Carne nei croccantini: qual è il SIGNIFICATO degli ingredienti?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 118

  • @laikabubu1572
    @laikabubu1572 Před 5 lety +7

    Io lo sposo a questo dottore magnifico professionista!!!bravoooo

  • @motorcyclesexperience3995

    Video superinteressante soprattutto per i cenni normativi....complimenti !

  • @elisadeleo557
    @elisadeleo557 Před rokem

    Wow stupendo❤ grazie 🙏😘

  • @marziacriveller9141
    @marziacriveller9141 Před 6 lety +1

    E bravo dottore! Bella sorpresa oggi! Grazieeeee!!! sempre molto interessante quello che ci spiega.....metterò tra i preferiti il regolamento a cui fa riferimento .....dopo dal PC vado a spulciarlo...... intanto buona vacanza !!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Grazie mille Marzia. La cosa divertente è che i regolamenti sono tutti pubblici, ma nessuno li conosce perché si preferisce chiedere a questo o a quell'altro che, a volte, non ci capisce niente :D E nascono delle interpretazioni completamente sbagliate.

  • @angelicasmith7327
    @angelicasmith7327 Před 4 lety +1

    Grazie sei davvero esperto. Sei una cosaogni tanto gli do i croccantini ai miei gatti ma io sono contrario ai prodotti industriali.

  • @micheledigirolamo2620
    @micheledigirolamo2620 Před 5 lety +2

    FINALMENTE UN MEDICO CHE RELAZIONE IN MODO OGGETTIVO

  • @iasminastan7878
    @iasminastan7878 Před 3 lety

    Questo video mi ha fatto capire molte cose

  • @MicioGattoMiao
    @MicioGattoMiao Před 6 lety +2

    veramente molto interessante :)

  • @raffaellazanna7239
    @raffaellazanna7239 Před 4 lety

    Grazie per la risposta.

  • @patriziavernagallo706
    @patriziavernagallo706 Před 6 měsíci

    Dottore buongiorno! Non ho ancora trovato croccantini con la dicitura carne essiccata o semplicemente carne, la prego di indicarmi come fare! Grazie tante!

  • @eleonorababbini4425
    @eleonorababbini4425 Před 3 lety

    Si affrontano tanti problemi e tu sei bravissimo nello spiegarli con chiarezza ( almeno in parte ) ma non capisco per quale motivo non si faccia riferimento a determinate crocchette : per es : le crocchette migliori ( nomi ) per problemi osteoarticolari ecc. Io ho un.cane con questi problemi e , proprio poco fa mi sono accorta ( seguendo i tuoi consigli ) che , nelle crocchette che uso , ci sono troppi carboidrati più o meno camuffati. I prodotti specifici sono piuttosto cari , per di più ho una numerosa famiglia pelosa ( anzi numerosissima ) e mi piacerebbero consigli " mirati " cioè con tanto di nomi che mi permettano di andare a colpo sicuro e senza ulteriori spese , che sono già ingentissime ! Ti saluto sempre con affetto e ti ringrazio ❤

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno Eleonora, grazie per la domanda.
      Ci sono due motivazioni: una è legale, cioè che la deontologia medico veterinaria vieta espressamente la pubblicità ai prodotti mangimistici (incollo la normativa. Linee guida inerenti l'applicazione dell'Art. 51 del Codice Deontologico del Medico Veterinario e della norma vigente in materia di informazione sanitaria, FNOVI, Novembre 2019. Articolo 4, punto 2: quando si tratti di informazione sanitaria a mezzo internet, [il medico veterinario] non deve [...] fare riferimento a prodotti di industrie farmaceutiche, mangimistiche o di dispositivi medici [...].)
      La seconda motivazione è che non ci sono crocchette perfette per i problemi. Una patologia (ad esempio, osteoarticolare) va valutata non solo come patologia, ma in relazione a tutto il cane. Per cui per 10 cani diversi, uno giovane e uno anziano, uno grasso o uno magro, ammesso di voler consigliare solo i croccantini, si consiglierebbero 10 crocchette diverse, e questo perché per ognuno si cerca l'alimentazione migliore. Questo si fa con l'aiuto di un veterinario, non delle indicazioni generali che si trovano in un video (anche fosse possibile farlo come veterinario) perché l'alimento che va bene per uno non va bene per l'altro.

  • @Devyel
    @Devyel Před 2 lety

    Salve mitico Valerio!
    Non riesco a capire se alla fine la carne fresca in etichetta sia una trovata commerciale e basta... contando che alla fine la carne fresca viene comunque cotta, sfarinata e disidratata... a livello qualitativo cosa cambia da un mangime che in etichetta riporta direttamente "carne disidratata"? Intendo, a parità di qualità della materia prima ci sono differenze a parte i livelli proteici molto più alti nel prodotto disidratato? È migliore un mangime che in etichetta riporta "carne fresca"? Questo non riesco a capirlo!
    Grazie mille, i suoi video, anche quelli di anni fa, sono sempre utilissimi e preziosi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno... si, è una trovata commerciale, si. Perché a livello qualitativo con il disidratato non cambia nulla, ma proprio nulla, per cui il fresco viene messo solo per far vedere, tipo, 40% di carne (fresca) invece che 13% di carne (disidratata). Tanto poi la devono disidratare, per questo non cambia proprio nulla.

  • @valeaug75
    @valeaug75 Před 2 lety

    Salve Dott.re, felice di essere arrivata a lei tramite un'amica veterinaria. Spero mi possa aiutare a risolvere nel migliore dei modi il mio problema: alimento le mie due gattine da sempre solo con umido completo di buona qualità, il problema mi si presenta adesso perché circa 3/4 volte l'anno dovrò stare via per non più di 10 giorni, quindi mi troverò costretta a lasciarle con la pet sitter che potrà andare da loro solo una volta al giorno, ma sappiamo che una sola scatoletta di umido da 100gr per gatto non basta, per cui per coprire le restanti ore sarò costretta ad integrare con le crocchette (che io detesto dare). Può diventare un problema l'introduzione di crocchette per 7/10 gg qualche volta? Ci sono alternative? La ringrazio molto anticipatamente.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. Può diventare un "problema" nel senso che i gatti preferiscono mangiare le crocchette piuttosto che l'umido, solitamente, quindi potrebbero abituarsi alle crocchette e non mangiare più volentieri l'umido; non ci sono quindi problemi di salute, ma il problema può essere questo fattore di abitudine, appunto. Alternative all'alimento secco, quando non si può essere a casa, purtroppo non ci sono perché è l'unico tipo di alimento che si può conservare per le 24 ore senza conseguenze.

  • @francysilvester5318
    @francysilvester5318 Před 6 lety

    Video interessante. ..come sempre✌

  • @pietrooliva7813
    @pietrooliva7813 Před 9 měsíci

    Dottore é il numero 1. Ho un bellissimo border collie da lavoro, non prende peso e il veterinario mi ha detto di farlo crescere bene a livello di peso. Ho cambiato crocchette, mi hanno convinto su crocchette di carne fresca... Cambiando dalle mie ( che non avevano un caspita di carne). Beh dopo quello che ho sentito da lei, praticamente sta povera bestia sta mangiando polvere di piselli ecc 😂. Ora vado a prendere roba diversa, opto per roba Inglese perché sono maestri in questo. Grazie grazie e grazie ❤

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 9 měsíci +1

      Buongiorno Pietro. La carne era fresca in partenza, ma se è nei croccantini necessariamente viene poi seccata e sfarinata, quindi fresca non sarà più da un bel po' :)

  • @donatagianella
    @donatagianella Před 2 lety +1

    Salve dottore, volevo innanzitutto ringraziarla per i suoi video che seguo con molto interesse.
    Riguardo all’argomento trattato, desideravo chiederle cosa ne pensa di questa cosa: un’azienda mangimistica ha recentemente cambiato le sue etichette pur mantenendo più o meno la stessa confezione e lo stesso codice a barre. Ne deduco che la crocchetta sia sempre la stessa ma che l’azienda abbia corretto l’etichetta e che questa fosse dunque errata in precedenza. Oppure lei pensa che abbiano cambiato la ricetta? Ma in questo caso non dovrebbe essere un prodotto completamente nuovo con diciture diverse e codice a barre diverso?
    Prima: cinghiale fresco disossato (22%), carne di cinghiale disidratata (20%), patata dolce, pollo fresco disossato, carne di pollo disidratata, …
    Dopo: Cinghiale (22%), proteine di cinghiale disidratate (20%), patata dolce, pollo disossato, proteine di pollo disidratate, …
    Come vede è sparita la dicitura “fresco” e la dicitura “carne” è stata sostituita da “proteine”
    La ringrazio molto per un suo riscontro 😊

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Donata, credo di aver capito qual è l'azienda perché mi è stato già richiesto diverse volte. Il codice a barre non cambia perché è un codice univoco per la grande distribuzione, che non si modifica qualora cambi la ricetta; anche la confezione è una cosa grafica e può rimanere la stessa. E' cambiata la composizione, ma in realtà l'impressione (ma è un'impressione!!) che ho avuto io è un'altra. La composizione era già quella nuova (con proteine che è un ingrediente nettamente peggiore di "carne", come vedeva nel video) ma scrivevano una cosa che non corrispondeva al vero. Sono andate delle autorità (asl, nas), li hanno sanzionati e loro si sono messi poi in regola. Ci sta che l'alimento avesse ingredienti peggiori come qualità già prima che cambiassero l'etichetta; però ripeto, è un'ipotesi mia (deriva dal fatto che i parametri analitici non cambiano, se è l'azienda che penso io; questo mi insospettisce...). L'altra ipotesi, meno malpensante, è che semplicemente abbiano ridotto la qualità degli ingredienti per risparmiare sulla formulazione della crocchetta.

    • @donatagianella
      @donatagianella Před 2 lety

      @@valerioguiggi buongiorno dottor Guiggi e grazie per la sua risposta. È la stessa impressione che ho avuto anch'io, proprio per il fatto che la composizione analitica non fosse cambiata (salvo per i valori di calcio e fosforo che sono ora un po' più bassi). In un caso o nell'altro comunque c'è delusione, per un alimento che ritenevo di qualità :-( grazie ancora e buona Domenica

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      @@donatagianella Si, qualche che sia la spiegazione concordo, è deludente.

  • @sarajamila7281
    @sarajamila7281 Před 10 měsíci

    Buongiorno Dottore , le Volevo chiedere nei croccantini le ceneri grezze devono essere basse è così anche nei pressati a freddo?
    Mi sono accorta che nelle ultime crocchette sono a 10, come mai?
    Grazie Sara

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 10 měsíci

      Buongiorno, grazie per la domanda. Perché o sono stati aggiunti molti minerali, oppure hanno utilizzato materie prime di scarsa qualità, oppure le proteine sono molto elevate e di conseguenza alzano il valore delle ceneri. Non si può valutare un'etichetta a partire solo da un parametro (le ceneri in questo caso). Ho parlato qui czcams.com/video/oQHx6ze1Hsw/video.html di come si valutano le ceneri in relazione agli altri nutrienti, e tra pressati a freddo e croccantini estrusi non cambia nulla, le valutazioni che si fanno sui croccantini sono in questo senso identiche anche per i pressati a freddo.

    • @sarajamila7281
      @sarajamila7281 Před 10 měsíci

      @@valerioguiggi Dottore sarebbero le krocchet della Reico so che non può dare giudizi ma non vorrei fargli del male con le ceneri così alte

  • @arena9124
    @arena9124 Před rokem

    Salve dottore,
    Intendo che la dicitura “proteine di carne” sta ad indicare una qualità di carne di qualità più bassa. Questo sta a significare che bisogna evitare totalmente i cibi che contengono questa dicitura? Oppure, se ci troviamo di fronte ad un’etichetta nel complesso buona e grain free, ma contenente “proteine di pollo/agnello”, possiamo comunque selezionarla?
    Grazie in anticipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno. L'etichetta va sempre letta nell'insieme, con tantissimi ingredienti è normale che ce ne sia qualcuno che non piace o comunque di qualità inferiore; se l'etichetta nel suo insieme va bene per il cane/gatto in questione, anche se uno degli ingredienti è di qualità più bassa può andare bene comunque; dipende però dalla situazione, senza conoscerla è difficile fornire una risposta precisa.

  • @ANKIMER
    @ANKIMER Před 5 lety

    Complimenti dottore,per questo utile video
    Mi illumini,gentilmente!Sarei indeciso tra 2 marche di crocchette per gatto(entrambe grain free): una,riporta farina di carne di pollame,farina di salmone(in cima alla lista ingredienti!)
    L'altra,pollo disidratato,salmone disidratato
    C'è differenza o sono 2 modi diversi di indicare lo stesso ingrediente?Grazie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Teoricamente la farina di carne di pollame dovrebbe indicare la sola carne (cioè il muscolo). Tra farina di salmone, salmone disidratato e pollo disidratato non ci sono differenze (a parte ovviamente le specie animali), due diciture fanno riferimento alla nuova normativa, due diciture alla vecchia ma la sostanza non cambia.

    • @ANKIMER
      @ANKIMER Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie mille!!!Lei è gentilissimo,oltre che preparato!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      @@ANKIMER Grazie :)

  • @maulicca
    @maulicca Před 4 lety

    Salve dottore,un osservazione sui croccantini in base al colore.Ho provato diverse marche, che variano di molto nel loro colore.Da beige chiaro a marrone scuro ,quasi nero.Volevo chiederle ,croccantini con un colore chiaro è indice di carne minore ? e più composto da farine e cereali?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno Mauro, può essere ma non è sempre così, perché a volte dipende dalla carne usata: se è stata usata una carne chiara, pollo o salmone, le feci sono più chiare. Inoltre spesso le verdure fanno la differenza sul colore, penso alla polpa di barbabietola, per cui è una valutazione abbastanza complessa da fare.

  • @adelem9943
    @adelem9943 Před 2 lety

    Ma la farina di ossa è un alimento di bassa qualità o ci deve essere per forza nel croccantino? È meglio prediligere la dicitura "carne di agnello disidratata " ad "agnello disidratato"?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Adele. Una fonte di calcio (indipendentemente se sia la farina d'ossa o un'altra) ci deve essere necessariamente per bilanciamento, ma dipende da quanta ce n'è: tra le due diciture, senz'altro quella di qualità maggiore è carne di agnello disidratata.

  • @paolocavaliere9730
    @paolocavaliere9730 Před 2 lety

    Buongiorno dott... Sono mesi che uso delle crocchette con dicitura 36%proteine di pollo essicate, amido di patate essiccate ecc.. Le uso perché sono prive di cereali... Da quello che capisco dal suo video non si riesce a definire che parte del pollo viene utilizzata?? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Paolo, no, non si riesce a capire. Probabilmente è la carne meno digeribile, quella addossata alle ossa, perché sono le "proteine di pollo" estratte solitamente con il solvente; sennò avrebbero scritto o "pollo" generico, o "carne di pollo". Però non se ne può essere certi.

  • @V.I.S.96
    @V.I.S.96 Před 2 lety

    Ciao Valerio, ho appena adottato un cucciolo di meticcio (futura taglia media) di 2,5kg ed essendo nuovo di questo mondo devo capire bene come muovermi e grazie ai tuoi vidi sto imparando molto. Volevo chiederti un parere sui croccantini appena acquistati, secondo te sono discreti? e la grande domanda è rientra nel "nessuna definizione" in pratica può essere che non ci sia nessuna carne vera in questo prodotto poichè non esce mai la dicitura "carne".
    Eukanuba puppy:
    Pollo e tacchino disidratati (24% tra cui pollo 14%, fonte naturale di glucosamina, solfato di condroitina e taurina), pollo fresco (15%), mais, frumento, grasso di pollame, farina di pesce (fonte naturale di acidi grassi omega-3), riso, orzo, polpa di barbabietola disidratata (3%), mais macinato, salsa al pollo, uova intere disidratate, sostanze minerali (tra cui esametafosfato di sodio 0.35%), olio di pesce (fonte naturale di acidi grassi omega-3), lievito di birra in polvere (fonte naturale di vitamina B e selenio), fruttoligosaccaridi (0.25%, prebiotico naturale), mannanoligosaccaridi (prebiotico naturale)
    Proteina
    30%
    Tenore in materia grassa 18%
    Aacidi grassi omega-6 3.5%
    Aacidi grassi omega-3 0.78%
    Ceneri grezze 6.5%
    Fibra grezza 1.8%
    Calcio 1.35%
    Fosforo 1.11%
    DHA 0.18%
    ho calcolato i carboidrati come hai detto in un video e sono al 25% se devo sommare materia grassa + acidi, invece 30% se gli acidi sono una sottocategoria di materia grassa.
    Spero in una tua risposta, grazie e un saluto

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Vittorio. Purtroppo non posso esprimere pareri sul prodotto per questioni deontologiche, quindi rispondo solo alle altre domande: nel prodotto ci sono pollo e tacchino, quindi la carne c'è, ma quando trova "pollo" significa che può essere carne+ossa+organi+non sappiamo, è una definizione generica che indica che non sappiamo quali parti del pollo contenga (ma un po' di carne c'è, sennò poi il cane morirebbe di fame).
      Gli acidi grassi fanno parte del tenore in materia grassa, si, confermo.

    • @V.I.S.96
      @V.I.S.96 Před 2 lety

      @@valerioguiggi la ringrazio moltissimo per la spiegazione. Buona giornata!

  • @antonellamata3622
    @antonellamata3622 Před 5 lety

    Buonasera Dottore, ho un labrador maschio intero di 5 anni, alimentato con crocchette dalla nascita.Purtroppo da tre anni viviamo con l'incubo piodermite, presente nei testicoli. Nel corso di questi tre anni, dietro supervisione del veterinario, abbiamo cambiato tanti tipi di crocche, fino ad arrivare a quelle monoproteiche al manzo e riso. Ora, saranno 10 mesi che le mangia e non sembra avere disturbi gravi, ogni tanto qualche pruritino lo ha sempre nei testicoli, e dietro consiglio veterinario, collare elisabettiano e pomata, in modo che non si lecchi...... Noi non ne possiamo più di continuare così. Abbiamo capito che il manzo è l'alimento che meno gli provoca allergia, ma nelle crocche vi sono altri fattori di prurito. Volevamo chiedere al veterinario di iniziare una dieta casalinga. Secondo lei è una strada fattibile, con il controllo degli ingredienti, vi sarà un miglioramento...? Grazie e mi scuso per lo sfogo...

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Antonella, grazie per la domanda. Secondo me si, per il controllo del problema e soprattutto per l'individuazione dell'ingrediente (o degli ingredienti) che oltre al manzo causano allergia la vedo come la miglior soluzione percorribile. Pochi ingredienti e scelti da lei permettono proprio di capire, velocemente, quale sia il problema, per cui sono completamente d'accordo con la sua idea (e rimango a disposizione per eventuali consulenze nel caso avesse bisogno). Grazie!

    • @giusyfilastro1954
      @giusyfilastro1954 Před 3 lety

      @@valerioguiggi buongiorno dottore,mi sono appena iscritta trovo i suoi video interessanti e vorrei un consiglio per favore,la mia cagnolina chihuahua di 4 anni da almeno 2 anni mangia crocchette royal canin chihuahua +umido uguale marca,mangia 3 volte al giorno e problemi a parte(epilessia,collasso tracheale e restringimento nel canale del naso,cisiti in passato)le feci le ha sempre fatte solide e marrone scuro,siccome pesava 2,7kg,gli ha tolto l umido e aumentato un po le crocchette,poi ha perso pochissimo peso un 30gr. ma ho chiesto se potevo dare alla sera al posto dell umido un cucchiaio di yogurt magro bianco perché lei cercava l umido e il vet.ha detto di sì .da lì ha cominciato a fare feci bicolore marrone e giallo,tolto yogurt continuava a farle così e siccome crocchette royal chihuahua ci hanno detto che stanno esaurendo e visto il problema feci abbiamo iniziato a inserire hill's gastrointestinal sensitive ma incominciava a fare feci più chiare con muco e sfatte.il vet prima ci aveva consigliato un un'endoscopia completa se non si metteva a posto con la hill's. Per poi passare alla casalinga.tre gg.fa ci ha detto di ritornare a royal e la mettiamo un po a posto e poi stilare la casalinga senza endoscopia,ho chiesto perché non fare più l esame e lui ha detto che se ha appetito come sempre e gioca non serve.ascoltando i suoi video mi è sembrato logico indagare cosa succede prima di passare alla casalinga.poi ho sentito il vet.e mi ha detto che se vogliamo risposte certe allora è meglio farla.dottore non so,lui è incerto sul da farsi e la ritiene inutile,io allora titubante a sottoporla ad anestesia ,alla fine ha deciso di fargliela fare e domani contatta l addetta che si occupa di questo esame.lei cosa ne pensa di tutto ciò? Scusi il lunghissimo sms dottore.

  • @patrizianardi3489
    @patrizianardi3489 Před 5 lety

    Molto interessante il suo canale e mi sono iscritta! Ho sempre fatto molta attenzione al cibo secco dei miei tre gatti, leggendo sempre gli ingredienti contenuti ecc. Ora pero' il più anziano (ha undici anni) è stato operato per struvite. Quindi per necessita' ho dovuto cambiare il cibo secco al gatto, imbattendomi in una giungla di croccantini "speciali" dove su alcune confezioni, non viene dichiarata la percentuale della materia prima e in altre addirittura per primo ingrediente trovi il cereale! Ovviamente sto parlando delle grandi marche, le ho analizzate tutte e non sono soddisfatta di quello che devo far mangiare al mio gatto! E' un carnivoro è pretendo che nella crocchetta ci sia prima la carne e semmai un po' di cereale! Naturalmente il mio gatto necessita tassativamente dii un cibo speciale ed io mi sono dovuta piegare alla grande marca che fa croccantini adatti a gatti con struvite. Non lo trovo giusto e protesto a grande voce. Puo' aiutarmi lei ad individuare un cibo secco da comprare tenendo conto che vivo in Irlanda e che quindi lo compro online!? Grazie per la cortesia

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno Patrizia. Grazie per i complimenti, purtroppo non posso essere molto d'aiuto perché per consigliare un alimento devo prima effettuare almeno una visita o una consulenza nutrizionale (altrimenti sarebbe, di fatto, una pubblicità ad un prodotto, cosa che non posso fare per deontologia). Però le posso suggerire, per una condizione di struvite, di pensare anche ad una soluzione umida o casalinga, non secca, che da una grossa mano nella risoluzione della struvite.

    • @patrizianardi3489
      @patrizianardi3489 Před 5 lety

      @@valerioguiggi Grazie per la risposta,
      capisco quello che dice e rispetto la sua posizione anzi ammiro il fatto che lei non pubblicizzi nessuno! Per gentilezza saprebbe darmi un indicazione di quali cibi somministrare nell'indicazione che mi da di dieta casalinga? Effettivamente non so quali sono i cibi da evitare e quali da preferire. La ringrazio per la sua cortesia e buon lavoro!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Di per sé vanno bene tutte le carni, la maggior parte delle verdure, se si mettono le fonti di carboidrati (che però non sono obbligatorie) anche lì non ci sono limitazioni particolari. A parte alcuni alimenti specifici (ad esempio aglio, cipolla, cioccolato, uva, caffè, alcolici) non ci sono limitazioni specifiche per la maggior parte degli alimenti che mangiamo noi, e che si possono dare anche agli animali.

    • @patrizianardi3489
      @patrizianardi3489 Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie!!!

  • @gemmabenassi9112
    @gemmabenassi9112 Před 2 lety

    Buongiorno, da poco ho iniziato a seguirla su youtube, ho acquistato anche il libro "Guida all'alimentazione del gatto" di Elisa Bertoldi con la sua collaborazione. Trovo i contenuti dei video molto interessanti, aiutano ad aprire gli occhi!! Le scrivo perché non riesco a capire bene la dicitura di un umido (BARF) che riporta la seguente composizione: "sottoprodotti di origine animale: Tacchino (cuore, fegato, petto e collo) (94%), mirtilli (4%) ecc.." Cosa vuol dire? Se poi viene specificato Tacchino (cuore, fegato, petto e collo) 94%? che il restante 6% è sottoprodotti di origine animale?
    Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Gemma. No, il 94% si riferisce al SOA-tacchino (di cui il produttore ha messo le varie parti indicate in proporzione variabile), pertanto il 94% è tacchino, il 4% è mirtilli e il restante 2% presumibilmente qualche fonte di fibra e gli additivi. Dal punto di vista legale, Sottoprodotti di Origine Animale potevano anche non scriverlo, perché per legge qualunque prodotto di origine animale che si usa come mangime è sempre un sottoprodotto di origine animale (trova un video al riguardo con la normativa qui sul canale).

    • @gemmabenassi9112
      @gemmabenassi9112 Před 2 lety

      Grazie mille dell'immediata risposta

  • @giacomoorru3420
    @giacomoorru3420 Před 3 lety

    Quanto carne fresca corrisponde crocchette con il 30% di carne di tacchino disidratata ? E' una buona percentuale dott?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Giacomo. Se su 100 grammi di crocchette 30 sono di tacchino disidratato, all'incirca di fresca inizialmente erano 90 grammi circa (nella carne fresca 2/3 sono acqua, che viene rimossa in disidratazione)."Buona percentuale" non vuol dire molto, l'alimento va giudicato nel suo complesso.

  • @antonioamato3230
    @antonioamato3230 Před rokem

    Per cortesia, ci può dare tre solo tre marche ottime di cibo secco?

  • @Farfalla7Malva
    @Farfalla7Malva Před 6 lety

    Video utilissimo, e volevo anche chiederle se é vero come ho sentito da un'amica allevatrice di mici, che i croccantini grani-free, senza farine né disidratati di carne, facciano male ai gatti.
    Io pensavo di integrare un pò di queste crocchette alle solite che mangia la mia quando ha problemi intestinali (naturalmente mi avevano consigliato in negozio marchi di qualità come Almo Nature), però appunto adesso mi é salita l'ansia naturalmente...non so a chi dare ascolto. :-/
    Cari saluti e buone ferie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Sempre a me bisogna dare ascolto :) No, scherzo ovviamente, bisogna dare ascolto a chi riporta le fonti di ciò che dice. Che i croccantini grain-free facciano male è un'ipotesi uscita negli ultimi giorni, un'ipotesi "molto" ipotesi, nel senso che attualmente non lo sappiamo. La carne è essenziale, se non c'è si, il gatto muore :) però nel croccantino la differenza tra disidratato fresco non porta ad alcuna distinzione finale.

    • @Farfalla7Malva
      @Farfalla7Malva Před 6 lety

      Ben detto ah-ah! Comunque molte grazie, mi è più chiaro ora. :-)

    • @schwarzy91
      @schwarzy91 Před 6 lety

      Non credo ci sia un nesso tra grain Free e carne disidratata.

    • @gliderwallace83
      @gliderwallace83 Před 4 lety

      Il fatto di non avere cereali non può fare male ed è sicuro, vista la biologia del gatto. Dipende solo da quali sono gli altri ingredienti. Le crocchette grain-free sarebbero da sostituire permanentemente a quelle con cereali, considerato che i problemi intestinali del Suo gatto sono molto probabilmente determinati dalle famose crocchette non grain-free.

  • @sabinavalente2139
    @sabinavalente2139 Před 5 lety

    Sinceramente i miei cani fino ai 5-6 anni circa hanno mangiato crocchette,poi tutti insieme hanno deciso di non mangiarne più ( ho tre cani,erano 4 purtroppo una è morta di malattia) preoccupata ho chiamato la vet che mi ha detto di fargli tranquillamente il cibo casalingo(no scarti)loro mangiano quello che mangiamo noi,li ho portati a visita( adesso hanno 11-12 anni) e stanno benissimo in piena salute ,molto vivaci,la vet mi ha detto che sono in xfetta forma e che il cibo casalingo li fa vivere 3-3,5 anni in più rispetto a quello industriale !quindi preferisco dargli da mangiare cibo fresco,come dice sempre il mio caro papà,quando non c' erano le crocchette i cani e i gatti campavano lo stesso bene !

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Grazie per il suo contributo. Personalmente ho fatto diversi video sulle alimentazioni casalinghe, i dati che riporta li avevo inseriti l'anno scorso in questo video: czcams.com/video/ii5S_hOnaOA/video.html . Però a mio avviso è utile conoscere anche gli ingredienti dei croccantini, ci sono molte persone che li usano, e le etichette non sono poi così chiare.

    • @sabinavalente2139
      @sabinavalente2139 Před 5 lety +1

      @@valerioguiggi gentilissimo dottore, indubbiamente è importante capire anche cosa c'è dentro ai prodotti alimentari x cani e gatti, xchè come dice lei gli ingredienti scritti non sono molto chiari!( In effetti quando gli usavo andavo un po' ad intuito proprio xchè non scrivono chiaramente) Ho visto alcuni dei suoi video sono molto interessanti! La ringrazio per la risposta e guardo questo video che mi ha proposto, sicuramente interessante come gli altri! Buona serata !😀

  • @stefaniafei
    @stefaniafei Před 6 lety +4

    cosa ne penso? ne penso quello che pensavano i bisnonni le prime volte che giravano per supermercati: se non capisci cos'è non comprarlo e non mangiarlo. idem faccio per i gatti, anche se sulle etichette negli anni mi ci sono sbattuta un bel po'.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Se qualche mangimificio mi desse il permesso di fare delle riprese sarebbe interessante mostrare il funzionamento, magari com'è fatto un estrusore e qualcosa del genere. Però dubito che qualcuno mi darà questa possibilità :)

    • @stefaniafei
      @stefaniafei Před 6 lety +1

      qualcosa su youtube c'è: czcams.com/video/D7oMxc-DxrQ/video.html

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Si, lo conoscevo quel video, lì però partono già dalle farine, sarebbe invece utile far vedere anche le materie prime, il processo di sfarinatura, di estrusione, oltre alla parte dell'estrusore in sé. Elisa (di Miciogatto) ha fatto un video un annetto fa in un mangimificio, però chiaramente ha mostrato senza entrare nel tecnico, non essendo veterinaria :)

  • @martinasancamillo5928
    @martinasancamillo5928 Před 5 lety

    Buonasera! La mia barboncina nana di 10 mesi ha sempre avuto problemi legati all'alimentazione. Inizialmente mangiava Monge Puppy al pollo, ma intanto aveva la giardia. Dopo averla curata con stomorgyl, presentava ancora problemi di diarrea e vomito, con inappetenza. Su consiglio del veterinario siamo passati a Royal Canin Gastrointestinal per una presunta intolleranza al pollo. I problemi della diarrea e dellinappetenza si sono risolti (anzi, sembra insaziabile). Adesso lo prende da quattro mesi e le è venuta l'otite, le ghiandole perianali le si sono ingrossate e presenta prurito alle zampette, al musetto, al collo e vicino le ascelle. Inoltre non ha una crescita omogenea del pelo, tanto che il nostro toelettatore pensava che glielo avessimo tagliato noi! Pur pensando a delle carenze nutrizionali data l'anomala crescita del pelo, il nostro veterinario ci ha consigliato di continuare con il Gastrointestinal. Noi avremmo voluto provare con un prodotto grain free, cambiando la proteina in una al pesce (che lei non ha mai mangiato). Lei cosa ci consiglia di fare? Scusi del tempo che le abbiamo rubato. Le saremmo grati se ci potesse dare una risposta per vedere finalmente la nostra cucciola in piena salute!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buonasera Zoe, rispondo volentieri ma purtroppo in situazioni come questa non posso essere molto d'aiuto da un commento su YuoTube... Personalmente proverei, si, una dieta ad eliminazione, o anche un'alimentazione casalinga che rende tutto di gestione molto più semplice. Il gastrointestinal per un po' può andare bene, sempre no, bisogna tornare ad un'alimentazione "normale" e capire dov'è il problema, il gastrointestinal è un alimento molto calorico e povero di fibre, digeribile, adatto per i periodi di degenza. Alla lunga poi fa ingrassare. Io farei una dieta ad eliminazione, ma se possibile lasciando perdere altri croccantini e provando direttamente con una casalinga, tanto più che il problema non è grave. Le cose sarebbero molto più veloci, sia per la diagnosi che per la risoluzione del problema. Naturalmente una casalinga formulata da un veterinario competente (che posso essere io o un collega). Grazie!

  • @francescodauria512
    @francescodauria512 Před 4 lety

    Ciao, ho seguito il tuo video sulla qualità dei croccantini, ti volevo mostrare il mangime che uso io per cani da caccia ovviamente le periodo estivo con cani a riposo...
    Prodotto: Mr. Mix BENESSERE Dogs
    Linea: PREMIUM
    Alimento Completo per Cani: medio/basso dispendio energetico
    Liv. Rev. 4 del 28/07/2016
    Caratteristiche: Mr. Mix BENESSERE Dogs è l’alimento completo appositamente studiato per fornire una dieta
    equilibrata e bilanciata, ideale per tutti quei soggetti che conducono una vita a medio dispendio energetico.
    Grazie al suo basso apporto proteico ma ad alto valore Biologico, con il suo alto tenore di carboidrati a cottura appropriata e
    differenziata, più un calibrato rapporto lipidico e con giusta integrazione minerale e Vitaminica (con Prebiotici, Probiotici e
    fibre dietetiche) contribuiscono a non appesantire l’organismo ed esaltare il senso della sazietà *.
    Per questo è l’alimento giusto che rende il tuo cane più sereno e tranquillo, creandogli benessere e longevità, ottenendo un
    rapporto uomo-cane etologicamente di maggior intesa ed equilibrio.
    Composizione :
    Cereali- (pregelatinizzati singolarmente,di cui maltati 0,5%), Carne e derivati-(solo carne avicola disidratata 100% valore
    biologico 90%), Oli e grassi, Ortaggi-(Cicoria F.O.S.e Aglio), estratto di Carruba (tostata), Minerali, Semi Oleosi-(lino
    pregelatinizzato), Lieviti-(saccharomyces Cerevisiae), ,M.O.S /Mannanoligosaccaridi da pareti cellulari da saccharomyces
    cerevisiae.
    Additivi (per Kg.) Vitamine, Provitamine e sostanze analoghe :
    E672 - Vit. A U.I. 18.000 - E671 - Vit. D3 U.I. 1.100 - 3a700 - Vit. E . (Alfatocoferolo 91%) mg. 160 - Vit. B1 mg.6.5 - Vit. B2 mg.
    8 - 3a831Vit. B6 mg. 5 - Vit. B12 mcg.60 - Vit. K mg. 3 -3a315 Vit. PP mg.45 - D.biotina mcg.500 - Ac.D pantotenico mg.28 -
    3a316 Acido Folico mg 1.40 - 3a890 Colina Cloruro mg. 1100
    Composti di Oligoelementi
    E1- Fe Carbonato ferroso mg 36+Ossido Ferrico mg.100+Chelato Ferroso idrato di glicina mg 140 - E5 - Ossido manganoso mg
    57+Chelato di manganese idrato di glicina mg 95 - E6 - Ossido di zinco mg 92+Chelato di zinco idrato di glicina mg 105.- E4 -
    Cu Solfato rameico pentaidrato mg 50+Chelato rameico idrato di glicina mg 6,85 - E2 Iodato di calcio anidro mg 2.30 - E8
    Selenito di sodio mcg 235+Forma organica di Selenio mcg 490
    Aminoacidi: 3.1.1 DL Metionina mg 500 - 3.2.3 L Lisina mg 170
    Sostanze chimicamente ben definite: Omega3 DHA mg 100
    Regolatori acidità: E 510 Ammonio cloruro mg 900
    Sostanze Antiossidanti: E300 Acido ascorbico mg 25
    Micro-Organismi: Enterococcus Faecium DSM 10663/NCIMBN10415 C.f.u. 1x10⁹
    Analisi chimica : Proteina grezza 17.00%
    Oli e Grassi grezzi 12.00%
    Fibra grezza 2.40%
    Ceneri grezze 5.30%
    Istruzioni per l’uso : Da somministrare tal quale nella misura di 10 / 15 gr x kg di peso del soggetto. In Una o Due
    frazioni giornaliere. Acqua potabile, fresca e pura sempre a libera disposizione. Il risultato è raggiunto quando si nota un calo
    di interesse verso l’alimento, procedere quindi alla diminuzione della razione precedente

    • @gliderwallace83
      @gliderwallace83 Před 4 lety +2

      Primo ingrediente cereali (non si sa neanche quali) = mangime per galline
      Carne e derivati: dubito assolutamente che sia 100% carne avicola disidratata, altrimenti avrebbero indicato "carne disidratata di". E comunque la percentuale non è nota
      Oli e grassi: non specificati, male
      Io lo lascerei sullo scaffale.

  • @sarajamila7281
    @sarajamila7281 Před rokem

    Dottore volevo chiedere cosa sono esattamente proteine e di pollame disidratate?ma c è carne o no?
    Grazie mille

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Buongiorno Sara. Le proteine di pollame disidratate sono gli scarti della lavorazione del pollo (ossa, tendini e anche si, un po' di carne anche se non molta), separate con il solvente dal grasso, quindi separate dalle parti minerali grosslane (come le ossa) e, poi, la poltiglia proteica risultante viene disidratata. Carne un po' c'è, ma non molta.

    • @sarajamila7281
      @sarajamila7281 Před rokem

      @@valerioguiggi grazie Dottore accidenti cosa gli ho dato

  • @gaetanomeli2563
    @gaetanomeli2563 Před 6 lety

    Buongiorno
    Dottore attualmente il mio cucciolo di 8 mesi mangia diciamo così una volta al giorno i croccantini e passa il resto a dormire.
    Potrebbe essere dannoso per il cucciolo mangiare solo una volta e comunque si mangia una porzione di croccantini.
    Lascio così o integro con carne o wurstel che vedo il cucciolo svegliarsi quando sente questi odori?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety +1

      Buongiorno Gaetano. Al momento non ci sono fonti scientifiche che parlino del numero di volte al giorno per cui un cane deve nutrirsi, salvo per il cucciolo piuttosto piccolo, quindi molto dipende dalle necessità del cane. Per il movimento il cane dovrebbe essere stimolato a giocare, i colleghi comportamentalisti in questo forniscono consigli molto utili. Sinceramente, invece, per un cane che fa poco movimento non mi sembra molto il caso di dare carne, quindi alimento in più, ma soprattuto i wurstel, che sono tendenzialmente grassi. Tanto cibo e poco movimento portano il cane ad ingrassare, e non è il massimo.

  • @rattotakki
    @rattotakki Před rokem

    Grazie per il video, molto informativo. Ma invece che differenza c'è tra:
    1) pollo 50 %
    2) pollo fresco 50 %
    3) carne di pollo 50 %
    Leggendo varie etichette ho trovato tutti e tre i casi, immagino che la (1) intenda ogni parte possibile del pollo, ma non saprei distinguere tra la (2) e la (3).
    Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno. SI, la prima è qualunque parte del pollo, confermo; la seconda è uguale alla prima, è stato specificato che è fresco ma non è obbligatorio (quindi 1=2). La terza, invece, specifica che è solo il muscolo del pollo, sempre fresco ma solo muscolo ("carne" per il Reg. UE 2022/1104 indica solo il muscolo, quindi non ci possono essere altre parti del corpo dentro). Quindi la 3 è migliore della 1 e della 2 (che sono identiche). Nessuna in partenza era disidratata, altrimenti andava obbligatoriamente dichiarato come metodo di trattamento, sempre per lo stesso regolamento.

  • @mara865-m
    @mara865-m Před 4 lety

    Nuova iscritta! Ho appena scoperto il suo canale ma già lo adoro. Grazie mille per i suoi consigli! Vorrei il parere di un esperto per l'alimentazione del mio cane. Per la mia cagnolina di quasi 4 anni (circa 10kg) sono passata all'alimentazione casalinga circa due mesi fa. E' stata molto male, il veterinario le ha diagnosticato infatti una gastrite cronica e mi ha consigliato di cambiare alimentazione. Prima mangiava solo cibo secco, ma da quando ho cambiato alimentazione sta molto meglio (ed ha anche perso qualche kg di troppo). Ho paura però che questa dieta non le dia tutti i nutrimenti di cui ha bisogno e che quindi possa incorrere in qualche mancanza di nutrienti con il passare del tempo. Vorrei quindi ricominciare ad introdurre i croccantini per almeno un pasto al giorno (lei mangia tre volte al giorno ad orari precisi, dato che soffre anche di acidità di stomaco), ma è davvero difficile riuscire a trovare croccantini di qualità che contengano cibo davvero SANO. Ho paura che possa stare di nuovo male. Ho trovato quindi delle crocchette (per stomaci sensibili) con questi ingredienti e vorrei il parere di un esperto: Proteine disidratate di agnello , granturco integrale , fioretto di granturco, piselli, proteina di granturco, farinaccio di riso, riso, grasso di origine animale, agnello, riso integrale, semi di lino*, aroma senza proteine animali, olio di granturco, sostanze minerali, estratto secco di radice di cicoria, lignocellulosa, estratto secco di gambo d'ananas*, alga marina, alga spirulina , *Ingredienti specifici di origine naturale. Cosa ne pensa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno Mara, grazie per la domanda. In merito all'alimento purtroppo non posso rispondere perché la risposta, tanto più per una cagnolina con problemi, va data conoscendo la situazione; magari un prodotto può essere qualitativamente ottimo ma non andare bene per lei, non è il caso di farsi consigliare da qualcuno (come me) che non conosce la situazione. Però le chiedo, perché non continua con la dieta casalinga visto che ha migliorato la situazione? Se (giustamente) teme per il bilanciamento si affidi a me o a un collega che si occupa di nutrizione, ma non per farsi consigliare dei croccantini, bensì per farsi bilanciare la dieta. Penso che in questa situazione sia la soluzione migliore.

  • @Valentino_Cammarelle
    @Valentino_Cammarelle Před rokem

    Buongiorno dottore, può gentilmente delucidare questo mio dubbio? Se la dicitura “carne fresca di…” corrisponde a circa 1/3 di carne disidratata, e nella composizione si conta la carne fresca per arrivare al 100% della composizione, vuol dire che ci sono ingredienti non dichiarati? Ci sono mangime che arrivano fino all’80% di carne fresca…

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno. Non ho capito la domanda, nel senso: la carne fresca in un prodotto può essere il 100% solo se è l'unico ingrediente di quel prodotto. Cioè, se trovo scritto: ingredienti: 100% tonno (è quindi un umido complementare) va bene, però non ci devono essere altri ingredienti. Non posso trovare scritto "100% tonno, 2% riso", perché in questo caso il totale sarebbe 102% ed è impossibile.

    • @Valentino_Cammarelle
      @Valentino_Cammarelle Před rokem

      @@valerioguiggi Ipotizziamo che un mangime sia composto da 80% di carne fresca e 20% patate disidratate. Siccome nella produzione del croccantino la carne fresca diminuisce di parecchio, cosa completa la composizione?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      @@Valentino_Cammarelle Buongiorno, ok, credo di esserci. Il conto è più complesso, perché supponendo che gli ingredienti siano solo questi (per semplicità) ovviamente non ci possono essere errori di dichiarazione. Funziona così: la composizione è indicata all'inizio del processo produttivo, quindi nell'esempio 80% di carne fresca e 20% di patate disidratate. Facciamo in grammi che è più facile: per 100g di prodotto (fresco), 80 grammi di carne e 20 grammi di patate. Insieme fanno il 100%. Poi c'è il processo produttivo, nel quale:
      -Le patate, supponendo per semplicità abbiano lo 0% di acqua, rimangono 20 grammi.
      -La carne, supponendo abbia il 66% di acqua (un terzo), rimane 27 grammi. L'acqua se ne va nel processo produttivo.
      Per cui il prodotto finale sarà composto da 20g di patate e da 27g di carne, ossia il totale sarà 47 grammi; e qui si ricalcola la percentuale. DI questi 47 grammi, 27 grammi (il 57%) sono carne, 20 grammi (il 43% sono patate). Non c'è nulla di non dichiarato, solo che uscendo l'acqua la proporzione tra gli ingredienti ovviamente cambia.
      Le torna?

    • @Valentino_Cammarelle
      @Valentino_Cammarelle Před rokem

      @@valerioguiggi Quindi se ho capito bene: 100 grammi di prodotto fresco sono fatti da 80% carne e 20% patate, 100 grammi di prodotto finito sono fatti da 56% carne e 44% patate? (Le percentuali non sono precise, ma il concetto è questo giusto?)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      @@Valentino_Cammarelle Si, proprio così perché l'assenza di acqua nel prodotto finito cambia le proporzioni tra gli ingredienti di base.

  • @raffaellazanna7239
    @raffaellazanna7239 Před 4 lety

    Buona sera dottore, posso fare una domanda che a rigore di logica so la risposta, nel senso di può dare il cibo per cani hai gatti? Io non lo mai fatto ...a parte in questi giorni non volutamente, nel senso i gatti hanno anticipato il cane e se lo sono finito. io ho guardato gli ingredienti del cibo del cane e quelli del cane sono identici, stessa marca. A parte la quantità che la scatoletta del cane e più grande. Farà male ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Non lo faccia, perché gli ingredienti possono anche essere gli stessi ma il bilanciamento è diverso, per cui i rispettivi alimenti possono peggiorare l'altra specie animale.

  • @zemanuela83
    @zemanuela83 Před 3 lety

    Buongiorno, proteine di...sono di qualità inferiore rispetto a carne di...?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Si, senz'altro. La "carne di" indica il muscolo senza ulteriori trattamenti come materia prima, la normale carne insomma. Le "proteine di" sono carni (ma anche organi od ossa) sgrassate con solvente delle quali rimane esclusivamente la componente proteica, che poi viene essiccata ed usata come materia prima. La qualità è molto inferiore rispetto alla "carne di...".

  • @schwarzy91
    @schwarzy91 Před 5 lety

    Quindi nella dicitura : agnello (10%fresco ,30% disidratato) può esserci tutto?
    Nel senso che tutta la percentuale può essere ricoperta da scarti(ossa pelle e peli)?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Si, in teoria si, può esserci tutto. Tuttavia se l'agnello è l'unico ingrediente carneo difficilmente saranno tutti peli o unghie, altrimenti l'alimento non sarebbe nutritivo e il cane in poche settimane presenterebbe problemi. Però si, diciamo che se fossero tutte ossa di agnello un'etichetta del genere sarebbe legale.

    • @schwarzy91
      @schwarzy91 Před 5 lety

      @@valerioguiggi ok perfetto.davo un mangime costituito da questa composizione,credendo che fosse eccellente dato l'alta percentuale di carne disidratata.ma poi mi skno accorto che proprio carne non è.
      Ho cambiato con N&D dato che indica come primi ingredienti : agnello disossato 20% ,carne di agnello disidratata 22%.
      Ho fatto bene? Agnello "disossato" significa ,come detto in precedenza,tutto dell'anello tranne le ossa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      @@schwarzy91 Si, tutto tranne le ossa, anche se ci possono essere altre parti di scarto. Però la qualità almeno dai primi due ingredienti sembra migliore degli altri due alimenti.

    • @schwarzy91
      @schwarzy91 Před 5 lety

      @@valerioguiggi facendomi una cultura sul suo canale ho optato per questa marca. Ed è un Grain Free.
      La scelta era fra quest'ultimo e l'acana classic Red.

  • @ghibly23
    @ghibly23 Před 4 lety

    Sto acquistando croccantini con queste caratteristiche che ne pensa è un buon prodotto?
    Cinghiale disidratato macinato (35%), agnello allevato in campagna disidratato macinato (24%), piselli gialli (19%), grasso di pollo (conservato con vitamina E, 6%), mele (4%), fegato pollo (3%), amido e tapioca (3%), olio di salmone (2%), carote (1%), semi di lino (1%), ceci (1%), crostacei (fonte di carboidrati 0,026%), estratto di cartilagine (fonte di condroitina 0,016%), lievito di birra (fonte di Mannane-oligosaccaride 0,016%), radice di cicoria (fonte di fruttocollo-oligosaccaridi 0,012%), yucca schidigera (0,01%), Alghe (0,01%), mirtilli rossi (0,0008%), mirtilli (0,0008%), lamponi (0,0008%) - Omega 3: 0,25% - Omega 6: 2,30%. Senza cereali e senza patate.
    Minerali e vitamine
    Sodio (%) 0.9, DL- metionina (%) 0.014, L-lisina (%) 0.01, Taurina (mg/kg) 2400, Manganese (mg/kg) 55, Zinco (mg/kg) 150, Iodo (mg/kg) 3.8, Selenio (mg/kg) 0.23, Rame (mg/kg) 11, L-carnitinal (mg/kg) 65, Arginina (mg/kg) 12, Magnesio (%) 0.04, Ferro (mg/kg) 48, Vitamina A (UI/kg ) 23000, Vitamina B3 (Niacina) (mg/kg) 45, Vitamina D3 (UI/kg) 940, Vitamina C (mg/kg) 300, Vitamina E (mg/kg) 650, Cloruro di colina (mg/kg) 2200,

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buongiorno, il prodotto va valutato in base al cane, è difficile esprimere una valutazione se non si conosce il cane, le sue caratteristiche e i suoi problemi. La valutazione non può prescindere dall'animale che mangerà quel prodotto.

    • @ghibly23
      @ghibly23 Před 4 lety

      @@valerioguiggi comunque era per gatti il prodotto che vivono esclusivamente in casa e mangiano pochi croccantini 2 volte al giorno mattina e sera e umido completo sempre mattina e sera

    • @ghibly23
      @ghibly23 Před 4 lety

      @@valerioguiggi mi scuso perché sono stata io a non dire per chi erano

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE Před 3 lety

    IO ho trovato "Brodo di..." & mi sono chiesto se si tratta di un apetizzante ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Tendenzialmente si, anche perché per lo più è acqua (quindi di nutriente ha poco).

  • @giampywildhunting.8931

    Che ne pensate se vado a comprare una bella bistecca glie la cuocio a vapore e glie la do??che alla fine mi costa meno dei croccantini

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Giampaolo, grazie per la domanda. L'idea di dare un'alimentazione casalinga è interessante sempre per un cane, però se sostituisce la bistecca ai croccantini va incontro senza dubbio a sbilanciamenti nutrizionali, perché la bistecca non contiene tutti i nutrienti di cui un cane ha bisogno. Deve farsi formulare una dieta casalinga adeguata, ne parli con un collega che si occupa di nutrizione.

    • @giampywildhunting.8931
      @giampywildhunting.8931 Před 3 lety

      @@valerioguiggi buongiorno grazie per la risposta io intendevo non tutti i giorni bistecca variare la dieta ma almeno so cosa do al mio cane.cmq non so se puoi ma mi potresti consigliare una marca buona d crocchette grazie e complimenti per quelli che fai sei preciso e professionale 👍

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      @@giampywildhunting.8931 Buongiorno Giampaolo. Purtroppo la professionalità e la deontologia stanno nel non consigliare prodotti agli animali a meno che non si conoscano direttamente, non posso consigliare prodotti senza una visita veterinaria. Una volta ogni tanto della carne è fattibile, però senza bilanciamento non supererei i due giorni a settimana, gli altri giorni continui con i croccantini, altrimenti corre rischi evitabili.

    • @giampywildhunting.8931
      @giampywildhunting.8931 Před 3 lety

      @@valerioguiggi grazie tante farò come mi hai detto se eravamo vicini venivo direttamente da te grazie😊

  • @alphazero_twitch5617
    @alphazero_twitch5617 Před 2 lety

    Non é assurdo che una persona debba studiare ed essere super informato sulle mille diciture per riuscire a far mangiare bene il proprio animale? Sbagliare nell''acquisto delle crocchette significa nutrire male il proprio animale? Ho preso delle crocchette puppy Virtus per la mia cucciola di Amstaff...spero vadano bene

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno. Beh, in realtà bisogna anche studiare per leggere un'etichetta sui prodotti alimentari per esseri umani, per le etichette dei capi d'abbigliamento, per le spie della macchina; quando le informazioni sono tante bisogna conoscerle. Poi la normativa qui è anche un po' volutamente complicata, ma il fatto è che chi spinge a fare cambiamenti sono le multinazionali, che la "spingono" un po' dove vogliono, mentre i piccoli produttori non hanno la forza di modificare le normative. Per i croccantini che ha scelto, invece, chiaramente non posso giudicare perché non conosco la canina: deve chiedere al collega che la segue, che la conosce e le può consigliare.