Menu settimanale per bambini. Cosa dicono i Pediatri.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 08. 2024
  • Ti insegniamo a ruotare gli ingredienti della settimana secondo le indicazioni della piramide alimentare, in modo da offrire al tuo bambino una alimentazione sana, varia e corretta. Costruisci il tuo menu settimanale per i tuoi bambini. Impara ad usare il "Nutripiatto" per costruire porzioni corrette ed equilibrate.
    ----------
    0:00 intro: la varietà degli alimenti
    1:44 la piramide alimentare
    6:50 il nutripiatto
    8:58 il menu settimanale
    ----------
    Pediatalk - Cosa dicono i Pediatri è il tuo canale di informazione di Pediatria: salute dei bambini, educazione, psicologia, alimentazione, vaccinazioni e quant'altro ci vorrai chiedere. Le tue domande e i tuoi commenti in coda al video sono i benvenuti.
    Pediatalk - Cosa dicono i Pediatri è condotto da specialisti Pediatri, ma non è un consulto medico, per il quale occorre fare riferimento al proprio Curante.
    Vuoi essere aggiornato della pubblicazione di un nostro video? Ci sono diversi modi:
    - iscriviti al canale e imposta le preferenze di notifica (icona campanellina): / pediatalk
    - segui la pagina Facebook: / pediatalk
    - iscriviti al canale Telegram: t.me/pediatalk
    E non dimenticare di mettere un mi piace al video e di condividerlo. Aiutaci a crescere!

Komentáře • 53

  • @annamariaguida1301
    @annamariaguida1301 Před 11 měsíci +1

    Siete stupendi complimenti
    Sono certa che da nonna sapro' gestire l'alimentazione seguendo alla lettera le vostre indicazioni !!!!! Grazie di ❤️

  • @mariamancini1982
    @mariamancini1982 Před 2 lety +1

    Grazie, davvero utile!

  • @ritadeangelis4755
    @ritadeangelis4755 Před rokem +7

    Grazie di Cuore ❤️ Dio Vi Benedicaaa 🙏♥️

  • @italianoconvany-livelloA1-B1

    Siete fantastici, grazie!!

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 Před 3 lety +4

    Grazie! Concordo. Possibilmente la qualità e l idoneo, ciò che è tollerato. Bello il nutri piatto, proporzionato in quantità. E non aver menzionato la frutta nei pasti! Limitare i formaggi e ridare valore alle uova, sfatato il mito del colesterolo, più facile i troppi carboidrati che taluni grassi. Alla prossima!

  • @brigittakovacs4945
    @brigittakovacs4945 Před 4 měsíci

    I vostri video sono davvero molto interessanti. Grazie!!!

  • @bagghi
    @bagghi Před 3 lety +1

    grazie ;)

  • @debbbbb9760
    @debbbbb9760 Před 6 měsíci

    Buongiorno dottori grazie sempre per i vostri consigli ❤

  • @saraa.5664
    @saraa.5664 Před 7 měsíci

    Siete proprio bravi

  • @robertam.293
    @robertam.293 Před 2 lety +7

    Buon pomeriggio dottori, dei vostri colleghi sostengono, soprattutto in merito all'autosvezzamento, che le proporzioni del nutripiatto debbano essere differenti nei bambini così piccoli. Secondo alcuni, appunto, le proporzioni di verdure e cereali dovrebbero essere invertite perché i bambini non hanno necessità di ingerire così tante fibre come noi. Da profana mi chiedo: chi ha ragione tra voi? Ci sono basi scientifiche su una oppure sull'altra cosa? Grazie in anticipo.

  • @dounilemanebou3858
    @dounilemanebou3858 Před rokem

    ❤️

  • @rossellamongitore9264
    @rossellamongitore9264 Před 11 měsíci

    🎉🎉🎉

  • @iPediatri
    @iPediatri  Před 3 lety +3

    Info su NUTRIPIATTO: www.buonalavita.it/nutripiatto/

  • @rosettarosetta7047
    @rosettarosetta7047 Před rokem

    Grazie mi piacerebbero più video sui nonni

  • @valeriapanebianco4183
    @valeriapanebianco4183 Před 9 měsíci +1

    Le proporzioni indicate da che età utilizzarle?.. nelle prime pappe dello svezzamento intorno al sesto mese se non erro invece il 50% è costituito dalle farine e il restante 50% suddiviso tra proteine e verdure..è corretto?

  • @ManuelaSilvia1
    @ManuelaSilvia1 Před 2 lety +5

    Buongiorno Dottori, vidéo molto molto interessante. Grazie mille! Avrei una domanda: i bambini delle elementari traggono, a vostro avviso, maggior vantaggio nel mangiare a scuola (per ragioni di sperimentazione, socializzazione, educazione alla condivisione ecc) o nel mangiare a casa (dove il menù in sé può essere più scrupoloso ma anche e soprattutto la qualità degli alimenti è in molti casi migliore)? Devo scegliere e sono molto combattuta.. Grazie sempre di tutto. Un saluto affettuoso

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety

      Crediamo che l'esperienza del pranzo a scuola sia importante da vivere. Se proprio il menù lascia a desiderare, potrà rifarsi con i manicaretti serali o domenicali.

    • @ManuelaSilvia1
      @ManuelaSilvia1 Před 2 lety

      @@iPediatri Grazie mille🙏!!! Seguirò il vostro prezioso consiglio 👍 buona giornata e grazie ancora

  • @vafer-sg7mp
    @vafer-sg7mp Před 2 lety

    Buonasera Dottori, video molto interessante su cui una domanda sorge spontanea. La mia pediatra insiste nell'inserire tutti i legumi a 10/12 mesi e di utilizzare le uova (solo il rosso) 1/2 volte e con moderazione, a 9 mesi il pesce. Tale scaletta suppongo riguardi la classica vecchia scuola che considera alcuni alimenti piu allergizzanti di altri, ma considerando che in una settimana i pasti sono 14, dovendo togliere queste fonti di proteine per i primi mesi di svezzamento, la dieta ricchissima di carni sarebbe quindi troppo sbilanciata e dargli formaggio oltre i limiti non se ne parla.
    Voi siete quindi del parere che i cronoinserimenti non esistano più?
    Grazie in anticipo!

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety +4

      Ritardare l'introduzione dei cibi potenzialmente più allergizzanti era un'idea in voga 30 anni fa. Adesso sappiamo che non conviene. Per cui, appena la pappa è acquisita come pasto, via libera con tutte le fonti proteiche.

  • @mariagraziamariagrazia1725

    Buongiorno gentilissimi Dr. Ho una nipote celiaca di anni 4.per me nonna é più difficile' inventare' cibi senza glutine. Le farine in commercio senza glutine purtroppo contengono additivi che a mio parere sono calorici. per una bimba che non ama sperimentare cibi nuovi mi è più difficile preparare cibi salutari. La sua glicemia per fortuna é nei range.. ama tantissimo il riso ma accipicchia cucinato senza verdure. l'associazione italiana celiachia ci dà un grande aiuto sulla scelta degli alimenti ma a lato pratico è un po' più complicato, anche perché non è da molto che le é stata diagnosticata .. sono attentissima alla contaminazione, ma ho necessità di qualche dritta. Non ho trovato un video vostro riguardante questa problematica. Magari non ho navigato bene. Vi ringrazio tantissimo e buon lavoro

    • @alessandro9780
      @alessandro9780 Před 7 měsíci

      Buongiorno, posso chiederle come è stata scoperta celiachia e che sintomi aveva ?

  • @tlog434
    @tlog434 Před rokem

    Mi associo e aggiungo, perché nelle scuole non si usa il nutripiatto (come concetto ovviamente)?

  • @marcellasconamila9528

    Buongiorno, vorrei sapere cosa bisogna fare nel caso che i bambini non ne volessero sapere di mangiare la frutta e alcun tipo di verdura, come capita in tanti casi, mentre se dipendesse da loro, mangerebbero la carne tutti i giorni, sopratutto insaccati, e le patatine fritte, la pasta fatta in un certo modo, e magari il pesce lo mangiano solo sotto forma di bastoncino Findus. E questo capita nonostante le mamme le inventino tutte per fargliele mangiare, e nonostante abbiano l'esempio dei genitori che mangiano in modo sano. Ci sono delle mamme che, pur di fargliele mangiare, gliele cucinano fritte, ma non è certo la scelta più sana.

  • @ginettarubino6933
    @ginettarubino6933 Před rokem

    Buongiorno, io sono molto attenta all’alimentazione di mio figlio che da piccolo mangiava verdure e legumi tranquillamente ma ora a 6 anni non vuole proprio saperne e preferisce insaccati e carne. Io cerco di nascondere legumi e verdure nei primi piatti, è giusto? Help!

  • @gabriellaianni6466
    @gabriellaianni6466 Před 6 měsíci

    Per le merende del mattino a scuola dell'infanzia/primaria cosa consigliate?

  • @niconico1163
    @niconico1163 Před 2 lety

    Buongiorno a voi e grazie di esistere!
    Questi video sono estremamente utili!
    Tutto molto interessante, la domanda che mi viene da chiedervi ..
    Quante proteine servono al giorno?
    Intendo dire vedo in giro mamma e papà dare al pranzo 1 vasetto di omogeneizzato spesso con anche parmigiano e poi a cena nella pappa serale sempre formaggio ...
    In più c'è il latte (circa due poppate da 250) in più ci sono le farine delle pappe e in più ci sono le proteine da frutta e verdure...
    Stando ai Larn un lattante di 6-12 mesi dovrebbe assumere all incirca 11-15 gr di proteine ma facendo i conti su una giornata tipica di svezzamento tradizionale si arriva a 18-20 minimo..
    Non sono troppe?
    Quanto omogeneizzato dare?
    Meglio sempre mezzo vasetto anche dopo gli 8 mesi?
    E la pappa serale sempre a base di formaggio deve essere?
    Non si rischia di eccedere con formaggi e proteine?
    Grazie mille!

  • @barbarabergia3576
    @barbarabergia3576 Před rokem +2

    Sarei molto interessata ad un video sulle quantità giuste per un bambino nel mio caso di 15 mesi. Grazie

  • @luanasdango3801
    @luanasdango3801 Před 3 lety

    Buongiorno! Al momento la mia piccola di 7 mesi sembra essere allergica a lenticchie e piselli… per i piselli abbiamo dovuto darle il bentelan. Con cosa posso sostituire i legumi?

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 3 lety

      Purtroppo i legumi sono la principale fonte di proteine vegetali, per cui sostituirli non è facile. Dovrai basarti sulle altre principali fonti proteiche: carne, pesce, latte e uovo.

  • @paolamo.8780
    @paolamo.8780 Před rokem

    Salve dottori,ho un bimbo di un anno e sto avendo problemi con rigurgiti continui (durante e dopo) il pranzo o cena. Senza motivo mi vomita tutta la pastina Intera, sembra non digerita!! Anche al nido se mangia un po' di frutta non omogeneizzati vomita!! Non so se intolleranza o quando si disgusta.

  • @veronicapisano200
    @veronicapisano200 Před rokem +1

    Devono mangiare queste porzioni sia a pranzo che a cena?

  • @carmelacannata7363
    @carmelacannata7363 Před 5 měsíci

    In caso di dermatite atopica x un bambino di dieci mesi cosa bisogna evitare?

  • @annamariamassaferro574
    @annamariamassaferro574 Před 3 měsíci

    Buongiorno ! Io seguo molto volentieri i vs video e spesso vorrei girarli a mia figlia che è medico e so molto attenta alla nutrizione della bambina che ha compiuto da poco 2 anni. Ma certe volte mi sorgono dei dubbi. La bambina è vorace nel vero senso della parola: magia volentieri tanto e sempre. I genitori sono molto attenti nella rotazione degli alimenti e la bambina mangia volentieri anche la verdura. Ma i miei dubbi sono questi : secondo me mangia troppo, anche se davvero non è grassa (anzi!!) Mangia da adulto di pasta o riso, sempre conditi con verdure varie , proteine e legumi; mangia tanta frutta sia a merenda che a fine pasto. In compenso non mangia nè beve dolci il padre specialmente è ossessionato dal pericolo di obesità perche lui stesso ne è soggetto.
    Le piace molto il latte (la mamma oltretutto ogni tanto la allatta... come coccola) e lo yogurt e quando sono tutti a casa li mangia ogni giorno a colazione.
    Io ritengo che, nonostante credano di essere molto attenti, alcune cose siano sbagliate... cosa ne dite?
    Spero tanto nella vostra attenzione e in una risposta
    UNA NONNA

  • @iPediatri
    @iPediatri  Před 3 lety +4

    Le sculture inquadrate sono di Andrea Viviani: www.andreaviviani.com/

    • @ritamargaritelli4615
      @ritamargaritelli4615 Před rokem

      Il mio nipotino di 4 anni si rifiuta di mangiare legumi, verdure, pesce, che fare?

  • @laurastock8475
    @laurastock8475 Před 4 měsíci

    Buongiorno, dove posso scaricare un esempi di menù settimanale da voi suggerito?
    Grazie

  • @giusypastore4582
    @giusypastore4582 Před 2 lety

    Salve,ho una bimba di 20 mesi e non ho ancora provato a darle le fave.... vanno bene o sono allergizzanti?
    E con crostacei e funghi come ci si deve comportare?

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety

      Le fave non costituiscono un problema, a meno di non avere il FAVISMO. I crostacei puoi darli, mentre per i funghi è il caso di aspettare.
      Guarda questo video: czcams.com/video/6hKlRbiBvuk/video.html

    • @giusypastore4582
      @giusypastore4582 Před 2 lety

      @@iPediatri grazie

  • @michelabellusi1264
    @michelabellusi1264 Před 2 lety

    Le uova si possono dare Intere prima dell anno?

  • @arbenita
    @arbenita Před 9 měsíci

    Che tipo pesce posso dare ad un bambino di 8 mesi?

  • @giulianacaldarotti7504
    @giulianacaldarotti7504 Před 9 měsíci

    L'uovo si può dare intero o soltanto il rosso?

  • @sarina3291
    @sarina3291 Před 3 měsíci

    I miei figli non mangiano molte verdure, solo insalata uno e l altro pomodori e passato di verdura. ....e se dico non c'è altro (per far mangiare la verdura), piuttosto non mangiano . Come fare?

  • @manuelaagus341
    @manuelaagus341 Před rokem

    ma com'è che la mia pediatra non ha capito un tubo della famosissima piramide alimentare e consiglia solo carne e formaggio?
    , Ovviamente non l'ho mai ascoltata.

  • @maurizioromolobaiano6594

    Avete dimenticato la" fattura secca" nocciole,noci, mandorle, pinoli, pistacchi...ecc. Quando parlate di carboidrati non avete detto di utilizzare quelli integrali..perche ono da preferire

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety

      Grazie per la preziosa integrazione. La frutta secca trova indicazione dopo l'anno e comunque mai intera o a pezzetti (vedi video su sicurezza dei cibi nello svezzamento: czcams.com/video/Ddcoi6hGYzM/video.html). Dei carboidrati diciamo chiaramente che devono essere farine o amidi (mai zuccheri semplici, vedi video sullo zucchero: czcams.com/video/s74oJ9lGYM8/video.html) e che bisogna ruotare i diversi cereali.

    • @federicacorsetti
      @federicacorsetti Před rokem

      @Cosa dicono i Pediatri Ma l'integrale di può dare da subito o dopo una certa età?Perché ad esempio gli integratori di fibre mi è stato detto non prima dei 12 anni,se non ricordo male...

  • @lescroix
    @lescroix Před 2 lety

    buongiorno,si cerco sempre di variare cosi come dite ,la sera la mia bimba vuole sempre mangiare pesce,pasta col pesce polpette di pesce ,bastoncini, pescespada...la cosa brutta è che io non amo cucinare il pesce,non ero abituata a mangiarlo...stranamente mio marito viene da una famiglia in cui nonno ,bisnonno, zii erano tutti pescatori...pensiamo sia per questo...stranissimo in genere vogliono dolci lei vuole mangiare il pesce...sono sincera anche se ha 3 anni ancora compro gli omogenizzati di pesce per evitare di cucinarlo sempre io...almeno mi aiuto...😘

    • @iPediatri
      @iPediatri  Před 2 lety +2

      gli omogeneizzati di pesce?!! naaaa...