Angelo Campanella - DATOS presentazione Grotte 24 settembre 2023

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani in collaborazione con i tre atenei di Palermo, Catania e Messina presenta il primo volume del DATOS, dedicato ai due centri agrigentini di Grotte e Racalmuto.
    L'autore è Angelo Campanella, dottorando di Studi Umanistici che ha recuperato una vecchia passione toponomastica, sebbene oggi si dedichi alla scrittura di Leonardo Sciascia.
    Dopo la presentazione di lancio, svoltasi nell'ambito della rassegna "Una marina di libri", presso Villa Filippina - Casa Forst, a Palermo, e dopo la presentazione avvenuta a Racalmuto presso il castello chiaramontano lo scorso 17 settembre, si propone adesso un incontro con la comunità di Grotte
    23 giugno 2023, ore 18,00
    L'evento è organizzato dal Comune di Grotte.
    Modera Carmelo Arnone
    Saluti del sindaco Alfonso Provvidenza
    Interventi di:
    Gaspare Agnello
    Adalgisa Monreale
    Giovanni Lombardo
    Marina Castiglione
    Angelo Campanella
    Lo scorso anno di questi tempi è stato realizzato il protocollo DATOS (Dizionario atlante dei toponimi orali in Sicilia) e dopo un anno, grazie all'impegno di tutti, si è pronti per un percorso che coinvolgerà territori, associazioni, studiosi. Il volumetto è il primo di una collana che ospiterà i repertori relativi a tutti i comuni della Sicilia e comprende anche le carte georeferenziate che andranno riversate nel futuro portale ATOS (Atlante dei toponimi orali in Sicilia).
    Sono già in preparazione i volumi di Castelbuono-Geraci Siculo e Sutera-Campofranco

Komentáře •