PERCHÉ IL CENTRO DI UN PIANETA RIMANE PIÙ GIOVANE? | Dilatazione gravitazionale dei tempi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Approfondimenti:
    Dilatazione gravitazionale dei tempi (Wikipedia in inglese è l'unico posto in cui ho trovato una descrizione divulgativa chiara e corretta): en.wikipedia.o...
    Gradiente di un campo scalare: www.giuseppesot...
    Corso divulgativo di Relatività Generale: bit.ly/2T0hoZH
    Videocorso universitario di relatività generale: bit.ly/2Izt1Cn
    ____________________________________________
    CONTATTI:
    Instagram: bit.ly/2HGAA9b
    PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    randomphysicschannel [at] gmail . com

Komentáře • 239

  • @Master_0f_Shadow
    @Master_0f_Shadow Před 5 lety +15

    In quanto studente che frequenterà quest'anno il secondo anno di liceo scientifico non ho capito l'ultima parte, ma per il resto sei stato chiaro ed ho capito tutto. La relatività insieme alla meccanica quantistica sono gli argomenti che mi stanno facendo appassionare sempre di più alla fisica.

  • @PinkIllimani
    @PinkIllimani Před 4 lety +32

    Voglio dirti una cosa, so veramente poco di fisica ma ne sono molto affascinato, quindi guardo spesso video di divulgazione. La cosa è chespesso non ne rimango soddisfatto, perché tengono del tutto fuori le nozioni matematiche e purtroppo mi rendo conto che la fisica, e specalmente quella contemporanea, se non la spieghi matematicamente cozza così tanto con le nostre facoltà immaginative da trasformarsi in una roba mistica. Tu sei l'unico finora che ha trovato, a mio avviso, il giusto equilibrio. Mi serve un po' di sforzo per seguirti ma proprio per questo mi fai venire voglia di approfondire.
    Scusa se mi sono dilungato!

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 4 lety +4

      Un consiglio
      Studia la matematica
      Altrimenti e come leggere poesie tradotte

    • @stefanozorzi1478
      @stefanozorzi1478 Před 4 lety

      0

    • @gesus.christ99
      @gesus.christ99 Před 4 lety +1

      Se sei interessato approfittane e studia la matematica legata alla fisica

    • @riccardosacchetto4813
      @riccardosacchetto4813 Před 3 lety

      E guarda il canale Curiuss e Amedeo Balbi

    • @bogdandragos6825
      @bogdandragos6825 Před 7 měsíci

      Non preoccuparti. Lascia stare questo video. Vivi la vita, vai nella natura apprezza il dono che abbiamo. I sapientone qua, è un ignorante colossale. Non ha idea di cosa sta parlando. È bravo a combinare le parole che tu, spettatore esterno, sei affascinato. Fidati, tutto di quello che parla il signorino, è un non senso.

  • @lucaferracuti5961
    @lucaferracuti5961 Před 4 lety +12

    Quando ti annoi e guardi gli altri divertirsi, il tuo tempo scorre più lentamente rispetto a chi si diverte.

    • @lucianobellusi6646
      @lucianobellusi6646 Před 3 lety

      Si, dopo un anno ho trovato la soluzione a questa tua affermazione. La risposta è che c'è un alterazione del potenziale gravitazionale, poiché c'è l'aggiunta di massa simil sferica che crea una curvatura spaziale influenzando quindi lo scorrere del tempo. 😀

  • @ambientmusicandotherstuff376

    rimane il più grande mistero, perché se guardi l'acqua nel pentolino questa ci mette più tempo a bollire?

    • @babikkibab5339
      @babikkibab5339 Před 5 lety +4

      Ci mette uguale, è solo questione di percezione del tempo.

    • @gabrieletoma7018
      @gabrieletoma7018 Před 5 lety +27

      Dipende dall'altezza da cui la guardi... ha un potenziale gravitazionale minore. Prova a mettere la testa nell'acqua! 😆

    • @sferaebbasta352
      @sferaebbasta352 Před 5 lety +6

      Perché per guardare l'acqua nella maggior parte dei casi alzi il coperchio, così la pontola Disperderà più potenza e l'acqua ci metterà di più a bollire, anzi potrebbe anche non raggiungere i °C necessari per raggiungere l'ebollizione.

    • @mattiappmattiapp
      @mattiappmattiapp Před 4 lety +2

      @@sferaebbasta352 L'acqua bolle a 100 gradi senza coperchio se invece lo metti non bolle a 100 gradi ma occorrono ancora di più gradi ,quindi quello che dici non torna.

    • @bob3mm
      @bob3mm Před 4 lety +6

      @@mattiappmattiapp l'acqua pura bolle a 100 gradi celsius a livello del mare. In montagna bolle a meno gradi, dipende da quanti metri sei dal livello del mare. Il discorso del coperchio cambia i tempi non i gradi

  • @Quake_-_A.I._Covers
    @Quake_-_A.I._Covers Před 2 lety

    Con te devo togliere la riproduzione a 1,25x che sono solito mettere con gli altri. Parli chiaro e a un' ottima velocità e senza impappinarti o fare pause, è sintomo di un alto livello di intelligenza. Ti stimo

  • @RenatoVidoni-xo1dw
    @RenatoVidoni-xo1dw Před rokem

    Random Physics, in questo video si sostiene che "il nucleo terrestre è più giovane rispetto alla superficie".
    Intende dire che il centro della terra è nato 2,5 anni dopo la crosta terrestre?
    Lo studio da lei riportato sta forse affermando che le due parti hanno età differenti?
    Io darei una spiegazione diversa.
    Penso che tutto il nostro pianeta si sia formato nello stesso istante per effetto del Big Bang e che tutte le sue parti abbiano la stessa età.
    Capisco invece e condivido il fatto che la gravità sia massima sulla superficie terrestre e nulla al centro della Terra. E la ringrazio per avermelo spiegato con l'immagine del tunnel scavato fino al centro della Terra che rende bene l'idea. Anzi, se continuiamo lo scavo fino ad uscire dall'altra parte possiamo immaginare un nostro simile che si avvicina perdendo gradatamente peso fino a raggiungerci al centro restando in sospensione per l'assenza di gravità.
    L'attrazione gravitazionale diminuisce quando ci si allontana dalla superficie terrestre e la cosa vale in tutti e due i sensi, verso lo spazio come verso il nucleo terrestre.
    Comprendo anche che l'orologio stazionato al centro della Terra possa segnare 2,5 anni in meno del suo uguale posto al livello del mare, così come segnerà una misurazione ancora diversa quello fissato in cima all'Everest.
    Ma questo si può spiegare senza dover dire che il nucleo terrestre è più giovane della superficie.
    I due componenti del pianeta hanno la stessa età.
    Hanno subito delle mutazioni ma esistono dallo stesso numero di giorni e di anni.
    Anzi, sono proprio loro a determinare materialmente l'unità di misura dello scorrere del tempo. Sono loro che ruotando su se stessi, assieme al resto del pianeta, ci forniscono il giorno, mentre girando intorno al sole ci indicano la durata dell'anno. Periodo che la scienza, grazie agli orologi atomici, è riuscita a determinare con precisione al secondo:
    365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi.
    E' quello l'orologio al quale dobbiamo fare riferimento.
    Quando osserviamo che il nostro strumento misuratore fornisce valori diversi a seconda della gravità e/o della velocità, sbagliamo a dire che in quel luogo "il tempo rallenta". Più correttamente dovremmo dire che è quell'orologio a "rallentare" riportando in maniera non corretta il movimento terrestre.
    Infatti, la Terra continua a girare allo stesso ritmo indipendentemente da dove posizioniamo i nostri orologi.
    A cambiare non è il "tempo".
    E' l'orologio che cambia la misurazione a seconda del luogo ove lo poniamo.
    Se riteniamo d'aver misurato con precisione la durata dell'anno, dobbiamo dichiarare in quali condizioni fisiche di gravità e di velocità abbiamo effettuato la misurazione e poi considerare valide e corrette solo le misurazioni che rispettano quelle condizioni di gravità e di velocità.
    Se, al contrario, riteniamo che non esistano misurazioni dal valore assoluto dobbiamo considerare relativa la durata dell'anno e persino NON certa e assoluta la cifra con la quale definiamo la velocità della luce e le grandi distanze che misuriamo in anni luce in quanto ricavate e dedotte da una misurazione che consideriamo relativa.
    Ringrazio fin da ora le persone che vorranno esprimere osservazioni e correzioni a questi miei pensieri.

  • @marcoperiotto
    @marcoperiotto Před 4 lety +1

    Una curiosità: a fine luglio è stata lanciata la missione MARS 2020, vorrei sapere se per calcolare la traiettoria seguita dalla sonda, e decidere se e quando è necessario procedere a correzioni di rotta, viene utilizzata la relatività generale o è sufficiente la meccanica classica. Grazie

  • @cripalma86
    @cripalma86 Před 5 lety +13

    Grazie caro. Sto preparando il mio ultimo esame per laurearmi in matematica: meccanica razionale, argh! I tuoi video però mi fanno sognare

    • @cripalma86
      @cripalma86 Před 5 lety +3

      @@yeahyeah54 Io ho frequentato a Torino, fisica 1 2 e 3 li ho dati 10 anni fa, perché avevo interrotto per motivi di lavoro. A me non sono sembrati male, soprattutto fisica 3 (relatività ristretta e generale) mi era piaciuta molto tanto da portarmi a casa un bel 29, e lavorando è stata una bella soddisfazione.

  • @giovannirallo2793
    @giovannirallo2793 Před 3 lety +1

    Il fulcro di una ruota copre meno distanza del cerchione quando questa si muove.... coincidenza?

  • @psionic0
    @psionic0 Před 3 lety

    Grazie mille per la spiegazione della dilatazione temporale conseguente al potenziale. Su un video di Balbi avevo posto la stessa domanda, sul perché il centro della terra fosse più vecchio, anziché più giovane, visto che sottoposto ad una gravità minore, ma non avevo ricevuto risposta
    Tra l'altro il chiarimento sulla dipendenza dal potenziale, più che dalla gravità, fa ben quadrare il concetto di relatività, anche nel caso della dilatazione temporale, che naturalmente è relativa a allo scorrere del tempo altrove, e non assoluta: se dipendesse dalla gravità, sarebbe assoluta...

  • @RoBi-yv9zd
    @RoBi-yv9zd Před 5 lety +1

    Buongiorno, chiedevo umilmente se mi poteva spiegare come fa il tempo a rallentare in modo elementare se riesce.
    Esempio: come funziona un motore a benzina, si capisce benissimo fase per fase alla fine il ciclo e' semplice , c'e' un modo analogo di spiegare come rallenta il tempo?
    Il tempo che intendo io e' il tempo biologico, e' l'unico tempo che si puo' percepire in modo assoluto, il battito cardiaco.
    Tutte le spiegazioni che ci sono da tutti i fisici e non ,spiegano che l'orologio rallenta in basso e accellera in alto, e come diceva nel suo video e' tutto influenzato dalla gravitazione o dalla velocita' della luce o dall'osservatore(quello che vede), ma la spiegazione di cosa rallenta qual'e'? Cosa influenza l'orologio ad andare piu' piano o piu' veloce?Come fa l'orologio a percepire di rallentare? E' chiaro che oltre alla gravita' e il movimento che influenza il tempo, per chi si muove il tempo e' diverso da chi e' seduto su una panchina.
    Ma come fa un orologio atomico che ha un ciclo di 9,2 miliardi di oscillazioni al secondo ad andare piu' piano o piu' veloce?Come faccio a sapere se e' il tempo che rallenta o e' l'orologio che e' influenzato nell'andare piu' piano o piu' veloce meccanicamente?Quando rallenta l'orologio chi mi dice che e' il tempo che rallenta?
    Dicono chenon dovrei accorgermi di nulla, l'orologio al polso funziona uguale tutto e' uguale come prima ma
    il mio orologio cuore se ne accorge?Rallenta?Potrebbe anche rallentare come dicono ma se vado per assurdo in un buco nero e' per assurdo sono vivo(e non subisco la spaghettificazione) il mio battito cardiaco cosa fa'? Si ferma del tutto perche' il tempo non esiste?
    la spiegazione dovrebbe far capire cos'e' il tempo, ma se il tempo rallenta o accelera chi me lo dice?
    Non puo' dirmelo una macchina che potrebbe essere influenzata dall'attrito o da qualsiasi altra cosa.
    Scusi della domanda sciocca o da ignorante.
    Grazie lo stesso della spiegazione .

    • @toreadorangard
      @toreadorangard Před 5 lety

      Si scrive qual é senza apostrofo. La fisica ci dice che il tempo non é statico, non si puó misurarlo indipendentemente dai fenomeni peroodici con cui lo definiamo. Esempio: se guardo le lancetta dei minuti dell'orologio passare dalle 14:06 alle 14:08, dico che sono passati due minuti, ma in realtà io ho misurato l'angolo che la lancetta ha percorso. L'angolo mi segui? Se ascolto il ticchettio dei secondi e ne conto 10, io non ho visto i 10 secondi ma ho SENTITO 10 ticchettii. Se vedo un amico invecchiato penso che sia passato molto tempo ma in realtà vedo i capelli bianchi, la pancia etc. Capito? Il tempo non lo "vedo" ma vedo le proprietà che servono per misurarlo. Stesso discorso per la temperatura: se due termometri segnano temperature diverse di uno stesso corpo quale dei due ha ragione? Insomma, il tempo non ha un'esistenza propria indipendente dal mondo, ma é un modo per ordinare gli eventi. C'é un prima e un dopo...Perché il tempo "rallenta" nei corpi in moto? Sembra che la natura cataloghi i corpi in base a come si muovono e in quali campi gravitazionali. Non c'é una "spiegazione", é cosi e basta. É il modo in cui é fatto questo universo.

  • @cincerino65
    @cincerino65 Před 5 lety +2

    Bravissimo e chiaro come sempre. Però io posizionerei il microfono in un punto non visibile a noi. Dato che sei un ragazzo di bella presenza non nasconderti e la comunicazione risulterà molto migliore.

  • @gabrieledoria2896
    @gabrieledoria2896 Před 5 lety +2

    E quindi orologio sul big ban per esempio va più veloce dal nostro punto di vista? È una differenza di potenziale irrisoria o influisce in qualche modo? Un'ultima domanda: come varia invece lo spazio all'aumentare del potenziale gravitazionale?

    • @alessio5834
      @alessio5834 Před 5 lety

      gabriele doria influisce, ma la differenza è talmente bassa da risultare trascurabile

  • @ThePaolo1712
    @ThePaolo1712 Před 2 lety

    Ottima spiegazione !Finalmente fatta molta più chiarezza

  • @claudiofilantibus5075
    @claudiofilantibus5075 Před 4 lety +1

    Grazie della tua precisazione, per noi profani, del problema fisico astronomico. Un video chiarissimo anche se complicato, grazie anche dei graditi carini, tipo il coyote di bip bip! E l’energia ho capito cosa si intende di più anche se il termine viene usato impropriamente in ambiti differente, si si intende tante energie, ma come le forze dervino dalle stesse forze? Ciao grazie 👋💫🎄

  • @giovanniavveduto7399
    @giovanniavveduto7399 Před 4 lety +1

    Potenziali diversi da quelli gravitazionali possono avere effetti analoghi a quelli gravitazionali, spero abbia senso come domanda

  • @rasputinorco
    @rasputinorco Před 5 lety +26

    prima di aver visto questo video pensavo di averci capito qualcosina

  • @gabrielemarganella4472
    @gabrielemarganella4472 Před 5 lety +1

    Ma se per esempio ci troviamo su una navicella, che va alla velocità della luce, il tempo andra più lentamente?

  • @kylexyYT
    @kylexyYT Před 4 lety

    Ciao e grazie per la spiegazione. Non so se hai visto Interstellar, il film. I protagonisti arrivano nei pressi di un buco nero dove vicino si trova un pianeta in cui uno dei precedenti scienziati era atterrato. Su quel pianeta i tempi sono rallentatissimi e la spiegazione sembra essere il fatto che il pianeta sia vicino al buco nero, il quale ha una massa enorme e pertanto esercita una forza enorme sui pianeti vicino. E questo ci può stare anche in base alla tua spiegazione. Ma perché però il tempo trascorre diversamente su quel pianeta e sulla navicella che vi orbita attorno? In pratica le poche ore che gli scienziati trascorrono sulla superficie del pianeta equivalgono a 35 anni per l'unico uomo che è rimasto sulla nevicella spaziale in orbita intorno a quel pianeta. Se sia la navicella che il pianeta si trovano ad una distanza molto simile rispetto al buco nero, per entrambi gli orologi dovrebbero scorrere allo stesso ritmo. Ma forse no, ovviamente la massa del pianeta è notevolmente più elevata della navicella spaziale e in più l'ulteriore forza del buco nero cambia forse l'effetto sul tempo...insomma difficile da capire per chi non l'ha studiato...

  • @ThePaolo1712
    @ThePaolo1712 Před 5 lety +1

    Finalmente una spiegazione più chiara e approfondita, ricca poi di spunti di approfondimento. Grazie al prossimo video !!!

  • @toreadorangard
    @toreadorangard Před 5 lety +1

    Ho capito il fatto che la componente 00 del tensore metrico, nel limite dei campi deboli, è uguale al potenziale gravitazionale classico. Ma mi sfugge il perché un orologio (o qualunque fenomeno periodico) rallenti dove lo spazio è più curvo.

    • @alessandrocarito3549
      @alessandrocarito3549 Před 5 lety +2

      Appunto perchè non ci troviamo in un sistema fatto solo di spazio, ma come ha spiegato il ragazzo in un sistema spazio-temporale , dove le due componenti sono inscindibili..dilatando lo spazio dilati anche il tempo. Giusto?

  • @valsamm
    @valsamm Před 2 lety +1

    Spiegazione molto chiara, bravo. Riesci a spiegare del concetti analitici abbastanza complessi in maniera lineare e comprensibile a chi non è addetto ai lavori. Grazie 🙏

    • @bogdandragos6825
      @bogdandragos6825 Před 7 měsíci

      Veramente?. Dilatazione temporale del suo cervello forse. Il ragazzino ha problemi seri. Pensa che riesce a ingannare quelli del asilo nido con le sue storielle fatte con parole complicate per le piccole persone ignoranti come lui. Insieme ai 3500 like ovviamente.

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 Před 5 lety +1

    Che cosa si intende per "buca di potenziale"?Tutta la lezione interessante da rivedere per capire sempre meglio

  • @thomastraspedini9199
    @thomastraspedini9199 Před 3 lety

    La velocità di scorrimento del tempo in un punto dipende quindi puramente dalla posizione del punto rispetto alla terra o dal fatto che in quel punto è presente un oggetto attratto, che quindi accelera? Un razzo in grado di restare alla stessa distanza dalla terra avrà uno scorrere del tempo uguale a un oggetto in caduta a parità di distanza? Me lo chiedo perché mi sembra di capire che l'accelerazione influenzi il tempo

  • @murales
    @murales Před 5 lety +1

    Complimenti, notevole chiarezza espositiva!

  • @Gio-mn7ik
    @Gio-mn7ik Před 5 lety +1

    Ciao , sei il piu grande , grazie a te in Italia a livello divulgativo abbiamo ripreso il passo . volevo chiederti ma per fare qualche calcolo , quale parte delle fisica o della matematica o geometria devo studiare ? premetto che non ho una laurea in fisica , ma me la potrei cavare in geometria e matematica , e ovviamente sono molto appassionato ..

  • @rodolfodemartino2735
    @rodolfodemartino2735 Před 4 lety +1

    Minuti 9,38 differenza di potenziale strettamente legata perchè ci possono essere fattori secondari come l’attrito

  • @lucabello2073
    @lucabello2073 Před 4 lety +1

    Complimenti sei molto preparato e grazie per la condivisione. Pero ho capito poco niente. Non potresti spiegare queste cose come Piero Angela che usava i cartoni animati ?

  • @robertodefilippis9042
    @robertodefilippis9042 Před 5 lety +2

    Vale solo per gli orologi vero? O anche per l'invecchiamento che è un fenomeno più complesso?

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 5 lety

      Vale per lo scorrere del tempo
      Qualunque coda esso significhi
      (Esempio decadimento radioattivo)
      Poi ci sono teorie che escludono l'esistenza del tempo
      Ma questo e tutto un altro discorso

  • @eleniodiamantino5961
    @eleniodiamantino5961 Před 2 lety

    Bravo bravo, mi è piaciuto molto la sensibilità che hai messo nel descrivere il limite in alcuni video di divulgazione
    Hai effettivamente colmato una lacuna di alcuni

  • @biagio_montelisciani
    @biagio_montelisciani Před 5 lety +2

    Grandissimo, io non so ancora che cosa sono le matrici perchè sono passato al secondo anno del liceo scientifico delle scienze applicate ma i tuoi video mi appassionano molto e mi inspirarano ad approfondire questi lontani concetti

    • @mattiarecchi4024
      @mattiarecchi4024 Před 5 lety

      Ciao, le matrici sono tabelle di numeri ma possono essere usate per rappresentare tantissime cose fichissime. Se ti interessano questi argomenti ti raccomando di approfondire sempre per conto tuo queste cose sia dal punto di vista fisico che puramente matematico (magari partendo da cose più "classiche". Poi chissà, magari se ti andrà ti iscriverai a Fisica all'università 😁

    • @biagio_montelisciani
      @biagio_montelisciani Před 5 lety

      @@mattiarecchi4024 ti ringrazio molto, lo sto davvero prendendo in considerazione

  • @riccardobravi
    @riccardobravi Před 3 lety +1

    Si però quello che non ho mai capito è se io ho un orologio meccanico da polso rallenterà o accelererà a seconda del potenziale? Il moto dell'orologio non è determinato dalla batteria inserita e dai meccanismi? Quindi l'orologio rimane uguale a differenti altitudini. Però se io ho un orologio atomico, allora sì che cambierà?

  • @marcotod561
    @marcotod561 Před 5 lety +2

    Tutta la confusione è dovuta al concetto di forza di gravità che non esiste. Basta dire che tale forza non c'è e si spiega benissimo il concetto di relativa giovinezza del nucleo rispetto alla superficie. A questo punto diventa chiaro a tutti anche il concetto di potenziale. Diciamo basta alla forza di gravità! :))

  • @lauradigigli7037
    @lauradigigli7037 Před 5 lety +1

    Divulgazione e spiegazioni eccezionali come sempre!!!! Non c'ènulla da fare, sei bravissimo! Grazie, grazie, grazie!💕❤🐇🐰🐇

  • @alessandrorohr7663
    @alessandrorohr7663 Před 4 lety +2

    Questo canale è spettacolare. Grazie!!

  • @acerovalderas
    @acerovalderas Před 4 lety

    Explicas las cosas muy claramente. Me gustan mucho tus vídeos. Deseo que continúen tus vídeos. Gracias.

  • @RomeoCeccato
    @RomeoCeccato Před 3 lety +1

    Bravo! Complimenti.

  • @elamilmago
    @elamilmago Před 5 lety +1

    Anche il sole esercita una "gravità" e di conseguenza avviene una dilatazione temporale? Se spostassi il mio orologio al di fuori del sistema solare, si potrebbe in teoria misurare questa differenza di tempo? Lo stesso vale per un orologio all'interno e al di fuori della nostra galassia?
    Si potrebbe ipotizzare che nell'universo vi sia un punto X che non sia soggetto a nessuna gravità e di conseguenza al suo interno l'orologio scorrerebbe alla "reale" velocità del tempo?

    • @MetalHarp
      @MetalHarp Před 5 lety

      Se non ricordo male, gli astronauti avevano provato che fuori dall'atmosfera terreste il tempo fosse estremamente più lento.

    • @LAghemo
      @LAghemo Před 4 lety

      @@MetalHarp ...casomai più veloce! Hai un potenziale gravitazionale maggiore, quindi il tempo scorre più velocemente.

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi Před 5 lety +2

    Effettivamente è la prima volta che sento il "potenziale gravitazionale".
    Bravo, 6 in gamba‼️

  • @samuelecatanai973
    @samuelecatanai973 Před 3 lety

    Non ho capito una cosa, ma se al centro della terra il potenziale gravitazionale è nullo dovrei vedere l'orologio scorrere più lentamente o più velocemente??

  • @thekwyjibo6360
    @thekwyjibo6360 Před 5 lety +1

    Sapete dove posso approfondire la formula finale? E poi ho una domanda, che senz'altro è dovuta dal fatto che mi sono perso qualcosa, quindi cercate di capire. Ma se io mi trovo a 1000km dalla terra, avrò un potenziale gravitazionale diciamo 1, e sto guardando un mio amico che si trova a 1000km da un buco nero (diciamo dall'orizzonte degli eventi); il suo potenziale gravitazionale sarà molto più alto, di conseguenza io che mi trovo nel punto con potenziale grav basso, dovrei vedere il mio amico(o meglio il suo orologio) che si trova nel punto a potenziale grav alto, andare molto più velocemente. Ma questo non accade, accade il contrario o sbagio? se fossi vicino a un buco nero voi dalla terra mi vedreste immobile praticamente. Se qualcuno sapesse farmi capire ne sarei grato. E ovviamente complimenti per la qualità del video

    • @pio-dorco
      @pio-dorco Před 5 lety

      In quel caso, data la grande differenza che c'è tra la massa di un buco nero e quella della terra, per avere lo stesso potenziale tu devi trovarti moooooolto più lontano dalla terra rispetto a quanto dovrebbe stare distante il tuo amico dal buco nero, poi, tu dovresti trovare il centro di gravità tra la terra e il buco nero e posizionare il punto con il minimo potenziale lì (sicuramente si troverà lo stesso all'interno del buco nero), a quel punto il tuo amico a 1000 km dal buco nero ha un potenziale molto minore rispetto a te che sei sulla terra, perché sei molto più lontano, tra l'altro il gradiente di cui parla a 13:50 è molto elevato quando si tratta di buchi neri, il che rende ancora più drastica la differenza di potenziale. Questo è quello che ho capito dal video, potrei sbagliarmi di grosso.

    • @silselver6100
      @silselver6100 Před 5 lety

      @The Kwyjibo Partiamo dal fatto che senza la massa-energia lo spazio-tempo non si incurva e che il potenziale gravitazionale dipende dalla massa-energia e dalla distanza.
      Quindi se tu sei vicino ad un buco nero, la cui massa è molto maggiore del pianeta Terra, l’orologio di un osservatore esterno scorrerebbe più velocemente del tuo.
      Ma anche quest’ultimo sarà influenzato dalla massa della Terra e da quella del buco nero, perciò anche il tuo spazio-tempo risulterebbe incurvato rispetto al “normale”, ma non tanto quanto te che sei vicino ad un buco nero e molto distante da noi.

  • @francescomaccio4666
    @francescomaccio4666 Před 5 lety

    Bellissimo video, complimenti. L'unica cosa che non capisco riguarda il fatto che per la formula di gravitazione universale di Newton, la forza di gravità aumenta con il diminuire della distanza e quindi al centro della terra si avrebbe una gravità 'infinita'. Ciò non andrebbe in contrasto con l'affermazione errata, capita dopo aver visto questo video, dei vari divulgatori che esprimono il fenomeno di dilatazione dei tempi collegandolo direttamente alla forza gravitazionale. Cioè, il centro della terra è più giovane poiché subisce una gravità maggiore (secondo Newton). Così non è, come hai spiegato nel video, ma pensavo che anche per Einstein la massa di un corpo si può immaginare come se fosse tutta concentrata nel proprio centro di massa, anche se ciò mi sembrava piuttosto strano e bizzarro.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 5 lety +1

      ciao! La formula di gravitazione fa in modo che la forza di gravità aumenti avvicinandosi al pianeta solo quando ti trovi fuori al suo esterno, se entri sotto la superficie la forza diminuisce in modo lineare col diminuire della distanza dal centro. Ciò accade perché ciò che ti attrae è solo la parte di pianeta sotto ai tuoi piedi e non la parte che ti lasci alle spalle, che non ha più nessun effetto.

    • @enricolarani4514
      @enricolarani4514 Před 5 lety

      @@RandomPhysics Ciao Random Ma allora questo significa che il punto di maggiore Forza di Attrazione non è il "Centro di Massa" ma la "Superficie di Massa" ?

  • @babikkibab5339
    @babikkibab5339 Před 5 lety

    Infatti gli astronauti viaggiano avanti nel tempo viaggiando nello spazio. Domanda: anche la velocità ha un fenomeno simile? Mi spiego, nello spazio più la velocità aumenta e più la massa dell' oggetto che si sposta aummenta, il tempo ne è influenzato?

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Před 5 lety +2

    Molto interessante, continua così! 👏👏👏

  • @giovanni.roberto
    @giovanni.roberto Před 4 lety

    Quindi il potenziale gravitazionale posso posso assimilarload ad una differenza di potenziale elettrico per capire meglio? Complimenti

  • @pitstop4464
    @pitstop4464 Před 5 lety

    Ma quindi il potenziale gravitazionale minimo nella nostra galassia lo possiamo trovare al centro di essa, ipotizzando che non ci sia un buco nero ma una piattaforma piana un secondo vissuto da me visto da un osservatore esterno sulla terra sarebbe quindi un tempo pressoché infinito?

    • @pio-dorco
      @pio-dorco Před 5 lety

      Il potenziale gravitazionale minimo della galassia dovrebbe trovarsi dove la somma delle "forze" di gravità è nulla, ma secondo me possono essere più punti ad avere questa caratteristica.. Riguardo la seconda domanda: non so, dovresti farti i calcoli, però non credo sia pressoché infinito, altrimenti non potremmo osservare tanti fenomeni a causa di questa differenza, e non è così

  • @physics.sigma_tau
    @physics.sigma_tau Před 5 lety

    Grandissimo, ti ho già fatto i complimenti su instagram ma li riconfermo anche qui su youtube, davvero bel video, molto meglio di quanto un divulgatore meno preciso possa raccontare (con tutto il rispetto per alcuni punti di vista meno approfonditi)... Dal punto di vista tecnico così si legano meglio le quantità, in maniera più chiara ed interessante, e vengono spontanee tante più domande
    Ancora un saluto, tanta stima...

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao Před 5 lety +1

    se dico: le forze gravitazionali agiscono sulla materia rallentando il movimento della materia. Quindi quello che noi chiamiamo < tempo rallentato> in realta' e' la materia che si muove piu lentamente (in rapporto alla forza G che la influenza).
    Cosi: La Forza G rallenta la Materia (non il tempo, ma il movimento delle particelle elementari) .
    Dico bene?

  • @2222arianna
    @2222arianna Před 3 lety

    È bellissimo guardare i tuoi video perché fai divulgazione per quelli che, come me, magari studiano a facoltà scientifiche e sanno di cosa parli, ma non fanno certi argomenti in tutto quel dettaglio. I divulgatori in TV per quanto bravi affrontano il discorso in maniera un po' semplicistica (che va bene per coloro che non sanno proprio niente), ma video come i tuoi mancano sulla rete, complimenti!

    • @bogdandragos6825
      @bogdandragos6825 Před 7 měsíci

      In generale , il signorino qua, è un ignorante colossale. Usa parole grandissime per spiegare un concetto che non esiste. Non ho idea come non sia ancora finito nel manicomio.

  • @nicoloraffuzzi1124
    @nicoloraffuzzi1124 Před 5 lety +1

    Mi è stata posta questa domanda: "prendiamo la superficie degli eventi di un buco nero non rotante, chiaramente la vediamo nera. Se io fossi l'astronauta che cade all'interno (ammettendo di resistere alle forze mareali) e guardassi verso il centro della singolarità, cosa vedrei?" Vedrei nuovamente una superficie nera o sbaglio?

    • @davidevesta
      @davidevesta Před 5 lety +2

      Chi può dirlo? Può anche essere che a un certo punto della discesa verso la singolarità si possano osservare fotoni "congelati" in equilibrio tra attrazione gravitazionale e velocità della luce , non credo lo sapremo mai , i buchi neri sono i mostri per eccellenza dell'universo

  • @sEndro81
    @sEndro81 Před 4 lety

    Interessante, pero mi chiedo allora se sulla luna, su Marte o nello spazio aperto al di fuori del campo gravitazionale della terra il tempo dovrebbe scorrere in maniera molto diversa

  • @adrianoavanzini4868
    @adrianoavanzini4868 Před 4 lety

    UN CHIARIMENTO. Non ho adeguate conoscenze ne di fisica ne di matematica, quindi mi scuso per le imprecisioni che seguiranno. Malgrado la chiarezza della tua esposizione (esclusa la parte finale per me incomprensibile) alla fine mi sfugge la comprensione del perché al centro della terra il tempo rallenta, visto che lì la forza di gravità è minima - SECONDO CHIARIMENTO: Non mi è chiara questa tua affermazione: "al centro della terra la gravità è nulla semplicemente perché saremmo attratti allo stesso modo da tutta la terra che si trova intorno a noi". Se capisco bene, l'attrazione di tutta la terra che si trova intorno a noi è sempre attrazione gravitazionale, quindi la forza di gravità ci sarebbe comunque. Non è la forza del centro, che è nulla o quasi, ma comunque c'è una forte forza di gravità esercitata dalla massa di tutta la terra intorno a noi. Domanda: non può essere quindi questa la grande forza di gravità che rallenta il tempo al centro della terra? E se è così, allora non sarebbe affatto sbagliato dire, genericamente, che il tempo scorre più lentamente dove la gravità è più forte.

  • @GustavoLurina
    @GustavoLurina Před rokem

    Ma quindi anche nella singolarità di un buco nero possono valere gli sessi concetti?

  • @fabio-zl1wn
    @fabio-zl1wn Před 3 lety +1

    In realtà la gravità al centro della terra è pari a zero. Più scendi in profondità piu diminuisce per effetto di una minore sfera di massa sotto di noi. La calotta di materia sopra di noi inoltre compensa ulteriormente producendo attrazione in alto.
    Per cui non capisco se questo rallentamento del tempo si possa manifestare

  • @bartolomeomanzo476
    @bartolomeomanzo476 Před 4 lety

    scusami ma se si riuscisse a costruire una macchina, capace di azzerare l'energia gravitazionale in uno spazio che potremmo definire vuoto gravitazionale assoluto, l'osservatore posto in quel campo come vedrebbe scorrere il tempo intorno a se.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Před 3 lety

      cosa potremmo fare avessimo tecniche e tecnologie per ottenere codesto risultato ?

  • @Anomaliateam
    @Anomaliateam Před 3 lety

    quanto "veloce" trascorre il tempo per un osservatore nello spazio profondo(senza viaggiare a velocità relativistiche )e relativamente lontano da masse importanti rispetto a chi vive sulla terra?

  • @simonemiotto2673
    @simonemiotto2673 Před 5 lety +1

    Grazie per questo chiarimento, spesso è un argomento che genera confusione per l'uso improprio dei termini e chi, come me, da semplice amatore (fisicoamatore, si può dire?) a volte fatica a venirne fuori. Anche se sei andato sul tecnico drei che la tua spiegazione è molto "abbordabile" per i profani.

  • @lucianogaribaldi1239
    @lucianogaribaldi1239 Před 5 lety

    Ma supponiamo che lo spazio sia un campo emesso o al big bang o è insito nell'atomo, allora possiamo supporre che questo campo viene assorbito in parte dalla materia, quindi la materia modifica sia lo spazio che il tempo. E' fantascenza però ci sono molte coincidenze.

  • @guidodalessio9267
    @guidodalessio9267 Před 5 lety +1

    È possibile commentare la formula della dilatazione dei tempi dT/dt?

  • @simonetaurisano8848
    @simonetaurisano8848 Před 5 lety +1

    Bellissimo!!. Una domanda pero'...…. quando buttandomi dall'alto precipito fino al livello della terra, e finisco nella profondità verso il centro del pianeta, da li in poi cambia qualcosa? Cioè, continuo ad accelerare ?

    • @rcic3706
      @rcic3706 Před 5 lety

      Sì, ma l'accelerazione non resterebbe costante ma accelereresti sempre meno. Al centro per un istante la tua velocità resterebbe identica per iniziare a diminuire appena lo superi.

    • @simonetaurisano8848
      @simonetaurisano8848 Před 5 lety

      Quindi appena arrivo al livello della crosta terrestre inizio a decelerare passando per il centro in un istante con velocità costante e proseguendo verso la crosta terrestre continuerei la decelerazione? Per poi fermarmi quando? Non so se ho capito bene… Grazie

    • @rcic3706
      @rcic3706 Před 5 lety +2

      @@simonetaurisano8848 No. Continui ad accelerare, ma di meno. Al centro della Terra ottieni il massimo della velocità in equilibrio di forze, appena lo oltrepassi ricompare la gravità ma stavolta nel verso opposto alla tua velocità quindi ti frenerà. Questa forza frenante aumenterà fino al raggiungimento della superficie, poi prenderà a diminuire, ma resterà una frenata, simmetricamente all'accelerazione che avevi provato dall'altro lato.

    • @simonetaurisano8848
      @simonetaurisano8848 Před 5 lety +1

      @@rcic3706 Capito perfettamente.......... ancora più sorprendente....... grazie per la perfetta descrizione!

    • @rcic3706
      @rcic3706 Před 3 lety

      @@michelebettini5870 Oltrepassato il centro sì, e, come detto, man mano che ci si avvicina alla crosta l'entità della decelerazione aumenterebbe.

  • @sucrose1801
    @sucrose1801 Před 4 lety

    In pratica, sulla superficie della Luna il tempo scorre più velocemente rispetto alla superficie terrestre? Se sì, come si può misurare questa differenza?

  • @RoBi-yv9zd
    @RoBi-yv9zd Před 5 lety +1

    se il cuore si usa come un orologio e il tempo rallenta di quanti battiti rallenta? Fino a che non batte piu'?Non si capisce cos'e' il tempo e cosa rallenta se come orologio uso il battito cardiaco , e se neL buco nero il tempo si ferma allora io sono morto???

    • @silselver6100
      @silselver6100 Před 5 lety

      @Ro Bi Forse non hai capito bene il concetto. Il tempo rallenta rispetto ad un osservatore esterno. Perciò il tuo battito per te che sei vicino ad un buco nero sarà sempre uguale, ma per uno che è lontano da esso potrebbe sembrare più lento.
      Nel buco nero invece il tempo si ferma nel senso che un osservatore esterno ad esso ti vedrebbe sempre con la stessa età.

    • @RoBi-yv9zd
      @RoBi-yv9zd Před 5 lety

      @@silselver6100 a ok grazie mille..pero' non capisco il concetto dei gemelli quando uno parte a velocita' prossima alla luce e passano 3 giorni l'altro fermo sulla terra invecchia credo di 30 /40 anni.Questo e' reale non e' visione di un osservatore..com'e' possibile se il mio orologio e' il cuore...cosa rallenta?grazie

    • @silselver6100
      @silselver6100 Před 5 lety

      @Ro Bi Il problema di cui parli è il famoso paradosso dei gemelli che anche Random Physhics ha già trattato (magari puoi guardartelo, visto che spiega benissimo). Il concetto di rallentare ha significato solo se relativo ad un altro sistema di riferimento, cioé quello del gemello fermo sulla Terra. Che il tempo sia scandito da un orologio o dal battito cardiaco, la sostanza non cambia.

    • @RoBi-yv9zd
      @RoBi-yv9zd Před 5 lety

      @@silselver6100 grazie

    • @RoBi-yv9zd
      @RoBi-yv9zd Před 5 lety

      @@silselver6100 nessunio è in grado di spiegare come fa il tempo a rallentare... tutti sono in grado di aver. Capito...ma tutti non sono in grado di spiegare esattamente cosa rallenta fisicamente....se ho il battito cardiaco come orologio e il tempo si ferma....voglio vedere come fa a fermare il cuore.....quindi nessuno sa come si misura il tempo....tante belle parole ma nessuno ha capito esattamente come funziona.

  • @gerryscottato
    @gerryscottato Před 4 lety

    La dilatazione temporale gravitazionale o dilatazione gravitazionale del tempo è l'effetto per cui il tempo scorre a differenti velocità in regioni di diverso potenziale gravitazionale; maggiore è il potenziale gravitazionale (più vicino al centro di un oggetto massivo, ad es. vicino ad un buco nero), più lentamente scorrono gli orologi.... Penso allora di non aver capito qualcosa (o dire che possibilmente tu hai confuso qualcosa, magari inverso maggiore pot. Gravitazionale con minore ) , qua dice che si ha maggior Pg se si è vicino ai corpi massivi e non più lontani, è che maggiore è Pg più lentamente scorrono, perfavore spiega...

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 4 lety

      non è che Wikipedia è la bibbia. Il potenziale gravitazionale si abbassa quando ci si avvicina a un corpo, altrimenti i corpi attraverso la gravità si respingerebbero.

    • @gerryscottato
      @gerryscottato Před 4 lety

      @@RandomPhysics va bene grazie! , quindi vicino a un buco nero si ha un Pg più alto che sulla terra giusto?

    • @xp3cy715
      @xp3cy715 Před 4 lety

      @@RandomPhysics però in effetti l'avevano detto anche su focus😅ovvero che vicino ai buchi neri il tempo per noi passa molto più lentamente che sulla terra, ed ha un potenziale Gravitazionale più alto... No?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 4 lety +1

      @@gerryscottato il potenziale è più basso vicino a un buco nero che vicino a un pianeta, è per quello che il tempo scorre più lentamente vicino al buco nero

    • @gerryscottato
      @gerryscottato Před 4 lety

      @@RandomPhysics okay, grazie❤️

  • @AndreaFeduzzi
    @AndreaFeduzzi Před 5 lety +1

    Quindi in ipotetico spazio senza alcuna massa non avrebbe alcun senso parlare di tempo in quanto sarebbe zero il potenziale e quindi la gravità e quindi il tempo non scorrerebbe. Mentre in uno altro ipoterico spazio completamente pieno di massa iperfettamenre distribuita il tempo che farebbe, sempre zero? Quanto e quale è invece la condizione di tempo alla velocità massima?

    • @davidevesta
      @davidevesta Před 5 lety +1

      Giusto , é abbastanza "intuitivo" per modo di dire , se hai un sistema uniforme , non hai nessuna differenza di potenziale/gravità , nessuno scambio , niente energia , niente tempo , é tutto congelato e eterno.

    • @silselver6100
      @silselver6100 Před 5 lety

      @daviez In che senso niente tempo?

    • @davidevesta
      @davidevesta Před 5 lety +1

      @@silselver6100 faccio un altro esempio , diamo per buona la teoria del Big bang ,quando c'era la singolarità esisteva il tempo ? Quanto é durata la singolarità ; un microsecondo ? , Mille miliardi di anni ? Hanno senso queste domande? No perché non si poteva misurare il tempo , non esisteva ancora.

  • @emanueleurbano2291
    @emanueleurbano2291 Před 4 lety

    Continuano però a dire che per esempio gli astronauti sulla iss viaggiando a tot. velocità il loro tempo rallenta, e anche i satelliti per la navigazione devono tener conto di questa differenza.. Allora chi vince,differenziale gravitazionale o velocità? Non capisco.

  • @arcanumdiem1839
    @arcanumdiem1839 Před 5 lety +1

    E invece la velocità? Esiste una dilatazione temporale anche tra un corpo fermo e uno in movimento.
    Giusto? Come mai?

    • @lagrangiankid378
      @lagrangiankid378 Před 5 lety +1

      Rispondo alle vostre domande.
      La dilatazione dei tempi nella teoria della relatività ristretta é un fenomeno legato al moto relativo tra due corpi e quindi alla velocità. Per un astronave che si muove di moto rettilineo uniforme con velocità v rispetto ad un osservatore si ha τ=t/γ dove τ é il tempo trascorso per quello sull'astronave, t é il tempo che é passato per l'osservatore e il fattore gamma di Lorentz γ=1/√[1-v²/c²] (c é la velocità della luce c=299792458 m/s)
      Quello che quest'equazione comporta é che più la tua velocità é vicina a quella della luce più il fattore gamma tende ad infinito e quindi minore é il tempo trascorso per te (é viceversa piú vai piano rispetto alla luce piú γ tende a 1 e più questa differenza relativistica é trascurabile). Questo é dovuto al fatto che spazio e tempo non sono dimensioni separate, ma profondamente connesse a formare quella superficie piatta (almeno dove la gravità, cioé la curvatura di questa varietà, é trascurabile) quadridimensionale che é lo spaziotempo. Cambiando sistema di riferimento, cioé punto di vista, la distanza spaziale e quella temporale tra due eventi variano, ma la distanza spaziotemporale invece é costante, quindi piú ci si muove nello spazio, cioé piú si va veloci, meno ci si muove nel tempo, cioé piú il tempo é rallentato. É tutta una questione geometrica. Alla velocità della luce γ→∞, é quindi il tempo non scorre ovvero non esiste. Nel suo sistema di riferimento un fotone viene riassorbito immediatamente dopo essere stato emesso.
      Spero di esservi stato utile e di non avervi confuso ulteriormente le idee....

  • @manto2562
    @manto2562 Před 5 lety +1

    ma come mai avviene questa dilatazione? C'è qualche fenomeno per così dire meccanico che può spiegarlo?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 5 lety +1

      probabilmente farò un video in cui la cosa si possa "vedere" usando un'analogia meccanica, come la superficie di un palloncino che si incurva. Ma il meccanismo è proprio quello che descrivo alla fine, cioè la gravità incurva lo spaziotempo (nessuno però sa come lo faccia, cioè per quali ragioni microscopiche) e di conseguenza cambia il modo in cui si misurano le distanze nello spaziotempo. A dirci come tali distanze cambiano è proprio quel potenziale, che ci dice quindi anche come cambiano le lunghezze degli intervalli temporali.

    • @manto2562
      @manto2562 Před 5 lety +1

      @@RandomPhysics grazie mille. Ultima domanda: quale è la natura della carica elettrica? So come avvengono le interazioni tra cariche ma non capisco perché due cariche opposte si attraggono mentre due cariche identiche si respingono.

    • @stefanomarano5310
      @stefanomarano5310 Před 5 lety

      @Random physics per spiegare come le masse o meglio dire la gravita incurvi lo spazio-tempo, avremmo bisosgno della quantum gravity?

    • @davidevesta
      @davidevesta Před 5 lety +1

      @@manto2562 tranquillo che se qualcuno avesse la risposta al tuo quesito , starebbe in fila per il Nobel

    • @codice21
      @codice21 Před 5 lety

      @@RandomPhysics Da profano mi sono fatto l'immagine dello spazio che si comprime dove c'è massa,quindi questa tua ottima spiegazione sulla curvatura(che potrei allora chiamare anche gradiente di compressione dello spazio) mi conferma che l'immagine è corretta,anche se hai parlato di dilatazione dei tempi e non della contraz delle lunghezze.La gravità è quindi la derivata di una curva che rappresenta il potenziale gravitazionale che ê strettamente correlato alla contrazione dello spazio, vero?La domanda che da un po' mi pongo è: perché mai dove lo spazio è più contratto il tempo rallenta... Grazie, complimenti per la chiarezza

  • @enzaculcasi4604
    @enzaculcasi4604 Před 5 lety +2

    Grazie.....sei davvero bravo🌟 complimenti 😻

  • @massimoacerbis8138
    @massimoacerbis8138 Před 5 lety +1

    Sempre bravo
    Hai comunque ancora ampi margini di miglioramento

  • @MetalHarp
    @MetalHarp Před 5 lety

    Come fa quindi il tempo (inteso come velocità degli orologi) ad essere uguale sulla cima dell'Everest come ai suoi piedi?
    Nel senso. Vado sulla cima dell'Everest per 20anni, telefono a mia madre che sta a valle e l'orario degli orologi meccanici rimane uguale? Oppure è talmente infinitesimale questa differenza che non se ne tiene conto?
    Mi vien da pensare che se il centro della terra è più giovane della superficie di soli 2 anni e mezzo, in tutti i milioni e milioni di anni di età della stessa, allora la differenza dello scorrere dei tempi in superficie è davvero irrisoria.

    • @stefanodilorenzo2506
      @stefanodilorenzo2506 Před 5 lety +2

      È la seconda che hai detto! Ho provato a fare un conticino molto rapido, e sempre che non abbia fatto errori grossolani, dopo 20 anni passati sull'everest, l'orologio rimasto a terra è in ritardo rispetto a quello sulla cima della montagna di 0.6 millisecondi.

  • @jbradvi9
    @jbradvi9 Před 4 lety

    Si puo parlare che nel centro della Terra ci sia una gravita che comprime la matteria in modo uguale in tutte le direzioni percio non ce movimento troppo accentuato ma non e detto che la gravita e zero ma che invece il punto e sogetto ad una presione in modo come su una bolla di gass quando si fa pressione con la mano sulla botiglia d'acqua.

  • @giampaolos6413
    @giampaolos6413 Před 3 lety +1

    Non capisco perché quando sto su tik Tok il tempo passa più veloce.

  • @toffapaolo6944
    @toffapaolo6944 Před 4 lety +1

    molto interessante. Ti consiglio di trovare una soluzione diversa per il microfono perché ti copre mezza faccia.

  • @francescoiovino5529
    @francescoiovino5529 Před rokem

    Bravo ho capito la dilatazione dei tempi gravitazionale!

  • @fabiorota9661
    @fabiorota9661 Před 4 lety +1

    Finalmente un cabale italiano che parla di fisica e matematica!!
    Bel video comunque, lo ho trovato particolarmebte chiaro ed illuminante

  • @mattiapresti7295
    @mattiapresti7295 Před 3 lety

    Quindi, riassumendo, la dilatazione dei tempi è direttamente proporzionale all'energia potenziale gravitazionale, tutti concetti spiegati in qualsiasi corso di fisica delle superiori, se non medie inferiori.
    Inutile, la gente, quindi i divulgatori, odiano la matematica

  • @alo_magico
    @alo_magico Před 4 lety

    quindi mi stai dicendo che vicino al nucleo la gravità è inferiore rispetto alla superficie terrestre?
    grazie.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  Před 4 lety

      no, ascolta meglio. Il potenziale gravitazionale è più basso, non il campo gravitazionale.

  • @physicreview5100
    @physicreview5100 Před 5 lety +1

    Ciao,
    scusa,
    sei un fisico teorico o un astrofisico?

    • @marcop8023
      @marcop8023 Před 5 lety +2

      In altri video ha detto fisico teorico!

  • @capitanfindus74
    @capitanfindus74 Před 5 lety

    domanda: perché un corpo con il passare del tempo non vede diminuire il suo campo gravitazionale, ossia la sua capacità di piegare lo spaziotempo? perché non è una forza ma una proprietà della materia?

    • @fabioa.1525
      @fabioa.1525 Před 5 lety

      Perchè dovrebbe veder diminuire il suo campo gravitazionale?

    • @capitanfindus74
      @capitanfindus74 Před 5 lety

      @@fabioa.1525 , per il principio di conservazione dell'energia: se il corpo A aumenta la propria energia a causa dell'interazione con il corpo B, il corpo B dovrebbe perdere quell'energia. O no?

    • @fabioa.1525
      @fabioa.1525 Před 5 lety +2

      In realtà non aquiscisce energia, mi spiego meglio. Poniamoci in un punto a distanza x dalla terra. Ora mettiamo in quel punto un oggetto di massa m, questo inizierà a cadere per la forza gravitazionale con una certa velocità (inizialmente nulla e poi via via sempre crescente), velocità che gli da energia cinetica. Essendo a distanza x dalla terra essa ha un energia potenziale. Ora se ti metti a fare il calcolo punto per punto avrai che l'energia totale del sistema è sempre la stessa. In fisica una forza come questa che conserva l'energia totale è detta conservativa, e siamo certi che è conservativa perchè è una forza centrale, ovvero è diretta sempre verso il centro della terra e la sua intensità dipende solo dalla distanza da esso, e si può dimostrare che ogni forza centrale è anche conservativa.
      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e non averli peggiorati😅

    • @silselver6100
      @silselver6100 Před 5 lety

      Perché la capacità di piegare lo spazio-tempo dipende strettamente dalla massa-energia. Più massa hai, più si incurva. Infatti quello che chiami gravità in RG diventa una costante geometrica, che non dipende da un secondo corpo.

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 Před 4 lety

    Quindi se ho ben capito, in un ipotetico viaggio interplanetario, il tempo scorrerà diversamente a seconda di dove ci troviamo.
    Mi spiego meglio: se viaggiassimo da qui a Marte, a metà percorso il tempo scorrerebbe più velocemente e una eventuale conversazione via radio con la Terra sarebbe rallentata?

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Před 3 lety +1

      si parla di somme di microfrazioni di secondo, che certo possono divenire qualsiasi grandezza, ma credo che per molto tempo i nostri orizzonti "materiali" non creino codesto problema

    • @stefanolazzaro5771
      @stefanolazzaro5771 Před 3 lety

      @@Iutub0ne_Genzore lo credo anch'io

  • @maxitube30
    @maxitube30 Před 4 lety +2

    si ma cos'è che rallenta? l'energia ?il movimento delle molecole atomiche?
    perchè il tempo esiste solo come misura che diamo noi alla successione degli eventi,non come dimensione vera

    • @RoBi-yv9zd
      @RoBi-yv9zd Před 4 lety

      si giusto bravo, nessun fisico spiega esattamente cosa rallenta, tutti dicono che si vede rallentare ma nessuno spiega cosa rallenta:Se il tempo fosse il battito cardiaco come fa a rallentare fino a fermarsi?
      Mai sentito nessun fisico che e' in grado di spiegare questo.
      Ho fatto mille domande inerenti ma la risposta e' questa: non possiamo capire per te!
      Ma fate un esempio elementare se siete cosi fisici!

    • @nicolavisentin2908
      @nicolavisentin2908 Před 4 lety

      esatto infatti non esiste il tempo ma esiste solo lo spaziotempo perché spazio e tempo sono la stessa cosa

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 4 lety +1

      Guardate il film interstellar
      E tutto scientificamente corretto (com la consulenza di kop thorn)

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 4 lety

      In sintesi sei io mi trovo in una zona dello spazio tempo a passo gradiente gravitazionalrle e tu ti trovi in una zona ad altro gradiente gravitazionale
      Io vedo il tuo tempo scorrere piu lentamente
      Ovvero ti vedo al rallentatore
      Veramente
      Vedo il tuo cuore battere lentamente

    • @maxitube30
      @maxitube30 Před 4 lety

      @@massimoacerbis8138 già visto e non mi ha dato la risposta. Oltretutto in quel film di vero c'è poco,dicono che il rendimento del buco nero si avvicini di molto alla "realtà " per il resto non da molte risposte...

  • @sergioca1980
    @sergioca1980 Před 5 lety +1

    Ottima spiegazione, chiarissima! Grazie

  • @salvatorequarta5873
    @salvatorequarta5873 Před rokem

    Introduciamo il concetto di "mappatura della forza di gravitå"....ovvero il fenomeno cambia in rapporto a dove si fa un esperimento sulla forza di gravitá....per questo motivo per entrare nell'argomento della tesi sulla "teoria della gravitá terrestre" dobbiamo immaginare uno "spazio virtuale"...ovvero una "macchina generatore"...kk 🌙❤️❤️

  • @salvatorequarta5873
    @salvatorequarta5873 Před rokem

    Oggi affrontiamo un argomento che ci ricollega al concetto di "ciclo temporale" esposto nel nostro generatore gravitazionale....ed il concetto di tempo....kk ❤️

  • @marvnet8898
    @marvnet8898 Před 6 měsíci

    Il centro del pianeta resta più giovane perché sta al riparo dalle intemperie e dai raggi del sole che tendono a far invecchiare più velocemente la pelle.

  • @al54321x
    @al54321x Před 4 lety

    forse era più semplice spiegandolo a livello geometrico, dove la curvatura spaziotempo è maggiore il tempo scorre più lentamente di dove è minore

  • @sixsoxsex1
    @sixsoxsex1 Před 4 lety

    E' stato dimostrato che al centro della terra o di qualsiasi massa la dilatazione dei tempi è massima?

    • @Assimeo
      @Assimeo Před 3 lety

      Si, infatti su l'orlo di un buco nero passa 1 secondo ma sulla terra ne saranno passati milioni, quindi questo potrebbe rendere possibili i viaggi nel tempo

    • @sixsoxsex1
      @sixsoxsex1 Před 3 lety

      Non credo sia stato dimostrato e personalmente ho i miei dubbi a riguardo

  • @brugiova2931
    @brugiova2931 Před 5 lety +1

    quindi la singolarità di un buco nero potrebbe essere a gravità 0?

    • @davidevesta
      @davidevesta Před 5 lety

      Oppure al centro di ogni stella o pianeta potrebbe esserci un buco nero che non ha orizzonte degli eventi a causa della massa attorno alla singolarità ,toh così impari a mettermi sti dubbi.

    • @amaterasu8269
      @amaterasu8269 Před 4 lety

      Ho pensato la medesima cosa.

    • @brugiova2931
      @brugiova2931 Před 4 lety

      @@amaterasu8269 il fatto è che la Terra o una stella di neutroni o quel che è.... è un punto con massa intorno. per questo la gravità in quel punto è nulla. dell interno buco nero non sappiamo niente. e per le leggi della fisica che regolano il "fuori" del buco nero, le prendiamo per buone ed estrapoliamo per ipotizzare come sia dentro. e dentro diventa un punto senza niente attorno. da qua a dire che in quel punto non ci sia gravità ce ne passa. magari non c'è nemmeno massa ed è solo energia. va a saperlo.... ma la fascinazione resta ed è un paradosso divertente.:)

  • @toni.business1944
    @toni.business1944 Před 3 lety

    ma quindi se si mette in corpo umano al centro della terra e un altro corpo sulla superficie, quello al centro della terra invecchierebbe piu lentamente?

  • @maxorito
    @maxorito Před 4 lety +1

    Sapevo io che dovevo rimanere ad abitare in laguna, e non venire in montagna; sarei più giovane. Complimenti comunque, ben spiegato.

  • @mattiappmattiapp
    @mattiappmattiapp Před 4 lety

    Non mi risulta l'acqua senza coperchio bolle a 100 gradi C° mentre con il coperchio gli occorrono alcuni gradi in più il discorso dell'altitudine esula da quello che stiamo parlando altrimenti potrei dire che su Marte l,acqua bolle ? ecc ecc, stiamo con i piedi x TERRA,ciao.

  • @Joe_vanni
    @Joe_vanni Před 5 lety

    Praticamente quello di cui parli per far capire il concetto dello scorrere del tempo in maniera diversa è il principio della conservazione dell'energia meccanica, o sbaglio?

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 5 lety +2

      I energia meccanica cosa sarebbe ? Forse intendi energia cinetica ? Ognimodo non si conserva affatto
      Casomai nella fisica pre relativistica si conserva l'energia totale in tutte le sue forme
      Che infatti si trasforma
      Comunque in relativira generale l'energia NON si conserva
      E uma conseguenza del fatto che viene rotta la simmetria dello spazio
      Vedasi teorema di noether

  • @angelaangelabivio9627
    @angelaangelabivio9627 Před 3 lety

    Per chi si trova al di fuori della atmosfera terrestre il tempo scorre più veloce di chi è sulla terra? Grazie x le tue lezioni.

  • @RoBi-yv9zd
    @RoBi-yv9zd Před 5 lety +1

    MA e' una cosa visiva oppure e' reale?se il mio orologio e' sempre il battito cardiaco, vedro il cuore rallentare fino a che si ferma?e' un illusione di chi guarda?come si spiega il tempo che rallenta se come orologio uso il battito cardiaco?rallentera il cuore? e di quanti battiti?chi sa spiegara questo? grazie infinite

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 5 lety

      Attenzione
      Rivedete il video e ascoltate bene
      Io misuro il mio tempo con l'orologio che sta con me e non noto nulla di strano
      Se guardo invece un altro orologio notero che se si trova piu in alto scorrera pii veloce mentre se si trova piu in basso scorrera piu lentamente dell orologio che sta con ma ribadisco non notero nulla di strano nel mio orologio
      Se vuoi vedere il tuo cuore rallentare devi correre tanto tutti i giorni

    • @davidevesta
      @davidevesta Před 5 lety

      Un osservatore esterno sentirà il tuo cuore rallentare e fermarsi , ma tu non ti accorgerai di niente , per tè il tuo cuore batterà sempre regolarmente.

    • @massimoacerbis8138
      @massimoacerbis8138 Před 5 lety

      @@dly209 pero in fisica possiamo solo considerare le grandezze che possono essere misurate im modo quantitativo
      Quando si parla di tempo si usa un orologio per misurarlo
      Quando si parla di lunghezza si usa un metro per misurarlo
      Sempre ammesso che il tempo esista, ma questa e tutta un altra storia

    • @RoBi-yv9zd
      @RoBi-yv9zd Před 5 lety

      @@dly209 e come fa a non accorgersi?Se ibattiti sono in sincronia con quelli di un individuo sulla terra?Qui ci sono di mezzo le funzioni vitali . cmq grazie dell'intervento...fra un po' capiremmo come funziona tutto in modo semplice.

    • @RoBi-yv9zd
      @RoBi-yv9zd Před 5 lety

      @@dly209 ma com'e' possibile...se io ho 80 battiti al minuto in un anno sono circa 42 milioni di battiti anche uno sulla terra fa 42 milioni di battiti come fanno a calare le funzioni vitali ?Sarebbe una differenza enorme.Infatti se passano due ore vicino a un buco nero o ha un forte campo gravitazionale sono sette anni sulla terra. Come si puo' dare una spiegazione logica a questo? Due ore sono 9600 battiti contro i sette anni che sono 294 milioni di battiti la differenza e' enorme, com'e' possibile che ci sia un enorme differenza delle funzioni vitali senza che uno se ne accorga?Grazie mille per la spiegazione.

  • @paolopini1790
    @paolopini1790 Před 5 lety +2

    Molto interessante, mi toglierei però il microfono davanti alla faccia.

  • @Aulin67
    @Aulin67 Před 5 lety +1

    Bravo. Sono colpito dall'esposizione, dal fisico, dal microfono e dal maiale, che, povero lui, scompare e riappare, sperando in una posizione migliore a prescindere dal potenziale gravitazionale. Inviterei a cena da Sissi il fisico (e, soprattutto, il maiale).

  • @Thundra74
    @Thundra74 Před 5 lety +1

    ottimo!

  • @pincopallino1950
    @pincopallino1950 Před 3 lety

    al minuto 0:11 non ho capito piu' nulla.

  • @gfedele
    @gfedele Před 5 lety

    E il buco nero? E ovviamente il suo orizzonte degli eventi?

    • @mirkocampisi
      @mirkocampisi Před 5 lety

      Immagina la differenza di potenziale gravitazionale che intercorre tra un soggetto posizionato “sopra” l’orizzonte degli eventi e la singolarità al centro del buco nero, direi infinita! Quindi converrai con me che il tempo dell’orologio che si trova nella singolarità sarà pressoché fermo rispetto a quello del soggetto che si trova sul l’orizzonte degli eventi.

  • @claudioricci82
    @claudioricci82 Před 4 lety

    Potenziale gravitazionale = mgh??
    🤔