I BUCHI NERI E ALTRI FENOMENI (corso divulgativo di relatività generale)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • La teoria della relatività generale spiegata in modo semplice.
    Avete domande? Scrivete un commento!
    Quinta lezione, oggi parliamo di buchi neri e altre belle cose.
    ____________________________________________
    CONTATTI:
    Facebook (Personale): bit.ly/2KuJ9lp
    Instagram: bit.ly/2HGAA9b
    PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    randomphysicschannel [at] gmail . com

Komentáře • 53

  • @Gilgamee
    @Gilgamee Před 4 lety +8

    La spiegazione finale su cosa accade quando si raggiunge l'orizzonte degli eventi è stata fantastica.

    • @mssmmgnn
      @mssmmgnn Před rokem

      Sopratutto perché, benché definisca "divulgativo" questo corso, qui spiega cose di cui non avevo mai sentito parlare prima (e seguo l'argomento da decenni), in nessun video divulgativo di nessuno... anche ben fatti e ben spiegati (in parte).
      Ma - per dirne solo una - il "cono di luce futuro", definito in questi termini (e con questa - efficacissima - rappresentazione grafica)... mi è risultato completamente nuovo.
      E, per di più... spiega la cosa alla perfezione, sopratutto per come le geodetiche lo orientano progressivamente verso il bh.

  • @francescomaccio4666
    @francescomaccio4666 Před 6 lety +14

    Davvero interessante, sei il primo che vedo che cerca di spiegare in modo più o meno matematico la relatività generale. Complimenti.

  • @massimoacerbis8138
    @massimoacerbis8138 Před 5 lety +15

    La migliore presentazione dello scambio spazio tempo nella metrica do swartzschild ever
    Complimenti

  • @sergiofiorillo6903
    @sergiofiorillo6903 Před 6 lety +9

    Come al solito una grande lezione. Sei stato davvero molto chiaro sui buchi neri.

  • @emilialuisagiacomini8136
    @emilialuisagiacomini8136 Před 9 měsíci

    Sono arrivata da poco su questo canale.. è stata la lettura degli ultimi due libri di Cormac McCarty a farmi venire delle curiosità serie sulla matematica e la fisica. È ovvio che mi manchi la conoscenza del linguaggio matematico ma questi tuoi video mi insegnano a vedere i ragionamenti,le difficoltà del lavoro scientifico.. farò del mio meglio per capire . Grazie.

  • @GiuseppeColimoro
    @GiuseppeColimoro Před 6 lety +3

    Questi video sono stupendi. Mi hai chiarito alcuni concetti che avevo ancora molti dubbi a proposito. grazie.

  • @paolodeluca2416
    @paolodeluca2416 Před 2 lety

    Una spiegazione inedita, ho trovato aspetti che non avevo mai visto in altre divulgazioni. Davvero bravo nel porti nella maniera quanto più comprensibile possibile. Grazie!

  • @oneadb
    @oneadb Před 6 lety +2

    Complimenti!Molto chiaro e sono i primi video divulgativi tecnici!

  • @KingGavens
    @KingGavens Před 2 lety

    Veramente fantastico! Grazie mille. Penso di aver finalmente capito qualcosa della relatività, cosa che non mi era mai capitata con i video divulgativi più "tradizionali". Bravo!

  • @mssmmgnn
    @mssmmgnn Před rokem

    Sì... grazie davvero, di queste lezioni divulgative.👍
    Da iscritto, ti seguo con interesse da un po', e, come dicevi, faccio parte di quegli appassionati che però ne sanno poco, o niente, degli assunti matematici su cui tutto si basa... quindi, con una vista confusa, e sfocata, della cosa.
    E da appassionato (da decenni), anch'io, come dici, me ne sono visti, di video divulgativi sulla RG, tra le altre cose.
    Ma - come appunto speravi - ti devo davvero ringraziare, xké grazie a te ho afferrato due concetti, riguardo ai bh, che non sapevo nemmeno, di non aver capito:
    Il "cono di luce futuro" (non l'avevo mai sentito, come definizione, davvero efficace), e, ancora di più, il motivo (diciamo "geodetico") per cui nelle vicinanze dell'O.D.E., come avevo già sentito, ma senza capire né come né xké, lo spazio e il tempo si invertono, e qualunque direzione si cerchi di prendere, è cmq sempre verso il futuro, e verso la singolarità.
    Concetto che, prima, mi risultava abbastanza "ostrogoto": lo avevo assimilato concettualmente, appunto... ma senza capirlo, senza riuscire a "visualizzarlo" (cosa che, per chi è appassionato, ma a zero in matematica... è fondamentale).
    Beh... col tuo esempio del cono di luce futuro, e di come le geodetiche, avvicinandosi all'O.D.E , lo orientino progressivamente verso il bh...
    ...è tutto di una chiarezza lampante...!!🤩
    Ancora grazie.👍

  • @marcopizzaferri8317
    @marcopizzaferri8317 Před 10 měsíci

    Belli questi video più vecchi, dai quali si apprezza anche quanto sei ulteriormente migliorato nel modo di spiegare le cose.
    Una domanda, forse assurda, possiamo escludere di stare vivendo dentro a un buco nero? Se sì, come?

  • @AlbertoGirardi747
    @AlbertoGirardi747 Před 4 lety +1

    Lo scambio tra spazio e tempo, o l'inclinazione della dimensione temporale dell'osservatore rispetto a quella globale determina il rallentamento gravitazionale del tempo? Quando il tempo del cono di luce è a 90 gradi con quello globale allora l'osservatore può, se non si muove in quello che lui crede lo spazio, rimanere fermo in quello che globalmente è il tempo?

  • @flavio-cerini
    @flavio-cerini Před 2 lety

    Spiegazioni molto chiare Complimenti!!!

  • @universoosservabile16
    @universoosservabile16 Před 3 lety

    all' esame porterò i buchi neri, questo video è stato davvero utile per me , ti ringrazio

  • @brunocantomatiasmendoza8389

    complimenti. ho scoperto qualcosa di nuovo della fisica anche se non sono proprio un neofita avendo fatto fisica all'università. mi sono iscritto da poco e sto vedendo tutti i video.

  • @claudiofazzi8170
    @claudiofazzi8170 Před měsícem

    Complimenti !!!!

  • @francescomassaccesi5958

    ciao!! ho due domande:
    ma se un corpo ,con velocità finita, riuscisse a superare la velocità della luce, allora potrebbe tranquillamente uscire dall' orizzonte degli eventi? inoltre potrebbe anche viaggiare indietro nel tempo potendo uscire di molto dal suo cono di luce futuro giusto? grazie in anticipo.
    i tuoi video sono semplicemente stupendi. resto INCOLLATO allo schermo per tutto il tempo. continua così

  • @sergiorotondi6715
    @sergiorotondi6715 Před 3 lety +1

    Perfetto!

  • @gabrielenirchio985
    @gabrielenirchio985 Před 3 lety

    Wow incredibile. Bellissimo video

  • @enzaculcasi4604
    @enzaculcasi4604 Před 5 lety

    Sei veramente chiaro....bravi davvero... complimenti 😉

  • @PaoloBrovia
    @PaoloBrovia Před 5 lety

    Bravissimo. Hai esposto e chiarito benissimo il perchè viene rappresentata così la rotazione dei coni di luce nello S.T. piatto in prossimità di un buco nero come nessuno su YT con una chiarezza imbarazzante.

  • @mpolito1969
    @mpolito1969 Před rokem

    Una domanda che mi è venuta dopo aver visto questo video.
    Mettiamoci nella condizione in cui un osservatore si trova sull'orizzonte dell'eventi. Per quanto detto nel video il suo cono di luce futuro sarà interamente rivolto verso il buco nero, direi che il suo asse dei tempi punta dritto verso il buco nero. In questa situazione la sua posizione nello spazio è già quella del buco nero, manca solo che si sistemi la sua posizione nel tempo, ovvero la sua coordinata temporale.
    Dici tu che quello che nel suo sistema di riferimento è l'asse dei tempi nel nostro, che siamo lontani dal buco nero, è l'asse spaziale. Come conseguenza, quello che per lui è il tempo che passa per noi è un percorso di avvicinamento nello spazio che lo porta verso il buco nero.
    Questo vuol dire che se nel nostro sistema di riferimento risulta che manchino (i numeri sono inventati) 1000 Km per arrivare al buco, nel suo sistema risulterà che manchino 30 secondi; quando a noi risulterà che manchino 300 Km per arrivare al buco a lui risulterà che manchino 8 secondi, ecc.
    Chiamiamo delta-t il tempo che separa l'osservatore dal buco nero nel suo sistema di riferimento: cosa succederà quando delta-t sarà zero? Apparirà il buco nero nello stesso punto in cui si trova l'osservatore, ovvero si "materializzerà" dal nulla, visto che la sua posizione spaziale già coincideva con quella dell'osservatore, ovvero il buco era lì già prima per quanto riguarda lo spazio e mancava solo che arrivasse al valore corretto la coordinata temporale?
    Intendiamoci, non sto chiedendo cosa succederebbe ad una persona sull'orizzonte degli eventi, sto facendo una domanda su come evolverebbe, secondo la teoria, la situazione nel sistema di riferimento che si trova sull'orizzonte degli eventi.

  • @robertogianni9851
    @robertogianni9851 Před rokem

    Da qui quindi scaturisce il fatto che a velocità prossime alla luce il tempo scorre più lentamente? Cioè viaggiando a velocità prossime a quella della luce il cono disegnato sul grafico tende a ruotare, facendo così inclinare i due assi tempo e spazio?

  • @universoosservabile16
    @universoosservabile16 Před 3 lety

    mi servirebbe davvero tanto un video sulla soluzione di Schwarzschild per l' accelerazione di gravità di un buco nero

  • @filippo_random_phil
    @filippo_random_phil Před 2 lety

    Che figata

  • @MagicDonDino
    @MagicDonDino Před 5 lety +1

    Bella rappresentazione. Come mai in un altro video, in inglese che ho visto tempo fa mi pare PBS space, con l'utilizzo della rappresentazione animata si spiega che l'oggetto che superi il famigerato orizzonte degli eventi, l'osservatore esterno in "realtà" vede l'altro non tanto come risucchiato tipo aspirapolvere ma congelato in un immobilità perenne proprio in prossimità dell'orizzonte degli eventi? Entra in gioco il fatto che i fotoni che ci dovrebbero far vedere l'oggetto che sta andando verso la singolarità anche essi non riescono a uscire da quel limite quindi? Dicendo con licenza poetica o filosofica: "la luce non è che non può uscire dall'orizzonte, semplicemente non ne ha il tempo: per lei c'è solo lo spazio e una eternità di 'non-tempo' davanti a se."

    • @fabiogrisoni7831
      @fabiogrisoni7831 Před 5 lety

      Riesci a ricordarti qualcosa di più del video in inglese?

  • @liaciampi5879
    @liaciampi5879 Před 4 lety

    Domanda: il campo gravitazionale di un buco nero, è presente anche oltre l'orizonte degli eventi, ma non dovrebbe anch'esso essere circoscritto in uno spazio limitato? come il campo elettro magnetico.Anche le onde gravitazionali si propagano alla velocità delle onde elettromagnetiche, perchè le prime si propagano oltre l'orizonte degli eventi e le seconde no?

  • @antonellodigioia
    @antonellodigioia Před 5 lety +1

    Peccato non hai spiegato perché la curvatura dello spazio interferisca in questo modo con l'orbita di Mercurio. Ho visualizzato molti video ma, non ho trovato nessuno che spiegasse il fenomeno.

  • @lucaimmi9174
    @lucaimmi9174 Před 4 lety

    quindi scusa ma in base a quanto vedo graficamente con il di luce posto sull'orizzonte deglii eventi, rispetto ad un'osservatore esterno colui che si trova ha un tempo più lento, o addirittura può viaggiare indietro nel tempo??
    ho detto una sciocchezza?

  • @LCT747
    @LCT747 Před 5 lety

    Sentivo in un video, il professor Rezzolla definire l'orizzonte degli eventi di un buco nero, come sferico. ma il buco nero come un disco; sono compatibili le due cose?

  • @enzaculcasi4604
    @enzaculcasi4604 Před 6 lety

    Sei fantastico 🎉

  • @kimlab9567
    @kimlab9567 Před 6 lety +1

    ho sentito dire/letto da qualche parte che il tempo viene influenzato da delle masse(campo di gravita), e vero che più è forte piu il tempo scorre lentamente se si, vicino ad un buco nero il tempo puo ralentare bruscamente?
    ps. mi scuso per eventuali errori.

    • @guendaa90
      @guendaa90 Před 6 lety +2

      Kim Lab si, è vero! Nei pressi dell orizzonte degli eventi il tempo arriva addirittura a fermarsi. Cosa significa? Che per un osservatore a riposo in orbita lontano dal buco nero un segnale luminoso nei pressi dell OdE impiegherebbe un tempo infinito per arrivare all osservatore in orbita! Pensa che addirittura il tempo ai nostri piedi scorre più lentamente rispetto alla nostra testa essendo che i piedi sono più vicini al centro gravitazionale! !!

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 6 lety +1

      ne parlerò nell'ultima lezione, comunque è proprio come dice guendaa90!

    • @kimlab9567
      @kimlab9567 Před 6 lety

      grazie a entrammbi

  • @alfredoboso6361
    @alfredoboso6361 Před rokem

    grande

  • @carolinaspezia1535
    @carolinaspezia1535 Před 5 lety +1

    Sono Renzo, sto usando la pass. di mia figlia. Quando la lezione sui tensori?

  • @leonardorazzai840
    @leonardorazzai840 Před 5 lety

    Ma al momento in cui l'omino si trova sull'orizzonte degli aventi e perciò il proprio cono di luce è rivolto in modo che il suo asse dei tempi sia parallelo all'asse spaziale del sistema di riferimento globale, se lui si muovesse rispetto al proprio sistema di riferimento in verso negativo sul proprio asse dello spazio, non si muoverebbe verso il passato rispetto al sistema di riferimento globale? Ciò cosa significherebbe a livello fisico?

    • @fabiogrisoni7831
      @fabiogrisoni7831 Před 5 lety

      Credo, ma non ne sono certo, che in effetti la direzione dell'ASSE dei coni di luce sull'orizzonte degli eventi dovrebbe essere a 45°: in tal caso pur viaggiando alla velocità della luce nella direzione dell'asse spaziale del sistema di riferimento globale, l'informazione non riuscirebbe ad allontanarsi dal centro del buco nero, viaggiando invece in direzione opposta si avrebbe la condizione limite raccontata nel video con velocità massima verso il centro del buco nero.
      Tieni comunque presente che l'inclinazione a 45° della linea relativa alla velocità della luce è solo una convenzione.
      Spero di non aver detto castronate.

  • @vincenzocaputo100
    @vincenzocaputo100 Před 5 lety

    Ma perché abbiamo bisogno di equazioni matematiche per descrivere le due teorie della relatività, quella ristretta e generale? Non bastavano esperimenti come quello degli orologi atomici posti a terra e su un aereo supersonico (relatività ristretta) o come l'altro di Eddigton che mostrava la curvatura dello spaziotempo della luce (relatività generale)? Cosa aggiungono le equazioni matematiche? Senze le prove sperimentali, quelle teorie erano allo stesso modo valide?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 5 lety +1

      Le equazioni matematiche sono il linguaggio attraverso cui è espressa la fisica. Quando esprimi un concetto fisico (una legge, una descrizione di un fenomeno, ecc.) lo fai attraverso equazioni matematiche e la cosa vale per tutte le teorie fisiche (non solo per la relatività). I dati sperimentali servono per confermare la teoria in questione o per evidenziarne i limiti ed eventualmente per guidarci nello sviluppo di nuove teorie.

  • @Marcusghost97
    @Marcusghost97 Před 5 lety +1

    Non ho capito.. Quindi se cadi in un buco nero per te stare fermo è come andare avanti nel tempo e per l'osservatore ti muovi nel buco nero?

    • @MrMeex79
      @MrMeex79 Před 3 lety

      Se non ho capito male intende forse una questione di percezione. Noi da lontano lo percepiremmo in movimento verso il buco nero. Mentre lui (se fosse vivo 😅) non percepirebbe il suo movimento in termini di spazio ma come trascorrere del tempo. Mi pare di aver capito una cosa simile

  • @bam3436
    @bam3436 Před 6 lety

    grazie per questi video; il video 6 relativo a RG l'hai già pubblicato?

  • @LuckyElly11
    @LuckyElly11 Před 5 lety +2

    Un fisico carino ... in che pianeta mi trovo ?! 😂

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 Před 5 lety

    Ma tutti questi sviluppi complessi e interessanti ancorché reali erano presenti nella mente di Einstein?
    Quando prima di morire lavorava sui campi unificati è ancora un'altra parte delle sue teorie?grazie

  • @vascobarcellan5096
    @vascobarcellan5096 Před 6 lety

    Ma quindi nel sistema solare l'unico momento in cui le orbite ellittiche sono allineate lungo il perielio sarà quando anche i pianeti sono anch'essi allineati?

  • @michelediceglio7885
    @michelediceglio7885 Před 5 lety

    Perché la relatività è ancora una teoria? Cosa manca ancora?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 5 lety

      è una teoria in senso scientifico, cioè lo è esattamente come lo è la termodinamica classica, o l'elettromagnetismo.

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 Před 4 lety

      "Teoria" non vuol dire senza prove scientifiche