MYANMAR, COLPO di STATO: Aung San Suu Kyi arrestata, proteste e manifestazioni in tutta la Birmania

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024

Komentáře • 34

  • @GEOchannelAB
    @GEOchannelAB  Před 3 lety +2

    Alcuni aggiornamenti: 1) Proteste sempre più diffuse e utilizzo di carri armati da parte dell’esercito per fermarle: www.ilpost.it/2021/02/15/myanmar-proteste/ 2) Nuovi capi di accusa pretestuosi contro Aung San Suu Kyi: www.repubblica.it/esteri/2021/02/16/news/colpo_di_stato_myanmar_birmania_aung_san_suu_kyi-287786316/ 3) Inizio del processo ad Aung San Suu Kyi in segreto e suo avvocato non avvisato della prima udienza: www.ilpost.it/2021/02/16/iniziato-processo-aung-san-suu-kyi-myanmar/

  • @letiziagiovannalenci5232
    @letiziagiovannalenci5232 Před 3 lety +6

    Grazie perché non avevo ben compreso la situazione, ora mi è tutto molto più chiaro!

  • @ritamattei7228
    @ritamattei7228 Před 3 lety +4

    Tempi duri per i troppo buoni. GRAZIE veramente.

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety

      Temo che per i troppo buoni i tempi siano sempre duri 🤦🏻‍♂️

  • @gabrielevillari2597
    @gabrielevillari2597 Před 3 lety +2

    ciao Alessandro, come sempre un ottimo lavoro, ci tenevo a fare solo una piccola osservazione e cioè che il gesto utilizzato sia dai manifestanti che in hunger games stesso altro non è se non il saluto scout ed è molto più antico della saga letteraria in questione, grazie mille per lo splendido video e per i bellissimi approfondimenti che porti.

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety +2

      Ciao Gabriele, grazie per i complimenti e per il commento 😊 È vero che il gesto in origine è quello scout, ma i manifestanti non traggono ispirazione direttamente da quello, bensì dal suo utilizzo in Hunger Games (dove ha assunto il significato di lotta alla dittatura che ora gli viene attribuito) ;)

  • @lucasantagata4551
    @lucasantagata4551 Před 3 lety +2

    il miglior video di informazione sul tema che abbia trovato. Grazie!

  • @tubotuo5727
    @tubotuo5727 Před 3 lety +2

    Se non fosse per i divulgatori certe cose non si capirebbero facilmente... Grazie

  • @andreabracco1009
    @andreabracco1009 Před 3 lety +3

    Bel lavoro, strutturato mi sembra anche sui tre piani d'analisi di Waltz... Continua con video così e ti seguirò

  • @federicoimburgia9327
    @federicoimburgia9327 Před 3 lety +1

    grazie mille, domani ho interrogazione di educazione civica sul Myanmar e non avevo capito l'argomento, data la complessità di esso. Col tuo video mi si è aperta la mente e sono riuscito a capire l'argomento in soli 20 minuti. Follow meritato, continua così.

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety

      Grazie a te e in bocca al lupo per l’interrogazione! 😎

  • @gianfrancocarpini9572
    @gianfrancocarpini9572 Před 11 měsíci

    Quando si parla del myanmar mi viene sempre da piangere vi sono stato un mese un paese meraviglioso con gente stupendo in mano ad una banda di delinquenti cattivi e crudeli poveretti.

  • @stochastic_dreams
    @stochastic_dreams Před 3 lety +3

    Grazie mille! Ti meriteresti di andare in tv al posto del grande fratello per un mondo migliore...

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety +1

      Magari 🤦🏻‍♂️ ... Grazie mille! 😊

  • @ferruccionano9467
    @ferruccionano9467 Před 3 lety +1

    Grazie

  • @aletogno
    @aletogno Před 3 lety +3

    La situazione in Birmania è molto complessa, ma lo risulta un po' meno grazie al tuo approfondimento! Utilissimo per cercare di capire, grazie!

  • @Giubizza
    @Giubizza Před 3 lety +2

    Questi sporchi giochi di potere mi danno la nausea!
    Ma se la gente non li vuole questi brutti ceffi di militari (militari poi... terroristi direi) perché devono imporsi con la forza? È una cosa che non riesco a concepire.
    Comunque se ci vuole la guerra civile per spazzare via questa feccia allora ben venga la guerra civile!

    • @blacknotecamp1076
      @blacknotecamp1076 Před rokem

      Si la democrazia è bella ma in birmania funziona solo per i burma buddisti, se sei un keren cattolico o un Rohingya musulmano la domocrazia non funziona tanto bene

  • @ChristianFuso
    @ChristianFuso Před 3 lety +2

    magnifico video bravo spiegazione molto ben fatta e video interessantissimo, oso giusto fare una correzione, il segno della rivoluzione del 2014 da te nominato viene da un origine molto piu storica, è il segno che il gruppo di Baden Powel usava per salutarsi, il simbolo vuol dire sempre pronti, le tre dita sono le tre promesse scout e le due dita che si incrociano sono il forte che protegge il debole.Gli scout, un organizzazione per cristiana per i giovani nata in Inghilterra nel 1907 ; nazione che come hai detto anche te, è nelle radici storiche di questi paesi, e mi sembra un po piu plausibile come origine che prendere l'idea da un blockbuster americano che loro nemmeno avranno potuto vedere ... 😁

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety +1

      Ti ringrazio per l’approfondimento! In realtà già dal colpo di Stato thailandese la fonte di ispirazione per il gesto è stata proprio la saga di Hunger Games, fenomeno letterario e cinematografico globale, anche nel sud est asiatico. Conta che si verifica proprio la lotta tra un piccolo gruppo ribelle e una dittatura tirannica. D’altra parte possiamo dire che Hunger Games abbia copiato il gesto scout, per cui la fonte originale rimane la stessa 👍🏻😎 In sostanza cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia 😜

  • @semperoccultus
    @semperoccultus Před 2 lety

    LEONARDO FORNISCE ELICOTTERI E AEREI.radar e quant'altro...

  • @stoopidpoop452
    @stoopidpoop452 Před 3 lety +1

    Video piuttosto fazioso e tendenzioso ispirato unicamente alla propaganda filooccidentale e soprattutto anticinese

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety +2

      Raccontaci la tua versione dei fatti così da allargare la prospettiva ;)

    • @stoopidpoop452
      @stoopidpoop452 Před 3 lety +1

      @@GEOchannelAB
      Certo, per esempio perché scandalizzarsi del fatto che la Cina ha posto il veto alla tracotante mozione di condanna presentata da Usa UK ecc al consiglio di sicurezza dell'ONU?
      In Bolivia a Ottobre 19 è successo qualcosa di simile: il presidente Morales fu rieletto, ma i militari, raccogliendo le accuse di brogli da parte dell'opposizione e dei fantocci dell'Osa fecero un bel golpe: Morales dovette fuggire e il potere passò nelle mani della destra.
      Risulta forse che l'ONU sia intervenuta intimando ai militari di rispettare la volontà del popolo boliviano? Nemmeno per sogno!
      In Myanmar invece sí. Doppio standard, come al solito, eppure il golpe in Bolivia seminò terrore e morte soprattutto fra gli indigeni, in Myanmar almeno finora niente di tutto ciò. Il problema per l'occidente, dopo la delusione provocata da San Su Ky è di non aver ancora trovato un Guaidò birmano e per questo soffiano sul fuoco su modello Hong Kong. La Cina ha invece espresso una posizione ben piú equilibrata di non interferenza, auspicando una soluzione pacifica della crisi ed è probabile che venga ascoltata, assai piú dei "casseurs" occidentali.

    • @GEOchannelAB
      @GEOchannelAB  Před 3 lety +3

      @@stoopidpoop452 In assoluto, sei favorevole a un qualsivoglia golpe militare che imponga una dittatura? Di qualsiasi Paese si parli. Perché se la tua risposta è affermativa purtroppo abbiamo due visioni molto diverse del mondo e quindi le nostre posizioni sono inconciliabili.

    • @Giubizza
      @Giubizza Před 3 lety +1

      La Cina è comunque una dittatura. Se essere per la democrazia vuol dire essere faziosi, ben venga questo tipo di faziosità.
      E poi non essere antioccidentali non vuol dire per forza essere filoccidentali. Anche se essere filoccidentali non sarebbe affatto una cattiva cosa. Siamo ormai rimasti gli unici a darsi la zappa sui piedi da soli...

    • @Giubizza
      @Giubizza Před 3 lety +2

      @@stoopidpoop452 il fatto che si sia compiuto l'errore di non intervenire in Bolivia non vuol dire che non si debba dire nulla nei confronti di tutti i golpe.