před rokem +5

    Tanta stima per chi preferisce il sacrificio e la soddisfazione, alla pigrizia

  • @kisefrega
    @kisefrega Před 3 lety +1

    Ciao Alessandro, stimo molto il tuo lavoro e il tuo approccio e questo modus operandi lo ricerco nel mio studio universitario e nel mio percorso di apprendimento personale, ma... C'è un grande "ma" che mi mette in crisi che riguarda l'università.. sono arrivato al terzo anno (ingegneria informatica), perfettamente in regola con le materie, ho sviluppato un approccio che intellettualmente non condivido. Mi ritrovo a studiare l'esame e la "psicologia" del professore in maniera molto dettagliata, cercare modelli di compiti scritti, pattern tra esercizi, domande di esami, appunti condivisi... Ho visto professori bocciare per esercizi svolti secondo le modalità del libro (da loro scelto) e non secondo le modalità dette a lezione, ho visto esami scritti completamente incentrati su gli ultimi argomenti di corso, trattati velocemente in pochi giorni a ridosso del primo appello, professori dire esplicitamente "faccio da anni sempre le stesse domande e gli stessi esercizi, come fate ancora a bocciare al mio esame?"... molti colleghi con il mio stesso approccio si sentono furbi , io se pur adottandolo continuo a sentirmi sempre più povero

  • @nicolaciliberti9825
    @nicolaciliberti9825 Před 3 lety +17

    Voglio vedere se passi Analisi I ad Ingegneria segnandoti le 30 domande, quando gli esercizi sono praticamente creati a RANDOM

    • @giuseppesaladino1561
      @giuseppesaladino1561 Před 3 lety +2

      O le strutture Iperstatiche di scienza delle costruzioni, che il professore disegnava direttamente all'esame, ogni volta diverse

    • @darkfinal9964
      @darkfinal9964 Před 3 lety +3

      Ma anche Analisi II, Algebra lineare, Fisica I e II, meccanica razionale, chimica, elettrotecnica.. Quante ne vuoi xD

    • @TheMartinAudio
      @TheMartinAudio Před 2 lety

      @@darkfinal9964 col metodo OCME, in 7 giorni memorizzi le prime 3 pagine dell'Odone Belluzzi...poi ti perdi nella comprensione e all'esame vieni spennato. Useless...

  • @francescodl4068
    @francescodl4068 Před 3 lety +10

    Grandissimo e bel montaggio!

  • @reginobaronti2314
    @reginobaronti2314 Před 3 lety +2

    Mi hai fatto sbellicare dalle risate 😂 ad essere onesto era un libro che avrei voluto comprare e leggere ma, partendo dalle recensioni trovate su Amazon, ho desistito. In aggiunta, considerando la stima che nutro nei tuoi confronti, il video è stata la mazzata finale; non ho tempo per leggere libri inutili (leggendone uno a settimana potrà comunque succedere di incappare in qualcuno di essi, ma di sicuro non me li andrò a cercare io) 😅

  • @emanueleberni167
    @emanueleberni167 Před 2 lety +1

    Sei un grande! Niente da aggiungere. É il secondo video dei tuoi e mi sei già simpatico. Complimenti per la pulizia di sintassi e vocabolario.

  • @mapsynth1596
    @mapsynth1596 Před 3 lety +32

    riguardo al "puoi sempre studiare dopo l'esame", vi racconto la mia esperienza. premessa: MAI avuto a che fare con quelli di metodo universitario. ero al primo anno, passo un esame con le prove intracorso, per le quali avevo studiato circa 2 ore ognuna. la prima mi andò benissimo, alla seconda fui bocciato, alla terza dovetti andare così mediocremente che il professore fece una "media" fra le prime due e mi mise 18. insomma, la Sacra Botta di Culo® mi era venuta in aiuto, o almeno così pensavo. l'orale era facoltativo, e nella mia immaturità pensai "vabbè, è meglio se accetto il 18 anche se non so assolutamente nulla, posso sempre studiare dopo, un esame in meno non fa mai male". qualche anno dopo mi ritrovo un esame che era TUTTO strutturato su quello stesso esame che avevo cannato. sono andati via 2-3 mesi (di dolore atroce) in cui ho dovuto SOLTANTO recuperare i concetti basilari dell'esame precedente, in cui ancora oggi ho qualche lacuna. altro che Botta di Culo®. morale della favola: la storia del "puoi sempre studiare dopo l'esame" è una gran boiata, perché se anche non tieni minimamente alla tua cultura gli esami futuri ti possono sempre presentare qualche brutta sorpresa.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +2

      La dura realtà.

    • @AdrianoGilardone
      @AdrianoGilardone Před 3 lety +1

      provo a indovinare...era un'esame di Statistica o Matematica?

    • @mapsynth1596
      @mapsynth1596 Před 3 lety +1

      @@AdrianoGilardone esatto, Geometria e Algebra per la precisione. che io sia dannato.

    • @AdrianoGilardone
      @AdrianoGilardone Před 3 lety +1

      @@mapsynth1596 sono un docente online di Statistica e Matematica e ho molti studenti simili al tuo caso in quanto pensano che questi esami siano fini a sé stessi mentre invece sono propedeutici

    • @Didomarrone
      @Didomarrone Před 2 lety

      @@mapsynth1596 algebra lineare e geometria è l’unico esami che non sono riuscito a passare al primo anno, però le conoscenze di quelli che lo passano non mi sembrano così approfondire, anche perché è un esame che si prepara (al polito durante il covid) sui quiz, tu non studi la materia (di cui sinceramente si capisce poco o nulla) tu studi il quiz che è una cosa ben diversa.
      Tutto sommato però le conoscenze di alg che servono per le materie del secondo anno che ho incontrato per ora non sono così complicate (determinati e risoluzione di problemi agli autovalori, cose che si fanno tranquillamente anche senza averlo passato quell’esame).

  • @kiamon6879
    @kiamon6879 Před 3 lety +4

    Grazie per aver fatto questo video, perché pensavo di essere io quella sbagliata. Io vengo costantemente bombardata dalle loro pubblicità e non mi sono mai voluta approcciare al loro metodo, perché sapevo che con me non avrebbe mai funzionato, visto che sono DSA. Non voglio entrare troppo nel merito, perché ogni persona è a a se, quello che voglio dire è che la società e quindi anche l'università premia le persone che riescono a fare tutto in poco tempo chiamandola efficienza e questo metodo è l'emblema di quello che intendo. Frequento università umanistica Quindi per me è essenziale avere tanto tempo a disposizione per assimilare le informazioni così da iniziare a semplificare le a filtrarle finché, grazie a schemi, riesco a concettualizzare il contenuto di una materia di studio in maniera globale con mappe molto sintetiche che si appellano alle mie conoscenze pregresse senza fare troppo lavoro mnemonico (se non quasi nullo) le ultime settimane prima dell'esame. Questo metodo che predilige la velocità, non potrebbe mai funzionare con me ma quello che sto vedendo è che l'Università premia studentesse e studenti che sono in grado di fare tutto e subito... Anche perché il mondo del lavoro, non tutto, si basa sul Burnout (lavoro/studio per 10 o 12 ore al giorno finché non sto troppo male) però questa è una mia opinione personale😊

  • @nonsonounasignora96
    @nonsonounasignora96 Před 3 lety +1

    Bellissimo video! Aspettiamo anche recensioni su libri che consideri validi ! :)

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety

      Ce ne sono già tantissime! Ho fatto due sole recensioni negative finora nella mia playlist di consigli libri!

  • @matteosarai8178
    @matteosarai8178 Před 3 lety +1

    Io ho visto i loro video e sembrano anche dire robe sensate, i loro metodi sembrano buoni e anche i loro consigli. Premetto che non ho letto il loro libro e che sono un tuo grande fan, però non vorrei che le citazioni fossero state estrapolate senza essere state contestualizzate, ma so che sei una persona seria e che prima di aver espreaso la tua opinione l'hai letto e capito tutto. Fatto sta che per studiare bisogna far fatica prima di tutto e questo è quello che hai sempre detto tu, è per questo che ti stimo e ti seguo perchè tra tutti questi ciarlatani tu sei il più serio, che non feega le persone ma a cui insegna con fondanebti scientifici come studiare. Grazie mille Alessandro per sto canale fai davvero tanto per noi studenti.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety

      In questo caso Matteo, lo dico senza ironia, compra il libro, leggilo e fatti un'opinione tua. Il dubbio che esprimi è assolutamente legittimo ma l'unico modo per risolverlo è andare alla fonte!

  • @namelessguy9203
    @namelessguy9203 Před 3 lety +11

    Alcuni manager di "Metodo Universitario" sono stati beccati a lasciare dei commenti positivi riguardanti il corso su Quora ( a quanto pare non sono neanche bravi a falsificare la loro identità in rete🤣🤣). In ogni caso, recensione molto interessante, profondissime riflessioni intellettuali xD

  • @riccardominiello2329
    @riccardominiello2329 Před 3 lety +3

    D’accordissimo sulla tua analisi. Devo dire che il loro metodo da te descritto riassume in pieno l’approccio che ritrovo in moltissimi (troppi) miei compagni di corso. Dici bene tu: chi ti segue cerca ben altro 💪🏼

  • @zoealbrigo2673
    @zoealbrigo2673 Před 3 lety +2

    mi fai morire mi stai già simpatico
    ps primo video che vedo ottima impressione !

  • @Gabrycina
    @Gabrycina Před 3 lety +54

    Apro la finestra che c'è puzza di m...profondissime riflessioni intellettuali

  • @januariomusic
    @januariomusic Před 3 lety +81

    Già sento odore di dissing e flame. Prossimamente Alessandro De Concini ufficialmente invitato al Cerbero

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 3 lety +7

      🤣🤣🤣🔥🔥

    • @brunagrado5048
      @brunagrado5048 Před 3 lety +3

      Ma speriamo

    • @brunagrado5048
      @brunagrado5048 Před 3 lety +3

      Che poi sarebbero dei liccardo rosario 2.0, dato che sono della Campania e dicono di essere i migliori, solo un po' più furbi.
      Ps: sono di Caserta, che vergogna

  • @dzamfir8183
    @dzamfir8183 Před 3 lety +4

    Finalmente qualcuno che ne parla. Avevo visto il loro video in cui dicevano che anche gli esami più difficili puoi passarli in una settimana. Da subito, sinceramente, mi è sembrata una grandissima cavolata e promesse vuote che sfruttano l'ansia delle matricole.

  • @elisa8666
    @elisa8666 Před 3 lety +1

    Arrivo tardi ma voglio comunque farti i complimenti. Frequento ingegneria e la situazione è esattamente quella per cui un libro del genere è utile quanto il due di picche con briscola a cuori (come si dice a Milano): gli esami sono tutti di esercizi con eventuale orale di dimostrazioni, voglio vedere quanto si fanno fregare i professori dalla frittata rigirata. In ogni caso anche io al primo anno ho avuto un momento non simpatico, ma grazie sia al tuo canale sia al mazzo che mi sono fatta (altro che trucchetti) sono in corso e mi mancano due esami alla laurea triennale. Lucrare sulle difficoltà mi sembra talmente ignobile da rasentare l’incommentabile, grazie ancora per portare informazione!

  • @ciccioinsa9644
    @ciccioinsa9644 Před 3 lety +6

    È il video che non ci meritavamo, ma di cui avevamo bisogno

  • @noname-gf1pm
    @noname-gf1pm Před 3 lety +12

    Quindi in pratica metodo universitario è la sintesi del mio metodo liceale che mi ha portato ad essere una pippa all'università. Daje