CARNI BIANCHE e CARNI ROSSE: la differenza è davvero importante nel cane e nel gatto?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 45

  • @andreah8741
    @andreah8741 Před 3 lety +3

    Il top, non mi stanco mai di ascoltare e imparare. Grazie

  • @topolino5002
    @topolino5002 Před 4 lety +2

    Grazie Dottore, quanto è bravo a spiegare!

  • @jasveronelli3642
    @jasveronelli3642 Před 3 lety +1

    Grazie per cndividere il suo Sapere con noi. ♡

  • @dhuratazenelaj1573
    @dhuratazenelaj1573 Před 2 lety

    Complimenti Dottore 👌👌👏👏

  • @openrocky
    @openrocky Před 6 lety

    Bel video come sempre. Buona giornata, dottore

  • @iolemassarelli9618
    @iolemassarelli9618 Před 2 lety

    Salve Dottore, l'ascolto con molto interesse , alla mia Lola unisco ai croccantini carne di tacchino tritata e ben cotta e a volte per cambiare fettine di maiale ben cotte ....il suo consiglio e' quello di dare ,qualche Volta, anche la carne rossa . La ringrazio dei suoi interventi preziisi

  • @MrGianluca35
    @MrGianluca35 Před 10 měsíci

    Sempre video 🔝🔝🔝,una domanda...posso cucinare io tipo le orecchie del maiale al mio cane..non vorrei prendere queste pelli essiccate..preferisco fare da me qualche snack

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety +1

    Buongiorno, grazie per il video! Volevo chiedere un'informazione sul consumo di pesce.
    Ci sono nutrizionisti che ne sconsigliano l'assunzione più di 2 pasti a settimana per evitare carenze nutrizioniali (non meglio specificate) e accumulo di metalli pesanti o sostanze inquinanti. Altri professionisti invece lo consigliano anche tutti i giorni (magari facendo un pasto a base di carne e uno a base di pesce) senza problemi. Dove sta la verità? C'è un limite massimo al consumo di pesce che è meglio non superare? Grazie in anticipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +3

      Buongiorno Kylie, perché va chiesta la letteratura scientifica. Alcune specie di pesci (alcune specie!) contengono tiaminasi, e la carenza non è generica ma è quella di tiamina, la vitamina B1. Per i metalli pesanti, bisogna distinguere metallo per metallo, ci sono limiti legali accettabili e pertanto da lì si può stimare una dose massima settimanale, che cambia specie per specie di pesce. Io nelle diete, quando metto tipo tre pesci, do indicazioni su quanto di ciascuno se ne può fornire. Non si può parlare di "pesce" in senso generico, sarebbe come parlare di "mammifero" come alimento in senso generico, non ha significato.

  • @marziacriveller9141
    @marziacriveller9141 Před 6 lety

    Grazie Valerio, sempre molto interessante. Io per i miei pelosoni utilizzo carni bianche e rosse cercando di variare i gusti......e loro apprezzano e spazzolano i piatti.....

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Tendenzialmente Marzia variare è la soluzione migliore sia per una questione di gusti che, soprattutto, per adeguatezza nutrizionale. In generale, salvo patologie specifiche, più si varia e meglio è, anche tra carni bianche e rosse :)

    • @marziacriveller9141
      @marziacriveller9141 Před 6 lety

      Infatti ho notato che se si dà sempre la stessa si stancano e mangiano sempre meno.....(questi birbanti!)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Si, i gatti tendono a comportarsi così, in particolare se hanno imparato che esistono diversi tipi di carne e in particolare se lo hanno imparato quando erano cuccioli. Mentre se la mamma mangiava croccantini e loro hanno sempre mangiato croccantini, magari sempre gli stessi, è il contrario... non accettano altro ;)

    • @marziacriveller9141
      @marziacriveller9141 Před 6 lety

      😉😉temo di avere dei buongustai.......

  • @orchidana6804
    @orchidana6804 Před 6 lety

    Grazie

  • @antoniovicedomini4080
    @antoniovicedomini4080 Před 4 lety

    Buongiorno dottore vorrei sapere quale carne e meglio per i miei setter inglesi grz in anticipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buongiorno Antonio. Mi dispiace ma è una domanda a cui non posso rispondere, perché non conoscendo i suoi setter non posso sapere quale sia la carne migliore. Per risposte a domande come questa deve rivolgersi in privato a me, o a un altro collega che si occupa di nutrizione, che abbia modo di conoscere i cani. Grazie mille.

  • @foscocornaggia5163
    @foscocornaggia5163 Před 4 lety

    Al mio labrador di 2 anni normalmente do crocchette 400 grammi al giorno suddiviso in due pasti uno mattina uno sera due volte alla settimana do carne tritata rossa cotta con verdure il cane contentissimo può essere giusto Grazie. Video sempre molto interessanti

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno Fosco, i croccantini sono tanti quindi credo che, si, i pochi pasti casalinghi che fa su base settimanale (valutando chiaramente ad occhio, non la prenda come una valutazione tecnica) ci possano stare.

    • @foscocornaggia5163
      @foscocornaggia5163 Před 4 lety

      @@valerioguiggi Grazie x la spigazione

  • @andreanapaviolo9785
    @andreanapaviolo9785 Před 4 lety

    Buonasera, per fornire al gatto una dieta sana ed equilibrata, oltre alla carne cosa si deve dare? Verdure e carboidrati? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buonasera Andreana. La dieta sana ed equilibrata deve essere studiata sul singolo gatto, perché è equilibrata per lui, non per un gatto generico. Comunque una componente vegetale, poca, viene messa, mentre i carboidrati generalmente si evitano lasciandoli solamente, se necessari, in caso di condizioni patologiche.

  • @sergiocommentucci5241
    @sergiocommentucci5241 Před 2 lety

    Salve dottore,io do indifferentemente alternando giornalmente,sia carni bianche che carni rosse,compreso pesce,invece volevo farle una domanda.
    Visto che si parla di insetti x l alimentazione umana,la stessa cosa avverrà anche x i gatti?
    Grazie x la risposta
    Come la dovremo considerare bianca o rossa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Sergio. Il video l'ha visto? :) Perché spiegavo che la distinzione "carne bianca" "carne rossa" non ha alcuna validità dal punto di vista scientifico, pertanto l'ultima domanda perde di validità. Riguardo agli insetti, è già così da anni; attualmente il Reg. UE 2017/1017 è quello in vigore che permette l'utilizzo degli insetti in mangimistica ma, a differenza dell'alimentazione umana, sono già tantissimi anni che sono ammessi nell'alimentazione del cane e del gatto.

  • @teresazimmitti2931
    @teresazimmitti2931 Před 4 lety

    Buongiorno ho uno staffy femmina alterno croccantini al pesce,a carne sempre rossa perché abbiamo avuto problemi di allergia al pollo.Il cane sta bene in salute,che carne devo dargli?..e quali parti?Mi dica nello specifico, il cane è energico ma non é sportivo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno Teresa. Mi piacerebbe dirle nello specifico, ma purtroppo non conosco la sua cagnolina. Per dire precisamente di che cosa ha bisogno avrei bisogno, minimo, di visitarla. Lo posso fare io ma anche un collega che si occupa di nutrizione nella sua zona.

  • @GuidoDePalma
    @GuidoDePalma Před 10 měsíci

    Il topo è carne bianca o rossa? :)

  • @julsie2757
    @julsie2757 Před 3 lety

    Mi piacerebbe capirne anche qualcosa sulla carne di cavallo. Che è quella che prediligo per il mio cane. Mi accorgo che la tollera più delle altre carni. Spero di non sbagliare.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno, questo dipende dal suo cane; le caratteristiche nutrizionali le può verificare nelle tabelle nutrizionali (ad esempio quelle del CREA che sono pubbliche, disponibili per tutti, è l'istituto di ricerca nutrizionale italiano); per capire se possa però andare bene o meno per il suo cane, va verificato nello specifico, per cui ne deve parlare con il collega che la segue per la nutrizione.

  • @danielecarmona
    @danielecarmona Před 5 lety

    Come sempre i tuoi video sono mind blowing, volevo chiederti è normale che il mio pastore tedesco di 1 anno e 6 mesi, abbia, senza aver mangiato altro del consueto, diarrea marrone che poi gli passa in due giorni dandogli il riso con le carote? , il caldo può scatenare la diarrea? (la sera dorme nella mia stanza con aria condizionata accesa solo per 20 minuti), ho notato che la mia diarrea può coincidere con la sua, sarà il caldo?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Si, può essere scatenata dal caldo, in generale l'alta temperatura modifica la circolazione del sangue nell'organismo e una digestione meno efficiente può causare la diarrea, in noi e in loro (che potrebbe essere il motivo per cui la avete in contemporanea).

    • @danielecarmona
      @danielecarmona Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie

  • @katalinbozso6674
    @katalinbozso6674 Před 5 lety +1

    Mia madre e una allevatrice di bulldog francesi

  • @ericaabba583
    @ericaabba583 Před 6 lety

    Grazie per il video, sempre utile. Al mio gatto che ha intolleranze alimentari alterno carne di coniglio a carne di anatra, quaglia e agnello. Non riesco a dargli il manzo e il pollo perché fa feci molli. Quali altre carni mi suggerisci di provare?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Intanto bisogna capire se le feci molli sono dovute alla carne in sé oppure eventualmente ai residui di quelle carni, perché variando le carni non con altre, ma con carni allevate in modo diverso, il problema si può già risolvere. E' possibile provare tacchino, eventualmente faraona, il cavallo, il maiale (però cotto, non so se fa una dieta a crudo o a cotto), il coniglio. Comunque c'è da dire che già con un'alimentazione con tre carni di tipo diverso c'è una buona variabilità.

    • @ericaabba583
      @ericaabba583 Před 6 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista Fa una dieta a crudo. Preparo le varie porzioni e,le congelo. Inoltre do a settimana 5 tuorli di uova di quaglia (I tuorli di uova biologici di gallina gli provocano feci molli) e al giorno 1 capsula di olio di pesce ad uso umano. Faccio fatica a reperire organi di agnello mentre x gli altri animali li trovo..... sono seguita da una vet che fa dieta casalinga. Mi ha dato linee guida da seguire ma non mi ha formulato una dieta dettagliata. Proverò a prendere del manzo o pollo biologico. Maiale e cavallo quando le avevo provate avevano provocato dissenteria

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Dipende dal metodo di allevamento, ricordo però che il biologico (in riferimento particolare alle uova) non significa senza antibiotici, sono permessi dei trattamenti antibiotici, e la differenza (rispetto alle uova di quaglia) potrebbe essere banalmente lì. Discorso simile per le carni. Però visto che è seguita dalla collega queste cose può chiederle a lei e sicuramente le fornisce queste stesse risposte, anzi più precise di me perché lei, a differenza mia, conosce la situazione :) E magari le consiglio di far formulare una dieta precisa, non solo basarsi sulle linee guida, così sta più tranquilla.

    • @titti3537
      @titti3537 Před 5 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista h

    • @stefaniacipolliscali3751
      @stefaniacipolliscali3751 Před 4 lety

      @@ericaabba583 6

  • @silviamalibran9262
    @silviamalibran9262 Před 6 lety

    Buongiorno dottor Guiggi ,sono iscritta al suo canale e la seguo con fervente interesse , vorrei porre una domanda alla sua attenzione in merito all'alimentazione della mia gatta di 6 anni:
    La miciotta ha problemi gastrointestinali dovuti al cibo , è risultata negativa alla giardia ,cryptosporidium ,tritricomonas e strongili ,non ha lesioni neoplastiche all'intestino ,ma non si sa di preciso cosa abbia , cosa le faccia male, perché non ho voluto sottoporla ad endoscopia digestiva causa l'invasività dell'esame e in quanto con dovute accortezze sono riuscita a non farle fare più feci sciolte . La mia gatta non ama le carni ,nessuna ,appena un po' il coniglio ( cibo industriale di grado umano) ma ama molto alcuni tipi di pesce ,palamita in modo famelico, discretamente altri pesci,( tonno totalmente escluso dalla sua dieta,sotto consiglio del dermatologo)la domanda è: può mangiare prevalentemente pesce a scapito della carne? So che i gatti dovrebbero mangiare poco pesce e cotto,rispetto alla carne.Mi destreggio con difficoltà ,perché cerco di darle un alimentazione varia con giusto rapporto tra carne e pesce ,spesso mangia poco ,perché non le posso dare sempre ciò che vuole , cioè pesce . Mangia anche cibo secco ,crocchette di GRAIN FREE di grado umano all'anatra . Mangiando sempre crocchette ogni giorno che contengono anatra o suino ,quindi una quota di carni costanti, posso darle per tal motivo ,più spesso il pesce? Grazie ,attendo sua risposta.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Eccomi Silvia. La risposta sarà un po' vaga perché in una situazione così complessa dovrei approfondire come si deve, comunque il discorso della cottura dipende (Anisakis a parte, ma quello si potrebbe evitare con il congelamento) per via della tiaminasi, che impedisce l'assorbimento della vitamina B1 e può causare alla lunga delle carenze. Però cotto non si presenta il problema. Teoricamente ci sarebbe anche il problema mercurio (specie con la palamita), però ho calcolato con i limiti di riferimento che un gatto medio dovrebbe mangiarne 200 grammi ogni giorno per raggiungere la dose tossica, che non è poco. Considerando l'aggiunta del cibo secco non credo che ci siano particolari problemi, perché alla fine i "rischi" del pesce finiscono lì e se i croccantini li mangia la dose di pesce necessaria si riduce, e così anche i rischi ad esso legati. Suppongo che lo possa dare anche tutti i giorni, però con una dose che non sia troppo alta in rapporto ai croccantini. Però ripeto, dovrei approfondire per parlare in modo preciso, è un consiglio vago.

    • @silviamalibran9262
      @silviamalibran9262 Před 6 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista ,comprendo bene che dovrebbe poter valutare il caso da vicino ,mi creda ,sarei molto più che felice di poter essere seguita da lei di persona ,ripongo in lei totale fiducia ,espone la complessità deglli argomenti in modo comprensibile anche a noi profani e poco dotti in materia ,ha scardinato ciò che io temevo sulla quantità di proteine ad esempio,forniscele fonti di eventuali studi effettuati per l'uno o l'altro discorso ,....insomma, è evidente che ama ciò che fa e lo trasmette con dovizia di particolari ,inoltre è gentile ed assai disponibile,nonche' di amabile garbatezza. Leggo sempre molti dei suoi commenti e non si risparmia mai a differenza di tanti suoi colleghi ,mi perdoni l'ardire di questa affermazione. Non è per sviolinare ,dico ciò che provo davvero e mi secca non poter raggiungere il suo ambulatorio data la distanza ,abito al sud ,se non fosse che la mia gatta detesta viaggiare ,sarei stata capace di venire apposta a visita da lei.
      Mi ha molto rassicurata sul consumo del pesce temevo di sbagliare in toto.
      Non gliene do in quantità eccessive e non sempre la palamita ,ama molto anche le sardine ed il salmone. Le sue razioni giornaliere sono di 50/60 grammi di pesce diviso in due pasti ed un consumo effettivo di 30/40 grammi di crocchette ( dipende dall'appetito),non le do nient'altro ,tutto pesato con bilancia elettronica. Mi scusi per tutte le mitragliate di cose che dico ,le lascio i miei saluti e buon lavoro dottor Guiggi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Buonasera Silvia, grazie del bellissimo commento, fa davvero piacere leggere parole come queste :). Purtroppo non posso essere dappertutto in Italia, ma facendo le consulenze posso comunque parlare con tutti, così da dare consigli specifici anche per cani e gatti che sono lontani da me. Certo, le consulenze non sono visite, per cui bisogna sempre far riferimento al collega che segue l'animale, però è un'opportunità: se vuole mi può contattare e cerchiamo di valutare se l'alimentazione che sta facendo è bilanciata e se possiamo renderla più varia, per quello che mi è possibile.