Campane della Collegiata di San Candido (BZ) v.344

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2015
  • Video dedicato ad Aleadda.
    Angelus tirolese a 3 riprese con la distesa della mezzanella.
    Concerto di 6 campane a slancio tirolese, di diverse epoche e fusioni:
    I: Reb3, fusa da Grassmayr di Bressanone (BZ) nel 1701;
    II: Re3 crescente, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
    III: Fa3 crescente, fusa da Gregor Löffler nel 1556;
    IV: Sol3, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
    V: Do4, fusa da Luigi Colbacchini di Trento nel 1922;
    VI: Fa4, fusa da Gregor Löffler nel 1556.
    Ed eccoci qua… La tanto amata San Candido, ultimamente diventata famosa per essere una delle sedi della serie televisiva “Un passo dal cielo”. Era da anni che volevo andarci, e un bel giorno decidiamo di tornare nelle terre altoatesine dopo la bella trasferta di alcuni anni fa a Dobbiaco. Solo che stavolta i nonni ci avrebbero dovuto portare a fare un escursione nella valle di Sesto, ma prima ci siamo fermati a Moso (frazione di Sesto) per comprare il pane. E nel frattempo io faccio un giretto alla chiesa, e vedo che c’è anche un interessante campanile. Stavo già preparando tutto, erano circa le 11:15, quando i miei mi dicono che saremmo dovuti andare. Peccato… Non c’è nessun video su quelle campane, pensavo di metterci il sigillo io, aveva anche una finestra aperta, una rarità per i campanili tirolesi! Pazienza… Così andiamo in direzione Sesto, sperando che i miei mi fermassero con la macchina da qualche parte per poter raggiungere la chiesa. Ma non hanno minima intenzione… Cavoli, video sfumato, me sa… Ci tenevo a riprendere ed ascoltare le campane di queste zone, anche perché vi confesso… E’ la prima volta che ho sentito il suono tirolese dal vivo, finora vedevo tutto su youtube, ma esperienze dirette non ne ho mai avute. Tiriamo sempre dritti sulla strada, ma ci domandavamo dove fosse questa benedetta valle. E alla fine… La grande sorpresa… Finiamo a San Candido! Dopo che siamo scesi dalla macchina, mia nonna mi aveva detto che ci siamo andati… Per farmi riprendere le campane! Santa subito mia nonna, ahahahahah! E così vado a cercare le inquadrature, erano ormai le 11:50, e non avrei fatto in tempo a fare le riprese panoramiche prima di mezzogiorno. E anche 2 gran botte di fortuna: la prima è che almeno un lato del campanile è aperto; la seconda è che nonostante le reti antipiccioni, si vede sbucare la campana mentre suona! Meglio di così… E dire che stavo pensando di fare un video come fanno tanti altri, ovvero far scorrere le fotografie col sottofondo dell’Angelus. Tanto a riprendere soltanto il campanile con le finestre chiuse avrebbe annoiato e non poco. Ma la Madonna di Loreto che mi vuole bene, ogni tanto qualche miracolo me lo fa ahahahah. Ma inizialmente avevo un madornale dubbio… 2 campanili… E quale suona a mezzogiorno? Chiedendo un po’ alla gente del posto (gentilissima), ho capito che era il campanile della collegiata, mentre quello di San Michele Arcangelo dovrebbe avere le campane manuali, o cmq non funzionanti. Infatti a mezzogiorno non hanno suonato… Io ne so molto poco, se magari qualcuno mi chiarisse le idee è ben accetto.
    E così mi piazzo dal parcheggio principale (che è a tutti gli effetti la piazza del paese) per riprendere l’Angelus, che come mi aspettavo, è tirolese, ovvero suonato a 3 riprese per circa 1 minuto e mezzo. Non so se sia tradizione suonare la mezzanella, ma sinceramente mi è nuovo, di solito suonano la mezzana o il campanone. Cmq vabbè, poco male, alla fine era anche la campana che probabilmente era collocata proprio davanti alle finestre aperte. Essa si avvia un paio di minuti prima, ma ho saltato tutta quella parte perché vedere la mezzanella oscillare muta non è che sia un granché, per il video. Da notare come la prima pausa tra le prime 2 riprese sia molto corta, mentre l’ultima è leggermente più lunga. Anche qui non so se sia dovuto ad un errato bloccaggio del battaglio, a un errore di programmazione, o semplicemente si fa così per tradizione. Purtroppo non sono tirolese, e tante cose non le so.
    Prima dell’Angelus ho fatto tante riprese all’esterno della chiesa, con dei primi piani anche al campanile della parrocchia di San Michele; e al bellissimo cimitero limitrofo alla collegiata. Per come è talmente ben curato e decorato, il complesso sembra avere origine celtica XD. E dopo il mezzogiorno, non potevano mancare le riprese all’interno della splendida chiesa. Godetevele tutte, perché questo non è solo un video di campane, ma soprattutto un souvenir dove mettere in risalto le bellezze di questo splendido posto.
  • Hudba

Komentáře • 23

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 9 lety +2

    Stupende!!
    Bellissima San Candido.

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Před rokem

    Bellissima

  • @campanenelmondo
    @campanenelmondo Před rokem

    Io conosco bene le campane tirolesi! ALL’ANGELUS è tradizione far suonare una campane 3 volte (c’è ne è una per i feriali è una per i festivi) le campane che hai ripreso sono molto belle quelle della torre a lato sono a corda.

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 9 lety +1

    San Candido!!!!! Che bello. Adoro la Val Pusteria. Le Campane della colleggiata le ho ascoltate innumerevoli volte, mi piacciono molto

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      Gran bel paesino, indubbiamente. Ed io che ho sempre pensato che fossero le campane col campanile a cipolla a suonare.. E invece erano queste! Gran bella sorpresa.

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety

      Giá. Ma come mai dal Comelico ti sei spostato in Val Pusteria?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      +GNLCBRST 01 Per fare una passeggiata, tutto qua :D. Tanto sono 40 min circa... Non é così lontano!

  • @mirco9080
    @mirco9080 Před 9 lety +1

    Bel video !!

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

    Io sono appassionato di campane e forse il sistema Tirolese è uno dei più belli. Poi la montagna è bella ed anche le Dolomiti di Sexten sono belle. Parte del Sistema Tirolese penso sia diffuso anche in Trentino oltre che in Alto Adige

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před 8 lety +1

    Io ci sono stato qua e so anche che agli Angelus Festivi suona la II. Io le ho sentite

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Sinceramente sono rimasto sorpreso anche io che agli angelus suoni la terza... Di solito viene suonata la seconda, o addirittura il campanone, però non essendo altoatesino non posso dire nulla, magari è tradizione...

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 Před 8 lety

      +Musicista97
      Agli Angelus Solenni infatti suona la grossa più il plenum

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 8 lety +1

    Chiese molto particolari, e in più ti dico che anche sul canale di Bellsalerno ho visto delle campane di Bolzano e provincia che hanno questi meccanismi particolari che le fanno oscillare mute bloccandone i battagli.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      +Francesco Longobardi E' il tipico sistema tirolese, secondo molti uno dei più belli e più "campanologici" che esista (io non sono d'accordo, sarà che io sono cresciuto con lo slancio classico). Nei miei video puoi vedere un meccanismo simile sulla Santa Reparata del duomo di Firenze, e in passato probabilmente aveva un po' la funzione di suonare un Angelus simile a questo del video, ma attualmente serve solo per poter far smettere di suonare la stessa assieme alle altre.

    • @MrKekkolecco84
      @MrKekkolecco84 Před 8 lety

      +Musicista97 Se il sistema tirolese è proprio così ...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      ***** Beh è chiaro che c'è qualche variante, ma in linea di massima funziona così.

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 Před 8 lety

      +Musicista97
      Se ti piacciono le campane Tirolesi guarda il mio video che ho fatto a Dobbiaco

  • @riccardogagliardi7689
    @riccardogagliardi7689 Před 9 lety +1

    bellissima campana peccato che le due maggiori hanno quasi la stessa nota
    ps dimmi che ne pensi del video che ho messo:D

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Non hanno proprio la stessa nota... Anzi ascoltate così secondo me è molto bello, in Umbria e nel resto del centro Italia ne trovi a iosa di concerti non perfettamente intonati... E sono belli così, in quanto caratteristici.
      Più tardi guardo il tuo video e ti saprò dire.

    • @riccardogagliardi7689
      @riccardogagliardi7689 Před 9 lety

      +Musicista97 cmq non manca molto a finire le cattedrali dell'umbria
      cmq ti consiglio di vederlo e bellissimo il campanone

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      +Riccardo Gagliardi Io non è che ho limiti di tempo, l'Umbria ha tante chiese, e stanno sempre lì, pronte per essere riprese. Poi non ci sono solo io, fortunatamente siamo in due, cioè io e Luca (ChristiansXXIX)... Guardati pure i suoi video perché sono molto interessanti, assieme alle campane riprese :)
      P.S. Io sul tuo canale non vedo proprio nulla... Inoltre ho visto che mi hai commentato anche il video precedente ma noto che il mex è scomparso...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      +Riccardo Gagliardi Veramente sul tuo canale non vedo nulla... Sicuro che il video non è privato?

    • @riccardogagliardi7689
      @riccardogagliardi7689 Před 9 lety

      +Musicista97 lo hai visto il video