Una vagonata di CA**ATE sulla LETTURA VELOCE [Reaction]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024

Komentáře • 361

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc  Před 11 měsíci

    📕 SCARICA IL MIO MANUALE GRATUITO DI LETTURA EFFICACE
    ► Leggere per sapere: www.alessandrodeconcini.com/risorse-gratuite-studio

    • @albertomontecarlo6231
      @albertomontecarlo6231 Před 2 měsíci

      ciao… condividendo il fatto che hai ragione riguardo alle ca..te che questa ragazza spara, dal minuto 13 però’ per 30 secondi circa ti sei contraddetto più’ volte,,, tu dici che una persona che legge in modo adeguato in media recepisce il 50%,,,, la ragazza afferma di recepire l’80%,, tu invece dici che con quel metodo si recepisce il 15%,,, poi dici il fatto e’ che andrebbe bene perdere il 20% e quindi essere all’80% leggendo veloce,,,magari,, il fatto e’ che perdi il 40% su una base che era gia’ del 50%,,, se ci pensi a fondo a quello che hai detto il 50% non lo recepisce nessuno infatti per quello tu parti da una base del 50%,, però’ se poi su quella base perdi un altro 40% finisci al 30% ma tu hai detto che con quel metodo la ragazza recepisce non più’ del 15%…

  • @giacomoboganini7823
    @giacomoboganini7823 Před rokem +400

    Woody Allen

    • @liviajod7157
      @liviajod7157 Před rokem +15

      Citazione di livello. Mi hai sbloccato un ricordo. ❤️

    • @patorikkosutampo5179
      @patorikkosutampo5179 Před rokem

      peccato che lei nel video dica che la lettura veloce non va usata nella letteratura quindi non c'entra un cazzo :)

    • @Sylvia-WhatsUpBrain
      @Sylvia-WhatsUpBrain Před rokem

      🤣🤣👍🏻

  • @JustMick
    @JustMick Před rokem +230

    Ale ti propongo uno spin-off di questo format spin-off: tue reaction in veneto.
    Sarebbe molto più efficace.
    Inoltre studi scientifici dimostrano che la visione periferica assorbe molto bene le imprecazioni in veneto.
    Sono 100€ per questa consulenza.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +51

      Bonifico o PayPal?

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před rokem +5

      eh si tra imprecazioni in padovano e altre in vicentino andrebbe benissimo (specie per me che sono al confine delle due province ahaha): superr ambedue i canali, ciao buon proseguimento ad ambedue!!!

    • @Daneel662
      @Daneel662 Před rokem +2

      Solo una parola in imperativo: Ale fallo( lo so sono due)

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 Před rokem

      Mick, voglio i due link.
      Oh, me lo devi... Abbiamo lo stesso nome e sono nel tuo canale.
      😏😏😏😏😏

  • @megasalexandros4150
    @megasalexandros4150 Před rokem +112

    Tra l'altro basterebbe leggere un libro mentre si sta ascoltando l'audio di un altro libro ancora e nel frattempo vedersi la propria serie preferita in muto e senza sottotitoli.
    Così si raddoppia la velocità di lettura senza rinunciare alle proprie passioni. Che dilettante...

  • @Atomicabiotech
    @Atomicabiotech Před rokem +81

    Ma sinceramente la lettura , anche riguardo argomenti complessi o tecnici al di fuori dell'università, deve essere innanzitutto un piacere, un approfondimento, uno stimolo al pensiero e alla creatività. Tutta questa corsa, manco fossimo all'ippodromo, per leggere il più possibile, più velocemente per essere migliori, tutta questa retorica, non fa altro che tagliare fuori una parte FONDAMENTALE della lettura: l'internalizzazione, il pensiero critico, l'elaborazione e il piacere nel farlo. Tolti i testi universitari, i quali purtroppo non sono sempre piacevoli da leggere o non riguardano argomenti che ci interessano, il resto dovrebbe essere un nutrirsi, un informarsi, ma soprattutto una attività che deve dare il tempo alla mente di immaginare, di associare e di provare quella meravigliosa sensazione di accumulare esperienza senza averla fatta fisicamente. Quante volte ti sei fermato/a anche 5-10 minuti su di una pagina di un libro, universitario o non, a pensare e immaginare senza andare avanti, perdendoti per un attimo in quei pensieri? Questa è lettura

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +8

      Verissimo

    • @monicafaldi3101
      @monicafaldi3101 Před rokem

      Io non ho fatto l'università. Mi ero iscritta a Scienze Politiche, poi mio padre ha avuto un grosso infarto e io mi trovata un lavoro.Poi mio padre ha avuto un altro infarto, ed è morto .Ed io continuato a lavorare, perché nessuno mi ha mai mantenuta, anche perché nel frattempo sono morti tutti i miei parenti . Ora sono disoccupata, cmnq, tornando all'argomento di pertinenza, io sono sempre stata , nello studio , una fan del metodo spicciolo analitico riassuntivo schematico .Quando leggo Liala o analoghi, allora mi rilasso, specie se sono in sauna.

  • @Franchinastellina_
    @Franchinastellina_ Před rokem +79

    Grazie per questo video, è ciò di cui avevo bisogno. Ieri mi hanno fermato per strada e con la tecnica del palazzo della memoria si riproponevano di farmi imparare in 2 o 3 ore tutto il programma di BIOCHIMICA. è grazie ai tuoi video che ho confutato tutte le bazzecole antiscientifiche che mi hanno propinato, inutile dire che mi hanno detto "va be fa niente, sarai felice di passare la tua vita sui libri" cosa che al di là di tutto davvero mi piace... va be ... sarà una sconfitta... che dispiacere!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +63

      Sei veramente una perdente Francesca, vuoi dirmi che preferisci passare tempo sui libri e studiare davvero la materia che hai scelto invece che tentare dei trucchetti per passare agli esami senza studiare?
      Cioè tu preferisci sapere davvero le cose? Avere una reale conoscenza e competenza? Formarti una professionalità e una cultura?
      Pazzesco, devi essere davvero squilibrata. Palesemente non hai capito nulla della vita proprio.
      ❤️

    • @Franchinastellina_
      @Franchinastellina_ Před rokem +10

      @@alessandrodeconcini-adc grande ale

    • @GiugyPiccola
      @GiugyPiccola Před rokem +3

      Quante volte mi hanno fatta sentire così. Erano talmente tanti a farmi sentire in questo modo che in alcuni momenti ho quasi dubitato di me stessa.
      Meno male che non sono l'unica pazza a voler passare il tempo sui libri.

  • @laurencec09
    @laurencec09 Před rokem +18

    Ancora sto imparando Italiano e voglio capire tutto che posso... questa è la ragione perché metto i sottotitoli sui tuoi video ed altri in Italiano. È importante avere la pazienza di imparare e comprendere tutto. Visualizzare (e non usando la mia visione periferica) mi aiuterà e non voglio leggere o ascoltare veloce haha

  • @profmarchioro
    @profmarchioro Před rokem +33

    Aldilà delle boiate che possono contenere, provo un senso di ribrezzo per tutti questi contenuti che ti spiegano come sia possibile (e desiderabile) vivere come un cavallo da corsa.

    • @overunity
      @overunity Před rokem +1

      Mi hai fatto ridere come una iena 🤣🤣🤣

  • @samuelreito9452
    @samuelreito9452 Před rokem +18

    ADC sei un miraggio dal cielo. Senza di te saremmo vittima della presunzione di insegnare senza sapere di queste persone. Grazie.

  • @jasmine_milkyflower
    @jasmine_milkyflower Před rokem +8

    Premettendo che la seguo da tempo e che in genere trovo i suoi video simpatici e stimolanti, non ho mai capito come i commenti siano quasi tutti tipo "wow spieghi benissimo!" Quando io invece trovo siano confusionari e poco pratici... In ogni caso è davvero allegra e piena di idee. Quando vidi sto video per la prima volta quello che ne ricavai fu solo un generale senso d'ansia 😂 mi hai fatta morire

  • @Winter-Moonlight
    @Winter-Moonlight Před rokem +11

    Quello che a me sfugge è lo scopo. Posso capire il voler - per esempio - scorrere velocemente un documento di lavoro dove il succo sono di solito le 2 righe centrali contornate da carissimi saluti e buone giornate; ma io leggo per intrattenermi, non per fare una gara! Perché leggere un libro senza "gustarselo"? E peggio ancora se parliamo di esami universitari, dove si dovrebbe cercare di puntare al corretto immagazzinamento dell'informazione più che alla velocità. Come dici tu, probabilmente è solo per vantarsi sui social.

  • @francesco5254
    @francesco5254 Před rokem +35

    11:21 QUESTA è la chiave. In passato ci ero cascato in queste storielle, e dopo qualche tempo mi succedeva ESATTAMENTE quello che descrivi. 90 MINUTI DI APPLAUSI.

  • @peramoredellanalisi4341
    @peramoredellanalisi4341 Před rokem +24

    20 minuti di PRESA PER IL xxxx fenomenale, grande Ale 🤣👏🏻
    Dobbiamo un pò tutti ringraziare Elizabeth, non solo per darci la possibilità di posare l'attenzione su di un'altra parte più interessante del video, ma per ricordarci come youtube, in fin dei conti, sia una piattaforma in cui le persone raramente cercano il contenuto ma solo intrattenimento.
    E' una gara masochistica a chi prova più gusto nel credere a cose che non esistono e che non si trasformeranno mai in abilità tangibili.

  • @lauraelenacantatore8943
    @lauraelenacantatore8943 Před rokem +8

    Come hanno già detto altri, ho trovato altri suoi video, sulla produttività soprattutto, originali e per la prima volta mi sono sentita capita. Smonta vari miti e propone una strada alternativa alla retorica dell’”1% ogni giorno” e le tipiche cose stile Atomic Habits, quindi da quel punto di vista sembra che sappia quello di cui parla.
    Questo video, però, mi ha lasciata un po’ perplessa, anche perché ne avevo visto un altro, sempre suo, in cui parlava dell’importanza della comprensione nella lettura e del fatto che fosse meglio rileggere libri già letti per capirli bene piuttosto che leggerne tanti nuovi ma senza comprenderli…
    Comunque sia, penso che lei utilizzi lo speed reading solo per alcuni libri e solo sapendo che la maggior parte del libro è fuffa, ma volendo comunque estrapolare qualche idea.
    Però, sì, insomma la tecnica sembra fallimentare.
    P.S. Quando parla di esami, dice “exam papers” quindi probabilmente fa riferimento proprio al testo dell’esame in sede d’esame, testo che lei legge velocemente per avere innanzitutto un’idea generale.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +2

      Ci sta, non ho visto altri suoi video e non giudico.
      Il contenuto di questo è scandaloso però 😬

  • @Giancarlo.Orru_yt
    @Giancarlo.Orru_yt Před rokem +7

    C'entra poco con il video specifico ma mi sono ricordato di quando in quarta o quinta liceo lessi un libro di buzan dove parlava anche di speed reading. Mi ci misi di buzzo buono e notai una cosa che mi tornò utile. La prima lettura non era molto più veloce del normale ma le riletture diventavano enormemente più rapide tanto da rileggere una pagina intera in una manciata di secondi al massimo. Era un'esperienza decisamente stimolante e mi permise di preparare le interrogazioni di fine quadrimestre, con parecchi capitoli da studiare con grande facilità.
    All'università poi scelsi ingegneria ed effettivamente questa tecnica era inapplicabile. Mi è comunque rimasta l'esperienza di constatare come effettivamente un certo tipo di allenamento permetta di aumentare considerevolmente la quantità di parole comprensibili contemporaneamente (non comunque ad una prima lettura) in modo comunque efficace per poter fare dei ragionamenti su di esse.
    Scusate il pippone 😄. Buon anno!

    • @marcocacace9134
      @marcocacace9134 Před rokem +9

      In realtà penso che il motivo reale fosse che tu ricordavi già ciò che avevi letto la prima volta e quindi il tuo cervello "componeva" le frasi per te dandoti l'impressione di leggere più velocemente.
      Il motivo principale per cui la gente crede che la lettura veloce funzioni, secondo me è che in genere leggiamo di merda, quindi qualsiasi cosa che ci costringe ad aumentare l'attenzione che mettiamo sul testo ci fa percepire come se leggessimo più velocemente (non ho prove scientifiche su questo, è solo un'ipotesi)

  • @francescocamplani1361
    @francescocamplani1361 Před rokem +51

    Pensa se lo facesse davvero con la narrativa.
    "Ho letto 500 romanzi quest'anno".
    ""Anche 'Il Maestro e Margherita'?"".
    "Bellissima storia sulla passione per l'insegnamento".

  • @polyglotsjourney
    @polyglotsjourney Před rokem +5

    Il tuo video è veramente fantastico, Alessandro. Grazie mille di averlo condiviso. Io seguo a volte anche Elisabeth su CZcams. La sua crescita su YT è pazzesca,
    ma la verità è che la maggior parte degli "CZcamsr" parlano delle cose di cui sanno poco e fingono di fare cose che non facciano mai. Complimenti per il video!

  • @kerasan6001
    @kerasan6001 Před rokem +9

    Molti suoi contenuti sono validi, come anche quello di critica sulla produttività tossica e gli CZcamsr che parlano di produttività, lei compresa. Qui ha fatto uno scivolone come anche in altri video, spesso capita quando si macinano troppi contenuti su tanti argomenti e si hanno forse troppi campi di interesse.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +3

      Ci sta, non giudico il resto del sul canale perché non ho visto altri video suoi ancora.

    • @kerasan6001
      @kerasan6001 Před rokem +2

      @@alessandrodeconcini-adc si, spesso ricade in rivendicazioni troppo entusiaste di fuffate varie, su alcune cose da consigli interessanti, a mio avviso, non sono nessuno per dirlo, dal mio personale punto di vista è un canale da seguire occasionalmente filtrando bene gli argomenti, che poi stranamente sui libri sono sempre piuttosto interessanti, non immaginavo avesse fatto un video di cosi basso livello sulla lettura, giusta reaction, sei sempre fin troppo educato, ma è il taglio del tuo canale, che personalmente apprezzo.

  • @AnaLogical-rx1oj
    @AnaLogical-rx1oj Před 4 měsíci

    capisco perfettamente tutto ciò di cui hai parlato, solamente vorrei spiegarti un punto. La lettura con l' audiolibro sotto è stata molto utile a me e a molti miei compagni di scuola per leggere più velocemente ma non per aumentare di molto l' effettiva velocità di lettura, bensì per diminuire i tempi di distrazione. Sono una persona con una vita molto piena, e spesso mi ritrovo a dover leggere, da stanca, libri per scuola per cui non provo il benché minimo interesse (di solito sono una lettrice molto interessata, ma la mia prof di italiano ha gusti davvero discutibili). Spesso, mi metto a leggerli e comincio a pensare a tutto fuorché al testo, discendendo spesso anche in spirali di pensiero negativo. Gli audiolibri di accompagnamento mi aiutano a mantenere l'attenzione sulla lettura, anche perché posso seguire come se qualcuno mi stesse leggendo.

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 Před rokem +7

    Ottimo video come sempre, giusto poi per cominciare l'anno serenamente e senza polemiche 😆😆😆😆

  • @antoniocostagliola5877
    @antoniocostagliola5877 Před rokem +9

    Che dilettante questa ragazza... perché leggere quando si può usare la tecnica della trasmigrazione delle informazioni:
    In pratica bisogna addormentarsi con la testa sui libri,le informazioni per osmosi passano dal libro in cui c'è una concentrazione di informazione maggiore, alla nostra testa in cui la concentrazione è nettamente inferiore, soprattutto dopo essere stati su tik tok .Quando ci si sveglia si può andare tranquillamente a fare l'esame, l'unica pecca di questa tecnica è che dormire con la testa sui libri non è proprio il massimo per la nostra cervicale...

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      Genioh!!!

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 Před rokem +2

      Dai allora facciamo prima a ficcarci il libro direttamente intesta, una bella botta e via che passano le informazioni per causa e effetto. 🤣😂🤣

    • @antoniocostagliola5877
      @antoniocostagliola5877 Před rokem +1

      @@Gatsu8601 🤯bernoccolati,ma preparati 😁

  • @mauriziomarinucci4400
    @mauriziomarinucci4400 Před rokem +17

    Lettura veloce di Guerra e Pace: «è ambientato in Russia», come scrisse in uno dei suoi primi libri Woody Allen😂

  • @germinalaramburo2831
    @germinalaramburo2831 Před rokem +2

    Caro Alessandro, this is a clear example of Halo Effect. She doesn't know what she's talking about, but she looks good and that's enough validation for most people. È una vera cavolata.

  • @bellazio6051
    @bellazio6051 Před rokem +18

    "certo che non ne taikiamo advantege perchè non è cos' che si legge" Cit ADC 😂😂😂😂😂

  • @giacomotezza2450
    @giacomotezza2450 Před rokem +52

    Ohhh leh un bell inizio di anno tranquillo all'insegna del politicamente corretto... Eh no qui si va più duro contro fuffaguru dell'apprendimento! Embrace PACRAR reject lettura veloce!

  • @chiaravene4287
    @chiaravene4287 Před rokem +4

    Oltre al contenuto, mi lascia perplessa anche il presupposto del video, cioè che leggere una gran quantità di libri nel minor tempo possibile sia una cosa a cui aspirare.
    Ma una persona che desidera leggere, non dovrebbe ambire a fare letture belle e interessanti? Non dovrebbe tipo augurarsi che il libro sia bello?
    Contando il numero di libri, o addirittura il numero di pagine, sembra quasi che la lettura sia una specie di flex

  • @albertocaprioglio8533
    @albertocaprioglio8533 Před rokem +13

    Il bullshit-metro sullo sfondo è un tocco di classe 🧐😂

  • @gianpietroinfussi4515
    @gianpietroinfussi4515 Před rokem +4

    Sistema efficente.letto I Miserabili in meno di mezz'ora che spettacolo!!!😂😂😂😂😂 Ma dico io....il cervello dov'è. Grandissimo Alessandro come sempre!!! E grazie per un tuo vecchio consiglio su Saramago. Le intermittenze della morte. A dir poco stupendo!!! Ciao Ale e buone feste.

  • @giovannitertulli4962
    @giovannitertulli4962 Před rokem +10

    Questo suo video ha fatto storcere il naso anche a me. Tuttavia, seguendola da tempo, trovo i suoi video piuttosto interessanti

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +2

      Non ne ho visti altri, li guarderò 💪

    • @gallinedilana
      @gallinedilana Před rokem +6

      @@alessandrodeconcini-adc Si lei è parecchio brava e originale nel creare contenuti. Secondo me è come hai detto tu: è troppo entusiasta. Così tanto da fare contenuti spesso con poca preparazione dietro. Potrebbe essere stata un po' ingenua nel fare questo e altri video, ma ti consiglio di dare un'occhiata approfondita al suo canale per altro.

  • @addestramentopositivofrancesco

    complimenti bel video parli benissimo, anche nel mio campo è pieno di questi personaggi che professano tecniche miracolose e metodi inventati da loro stessi in persona! è molto frustrante sentirli parlare perchè sembra che la teoria la sappiano ma purtroppo interpretano, inventano (forse per eccessi di spavalderia) e le persone poi ci credono e discutono con te che invece ti limiti a divulgare nozioni scientifiche senza aggiungerne interpretazioni

  • @valentinamiali6895
    @valentinamiali6895 Před rokem +1

    Grazie per questo video! Hai detto cose molto interessanti.
    Volevo solo spezzare una lancia a favore di Elisabeth: non dice che studia 3 ore per un esame, ma che l'esame dura 3 ore, e che quindi può permettersi di usare tutta la sua concentrazione lì per poi essere stanca dopo.
    Non dico che quello che dice sia necessariamente giusto, ma mi sembrava sensato farti notare questo piccolo malinteso 😊

  • @cristinalindagiuliaseghett2346

    Probabilmente i suoi esami sono a crocette o le domande sono estremamente facili. Comunque, ci sono pure quelli che sostengono sia possibile imparare una qualsiasi lingua in poche settimane (quando non sono pochi giorni), il peggio è quando sono dei madrelingua a venderti questa illusione. 😂

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +2

      Non c'è limite al peggio

    • @marcobertotto3719
      @marcobertotto3719 Před rokem +1

      È americana, tutto crocette... Passerà anche gli esami (nel senso che anche con una lettura distratta si riesce lo stesso a scegliere la risposta giusta, se le domande sono facili) ma poi in poco tempo non si ricorda più nulla.

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 Před rokem +1

    tante grazie per il video e buon 2023!

  • @Francesco-vi8dy
    @Francesco-vi8dy Před rokem +3

    Ciao Alessandro, vorrei raccontarti la mia esperienza. So della tua esistenza da anni ma solo ultimamente sto guardando effettivamente il tuo canale.
    Vorrei peró fare un'osservazione: ci sono alcune persone che sono in grado di leggere molto piú velocemente del normale. Non so se si tratta di un 20, 5, 1 o 0.1% delle persone, ma penso di averne conosciute molte nella mia vita e penso di farne parte.
    Non ho mai capito se questa "skill" sia acquisibile davvero, soprattutto se già da adulti. Il mio intento non è quindi quello di promuovere questo tipo di lettura ma semplicemente far notare che per alcune persone questo è possibile (anche se non so se si puó arrivare davvero fino a 200 libri in un anno da studentessa di medicina e lavorando part time).

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +2

      Quello che dici è verissimo, io stesso leggo molto più velocemente della media.
      In parte è un "talento" e in parte è abitudine. Ma si rimane comunque nei range previsti dagli studi scientifici. Ma media è di 200-250 parole al minuto, il massimo registrato in pochi individui senza perdere comprensione è più o meno il doppio.

  • @bellazio6051
    @bellazio6051 Před rokem +48

    Ale devi fare un video sulla nuova fuffa, ovvero la lettura tridimensionale ( dove dicono di leggere 300 pagine in un ora) c'è da ridere per noi forse meno per te ahahah

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta Před rokem +8

    Come diceva Gaber, "bisogna mettersi sull'altra sponda dell'intelligenza" per comprendere cose di questo tipo ed apprezzarle 😀

  • @MattiaRebelEkPoletti
    @MattiaRebelEkPoletti Před rokem +1

    stanno nascendo pure in Italia imitatrici di sta qui. Ogni tanto mi appaiono nelle pubblicità (mannaggia a me che seguo i tuoi video e poi mi ritrovo ste ads XD)

  • @keccolucci2292
    @keccolucci2292 Před rokem +1

    Bella ragazza in copertina, faccia stufata, “reaction” nel titolo e si vola con le visual 😅
    Sempre divertente vedere questo tipo di video

  • @sirenablu7223
    @sirenablu7223 Před rokem +6

    Sembra quasi che per leggere veloce serva a leggere più libri e decidere in base a questi quanto si è intelligenti rispetto agli altri. Ognuno ha i propri ritmi, ora c'è concorrenza anche sui libri

  • @paolodeciccio7110
    @paolodeciccio7110 Před rokem +4

    Ciao Alessandro, riguardo uno degli ultimi punti: audiolibro e lettura in contemporanea, penso che mi abbia aiutato, ma forse non nel modo in cui è stato spiegato. Per essere preciso, leggevo il testo seguendo la voce che ascoltavo. C'è da dire che se la voce non è sintetizzata per bene (es. pronuncia le frasi in modo molto innaturale, si perde gli accenti e le punteggiature), faccio il doppio della fatica. Quindi è un po' come simulare una lettera collettiva, in cui io mi sincronizzo con la voce che sto ascoltando. Se ti va fammi sapere se potrebbe essere una buona tecnica di apprendimento, un saluto :)

  • @Nora_M.Byrne88
    @Nora_M.Byrne88 Před rokem +1

    Ciao Alessandro! Ti ringrazio per questo video. Ho trovato il modo di esprimere il tuo pensiero impeccabile e corretto nei confronti di una persona che, bontà sua, mi sembra viva un po' del clickbait sul suo canale e magari nemmeno facendolo apposta 😮‍💨. Ero incappata in un suo video un annetto fa, sempre sulla lettura veloce e lo studio, se non erro, ma mi è sembrato che al fondo non desse delle vere spiegazioni/consigli. Anche in questo che hai analizzato mi sembra si rifaccia ad alcuni punti classici, anche giusti come hai detto, della lettura veloce, dello skippare parti ecc. ma al fondo non capisco quale sia il punto di svolta😅 leggere parti centrali grosse come un A4 con audiolibro e in silenzio?!
    Io l'unico piccolo strumento che trovo funzioni sempre quando devo aumentare un po' il ritmo di lettura è il puntatore, uso la matita o meglio ancora il righello che scorre🙂

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Il puntatore è sempre un ottimo strumento!
      Lei non mi ha dato un'impressione così negativa, non è la fuffaguru tossica ma solo una ragazza entusiasta che ha preso un abbaglio e si è autoconvinta. Per questo non ce l'ho con lei, non credo proprio che sia in mala fede, io stesso in passato ho fatto esattamente lo stesso errore

    • @Nora_M.Byrne88
      @Nora_M.Byrne88 Před rokem +1

      @@alessandrodeconcini-adc concordo! Anche a me non è sembrata imporsi come Guru ma appunto ero rimasta, dai suoi video, più confusa che persuasa 😅 grazie della risposta 🙂 complimenti ancora

  • @asimpleguy2730
    @asimpleguy2730 Před rokem +1

    Questo video avrà anche la sua utilità, ma i commenti bassezza unica.
    50% che scredita il suo lavoro dicendo che i suoi iscritti derivano dal suo aspetto, e la giudica partendo da questo singolo video, 40% che fa battute su leggere algebra etc. quando lei ha chiaramente detto che usa la tecnica solo per un particolare tipo di libri, e 10% che critica il fatto che parla troppo veloce.
    A quanto pare i reaction video servono solo per dare l'occasione di insultare le persone.

  • @nztminer
    @nztminer Před rokem +4

    Vedere un canale del genere con 600k iscritti e commenti del genere è la cosa più sconfortante e stressante, per una lista infinita di ragioni. Alessandro se leggi questo commento, i miei occhi sanguinano come i tuoi. Condivido il tuo dolore.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +3

      Quanta sofferenza.
      Poi magari lei è bravissima e in totale buona fede eh, non mi ha dato l'impressione da fuffaguru, lo dico anche nel video, mi sembra solo una ragazza intelligente ed entusiasta che si è fatta prendere la mano.
      Lo ho raccontato mille volte, io stesso ho fatto esattamente lo stesso errore e per anni ho creduto di essere un maestro della lettura veloce quando semplicemente ero bravo a fare skimming e molto sveglio.

  • @robyp
    @robyp Před rokem +1

    Quando avevo provato, da adolescente, ad imparare queste tecniche, quello che dicevano nei vari libri era che l'idea di base della lettura veloce e' quella di rinunciare alla subvocalizzazione, attivando una specie di "scorciatoia dalle parole viste al loro significato". Inoltre si diceva che, visto che gli occhi mettono a fuoco soltanto da fermi e non durante lo spostamento, facendo molti meno salti gli occhi si stancherebbero meno. Sulla storia della visione periferica anch'io sono molto scettico, non penso che sia possibile allenarla, o almeno io non ci riuscivo, ma e' vero che, almeno nelle scuole elementari italiane, l'insegnamento della lettura avviene di solito a voce alta, e quindi si lega strettamente con la vocalizzazione, arrivando all'estremo di fare un salto *per ogni sillaba*, decisamente piu' del necessario. Alcuni leggono tanto e pian piano reimparano un metodo piu' efficiente, ma per molte persone invece quell'inefficenza rimane per sempre, facendo stancare molto di piu' e disincentivando la lettura, creando un circolo vizioso. Credo che il giusto stia nel mezzo, imparare a fare meno salti nel testo rilassa gli occhi, poi la velocita' ovviamente va calibrata con la complessita' dei termini. Questo mio commento si puo' leggere piu' velocemente del "libro di farmacologia", perche' tutte le parole sono di uso comune e non richiedono rallentamenti.

    • @robyp
      @robyp Před rokem +1

      C'e' anche da dire che si tratta di reimparare a leggere in un modo completamente diverso da quello a cui siamo abituati. Per questo e' ovvio che si passera' da una fase in cui non si capisce niente, proprio perche' non si ha il tempo di vocalizzare. La mia esperienza e' stata che, nel periodo in cui facevo gli esercizi dei "salti" e quelli per abituarsi a non vocalizzare (in pratica si visualizza una frase piu' o meno lunga per un solo istante, diciamo sotto il mezzo secondo, in modo da non avere il tempo di pronunciare le parole), riuscivo effettivamente ad applicarla e a leggere, poco piu' veloce del solito, ma con la stessa comprensione. Ma se per pigrizia non ci si esercita e si ritorna a leggere vocalizzando la skill si perde. Con questo non voglio dire niente sugli effetti a lungo termine, perche' non avendola usata a lungo non li ho sperimentati, forse come dici nel video la vocalizzazione e' necessaria alla memorizzazione, ma posso giurare che mentre la applicavo correttamente avevo dei momenti di "flow" in cui sembrava letteralmente di fare un "upload" del testo direttamente nel cervello, e la comprensione c'era. Molto entusiasmante.

  • @francelovebooks
    @francelovebooks Před rokem

    Ho trovato questo video estremamente interessante tanto ché mi sono iscritta, posso confermare che leggere ed ascoltare (alla stessa velocità) aiuta moltissimo (me personalmente) con la comprensione del testo. Se non usassi questo metodo, molti libri non sarei riuscita a finirli e/o comprenderli. Ma trovo impossibile usare questo metodo, ho provato poco fa ed è davvero ingestibile, credo che se uno si allenasse davvero a leggere in questo modo andrebbe incontro a tutta una serie di fattori assolutamente negativi che potrebbe portare il nostro cervello a non immagazzinare più le cose importanti. A mio parere un metodo deleterio con l'andare avanti degli anni.

  • @danilopisani3285
    @danilopisani3285 Před 7 měsíci

    Alessandro buonasera.
    Potresti fare anche un video commento sui metodi/consigli sulla produttività fatti da Salim AHMED ? È un'altro CZcamsr molto seguito

  • @leonardospanu501
    @leonardospanu501 Před rokem +8

    Sarebbe bello vedere quanto capisce dopo aver fatto speed reading su un libro di algebra lineare😂

  • @edoardorasetto4170
    @edoardorasetto4170 Před 7 měsíci

    Ciao Ale, vorrei chiederti quanto è importante secondo te la continuità nella lettura per assorbire al meglio le informazioni. Cioè fa tanta differenza se leggo un libro tutto insieme in due settimane o se ne leggo metà in questa settimana e metà tra due settimane (in termini di quanto riesco ad apprendere da tale lettura)? Grazie anticipatamente

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 7 měsíci

      Non fa una enorme differenza, a patto che fra 2 settimane tu faccia una fase di richiamo delle informazioni lette in precedenza.

  • @coach3348
    @coach3348 Před rokem +2

    2023 : ADC is taking over Europe !!!! Monty ....sto arrivando!!!

  • @Duchessa1492
    @Duchessa1492 Před rokem +2

    Ho visto diversi video suoi, e mi spiace ma non mi ha convinto per niente. Per me non si discostano tanto da questo, molto pressapochismo e superficialita', contenuti che diverse volte contengono fuffagurate, non voglio dire che lo fa con cattiveria, probabilmente con lei hanno funzionato, e ci crede, ma a me fanno un po' storcere il naso. Ne ricordo uno in particolare per studiare e lavorare full time, e poi molti utenti le facevano notare che nel suo video manco parlava di un lavoro full time, ma solo di tanti lavoretti messi insieme, come dare ripetizioni, dove decidi tu come e quando lavorare. Rimane una mia opinione personale, cmq Ale se mi devo tirare su di morale posso sempre contare sui video in cui ti "incazzi" 😂 mi fai morire! 😂😂

  • @carlomaggiolo2180
    @carlomaggiolo2180 Před rokem +3

    23:50
    Forse, e lo dico solo per fare una teoria che so già non funzionare, è che se ipotizziamo che lei mette un x2 all'audio, e quindi le basta scorrere il testo alla velocità non sua, ma a quella dell'audio, in modo da usare il suono per "capire"/assorbire ed il testo per avere un feedback visivo per mantenere la concentrazione.
    Però sta cosa mi sembra molto una lettura di quelle delle medie dove uno leggeva e gli altri dovevano stare attenti al testo.
    Personalmente io a quei tempi scorrevo il testo (perdendomi) e ascoltavo solo.
    Qui mi sembra che faccia una cosa simile, dove prova ad usare il libro non per leggere, ma per aumentare l'attenzione, ed in realtà è solo un modo per ascoltare l'audio libro a x2 : questo già comporta che non è un modo per leggere veloce, ma un modo diverso di imparare da un audio libro.
    Inoltre poniamo che lei riesca effettivamente a seguire il testo ed a ricordarsi i punti chiave.
    Basandomi non tanto su una opinione personale quanto quello che appunto te dici qui nel canale, e dici anche in "Vince chi impara" (piccolo vanto che ho letto anche oltre le 8 dimensioni a me che non piace leggere) , è che la lettura serve per le parole parole chiave per poi rielaborare e farsi domande per approfondire.
    Qui invece, sempre ponendo ci riesca a stare al passo con l'audio, si ricorda al massimo i concetti generali(faccio notare che ha detti che lei solo dopo 2-3ore ha capito per l'esame): ma la rielaborazione se non la fa in un secondo momento quando è che la capisce? L'esame sarà solo un ripetere a pappagallo le parole/idee alla base dell'argomento fuso con delle opinioni che vengono al momento.
    Dove sono le competenze che vanno oltre a quello che non posso farmi io in più di 7giorni su Google?
    Io faccio ingegneria e non medicina, ma credo che sapere che alla base di un tessuto ci sia questo questo e questo, non sia sufficiente per capire come questo tessuto possa ricollegarsi agli altri nel corpo e come le sostanze riescano a lavorare per ottenere un risultato.
    Però come detto studio ingegneria, questo ultimo punto si può confutare🙂.

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 Před rokem

      Io ascolto in cuffia il text to speech dagli epub riesco a tenere un 250-300parole al minuto di ascolto e nel frattempo ho sempre il testo sotto mano pronto a sottolineare le cose che mi sembrano interessanti o comunque importanti e a fine libro mi rileggo le sottolineature e me le incollo nel mio obsidian pronto per integrare quelle nuove informazioni nel mio PKM.
      La cosa più complessa che trovo io nella lettura è la conversione "caratteri stampanti" -> "suono", perchè poi dal suono al significato mi sembra molto più facile quindi in pratica è come se delegassi la parte più difficile ad un software

    • @carlomaggiolo2180
      @carlomaggiolo2180 Před rokem

      @@andreatrevisiol7989 ok, bello. Ma appunto non è più questione di leggere veloce, ma è usare un audio libro al posto di leggere.
      Finché fai questo, riesci anche a leggere o ti limiti a seguire il testo?
      Questo è quello che intendo

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 Před rokem

      @@carlomaggiolo2180 io mi limito a seguire il testo, praticamente non leggo con gli occhi: ascolto con le orecchie

    • @brandon0099
      @brandon0099 Před rokem

      velocità 2x? Dipende dal rifermento, se per esempio ci vedi un cinepanettone essendo una cagata non ti perdi niente (anzi, ci perdi a guardarlo) ma se si tratta di un film di Kubrick è ben diverso. Lo stesso vale per 4books, letture veloci ecc... prima è meglio chiedersi cosa si stia leggendo e perché. Non è un caso che questo delirio è sostenuto soprattutto da persone che "studiano" il nulla cosmico, può andar bene per un approfondimento sui gossip di un sovrano del 1300, ma se si tratta di uno schema tecnico di microcircuiti è "leggerissimamente" inadeguato anche solo l'approccio (e sono buono, l'approccio sarebbe da ergastolo in manicomio)

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 Před rokem

      @@brandon0099 penso sia chiaro, leggere un paio di equazioni di fisica in 20minuti non ti fa diventare un fisico 😆😆

  • @weatherep0rt
    @weatherep0rt Před rokem +1

    CZcams è piena di fuffa del genere e i nomi soliti li conosciamo un po' tutti, penso che una serie in cui reagisci e smentisci questo tipo di contenuti sarebbe eccellente. Nel frattempo però grazie per questo video!

  • @Al_00
    @Al_00 Před rokem +2

    Fantastica 'sta studentessa di medicina, sarà un'ottima e degna collega di quell'altra che "il sonno è sopravvalutato".
    Ormai sono vent'anni che osservo un paradossale declino (a livello globale) del livello medio degli studenti (e degli insegnanti) universitari, dove più che imparare conta solo riuscire a rubare/imbrogliare il voto più alto possibile nel minor tempo possibile (quand'ero ancora studente, ricordo dei colleghi di medicina che passavano la serata a chiedersi "quale sono le domande più frequenti del prof. X?", dando solo una spolverata ad interi capitoli che tanto non venivano mai chiesti). Altro che ADC che scherza sull'essere pigro, qui si va alla costante ricerca del minimo sforzo. Per ogni Feynman interessato davvero a capire, ci sono migliaia di persone superficiali a cui interessa solo ostentare la quantità di libri letti.
    PS: per il numero di iscritti, conta anche la bella presenza, quindi quest'anno daje di pompate di ghisa, così i video estivi li giri in canotta aderente mentre fai roteare libroni, sì, ma rilegati in oro massiccio presi dalla libreria di Luigio Guastardo Della Radica.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      💪💪💪💪🔥🔥🔥🔥

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před rokem

      concordo con tutto il discorso e pure a me era venuta in mente l'altra laureata in medicina...comunque vero un declino assurdo....

  • @francescopiana9375
    @francescopiana9375 Před rokem +6

    Ho capito che (1) prende un libro che non gli frega (2) lo legge fissando il centro della pagina (3) mentre ascolta l'audiolibro accelerato (4) e ci fa un video su youtube

  • @francescarizzoli2621
    @francescarizzoli2621 Před rokem +3

    Adoro il bullshitometro dietro ✨

  • @Cyberrante2
    @Cyberrante2 Před rokem +3

    la visione periferica a malapena distingue i colori, pensa a leggere caratteri lol

  • @Sl4ck3r78
    @Sl4ck3r78 Před rokem +1

    Direi in primis, che potrebbe anche dirlo che fa medicina guardando solo le illustrazioni che contengono i libri di pertinenza... :)
    direi se che leggessi così un libro di C++ o un libro d'analisi matematica, di sicuro diverrei un "genio" in poco tempo....
    direi che a parità di contenuti dei canali CZcams, sia come qualità che come quantità, quando c'è di mezzo il discriminante "F**A" con alti coefficienti d'ignoranza, si determina sempre un elevamento almeno al cubo ( nel peggiore dei casi ! ) del numero d'iscritti rispetto a quelli della controparte maschile.
    direi che è sempre entusiasta chi spara cazzate senza sapere che sono tali ( e lei sembra esserlo perfettamente ), poichè se lo sapesse non lo sarebbe e si presume non le sparerebbe.
    Io però ho il metodo infallibile per la lettura velocissima e funziona con tutti: PAZIENZA E SPACCAMENTO DI CULO :D
    Per il resto mi hai fatto pisciare dalle risate :D

  • @arditg4429
    @arditg4429 Před rokem +1

    Video pieno di contenuti.. Grazie

  • @FedericaMutti
    @FedericaMutti Před rokem +1

    Ciao Alessandro! Prendi il mio commento come un parere del tutto personale e un feedback potenzialmente costruttivo: trovo la tua reaction molto utile e ben fatta per chi vuole approfondire l'argomento lettura veloce, anche se un po' mi è dispiaciuto l'utilizzo di toni un po' "forti" (tipo usare parole come ca**ate e simili) nei confronti di una collega creator. Credo che le reaction possano essere comunque efficaci usando toni un po' più pacati. Per farti un esempio, apprezzo molto Tiger Julie che smonta i consigli di bellezza di altre creator ma lo fa con toni molto tranquilli e spiegazioni precise, senza infervorarsi troppo sminuendo eccessivamente il contenuto dei video a cui reagisce.
    Detto ciò... ti ringrazio per aver risposto per le rime ad alcuni commenti sotto questo video che portano l'attenzione o addirittura giustificano il successo di Elizabeth per il suo seno... Quando li ho letti mi sono cadute le braccia ma ho visto con piacere alcune tue risposte. Dai ragazzi siamo nel 2023, magari il cervello iniziamo ad usarlo, visto che siamo anche su un canale che ci insegna ad usarlo meglio!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Accetto assolutamente il tuo feedback Federica ma non sono per nulla d'accordo.
      Il limite netto che non va mai superato è quello del rispetto della persona, ma le idee non hanno diritti, le idee non si devono rispettare, e non credo che un linguaggio colorito sia un problema, anzi, penso che sia dovuto di fronte a proposte non solo sbagliate ma pericolose.
      La pacatezza non è sempre la strategia più efficace, io credo molto nell'utilizzo del linguaggio forte e "maleducato" finché rimane sulle idee e non si sposta sul personale.
      (Quanto al sessismo dei commenti guarda, sono rimasto estremamente deluso e a una certa ho smesso di commentare, si comportano come scimmie, mi vergogno che questa cosa accada sul mio canale).

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti Před rokem +2

      Grazie per la riposta e per il confronto Alessandro! Lo apprezzo ancora di più dato che ne è emerso un approccio piuttosto diverso da parte nostra, perciò le tue parole saranno un importante spunto di riflessione e approfondimento per me che affronto sempre le discussioni con grande delicatezza (come probabilmente puoi notare dai miei commenti 😂). Chissà magari potrebbe addirittura saltarne fuori un video. Buona giornata e buon anno intanto!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      Mi sono iscritto al tuo canale così mi guardo un po' dei tuoi video, in realtà anche la tua opinione mi ha fatto pensare, credo che dipenda molto anche dal carattere. Io sono un tipo incazzoso quindi ci sta pure che prediliga un certo tipo di comunicazione 💪

  • @ivanarchetti
    @ivanarchetti Před 11 měsíci +1

    ...una volta ho letto talmente velocemente che ho finito un libro prima che venisse pubblicato!

  • @conanivel
    @conanivel Před rokem +1

    Grazie Alessandro! Buon principio 2023 ☺️

  • @samueleprevitali9721
    @samueleprevitali9721 Před rokem +3

    ciao ADC. Io solitamente leggo libri di narrativa mentre ascolto l'audiolibro (andando alla stessa velocità dell'audio, no speed reading). La consideri una pratica sbagliata? Io mi sono sempre trovato bene, è come se qualcuno mi leggesse un libro e intanto io seguissi per non perdermi. Non pensavo potesse essere in qualche modo inefficace.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +5

      Quando si legge narrativa per piacere non esiste nulla di sbagliato, esiste solo quello che ti fa piacere e ti fa immergere di più nella storia. Se te lo godi va benissimo

  • @CheckSystem69
    @CheckSystem69 Před rokem +10

    I 600.000 iscritti stanno esattamente a circa un palmo sotto il suo mento.

  • @SOFIJAJOVANOVIC-i1y
    @SOFIJAJOVANOVIC-i1y Před měsícem

    Trovo questi video che promuovono la corsa in qualsiasi cosa facciamo estremamente tossici

  • @gabrieldevelli1546
    @gabrieldevelli1546 Před rokem +3

    Avevo visto questo video il mese scorso. Tutto fomentato vado a provarlo, leggo 3 righe non capendo manco il soggetto della frase. Mando tutto a quel paese e maledico il video dicendo che meriterebbe una sbugiardata dal grande ADC. Qualcuno lassù pare avermi ascoltato ahahah

  • @oni76ddr
    @oni76ddr Před rokem +1

    Appunto, come dici Tu, la lettura veloce esiste, ma a discapito della comprensione del testo, che si assesta tra il 10% e il 20%.
    La processazione delle informazioni avviene in modo sequenziale, per cui il collage della visione periferica con la lettura diretta, in parallelo, non quaglia con la modalità di processo, creando ulteriore confusione nella comprensione.

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 Před rokem +1

    Penso che la lettura veloce sia fattibile solo in particolarissimi casi per esempio un grande professore di diritto privato dell’università che prende il manuale di terza superiore di diritto in quel caso una conoscenza talmente profonda argomento effettivamente vola su quelle pagine che sono scritti per ragazzi di terza ragioneria ma sono casi veramente particolari e dove c’è appunto una conoscenza mostruosa della materia e si va su un testo molto più basso rispetto

  • @hobbes1887
    @hobbes1887 Před rokem +1

    Usando l'audio libro non fa lettura veloce ma una forma di ascolto focalizzato: segue il testo a velocità 2-3x "ancorandosi" al testo per mantenere il filo logico e avere una base visiva della pagina.
    Resta una boiata.
    Btw non solo dice di aver letto 200 libri e di studiare medicina, ma anche di fare un lavoro a tempo pieno. Probabilmente ha giornate di 36 ore in cui ne dorme massimo 2.
    Oppure racconta balle. Chissà.

  • @callme_xe
    @callme_xe Před rokem

    Sta tizia la conosco ahahaha non ho mai ascoltato nessuno al mondo che parli così velocemente. Devo dimezzare i suoi podcast

  • @giovannadossena6838
    @giovannadossena6838 Před 4 měsíci

    Se si chiedono informazioni sui costi dei corsi riguardo tecniche di memorizzazione, palazzo della memoria e lettura 3D …… capiamo molto!

  • @riccardorussotti501
    @riccardorussotti501 Před rokem +1

    22:45 un po' come gli studenti che vanno a lezione e, mentre ascoltano, sottolineano sul libro le frasi che dicono la stessa cosa detta dal prof

  • @TheMartinAudio
    @TheMartinAudio Před rokem

    Amazing Masterclass!

  • @fabiog.6439
    @fabiog.6439 Před rokem +1

    Faccio lo psicologo da due soldi ma non resisto a dire che mi sembra di aver notato che questa Elizabeth cambi comportamento durante la spiegazione
    All' inizio del video la sua voce è tranquilla, sbatte poco le palpebre, è protesa in avanti verso la telecamera,muove poco occhi e viso. Il suo atteggiamento cambia, soprattutto al punto 3 in cui ha la voce rotta, titubante, sbatte continuamente gli occhi e muove viso a sinistra e a destra tenendosi leggermente inclinata indietro. Sembra che ad un certo punto sia stata sopraffatta da una certa dose di emotività che non ha molto senso in un video di spiegazione che ha girato in con calma in casa. Chissà, forse conscia del fatto che stesse docendo cose in cui lei stessa è la prima a non credere...

  • @kaiser0304
    @kaiser0304 Před rokem +1

    Scusate la domanda sciocca: ma perchè dovrei leggere 200 libri in un anno?
    P.S: è normale che chi segue un canale in maggioranza sia d'accordo con chi lo fa, quel canale...anche qui sotto è un tripudio di "sei un raggio di sole in un giorno nuvoloso" (cit.)...quindi perchè stupirsi? poi mettici pure che essendo una ragazza mediamente carina attira molti che vogliono fare "colpo" su di lei (non ne capirò mai il motivo ma tant'è) facendole i complimenti.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      La folla adorante c'è sempre, ma spero (magari mi illudo) che il giorno in cui dirò una enorme cazzata in un mio video i miei follower avranno lo spirito critico di accorgersene e il coraggio di farmelo notare

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 Před rokem +3

    Ma AIUTO questi ancora girano? 🤦🏻‍♀️
    Ai primi 5 minuti in cui dice che serve train your eyes già mi incazzo.
    Perché sono diventata monocola 3 anni fa. Eh sì ho letto più lentamente per un annetto circa. Con un rallentamento talmente impercettibile nella lettura ricreativa figuriamoci nello studio, dove non so la tipa ma io leggo più piano quando devo scegliere le info.
    E credetemi studio come sempre. Anzi negli ultimi anni DOPO università ho sviluppato un metodo personale migliore. E niente meno studio meglio. Questa con la visione periferica é una fuffa mostruosa.
    Cioè ho perso un occhio ed ho dovuto reimpostare la lettura e non c'entra niente di niente con velocità di apprendimento. NIENTE.
    Per quel che dice qualcuno con disabilità fisiche visive potrebbe sentirsi meno capace. E questo é atroce.

  • @nimuefan7892
    @nimuefan7892 Před rokem +1

    6:10 altrimenti mi verrebbe da chiedere come mai gli occhiali non abbiano lenti ad angolo, invece che piatte sul davanti del viso....comunque video interessante, ogni tanto capita che il logaritmo di youtube faccia scoprire piccole chicche

  • @conodigrom
    @conodigrom Před rokem +1

    Abbella, fammi lo speed reading di un testo di fluidodinamica! :)

  • @lu9464
    @lu9464 Před rokem +1

    Sei Meraviglioso Alè ❤️❤️❤️

  • @mattiaalfano185
    @mattiaalfano185 Před rokem +1

    Domanda che mi è sorta spontanea.
    Il video della ragazza lo hai riprodotto in 2x ?
    Perché se no è grave 😅

  • @prof.bizzarro
    @prof.bizzarro Před rokem

    Nel campo della lettura veloce c'è anche di peggio. Nell'ambito della PNL tale Paul Scheele nel 1993 ha scritto il libro "PhotoReading", tecnica che promette di leggere 25000 (venticinquemila!) parole al minuto, e centinaia o anche migliaia di pagine all'ora. Fondamentalmente si propone di fissare con sguardo fisso e sfocato il centro della pagina e poi si sfoglia a folle velocità il testo. L'apprendimento inconscio e subliminale farà tutto. Al massimo, come dice l'autore, si avrà bisogno di ripetere l'operazione un paio di volte, poi il libro si troverà magicamente nella nostra mente. Io attorno al 2000 ci ero un po' caduto, e sulla scia delle possibilità ventilate da questo libro ho avuto un motivo in più per accumulare migliaia di volumi in maniera compulsiva di cui ho letto una percentuale vergognosamente piccola. Tanto mi dicevo, "la mente umana ha possibilità infinite", e speravo che applicando una tecnica del genere avrei potuto leggere quella montagna di carta in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo. Non ho dovuto nemmeno provare la tecnica, mi è bastato rifletterci un po' su per coglierne l'insensatezza. Morale: PhotoReading giù dalla finestra e dopo 9 anni di bookcrossing estremo mi sono rimasti "solo" 1000 libri cartacei, di cui - ne sono certo - leggerò o rileggerò solo una minima parte.

  • @antoniocapece1391
    @antoniocapece1391 Před rokem

    19:40 a me sembra che qui stesse dicendo che durante l'esame, è solita fare speed reading, perché il tempo per svolgerlo è di circa 2/3 ore, che comunque non è proprio super comoda come cosa, vista la bassa comprensione porta.

  • @Simone-ek9hb
    @Simone-ek9hb Před rokem +1

    Perfettamente d'accordo, ho dovuto rinunciare allo speed reading perché la quantità di informazioni che assimilavo era a dir poco infima

  • @LDTube-pz9fq
    @LDTube-pz9fq Před rokem

    Io sono arrivato ad un punto dove di una frase percepisco solo le parole chiave. Se leggo: motorino, prestato, cugino, rubato, chiamato, polizia; non ho bisogno di leggere "il motorino che il cugino gli aveva gentilmente prestato con non poche riserve gli è stato rubato e così si è apprestato a chiamare la polizia".
    Significa leggere veloce?
    Faccio la stessa cosa con gli spartiti per pianoforte, il sight-reading è un misto di lettura periferica, intuizione di cosa più probabilmente seguirà una certa nota secondo le più comuni cadenze, scale e il focalizzarsi sulle note o gruppi di esse più importanti.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Significa che stai interiorizzando l'uso delle parole chiave. È una cosa positiva ma occhio a non farla diventare una scusa per fare skimming troppo rapido e leggere in modo superficiale.

  • @carlomaggiolo2180
    @carlomaggiolo2180 Před rokem +1

    13:33 si può avere la fonte?
    Non è che non ci credo, è che vorrei una ulteriore spiegazione a riguardo.
    Anche un tuo futuro video andrebbe bene

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +3

      Te la cerco, non so se era già presente in bibliografia nel mio video sulla lettura veloce!

    • @carlomaggiolo2180
      @carlomaggiolo2180 Před rokem +1

      @@alessandrodeconcini-adc Vado a controllare subito!!

    • @lacasalingadisaphira5911
      @lacasalingadisaphira5911 Před rokem

      @@carlomaggiolo2180anch’io sono interessato all’argomento hai trovato qualcosa??

    • @carlomaggiolo2180
      @carlomaggiolo2180 Před rokem +2

      @@lacasalingadisaphira5911 Sì ho trovato le fonti del video sulla lettura veloce (non è che fosse difficile, ha lasciato il video nelle schede, apri quello e guardi la descrizione).
      No perché ha lasciato 13fonti... in inglese. Devo ancora migliorare in quella lingua. Però la ricerca inizia

  • @liciascotti1183
    @liciascotti1183 Před rokem

    vorrei tanto sapere se la signorina e' riuscita a leggere in quel modo autori del calibro di Dostoevskij, Tolstoj, Mann, Bulgakov etc

  • @Leonardo-nf7cl
    @Leonardo-nf7cl Před rokem

    23:29 l'idea che intendeva è la seguente: quando è "esausta" e vuole prendersi 5 minuti di pausa fa partire l'audiolibro dal punto in cui è arrivata e, pur smettendo di leggere, prosegue con il libro, per poi mettere in pausa e ripartire a leggere. Una stronzata, siamo d'accordo, ma non intendeva leggere e ascoltare contemporaneamente

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Ci sta, non avevo capito questa cosa 🤔

    • @Leonardo-nf7cl
      @Leonardo-nf7cl Před rokem

      @@alessandrodeconcini-adc si beh, con tutte le cagate che ha detto prima questa non bilancia 😂

  • @Tanukosauro
    @Tanukosauro Před rokem +1

    Nella mia inconsapevolezza e causa momento di fragilità, 8 anni fa caddi in uno di quei maledetti corsi di lettura veloce e mappe mentali da 1000€ e più... per fortuna ne sono uscito in tempo e ho capito dopo la cazzata... se avessi visto prima un video come questo magari mi sarei regolato meglio!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +2

      Eh, David, non sei l'unico. Io sono passato da tutti i corsi fuffa possibili e immaginabili. L'importante è esserne usciti 💪

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před rokem

      io pure passato, ma poi uscito

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před rokem

      @@alessandrodeconcini-adc si infatti io pure passato (e qualcuno lo abbiamo fatto pure da stesse persone), ma importante esserne usciti.

  • @dip4085
    @dip4085 Před rokem

    Avevo già visto un video in italiano sulla lettura veloce in cui venivano dette cose simili. In pratica il consiglio è quello di mettere in sottofondo l'audiolibro mentre si legge e poi aumentare la velocità di riproduzione a x2. Secondo i sostenitori di questa tecnica ciò dovrebbe fare aumentare la velocità di lettura. Ovviamente è una tecnica inutile per almeno un paio di motivi, ma non penso di doverli specificare.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Devo dire che questa mi mancava 🥲

    • @dip4085
      @dip4085 Před rokem

      @Alessandro de Concini - ADC ti linko il video nel caso fossi curioso 😂. C'è anche la sacra tecnica del "salta capitoli interi" (poi a fine anno dicono di aver letto centinaia di libri in dodici mesi però) czcams.com/video/DztglCb7il4/video.html

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Oh mio dio la sacra tecnica del salta capitoli interi è poesia pura. Dobbiamo farne un acronimo:
      STDSCI

    • @dip4085
      @dip4085 Před rokem

      @@alessandrodeconcini-adc hahahahaha!

  • @il.feroce.maiale.di.pietra

    Secondo me la letteratura scientifica l'ha consultata eccome, ma tutta con la lettura veloce

  • @claudineetseslivres1727

    Ciao Alessandro! Io ho provato più volte a scaricare il tuo manuale gratuito sulla lettura efficace, ma non mi arriva. Posso scriverti ad un'altra mail? Grazie se risponderai. 😊❤️

  • @emilio15216
    @emilio15216 Před rokem

    15:08 tale fatto come si coniuga con l' applicazione della visualizzazione nelle tecniche di memoria ?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      Le tecniche di memoria si applicano solo a dettagli tecnici specifici e solitamente non devi visualizzare il concetto in sé ma trasformarlo prima in un'immagine concreta

  • @PA0L0M
    @PA0L0M Před rokem +1

    Grazie

  • @Akountina
    @Akountina Před rokem

    Ho trovato molto interessante la spiegazione di come il cervello incamera quello che si legge. Mi ero sempre chiesta perché sono bravissima nel comprendere concetti che riesco a visualizzare, mentre concetti semantici, di pura teoria proprio non mi entrano in testa, un esempio lampante é la matematica e le regole grammaticali, per la matematica, con i calcoli semplici me la cavo con un sistema che mi sono inventata io basato nella visualizzazione, per la grammatica... leggo tantissimo e così l'ho imparata abbastanza.

  • @francescozennaro6855
    @francescozennaro6855 Před rokem +2

    Io adotto una lettura esattamente opposta.
    Leggo soprattutto cosmologia.
    Non di rado mi soffermo molto a lungo anche su una singola frase, per annotarla a fine libro, per creare dei collegamenti con quanto ho letto in precedenza, per formulare mie teorie personali, per assimilarne il contenuto e il significato.
    Così facendo, anche a distanza di anni mi ricordo dove andarla a cercare, ovvero in quale libro l'ho letta.
    Non ha senso raccogliere 100 tonnellate di sabbia con le mani "a coppa", in velocità , se questa poi ti sfugge tra le dita al 99,9999999...%.
    Conta quanto ti resta, non quanto si legge.

  • @samuelmartin8650
    @samuelmartin8650 Před rokem

    Ora ho paura di guardare video del genere perche' non so se fidarmi. Potresti fare una reaction a qualche video di Ali Abdaal, per vedere se sono affidabili?

  • @GiulioBaldi-vh1el
    @GiulioBaldi-vh1el Před 5 měsíci

    Come si fa a seguire quello che dice queste, che sembra messa in x2 di velocità 😅

  • @alieno1183
    @alieno1183 Před rokem

    E quindi alle elementari ci insegnano cose sbagliate ? Perchè in Italiano c'era a volte che ci facevano leggere dei racconti a voce alta. E poi nello stesso brano chiedeva ad un altro studente di leggere da quel punto in poi.
    Forse devi averlo già letto il libro o cercare qualcuno che abbia la tua stessa velocità di lettura.
    Comunque sia gli audio libri secondo me sono utili come ripasso ma senza libro sotto per non affaticare la vista. Si chiamano AUDIOlibri appunto perchè si devono AUSCOLTARE/UDIRE e non leggerli. no ?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      Non c'entra nulla la lettura a voce alta con quello di cui si parlava qui (lettura veloce).

  • @danielesubrizi
    @danielesubrizi Před rokem

    Una curiosità, come fai a non avere il copyright strike da parte di YT avendo preso il suo video paro paro?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Le reaction sono ovunque su YT, non sono vietate.
      Il copyright strike arriva quando riporti contenuti sotto copyright, appunto, come libri, film, serie tv, fumetti o quando copi un video pari pari e lo attribuisci a te stesso.
      Se riporti l'autore/autrice e semplicemente reagisci al video non c'è alcun problema.

    • @danielesubrizi
      @danielesubrizi Před rokem

      @@alessandrodeconcini-adc ah ok, te l'ho chiesto perché a me hanno segnalato un video ad inizio anno scorso dove facevo la reaction come la tua ad un video di un altro creator e alla fine me lo hanno buttato giù con un copyright strike.
      Non mi ricordo onestamente se avevo menzionato quel creator da qualche parte.
      Grazie comunque della info

    • @dariochiocchetta7474
      @dariochiocchetta7474 Před rokem +2

      Tecnicamente (mi sento chiamato in causa in quanto content manager xD) è più corretto dire che Elizabeth avrebbe il diritto di chiedere provvedimenti a CZcams (togliere monetizzazione, fare modifiche, rimuovere il video), ma che questo contenuto rientra nel "fair use" (che, molto alla lontana, fa l'occhiolino al diritto di citazione). È una tematica molto nebulosa, e in media la ratio è che se si crea valore (= si aggiunge qualcosa al contenuto originale) la reaction è legittima

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem

      Dario ha sempre ragione.

    • @sgrammaticando
      @sgrammaticando Před rokem

      @@dariochiocchetta7474 il "fair use" non esiste in Italia. L'autore di un contenuto utilizzato senza il suo consenso può prendere provvedimenti eccome, anche se viene creato valore e apportato qualcosa in più rispetto al mero contenuto in questione.

  • @realchaz2096
    @realchaz2096 Před rokem

    QUesta specie di idea che propone potrebbe essere utilizzata per individuare però dei punti interessanti per un lavoro successivo?

  • @diegogasparotto9169
    @diegogasparotto9169 Před rokem

    Ciao Alessandro! Hai provato a scriverle per avere dei chiarimenti sui punti in cui non sei d'accordo?