SEO per Shopify: tecniche e consigli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Hai un negozio Shopify e ti chiedi cosa fare per ottimizzarlo per i motori di ricerca? La SEO è proprio quello che ti serve. In diretta con Alexandru Birleanu parliamo di tecniche e metodi per far comparire il tuo negozio e i tuoi prodotti nella SERP.
    App utili di cui abbiamo parlato:
    apps.shopify.c...
    apps.shopify.c...
    apps.shopify.c...
    Tokio Studio: www.tokiostudi...
    --
    Dai un'occhiata ai corsi
    corsi.strategi...
    Ascolta il podcast su Spotify
    open.spotify.c...
    emiliolodigian...
    Il mio setup video per dirette e call
    emiliolodigian... ➜ La nostra agenzia (progetti e assistenza): tunca.it
    ➜ Corsi e risorse su Shopify: corsi.strategi...
    🎤 Ascolta il podcast su Spotify
    open.spotify.c...

Komentáře • 33

  • @abdel.1188
    @abdel.1188 Před rokem

    ottino video.un ora di informazioni grazie

  • @AutomatiKing
    @AutomatiKing Před 3 lety +1

    👉 Grande Emilio! Un video molto interessante e ben fatto! 👏
    Anche noi Automatikers siamo molto attenti alla SEO perché crediamo fortemente che possa portare grandi risultati se ben fatta! Grazie per gli spunti!

  • @gianlucapetillo4461
    @gianlucapetillo4461 Před 3 lety +1

    Grazie 10000

  • @marinaci1184
    @marinaci1184 Před rokem

    Grazie Emilio, video molto esplicativo! Mi piacerebbe tantissimo se poteste fare un video dedicato esclusivamente alla seo delle foto, magari senza l'utilizzo di applicativi (che per un e-commerce reputo fondamentale). Temo che l'utilizzo di app per ogni cosa, possa rallentare il sito. Grazie ancora 🙏

  • @vivi-ht7uj
    @vivi-ht7uj Před 3 lety +1

    grandi

  • @VasylKun96
    @VasylKun96 Před rokem

    Contenuto di valore... Una domanda, che tipo di scrittura adottare?? Tutto maiuscolo oppure normale?? Fa differenza?

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 10 měsíci

      Normalmente si sconsiglia il tutto maiuscolo. Se poi un titolo deve apparire come tutto maiuscolo si scrive normale e si rende tutto maiuscolo con lo stile CSS o le impostazioni del tema.

  • @lorenzociaschi7056
    @lorenzociaschi7056 Před 3 lety

    Ciao Emilio, grazie per i video che fai. E' da qualche settimana che ti seguo. Sei molto bravo e spieghi molto bene. Volevo chiederti se hai un suggerimento da darmi per ottimizzare la visualizzazione delle immagine per mobile. Mi spiego meglio, ho notato che mentre da pc muovendo il cursore sull'immagine prodotto c'è l'ingrandimento sull'immagine, da mobile questa funzionalità non è possibile. C'è un modo per integrarla anche per mobile oppure serve scaricare un'app specifica dallo store? Come posso fare? Grazie per il supporto.

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 3 lety +1

      Ciao Lorenzo, come le immagini si comportano su desktop/mobile dipende interamente dal tema. Lo zoom con il cursore su mobile potrebbe essere un problema di usabilità, per questo immagino il tema che usi lo esclude. Potrebbe essere più logica forse una foto da esplorare con il pinch and zoom. Di solito sconsiglio app aggiuntive che modifichino funzionalità del tema, che oltre a rallentare il sito (problema seo) per funzionare bene necessitano spesso modifiche del codice liquid.

  • @ILGRANDEFARDELLO
    @ILGRANDEFARDELLO Před 4 lety +1

    Ciao il tutto vale anche per uno store creato con wix? Grazie

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 4 lety

      Tutte le regole generali del SEO valgono per tutti gli store. Sono specifici del sistema che usi soprattutto gli aspetti tecnici, ma titolo, descrizione, keyword, immagini ottimizzate, etc. sono universali!

  • @lucapavan4606
    @lucapavan4606 Před 4 lety

    Ciao Emilio, ho seguito il webinar anche se non in diretta. Volevo farvi una domanda: dato che vendo pezzi di ricambi per auto americane se vendo ad esempio una serie di pastiglie freni anteriori marca "pinco" modello "pallino" che vanno bene su vetture di diverse marche e modelli, per una Seo corretta come dovrei caricare il prodotto? Nel titolo solo "pastiglie freni" che però è molto generico poi nella descrizione devo mettere; anteriori, marca, modello, con quali vetture sono compatibili, ecc. oppure già nel titolo dovrei mettere qualcosa in più oltre a "pastiglie freni"? Poi nella descrizione devo comunque imputare un Titolo 1? E se si a che cosa, alla marca/modello oppure devo ripetere pastiglie freni e dichiararlo come Titolo1? Infine devo modificare anche il titolo prodotto e l'URL in fondo alla pagina prodotto? Una volta stabilita la regola questa dovrebbe andare bene per qualsiasi ricambio andrò ad inserire. Grazie mille e buona giornata

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 4 lety

      Ciao Luca, per nome prodotto dovresti usare quello che il cliente cerca. Ad esempio “Pastiglie Freni per Buick, Ford ecc..” Oppure se sai che il cliente cerca un codice “Pastiglie freni mod. G6650” se usi il codice nella descrizione (o meglio nella descrizione SEO in fondo scrivi “per Buick, Ford,...”. Senz’altro nella descrizione del prodotto metterei i modelli disponibili. Niente H1 nella descrizione, massimo H2.

  • @stefanoiannazzo2370
    @stefanoiannazzo2370 Před 2 lety

    Sto creando un e-commerce di vini tramite shopify. Mi chiedevo, prendere spunto da altri siti per scrivere le descrizioni può influire negativamente sul ranking del sito una volta terminato? lo chiedo perchè su un determinato vino le caratteristiche non posso inventarmele di sana pianta.

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 2 lety

      Ciao Stefano, in generale se un contenuto è copiato, non hai un vantaggio SEO. Se prendi invece spunto modificando il testo, allora va bene.

  • @spiritualjoyseminary7
    @spiritualjoyseminary7 Před 4 lety

    Ciao Emilio..domanda:sto mettendo a punto il mio shopify, però tra qualche mese devo cambiare denominazione della mia attività da azienda individuale a srl...potró utilizzare lo stesso account shopify di ora variando partita IVA e nome dello shop senza andare a costruire un altro account e quindi partire da zero?

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 4 lety +1

      Certo, nessun problema! Basta cambiare i dati nelle impostazioni.

  • @giadabellodi6335
    @giadabellodi6335 Před 3 lety

    Buongiorno,grazie del vostro lavoro per chi come me è agli inizi dell ecommerce, chiedo un informazione riguardante la partita Iva, io ce l'ho regolarmente on Italia e vendo già fisicamente però su shopify nel momento in cui la vado a inserire non mi da la convalida, come posso risolvere per essere in regola con tutto? Grazie mille

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 3 lety +1

      Si vede che l’azienda non è iscritta al VIES. Prova a sentire il commercialista per inserirla.

    • @giadabellodi6335
      @giadabellodi6335 Před 3 lety

      Grazie, proverò a sentire. È un integrazione che va fatta per il commercio on line?

  • @giuliolobianco2060
    @giuliolobianco2060 Před 4 lety

    Salve usare un titolo prodotto con dei caratteri speciali emoji tipo 👉🏼 ∴ Kimono Bohemian manica farfalla ∴ penalizza a livello SEO ? meglio eliminarli?

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 4 lety

      Non credo che siano mostrati nella SERP, sono molto usati come oggetto email ma al momento non sono generalmente impiegati nel page title, eviterei.

  • @nicolalione6722
    @nicolalione6722 Před 2 lety

    Salve, se la mia partita IVA non è registrata al VIES non posso operare su shopify? Oppure potrei vendere soltanto sul territorio italiano?

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 2 lety

      Penso che shopify usi il vies per controllare la tua partita iva. Ma ti conviene registrarti comunque, dovrebbe essere gratuito e serve anche se fai acquisti all’estero (ads Facebook, …).

  • @minimo89201
    @minimo89201 Před 3 lety

    ho inserito il mio sito su google tramite la procedura di copiare il txt su shopify e farlo verificare, dopo quanto il mio sito sarà visibile?? devo fare altri passaggi? grazie mille

    • @StrategiaeCommerce
      @StrategiaeCommerce  Před 3 lety

      Se vai nella Google search console ti dice quali pagine Google ha indicizzato e se ci sono problemi. Il tempo varia, da giorni a mesi.